Di carne e di carta
di Mirya

31/08/10, ore 14:23

Non so quanto spesso recensirò, ma ci tenevo a lasciare un piccolo pensiero anche da queste parti.
Ho messo la tua storia tra le seguite giorni fa, quando hai pubblicato il primo capitolo, ma finora non avevo ancora trovato il tempo di leggerla. Oggi l'ho fatto e sono rimasta a bocca aperta (non che non mi aspettassi qualcosa di semplicemente unico provenire da te).
In questi due capitoli mi hai fatto odiare il protagonista maschile. Spocchioso, arrogante, e meschino, mi ha lasciata a chiedermi se non stesse poi nascondendo qualcosa, seguendo le riflessioni di Chiara. E' ovvio che sia uno che ha faticato per arrivare dove è arrivato (conosco tanti che "sputano nel piatto in cui mangiano" - se mi permetti l'espressione - per quanto riguarda le raccomandazioni, ma l'unico aggettivo negativo con il quale non riesco a descrivere il tuo protagonista, per il poco che sappiamo di lui, è "ipocrita").

Chiara. Chiara è un soggetto altrettanto interessante. Anche di lei si sa poco ancora. Si sa che è una che prende il suo lavoro sul serio, che ha delle amicizie vere e dei rapporti superficiali, come ogni persona vera, e che nella sua vita ha preso tante batoste. Si sa che quando è arrabbiata agisce d'istinto, e che rispetta chi, secondo i suoi canoni, che possono essere o meno apprezzati, ne è degno.
E - non so, magari mi sbaglio - nella Chiara a scuola vedo la "te" che ho immaginato in questi mesi tra twitter e le storie che hai scritto.

Questi due capitoli lasciano in bocca il sapore dell'attesa e la voglia di sapere come evolverà la storia tra questi due.
Se ci sarà una storia tra questi due.

Al prossimo capitolo (almeno come lettrice)

31/08/10, ore 14:02

Eccomi qua, in tremendo ritardo, a recensire anche questa storia!
Come potrei fare altrimenti...non posso fare a meno di leggere quello che scrivi!E' una sorta di dipendenza!
Mi piace il rapporto tra Chiara e Alessandra, amo molto il modo in cui sono complementari e complici in ogni discorso.
Leonardo è bello e stronzo, si, ma non basta a descrivere la complessità del suo comportamento. Tu affermi che lui abbia delle motivazioni e non ne dubito, ma per il momento sembra davvero una persona che ha lasciato scemare la passione per il suo lavoro per fare spazio a una rabbia che non riesco a comprendere...Ma so che saprai stupirmi, come fai sempre.
Il rapporto di Chiara con i suoi alunni è divertente e, credo, stimolante...Sapere che c'è un po' di te in lei mi fa invidiare i tuoi alunni. Se avessi avuto un'insegnante come te forse mi sarebbe potuto piacere anche il latino! :)

31/08/10, ore 13:22

Ciao,

bellissimo capitolo e adoro sempre di più il tuo non essere sintetica, mi piace tantissimo vedere un tuo aggiornamento e sapere che mi tratterrà a leggere per molto tempo. Non mi piacciono i capitoli di poche righe (come del resto i libri di poche pagine) mi sembra quasi che siano stati scritti tanto per farlo e non per trasmettere qualcosa al lettore.

Passando al capitolo: mi piace sempre di più il carattere di Chiara e avrei voluto anch'io una professoressa del suo livello al liceo, invece che i soliti professori dal carattere più simile a Leonardo, che antepongono l'autorità al rispetto reciproco e che non riescono a farti amare ciò che spiegano. Anche il carattere di Alessandra mi piace molto, il suo modo di parlare francamente alla sua amica mi fa capire quanto ci tiene e la "scenetta" del locale è stata molto divertente. Devo ammettere che anch'io adoro gli uomini dei libri che leggo e che, malgrado ci provi, non riesco a trovarli nella realtà. Non dico che confondo la finzione con la vita reale, ma magari trovare quella persona che rispecchi, anche minimamente, quel tipo di uomo. Leonardo, sinceramente non riesco ancora ad inquadrarlo, sento che c'è qualcosa che lo spinge a comportarsi così, molto probabilmente un'attrazione, ma non comprendo perché debba sempre trattarla "a pesci in faccia"!! Forse perché non vuole ammettere che Chiara gli piace? E' un uomo così composto che non può accettare una cosa del genere?
Sono sempre più curiosa di leggere i capitoli a venire per scoprire sempre di più il suo carattere.

