Di carne e di carta
di Mirya

20/08/10, ore 22:04

Buonasera.
Dopo aver affrontato la mia gatta affamata posso finalmente recensire! Sento i cori angelici, anche perchè è la prima volta che recensisco una tua storia al primo capitolo. Succo di zucca scoperto il giorno di Natale e Linee che ancora non ho iniziato, ammetto che ormai il fandom Twilight mi attira ben poco.
Amo il nome della protagonista, per mie ragioni, anche perchè, conoscendomi, dovrei odiarlo con tutta me stessa. Sembra una stupidaggine, ma il nome dei personaggi è importante, sopratutto quando è una storia ambientata in Italia.
Chiara è un personaggio che mi piace moltissimo, ma non saprei azzardare se ti sei basata su di te per il carattere. Sono contenta che gli ha risposto, ne sarei rimasta delusa del contrario. Ama Dante, ed ho notato che, come al solito, sei ben informata visto che lo ami anche tu. Anche io l'ho apprezzo, ma il mio grande amore è Leopardi (Mi sono quasi beccata una nota per questo). Molto differenti, ma pur sempre uomini che hanno fatto storia (e poesia).
Leonardo... personalmente lo avrei preso a schiaffi, non tanto perchè ha buttato mezza tesi nel cestino dei rifiuti, più che altro perchè si sente superiore. La mentalità di una persona non va giudicata a seconda della sua età, questo lo so; ho anche capito che è un genio, ma la domanda è questa: "Che cazzo c'ha?!" Sto svilluppando una teoria, che sicuramente varierà di giorno in giorno, ma per ora sono arrivata a questo: Si sente importante e il fatto che abbia solo due anni, se non erro, in più di lei, lo fomenta ancora di più. Non penso che si sia comportato così perchè le voleva saltare addosso e quello era l'unico modo per resistere; penso che si sia comportato così perchè si vuole guadagnare la fama di cattivo ed ha iniziato con lei, molto probabilmente centra anche il suo aspetto, ma è presto per dirlo.
Per ora posso dirti ben poco, e mi dispiace, perchè amo come scrivi, anche se dici di essere molto introspettiva. Secondo me no.
Al prossimo capitolo, nelle recensioni posso sfogarmi poco contro Leonardo quindi i miei Tweet saliranno. Ah, amo anche le tue metafore, sopratutto quella del cactus.
Un bacione.
P.S.
Lo sai cosa ho letto all'inizio dell'introduzione? "...e soprattutto senza elucubrazioni..." Ecco, al posto dell'ultima parola ho letto un'altra cosa, penso tu abbia capito. Potrò mai leggere una storia senza infilarci uccelli e mele di terra? "Credo proprio che la risposta sia no."
P.P.S.
La recensione si è cancellata due volte è il pc si è impallato. Non scherzo. Che sia destino?

20/08/10, ore 22:03

Mi piace, e tanto. Mi piace Chiara perchè ho trovato tante similitudini con me stessa nella sua descrizione che non ne hai idea. Mi piace il contesto, poichè adoro la letteratura italiana in genere e apprezzo Dante. Mi piace Leonardo, anche se è un grandissimo stronzo...ma diciamo pure che mi piace soprattutto per questo, stronzo e colto è per me un binomio micidiale! E mi piace anche il tuo "dilungarti", perchè è scorrevole e non pesante, e quindi si lascia leggere piacevolmente. Per il resto, già sai, dalle mie recensioni per Linee, cosa penso del tuo modo di scrivere e lo ribadisco ampiamente per questo nuovo capitolo.

20/08/10, ore 21:45

Mirya è fantastica, sono certa che chiunque legga i suoi racconti apprezzi il suo stile superbo. E' la numero uno, non c'è altro da aggiungere.

20/08/10, ore 21:42

Cara, io ti adoro, sei fantastica, meravigliosa! Sei una scrittrice nata e spero che tu possa avere il successo che meriti. Il tuo stile è unico, mai banale, accattivante, divertente e coinvolgente. Reputo "Linee" un capolavoro e mi sono già innamorata di "Di carne e di carta". Ti prego, deliziaci ancora con le tue parole! Aspetto con grande ansia e capitoli successivi e sono certa che non mi deluderanno.
Grazie per i bei momenti e per la bellissima lettura.

