L'Alfabeto di Narnia
di _ L a l a

07/02/11, ore 20:40

ohoooooo!!
lo so che sono in ritardo cronico!! la storia è quasi finita... sono un impiastro...ç_ç
questa ( la X) è una delle mie preferite!!
sarà che io adoro Caspian...(mah..)
eheheh...
complimenti a scu ancora per il ritardooo!!
la 'pazza'
MargiY

07/02/11, ore 18:06

AAAAAAAAHHHH! *urlo di gioia*
*sviene*
Oddiooooooooooooooo!
*__________* (la vorrei fare anche molto più lunga di così, ma non bisogna fare le parole troppo lunghe perciò non posso T.T )
Cioè...
Non ho parole...
*__________________________*
Calma.
Forse è bene cominciare dall'inizio.
...
Caraaaaaaa! *-* Hai aggiornatooooooooooooooooo! *-*
Non ci credo, non ci credo, non ci credo, non ci credo, non ci credooooo!
E tra l'altro non è che una shot qualunque... E' LA shot per eccellenzaaaa *-* Non mi aspettavo un aggiornamento così rapido, tanto che stavo controllando così alla cavolo Efp e ho visto "Alfabeto di Narnia: 07/02/2011"... Ti giuro che ho urlato xD
*__________________________*
Oh My God, dubito seriamente che riuscirò a scrivere questa recensione senza aggiungere dei *-* da tutte le partiiiiii xD xD xD Però almeno ci proveròòò, perché dovrò fare una recensione degna del soggetto descritto in questa splendida shot... Ma che dico splendida? Nono, questo aggettivo non va bene. Non è sufficiente per descrivere questa meraviglia. *si illumina* Meravigliosaaa! Ecco un aggettivo che potrebbe fare a caso nostro!
No però neanche.. >.< Allora, cara, facciamo così: aggiungici tutti gli aggettivi positivi e più belli per descrivere questa shot, perché a furia di commentare dei capolavori così mi è finito il vocabolario di aggettivi belliiii >.< Che brutta/bella cosa.. o.O
Comuuuuuuuuunque, veniamo a noi, cara.
Caspian.
E ho detto tutto. Potrei anche andarmene ora che ho scritto questo nome così sublime e concludere così la mia recensione, ma non ho intenzione di farlo per tua sfortuna, anzi devo ancora dire moooolte cose. U.U
Caspian ricordava ancora il giorno in cui aveva imparato i numeri romani
*__* Awww, lo vorrei proprio vedere Caspian piccolino! Sarà stato carinissimo anche da piccolinooo.. chissà che tenerrrooo *-*
A Caspian piaceva leggere, soprattutto libri d’avventura o antiche leggende
Se lo sapevo Caspian, ti scrivevo una storia d'avventura e venivo a leggerla solo e soltanto per teeeee *-*

Quasi a dire che dentro di lui c’era un tesoro nascosto, come spesso gli ripeteva la sua vecchia balia -
*__________* E che tesoroooo! *-* E' troppo.. troppo.. troppo.. Caspian! Cioè... *-*  Comunque la sua balia è una mita (o.O): aveva capito tutto dalla vita, però doveva aggiungere che anche esteriormente il caro prinicipino era abbastanza tesoro, scusa.. U.U Ma forse ancora non aveva visto che fi.. bellissimo uomo sarebbe diventato da grande *-*
Caspian Il Bellissimo. *si illumina* Suona bene! *-* xD xD
Oh, che idea fantastica quella dell'ora X!!! Non ci avrei mai pensato proprioooo! Ripeto come sempre: ma da dove ti vengonoooo? XDXD
lui era Caspian X, che aveva coltivato dentro di sé un tesoro nascosto, l’amore per Narnia, e che grazie ad esso aveva superato il momento cruciale per il destino della sua terra. Forse, quella X, era un segno del destino.-
*si asciuga una lacrimuccia* Snifff.. che frase commoventeee! T.T E' stupendaaaa! *-* Davvero davvero bellissimaaa! Anche questa frase lascia proprio il segnooo! xD xD

