Di carne e di carta
di Mirya

02/12/10, ore 23:29

non avevo recensito nemmeno il primo capitolo :( che sbadata! e dire che questa storia mi piace davvero. speriamo che si vengano incontro e che cerchino di capirsi.a presto!

20/11/10, ore 19:24

Rieccomi, come promesso.
Concordo decisamente con Chiara: qualcosa non quadra. Tutto questo astio di Villani nei suoi confronti è ingiustificato, e rende lui ancora più enigmatico ed affascinante. Il ruolo di sciupafemmine che si presagisce dalla scena davanti al bagno gli si addice molto, infatti, e mentirei se ti dicessi che non hoh sperato che baciasse Chiara, quando l'ha messa al muro.
A proposito, lei e Alessandra sono state molto brave a fargli credere di essere lesbiche, vista la reazione suscitata. Alessandra già mi stava simpatica nel primo capitolo, e in questo, vedendola ancora di più in azione, la mia opinione di lei è cresciuta. Ha aperto gli occhi a Chiara, e inoltre la sua filosofia di vita mi piace.
Oltre ad Alessandra, però, ho avuto modo di 'conoscere' meglio anche Chiara e di rivedermi in lei, per certi aspetti. La descrizione che ne hai dato la rende molto reale, nel senso che viene naturale, ad una persona che legge molto, ritrovarsi in certe tue frasi. Rinnovo quindi i complimenti espressi nella recensione precedente: il tuo modo di scrivere mi piace, e specialmente apprezzo molto il modo in cui descrivi i personaggi, dandone ogni volta nuove caratterizzazioni che si sommano alle precedenti.
Presto leggerò anche il terzo capitolo, e ti farò sapere. A presto^^

19/11/10, ore 23:05

Ho scoperto la tua storia questa sera, e già me ne sono innamorata, anche se ho letto solo il primo capitolo.
Per certi versi non posso che condividere l'opinione di Chiara sugli assistenti; ho iniziato l'università ad Ottobre, ma per quel poco che ho visto... Spero di non averne, agli esami. Ad ogni modo, l'assistente in questione, il caro Leonardo, è tanto bello quanto stronzo. E il cognome gli si addice perfettamente. Va bene avere un curriculum da fare invidia a chiunque, però questo non gli dà certo il diritto di credersi superiore agli altri e di gettare letteralmente nel cestino il lavoro di Chiara, che ci ha messo impegno e passione, cosa che traspare da ogni parola con cui descrivi lei e il suo amore per la letteratura e per Dante.
La tensione fra i due, però, è quasi palpabile. Onestamente, mi aspettavo che si sarebbero saltati addosso da un momento all'altro, e lo spero ancora, anche perché mi mancano gli altri capitoli da leggere. Personalmente adoro quelle coppie che agli inizi non fanno altro che litigare, ed ogni volta mi diverte leggere le frecciatine che si rivolgono. Per questo devo farti i miei complimenti, perché i dialoghi mi sono piaciuti molto, e non li ho trovati per niente banali e scontati.
Domani, o comunque nei prossimi giorni, mi darò da fare per recuperare i capitolo che mancano. Complimenti ancora...^^

10/11/10, ore 15:13

Ciao.Prima di tutto volevo farti i miei complimenti per la bellissima storia,è letteralmente stupenda.
Scusa se non ho mai recensito prima,ma ho iniziato a leggere la tua favolosa opera solo due giorni fa ed ero talmente presa dall'intreccio da desiderare di completare tutti i capitoli.
Questo capitolo penso sia stato il mio preferito.A dir la verità mi manca un po' il Leonardo stronzetto...Anche perchè oltre che far squagliare Chiara sta facendo sciogliere me,insomma chi non vorrebbe un uomo del genere:Interessante,gentile,ironico,divertente...Un principe azzurro in tutto e per tutto!
Non vedo l'ora di leggere il seguito!
P.S.Ho molti interrogativi riguardo alcune parti della storia,ad esempio Ivano e sua moglie come mai trattano Chiara così familiarmente,cosa c'è sotto?Sto diventando sempre più curiosa!!!

