Di carne e di carta
di Mirya

23/08/10, ore 10:14

Ben ritrovata mia cara!
Come promesso sono corsa a leggerti!! Questo primo capitolo mi ha incuriosita molto!! Come al solito amo il tuo stile...
Ci sentiamo al rientro dalle vacanze, baci baci

23/08/10, ore 10:13

Bentornata Mirya! Cavoli, leggendo mi venivano in mente così tante cose da dire che ora non so da dove cominciare! Proviamo dal principio: io sono assistente =(! E non sono cattiva, non interrogo neanche... Scherzi a parte, è il tipico pensiero che si fa, con gli assistenti, che siano limitati e frustrati. Poi di solito si scopre che è la anche la verità -tranne quando si incontra me, ma è un privilegio riservato ai pochi coraggiosi paleografi ;o). Secondo punto, prima di sapere chi aveva prestato cosa al Villani, l'avevo immaginato! Sarà che sei riuscita (come se fosse una novità!) a rendere bene le note del profumo? E infine, anche se avrei potuto parlarne all'inizio, le impressioni generali. Ti comprendo perfettamente quando dici che non sarà una storia facile, anche se (almeno per me) non lo è per soggetto & stile, ma proprio per la fatica delle sensazioni: leggendo, il dispetto e la rabbia di Chiara per tutto il suo lavoro così disprezzato, la sua persona insultata gratuitamente e le noie del battesimo incombente le ho sentite davvero, sottopelle. La fatica però sta tutta qui, perché lo stesso lo proverò con la soddisfazione, la gioia e la rivalsa, e questo è uno stimolo più che sufficiente, oltre al piacere di seguire una tua storia. Dunque, a presto!

23/08/10, ore 01:47

Eccomi nuovamente. Ti ringrazio della mail e dell'avvertimento: appena letta, sono subito andata a trovare la tua nuova storia.
È favolosa. Devi assolutamente scrivere storie proprie perché già in questo capitolo superi te stessa. Sei una sfida, sempre. Mi piace molto l'impostazione che hai dato alla storia e la chimica tra i personaggi. Bella tensione!
Sono curiosa della reazione di Leo al nuovo primo capitolo di Chiara. Chissà cosa abbia scritto lei. Non preoccuparti, poi, per la lunghezza dei capitolo -già, guarda chi ti scrive- perché non la considero casuale o banale. Ci comunichi, cioè, dettagli dei personaggi o delle situazione che rendono più colorito il paesaggio.
Al di là della storia in sé, sono molto contenta di leggerti perché mi sembra che si stia creando un legame di complicità, fondamentale relazione secondo me tra autore e lettore, tra di noi. Infatti leggendo questa nuova avventura sono riuscita ad evidenziare il tuo inconfondibile stile, il che mi incoraggia di più a seguirla perché mi fa sentire, in qualche inspiegabile modo, partecipe dell'opera e vicina a ciò che leggo. Tu sempre mi fai prendere un altro camino, una via alternativa e, molte volte, opposta a quella abituale. Ricordo che a scuola ci facevano imparare a memoria le caratteristiche dell'autore in questione, ancor prima di leggere l'opera, a mo' di presentazione biografia e bibliografia. Invece qua si presenta l'operazione inversa, perché sono io, da sola, a riconoscere te e le tue scelte stilistiche durante la lettura. Un po' come ci suggerisce la didattica moderna per stimolare l'attenzione, no? L'idea forse è banale in questo ambito, ma ciò non toglie la bella sensazione partorita da questo legame.
Ultimo pensiero. Il tema che hai scelto mi incuriosisce moltissimo: la fragile linea tra ideale e reale, tra fantasia e realtà. Mi sembra un sottofondo filosofico molto maturo da dare a un'opera e impegnativo. Inoltre uno dei miei autori preferiti è Pirandello -più che altro per come riesce a impostare il problema, e non tanto, diciamolo così, per come lo "risolve"-, quindi sono più che entusiasta di conoscere il tuo punto di vista. L'inserimento di questo nuovo componente rende più completa la storia ed è più consono con i miei interessi, nonché con quello che abitualmente leggo.
Poi, e visto che ci tieni molto alla correttezza, ho notato un piccolissimo errore di battitura: "forse fu la consapevolezza di come il suo corpo reagivO docilmente a quello di lui a turbarla".
Finendo il testamento, ti ringrazio nuovamente. Sei ormai un mito!
A presto,
Sibilla.

