Il lungo sonno della Lucciola
di Melanto

26/03/14, ore 16:54

E' ufficiale: odio Baiko Morisaki. Questa ennesima discussione tra i due è quella che fa più male in assoluto, non solo per il gesto vendicativo ed egoista di Yuzo, ma per quello che il padre ha fatto al figlio: ha prima spezzato per sempre i suoi sogni, e poi lo ha costretto a sottostare al suo volere.
"Ben gli sta!" Ho pensato quando il dolore ha incominciato ad impadronirsi di lui, a farlo sentire un essere vuoto e senza anima, incapace anche di parlare; un po' come si dev'essere sentito suo figlio, dopo le loro accese discussioni sul futuro di quest'ultimo.
Parlando del capitolo in sè, ho adorato l'analogia tra il sonno e la morte e, ho trovato molto significativa la frase di Yuzo: "Morire, dormire… forse sognare, desiderando di tornare il più tardi possibile o di non tornare affatto."; a me è sembrata quasi profetica, per via degli avvenimenti della seconda parte del capitolo, in cui si viene a sapere che dopo lo sparo Yuzo è entrato in coma, ed è forse per questo che hai dato alla storia questo titolo, che a me piace tantissimo.
Inoltre, ho trovato molto ben descritta la reazione dei presenti all'ospedale: mi è sembrata così vera! Riesci benissimo ad entrare nell'animo di una persona e a descriverne le sensazioni e le emozioni e, come se non bastasse, riesci a creare, attraverso le tue descrizione accurate, delle vere e proprie immagini, sembra quasi di vedere un film!
Rimanendo in tema, comprendo pienamente la reazione della povera Haruko, che finalmente ha potuto sfogare tutta la sua rabbia e il suo dolore repressi da chissà quanto tempo. Poi, ho apprezzato molto la presenza di Hajime e Teppei che, in qualche modo, riescono a dare un sostegno morale anche al povero Mamoru, ancora sotto shock per l'accaduto.

22/03/14, ore 16:44

Bellissima la prima parte di questo secondo capitolo. Yuzo, finalmente riesce a sentirsi capito ed apprezzato; gli agenti della S-Pulse riescono a metterlo a proprio agio, anche se con diversi modi di fare: adoro il signor Kurata, ed anche il signor Tamura con i suoi modi da nonnino gentile e premuroso. E' proprio vero che all'interno di quella squadra si respira un clima familiare e trovo giusto che il Taka abbia scelto di farlo giocare lì.
Mi piace molto il tuo Mamoru: ha paura che l'amico possa combinare qualche guaio con suo padre e cerca di sostenerlo, offrendosi anche di assistere quando il portiere rivelerà a Baiko di aver firmato il contratto con la Shimizu. L'ho trovato molto dolce in questo capitolo, quando nota che Yuzo non è venuto agli allenamenti e subito viene assalito da mille dubbi che si rivelano essere fondati, e corre subito a chiamare l'amico di sempre, sperando che non abbia fatto qualche sciocchezza. Ho apprezzato molto, anche il rapporto d'amicizia che c'è tra gli ex componenti della Nankatsu: anche loro si preoccupano per il povero Yuzo e chiedono a Mamo di aggiornarli, semmai ci fossero eventuali sviluppi.
Anche qui, ho potuto ritrovare il rapporto di complicità che il giovane Morisaki ha con sua madre: lui le chiede addirittura di nascondere tutto a suo padre, per paura che questo possa impedirgli di partire e infrangere così i suoi sogni.
Bellissime come sempre le tue descrizioni dettagliatissime degli ambienti e dei sentimenti dei personaggi, ma soprattutto complimenti per come riesci a creare quel clima di suspence che adoro sentire in una storia. E ancora complimenti per la scelta delle canzoni: rispecchiano pienamente le vicende e i personaggi a cui vengono abbinate.
Molto significativa anche la scelta del titolo che fa presagire che stia per accadere qualcosa, di molto brutto, visto il colpo di scena finale.

