Un lavoro come un altro
di Stupid Lamb

25/01/11, ore 09:59

Quando si parla di attori porno, si tende a vederli come persone senza cuore, macchine da sesso, senza pudore,invece sono uomini e donne normali come tutti.In questo capitolo si percepisce questo.A Bella piace Edward e ne ha paura, si sente intimorita, forse perchè è qualcosa che non conosce,perchè superate certe barriere il sesso fisico diventa routine,è molto diverso quando entrano in ballo i sentimenti o il coinvolgimento.

24/01/11, ore 19:00

Sì e no.
Sì, perché hai uno stile pulito, affilato e senza sbavature. Sei scorrevole, una scorrevolezza che non dipende dalla lunghezza ridotta di questi micro-capitoli ma proprio dalla tua capacità di mettere in fila le parole che servono, né più né meno. È uno stile "maschile", anche se la scrittura non ha genere, perché è asciutto e piuttosto forte, come un buon liquore. Forse è per questo che i capitoli migliori sono quelli visti attraverso gli occhi di Edward.
No, perché rimane una scrittura "chiacchierata". Il che credo dipenda in gran parte dall'uso della prima persona. Il lettore non "vede" la scena, ma ascolta Bella e Edward che la raccontano; gli avvenimenti risultano filtrati e la narrazione rallentata.
Oltre a questo, ogni tanto il protagonista diventa "trasparente". Mi spiego meglio: quando si usa la prima persona ogni parola,  ogni descrizione, ognuna delle scelte che si compiono narrando sono scelte che riguardano anche la caratterizzazione del protagonista.La scelta dei termini non può più essere "neutra" e piegata solo a necessità di efficienza, ma deve anche tenere conto di come il lettore giudicherà il protagonista, sentendolo esprimersi in tale maniera. Il problema è evidente soprattutto nei capitoli dedicati a Bella: lei ripete spesso che il suo lavoro la diverte, che la appassiona; tuttavia in nessuna delle scene che hai descritto Bella sembra divertita o appassionata da quello che fa. Per necessità di comprensione, hai fatto delle descrizioni dettagliate e molto lucide dell'ambiente lavorativo di Bella: molto utile per il lettore (e anche piuttosto interessante), ma tali descrizioni sono andate a discapito della caratterizzazione del personaggio, che elenca in maniera quasi didascalica le fasi e le caratteristiche del lavoro della pornostar, senza la minima inflessione emotiva; tutto questo stona un po' con le frequenti dichiarazioni di Bella sul fatto che lei si diverte molto a fare quello che fa. Così anche durante il rapporto sessuale con Edward: la voce di Bella è neutrale, priva di inflessione. Elenchi con la massima precisione i passaggi e i dettagli dell'atto sessuale, ma questa precisione medica nel descriverli contrasta spesso con le affermazioni di Bella sulle sensazioni che Edward le sta dando.
Nei capitoli dedicati a Edward il problema si sente meno, anche se riaffiora, ogni tanto, durante le discussioni che lui ha con Tanya; Edward vive i problemi di coppia con lucido distacco e si dilunga in parentesi da "riassunto delle puntate precedenti" per spiegare in breve il perché e il percome il suo rapporto con Tanya sta naufragando. Ancora una volta, il protagonista diventa trasparente.
Nell'ultimo capitolo, dove Edward tentenna di fronte alla possibilità di contattare di nuovo Bella, c'è invece un buon bilancio tra chiarezza espositiva e caratterizzazione del personaggio. Senza scadere nel patetico o nel retorico, Edward si interroga sul da farsi, mentre cincischia il biglietto datogli da Emmett e spulcia il blog di Bella/Isabella.
L'ambientazione è molto originale. Forse perché non mi piace Twilight, non trovo che estrapolare i protagonisti dal loro contesto significhi "snaturarli". Ho trovato piacevole la novità e soprattutto il modo sbarazzino con cui hai trattato un argomento che porta in seno molte polemiche; sei riuscita a parlarne in modo leggero senza risultare superficiale, e ad approfondirne alcuni aspetti senza scadere nel retorico.
Continuerò a seguirti.

