Il lungo sonno della Lucciola
di Melanto

25/07/11, ore 23:38

é finita... sono commossa... il finale è bellissimo... hai fatto delle scelte che mi sono piaciute tanto... Yuzo che vede i suoi familiari mentre è solo uno spirito, il fatto che al risveglio non ricord nulla... la dichiarazione di Mamoru... la scena con Baiko che parla a questi è meravigliosa... 'tu ami mio figlio'??? dio che meraviglia, mi sono quasi messa a piangere... Sia Baiko che Yuzo sono cresciuti, si sono incontrati finalmente... imparando a conoscersi... e la vita che riprende nella parte finale è stupenda... Che carini Baiko e Haruko, ho adorato Haruko, ti è venuta benissimo!! E Yuzo e Mamo sono sempre Yuzo e Mamo.. gli amori per eccellenza... ma quanto sono belli?? hihi immagino che Mamoru gliele abbia cantate di brutto a Yucciolo per lo scherzo ch gli ha fatto... bello, bello. bello- Brava, davvero. Certo, come già detto in alcune parti mi è sembrata un po' troppo original e ho faticato a leggere... però nel complesso è una ff molto molto bella e si sente che hai dato tanto... complimenti per lo stile, le canzoni, le metafore... grande, Melanto!!sei sempre bravissima!!!! Attendo il tuo prossimo lavoro... magari più leggero:DDD uh, e che dire della storia di base??? *terrificante*... per fortuna l'hai cambiata:D alla prossima tesoro!!!

25/07/11, ore 18:33

Non sono morta, ci sono ancora! Prima di tutto mi scuso per l'orrido ritardo con cui recupero la fic, ma in questo periodo sono stata talmente piena di cose da fare che avevo poco tempo per leggere. Dato che i tuoi capitoli sono sempre corposi mi dispiaceva dover leggere a frammenti, per ciò ho preferito mettere in standby.
Molto bella la ricerca che Baiko sta facendo per recuperare il rapporto col figlio, una ricerca che prima che sul figlio deve concentrarsi su lui stesso. Così si ritrova a riscoprire parti di sè stesso che aveva rimosso e a scoprire che si è comportato col figlio esattamente nello stesso modo che si era ripromesso di non usare mai.
La parte dei due suocceri che "complottano" mi ha strappato un sorriso.
Mi è anche piaciuto molto quando decide di leggere il suo libro preferito a Yuzo.
Spero di recuperare presto gli altri cap.
A presto.

24/07/11, ore 13:52

Premetto che prima o poi modificherò questa recensione, perchè non mi piace scrivere commenti, cosa per cui è necessaria una certa lucidità, quando sono ancora in preda alle emozioni.
Questa non è una storia, è un film. E' uno di quei film in cui il finale è scontato, eppure ci vuoi arrivare perchè ti piacciono i dialoghi, le inquadrature, le evoluzioni dei personaggi, le colonna sonora (^_-), tutto.
E te lo scrivo mentre ho ancora i lucciconi ç_ç mi hai commosso, sinceramente. Mi ha commosso la tenerezza di questa bellissima storia d'amore, in tutte le sue forme e accezioni. La regia è perfetta. La colonna sonora pure. Le citazioni delle canzoni sono inserite al puntto giusto. E il finale, che finale. Ho visto i titoli di coda scorrere sulle note di "Heroes".
Grande, punto. Non so sen come commento vale, ma ti segnalo per le storie scelte, non posso pensare che questa chicca se ne svanisca in fondo alla lista tra qualche mese.
Beh, che altro dire? Ottimo lavoro è poco! Grazie per questa splendida lettura e complimenti!

