In Memoriam
di Legar

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
11/11/20, ore 20:56

Recensione premio Double, double, toil and [drabble]- Contest- Something wicked this way comes!
So che mi avevi espressamente chiesto di non recensire storie vecchie, ma questa raccolta mi è piaciuta davvero molto, l'ho letta tutta naturalmente ma sto recensendo la drabble che mi ha colpito di più anche se sono tutte meravigliosa. Innanzitutto mi stuzzica la scelta che hai fatto dei personaggi, alterni tra quelli all'ombra e quelli nel primo posto dell'azione che muovono il plot dell'intera vicenda. Mi piace molto questa proprio perché l'hai resa davvero bene, insomma credo che questi siano stati i pensieri di Piton e ne sono convinta; "Serpente Esaltato" ho subito pensato ma caspita è proprio lui. Hai saputo dare quel senso di sarcasmo tipico di Piton, misto al dolore e tristezza che proviamo conoscendo la sua storia. Io personalmente lo considero un personaggio grigio, ma il discordo è troppo lungo e sono sicura che mi linceresti. Comunque sia, complimenti davvero e spero di avere la fortuna di incontrarti di nuovo in qualche altro mio contest.

24/04/20, ore 20:10

Ritrovarti su EFP dopo tanto tempo è una gioia che ha pochi termini di paragone, sono davvero contenta che tu sia tornata a pubblicare (e no, non accetto l'idea che sia un caso isolato)!
Questa drabble è un gioiellino, un omaggio a un personaggio che pur avendo avuto soltanto lo spazio di un film ha rivelato sfaccettature che tu hai saputo cogliere alla perfezione. Mentre leggevo, ho avuto nella mente la scena esatta di quell'ultimo saluto.
La cura in ogni parola e l'intensità di ciò che vuoi esprimere sono e saranno sempre i tuoi punti di forza.
Complimenti e bentornata!
Futeki

23/12/12, ore 13:44

Anche quest'ultima drabble è davvero bella, Bathilda è fiera di se stessa, nonostante tutto, anche per ciò che in realtà mai a compiuto, come la biografia REALE di Albus Silente (sono convinta però che Harry abbia rivendicato il povero mago, facendone una vera biografia.)
Di Bathilda Bath non si sa molto, se non che scrisse il famoso libro e che era molto amica con Silente. Personalmente, credo tu l'abbia delineata in una maniera molto verosimile, oltre che sublime.
Che dire, così finiscono le mie recensioni, con quest'ultima storia... Ancora una volta, ci tengo a ripeterti che hai del vero talento, riesci a fare tuoi i pensieri di ogni personaggio e a buttarli su carta con una facilità impressionante, hai una capacità che oserei definire innata, di cui ti consiglio di avvalerti finchè potrai.
Avrei voluto dirti tante altre cose, ma i tuoi cpaitoli hanno sempre parlato da soli, aggiungere altro sarebbe stato inutile.
I miei più sinceri complimenti :)
Gala

P.s. Adesso però i capitoli su Sirius e Remus sono d'obbligo! Non puoi scrivermi del nano-coso e non di loro, coraggio!

23/12/12, ore 13:39

Bellisima drabble, complimenti!
Merope è un personaggio che mi ha sempre irritato, in un qualche modo, per colpa sua Voldemort è venuto al mondo, e se ne è nato così maledetto la colpa è solo di quella donna.
Eppure, nonostante ciò, ho apprezzato molto la tua storia, così semplice eppure sofferta e la tua Merope è molto ben caratterizzata (che novità), per quel poco che sappiamo di lei.
Il finale forse avresti potuto ampliarlo un po' di più, lasciando trasparire quest'ultima rednzione della donna: chiamare il figlio coi nomi del padre e del marito, come un'espiazione, come una speranza.
Davvero brava, come al solito, vado a leggermi l'ultima drabble.