Poi poi poiiiii: la dedica!
*________________________*
*si asciuga una lacrimuccia* Ma GRAZIEEEE! Cioè..non ti immagini neanche come io sia onorata di questa dedica sia perché cioè.. una dedica in una shot di questa meravigliosa ficcy... cioèè.. è un onore immenso! E sia perché.. una dedica alla shot del mio amatissimo, bellissimo, gentilissimo, coraggiossissimo Caspian!!! *-*
Ti ringrazio veramente tantissimoooo! Sei un tesoro! (come Caspian! Quindi è un bel complimento eh è.é xD xD)
E infine, e dopo questa mi dileguo per tuo sollievo, non posso che farti tantissimissimisssimissimi complimenti per la scelta dell'Alfabeto di Narnia nelle storie scelte.. Mi volevo assolutamente congratulare per te, perché non puoi che meritare questo onoreee! =)))
Ti mando un bacione grandissimo, un enorme grazie per la dedica e per averci regalato questa fantastica shot (che non ha affatto deluso le mie aspettative, sappilo!) e ancora tanti tanti complimentiiiii!
Un abbraccio,
Freddy <3
PS: Aahaha! MI stavo dimenticando presa dall'euforia la prossima lettera Y! Sai che non ne ho la più pallida idea.. ? >.< Mah... starò a vedere dai, mi affido alla tua bravura e originalità! :D
(Recensione modificata il 02/09/2011 - 03:46 pm)

07/02/11, ore 17:52

Ma salve *-*
Ooooh, questa mi è piaciuta un sacco!
Che carino quel gioco di parole (è un gioco di parole??) con la X, veramente molto originale! *applaude*
La shot è veramente molto bella, anche se io non sia così in adorazione per Caspian.
Rompo, lo so.
Però, insomma, lo devo dire che Caspian non è ovviamente il mio personaggio preferito, anche se non è che mi stia proprio antipatico ^-^" *fa pat-pat a Caspian*
Vabbè, lasciamo perdere che è meglio .__.
Beh, la prossima è la Y! E la domanda è: userai la parola che ti ho suggerito secoli fa oppure sei così brava da averne trovata una migliore? Io andrei per la seconda .-.
;P
Un bacione, alla prossima! <3
P.S. La sai una cosa tremenda? Mi sono persa il Principe Caspian sabato su italia uno >.< Non sapevo nemmeno che lo facessero e io me ne sono andata tanto tranquillamente al cinema! Mannaggia! *si picchia* Vabbè su, tanto ho il dvd u.u
(Recensione modificata il 07/02/2011 - 05:54 pm)

07/02/11, ore 16:30

Deludermi? Accidenti, no! Mi hai piacevolmente sorpresa riguardo alla lettera X - non mi sarei mai aspettata Caspian - e anche riguardo alla stesura dell'intero capitolo. Collegare la X a due significati così positivi poteva venire in mente solo a te :D Bravissima!! Però ora che ci penso... Mancano solo due lettere! Comeè possibile?? O_O Non può durare di più? xD Alla lettera Y, see you :)

07/02/11, ore 16:07

Ciaooooo cara! Forse sono la prima a commentare yeaaah :D La shot sul mio amato caspian *_* Bellissima, molto significativa e mi piace molto il fatto che per realizzarla tu abbia deciso di prendere in considerazione la x di caspian decimo ^^ Lo stile mi piace molto e segue anche un filo logico ben preciso :) La frase finale del segnale del destino è molto bella, complimenti. A presto, un bacione - <3.

01/02/11, ore 15:19

Macciao, mio tesoruccio!
Sono tornata a scocciarti!
Ti sono mancata, eh? *Le tira una padellata affettuosa*
Tesoruccio, lo sai che hai scritto un capolavoro?
No, cioè, cavolo, sul serio. Queste due drabble sono meraviglia allo stato puro.
La prima soprattutto, quella sulla Befana.
Non ci avevo mai pensato, proprio mai, a come potesse essere da bambina la Strega Bianca.
Ho sempre dato per scontato che fosse nata con la cattiveria nel sangue.
In effetti, vedendola così, doveva essere una di quelle bambine che tagliano la testa alle proprie Barbie. Un momento, questo lo facevo anche io. o.O Tralascia.
Comunque, vedendola a modo tuo, la Strega Bianca sembra quasi buona. Non buona buona, intendiamoci. Resta sempre un po' perfida. Ma nemmeno totalmente cattiva. E' come se fosse diventata cattiva solo perchè costretta dalla sua sete di potere. Ho quasi provato compassione per lei, davvero.
Anche la seconda, è stupenda.
La prima è più toccante, la seconda è più arrabbiata.
Ho sempre pensato che il verde fosse un colore stupendo. Non per niente è il mio colore preferito. L'ho sempre collegato alla natura, alla speranza e alla felicità. E' un colore pieno di vita.
Poi però, in effetti, riflettendoci bene, il verde può essere considerato anche il colore dell'invidia. Perciò, mia cara, come sempre hai fatto centro!
Spero di leggere presto un'altro piccolo capolavoro.
Un bacio grande, mia cara.