20/08/10, ore 21:32

Ciao,
Avendo letto quasi tutte le tue fanfic più o meno sapevo già cosa aspettarmi (inteso in senso positivo, ovviamente), inutile dire che adoro il tuo modo di scrivere e di "non avere il dono della sintesi" come hai detto tu stessa. Mi piace quando i capitoli sono lunghi e ben scritti, perché si nota l'impegno dell'autrice. Anche se è solo il primo capitolo mi hai già fatta innamorare di questa fanfic, soprattutto quando ho letto dell'amore che la protagonista nutre per Dante, ammetto di essere anch'io caduta nella stessa rete. Dante e Beatrice per me sono come un modello, tendo a dare un giudizio molto soggettivo a riguardo.
Tornando alla fanfic, adoro i cliché: l'uomo bello e stronzo per eccellenza, non posso farne a meno.

Continuo a farti i miei complimenti per il tuo modo di scrivere, assolutamente non banale e piacevole da leggere.

Un bacio,

Eky!!

20/08/10, ore 18:34

Caspita che capitolo!!! E' il primo e già ci hai messo dentro un mondo!

Dici di voler scrivere una storia semplice, da ragazza spensierata e non da professoressa...ma come potrebbe essere?? La tua "fragranza" è spuzzata tra le parole che scrivi, nei riferimenti alla carriera universitaria di Leonardo o nella visione della letteratura/insegnamento di Chiara, ma in fondo è così che deve essere perchè di carne e di carta sei fatta anche tu, o no!!!??

Quanto mi intrippa la tua scelta sul filo conduttore della distanza tra la realtà e ciò che leggiamo, ma anche tra l'adorazione a volte estraniante per la letteratura di Chiara di contro a una lettura critica ma a volte cinica di Leonardo.
Uhmm... e se siamo bravi a tirare fuori gli artigli per difenderci dai pregiudizi, più difficile è ammetere di averne noi stessi verso gli altri!!!Che faranno i nostri baldi giovini!!

Ma veniamo alla parte carne XD
come riesci a farmi eleggere il polso a parte erotica in meno di un secondo ?? ahh sì deve essere quel profumo maschio che mi sta dando alla testa, insieme a quei due fari blu che si soffermano spesso all'altezza del seno ;)
Tremendamente sexy il nostro Leo ma (grazie Anthy) Sad è decisamente il suo secondo nome!!
Il fervore mostrato quando parla di spirito critico insieme al ghigno di sufficienza iniziale, i suoi elaborati brillanti ma freddi insieme ai doppisensi erotici di certe frasi e gesti... sono davvero curiosa di scoprire cosa si nasconde dietro il nostro SadMan per coniugare certi tratti ^_^

Ohh sì anche noi vogliamo "qualcosa in cui non si senta solo la carta, ma anche la carne" ;)

e tu Mirya sei grande come sempre!!

20/08/10, ore 16:59

ciao mirya...! complimentissimi per questa nuova storia!! mi ha subito colpita..e devo ammettere che ogni tua storia mi incuriosisce e mi sorprende sempre!! ho seguito succo di zucca e linee "in silenzio" ma me ne sono pentita..perchè capisco che un'autrice è più contenta se vede qualche recensione in più..e quindi mi sono ripromessa di farti sapere la mia su questa nuova storia..!
la stoia già mi piace..! questo Leonardo si presenta un pò troppo stronzetto a dire la verità..e per ora non ha esattamente la mia simpatia..anche se è un gran bel pezzo di 29enne! :)
chiara mi sembra un bel tipetto! sicuro e forte! e anche attiva..mi sa che non sta ferma un attimo!! mi sa che ne vedremo delle belle!! aspetto impaziente il prossimo capitolo!!

20/08/10, ore 16:45

ciao! premetto che non ho mai letto le tue storie.. so che scrivevi fantasy mentre io leggo solitamente originali quindi non ho letto altre tue storie. per questo chiedo venia mi rifarò presto comunque leggendo linee.. comunque questa storia mi piace molto. già dalle prime righe mi prende. mi prende la descrizione che fai di Leonardo. capiamo bene di che personaggio si tratta sia da come parla, sia dalla descrizione finale di chiara. sarà sicuramente un personaggio che creerà molti problemi.
chiara mi piace perchè è determinata, chiunque di fronte alle cose che le sono state dette da Leonardo si sarebbe abbattuta invece lei non l'ha fatto.
mi piace il fatto che lei sia completamente andata solo grazie al suo profumo. scena che tu hai reso benissimo tra l'altro rendendola molto passionale senza fare niente di speciale. questa capacità ti rende una brava scrittrice. aspetto il tuo prossimo capitolo intanto mi andrò a leggere le altre tue storie. a presto!
manu