23/12/12, ore 13:28

Non sono d'accordo, dalla tua storia traspare troppo amore da parte di Gellert verso Albus: quel biondino da strapazzo si è sempre preso gioco di Silente, per quanto fantastici potessero essere insieme (shippo anch'io la coppia <3), lui ha sempre e solo giocato coi suoi sentimenti, senza pentirsene mai.
Anzi, credo che si sia sempre vantato di aver potuto mettere nel sacco in grande Albus Bla Bla Bla Silente!
Ma provado a non pensare a questo, anzi partendo dalla tua visione dei fatti, credo tu abbia scritto qualcosa di veramente buono, sia a livello strutturale che di pensiero.
Il tuo Gellert è tranquillo, così come tranquillo è quello dei libri, conscio che la morte arriverà, prima  o poi, ma senza problemi.
Brava, Legar.

23/12/12, ore 13:24

Questa drabble mi è piaciuta un sacco!
Pur non avendo particolare simpatia (né antipatia9 per Albus, sei riuscita a farmi apprezzare appieno questo piccolo scorcio di...Cosa? Vita? Non era forse già morto nel preciso momento in cui ha messo piede su quella torre?
Davvero geniale, ho avuto quasi i brividi da quanto bene hai trattato il personaggio, nonostante tu non abbia sfruttato il discorso in prima persona ma in seconda.
Un sistema diverso da quello usato finora, ma senz'altro efficace: traspare perfettamente Silente, così come i suoi sentimenti, i suoi valori che vanno ben oltre la sua stessa vita.
Brava, brava, brava.
Non so più come ripetertelo, un lavoro davvero magistrale, insieme a quello su Regulus penso proprio questo sia il mio capitolo preferito, tantissimi complimenti.
Ancora non capisco come io abbia potuto scoprire questa storia solo tramite il contest, ad anni di distanza. Complimenti, Legar, hai tirat fuori un lavoro più che eccellente.
Sempre con affetto,

23/12/12, ore 13:19

Bellatrix è un personaggio tanto complicato quanto semplice: pur essendo così folle, malata e qualsiasi-cosa-urterebbe-i-nervi-di-una-persona-se-non-fosse-che-è-così-tanto-tantosa (?), è uno di personaggi più coerenti della serie: mai una volta ha dubitato del suo Signore, mai lo ha tradito né abbandonato, il suo amore non ha mai cessato di esistere. Sei riuscita a dare una visione perfetta di tutto ciò, senza nessuna eccezione.
Bellatrix è uno di quei personaggi che o si ama o si odia, oppure si ama-odia allo stesso tempo; per me personalmente è quest'ultimo sentimento a prevalere, perchè per quanto possa piacermi, proprio perchè è così tanto crudele da risultare sublime, non posso perdonarle l'assassinio di due dei miei personaggi preferiti. Ma Bellatrix è così e nessuno può farci niente, neanche la Morte.
Si vede che il personaggio ti piace, la drabble è ottima, traspare tutta la tua passione per lei, ma nonostante tutto nonson riuscita a smettere di ridere: almeno Lui, che non ho mai smesso di amare, ha vinto. Sì, Bella; credici; credici fermamente xD
Un ottima storia come sempre, non smetterò mai di ripeterti che hai del talento, ogni tanto mi piacerebbe anche leggere qualcosa di un po' più lungo, scritto da te, voglio vedere come te la cavi a fare un'introspezione totale, senza limiti di parole.

23/12/12, ore 13:12

Non avrei dovuto essere qui, sarei dovuta stare con mio figlio, Teddy.
Questa frase mi ha fatta ribollire di rabbia. Sorvolando sul fatto che non ho mai odiato Dora quanto in quel punto, neanche quando spenta e disillusa piangeva il suo amore per Remus, la frase è ben più che vera! Ha lasciato un figlio orfano e poteva benissimo risparmiarselo. Al posto di Teddy l'avrei odiata con tutto il cuore, lei e il suo spirito scavezzacollo... Ma ripeto, sorvoliamo su questo, la Row doveva assolutamente creare un Harry della nuova generazione e va beh,... Al posto tuo non l'avrei messa quella frase, perchè è assolutamente non da Tonks. Lei non abbandona mai l'avventura e lo scontro, quando questi portano alla giustizia; lei non rimpiange mai di essere in battaglia piuttosto che a casa a poltrire; avrei preferito una frase tipo "Sarei potuta rimanere a casa con Teddy, mio figlio, ma sono qui, a combattere per ciòche è giusto".
Per il resto, ancora una volta, sei stata fenomenale, anche se avrei preferito una Tonks più allegra, anche in un momento come questo; forse qualche preoccupazione in più per la famiglia, ma per il resto l'avrei fatta più pimpante.
Hai del talento, baby, cerca di sfruttarlo appieno!
Gala

