Purple Suits and Red Lips
di Melanyholland

05/09/11, ore 21:18

Bellissimo anche questo capitolo!
Originale il fatto di descrivere la storia da un punto di vista esterno sia per la descrizione minuziosa di Blair,che ho trovato perfetta,sia per la visione di Chuck e Blair da fuori.
Li ho trovati tutti e due molto IC soprattutto Chuck con le sue solite battutine ma anche Blair,non tanto per le sue parole ma per gli atteggiamenti.
Che dire,sei sempre bravissima!

05/09/11, ore 20:56

Adoro questo capitolo!! Incredibile come Blair riesca a rimanere così impassibile con Chuck.. come dice Elise, sarei crollata anche io!
Una definizione in particolare mi è piaciuta moltissimo:" Chuck sembrava prendersi continuamente gioco del mondo. Oppure tentava sempre di sedurlo." Mai definizione fu più perfetta per descrivere lo sguardo "sghembo" di Chuck ( che non finirò mai di adorare)!
Molto ben fatto, davvero complimenti!!
Al prossimo capitolo!
Xoxo,F.

05/09/11, ore 19:31

Non chiedermi perchè Melany ma le prime righe mi hanno commosso, Jenny manca un sacco anche a me e leggerla descritta da te, mi ha fatto veramente piacere <3. Il personaggio da cui parte la narrazione, Elise, è davvero ben caratterizzato, non annoia, è vivo: dall'ossessività con cui osserva Jenny e Blair (tra l'altro l'entrata in scena di quest'ultima mi ha colpita davvero! E' bello vedere Blair immersa nella lettura, così perfetta in ogni dettaglio che hai scritto... è meravigliosa la tua Blair, complimenti), al vizio di mordicchiarsi l'unghia del pollice, alla cotta segreta per Archibald, rendono tutto molto "vero" e godibile. Fantastico, pungente e brillante è Chuck, sei davvero una maestra nello scrivere le loro battute, quella sul bondage mi ha strappato un sorriso. Tutto il battibecco su Georgina è a dir poco esilarante, "Allora le regalerò personalmente una Bibbia." è così sfacciato e decisamente da Chuck! E' incredibile come lui insista con le allusioni e quanto io mi sia sentita, leggendo, come Elise: imbarazzata e intimidita come se quelle battute arrivassero a me. Questo per dirti quanto sei stata brava a coinvolgermi nella storia. Mi sono emozionata poi nel vedere Chuck e Blair parlare del Victrola, ho capito subito, dalle prime righe di cosa si trattava e ti devo fare i complimenti per l'inserimento di questa situazione... mi sa di futuro, di persone più adulte e non di due liceali, è un passo che fa da finestra a ciò che i due potrebbero essere, che sono diventati ora in effetti. Il finale è geniale! Sono caduta dalla sedia: Elise è Gossip Girl? <3 ahahahah Melany adoro sempre di più le tue storie! E' stato un piacere per me segnalare la tua raccolta per le storie scelte, dopo questa oneshot ne sono ancora più convinta!
(Recensione modificata il 05/09/2011 - 07:32 pm)

30/08/11, ore 16:00

Sono un po' in ritardo con la recensione ma ero in vacanza!
Allora la puntata,come hai detto tu,non era delle più semplici ma la scena del vetro rotto è una delle mie preferite di tutta la stagione perchè intensa.
Il punto di vista di Blair è ben fatto e mi è piaciuto perchè mischia il presente con i ricordi di lei e Chuck mentre Louis viene sempre dopo ed è troppo dolce per essere vero.
Mi è piaciuto il ricordo della suite e quando si incontrano dopo la festa in cui Chuck l'ha umiliata.I pensieri di Blair sono contrastanti:non vuole più stare con lui ma si preoccupa di come sta perchè era tempo che non beveva più.
Bello anche il momento in cui Blair gli dice che Louis la vuole sposare e vede nei suoi occhi solo buio come se fosse lei la sua luce.
E poi il momento del pugno e la descrizione di Blair che chiude gli occhi e scappa via.
Non ti nego che mi sarebbe piaciuta leggerla anche dal pov di Chuck per capire secondo te quali sono stati i pensieri che lo hanno portato a strattonare Blair e a tirare il pugno al muro ma sicuramente è un introspezione più difficile,quindi capisco.
Bravissima come sempre!Aspetto il prossimo capitolo!