Due giorni dopo aggiungo: Mi spieghi come faccio ad inserire una storia tra le scelte? Non so di preciso cosa sia, ma sono sicura che la tua storia merita di essere in quell'elenco! Ho consultato il FAQ ma non ho trovato nulla in proposito. Grazie.
(Recensione modificata il 24/08/2010 - 10:00 pm)

23/08/10, ore 01:30

Ok, sto finalmente per recensire una tua storia.
E tu penserai: Cosa me ne frega?
Però faccio finta di niente e recensisco lo stesso. E' da molto che leggo le tue storie, ma non ho mai avuto il coraggio di postare una recensione, però quando ho letto il primo capitolo di questa storia mi sono detta che non potevo non scriverti quanto mi abbia già presa ed emozionata. Come al solito, il tuo stile di scrittura è magnifico e bellissimo, in ogni tua storia riesco a sentire davvero quello che provano i personaggi ed è la cosa più bella in assoluto. Sentirti davvero dentro a quello che leggi.
Ecco, possiamo dire che io sono un po' un tipo alla Chiara, che confonde la differenza fra carne e carta, però com'è possibile non farlo, quando solo i libri possono dare certe emozioni?
Questo capitolo mi ha fatto entusiasmare dalla prima riga, e sappi che questa storia è volata subito nelle preferite, come è successo per Linee.
Nel corso della lettura ho all'inizio odiato Leonardo ma ogni volta che me lo immaginavo mentre diceva quelle cose (e immaginavo il modello .....) non riuscivo a non provare una forte attrazione. E poi, sono un'amante del cliché bello e stronzo, non ci posso fare niente.
Mi è piaciuto molto anche il personaggio di Chiara, che mi sembra così forte come persona, forte e determinata.
Posso solo concludere dicendoti che questa storia si preannuncia bellissima e interessante e che aspetto con ansia il prossimo capitolo.
Un bacione Jude.

22/08/10, ore 23:29

Evviva evviva evviva! Una nuova storia! Oh sono così contenta che finalmente sei tornata a tenermi compagnia! Ultimamente sto sguazzando nella letteratura, leggendo un po' di tutto, ma con i tuoi capitoli mi sembra di tornare a scuola, ma ad una lezione divertente. So già che mi sentirò molto ignorante con questa storia, soprattutto per quanto riguarda Dante: ma che vuoi farci, non si può sapere tutto. E io di solito cerco di avere un'infarinata generale su tutto. Così da evitare la figura della scema che non sa di cosa sta parlando. Al prossimo capitolo allora, e non preoccuparti per il clichè, piace a tutti alla fine. A me di sicuro!

22/08/10, ore 22:56

Oddio, mi sento terribilmente in colpa ç_ç
Mentre leggevo, è stato automatico pensare proprio al botta/risposta sul contrasto reale/finzione che abbiamo avuto qualhe mese fa con Linee. Quindi, una volta giunta alla fine, ho letto la citazione e... mi sono sentita in colpa.
Sai perché? Perché, rileggendo la recensione che ti lasciai allora, mi sono resa conto che a quel tempo ero davvero frustrata <.< E nel tono utilizzato nella recensione ho percepito quasi un'arroganza che non mi appartiene affatto
*me tapina*
Okay, dopo questa parentesi vomitevole, luisina si accinge a recensire.
Innanzitutto... wow! Questo primo capitolo di introduzione è assolutamente coinvolgente. Vorrei giusto spendere una parola sul discorso lunghezza: gnam gnam. Ecco, non dico altro ù.ù Quindi non cambiare assolutamente la lunghezza (come se potessi ordinartelo xD il tuo dono dell'eloquenza è più che apprezzato dalla sottoscritta XD). Poi... questo Villani è proprio bono =P Non è il solito stronzo bello. No! Questo è raffinato, sensuale, elegante (almeno così ho percepito *_*). Insomma... da farti perdere la testa. E' stato magnifico, quasi da film, lo scambio di battute su Dante. Cappero! Evviva gli assistenti
Chiara ne è già... impressionata. Il che non fa altro che esaltarmi XD
Se ti stai chiedendo se sono normale, non farlo: NON.SONO.NORMALE.
Uno stile accurato, coinvolgente, da divorare.
Sei straordinaria.
Come sempre.
Leggerò con estremo piacere questa storia che mi rispecchia tantissimo. Nel senso che, mentre leggevo le riflessioni di Chiara, mi sono sentita all'interno della storia. Ero io. Accidenti!!!!!!
Questa FF sarà la mia droga, me lo sento.
Complimenti infiniti =***

22/08/10, ore 22:52

Entro, in punta di piedi, tra la miriade di commenti, solo per scriverti che tutto ciò che la tua testa sforna è fantastico! è la prima volta che commento un qualche tuo capitolo, e non perchè gli altri non ne valgano la pena, anzi, in alcuni casi ho alluvionato la tastiera, tante le lacrime... la ragione è che non posso comportarmi da eterna irrocoscente, perciò via la soggezione, via la timidezza, e MILLE GRAZIE per l'ennesima storia alla quale ci fai partecipi! sei una delle migliori autrici in cui io abbia avuto la fortuna di imbattermi! ancora tante grazie, =)!