19/03/14, ore 18:46

Che bello questo primo capitolo! Mi piacciono tantissimo le storie in cui vengono narrati e approfonditi i rapporti familiari, soprattutto se sono complicati come in questo caso.
Ho adorato come hai aperto il capitolo con i pensieri di Yuzo, che disteso sul suo letto con tanto di canzone dei Nirvana di sottofondo, riflette sulla litigata appena avvenuta tra lui e suo padre Baiko. Padre che vuole  a tutti i costi che suo figlio segua le sue orme e abbandoni  per sempre il calcio. Non ce lo vedo per niente un tipo pacifista come il giovane Morisaki a capo di un'azienda che produce armi! Se il rapporto con il padre non è dei migliori, direi che con sua madre, invece, il rapporto va alla grande e lo dimostra la loro complicità ed il fatto che con lei si intrattenga in conversazioni piuttosto frivole sui suoi compagni di Nazionale.
Un'altra cosa che mi ha molto colpita è stata la tua attenzione ai dettagli: la descrizione dell'estate con il bucato steso e il canto delle cicale, dei frappè al bar e dei rumori delle bici dei passanti, il profumo della natura e le sensazioni e le preoccupazioni di Yuzo e Mamoru al parco.
Per quanto riguarda Izawa, qui l'ho visto come una persona su cui si può contare, come un amico fedele che ti sta sempre accanto e non ti abbandona mai, neanche nei momenti più bui, come quello che ora il povero Yuzo sta vivendo. Mi è piaciuta molto la parte in cui lui chiede al portiere di immaginare di che colore sarà il proprio futuro e, per il momento lui vede un acromatico avvenire. Bello il modo in cui questo pezzo della storia si riallacci perfettamente con l'ultima parte, in cui lui subito dopo la telefonata con l'agente della Shimizu, comprende che il suo futuro d'ora in poi sarà di colore arancione.
Devo farti i miei complimenti per la scelta delle canzoni che fanno da sfondo alle vicende: le ho trovate perfette, soprattutto quella dei Nirvana ( io li adoro *-*), che descrive l'atteggiamento ostile di Baiko nei confronti del figlio.

07/03/14, ore 21:23

Mi ero detta: non iniziare una nuova storia, devi prima finire di commentare "Barabba!Barabba!".
Poi ho letto la premessa e mi son detta: stai lontana da questa fic, che le questioni familiari non son roba per te.
E poi puzza di lacrime a non finire, ti sei già flagellata con "Gli amori mancati" e "Barabba!Barabba!", cerca qualcosa di allegro.
Ciò nonostante, ho creato l'e-book di questa fic, e me lo son messa sul Kindle. Con l'intenzione di non leggerla, almeno per ora.
Vuoi sapere quanto vale la mia volontà, in questi casi?
NULLA.
Ieri sera mi son messa a letto e mi son bevuta 3 capitoli, con la rabbia che cresceva per questo padre che non capisce nulla, e la disperazione di Yuzo che mi scorreva sottopelle. -___________________-
Mamma mia, perchè mi faccio prendere così!!?? Sappi che è colpa tua. Punto.
Uff, se non altro mi sono imposta di non leggerne più almeno finchè non ti avessi lasciato questo commento.
Correggo, questo demenziale commento. Il fatto è che ha risvegliato la piccola adolescente arrabbiata che c'è ancora dentro di me, e quando Yuzo si è sparato, invece di disperarmi per lui (Pirla!!) ho continuato a pensare a Baiko, e dentro di me dicevo: ben ti sta, caprone insensibile!!! Non ti meriti niente di meglio!!! è___é
Bene, ora torno in me e ti faccio le mie solite annotazioni puntigliose: Ma è davvero possibile spararsi in testa ed uscirne senza danni permanenti al cervello?? Non ha puntato davvero alla tempia, altrimenti per uscire avrebbe dovuto attraversare tutta la testa da parte a parte!! Infatti quando ho letto che aveva premuto il grilletto, ero convinta che fosse morto. E mi son chiesta: ma come, allora che cacchio succede per altri 9 capitoli???
Bene, Immagino che adesso riuscirai a far emergere la parte umana di Baiko Morisaki, e magari alla fine mi riuscirà anche di perdonarlo un po'. Forse. Per il momento qui non ce n'è per lui...-___-