31/01/11, ore 17:59

Salve, mia cara.
Ed eccomi a recensire (in ritardo -.-).
Duuunque... Per quanto io non ami assolutamente Jadis (e nemmeno le strege in generale) devo dire che è un personaggio che, da un certo punto di vista... mi intriga.
E ti faccio davvero tanti complimenti soprattutto per la prima shot, senza togliere nulla alla seconda eh, però la prima mi è piaciuta di più.

"Eri una bambina ma tu non lo ricordi perché le streghe, i bambini, se li mangiano."

Brrrr >.<
Paura ç_ç
Veramente complimenti :)
Ahah, Befana Bianca è stupendo!
Ce la vedo proprio Jadis stile 'Befana Cattiva'!

Bye Bye!

31/01/11, ore 14:39

Hi there! =)
How are you darling? I hope well e I hope, Cara, che lei possa perdonarmi per questo ritardo >.<
Waaa, ho azzeccato la data! Yee, so ancora contare xD
Bon, ora passiamo alla shot, che stranamente ho indovinatoooo! Da quant'è che non succedeva? *mm* *pensa* MI sa dalla Q di quadro... o.O Oh God, sono stata inefficiente in questo periodo.. mA RECUPERERò. U.U
Tu adesso penserai che io sia ripetitiva e monotona, monotona e ripetitiva... che tra l'altro è anche la verità ma lasciamo perdere... Però, cioè.. Queste due shot sono fantastiche!!! *-* Quasi quasi due personaggi così non se la meritano una tale meraviglia.. -.-
Partiamo con quella su Jadis. Jadis.. ma sai che io ho un rapporto stranissimo con lei? Da una parte mi affascina come personaggio... mentre dall'altra la odio dal profondo del cuore... Bah. o.O
Cioè... *senza parole* Ma che idea stupenda quella di parlare di Jaids da bambina! *-* Sono davvero senza parole, riesci a soprendermi sempree!
Poi, la frase finale: Eri una bambina ma tu non lo ricordi perché le streghe, i bambini, se li mangiano.
...
Cavoli, fa stra effetto, sai? E'un finale che lascia il segno, secondo me.
Fantastica, veramente fantastica. ^-^
Poi, quella sulla Strega Verde... Bah, diciamo che lei mi sarebbe alquanto indifferente se non fosse che ce l'ha su con Rilian che è il figlio di Caspian, quindi per questo mi sta antipatica...  U.U xD
Anche questa: *-* Descriverla con i vari significati dei coloriiiiiiiii *-* Ma io a volte mi chiedo... Ma da dove ti vengono???Perciò, davvero, i miei complimenti per l'originalità ^-^
Anche in questa finale a effetto, anche se di più nella shot su Jadis, non so perché.. o.O Bah... xD
Tra le due ho preferito quella sulla Strega Bianca, nonostante abbia comunque adorato entrambe *-* Sisisi, W di Witches entra fra le preferitee ^^ (Cavoli anche io dovrò stilare l'elenco delle mie preferite.. o.O)
Comunque, dear, veramente ma veramente bravissima *-*
E quindi adesso siamo alla... X!
*sviene*
Cavoli, cioè... Non ci credo! Mi sembra passato... tantissimo tempo.. però mi sembra anche che sia ieri quel giorno in cui ho cominciato a leggere questa fantastica raccolta... o.O Bah.. -.-
In ogni caso, sono veramente curiosa di leggere cosa scriverai sul mio adoratissimo Re di Narnia, e non preoccuparti, sono sicura che farai un bellissimo lavoro, conoscendoti xD ;)
Quindi, ci vediamo alla prossima *-*
I miei più sentiti complimenti!!! =)
Un bacione,
Freddy <3
(Recensione modificata il 02/09/2011 - 03:42 pm)