22/08/11, ore 14:25

Sono appena tornata a Roma e appena ho aperto la "posta" di efp mi sono trovata un messaggio di Erika, dove mi ringraziava perché Purple Suits and Red Lips era stata inserita tra le storie scelte del sito. Sono stata davvero felice. Te lo meriti C:
Dopo questa breve parentesi eccomi a commentare l'aggiornamento. Non so sinceramente da dove iniziare, perché tutta la shot è stupenda. Hai del talento-ma questo già l'ho detto miliardi di volte. Il fatto è che riesci a catturare il lettore dall'inizio, senza essere mai noiosa. Con dei continui flashback si rischia di appesantire la lettura o di ingarbugliare la questione, ma tu riesci a farla risultare lineare e interessante. Ho letteralmente adorato i vari riferimenti che inserisci nella storia: tanto per dirne uno mi è piaciuto moltissimo il confronto con Jenny, sia quando lei era una povera biondina derisa, sia quando Blair ricorda che è andata a letto con Chuck. Anche il riferimento alla foto della pin-up mi è piaciuta: l'ho sempre vista simile a Serena, e mi è piaciuto il fatto che tu abbia rappresentato una Blair insicura, come poteva esserlo nella prima stagione. I suoi dubbi su quello che possa aver attratto Chuck mi sono sembrati molto da Blair! Mi è piaciuto anche il dialogo tra i Chair sulla motocicletta ^^

La cravatta a pere ha fatto ridere anche me: è così eccentricamente strana che vedrei bene solo ad uno che porta maglioncini viola e pantaloni gialli, o impermeabili arancioni (*_*)
Mi sono piaciuti molti i paralleli con le opere letterarie (vedo benissimo Chuck come Heatcliff, hanno un'idea dell'amore molto simile) e Louis come Joe, considerando che Blair ama Vacanze Romane (e anche io <3).  Stupenda l'idea del buio, che va di pari passo con Chuck e che ingloba anche il vestito.
Infine ho amato la conclusione: il flashback tra loro è spensierato e dolce, in netto contrasto con il finale. L'idea che Blair non si senta più a casa con Chuck è perfettamente calzante con tutta la storia.

Davvero complimenti: hai creato una shot perfetta in una puntata davvero amareggiante

Ti adoro, lo sai vero?
Buone vacanze (finalmente iniziano anche per me C: )
-Ray08

14/08/11, ore 11:59

Vorrei segnalare questa raccolta di one shot. L'autrice è tra le migliori della sezione Gossip Girl, se non la migliore. Ho visto che altre sue storie sono state inserite tra le "scelte", ma credo che questa raccolta lo meriti più delle altre. La sua capacità di caratterizzare i personaggi non lascia mai alcun dubbio, Chuck e Blair sono descritti magistralmente, sviscerati nelle loro debolezze, ma non per questo le storie assumono un carattere troppo drammatico o lamentoso. I personaggi sono puri, non mi è mai capitato di storcere il naso. Anzi, l'autrice spazia tra vari generi, è capace di essere introspettiva, senza essere verbosa, inserendo dialoghi brillanti e arguti, si sa destreggiare con ironia e si è sempre calati dell'atmosfera, catturati dalla lettura. Oltre ad un lessico elegante e pertinente, che non è affatto costruito, non saltano all'occhio errori di battitura o sviste. La preziosità e la bellezza di questa raccolta sta anche nella possibilità di inserire perfettamente ogni storia tra un episodio e l'altro del telefilm, si tratta di missing moments/pre pilot/future fic - che siano - assolutamente credibili e, personalmente, desidero ogni volta leggerne delle altre. Non mancano le storie con una costruzione narrativa avvincente, punti di vista inediti di personaggi secondari che rendono meno monotona la caratterizzazione dei personaggi principali, senza annoiare o appiattire le vicende. L'autrice fa davvero invidia agli autori stessi del telefilm: magari anche loro avessero le sue fantastiche idee. In conclusione la qualità degli scritti è sempre ottima su tutti i fronti.
(Recensione modificata il 14/08/2011 - 12:00 pm)

14/08/11, ore 00:31

Assolutamente incantevole, Melany. Mi è piaciuto moltissimo il confronto fra presente e passato, le interazioni tra i Chair agli inizi della loro relazione di coppia sono come sempre il giusto mix di divertimento, romanticismo e hotness (; L'introspezione psicologica è estremamente raffinata, sei davvero bravissima nel descrivere come lavora la mente contorta del mio personaggio preferito aka Blair Waldorf.
La sequenza dei baci di Chuck nel presente mi ha piuttosto scossa, si nota come Blair pur amandolo non si senta a suo agio fra le braccia di lui, al contrario di quanto era avvenuto durante la sua prima visita all'Empire. I suoi piccoli monologhi interiori sono coerenti, in particolare il paragonare Chuck e Louis a personaggi letterari o cinematografici. E' difficile individuare una parte che preferisco in questa meravigliosa shot, ma se dovessi scegliere direi che è questa:

“Non sposerai nessun altro. Sei mia.” dichiara, duro. Non la guarda, è come se lei non ci fosse. Come se non contasse.
“Volevo esserlo. Lo volevo così tanto... ma ora non più.” bisbiglia Blair accorata, e spera che Chuck la guardi perché c’è anche lei, ma Chuck non lo fa. Proprio come quella sera rivoltante, quando Blair ha ribattuto in lacrime a tutte le sue scuse spregevoli ed egoiste finché non ce l’ha fatta più a sopportarlo e l’ha colpito, e allora lui ha smesso di guardarla, oltre che di parlarle. Vigliacco. Come al solito, perché quella coraggiosa ha sempre dovuto farla lei.
Ma Louis è un principe. Si prenderà cura di lei, come nelle fiabe che le raccontava Harold dopo averle rimboccato le coperte e prima di darle il bacio della buonanotte.

Si parla tanto di parallels nella storia dei Chair, ma questo particolarissimo individuato da te tra la 3x17 e la 4x20 mi era completamente sfuggito. Ho avuto un tuffo al cuore anche solo rileggendo le righe che richiamano l'IP e quella scena così struggente. Anche qui Chuck fa la parte del coward, purtroppo. Ed è assolutamente vero che Blair si è spesso dimostrata la più coraggiosa nella coppia, malgrado adesso senta di non contare, come scrivi.
La riflessione su Louis mi ha fatto molta tenerezza, rispecchia quella parte un po' infantile di Blair che si appiglia fiduciosa alle fiabe quando non le rimane nessun punto fermo (vedi Nate nella s2), e che esprime anche il suo profondo bisogno di sentirsi amata e protetta.
La metafora del vestito e del buio è originale ed efficace, mi ha davvero colpita, e il fatto che Blair non consideri più l'Empire come una casa fa ben comprendere quanto il suo rapporto con Chuck abbia raggiunto quasi una fase di straniamento. Ti rinnovo i complimenti per questa shot, e spero di leggerti presto <3

10/08/11, ore 19:24

Melany come al solito i tuoi scritti sono stupendi, questa shot mi ha fatto venire i brividi. Ho adorato il contrasto tra passato e presente, i momenti felici e spensierati contro quelli bui. Una delle cose che ho preferito è stato il non sentirsi più a casa di Blair, per quanto sia heartbreaking è vero, è come se B. fosse stata pugnalata alle spalle e non si sentisse più sicura nel luogho in cui lo era prima e tra le braccia di Chuck.
Ho amato come all'inizio Chuck dipenda da Blair, attende preoccupato la sua approvazione per la suite dell'Empire e invece alla fine dicendole che è sua, la vuole come costringere e non gli importa quello che pensa.  I momenti felici che hai descritto sono molto realistici e tipici di due persone che si amano, ho adorato la parte dei sorrisi durante il bacio e mi sono piaciuti molto il comportamento dispettoso di Blair e la malizia i Chuck .
Ho amato leggere la 4x20 dal pov di Blair, l'episodio è uno dei miei preferiti della quarta serie ma tutte le volte che lo guardo non posso fare a meno di provare un certo senso di angoscia e leggendo le tue parole mi è sembrato di rivedere l'ep, sei stata bravissima, hai descritto tutto in modo impeccabile e molto realistico! Ti faccio tanti complimenti! Alla prossima shot <3