12/02/14, ore 23:11

TUUUUUUUUU!
TUUUUUUUUUUUUU!!!!!!
Mi hai fatto venire una sincope, lo sai? Hai idea???
*respira*
Ho pianto come una disperata mentre leggevo dell'ultimo viaggio di Yuzo, mentre gli dicevo "Yucciolo nuooooh! Ripensaciiiii!"
Sono rimasta a bocca aperta quando Baiko ha affrontato QUEL discorso con Mamoru.
Ho temuto il peggio quando è arrivata Haruko, come se avesse percepito che c'era qualcosa che non andava.
Ho cantato con loro quella canzone e ho pianto di nuovo insieme a Baiko, con quel "mi dispiace" che *finalmente* riesce a pronunciare.
E poi MaLiMortè Yuzo si sveglia. Quando sono tutti lì, i protagonisti della storia, e mi veniva da dire "Mannaggia a te" ma ero troppo impegnata ad abbracciarli tutti.
E questo dolcissimo finale, dove tutto è iniziato, con questi due ragazzi che sono così Pucci e così CANON XDDDDD
Ti adoro Mela, anche se mi hai fatto piangere: a parte che molto probabilmente mi ha fatto bene leggere questa storia proprio ora, e poi tu sei bravissima a rendere e palpabili le emozioni dei personaggi; Yuzo e Mamoru li muovi alla perfezione, proprio come se fossero tuoi, ed anche il contesto lo rendi veritiero, reale e credibile al 100%
Diciamo che... Nella trasposizione cinematografica farò almeno almeno un'infermiera? XDDDD
Complimentissimi Mela

12/02/14, ore 22:15

Sono ancora qui che rido perché, Mela, tesoro, Yuzo contadino non si può sentire XD
Tornando alla storia, altra menzione d'onore a Baiko e il suo rapporto con i lavori domestici: se con gli yakisoba ho riso, qui, con la lavatrice, sono letteralmente rotolata via! E mentre leggevo mi dicevo "Madddaaaaaaiiiii!"
Tornando alle cose serie, la sua decisione di lasciare la Golden Gun,mi ha lasciata così O.o però nell'evoluzione ci sta, ci sta tutta (ce le ho davanti le facce dei dipendenti sconvolti, sono da LOL estremo XD)
Intravedo uno spiraglio con Haruko. E ne sono felice. Mi ricorda quella Santa donna della mamma del mio ex, povera stella, che doveva sorbirsi un figlio così, e lei era così buona e cara che veniva voglia di abbracciarla ogni volta. Ad ogni modo, mi fiondo sul prossimo capitolo, sperando che Gigetto non se ne vada mai più LOL
PS: mi è piaciuto molto il modo in cui Baiko ha affrontato il suo Oni, in cui ha distrutto tutto, tagliando i ponti col suo passato... E mi è piaciuto molto il modo in cui ha risposto alla vicina impicciona :P
(Recensione modificata il 12/02/2014 - 10:18 pm)

12/02/14, ore 21:35

Fix you è una canzone che adoro, mi ozono fatta di quei pianti nei miei periodi di down morale!!
Yuzo me sta a preoccupa', non vorrei davvero che sottovalutasse la questione e che facesse una stupidata \O/ deve riflettere bene, mettere tutto sulla bilancia, non può abbandonarci così *cipurlo*
La reazione di Mamorundavanti a Baiko l'ho trovata coerente, insomma, ci sta... Anche se sono convinta che direbbe (dirà!) le stesse cose a Morisaki junior quando si risveglierà.
Carina la scena in cui,Baiko si autoimpone di compiere il percorso del figlio fino al parco, un modo come un altro per avvicinarsi a lui,messo figlio lo vedesse credo che apprezzerebbe, così come apprezzerebbe il fatto che sta cercando con ogni mezzo di recuperare il tempo perduto.
Mi chiedevo proprio cosa sarebbe successo quando Baiko sarebbe tornato nella stanza... E la reazione è proprio di interruzione, soffocamento... Morte...

Non mi ero dimenticata della reazione di Baiko quando ha intuito che tra Yuzo e Mamoru... c'è di più xD
Semplicemente immaginavo che avresti approfondito e volevo vedere come.
Sì, non sarà facile per lui... Ma io sono fiduciosa, ce la farà. È un uomo diverso.
Haruko ha davanti a sé un terreno tortuoso, immagino chi suoi pensieri, i suoi dubbi siano legittimi, eppure io non penso che tutto sia perduto: è vero, suo marito l'ha fatta grossa, però... Però... Vedremo dai. La speranza è l'ultima a morire ^^
E Mamoru... Mamoru... Mamoru! Certo che ce l'hai con Yuzo, dannazione. Ce l'ho anch'io con lui, eccheccavolo! E temo che tenersi tutto dentro sia deleterio per lui, dovrebbe sforzarsi e sfogarsi, o rischia di esplodere :/
PS: Yuzo non fare scherzi eh? Non t'azzardà
(Recensione modificata il 12/02/2014 - 08:59 pm)