31/01/11, ore 14:14

Gentili amministratori,
Credo che ormai, visto che la storia "L'alfabeto di Narnia" è in via conclusiva, sia giunta l'ora che proponga questa raccolta per le storie scelte della sezione delle Cronache di Narnia, cosa che da tempo volevo fare.
In realtà volevo farlo già verso il decimo capitolo, ma non sapendo se sarebbe giunta a termine ho esitato.
Ora invece mancano tre capitoli alla conclusione, che sò per certo non deluderanno lettori e recensori.
Vorrei proporre questa raccolta poichè scritta correttamente, senza errori ortografici, con termini molto espressivi e azzeccati ma, cosa più importante, per l'idea e l'originalità, oltre l'indiscutibile maniera di sorprendere sempre - per quanto mi riguarda - in maniera assolutamente positiva ad ogni aggiornamento, capitolo dopo capitolo.
Sorprendere per quanto riguarda il soggetto trattato, che sia una cosa, un luogo, un aggettivo, un oggetto ... la maniera in cui viene descritto rende anche il più insignificante particolare una piccola perla, importante nell'universo di Narnia.
Partendo dall'originalità: E' un'idea che nessuno ha mai avuto, e trovo che raccogliere lo spirito di Narnia e dei libri di Lewis nelle 26 lettere dell'alfabeto sia una cosa assolutamente fantastica. Bisogna trovare per ogni lettere qualcosa o qualcuno con l'iniziale corrispondente, e poi riuscire a scriverci sopra qualche riga di testo che lo renda speciale.
Quindi penso che anche solo per il pensiero che l'autrice ha avuto ci sia dietro un gran lavoro e un grande impegno, oltre che dedizione e passione.
L'autrice riesce in poche righe e semplici termini a descrivere a tutto tondo un tale personaggio, una tale cosa, un tale luogo ... come già ho scritto.
Una cosa che mi ha piacevolmente colpito è stato descrivere i quattro Pevensie attraverso gli aggettivi Magnifico, Dolce, Giusto e Valoroso. E ormai, si è capito che anche Re Caspian sarà descritto attraverso il numero romano X.
Dico che mi ha colpito, perchè per ogni aggettivo l'autrice riesce a tirare fuori l'essenziale, descrivendo benissimo il soggetto, i suoi difetti e i suoi pregi. In particolare la flashfic riguardante La Valorosa.
Anche la L di Lampione mi è piaciuta molto, perchè riesce a descrivere l'importanza di un oggetto inanimato che si trova per la prima volta in mezzo alla neve come una linea di inizio.
Lo stesso per la C di Cair Paravel, in cui _Lala riesce a racchiudere l'essenza di quella che noi tutti chiameremmo "casa". Il luogo in cui si ride, si scherza, si litiga, si piange, si cresce, si matura. Il luogo in cui si vive.
Il tutto con dietro un pizzico di nostalgia riguardante le varie volte in cui Narnia è stata abbandonatam come nella F di Fauno, o di dolce affetto come nella U di Ultima Battaglia.
Tra l'altro è un ottimo modo, sempre secondo me, per fare una panoramica generale dei libri di Lewis, un metodo per chi non si ricorda di qualcuno o qualcosa per sapere l'importanza e il ruolo che questo ha avuto nei vari libri.
Inoltre in più flashfic viene sottointeso l'importanza di Narnia stessa, il suo modo di cambiare in meglio o in peggio le persone. Trovo che questo pensiero sia molto vicino all'opera originale di Lewis, il fatto del perdono e dell'imparare dai propri errori, o lasciare perdere e smettere di fantasticare.
Per l'immensità di emozioni e sensazioni che ogni singola flashfic suscita ogni volta che si (ri)legge - oltre che per il lavoro ben fatto da parte dell'autrice - secondo me "L'alfabeto di Narnia" si merita veramente un posto tra le storie scelte delle Cronache di Narnia.
Bene, spero di essere stata esaudiente, e grazie dell'attenzione
Niji_Shoku no Yume

31/01/11, ore 14:12

Ciao Cara!
Perdono per l'orribile ritardo, ma quando arrrivano gli esami, si entra in baratro senza fine...
Comunque, trovo che tu abbia fatto un ottimo lavoro, anche questa volta, soprattutto perchè hai inserito le due streghe insieme.
Penso che tu odi la Befana Bianca perchè si è presa gioco di Ed e perchè l'ha portato sulla cattiva strada... ho indovinato?
Le due shot sono state davvero azzeccate. Due bei colori rovinate da due donne cativissime... Mi è piaciuta l'impostazione!
Bene, brava.
Spero di far prima la prossima volta... oppure recensirò le ultime tre lettere tutte insieme, chi lo sa...
Bacioni!