09/08/11, ore 11:01

L'episodio 4x20 è il mio preferito della season e forse di tutto lo show, dopo la 3x18, quindi leggere una one shot sull'argomento mi ha fatto particolarmente felice. Ho adorato come hai costruito la fic: l'alternanza dei flashback riflette lo stato d'animo di Blair, il continuo confronto con il passato felice e un presente, che potrebbe esserlo, se solo quel "paradiso" in cui credeva di vivere non si fosse trasformato nel suo contrario. E' paradossale come l'Empire, nido d'amore in cui Blair si sente protetta, sia invece il luogo dove è stata meno al sicuro in vita sua (penso all'IP e ovviamente alla scena della 4x20, dove non è solo il suo cuore a rimanere ferito, ma anche il suo viso). I momenti Chair del passato sono scritti in modo coinvolgente e emozionante, mi hanno colpito i pensieri di Blair sulla pin.up, come hai saputo sottolineare la differenza tra quel ritratto e B. (assomiglia miseramente a Jenny, più che a Serena o a qualsiasi altra bionda).
Ho amato il passo in cui i Chair si baciano in modo impacciato perchè non riescono a smettere di sorridere (è una cosa così tenera e tipica delle persone che si amano sinceramente, una scena che forse vedremo solo nella serie finale) e questo: "sente la pressione delle sue mani addosso che stringono, stringono mentre la strattonano e la spingono giù, nel buio, dove i diamanti sul vestito non brillano e dove nessuno può vederla" è una bellissima metafora quella del vestito, ho avuto davanti agli occhi l'abito che B. che si "spegne" xD
C'è un ultima cosa, per cui voglio complimentarmi, è il pov di B. nell'istante in cui Chuck le dice che è "sua" e che non sposerà nessun altro, il dolore di non essere guardata in faccia, di non essere interpellata, di sentirsi per un attimo irrilevante, un oggetto - per quanto bellissimo e prezioso. Sei stata capace di tratteggiare in modo impeccabile tutta la scena. Rinnovo la mia passione per i tuoi scritti <3 sono sempre bellissimi. Complimenti *O*

09/08/11, ore 05:26

assolutamente perfetto!! sono rimasta senza fiato quando ho terminato la lettura! sei bravissimissima!! un bacione grandeeee

08/08/11, ore 23:32

E' più che comprensibile che Blair cerchi un minimo di serenità accanto a Louis, se si ripensa ai momenti bui dei Chair. Il problema è che in un certo senso, Blair chiede a Chuck di accettare un compromesso: lei continuerà a stargli vicino, ma la loro storia è finita.
Io al posto suo, però, non mi sarei presentata da Chuck, se avessi avuto davvero l'intenzione di metterci una pietra sopra. Capisco anche il fato che voglia mantenere la promessa che gli ha fatto, ma Chuck è sempre stato così, e in fondo, non è che Blair non potesse aspettarsi una reazione simile. Sbagliata, certo, ma Chuck è Chuck. Non è Nate, né tantomeno quel manichino imbalsamato di Louis. Scusa, Melany, ma non lo sopporto.
Quando ho assisto all'episodio, sono stata investita da una sensazione di sconforto, perché mi è sembrato di tornare a quella maledetta ultima puntata della terza stagione. Eppure, in un certo senso, leggere la tua storia ha 'alleggerito', detto tra virgolette, l'atmosfera, nel senso che la prospettiva di Blair, nel bene e nel male è più costruttiva di quella di Chuck. Il problema è che la loro storia è un continuo susseguirsi di alti e bassi, visto che tempo due puntate e Blair, tra le braccia di Chuck si sentirà di nuovo al sicuro, seppur in veste non ufficiale.
Insomma, B continua a dire di voler essere felice con Louis, e allontanarsi da Chuck, ma alla luce degli avvenimenti successivi a me sembra quasi che B si prenda la botte piena e la moglie ubriaca.
Semplicemente perché lei vuole TUTTO  e Chuck, quel tutto non glielo può dare. (Basta pensare a quando dice a Cyrus 'Chuck è l'unico che l'ha fatto, ma non ha visto il resto') E nemmeno Louis. Decisamente la nostra B la sua casa la deve ritrovare!
Fermo restando che Chuck l'ha combinata grossa.
Ho solo un dubbio: da 'Che ne pensi?' inizia un flashback o sbaglio? Perché ho avuto un po' di difficoltà nell'individuarne i limiti. In quelli successivi utilizzi il corsivo e s'individuano.
Comunque, leggendo, l'effetto buco nero in cui si sente Blair si percepisce. Brava!

08/08/11, ore 20:19

Melany, hai riaperto una mia ferita ancora non del tutto guarita.
Ho sofferto moltissimo leggendo questa tua storia e non di certo per colpa tua, ma perchè ricordare questo episodio mi mette addosso una disperazione che non ha eguali e probabilmente è anche piuttosto patetica, visto che si parla di un telefilm. Però, ogni volta che ripenso a quella scena mi viene il magone.
Tu sei stata bravissima ed ho apprezzato il fatto che la storia sia scritta dal punto di vista di Blair.
Ho sempre letto la scena con gli occhi di Chuck ed è stato veramente illuminante osservare tutto con gli occhi di Blair. Amo ed allo stesso tempo odio la speranza che Blair ricerca nel principe ed i paragoni inevitabili che ne derivano circa tutta la negatività di Chuck che si riversa nella scena. Io non amo affatto il personaggio di Louis ne tanto meno amo il rapporto che ha con Blair, lo trovo zuccheroso e noioso, ma capisco quanto sollievo Blair possa provare con lui. Molto belli i flashback, sei bravissima ad inserirli. Il contrasto tra passato e presente è talmente stridente che a me fa molto, molto male, perchè ormai, con Chuck, Blair non si sente più "a casa", non si sente più sicura. E' tutto infranto, come la stessa vetrata.
Non ti nascondo che anche io avrei voluto scrivere qualcosa su questo episodio, ma, ogni volta che provo a buttare giù qualcosa, mi sento talmente giù che non riesco a proseguire.
Complimentissimi, Melany.