Ps: Adoro i gatti egiziani senza pelo, sono la mia razza preferita =P, se li conosci non sono così male =), anche se nessuno riesce mai a fargli una carezza perché rimangono disgustati, ahahaha!!

Complimenti ancora per la storia!!!

Un bacio,

Eky!!

31/08/10, ore 13:06

Sembra davvero promettente! La scrittura è accurata e senza dubbio scorrevole. Mi piace molto il modo in cui inserisci le citazioni nel testo, riesci ad adattarle perfettamente alle tue parole. E poi si sa, una storia senza il bonazzo di turno non è una storia e il tuo è un gran bonazzo, lasciatelo dire! Mi sono rispecchiata tanto nella protagonista perché studio Lettere e come Chiara amo in modo incondizionato la letteratura senza dare poi così tanta importanza a quello che quegli autori eccezionali sono stati in vita. Credo che la loro genialità vada al di là di ogni possibile errore che hanno commesso e di ogni debolezza che hanno avuto. Proprio l’altro giorno stavo studiando i “Trionfi” del Petrarca e li ho trovati bellissimi. Allora mi sono chiesta se non sia il caso di essere un tantino più critica dato che finora ho apprezzato ogni autore perché ciascuno mi ha trasmesso qualcosa. Pur amando Calvino sopra ogni cosa, non mi riesce di fare paragoni e di sminuire l’opera di un autore solo perché è lontana dal mio modo di pensare e di considerare la vita, la morte e l’amore o altro. Per il momento nessun professore ha smorzato il mio entusiasmo, ma sono solo all’inizio e sono certa che prima o poi una mazzata arriverà. Ma ci penserò quando succederà! Al momento continuerò a fantasticare su Cosimo Piovasco di Rondò che per me rimarrà sempre l’uomo ideale. E perché no, spero di riuscire a sognare anche con questa storia che purtroppo non riuscirò a seguire in maniera costante. Di solito aspetto che un racconto sia concluso perché non passo molto tempo al computer e non riuscirò a controllare spesso gli aggiornamenti. Intanto ti faccio i miei complimenti. Sei davvero molto brava. P.S.: hai postato adesso il secondo capitolo, spero di riuscire a leggerlo dopo un esame di Letteratura (per rimanere in tema) di settembre.

31/08/10, ore 12:51

Ciao, bellissimo capitolo come sempre e ti dico che la tua storia continua a piacermi davvero tanto, mi sto appassionando a Chiara e mi rispecchio in lei sempre di più.
Adoro sempre più il personaggio di Alessandra, la sua prontezza nel rispondere a Leonardo e rimetterlo al suo posto, mi sono fatta due risate sulle sue spalle. Vorrei tanto essere come lei in certe situazioni, ma più spesso mi ritrovo come Chiara a boccheggiare come un pesce fuor d'acqua.
Per fortuna nella mia carriera universitaria non ho mai avuto a che fare con assistenti del genere, solo una volta ad un'esame con prof e assistente, ho dovuto ripetere due volte la stessa risposta perchè l'assistente che mi aveva fatto la domanda non si era degnato di ascoltare la mia risposta. Ma con solo questo episodio all'attivo posso dire di essere stata davvero fortunata. In compenso so cosa vuol dire lavorare ad una tesi sotto stress e poco tempo, alla triennale ho dovuto riscrivere completamente l'ultimo capitolo della tesi quando mancava solo una settimana alla data di discussione. Insomma un delirio, in pratica avevo solo 3 giorni, sperando che non facesse altre correzzioni.
Sono curiosa di conoscere le motivazioni di Leonardo, anche perchè concordo con Chiara c'è qualcosa che non quadra.
A presto, Sara