31/01/11, ore 09:55

Ciao tesora!
Ed altre due meravigliose flash che si aggiungono alla lista delle preferite!
Mi sa che quando sarà completa dovrò fare un breve riassunto di tutto XD
Meglio non penserci ora, e passiamo a queste due meravigle.
Dunque, come tu sai, forse te lo avevo già detto in qualche recensione passata, io non sono arrivata all'incontro con la Strega Verde, quindi su di lei non sò dare un giudizio completo.
Quindi parto con la mia *-* la carissima e acida Jadis.
*-* Ma come ti è venuta fuori bene!
E' bellissima, giuro. L'ho adorata.
Il fatto di descrivere il suo percorso di vita, da gioiosa bambina ad altezzosa e algida sovrana, è un'idea semplicemente meravigliosa e splendidamente riuscita.
Le ultime due frasi mi sembrano - sono - azzeccatissime.
Un cuore che da spensierato è stato quasi rinnegato, poichè non poteva - voleva - permettersi di provare qualcosa. Perchè macchiato irrimediabilmente da tutto il male che ha seminato.
Perchè così i sensi di colpa di soffocano, e i battiti si arrestano. Perchè così sembra di vivere meglio, senza pensieri e senza dover dar conto a nessuno.
La frase finale sembra molto quella di una favola, e mi è piaciuta perchè, per l'appunto, le cronache sono descritte quasi come favole, quindi è molto veritiera.
Tant'è vero che quando incontra Edmund prima lo ammalia, poi lo mette in prigione.
Per la seconda ancora una volta hai fatto centro.
Ormai dovresti smettere di sorprendermi, invece lo fai ogni volta, ed ogni vcolta ne rimango piacevolmente colpita. Questa è una cosa positiva, perchè si evita di cadere nel banale =)
Bellissima la contraddizione tra Speranza/Morte, colore di cui verde è caratteristico. Ividia, Veleno ... non ho parole, perchè hai perfettamente ragione.
Quindi non ho nulla da dire, non avendo mai letto direttamente sulla Strega Verde. Però credo di aver capito un pò che personaggio è ... Vedremo XD
Per il momento ti faccio i miei complimenti, che ti meriti moltissimo
Un bacione grande, e ci vediamo con la X (?) di decimo ^.^
Bye
Cla
ps: XD Imparerai a scriverlo, vedrai XD XD

30/01/11, ore 12:48

Ringrazio Chia per averti pressata un po' :) Questo capitolo è riuscito meravigliosamente bene. Trovo geniale la parte della Strega Bianca, dove la descrivi da bambina, da soffice fiocco di neve innocente che poi si tramuta in una tormenta invernale a causa del potere. Stupendo! E anche riguardo alla Strega Verde devo dire che mi hai sorpresa; innanzitutto perché non me la ricordavo e poi perché hai parlato di lei basandoti sul colore, che è davvero una splendida idea. Non ho altro da dire se non bravissima! Di tutti i capitoli, questo è passato alla prima posizione tra i miei preferiti. Attendo il seguito ;)

30/01/11, ore 12:06

Oh ma certo che mi piacciono, queste due piccole shots sono straordinarie! *_* Sono davvero bellissime, scritte con cura e inquadrano benissimo i due personaggi! Poi non avevo mai letto una shot sulle streghe di narnia, è stato molto bello soprattutto quella su jadis... Sono perfette davvero *-* Ancora complimenti, un bacione cara <3.