20/08/10, ore 16:39

Eccomi!!!
Innanzitutto ti ringrazio per aver rispettato il mio semi-obbligo a postare quando ci sarei stata anch'io. *_* Sono molto felice di questo (devo ringraziare la mia dichiarazione d'amore letterario per questo)
Poi...O_O oggi sono di poche parole.
Beh..per quanto la mia carriera universitaria sia alquanto limitata purtroppo ho avuto poco a che fare con gli assistenti tuttavia la mia buona dose di sfortuna l'ho avuta con loro. Per farti un esempio il mio voto di letteratura italiana 2 di luglio è stato abbassato da 30 a 28 dall'assistente perchè lei ha studiato su un libro di testo diverso dal mio e alcune cose non le sapeva o non le sapevo io >.<
Tendo all'egocentrismo mannaggia a me..bene...puoi dimenticare benissimo l'ultimo paragrafo e leggere quello che ti scrivo da adesso in poi: mi piace molto l'ambientazione che hai scelto sia perchè hai scelto la facoltà di lettere e quindi posso immedesimarmi meglio sia perchè già con un solo capitolo mi sono affezionata ai tuoi due protagonisti. Devo ammetterlo: soprattutto a Leonardo.
Sì perchè è vero è uno stronzo e anche di prima categoria ma sarà quell'alone di mistero che lo avvolge che mi fa uscire di testa.
E purtroppo mi ritrovo a essere d'accordo con lui con la tesi di Chiara: ovviamente non l'ho letta e quello di Leonardo potrebbe sempre essere un parere di parte ma ho sempre pensato che se Dante o Petrarca si fossero fatti meno seghe e avessero scopato di più avrebbero scritto qualcosa di diverso. E ti parlo da persona che adora indiscutibilmente Dante e odia profondamente Petrarca. E' anche vero però che uno scritto non può essere solo qualcosa di arido e asettico e in questo non posso che essere d'accordo con Chiara. Ma paradossalmente mi sembra proprio Leonardo quello più di carne tra i due. Perchè amore per me non vuol dire vedere come fa Chiara tutto rose e fiori ma rendersi conto anche dei difetti della persona amata ma al contempo amarli. Credo forse che Leonardo sia un po' più avanti in questo rispetto a Chiara.
Quindi sono estremamente contenta e soddisfatta della tua nuova storia...perchè come al solito ci presenti due personaggi antitetici che devo imparare e crescere basandosi l'uno sui pregi dell'altro. E sai bene che è proprio questa per me la base di un rapporto. Quindi sono estremamente in ansia per questo tuo nuovo capolavoro.
A presto.
Federica
(Recensione modificata il 20/08/2010 - 05:54 pm)

20/08/10, ore 16:20

Ciao Myria è la prima volta che ti recensisco anche se ormai ti seguo già da un po’. Non me la sono sentita di lasciare il mio commento a “Linee” forse perché mi sono aggiunta alla fine e quindi la mia di linea è rimasta un po’ fuori e forse perché la mia incapacità di razionalizzare subito mi ha fatto da nemico. Fatto sta che ora sono qui e pronta a commentare questa tua nuova storia.
Apprezzo molto il tuo modo di narrare, la tua scelta lessicale sempre elegante, particolare che riesce a colpire sempre anche quando usi vocaboli molto semplici. E’ da quando hai iniziato a postare su twitter stralci di questa storia che ero curiosa di leggere anche perché te l’ha ispirata in qualche modo Chiara, che ho imparato ad apprezzare in queste settimane. L’estate per me è il momento della scoperta e anche quest’anno sono entrata in contatto con persone molto speciali e di questo sono molto felice (anche tu sei tra queste). Come al solito sto divagando…
La storia mi ha presa fin dalle prime righe e anche se poi l’azione non è molta perché il capitolo è abbastanza statico fornisci già la panoramica totale di quella che è la rosa dei protagonisti e subito colpisce con Leonardo che ne fa da protagonista. Perché volente o nolente è lui che viene messo al centro, è lui che viene minuziosamente analizzato, è lui che viene messo alla ribalta. Vuoi per il suo carattere, vuoi per l’interesse che riesce a suscitare in Chiara, vuoi per il suo aspetto sconvolgente. Perché beh Sily85 ha fatto davvero un ottima scelta il modello è qualcosa di stupefacente e riesce a rappresentare Leonardo molto bene.
Chiara entra subito dentro per il suo carattere timido ma che alla fine risulta molto forte, perché non si lascia sommergere, perché si butta a capofitto nel lavoro nonostante l’umiliazione subita.
Ora sono curiosa di conoscere il resto…
Ciao Lady Jadis