31/08/10, ore 12:39

adoro la protagonista, mi piace. Mi piace come si appassiona al suo lavoro, come tratta i ragazzi (sono in pochi che lo fanno realmente) e mi ha fatto venire il dubbio sul mio futuro. diventare professoresse è davvero così emozionante? . Alessandra è l'amica che tutti dovremmo avere è fantastica. Quel c'è qualcosa che non quadra mi fa pensare seriamente che in qualche strano modo i due si siano già incontrati ... mmmm
non vedo l'ora di andare avanti nella storia per scoprirlo ;) alla prossima

28/08/10, ore 01:20

Seguo tutte le tue storie, ma non so se ho mai lasciato una recensione. Non per mancanza di tempo o per pigrizia credo più per soggezione, sai ammiro molto il tuo modo di scrivere: i tuoi capitoli trasudano cultura attraverso le citazioni, attraverso il linguaggio forbito che utilizzi, attraverso le idee che sviluppi senza mai essere banale.
Mi ha colpito molto l'anteprima, se vogliamo chiamarla così, che hai fornito della tua fan fiction forse perchè mi rispecchio in Chiara, oltre al nome, mi rendo sempre più conto che i libri, i film e le fanfiction mi condizionano perchè cherco nei ragazzi reali le descrizioni di uomini che leggo e putroppo non ne trovo e credo che questo mi impedisca, come alla protagonista di vivere l'amore.
Può sembrare ridicolo, ma per me è così spesso sono tentata di smettere di leggere FF per cercare di non farmi condizionare, per evitare di confondere fantasia e realtà, ma nei libri e sulla carta trovo quello che non riesco a trovare nella carne e ultimamente questo pensiero mi ossessiona perchè mi chiedo che cos'abbia io di sbagliato, perchè delle storie mi portino a cercare un ragazzo che non riesco a trovare.
Ho divagato come al solito senza elogiare la tua storia, forse perchè mi sembra scontato sottolineare la tua bravura ormai risaputa.
Questa nuova opera mi ha appassionata anche perchè amo leggere e per questo devo ringraziare la mia Professoressa perchè la protagonista ha ragione se qualcuno ha passione nel svolgere il suo lavoro, crede in ciò che fa ha sicuramente un'influenza diversa rispetto a una persona che svogliatamente tiene lezioni o cerca di imporsi con la forza. Nonostante abbia due genitori insegnanti posso dire che secondo me se la scuola è odiata spesso è colpa degli insegnanti che come Leonardo ti fanno passare la voglia criticando i tuoi ideali, disprezzando il lavoro che si fa con impegno e cura solo perchè hanno una visione diversa dalla tua.
Ti faccio nuovamente i miei più sentiti complimenti per l'idea che hai avuto sperando di leggere presto il prossimo capitolo e scusandomi per aver divagato!:D

27/08/10, ore 22:54

Carissima...
quando pensavo ad un tuo racconto originale, pensavo anche alla categoria in cui sarebbe arrivato.
Mi hai decisamente sorpreso! Il "romantico" abbinato a te è davvero una grande sfida. Lungi dal voler essere un insulto alla tua persona, lo dico alla luce del tuo punto di vista espresso più volte in merito al genere...
Ma sei LA donna giusta per portarla avanti, e decisamente con poche probabilità di incappare nel banale, o nel clichè.
Chiara e Leonardo sembra di averli davanti agli occhi, in tutte le loro sfaccettature.
Non si può non spendere due parole su Leonardo: sarà pure stronzo, ma dato che anche l'occhio vuole la sua parte, almeno è uno stronzo carino!
Pensa se era pure "racchio"... eh!eh!eh! E per concludere "evviva le autrici prolisse"... averne di capitoli così! Infatti... speriamo siano tanti!
Un bacio.
Laura

