L'Albero dei Sospiri
di _Trixie_

03/10/12, ore 14:17

Ehi! Rieccomi, quanto è passato dalla mia scorsa recensione? Trenta secondi???
Dunque... questo è bellissimo!!! Ma quanto sono dolci??Anche se non è proprio tra le mie preferite, mi piace molto la coppia Harry/Ginny (beh io sono piuttosto canon: quello che dice la Rowling è LEGGE... l'unico pairing alternativo che tollero è la Wolfstar...si ma a te questo non interessa, quindi passiamo oltre...)
Harry è adorabile, fa morire quando si spaventa per la reazione dei signori Weasley... Andiamo ma come si fa? Harry, quelli ti adorano!
E poi io li vorrei dei suoceri così...chissà che bei Natali alla tana! E sarei molto utile ad Arthur con tutte le babbanate, potrei procurargli tutti gli interruttori che vuole, e magari spiegargli come fanno gli aerei a stare su... ma sto di nuovo divagando.
Niente, questo era un bellissimo capitolo, anche questa volta sei riuscita a rendere benissimo i personaggi...
Passo al prossimo xD
May

03/10/12, ore 14:08

Allora, ieri gironzolando su Efp ho rinvenuta questa storia, e me la sono letta tutta d'un fiato! L'ho messa tra le preferite perché l'ho apprezzata veramente tanto. Mi piace proprio tutto tutto: le coppie, lo stile con cui scrivi, la grafica, tutta la dolcezza e a volte la malinconia che sprimi con queste flasch-fic....tutto!
Quindi, anche se molti capitoli sono stati postati un sacco di tempo fa, ho deciso di recensirli tutti, o perlomeno quelli che mi hanno colpita di più.
In fondo, e parlo per esperienza, fa sempre piacere ricevere recensioni per le vecchie storie...o no?
Quindi....eccomi qui a recensire, piano piano, i capitoli di questa bellissima raccolta. Iniziando dal prologo...
E' breve e semplice, ma mi è piaciuto tantissimo! Adoro Silente, e tutta poesia del suo personaggio... Penso che non avresti potuto descriverli meglio, tutti e due.... da questa breve conversazione emergono Silente e Minerva, esattamente come sono nei libri della Rowling...!
Beh complimenti, come prologo è azzeccatissimo  e invoglia ad andare avanti!!
Sciao, a presto allora!
Un bacio:)
May

21/09/12, ore 15:32

Ok, ci sono ^^
Che bello ** io amo le Romioni (se scritte bene, ovvio) **
E la tua è veramente bellissima *_*
Ron che capisce tutto quello che prova per Hermione, azzeccato anche molto il momento :3
Beh, non posso che continuare a farti i miei complimenti :3
Continua così
Un bacio,
MD.

PS: io aspetto sempre Riddle v.v

19/09/12, ore 20:13

Oooh, finalmente la mia coppia preferita *-*
Complimenti per la scelta del momento, non avevo mai letto fic che tressero spunto da quella frase della Rowling, da cui si intuisce che Ron ed Hermione hanno fatto finalmente pace, dopo il funerale di Silente!
Comunque, mi è piaciuto come hai descritto il momento, soprattutto per quanto riguarda Ron. Il ricordo di Silente è ancora molto vivo in entrambi, e per Ron diventa l'occasione di riflettere su quanto sia cambiata la sua concezione di Hermione in questi anni.
"Allora l’aveva definita un incubo, ma ora, con la testa di lei appoggiata al proprio petto, una mano stretta intorno alla sua vita e l’altra che le accarezzava le guancie rigate di lacrime, la reputò piuttosto un sogno."
Una frase bellissima, che rende molto bene il cambiamento dei sentimenti di Ron *-*
Complimenti ancora, e al prossimo capitolo :)
Sheireen

Ciao,
mi piace molto la coppia di Draco e Astoria, soprattutto perché sono convinta che il loro matrimonio non fosse un semplice contratto, ma tra loro ci fosse anche amore, in un modo o nell'altro, e nella tua fic vedo che Astoria già inizia ad essere interessata a lui, mentre Draco ha altro a cui pensare, al momento, ma dal pezzo iniziale si vede che quell'incontro ha cambiato qualcosa anche in lui.
Mi è piaciuta, brava.