20/08/10, ore 16:13

E' sempre più difficile lasciarti una recensione perchè mi stupisci sempre,sei sempre un passo davanti.Dopo aver letto tutto quello che pubblichi con molta presunzione mi sembrava di "conoscerti", ma mi sbagliavo di grosso perchè questo primo capitolo mi ha stordita.Per prima cosa ti ringrazio per aver lasciato il genere fantasy,anch'io avevo voglia di normalità e di personaggi in carne e ossa.Non sono in grado di commentare la realtà universitaria perchè non l'ho frequentata,ma non è un rimpianto, ho studiato quello che sentivo mio. Ciò che ho adorato maggiormente è il profumo di cui questo capitolo è intriso! Mi sembrava di percepirlo,lo sentivo sospeso nell'aria attorno a me e ...mi eccitava naturalmente! Hai questa meravigliosa capacità di far realizzare le immagini e le sensazioni che scrivi.
Al contrario a me mancano sempre le parole per comunicarti al meglio ciò che mi fai provare leggendoti.
Prima di entrare in coma diabetico ed iniettarmi l'insulina, chiudo.

20/08/10, ore 15:37

Cosa devo dirti? Ero gia' disperatamente in crisi di astinenza per la fine di Linee e per fortuna stamattina ho trovato questa bella sorpresa.
Finora ho sempre letto storie nel fandom di H.Potter - ritengo Succo di zucca la migliore in assoluto - o di Twilight ma certo non potevo mancare di mettere una tua nuova storia tra le preferite.
I miei anni di universita' sono proprio lontani ma certo non ho mai incontrato nessuno come Leonardo, forse un po' troppo giovane per tutto quello che scrivi ma di sicuro affascinante. Pero' non mi dimentico di una tua promessa: il seguito di Succo di Zucca e del Canto di natale. Ciao Grant

20/08/10, ore 15:02

Le peripezie che ho dovuto fare per leggere questo capitolo sono indescrivibili, ero curiosa da morire ma continuavano ad interrompermi in continuazione!
Ho mille motivi per sentirmi già legata alla tua storia, oltre alla curiosità che hai sadicamente e sapientemente smosso in noi su twitter; già leggere il mio nome è strano, è la prima volta che incontro un personaggio con il mio nome e in questo caso è proprio il MIO nome per l'onore che mi hai fatto scegliendolo!
Seconda cosa: Ferrara. La conosco poco, ti dirò, ma sono riuscita ad immaginare ugualmente alla perfezione lo studio della prof, simile a quelli dei miei professori in dipartimento. Le pile di libri e fascicoli, le scrivanie imponenti, gli assistenti tanto odiati. Sì perchè ogni santa volta, ad un esame orale, ho sempre sentito dire: "Attenta all'assistente tal dei tali che è uno stronzo, chiedi che ti interroghi il prof."
Leggende metropolitane o meno, gli assistenti non hanno mai una gran fama nell'ambiente, anche perchè mai ne ho trovato uno con il corpo da modello e la mente brillante, la maggior parte delle volte non avevano nessuna delle due.
Bello, intelligente e tanto stronzo, come io mai riuscirei a descriverlo, infatti già lo adoro! I modi allusivi di Leonardo già mi hanno catturata, così come la schermaglia che già si è creata con Chiara.
In realtà, senza che tu potessi saperlo, la tua protagonista mi somiglia più di quanto avrei mai creduto possibile: non ho il suo curriculum ma mi sono ritrovata alla perfezione in tanti pensieri e atteggiamenti.
Lo svenimento post esame del sangue l'ho collezionato con molto poco piacere, ma non poteva mancarmi alla lista delle sfighe di salute!
La cena con gli ex compagni di liceo la evito come la peste, perciò non ho news fresche ma sicuramente tra le oltre venti fanciulle della mia classe prevalentemente femminile, potrei ricreare un nutrito club delle prime mogli!
Adorabile citazione, così come l'ironia piccatissima nella descrizione della vita delle tre Grazie, con tanto di tradimenti, divorzi e liposuzioni di gruppo!
Ho già perso la testa per il profumo e per il polso, cavolo come fai a rendere erotico a livello pauroso il polso di un uomo? Un dialogo al confine con la lite e trasudava una tensione erotica pazzesca, complice anche l'ambientazione dell'ufficio, che immagino quasi claustofobico, talmente è colmo di libri.
Chiara mi piace già, la sento vera e ostinata, determinata ma anche un po' fragile; è difficile per lei sentirsi rivolgere una critica così dura, però sente allo stesso tempo un'attrazione, sia fisica che intellettuale, per quel grandissimo stronzo ma irrestitibile di Villani.
Gettare la tesi nel cestino è stato simbolicamente uno sgarro enorme, anche perchè Chiara aveva tutto un suo castello di certezze costruito grazie ai successi e alla stima della professoressa Conti.
Siamo partiti con il pregiudizio: di Villani verso Chiara, considerata la ragazzina raccomandata e lavativa, e di Chiara verso quel grandissimo pezzo di maschio, che si è rivelato essere così brillante da meritare assolutamente il posto che occupa, e oltre.
Ora sono curiosissima di vedere come procederanno le cose, se entrambi sapranno vedere aldilà della superficie e come faranno incontrare la carne e la carta.
Ho tenuto per ultimo il punto principale che dà il nome alla storia e che la rende lontana da ciò che è scritto solo per divertire (ovvero le cretinate che sforno io, per intenderci e per non offendere nessuno con questa definizione :D) ma questo, lungi dal rendere di difficile lettura la storia, la marchia come tua nel profondo e la rende vera, sentita e ricca di riflessioni nascoste dietro a situazioni divertenti, appassionanti, sensuali.
Non so recensire e non so dare giudizi critici, mi limito a rispondere, con la mia modesta opinione, al discorso da cui è nato tutto: se tu saresti stata in grado di scrivere una storia reale e vera, romantica e apparentemente leggera.
La mia risposta è sì, cento volte sì, non che tu abbia bisogno che te lo dica io ovviamente!
Sei sempre tu dietro a queste pagine, molto più di quanto noi possiamo vedere, il tuo stile, le tue riflessioni, ma ti sei modellata alla perfezione all'originale romantico, in modo coinvolgente, divertente ed emozionante.
Per ora vorrei uccidere lui, abbracciare Alessandra e diventare amica di Chiara, ma penso che presto tutte le sensazioni si mescoleranno, trasportandoci a Ferrara e nel tuo mondo.
Vado a curare la mia logorrea!
Un abbraccio e tantissimi complimenti.