27/08/10, ore 21:46

Alòrs, torno dalle vacanze in liguria e, dopo una giornata di studio (10 ore) per il recupero di fisica (ahimè!) a settembre, accendo finalmente il computer e trovo la tua nuovissima fanfiction.
Nuovissima in tutti i sensi dato che è pure un originale.
Non vedevo l'ora di leggerla, dato che ho sempre letto le tue storie ed ero curiosa riguardo ad una tua originale.
Beh, è solo l'inizio ma non hai assolutamente deluso le mie aspettative!
Sei riuscita, in un solo capitolo a farci conoscere numerose sfacettature del carattere di Chiara, che sinceramente, con la sua caparbietà, apprezzo moltissimo. Sopratutto per il fatto che, a quanto ho capito e spero, il capitolo che ha inviato al nostro (si, aggettivo possessivo!) Leonardo mantiene tutto l'amore che lei dice di provare per l'immortale Dante.
Chissà che a furia di parlarne, dato la tesi, non me ne innamori un po' anche io, dato che sinceramente lo apprezzo, rendendomi conto della grandezza di un'opera come la divina, e comunque dell'importanza anche delle altre sue opere, ma non l'ho mai amato davvero.
Quanto a Leonardo, sarà anche un clichè , ma a me il bello e stronzo PURTROPPO piace. Dopotutto il bello è proprio bello e a me quel pizzico di arroganza mi fa impazzire. Che dire, sono maledettamente masochista!
In Chiara mi ci sono ritrovata un pochino-ino, anche io faccio lo scientifico, anche io ho intenzione di scegliere lettere all'università, e anche io mi perdo nel mondo della fantasia, che considero spesso un oasi isolata e rilassante che mi permette di staccare dalla "simpatica" >.< realtà!
Comunque ti prego, continua a torturarci con le tue introspezioni e le tue filosofia di vita, le adoro!
Ti assicuro, la forza di arrivare alla fine del capitolo non mi è mancata per un attimo, non credo di avere problemi con il resto della storia, al massimo, farò una scorta di anfetamine, dato che penso le userò anche per rimanere sveglia in questi giorni e imparare le ostiche formule..
Ok.. Credo che la recensione ti abbia rotto le scatole a sufficienza credo proprio che andrò, nell'attesa del prossimo capitolo, nella speranza che questa sia breve! :-)

27/08/10, ore 21:34

Sono una tua ammiratrice, ahimè silenziosa.
Ma stasera combatto la mia innata pigrizia per dirti che aspettavo da tempo una storia così, o meglio, l'aspettavo da te.
Molto spesso su efp mi imbatto in idee brillanti, quantomeno intriganti, ma, altrettanto spesso, la scrittura non è all'altezza delle aspettative.
Tu per me coniughi perfettamente forma e sostanza e, per quanto letteratura d'evasione, quando si legge qualcosa di ben scritto è sempre un piacere.
Il tema romantico,le tue indiscusse capacità e l'ambientazione, per me fonte di infinite malinconie, mi fanno già amare follemente la tua storia.
Però Leonardo secondo me è troppo bello e il suo curriculum mi terrorizza. Io soffrirei di un'immensa ansia da prestazione, ma, per fortuna, non sono io la protagonista.
Attendo palpitante, ma sempre pigramente adagiata sul divano, il prossimo capitolo; non farmi aspettare troppo perchè, oltre ad essere molto pigra, sono decisamente un'ingorda.
Infine, se questo capitolo avesse vagamente anche lo scopo di fondare un club anti-assistenti universitari, io aderirei immediatamente.
A presto, un abbraccio

24/08/10, ore 16:17

Ciao Prof ^^
Parto in quarta e ti chiedo quanto di te stessa hai messo su Chiara a parte l'indirizzo di studi ...
*impicciona mode on*
Chiara è in gamba, personalmente io Leonardo già l'avrei mandato a quel paese è_é
Interessante quello che dice l'assistente su come Chiara si rapporta a Dante, non pensavo che si corresse il rischio di "innamorarsi" di un autore °-°
Son curiosa di leggere come si evoleverà il loro rapporto ...
Alla prossima ^^
Cristina