24/01/11, ore 18:44

che bella questa tua nuova storia come sempre un nome una garanzia.adoro il tuo modo di scrivere chiaro,ma soprattutto riesci subito a far immedesimare i tuoi lettori.peccato che poi vogliamo tutte essere al posto di bella...anche in questo caso.peò che seccatura quando ho letto che c'era jacob...non riesco a digerirlo proprio.però non ho capito bene il comportamento di bella sembrava che si stesse lasciando andare con edward e poi quando è lui a chiederglielo direttamente si arrabbia?!?
alla prossima
kisskiss
vampirettafolle

24/01/11, ore 13:15

mi sn appena accorta ke hai scritto qst nuova fic...ovviamente ti seguirò ;););););) bell'idea ke hai avuto...originale proprio!!!chissà ke succederà :D baci alla prox :):):)

24/01/11, ore 12:51

Ottima idea continuare,la reazione di Bella è stata troppo forte per essere indifferente a Eddy (sembra un soprannome più da bambino che da pornostar). Brava anche per come tratti l'argomento senza volgarità. Certo che mi viene da ridere se penso ai protagonisti del libro, tutti castità e matrimonio, che noia!!! I tuoi almeno non si annoiano mai.

24/01/11, ore 11:10

Che bello, alla fine la storia si è allungata!!
Sinceramente non mi aspettavo una reazione del genere da Bella, forse perchè era spaventata da quello che stava provando con Edward ???
Posta presto :)

24/01/11, ore 11:02

Come sai sono una sfegatata fans delle tue FF e finalmente sono riuscita a leggere anche questa. Mi piace, esce dai tuoi soliti "canoni", anche se le tue storie sono tutte estremamente originali ... questa tratta argomenti decisamente forti, ma in ogni caso, tu riesci ad esprimerli senza mai cadere nel volgare. Complimenti.

24/01/11, ore 09:41

Ma che bella sorpresa!
quando ho letto l'ultimo capitolo c'ero rimasta un po' male, per l'astio che aveva dimostrato Bella e per il comportamento successivo, per Edward, che si era fatto un po' di film in testa...e non ero riuscita a commentare, un po' per mancanza di tempo, un po' perché volevo evitare l'ennesimo: no no no, falli stare insieme...
ecco, mi ero abituata all'idea e tu, che fai? posti e dici che sarà una piccola longfic...e allora dillo che giochi sporco...! ;-)

Che dire...mi sa che qui dietro le due "sex machine" forse si nascondono due teneroni...
vedremo cosa ci combini, cara agnella!

un bacio
Erica

24/01/11, ore 09:41

Devo ringraziare il tuo neurone o quell'angelo di lele-cullen x il continuo d qst storia?????
Sn felicisssima ke tu abbia deciso d continuare!!
SEI GRANDE!!!

24/01/11, ore 09:26

aaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!! l'hai continuata!!!!!! hai tutte le intenzioni di farmi morire ammettilo!!!! e chi se move più di qua!!!poi le gang bang è una genialata, proprio tr...sta tanya hahahahahahahahahaha!! resto qui ad aspettare :P no vabbe forse una capatina al lavoro la faccio :)

24/01/11, ore 09:07

ciao, in effetti con solo 4 capitoli venivano introdotti alcuni aspetti dei personaggi che poi restavano in sospeso.
quindi sono contenta che tu abbia deciso di continuare, mi chiedevo infatti come sarebbe andato il matrimonio di lui, se avrebbero trovato una soluzione o se avrebbero mandato tutto al diavolo.
la fine del capitolo scorso era perfetta: il lieto fine con il colpo di fulmine sul set di un porno sarebbe stato banale, da romanzetto rosa da quattro soldi.
meglio così.