20/07/11, ore 14:41

E io voglio sapere cosa dirà a Mamochaaaaaan *___* che bellio, il loro confronto, l'ho atteso fin dal primo capitolo!! Questo è stato bellissimo, con Baiko alle prese con la lavatrice, LOL, la rinuncia alla Golden Gun, fantastico, e i gigli ad Haruko... che bella scena!! *__* l'humor di questa parte è troppo forte, baiko buffo, impacciato e vestito in quel modo... ma il famoso negozio della Nike non è che era Foot Locker? hihi!! Capitoli entrambi bellissimi, scusa il ritardo nella lettura e recensione, ma sono davvero incasinatissima!! attendo il seguito e il finale naturalmente.... baciniiiiii

wow, che bel capitolo.... finalmente Baiko ha visto i video delle partite di Yuzo... hihi immaginavo ci fosse la scena della pallonata in faccia di Koji!:D oddio, povera cucina, sotto le mani di quell'uomo... di colpo è diventato un disastro!!Stupenda la parte di Mamoru... il suo punto di vista! Oddio, ho adorato i genitori, e la madre, con quello stile LOL! E Haruko... lei mi piace moltissimo, è così combattuta... al più presto leggo anche l'altro. scusa il ritardo, ma ultimamente sono un po' incasinata, però ti seguo sempre <3 baciniii rel

11/07/11, ore 21:04

Lo sai che apprezzo sempre il modo in cui si usa la musica nelle ff, e in questa ne hai usata di ottima e pure molto bene ^_^
Tanto per cominciare ero sicura di "Changes" ^_^ si sposa troppo bene con il "nuovo" Baiko...ed ecco il lato buono del gesto estremo di Yuzo...a questo punto non posso che aspettarmi un lieto fine, altrimenti non ho idea di cosa partorirà la tua folle e geniale mente!!!
E giuro che volevo buttarti lì "Thursday's child" *___* la più bella dell'album, qua invece ci sta benone non solo per il testo ma anche per la musica, un po' ovattata, con pochi cambiamenti di tono. Grazie!
E troppo figo Baiko che fa jogging con i Talking Heads (suo amore di gioventù, suppongo ^_^)! Dei Coldplay non dico nulla perchè non li conosco, proverò sicuramente ad assaggiare ^_^
Mi è piaciuto anche l'inccontro tra Baiko e il padre di Mamoru...sono sicura che l'omino col codino combierà qualcosa di inaspettato ^_-
Avanti il prossimo!

Rieccomi dopo un mostruoso ritardo (per cause di forza maggiore) :-(
Ed ecco che si continua a scavare nel passato e nel presente, e Baiko assume contorni sempre più netti, e la sua storia assomiglia sempre di più a quella di suo figlio, e pur elui ci si scopre uguale e non solo nei gusti, ed ecco che arrivano altri personaggi che sono l'antitesi della famiglia Morisaki, e mi sto già innamorando di loro perchè assomigliano tremendamente ai miei genitori (solo che i miei, anche senza capelli lunghi e nail art, sono mooooolto più casinisti) e io, in certi casi, mi sono sentita molto mamooru :-D
Il bello di questa storia è che niente è superficiale e gira intorno a tutti, nessuno dei personaggi viene lasciato indietro, tutti hanno i loro sentimenti, i loro perchè. A questo punto il finale potrebbe (e dico potrebbe, perchè con te non si sa mai ;-)) essere prevedibile, ma grazie per aver scritto una storia così costruttiva, perchè chi legge si ritrova sempre un po' in Baiko, un po' in Yuzo, un po' (tanto) in Haruko. Una bellissima evoluzione e scritta tanto bene che ti fa vedere il sole dietro le nuvole, specie quando Baiko sfreccia in bicicletta :-))).
(dimmi una cosa, Baiko che si sente un astronauta che galleggia nello spazio è sempre un rimando a Space Oddity? :-))

28/06/11, ore 04:08

Questo è uno dei tuoi capitoli migliori, sono rimasta rapita da come baiko esplora il mondo del figlio che non ha mai conosciuto e dalla descrizione delle giornate in angosciosa attesa di HAruko: molto drama, come hai detto tu, ma estremamente toccante ed emozionante!

25/06/11, ore 14:07

che bello questo capitolo... con Baiko che ritrova i suoi amici, la partita a baseball e la passione nascosta nel cuore... forse ora inizia a capire cosa provava Yuzo... un po' d'amarezza quando Goro ha detto di aver riconosciuto il figlio al WY, solo Baiko non se ne curava... poi la corsa in bici e quel ruzzolone.. mamma mia, pensavo ci lasciasse i denti:DDD ora non vedo l'ora di tornare a Nankatsu e aspettare nuovi risvolti, con questo Baiko rinato... brava!!!