06/09/12, ore 23:45

Ehilà :) Questa è la prima delle recensioni che ti devo, ma ti dico già da subito che per me è un enorme piacere inserirla, probabilmente se avessi visto la storia prima l'avrei pubblicata senza obbligo :)

Che tenerezza, che dolce flash!
Ben scritta, scorrevole e molto, mooolto fluff. Oh, quanto mi piace il fluff :P
Mi è piaciuta in particolare per due motivi.
Per prima cosa, non amo le Luna/Neville: é una coppia storta nata dai produttori del film per suscitare interesse nelle dodicenni, che vorrebbero vedere l'amore in ogni cosa. Ciò nonostante, hai reso la coppia così teneramente che questo piccolo flash - così fresco e carino - mi potrebbe quasi far ricredere.
Seconda cosa, la citazione: azzecatissima e anche molto bella di per sè.
Ti ho recensito la storia non perchè sia la più bella di questa raccolta (le ho lette tutte :) ), ma giusto così, perchè sono andata a random :P Vado a scegliermene altre quattro!
A presto,
L

Prima, qualche osservazione "tecnica":

- "Perché Mollyvoleva vivere.": manca una spaziatura tra Molly e voleva
- "ma poteva farcela, in un modo p nell’altro.": ti è scappata la p al posto della e.
- inoltre, c'è un pezzo in cui ripeti un po' troppe volte il nome Molly, a volte potresti sottointenderlo o sostituirlo con "lei".

La shot mi è piaciuta molto, e, essendo da un po' che non leggevo qualcosa di tuo, ho avuto modo di "riscoprire" il tuo bellissimo stile, che adoro.
I sentimenti all'interno della shot ci sono tutti e anche i mutamenti interiori, solo che, visto che tu stai trattando di un momento - al cospetto dell'albero dei sospiri, appunto - trovo che siano un po' troppo rapidi: cioè, è verissimo che Molly può trovare la forza dentro di sé di andare avanti, trovare la forza di aggrapparsi ai cari che ha ancora nella sua vita, ma sono riflessioni che non credo che vengano fatte immediatamente dopo al fatto; insomma, in quel momento, il mondo pare finire, e solo in un secondo momento si capisce che si può, si deve, andare avanti.
Al di là di questo dettaglio, se pensiamo che la narrazione abbracci un tempo più ampio, fila tutto.

complimenti, come sempre ^^

Alla prossima,
Cri

03/09/12, ore 12:44

Hai fatto assolutamente ad inserire un indice: essendo la tua una raccolta molto lunga e dismogenea, aiuti il lettore ad orientarsi all'interno di essa. Ti consiglierei di aggiungere il numero del capitolo, in modo che per il lettore sia ancora più immediato trovare subito il capitolo d'interesse.
E ti faccio i complimenti per la modifica delle immagini: mi piace tantissimo l'effetto che hai creato. Posso chiederti che programma usi?

Approfitto di questa recensione per farti nuovamente i complimenti per questa raccolta, l'idea è splendida e i singoli capitoli ancora di più^^

Ora vado all'ultimo capitolo pubblicato: devo ancora leggerlo!

Alla prossima,
Krixi

E' molto profondo il modo in cui hai trattato i sentimenti di Molly, privata di un figlio.. Sei riuscita a rendere molto bene i sentimenti di una madre che vuole vendetta, che non riesce a trovare pace a causa dei rimorsi! L'amore che lega Arthur e Molly è ciò che la fa andare avanti, è un legame reso saldo dal tempo che hai saputo rendere davvero bene.. Hai reso la difficoltà di Molly nel superare il dolore, e allo stesso tempo la dolcezza del suo amore per Arthur, che diventa il motivo per cui riesce ad andare avanti!
Brava, mi è piaciuto moltissimo :)
Tom Riddle sotto l'Albero dei Sospiri? o.o Ho subito immaginato che potesse essere in compagnia di Bellatrix, però non so se siano stati ad Hogwarts insieme! L'unica che so per certo che sia stata a scuola con lui è Mirtilla Malcontenta :D
Non vedo l'ora di leggere la prossima Ron/Hermione, sono la mia coppia preferita!
Alla prossima :)
Sheireen

Riddle? *w* Oh Riddle! Perché c'era bel(stanghetta)la? mi sto preoccupando ...
Comunque ora parliamo di questo capitolo.
Dopo tanto tempo sei finalmente tornata :3 e non ti sei scordata di me <3 che dolce ^^
Allora, il capitolo è commovente ç.ç è bellissimo, però è poco diciamo "coppioso" rispetto agli altri.
E' incentrato soprattutto su Molly e poco su Arthur, anche se sappiamo che tra le sue ragioni di vita c'è lui.
Resta il fatto che il capitolo è favoloso, splendida riuscita per il tuo ritorno in grande stile (? frase senza senso, ma sorridi e annuisci).
Ora devo scappare, aspetto il prossimo capitolo impaziente :3
Un bacio,
MD.