12/02/14, ore 20:05

A parte che le tue note di fine capitolo mi fanno sempre sganasciare xD sarà che mi immagino la tua voce mentre le dici XDDD
Questo Baiko è definitivamente l'amore. È cambiato. Ha trovato dentro di sé la forza per reagire! Ed è vero che non ha mai detto "mi dispiace", ma a volte gli atteggiamenti lo dimostrano più delle parole stesse. Quindi metto via l'artiglieria pesante e inizio a fare il tifo per lui *estrae i pon pon*
Haruko. Mi viene in mente solo una cosa. Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris. Nescio, sed fieri sentio et excrucior. Mai citazione fu più azzeccata. Odio e amo. Com'è possibile provare sentimenti così contrastanti? Eppure è così... E me ne cruccio. E anche lei se ne cruccia. Perchè in fondo lei stessa ha riconosciuto dei cambiamenti in suo marito, e anche se ancora non se ne rende conto, gli ha inconsciamente dato fiducia... Questo è ciò che percepisco.
E menzione speciale ai nonni, li adoro!
(Recensione modificata il 12/02/2014 - 08:58 pm)

12/02/14, ore 18:36

Dunque, una cosa in comune ce l'avevano, ed era la passione per lo sport. Si certo, oltre al non voler seguire le orme paterne.
Mi è piaciuto molto questo scorio del passao di Baiko, e devo ammettere che... Mi piace. Il vecchio lui, intendo. Lo vedo spontaneo e naturale, mentre quello che ci hai presentato all'inizio era artificiale e costruito. E mi sembra anche molto più felice lui.
Ora torniamo a Nankatsu e vediamo che piega prenderanno gli eventi!
PS: a me i Blue piacevano... E anche Simon Webbe XD

11/02/14, ore 23:41

Già mi parli della Sagrada Familia e io ci vado a nozze!
Molto bello questo capitolo, delicato, come Chiyo. L'ho apprezzata parecchio, come donna, come mamma. Ama i suoi uomini (marito, figlio, nipote) ma non si è mai intromessa nei loro rapporti, ha sempre lasciato che fossero loro a sbrigarsela.
Questo Baiko è in evoluzione, stiamo percorrendo insieme a lui una strada difficile, tortuosa, che lo porterà a scavare dentro sé stesso e nel suo passato... Capisco che sia arrabbiato con suo padre ma ormai portare rancore non serve più a nulla... Penso sia giusto e doveroso concentrarsi su Yuzo, niente è perduto finché c'è la speranza... (e tu non lo ammazzeresti mai, vero???!!!)
Questa fanfic è davvero un tesoro prezioso, Mela, complimenti.

03/02/14, ore 00:57

Eccomi tornata alla carica!
Devo dire che questo capitolo mi è sembrato più... Positivo. Credo che Baiko abbia iniziato ufficialmente il suo percorso di ricongiungimento con Yuzo. Non sarà facile, ha perso molto e si è perso molto, in tutti questi anni...
I suoi ricordi sono rimasti intrappolati ai tempi della *virilissima* coperta e dei pelouches, e lui non ha più nulla che lo lega a suo figlio... O forse sì?
Sta di fatto che sarà dura, per lui... E se ne accorge già quando i ricordi della spiaggia, di suo figlio a tre anni, gli schiaffano in faccia quell'incoraggiamento che lui manco si ricordava di aver dato, e che inevitabilmente e inesorabilmente ha portato il loro rapporto a incrinarsi. Forse è stata davvero una forma di gelosia, la sua...
Passo oltre, nei prossimi giorni dovrei riuscire a terminare di recensirti ^^
Bacionissimi!!!

