L'Alfabeto di Narnia
di _ L a l a

26/12/10, ore 17:44

Evviva, arriva Ripicì, il valoroso topino parlante che vuole arrivare e arriverà.
Sono stata conyenta qusndo Lewis l'ha fatto rispuntare alla fine del settimo libro, anche se la tristezza che ho provato quendo l'ho visto partire, sia nel libro che nel film, è stata indescrivibile.
E' uno di quei personaggi che ti fanno sorridere ma anche riflettere. Sembrano inutili, quando in realtà sono completi.

26/12/10, ore 17:41

Ma che bello!
Ci hai messo anche una shot che riguarda il "Cavallo e il Ragazzo", l'uncio dei sette libri di Narnia ad esulare dalla cronologia della storia in sè per sè, l'ho sempre considerato un libro di appendice...
Bella Narnia, bella e lussureggiante.
La terra che racchiude in sè tutte le meraviglie del mondo fantasy. Eh, si.
Proprio un bel posto.

26/12/10, ore 17:28

Anche questa shot su Peter mi ha soddisfatta. Il Magnifico che sente su di sè tutte le responsabilità e che deve atteggiarsi a secondo padre per i fratelli più piccoli. Colui che teme di sbagliare e che si sente provato dal confronto con un altro re, come è successo un po' anche ad Edmund nel corso de "Il Viaggio del Veliero".
Non sono una fan del Re Supremo, tuttavia per il lasso di tempo di questa shot l'ho apprezzato.
Brava, sei riuscita dove molti avevano fallito.

26/12/10, ore 17:24

Ci credi che questa shot mi ha fatto venire i brividi? Forse anche colpa del freddo, am l'essenza delle tue parole è incredibile... il lampione è tutto, il lampione è l'inizio... luce e ferro, guida e stabilità.
Meraviglia.
Più vado avanti e più mi rendo conto che la tua idea è stata fenomenale. Sono contenta di aver trovato questa raccolta, sul serio.

26/12/10, ore 17:21

No, non dire così... è venuta bene!
Certo, senza il professore non ci sarebbe stata Narnia e forse avrebbe meritato qualche riga in più, ma non sarebbe stata più una shot flash, di conseguenza, rompendo la catena dei condizionali ti dico che come al solito è un buon lavoro e che devi sempre essere fiera di quello che scrivi.
E' pur sempre una parte di te.

26/12/10, ore 17:17

Però, anche tu trovi carini Jill ed Eustachio?
Si, si... sono adorabili. E nella shot ci hai messo quel quanto basta per rendere l'idea. A volte non serve scrivere poemi, è sufficiente centrare l'obiettivo! E ti garantisco che ce l'hai fatta. Certo, Jill ancora non sappiamo che facca avrà nel film, ma fino ad allora possiamo lavorare di fantasia. Nel frattempo, continuo a leggere.

26/12/10, ore 17:14

Questa cantilena di presentazione, quasi nenia tramandata di bocca in bocca mi ha fatto sorridere. Sembra davvero una di quelle storie che leggi e che ti sembra abbiano mille anni o più. Tipico del fantasy, bon (dato che studi francese... XD).
Mi ha fatto piacere non leggere nessun riferimento a Lillandil, credevo che l'avresti messa scrivendo "C'era una volta l'Isola di Ramandu dove Caspian trovò l'amore.. ecc...", ma per fortuna non sei una di quelle autrici.
Complimentissimi per l'ottima scelta.
(si, si è capito che non sono nè per la Caspian&Susan e nè per la Caspian&Lillandil... ma allora, per chi sono?)

Scusa sempre i miei folli deliri, quando leggerai tutto questo, ti renderai conti che è passato un ciclone...

26/12/10, ore 17:09

Che forte questo raddoppio!
Entrambe le versioni sono buone. però ammetto che se mio fratello mi facesse una cosa del genere, lo ammazzerei di sicuro.
Le mie storie non si toccano, punto e basta.
Comunque hai affto bene a puntare l'attenzione sui cavalli.
Nel libro di Lewis, contano più loro che gli umani.

26/12/10, ore 17:04

Ed ecco Edmund.
Questa carrellata di "e" iniziale mi è venuta così e così la lascio.
Inizialmente mi stava antipatico, ma poi l'ho preferito a Peter e devo dire che non mi ha mai deluso. Assolutamente bravissima nella caratterizzazione del fratello Pevensie numero tre in ordine di età. Ma numero uno tra i due maschi per rivalsa e affidabilità. Mi accodo, w Edmund!
^^

26/12/10, ore 17:00

Ah, il signor Tumnus!
Quanti bei ricordi, quando lo vidi in versione cinematografica, dedussi che non avevo capito niente dei fauni. O meglio, continuavo ad immaginarmeli come il vecchio Sileno. E vabbè...
Questo personaggio è molto importante, non solo per la nostra Lucy, ma per tutta Narnia E' uno di quei nodi logistici che tengono insieme tutta la baracca, almeno credo.
Scusa le mie chiacchiere insensate...
vado.

26/12/10, ore 16:57

L'auto critica è una cosa molto importante e essere così pronata a farla è una cosa che ti rende merito.
Eustachio è uno di quei personaggi da evoluzione che insegnano molto più di quanto si pensi. Anche qui hai fatto un ottimo lavoro e, tranquilla, quel "gentile e simpatico" credo che doni all'intero testo, per tanto non preoccuparti.

Bene, si va alla F!

26/12/10, ore 16:54

Nenache a me piace Susan, e la Suspian è una delle copie che meno riesco a concepire in generale.
Hai fatto un ottimo lavoro per essere una che non ama particolarmente la Dolce Regina. Certamente migliore di quello che avrei fatto io!
In questo hai mischiato film e libro... ma ci stava bene, come hai detto giustamente tu.
Si procede.

26/12/10, ore 16:51

Ah! Non avevo notato che anche le dediche sono in tema... letterario!
Che bella nota...
Ma riprendiamo il filo. A dire il vero penso che Cair Paravel sia molto più importante di Caspian, quindi credo che sia giusto che la dimora dei Re e delle Regine abbia avuto i diritti di precedenza. Molto, molto bene...

26/12/10, ore 16:46

Bene, il caro Briscola!
Mi ha sempre fatto simpatia,specialmente per il soprannome che gli hanno dato Susan e Lucy, molto carino.
Tuttavia a lui preferisco, tra i Narniani, Ripicì.
Anche qui dai un leggero tocco caratterizzante il personaggio, sembra quasi un simpatico "dizionario di Narnia", più che un alfabeto...
Ok, passo oltre e ti dirò la mia opinione sul resto!
(Recensione modificata il 26/12/2010 - 04:48 pm)

26/12/10, ore 16:41

Che idea carina che hai avuto!
Eccezionale, ad ogni lettera associare un personaggio. Siccome ho letto i libri, sebbene anni fa, mi fa piacere trovare qualcuno che li ha presi seriamente in considerazione per una ff.
Bene, bene, hai cominciato con Aslan, il principio e la fine di Narnia. Poche parole ma semplici ed efficaci.
Mi è piaciuta la citazione iniziale, sembra davvero che tu stia scrivendo un'appendice del libro!