01/11/10, ore 20:13

Certo che ogni volta che la vede la tratta sempre peggio! Fuori dall'università un po' di affari suoi poteva anche farseli, i discorsi che Chiara fa non dovrebbero essere giudicati! Ha fatto proprio bene a fingersi fidanzata così per una volta è riuscita a metterlo a tacere! Quanto al bacio dopo la litigata devo dire che è stato molto presuntuoso...una cosa però è uno dei pochi uomini che ha attirato l'attenzione di Chiara. E' proprio vero che a volte le donne cercano l'uomo che le tratti a pesci in faccia!
Dimenticavo il suo rapporto con gli studenti sembra essere davvero bellissimo!

01/11/10, ore 20:01

Poverina...posso solo immaginare il suo sconcerto. Prima viene a sapere dei problemi della sua relatrice in quella maniera! Non ti interesserà per nulla, ma l'ictus lo conosco benissimo, mio nonno è invalido proprio a causa di quella malattia. Per questo motivo capisco appieno lo stato d'animo di Chiara.
Per quanto riguarda il comportamento di Leonardo è stato totalmente assurdo. Non capisco l'astio che ha avuto dai suoi confronti fin dal primo momento, criticando anche il piacere che la ragazza trae dallo studio...dal suo essere così appassionata per quello che fa.
Povera anche la sua amica che dovrà subirsi le arpie da sola (io le chiamo cosi le persone di quello stampo)

15/10/10, ore 20:42

Un'amica mi ha consigliato di leggere "Succo di zucca" e in un giorno l'ho terminato.Idem per quanto riguarda questa storia...sei davvero molto brava, complimenti!(e se lo dico io che sono super critica,devi crederci!). Aspetto con ansia i prossimi sviluppi!Buon lavoro!

13/10/10, ore 18:52

Non saprei.. sarà perchè sono ancora giovane, perchè gli harmony non sono esattamente il mio pane quotidiano, o perchè cinica e razionale.. a me pare il solito romanzetto in cui si indugia in tanta descrizione solo per eccitare la fantasia delle donne.
E ovviamente non poteva mancare il maschio alfa e dominante.Nel modo in cui dono descritti i tentativi della vittima già infatuata sono già  stati ricompensati da un interessamento di lui.Non è proprio realistico,  non si entra nella sfera emotiva e psicologico di un'idividuo al primo incontro, nemmeno se avesse scritto centinaia di libri perchè ovviamente descriviamo un nostro pensiero, mondo, concezione in modo migliore, più perfetto di quanto lo sia. Una messa in posa di carta e inchiostro.
Inoltre la lettura è interrotta da ampie e avvolgenti disgressioni particolari, descrittive, sensibili e percettive.
l'idea è interessannte, ma spero che i personaggi non siano finiti da come aappaiono.

09/10/10, ore 19:11

Allora, premetto che adoro il tuo modo di scrivere. E' fluido, continuo, e... fresco, in un certo senso. Quello che intendo dire è che non è uno di quei modi di scrivere che dopo un po' ti fa stancare e ti fa chiudere il libro, o in questo caso la pagina web. E' uno stile che ti tiene incollato, che ti fa venire voglia di leggere sempre di più. Certo, poi arrivi alla fine dei capitoli pubblicati e resti delusa perché non ce n'è un altro. Ma sono cose che capitano, no?
La tua fic mi sta piacendo moltissimo. L'ho vista oggi per la prima volta, cercando qualcosa di carino da leggere, e devo dire che mi sta prendendo tantissimo. Ho letto i cinque capitoli uno dietro l'altro e non vedo l'ora di leggere il sesto. La trama mi piace e c'è anche quel tocco di mistero, di intreccio, di suspence, diciamo, che mi piace trovare in un racconto, mista a quell'ironia che secondo me fa bene al cuore. Non mi piacciono le storie romantiche tutte uguali, che seguono lo stesso percorso e finiscono nello stesso modo, e devo dire che la tua non ha niente di tutto questo. Spero davvero di poter leggere il continuo al più presto. Complimenti. ^ ^