15/06/11, ore 22:16

Eccomi!!Bellissimo capitolo, anche questo, sul passato di Baiko, quest'uomo che si sta risvegliando. belle le sue scoperte, il rapporto col padre, i ricordi di Haruko, i suoi sogni da giocatore di baseball e di architetto. Tutto orchestrato in maniera magnifica. la madre una donna incredibile, ben delineata. Sono certa che Baiko ritroverà se stesso e avrà una seconda possibilità con Yuzo. L'unica 'pecca', per gusto personale, è che a volte ho l'impressione di trovarmi davanti a un'original, e devo ricordarmi che stiam parlando del padre di Yuzo:D Avrei preferito più legami con il mondo di ct e i suoi personaggi, ma capisco la tua scelta e, comunque, la storia rimane sempre bellissima e la leggo con piacere. Argh, spero non rallenterai troppo nella pubblicazione ç_ç aspetto!! bacionissimi, rel

14/06/11, ore 19:01

Eccomi, stavolta puntuale! Insomma, alla fine questa non è la storia di Yuzo, ma la storia di Baiko...o magari la storia di Yuzo attraverso Baiko o viceversa, è così difficile a volte scindere i personaggi perchè, come hai detto in una frase che mi è piaciuta tantissimo, "anche se si era capaci di fare l’impossibile per essere diversi in tutto e per tutto, si finiva sempre con l’avvicinarsi un po’ di più" e di essere identici ^_^
Come al solito non posso non complimentarmi per la scelta della colonna sonora, "Help" per il testo, "Space Oddity" anche per la musica (perchè ti spara lontano nello spazio e nel tempo, nel tempo di Baiko ^_-). Se non la conosci, prova ad ascoltare la versione live (dovrebbe essere questa, ho il volume spento -__-
http://www.youtube.com/watch?v=75R3TkXorC4 ), è ancora più spaziale *__*
Fiuuu, ok, sono tornata in delirante forma. Alla prossima e di nuovo complimenti!

14/06/11, ore 04:10

Tutto bello, bello, bello: le canzoni, le immagini, il ritratto dei personaggi e dei loro rapporti... Un cap un po' crossover, diciamo, hai unito diverse arti! La madre di Baiko poi mi piace moltissimo, è una tosta ma saggia... che caratterino!!!

08/06/11, ore 12:18

Ma... ma...! che dire???una delle più belle storie che io abbia mai letto..davvero mi prende moltissimo...
io sinceramente sono pigra e raramente lascio recensioni........ma ne sentivo proprio l'esigenza questa volta e ci tenevo a dirti che sei davvero bravissimaaa e mi è piaciuta soprattutto la scena nella stanza di yuzo! spero che aggiorniii presto un bacioo

07/06/11, ore 04:32

Passo al volo x dirti che questo è probabilmente il capitolo che preferisco, sono qquasi disposta a perdonare Baiko! In fondo hai descritto i suoi sentimenti con tanta profondità e in modo così struggente che non si può non dargli una chance!

06/06/11, ore 18:38

Molto molto bello questo capitolo... molto ben 'disegnato'... sembra di vedere l'anime invece di leggere *_* è una sensazione che mi viene spesso leggendo le tue storie e in questa ancora di più. hai reso tutto perfettamente, la parte di Baiko al mare coi bambini è così bella e triste... i suoi ricordi con Yuzo da piccolo lo assalgono e trascinano in una consapevolezza amara... ma che può essere un buon inizio... bella anche la scena nella stanza di Yuzo, la ricerca di un qualche ricordo che l'avrebbe riportato indietro, in quel passato ormai non modificabile... ç_ç poi Yuzo che parla con Mamoru del mare... ma capirà mai perchè la sua guida ha quella faccia? Ma... a proposito!Mamoru che fine ha fatto??? voglio la sua comparsaXDD bwaaa non voglio attendere un'altra settimana!! *________* bravissima, davvero!! sei unica!! *_____________*