22/08/10, ore 21:45

come inizio è coinvolgente e appassionante!
Leonardo è davvero intrigante e credo sarà una continua sorpresa, ma anche Chiara che sembra un libro aperto saprà dimostraci il suo caratterino!
Sono davvero felice del tuo ritorno con una storia...
qualunque nome portino i tuoi personaggi (famosi o originali) sai emozionare dalla prima all'ultima e adoro questi lunghissimi capitoli!

21/08/10, ore 16:40

Maledetta.
Maledetta te e la tua testa che sforna queste meraviglie ù.ù
Per fortuna che la tua mancanza di sintesi ci consente ogni volta di apprezzare una trama avvincente e dei personaggi caratterizzati con cura e sagacia.
Ovviamente mi vedo già nel tuo stuolo di ammiratori, completamente rapita e già assuefatta alla tua nuova storia, a questa ennesima sfida con te stessa. Chiara mi piace da morire, è cazzuta al punto giusto ù.ù
Per Leonardo mi riservo. Il clichè bello e stronzo naturalmente mi affascina (nel migliore stile masochista ;)), ma necessito di vedere di più. Il sapore universitario mi riporta ai miei tempi di specializzanda, agli assistenti che ho incontrato nella mia carriera universitaria (e post) e ho letto l’incontro con un profondo senso di solidarietà nei confronti della sventurata (fossero tutte così le sventure!) studentessa. E sicuramente hai centrato pienamente un conflitto che da sempre ha accompagnato anche la mia vita, nonostante i miei studi siano stati differenti: la contrapposizione o, se preferisci, il parallelismo (:P) tra carta e carne.
Ti stupiresti, forse, di sapere che anche in realtà non letterarie esiste.
Dietro molte figure di asettici ricercatori di chimica, ho riscontrato un'insospettabile passione ed ardore.
Il filo conduttore credo sia la sete di conoscenza.
Sarà con enorme piacere che seguirò Di carne e di carta per vedere quante volte l’una scivolerà nell’altra, fino a ritrovarli come due facce della stessa medaglia.
Bravissima :*******
(Recensione modificata il 21/08/2010 - 04:43 pm)
(Recensione modificata il 21/08/2010 - 04:43 pm)

21/08/10, ore 15:49

Allora, la prima volta che ho letto questo capitolo, ero in piena fibrillazione.
Man mano che andavo avanti, era un ripetersi di Fuck all'indirizzo di Leonardo e lo sai.
Quel che riesce nelle tue storie è far coinvolgere, coinvolgere pienamente.
Credo che questa tua bravura - già indiscussa, sia chiaro - verrà fuori appieno qua in un'originale.
Perché questi personaggi saranno parte di te come non lo potrebbero mai essere completamente Draco o Hermione o Bella o la stessa Mab - che per quanto originale, ha dovuto rapportarsi con un ambiente immaginario.
Ho amato la tensione di questo capitolo, ho amato il modo con cui hai espresso le loro emozioni.
Ho odiato Leonardo, l'ho mandato a fanculo più volte, l'ho voluto strozzare e mi sono sentita inghiottita dall'umiliazione insieme a Chiara, per come l'ha trattata.
Chiara invece è così reale, nel suo essere e nei suoi pensieri.
Umana.
E' impossibile non riconoscersi con lei e con i suoi pensieri, impossibile.
Ed io attendo solo di vedere come si svilupperà il loro rapporto, perché a mio avviso darai un che da riflettere a tutte noi con la tua storia.

Non posso che ringraziarti per la dedica, ma sappi che non devi assolutamente preoccuparti per le tue idee e mai deve mancarti la fiducia per la tua bravura!
Se lo fai te, io mi scavo una fossa e mi chiudo dentro.
Magari con la paperetta bondage a farmi compagnia u.u
No, facciamo con Leonardo, va', che almeno gli faccio abbassare la cresta... e non vederci doppi sensi, sia chiaro u.u

Un bacione ed al prossimo!!!