29/09/10, ore 17:28

Come al solito il capitolo è un capolavoro! All'inizio ho pensato che in Chiara ci fosse molto di te, o almeno io ti immagino pressappoco così davanti ai tuoi fortunatissimi alunni e la tua pungente ironia mi ha fatta morir dal ridere. Mi ha fatto venire i brividi leggere la riflessione su quando e come sfottere gli alunni...parole sante! Se solo qualcuno in più lo capisse... e questo lo dico da spettatrice e protagonista di battute spietate a partire dalle elementari e proseguendo fino all'università, in cui i docenti danno il "meglio" di sé dall'alto dei loro troni! Il rapporto tra Chiara e Alessandra lo adoro, probabilmente perché rispecchia l'idea che ho io di amicizia! Un rapporto libero da moine e complimenti, ma schietto, vero e profondo. Questo credo di avertelo detto già durante la lettura di Linee.
La scena davanti al locale è stata inaspettata e leggendo le immagini mi passavano davanti agli occhi. Non potevo fare a meno di ridere. Essere colte nel bel mezzo di un discorso del genere è roba da voler sprofondare all'istante, se poi a farlo è l'ultima persona al mondo che CREDI di non voler vedere.....
Ovviamente il tipo nota un po' troppe cose per essere così disinteressato come sbandiera ai quattro venti e l'unica che non se n'è accorta, per ora, è proprio Chiara...
Storia interessantissima...che te lo dico a fare..scritta egregiamente, ma anche questo è inutile dirlo...

19/09/10, ore 21:15

Ero alla disperata ricerca di una bella storia da leggere! BECCATA!! :)

15/09/10, ore 00:27

Questa storia e' incredibilmente appassionante ed avvolgente. I personaggi sono mirabilmente descritti ed approfonditi, ed il loro mondo interiore traspare nella prosa come un quadro ben definito e, cosa non meno importante, l'umorismo sottile ed un certo pizzico di cinismo fanno da sottofondo e danno un sapore realistico ed assolutamente umano al tutto.
La storia e' senza dubbio romantica, ma non intrisa di quel fastidioso sapore di melassa che può lasciare un retrogusto rancido per la mancanza di realismo. In fondo nella vita reale niente e' semplice, i risultati non si ottengono quasi mai con facilita', e sicuramente non per i traguardi importanti della vita... Laurea, amore o anche la scoperta di se con il riconoscimento dei propri pregi, difetti e limiti. Chiara e' un personaggio che all'apparenza puo' risultare semplice, come la ragazza della porta accanto, ma la narrazione ce la fa scoprire insicura, battagliera, passionale e pudica, sognatrice e timorosa della realtà'. Le contraddizioni sono quindi una linea sottile che accompagna il personaggio principale femminile come quello maschile e rendono quindi l'insieme piu' schietto e senz'altro appassionante. Consiglio, quidi, caldamente che venga inserita tra le scelte, poiché ben scritta, approfondita e appassionante. Complimenti alla scrittrice che dopo Linee ha saputo darci un altro assaggio delle sue capacita' letterarie. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.