P.s. Wikipedia non è il massimo per reperire inforazioni, se posso darti un consiglio ti direi di usare Harry Potter Wiki. è in inglese, ma c'è scritto qualsiasi cosa possibile e immaginabile, ogni più piccolo riferimento inserito nel libro ;)

23/12/12, ore 13:03

Questi sono gli ultimi pensieri di Malocchio. Sono loro, non c'è altro da aggiungere.
Hai caratterizzato perfettamente Moody, facendo trasparire sia il suo amore per la giustizia sia il fatto che sotto quel burbero trollone ci fosse qualcosa di più che, appunto, un burbero trollone: a modo suo era affezionato ad Harry, non sarebbe mai morto se non avesse avuto la certezza che Potter sarebbe riuscito a salvarsi.
Mi ha lasciata un po' interdetta quella frase riguardo al fatto che non prova rancore per chi ha tradito... Lui non solo aveva un grande senzo di giustizia, lui ERA la giustizia, dubito che sarebbe stato mai tanto magnanimo verso qualcuno che ha tradito i propri compagni e i propri ideali per di salvarsi la pelle, ma a parte questo dettaglia la drabble è davvero buona.
Complimenti^^

P.s. Ma come? Niente "vigilanza costante"? xD

23/12/12, ore 12:55

Non credevo fosse possibile, ma sei riuscita a farmi piacere una storia su Dobby! (odio quel...coso...).
L'unica cosa che mi ha lasciata perplessa è che hai prima fatto affermare al nano-coso che Harry Potter sia il suo unico padrone... Poi hai detto che è libero... Questa è un po' una contraddizione, non credi? Tuttavia, ad una prima lettura, non me ne sono neanche accorta, e tuttavia è qualcosa di vero: Harry per lui non era solo un amico, ma anche un padrone, l'unico da cui accettasse essere comandato.
Sarò sincera, alla sua morte ho esultato, detstavo quell'esserino-schifo più di chiunque altro... Ma la tua drabble è stata davvero bella, hai saputo rendere perfettamente i suoi pensieri, talmente tanto che senza neanche accorgerene stavo leggendo con la sua voce!
Di nuovo brava :)

23/12/12, ore 12:44

Un lavoro magistrale, ancora una volta tanti complimenti!
Piton è stato un altro personaggio di cui non ho mai superato la morte e tu hai descritto i suoi pensieri in maniera davvero credibile.
Ogni singola parola uscita dalla tua testa ed insinuatasi nella sua è stata perfetta, vorrei darti una recensione più dettagliata, ma credo tu abbia già detto tutto da sola. In questa drabble c'è tutto: i ricordi i Piton, la sua consapevolezza che oramai per lui è finita, il suo amore per Lily, il suo "senso di importanza" nel venire ucciso in tale maniera dal Signore Oscuro,... Tutto!
Davvero brava, questa raccolta mi sta davvero appassionando, credo che tu abbia del talento!

23/12/12, ore 12:34

Ho finito le recensioni premio ma continuo a recensire u_u

Questa fra le tre è forse la drabble che meno mi è piaciuta, forse per la troppa forza con cui hai caratterizzato Lily, ma come al solito hai fatto un lavoro sublime: in fatto di stile è leggermente diversa dalle precedenti, ma sei riuscita a centrare pienamente il tuo obbiettivo, facendo un lavoro più che ottimo.
Come dicevo, forse l'unico problema riguarda proprio la tua Lily; sono la prima a pensarla come una donna forte ed eroica, come del resto viene detto e descritto, essendosi lei sacrificata per il figlio, però hai forse marcato troppo questa sua lucidità di pensieri. Ovviamente si tratta di un parere personale, su questo personaggio sappiamo pochissimo, ma dubito che potesse davvero rimanere così calma, sempre: non una lacrime, non un urlo, non un attimo di esitazione; reputo impossibile qualcosa del genere, da chiunque, anche da colei che salvò la vita al Salvatore.
Ecco, forse avrei fatto avere, anche solo una volta, anche solo per mezza riga, delle esitazioni anche in Lily Evans, di qualsiasi tipo.
Nonostante ciò, hai dimostrato ancora una volta le tue capacità, complimenti^^