23/08/10, ore 21:41

Carissima Prof. sono completamente soggiogata dalla sua incredibile capacità di appassionare già dalle prime parole.... Questi nuovi personaggi sono così reali, così veri e tutta l'ambientazione così familiare.. Hai descritto perfettamente un mondo che solo chi è coinvolto può comprendere veramente... Mi sono rivista nella povera Chiara alle prese con l'assistente che l'ha bocciata all'esame per pura ostentazione di un potere illusorio, ma concreto purtroppo... Il personaggio di Leonardo, poi, tanto sprezzante nei confronti della sua povera dottoranda però non sdegnava di lanciare occhiatine alla scollatura... Mi ha dato l'idea di essere affascinato da lei e che la trattasse in quel modo come per allontanare qualcosa o qualcuno che lo turba... Non so forse mi sbaglio.. ma come tutte le donne ahimè siamo tutte innamorate dello stronzo di turno... Mi sono talmente appassionata a qst storia che nn vedo l'ora di leggere il seguito... Non so perchè ma credo ci saranno molti episodi come dire "simpatici" tra questi due... a presto... Luis...

23/08/10, ore 15:48

Che bello che tu abbia iniziato una nuova storia! Ho di recente letto tutte le tue long fiction e molte delle one-shots e manco a dirlo le ho adorate tutte, tanto che negli ultimi tre-quattro giorni non ho fatto altro che mandare a quel paese la necessità di studiare e sognare grazie a te. Vedo che ora vuoi appunto affrontare l'argomento idea\realtà di petto e non nego di essere molto curiosa di scoprire come lo tratterai. Finora mi è sembrato di notare una certa antinomia fra i due, no? Chiara è la sognatrice e l'assistente è il realista, ma allo stesso tempo lei è una ragazza comune, come credo se ne possano trovare tante su questo sito e non solo, e lui è un personaggio talmente bello e intelligente e di successo pur essendo giovane e soprattutto interessato alla normalità di Chiara da risultare piuttosto utopico.
Non so nemmeno io di preciso cosa voglio dirti con questa critica. Forse che mi piacerebbe trovare un personaggio maschile non da sogno, e che allo stesso tempo non voglio smettere di sognare.
Scusa il vaneggiamento. E l'incipit è grandioso=)

23/08/10, ore 12:53

Cioè questa storia è davvero piacevole! Mi piace,mi piace,mi piace..Ogni tua storia è avvincente e non annoia mai! Hai la capacità di non annoiare le perone ma anzi di attrarle e farle concentrare sulle tue parole..o almeno a me capita questo! adoro il personaggio di Chiara..difende i suoi ideali con le unghie e con i denti e non si da per vinta! :)Leonardo è bello e stronzo,un mix perfetto..;) Ho adorato ogni momento di questo capitolo, soprattutto quando litigano..Le provocazioni di Leonardo le adoro ç_ç Un bacio e a presto..

23/08/10, ore 11:32

Sono tornata a casa ieri. Sono stata al mare con tutta la famiglia. Una gioia, direbbe una persona esterna. Io invece direi letteralmnete una TRAGEDIA. Un stress totale. L'unica nota positiva, anche se mi ha letteralmente prosciugato tutte le energie, è la mia piccola nipotina di due anni che voleva costantemente giocare e trascinarsi ovunque la zia e il fidanzato della zia, divenuto poi fidanzato della nipotina stessa. Un caos.
Perchè tutto questo sproloquio prima delle vera recensione stessa?
Perchè la prima cosa che ho fatto una volta giunta a casa è stata quella di accendere il pc ed ho trovato questa tua nuova storia.
Un bel "bentornata a casa Sam" con i fiocchi laccati in oro!
Avevo letto alcuni pezzi da te pubblicati su twitter ed ero già rimasta folgorata. Adesso sono letteralmente drogata, anche se è solo il primo capitolo.
Io non potrei proprio commentare la lunghezza perchè io stessa sono logorroica. La tua è PERFETTA. L'ho letto tutto d'un fiato.
Oggi ho fatto l'iscrizione all'univesità ed entrare in quell'edificio mi ha fatto sentire un po' come Chiara mentre si accingeva ad sistemarsi e i capelli prima di entrare nell'aula.
Per non parlare di lui. E' stronzo, questo sì, ma è uno stronzo diverso. Elegante, raffinato e strozissimamente zelante.
Non vedo l'ora di leggerne il seguito e vedere i progressi della dottoranda e dell'assistente.
Complimentissimi. Un capitolo fantastico e Coinvolgente.
Mirya for presindent!!!