16/12/13, ore 14:23

QUESTA Fireflies *______* la amo alla follia!!!!!!
Ok, parto dicendo che la prima parte del capitolo mi ha fatto sorridere e mi ha messo addosso quella tranquillità che sono convinta quel posto to debba dare. E ci avrei scommesso una mano che le sembianze erano quelle di Mamo! Ora non mi resta che aspettare di vedere come questa guida accompagnerà Yuzo, spero che gli faccia capire che deve tornare indietro (perchè è lui che deve decidere, dico bene?)
E la seconda parte, quella di Baiko.... Fiumi e fiumi di lacrime, adesso torno in ufficio e mi chiederanno che è successo xD
In realtà io apprezzo la decisione che ha preso nei confronti di Haruko, però non vorrei che a lungo andare questa scelta li allontani ancora di più... E spero che Kyoshi cerchi di far ragionare entrambi...
E la parte con Tamura... Posso chiederti se la storia del figlio è vera (nel senso che l'ha fondata per il figlio morto) o se l'hai inserita per esigenze di copione? Però credo che fosse ciò che ci voleva per dare un bello scossone a Baiko... Spero che questo lo aiuti a riavvicinarsi a Yuzo, e magari a entrare in quella camera (non avrà ancora quella virilissima coperta, vero? LOL
Ora mi asciugo le lacrime e torno in ufficio ma leggerò ancora! Perché DEVO sapere come va a finire!!!
Bravissimi Mela, sei bravissima!

15/12/13, ore 01:10

O_____________________________o
Tu. Sei. Matta.
Mi vuoi morta.
Oddei, che brutta cosa che ho scritto.
No, ma, seriamente?!?
Ok mi riprendo *si soffia il naso*
Diciamo che non sono proprio nel luogo congeniale per scoppiare a piangere durante una lettura, però stan tutti dormendo quindi mi sono detta "Ciance! Vado avanti."
Ci sono rimasta di sale, giuro. E mi associo alle parole finali di Baiko: è stato lui a farlo diventare così spietato?
Cacchio Yuzo ha fatto centro. Ha tolto a Baiko il suo futuro. Perché il padre riversava su di lui le sue aspettative future riguardanti l'azienda e lui... Bam, nel vero senso della parola. Sono attonita. Ci vuole fegato. E soprattutto Yuzo deve davvero essersi sentito vuoto e definitivamente perso per compiere un gesto così. Mi vengono in mente le parole dell'altro capitolo "Non ce la faccio davvero più..."
Cacchio... Cacchissimo....
Ma tu non lo faresti mai morire,vero? Vero???
Oddei...
Anche questo coma in cui si ritrova... Non farmacologico... Potrebbe essere dettato dal suo subconscio, dato il motivo per cui ha compiuto il gesto... Oddei..,
E la reazione di Haruko... Giusta e altrettanto spietata. L'ho trovata estremamente vera e reale,e giù altre lacrime. E Mamoru, che prima fulmina Baiko, trafiggendolo, e poi corre a soccorrere la mamma del suo migliore amico... Non oso nemmeno immaginare cosa stia passando, come stia dentro... Ti giuro ho la pelle d'oca...
E tra l'altro nel lettore MP3 stava passando Mad world, quasi fosse fatto apposta...
Tu sei pazza, lo sai?
Proseguo perché avrei la tentazione di fare un sonnellino ma DEVO sapere come va a finire!

15/12/13, ore 00:35

Allora allora, questo rapporto padre-figlio è più che difficile, è davvero impossibile! Davvero Baiko non si rende conto del male che fa a Yuzo? Davvero è così ottuso ed egocentrico da non capire? Cavolicchio...
La decisione di Yuzo di accettare l'offerta della S-Pulse la comprendo appieno, una squadra che viene presentata come una grande famiglia unita, cosa che lui non ha mai avuto perché so padre era troppo impegnato a far carriera nell'azienda di famiglia portandola avanti e al successo...
E questa Haruko, povera donna, mi fa tenerezza! È proprio nel mezzo...
E questo Mamoru *____* è così... Lo adoro, davvero. Forse è davvero ciò che serve a Yuzo per uscire da questa situazione...
Però adesso vado a leggere il prossimo capitolo perchè mi hai parlato di uno sparo e la cosa mi preoccupa assai, non vorrei che Mamo ci avesse azzeccato e le acque chete avessero abbattuto il ponte... Non sei così cattiFa vero??
PS: dimenticavo, ti confermi la Dea delle descrizioni, per quanto mi riguarda! Hai una capacità innata di descrivere con esattezza e precisione e... Pathos, i luoghi in cui si muovono i protagonisti! Mi sono vista seduta al bar a firmare il contratto, ho ripercorso i luoghi di Nankatsu (a me tanto cara XD) nel suo tragitto verso casa, sono scappata via con lui lontano da Baiko...
PPS: Father and son... La ADORO! E si, hai perfettamente ragione, si presta alla perfezione a questa storia...
(Recensione modificata il 15/12/2013 - 12:41 am)