21/08/10, ore 11:14

Ciao! Sono una di quelle lettrici che si fanno sentire poco. Recensisco ciò che realmente mi colpisce ed affascina, ed a volte neppure quello. Ho seguito "Succo di zucca" con una passione che dedicherei volentieri ad un vero libro, e non penso di esagerare dicendo che la tua scrittura è sublime. Ci sono il mondo e l'amore nelle tue storie -senza contare il fatto che scrivi di Draco ed Hermione, come potrei non adorarti?- ed è una cosa che mi ha lasciata senza parole.
Per quanto riguarda "Di carne e di carta", inutile dire che mi ha colpito già alla fine della prima riga. Mi affascinano questi nuovi personaggi, le loro caratteristiche e il loro modo di fare. Sono sicura me ne innamorerò presto.
Penso proprio continuerò a recensire, oltre che ovviamente a seguire la storia. Lo prendo come impegno ;)

21/08/10, ore 10:19

Ciao! Io sono un'altra delle lettrici che non hanno mai seguito una tua storia. Ti ho aggiunto ai preferiti già da un po' e ho letto qualcuno dei tuoi racconti brevi ma, non conoscendo Twilight, non ho seguito Linee e, per pigrizia, non mi sono imbarcata nella lettura delle tue storie su HP.
Comunque, passando a questa storia, si preannuncia interessante! Anche se ho idea che, per commentarla decentemente, dovrò impiegare più energie di quelle che impiego per scrivere!xD
In questo primo capitolo sei riuscita a sviluppare benissimo il titolo della tua storia e il binomio carne/carta. Cioè, cerco di spiegarmi meglio: alla protagonista, fisicamente l'assistente le piace da subito, però psicologicamente è tutto il contrario.
Inoltre, se da un lato questa storia sembrerebbe proprio la banale storiella romantica, dall'altro c'è un discorso più ampio che riguarda la letteratura etc. etc. (non so se sarà sempre così, ma in questo capitolo lo è!).
tra l'altro, questo secondo aspetto della tua storia mi ha ispirato tante riflessioni.
Tu hai messo a confronto due mondi opposti: Chiara Ama la letteratura visceralmente e incondizionatamente, anche perchè, realizza poi, le permette di sognare un mondo ideale, mentre Leonardo la conosce in maniera eccezionale ma, per questo motivo, è disposto a criticarla ferocemente. E questo Leonardo me ne ricorda un altro (Da Vinci) che (secondo Freud - libri che mi costringevano a leggere a scuola ç_ç) non amava che conoscendo. Il nome e l'atteggiamento del tuo personaggio me l'ha riportato alla memoria (ma magari esistesse un tizio tipo il modello della foto che a 29 anni è uno dei massimi studiosi di Dante!xDD). Il tutto per dire che, in questa tua storia, i loro sono due mondi opposti, destinati a scontrarsi ma difficilmente, io credo, potranno incontrarsi, almeno su questo livello.
Io invece, stranamente, li comprendo entrambi (e so che ora obietterai: ma a me che me ne importa? Ma tu hai scritto una storia che mi ha ispirato queste riflessioni e dovevo scrivertele!xDD). Io amo la letteratura quasi quanto Chiara, la amo perchè mi permette di sognare un mondo ideale e un po' mi riconosco nella definizione che le da Leonardo (una di quelle donnicciole idealiste che si ubriacano di letteratura colta di giorno e di romanzetti rosa di notte, e che finiscono per confondere a tal punto reale ed ideale da non riuscire più a vivere davvero la loro vita) però, al contempo, quando a scuola mi si richiedeva un'analisi di questo o quell'autore, ero sempre disposta a criticarlo ferocemente e, per questo, mi ha colpito moltissimo la definizione di Leonardo data da Chiara (perché la verità è che chi è così bravo a criticare non lo è poi a scrivere) nella quale comunque mi riconosco (ehm, sì, ho smarrito la mia autostima da qualche parte tra queste righe ç_ç xDD). Insomma, mi sento sempre in bilico tra le due scuole di pensiero (e forse per questo ho scelto ingegneria, per non dover più pormi il problema e poter fruire della letteratura come mi pare! :D).
E, per finire, (e questo non so se potrebbe essere uno spunto anche per te), mi hai ricordato che al liceo io ho avuto una professoressa che amava moltissimo la letteratura, ma non sapeva dimostrarlo perchè non la capiva. Ciò mi ha sempre fatto una rabbia tremenda, provavo come un senso di impotenza per lei.
Va bene, prometto che non lo farò più, perchè sono sicura che l'averti raccontato gran parte della mia vita in una recension non ti sia stato affatto d'aiuto, ma per questa volta grazie per avermi sopportata!xD (ed è la prima recensione che lascio, figuriamoci!xDD).
Sono sicura di non aver scritto niente di nuovo rispetto alle altre (per ora) 30 recensioni che ti sono state lasciate, ma ci tenevo comunque a scriverti queste cose. E, a proposito delle recensioni, sto ammirando la tua forza d'animo, quando dovrai rispondere a 30 e passa recensioni!xDD Perchè penso che l'unico inconveniente di non avere il dono della sintesi, sia attirare altre persone che non ce l'hanno!xD
Al prossimo capitolo e grazie per questa storia! :)
p.s. ah, ecco che mi ero dimenticata!! Con questa storia mi hai definitivamente messo la paura per gli assistenti!xD A settembre inizio l'università e già non ne avevo sentito parlare bene, di questi esseri infidi, ma dopo le esperienze della protagonista (no, non l'ultimo, mi riferisco a quelli di storia dell'arte!xDD) mi sono definitivamente scoraggiata!XDD
(Recensione modificata il 21/08/2010 - 10:21 am)