Sono così contenta, sul serio! Mi hai fatta piangere con le tue parole. Penso che Molly si sia sentita proprio così. Posso solo immaginarlo, ma so che deve essere la cosa più straziante del mondo perdere un figlio così.
Tutti si soffermano sempre sul punto di vista di George, privato del gemello, ma anche Molly e Arthur hanno perso un pezzo di sè stessi quella notte.
Arthur è l'incarnazione della bontà. Io un padre così non l'ho mai visto, e per quanto io possa amare mio padre (e lo amo, te l'assicuro) so che Arthur era amato molto di più dai suoi figli. E da Molly.
Sono la coppia per eccellenza delLa Saga :)
E grazie per avermi citata, mi sento importante hahaha
Sono davvero felice che tu abbia ricominciato a scrivere in questa raccolta perchè verita veramente!
Buon lavoro, al prossimo 'episodio' :*

ele.

31/08/12, ore 19:01

Tri! Chebbelle che sono queste immagini! Con la cornice color arcobaleno, poi! *-*
Ted con quell'espressione è tenerissimo xD
Visto che accetti anche la nuova generazione (e visto che ti voglio torturare Mwahahahah) ti suggerisco alcuni pairing: James/Rose (va bene anche se sono cugini?) e Ted/Victoire.
E anche una Charlie/OC, per tornare nella generazione intermedia :)
Vado a recensirti un po' di capitoli :)

Questo capitolo mi piace per diverse ragioni. Capitolo ventuno, come il giorno in cui sono nata (e uno dei miei numeri preferiti, aggiungerei), Molly/Arthur, una delle mie coppie preferite, il momento che hai utilizzato e come lo hai fatto.
Il contesto è stato utilizzato spesso e volentieri e il tema della morte di Fred anche, eppure c'è qualcosa di diverso, quell'alone di speranza, quella luce alla fine della storia che mi è piaciuta da morire.
Questa volta, la scena presentata non è romantica - non nel senso comune della parola -, eppure l'ho sentita molto, molto realistica, mi è sembrata senza dubbi ben equilibrata e ben scritta.
Secondo me, Molly/Arthur è la quintessenza dell'amore, della coppia che si ama per sempre; della coppia che, anche se talvolta litiga, riesce sempre a fare pace, perché una metà non può vivere senza l'altra. Ho sempre pensato che rimanessero sempre insieme anche nei momenti difficili, proprio quando necessitiamo più di una persona. Anche una coppia che litiga metà del tempo, se si trova a condividere un dolore così grande non può non darsi la mano, cercando di darsi coraggio.
Molly e Arthur hanno perso una parte del loro cuore, un loro figlio, sangue del loro sangue. Non è una cosa che si supera, credo mai, neanche con tutto l'impegno del mondo, neanche con il tempo. È una cosa che non si capisce, fin quando non la provi, ed è una di quelle cose che ti auguri di non provare mai.
Nonostante questo, però, loro hanno altri sei figli cui badare, e so per certo che Molly vivrà ancora per loro, cercando di nascondere il proprio dolore, cercando di prenderlo su di sé, come hai scritto tu nella storia. E lo stesso farà Arthur, cercando di essere forte anche per Molly, cercando di non farla cadere.
Il finale non è fuori luogo, anzi. In un momento simile, pensare con lucidità è molto complicato, ma è bello che tu mostri che c'è una speranza, non di superare il dolore, ma di imparare a conviverci, per lo meno.
È uno dei capitoli più emozionanti della storia, forse perché racconta uno dei momenti più toccanti dell'intera saga, e mi è piaciuto come l'hai trattato, mi è piaciuto il finale che ha reso la storia originale, ma anche reale.