24/01/11, ore 01:43

Chissà perchè dopo le parole che avevi scritto alla fine del quarto chappy avevo immaginato che non avresti resistito al richiamo e che avresti continuato a scrivere questa storia. O forse non era immaginazione ma solo una speranza data dal fatto che credo che, con una trama così, e soprattutto, con un' autrice come te questa sarebbe stata proprio una bella storia da leggere. Parto con il recensire il quarto capitolo dal momento che non lo avevo ancora fatto. Sinceramente un pò mi aspettavo che sarebbe potuta finire così... cioè che Bella si potesse tirare indietro. Mi sarebbe piaciuto leggere un suo pov per capirne in tutta sincerità la motivazione. Io credo che lei si sia comportata in questo modo perchè si è resa conto che si era spinta un po' troppo in là con Edward e che in quel modo stava in realtà tradendo Jacob. Se così fosse in parte le darei ragione, in parte non la capirei dal momento che credo che pur non essendo arrivata in fondo lei si sia lasciata un bel po' andare ed abbia goduto. Proprio per questo non mi è piaciuto l' eccessiva reazione nei riguardi di Edward... è vero che l'ha proposto lui ma è pur vero che non penso che Bella per un attimo almeno non abbia desiderato di non dover smettere. L' errore, se così vogliamo chiamarlo sta dalla parte di entrambi che si sono lasciati andare un po' troppo forse.
Per quanto riguarda Edward ed il suo matrimonio con Tania, io credo che forse, aldilà del fatto che Tania ora non stia mantenendo un patto fatto quando si sono sposati, Edward abbia proprio sbagliato a sposarsi soprattutto con una donna appartenente a quell' ambiente. Credo che il problema di Edward in realtà non risieda in Tania o Bella ma piuttosto nel suo desiderio di cambiare, nella sua voglia di una vita più "normale". Forse dovrebbe provare a cambiare lavoro e cercare una donna che ora abbia i suoi stessi obiettivi: una famiglia unita e dei bambini, cosa che Tania non sembra volergli dare, e che Bella non si sa se gli potrebbe dare. Ora vado a nanna perchè sto sul serio crollando dal sonno... aspetto con ansia il seguito ;D!!
PS Però prima aspetto il nuovo chappy di Farfalle Colorate... sto in crisi di astinenza... soprattutto visto come ci hai lasciate l'ultima volta!!Baci ;*

23/01/11, ore 23:16

Allora alla fine a Eddy non è stato indefferente, qull'incontro per ora sembra averlo segnato in particolare perchè è capitato in un determinato periodo negativo del suo matrimonio. Se Emmet lo sta spingendo cosa ha capito quel giorno? si è accorto di qualcosa? Il rapporto di Edward con Tanya sembra essere al tramonto (me dispiaciuta HI HI HI, scusa ma non la reggo molto) e sembra essere dovuto non solo al fatto che Tanya deve fare sue esperienze nel lavoro, ma perchè sta infrangendo tutte le regole che avevano fissato per il loro matrimonio, ma lei sembra troppo presa da se stessa per pensarci, forse non lo ama abbstanza come lui vorrebbe. Cose che possono accadere nella vita di tutti i giorni, ma loro ci sono trovati travolti. Chissà se nel rpossimo capitolo scopriremo qualcos'altro su Bella e su come ha preso quello che era accaduto quel giorno e il messaggio che gli ha mandato!

23/01/11, ore 23:00

Ciao...effettivamente questa fine è veramente molto amara...però forse anche giusta così...se decidi di continuarla io ti seguirò comunque altrimenti va bene lo stesso...1bacio alla prossima tua pazzia

23/01/11, ore 22:42

Mi inchino a te, al neurone e a Lele, avete assolto alle mie preghiere!!! Grazie! Ok sul capitolo, concordo con Emmet, il matrimonio è al capolinea, cioè penso che in un ambiente come quello farsi prendere sia relativamente facile al inizio e Tanya sta decisamente lasciando fuori il suo matrimonio dal suo mondo. Sono di parte lo ammetto, ma quando viene a mancare il rispetto manca tutto. Avevano delle regole lei non ha provato a spiegargli le sue ragioni, se ne è in pratica fregata, non è solo lavoro, non è che lui non capisce, è lei che non da la giusta importanza al suo matrimonio e il giusto rispetto al pensiero di suo marito. Un bacione Lisa