23/12/12, ore 12:27

Recensione preio per il contest "The Only King"

Inutile dire che il tuo Regulus mi piace da impazzire, quando si tratta di caratterizzazione e introspezione sei davvero eccezionale.
Regulus è un personaggio che mi ha sempre affascinato: pur comparendo così poco, viene data un'idea di lui ben diversa da ciò che invece si è portati a credere, pensando ai Black; in fondo Regulus era solo un giovane stupido, morto perchè troppo ingenuo, ma allo stesso tempo coraggioso. Hai tirato in ballo Sirius e penso che sia stata una cosa più che lecita, dato il rapporto di invidia-ammirazione che lo legava a quest'ultimo.
Eppure non riesco a pentirmi della scelta che ho fatto, non quando questa mi rende, per una volta nella vita, davvero fiero di me stesso, anche se in punto di morte. Questa frase mi ha messo i brividi. Traspare la vera essenza di Regulus Black, quel ragazzino sciocco che voleva solo essere qualcosa di più e che ha finito per essere tanto. Quel piccolo moccioso che ancora una volta si dimostrata ingenuo, eppure bellissimo nella sua infantile maturità. Sono personaggi controversi, quelli della Row, possono essere un cosa e allo stesso tempo l'esatto contrario. Tu riesci a far trasparire entrabe le versioni allo stesso tempo, con un'abilità quasi disarmante.
Per la prima volta sentirò il sapore della libertà. Regulus finalmente capisce di non essere come gli altri, capisce cosa comporti essere un Black e, soprattutto, capisce le scelte di quel fratello che anni prima aveva disprezzato. Regulus non è un Black come gli altri e tu l'hai fato capire con solo poche righe.
Se la Row ci avesse dato gli ultimi pensieri di questo personaggio, sono certa sarebbero stati esattamente uguali ai tuoi, davvero brava :)

23/12/12, ore 12:15

Recensione premio per il contest "The Only King"

Come al solito, riesci a descrivere in maniera perfetta pensieri e parole dei personaggi di cui parli, pur avvalendoti di sole poche righe.
Questo tuo Fred di cui hai parlato è molto maturo, ma al contempo semplice e ingenuo, in maniera davvero somigliante a quello datoci dalla Row (che poi ce l'ha brutalmente sottratto, creado una schiera infinita di anime dannate cadute nella disperazione... La perdoneremo? No.).
Il tuo Fred ama la famiglia ed è pronto a lottare fino alla morte pur di difenderla, pur di vedere il bene regnare e il male smettere di minacciare le persone che ama. Francamente, sono sorpresa tu non abbia citato in maniera più diretta George; ancora sbuffo pensando all'ironia crudele di quella donna, che ce li ha presentati insieme per sette anni e che ce li ha divisi nell'unico vero momento in cui la loro separazione non era contemplata. No, non è semplicemente possibile che Fred sia morto lontano da George...
Ma tornando a noi, nonostante tu non abbia nominato neanche si sfuggita il gemello, hai tirato in causa l'intera famiglia Weasley, e questo basta.
L'unica critia che ho da farti riguarda quell'Avada Kedavra: Fred non è morto per via dell'Anatema, me per un'esplosione in cui rimase coinvolto. Pr il resto, davvero un ottimo lavoro, vado a leggermi le altre drabble.

21/11/12, ore 20:47

Penso di essermi innamorata delle tue drabble *o* Le ho lette tutte e dodici e speravo che non finissero >.< Sul serio, hai una specie di dono! Mi sono venuti più volte i brividi, leggendo :33 Continua così, mi raccomando, che io passerò a leggere altri tuoi scritti! ;) Un bacio!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]