31/08/12, ore 18:06

Mi sono appena resa conto di non aver recensito due capitoli, e siccome mi sono ritrovata a passare per guardare il tuo lavoro (che, a proposito, ti è riuscito benissimo) ed ho deciso di recuperarli ♥
Percy è uno dei personaggi che mi piace di più, perché lo trovo ben costruito, umano. È un ragazzo che sbaglia e su questo non ci piove, dire il contrario sarebbe mentire, molto pesantemente. Eppure, è un ragazzo che si pente, che torna a casa, che si scusa; credo che sia molto più maturo qualcuno che si prenda le proprie responsabilità, rispetto a qualcuno che non commette mai errori.
Sbagliamo tutti quanti, l'importante è rendersene conto e porre rimedio all'errore. E Percy l'ha fatto, dimostrando molta più maturità di quanta ci si aspettasse; è riuscito a mettere la propria famiglia davanti alla sua stessa ambizione, e bisogna fargliene merito.
In ogni caso, questa one-shot si svolge prima del putiferio, e ci viene presentato un Percy Weasley un po' diverso, ancora abbottonato nella propria convinzione di dover essere impeccabile, nell'educazione così ferrea da apparire addirittura fastidiosa. Eppure, è un Percy adolescente che, voglia o meno, si innamora, o almeno prova qualcosa verso Penelope, questa ragazza seria ed educata, certo, ma molto più flessibile di lui, che non ha paura dei sentimenti né tanto meno cerca di sfuggire loro.
Lui, che tiene sempre fede alla parola data e che prende tutto sul serio, desiderava riscuotere la somma del successo, anche perché non si era reso conto della leggerezza con cui era stato stipulato l'accordo.
D'altro canto, però, mi sono chiesta se quello di Penelope non fosse solamente un rigirarsi le carte in tavola: d'altronde è una Corvonero, ha una mente brillante ed attenta e quindi riuscire a rigirare la frittata non le deve essere stato molto difficile. I più piccoli dettagli - come la stretta di mano mancata - sono divenuti prove a favore della sua tesi, e persino la sua ultima frase, detta al momento giusto, ha potuto sortire l'effetto desiderato (sia beata la psicologia inversa, oserei dire).
Che sia stato sul serio oppure un caso, mi congratulo con Penelope, che ci ha mostrato un'altra occasione in cui gli uomini sono tenuti, per così dire, per il distintivo, persino quelli che si professano più furbi ed intelligenti degli altri. A loro, proprio, oserei dire: guardatevi le spalle, perché "dietro ogni grande uomo, c'è una grande donna", e non è una citazione, è un dato di fatto.
È una one-shot deliziosa, che ci mostra un altro lato di Percy, un Percy più umano e vicino a noi, meno rigido e in una scena che gli si confà molto, nonostante ciò che altri potrebbero credere. Perché io ce lo vedo benissimo, Percy, come un comune mortale.
Il finale, mossa strategica o forse no, ci sta tutto. E mi è piaciuta tantissimo.

27/08/12, ore 00:41

Ciao :)
Sono capitata per caso nella tua ff e devo dire che ringrazio il momento in cui ho deciso di mettermi a cazzeggiare su efp!
Adoro le coppie di Hogwarts, le coppie che ha formato la Row in special modo. Non so, sono veramente perfette :') forse l'unica cosa un po' cosi è il fatto che Luna abbia sposato un estraneo.. Ma va beh, sto divagando ahahah
Volevo per prima cosa farti i miei complimenti, perchè la lettura è scorrevole e mi piace come scrivi :) e poi anche per la fantasia con la quale riesci ad inventare cosi tante situazioni e tutte diverse..!
Subiti nei preferiti insomma :)
Poi, vorrei suggerirti delle coppie, ma se non ti ispirano lascia pure perdere ahahah
Innanzitutto una Dean/Luna perchè io sono innamorata di loro! È l'unica coppia non convenzionale di cui mi piace leggere :) poi una Seamus/una ragazza, perchè la Row ci fa capire che la mamma di Seamus è molto 'asfissiante' (io ho capito cosi almeno ahahah) e sarebbe divertente capire come si comporta lui con qualcuna diversa dalla madre :D e infine una Arthur/Molly perchè loro sono la coppia per eccellenza :')
Boh erano solo idee, non ti obbligo ahahah
Scappo o ti annoio ancora!
Ciao e ancora complimenti :*

ele.