Chiara
(Recensione modificata il 20/08/2010 - 03:06 pm)

20/08/10, ore 14:48

Carissima!
Leggere questo capitolo dopo il succulento trailer che avevi lasciato sul blog è stato fantastico, lo attendevo con ansia, ma non sapevo davvero per quando aspettarlo, visto che anche tu hai diritto a concederti un po' di vacanza!
Una storia completamente nuova, nuovi personaggi, nuova ambientazione e nuovo fandom (e nuovo rating ^__^), sono estasiata, non vedo l'ora di continuare a leggere questa vicenda così quotidiana eppure interessante che coinvolge con la sua natura e la sua ambientazione.
Il personaggio di Leonardo (a mio avviso nome azzeccatissimo) mi ispira parecchio e non solo perchè si tratta di un bel manzo acculturato, una specie quasi estinta che fin'ora ho visto solo nelle fanfic, ma ancora di più mi piace Chiara e più di Chiara, il suo umorismo: Il club delle prime mogli è stata una trovata assolutamente geniale per quel terzetto di ragazzette del liceo.

Insomma, l'ho fatta tanto lunga perchè questa storia mi ha presa tantissimo e volevo davvero complimentarmi con te, non vedo l'ora di trovare il prossimo capitolo!
Baci

Nyssa

20/08/10, ore 14:11

Carissima,
che bello ritrovarti! E in questa sezione che è la mia preferita!
Non ti nego che ho grandi aspettative per la tua nuova opera, il tuo stile mi piace, nonostante come dici tu sia moolto riflessivo.
Il primo capitolo mi è piaciuto, ma aspetto di leggere ancora qualcosa prima di esprimere appieno il mio parere, per ora posso dirti:
- il personaggio di Chiara mi ha fatto una buona impressione, anche se forse non è ancora del tutto delineato;
- il personaggio di Leonardo... non so ancora: bellissimo, intelligentissimo, stronzo. Non dico ancora niente, per adesso mi sembra un po' troppo un clichè;
- per Alessandra, non ho ancora ben presente che tipo di personaggio possa essere, ma spero assomigli almeno un po' a Mab;
- il club delle prime mogli: lo adoro! Mi sono immaginata esattamente come sono, forse perchè ho un modello da richiamare, come credo che quasi chiunque possa averlo.
Infine, apprezzo moltissimo l'ambientazione... Il fatto che tu l'ambienti a Ferrara, all'università, allo scientifico, beh, è come se avessi incrociato Chiara per strada, in un corridoio a scuola, posso immaginarmi benissimo l'ufficio della profe, sono quasi emozionata! Peccato non abbia mai incrociato qualcuno come Leonardo, come dici tu, solo lucertole su due gambe.
Attendo il secondo capitolo, nel frattempo grazie e complimenti per la tua nuova storia
Fre