23/07/11, ore 11:26

Segnalo questa storia per l'inserimento tra le scelte.
Mi si chiede di spiegare il perché. Ed è quello che cercherò di fare.
Sono nel fandom di Gossip Girl da tempo, più da lettrice che da scrittrice, e posso vantare un'ottima conoscenza del telefilm. Ho letto anche altre belle storie, ma nessuna di queste è pari a Purple Suits and Red Lips. Sono moltissimi i motivi per cui questa storia è superiore alle altre, senza nulla voler togliere alle altre scrittrici di fan fiction.
Si può apprezzare questa storia partendo già dai titoli dei vari capitoli: non sono mai casuali, ma richiamano a canzoni o a film che centrano con la storia o che comunque rimandano ad un particolare. Si passa poi ad amare l'ambientazione: Melany sa spaziare in modo pressocché perfetto dalla prima all'ultima stagione, incastrando missing moments, o inventando situazioni che però risultano perfettamente coerenti con lo stile del telefilm. Il risultato? Sembra di vedere una puntata.
Lo stile è giusto e lineare, di quelli che ti catturano e ti fanno stare con gli occhi incollati allo schermo, senza mai annoiarti. Le descrizioni sono curate nei minimi dettagli, tanto che il lettore può vedere tutta la scena davanti. I personaggi poi sono davvero perfetti.
E non parlo solo dell'IC della coppia principale, che viene trattata seguendo alla perfezione le loro caratteristiche, le loro debolezze e i loro difetti, ma anche di quei personaggi che sono esterni a loro. E quindi in una storia troviamo una tirapiedi di Blair, in un'altra Georgina e nell'altra ancora Serena. E questi personaggi sono trattati con la stessa cura, con la stessa precisione che Melany riserva ai Chair.
Ma queste parole ancora non bastano a spiegare bene quanto questa raccolta meriti.
Perché ci sono dei dialoghi pazzeschi, e le one-shot sono comiche, romantiche, introspettive. Perché ogni storia è una piccola perla, che si può rileggere più volte, e a ogni lettura ci si ferma ad apprezzare un altro passaggio, o un'altra frase. Nelle varie storie compaiono piccoli riferimenti al telefilm, che solo chi è veramente appassionato può cogliere, ma che impreziosiscono tutta la raccolta, rendendola reale.
E infine, un punto su cui voglio focalizzare l'attenzione, è l'originalità. In un "periodo" in cui nascono storie alla velocità della luce su tantissimi fandom, e tutte queste seguono i soliti cliché, Melany rimane originale. Le sue storie non sono mai banali né scontate, nonostante alcune trattino degli episodi più comuni.
Non credo di essere riuscita a spiegare bene quanto questa raccolta sia speciale e perfetta. Spero però che riceva l'inserimento tra le storie scelte, perché merita davvero.
Grazie per l'attenzione.

20/06/11, ore 11:49

Aaaah, la cara vecchia prima serie!!! La puntata in questione è una delle più belle e la tua versione della 'seconda volta' di C&B, è semplicemente dolcissimo... Chuck e Blair sono belli da guardare tutte le volte che giocano ad armi pari, quando uno scambio di sguardi è sufficiente a far salire a mille l'adrenalina agli spettatori, perché la loro intesa, è evidente, anche se mascherata. E' un intesa sottile come un filo di ragno, che non ha avuto la possibilità di diventare una corda robusta, ed è stato spazzato via come una scopa distrugge una tela. Sono questi i momenti che ci hanno fatto amare Chuck e Blair. Complimenti, Melany, perché le emozioni ci sono tutte, e calzano perfettamente con le atmosfere della serie tv!

20/06/11, ore 11:19

Sto diventando monotona e ripetitiva. Sono un amore! Sarebbe stato bello vederla sullo schermo questa scena... Complimenti, Melany.