12/09/10, ore 15:56

Oddio! Genio! Sei un genio! La scena del bacio saffico fra Chiara e Alessandra con riferimenti alla mitica "pisciata in piedi" di Full Monthy per contorno meriterebbe un premio speciale a parte!
Ma andiamo con ordine. La prima parte mi è piaciuta particolarmente. Qui la Scrittrice (sì, la con s maiuscola. E allora?) ha proprio fatto una capatina nella storia prendendo al... mmm... diciamo 99% (?) il ruolo della protagonista per poter parlare del suo lavoro, mi sa! E sai che c'è? C'è che l'avrei voluta avere IO un'insegnante come la Bellonci!
Per quanto riguarda Alessandra, direi che hai fornito la descrizione della migliore amica per eccellenza, quella che ti capisce, che ti aiuta, che ti alleggerisce il carico, ecc. Insomma, adoro questo personaggio e mi fa morir dal ridere ad ogni battuta!
E, beh, a parte queste spettacolari sfumature (e a molte altre ancora che non sto qui a evidenziare, se no si fa notte), che dire del bel Leonardo? Intrigante da paura, in primis. Fighissimamente (???) misterioso, in secundis. La storia incuriosisce più che mai e già soffro all'idea che, finito il prossimo capitolo, dovrò aspettare un pochino prima di leggerne un altro! C'è da dire, però, che un po' di sana curiosità non può che accrescere la voglia di leggere, quindi... ben venga!
Alla prossima, carissima!
Cri

12/09/10, ore 11:17

Ed ecco che dalle buie profondità estive - fatte di pareti di pannolini da cambiare, di pavimenti di biancheria da lavare e di soffitti di pasti da cucinare - riemergo in pieno stile "Fuga da Alkatraz", trascinandomi dietro il PC e gli occhiali che ho usato (al posto del famoso tagliaunghie) per evadere dalla prigione!
Per carità, non ho fatto nulla che non praticassi già tutto l'anno, ma il lavoro (fuori casa e retribuito, intendo) è davvero un'invenzione eccezionale! E, sinceramente, non avrei mai pensato che, un giorno, sarei arrivata a temere la vacanze estive.
Ok, fatto il piccolo sfogo, messo su il ragù per il pranzo e caricata la lavatrice, direi di esprimere il mio piccolo e umile parere su questo primo capitolo: semplicemente sensazionale.
Per carità... Ammetto che, durante la lettura, ho spesso pensato che l'esistenza di un uomo giovane, bello da paura, intelligente da far impallidire Rita Levi Montalcini e seducentemente stronzo è un fatto piuttosto utopistico. Ma, dopotutto, a che serve saper scrivere se poi non si può dar libero sfogo alle fantasie? E, soprattutto, a che serve saper leggere se poi ci si vede negata la versione cartacea nero su bianco dei sogni?
E, sinceramente, hai dato inizio ad una storia da urlo, carissima!
Azzeccatissima, anche - e l'appoggio in pieno -, la scelta della musa ispiratrice della storia! E' incredibile come, durante la lettura, ritrovi in Chiara (fallsofarc) la protagonista perfetta! Molto dolce, ma anche estremamente decisa nelle sue opinioni; facile a lasciarsi andare a momenti istintivi ma, comunque, sempre di mente lucidissima quando serve!
Sì, penso proprio che questa storia darà a noi, tuoi umilissimi fans, immense soddisfazioni!
Ciao e alla prossima! Cri

09/09/10, ore 21:53

non posso fare a meno di aggiungere anche la mia goccia nel mare delle recensioni .. che bello ritrovare una tua storia in corso!
era un po' che non leggevo niente e non controllavo nemmeno, presa nel vortice lavori in casa, trasloco e simili amenità.
è stata proprio una bella sorpresa! davvero sto apprezzando tantissimo questa storia, il mio lato harmony è tutto contento.. inutile aggiungere che la classe non è acqua e si vede, altro che harmony! non c'è cliché che tenga e che possa azzoppare la vitalità dei tuoi personaggi.
come sempre alla fine dei tuoi capitoli, farei come i bambini: "Mirya ancora, ancora!", soprattutto se non c'è il capitolo subito dopo perché sta sempre bollendo nella tua pentola.
una delle cose che ammiro nel tuo modo di scrivere, forse solo un dettaglio ma non trascurabile per me che ci faccio caso sempre, è il tuo talento per i titoli di storie e capitoli. sarà perché ne sono priva, forse!
sappi che come mio solito non scriverò tante recensioni ma ti seguirò infallibilmente fino alla fine della storia, aspettando famelicamente ogni capitolo oltre a tutto quello che di nuovo vuoi condividere con noi.