29/01/11, ore 23:09

oh mamma, ma è una cosa meravigliosa *-*
"Quel potere che ti ha affascinata fin da quando lo hai ricevuto. Ma è servito solo a creare odio, distruzione, e altra insaziabile sete di potere. Una volta eri una bambina, ma quella bambina è rimasta sepolta sotto lo spesso strato di gelo che il potere ha portato nel tuo cuore. Eri una bambina ma tu non lo ricordi perché le streghe, i bambini, se li mangiano.
"
Oh! Tu sei un piccolo genio <3 questa shot è così perfettamente perfetta, hai parlato in modo sublime di due personaggi, in qualche modo, molto complessi.
*Grande applauso* Grazie per questa meraviglia appena letta *-*.
Brava ancora,
un bacio!
G.

17/01/11, ore 11:47

Ri-eccomi qui, dopo - non - pochi minuti ^^
Probabilmente mi vorrai maledire, ma dopo che avrò finito di scrivere questa recensione-sclero sarò finalmente alla pari - Si, togliendo NOvena, che anche li chiedo venia -
Quiiiindi, perchè perdere tempo? Partiamo ...
L'ultima battaglia ... già.
Tha last Battle ... ok.
Il libro che in assoluto mi ha deluso più di tutti. - Per specificare: glia ltri mi hanno deluso nel momento stesso in cui Narnia è stata "profanata" perchè come ti spiegavo per me è come una cosa sacra e tale deve rimanere -
Leggere che era stata così cambiata, distrutta ... popolata da animali selvatici e da uomini che distruggevano i boschi. Da Narniani non più tali - mi ricordo dei nani o del gatto - e senza una guida. Da chi si prendeva gioco di Aslan e dal male che avanzava.
Un disastro. Un tolale disastro.
Arrivata al 5^ capitolo ho chiuso di scatto il libro e non l'ho riaperto per tre settimane. Non ci riuscivo, sarà stupido ma mi saliva il groppone in gola ogni volta.
Considera che per me è stato un brutto colpo vedere Il Principe Caspian nel 2008, quindi immagina ... XD
Poi il fatto che me li fà morire tutti - tranne Susan, e anche lì ne avrei da dire - Non sò te - voi, per chi leggerà - ma a me l'incidente ferroviario sembra affrontato come un qualcosa di ... troppo normale. Cioè, della serie: "Ci troviamo a Narnia, yeee! Non ce ne andremo più!"
E giù a far festa. Cioè, nemmeno un minimo di shock nel dire "cavoli, sono morto. Cioè, sono morto, non è possibile"
Mi sembra che sia stato tirato proprio a caso, ecco. E poi come dicevo non mi è piaciuto.
Se poi - l'ultima cosa, poi inizio a recensiore la flash - ci rocordiamo le parole di Aslan, dopo che le stelle sono cadute dal cielo i Pevensie non sono più Re e Regine di Narnia. E qui le possibilità sono due:
1) O non lo sono più effettivamente, nel senso che non devono governare ma lo rimangono nel cuore e nello spirito d'animo - Perchè quando si è Re o Regina si è sempre, Re o Regina -
2) O proprio il loro lavoro era finito e tornano ad essere comuni mortali, e tutto quello che hanno fatto *Puff!* Sparito.
Bah, meglio che non ci penso, sennò mi monta una rabbia ...
Jill *-* Eustace *-*
Adoro questa coppia e tu li rendi alla grande! *-*
Credo che, se Lewis avesse accennato a qualcosina - invece di disprezzare, come a me ha fatto intendere - forse - forse - L'ultima Battaglia poteva andarmi giù.
Perchè va bene che muoiono, però penso: almeno sono in luogo felice. E invece no! Non mi va bene! *Si tappa la bocca e torna sulla retta via*
Bellissima questa flash *-*
Io ho sentito molto Shasta e Aravis, con un accenno di Uinni e Bri. XD Non sò perchè, giuro. Cioè, per i primi lo scrive alla fine lo stesso autore, ma per i secondi ... boh XD
Mi piace come descrivi il cambiamento da prima e dopo Narnia. Ormai è scritto nelle stelle, - o.O - che quel posto cambia tutti, nel bene o nel male.
Forse invece di vivacità magari ci va la parola interesse. Vissuta senza un reale interesse, ma solo perchè doveva farlo.
Non sò come vuoi, va bene anche quello =)
Meravigliosa anche questa, e l'ultima frase mi mette addosso una carica incredibile ^^
Ora che ho l'anima in pace vado
Tant, tanti, tanti sinceri complimenti ^.^
Un bacione!
Cla <3