20/08/10, ore 23:06

Hola!
Finalmente leggo una tua fanfiction 'in tempo reale' ed evito di fare una scorpacciata - dimenticandomi di vivere per un giorno o due :) - come mi è successo per tutte le altre.
Che dirti, se non rinnovarti i miei complimenti per il tuo stile di scrittura? Fai bene a scrivere capitoli lunghi e particolareggiati, a descrivere i tuoi personaggi come se fossero lì, in carne ed ossa di fronte a te, ed anche ad infilare nel racconto citazioni ed elucubrazioni di ogni tipo, proprio perchè tutto questo ti rende unica. Non scherzo nel dirti che sei l'autrice migliore che abbia letto finora su Efp - e non me ne vogliano fallsofarc ed Anthy, a cui ho visto che chiedi sempre consigli per la pubblicazione.
Ho apprezzato tanto la scelta di Dante, come argomento di discussione: sono al primo anno di Ingegneria Meccanica, ma la Letteratura che ho affrontato al Liceo Scientifico mi è rimasta veramente nel cuoricino arido e calcolatore, e Dante... beh, Dante è Dante. Ed è bello leggere fanfic che non trattano solo di frivolezze, come del resto sono anche le mie: spero proprio di ripassarmi Rime, Vita Nova, Convivio e Commedia insieme a Chiara... e a David Gandy, perchè no :)
Aspetto con ansia il prossimo capitolo...
Buonanotte :)

20/08/10, ore 22:25

Ma buonasera :)
E allora finalmente possiamo leggere Di carne e di carta :D
Finalmente possiamo leggere di Chiara e Leonardo! Sai che mio cugino, Leonardo, si è lasciato da poco con la sua fidanzata storica, Chiara?! Ok, non centra niente, però ci ho pensato quando ho letto i nomi dei protagonisti ;)
Dunque, che dire? Come primo capitolo è molto denso di informazioni su Chiara. Spero di scoprire al più presto tante cose su Leonardo! :)
So già che adorerò questa storia :DDD
Un bacione :*

20/08/10, ore 22:10

Ehilà! Di nuovo qui a commentare un tuo scritto... allora, iniziamo.
In ogni tua storia che ho letto, ho sempre avuto la sensazione (neanche troppo velata) che ci fosse un filo invisibile che tenesse insieme il tutto e questa è una delle cose che ammiro nel tuo stile...
Anche in questo caso non ti sei affatto smentita, anzi... non ho potuto fare a meno di sorridere quando nelle note di questo capitolo hai scritto che il profumo dell'assistentello era Light Blue!
Dopo aver descritto così bene lo stato di Chiara, immersa in una nuvoletta di profumo con riflessi azzurrini provocati dagli occhi abbaglianti di questo Leonardo, non potevo fare altro, ti pare?
Anche perchè leggendo la storia in quella nuvoletta mi ci sono un po' trovata anch'io. :) E poi, bellissima la sinestesia finale che richiama tutto questo: il profumo blu chiaro, perfetto.
Per il resto, l'incipit mi intriga, il tizio anche (di assistenti carini io ne ho trovati, sai? Sono quelli "umani" che invece scarseggiano...) e Chiara è una protagonista decisamente... forte.
Detto tutto questo, aggiungo solo una cosa: sono contenta che tu non riesca a scrivere una storia semplice.
P.S. Ho letto da qualche parte che ci sarà un seguito di Succo di Zucca... non vedo l'ora! Anche perchè, grazie a questo sito e anche alle tue fanfic su Harry Potter, alla mia veneranda (!) età ho da poco iniziato (e quasi finito) di leggere i 7 libri della saga... E non solo: essendo per me impossibile non fantasticare, ho iniziato a scrivere ff anche su questo fandom. Insomma, grazie anche per questo! Baci