Il codice di Hammurabi
di Saerith

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
26/11/21, ore 04:54

Il racconto è bello, ma l'atteggiamento di Sanae è eccessivo, fa tutte quelle scene per avere la sua attenzione e poi dopo che le ha ottenute si comporta da stronza. Comunque a quello che ho letto lei quando parte per NY si è appena resa conto di esserne innamorata, quindi non ha diritto di avercela con lui se non si è gettato ai suoi piedi, lui non si è mai comportato male verso di lei, era stata una sua scelta diventare manager per stare con lui e ha sempre saputo fin dall'inizio che voleva andare in Brasile, poteva essersi dichiarata, dove sta scritto che doveva farlo lui per forza. Ha decisamente ragione il suo amico ha tirato troppo la corda e non si può trattare le persone come marionette. Ha fatto di tutto per farlo capitolare, poi lui la bacia e lei che fa, lo schiaffeggia, a quel punto Tsubasa doveva mandarla al diavolo, infondo è stata lei col suo comportamento a farlo reagire così.

24/03/14, ore 23:58

ciao, ti ringrazio molto per questa storia.
mi è piaciuta molto soprattutto per la caretterizzazione dei pg di tsubasa e sanae.
anche se avrei gradito un corteggiamento un filino più romantico da parte di tsuby anche perchè ho sempre avuto la sensazione che sebbene fosse un timido totale il signorino una volta aperti gli occhi avesse tutte le carte in regola per fare bene.
ho gradito molto anche la dritta di Genzo, proprio perchè ho sempre visto il suo pg superiore di una spanna agli altri. hai per caso fatto un seguito, o magari spostata la tua attenzione su Genzo e Taro che sono tra i miei pg preferiti? unico neo a dirla tutta è la penuria di descrizione degli ultimi gg di vancanza negli states di Sanae.

11/06/13, ore 20:28

Bella, bella, bella! Una fanfic così è una pacchia per gli ammiratori della coppia Tsubasa/Sanae! :) Spero di leggerne presto altre!

13/05/13, ore 21:45

Happy ending!!! Mi piace! A parte che lascia aperto a un seguito e la cosa, come sai, mi piace parecchio! Epoi sono così dolci ^^Tsubasa che la capisce finalmente, Sanae che viene colpita al cuore dalle parole finalmente uscite dal cuore di Tsubasa... Amore ^^ che carini. Devo ammettere che ci sono stati un paio di punti nella storia in cui mi sono commossa, la descrizione dei sentimenti era così reale che non ne ho potuto fare a meno...
Brava, complimenti, storia fresca, per niente banale, ben scritta e ben sviluppata. Nonostante il finale fosse (quasi) scontato, come tutte le storie con questa coppia protagonista, l'ho apprezzata moltissimo, perché ce l'hai fatto sudare, il finale, e soprattutto è stato molto realistico. Non hai bistrattato i personaggi, non hai stravolto le loro storie personali, i loro caratteri, anzi, li hai esaltati e li hai elevati all'ennesima potenza. Sì, mi è piaciuta, e più ci rifletto più la apprezzo.

13/05/13, ore 21:29

10+++ a Genzo, ahahah! Lo adoro! Ha veramente espresso il pensiero di tutti.... A modo suo! E ha dato una scossa aTsubasa (cori di angeli suonano le arpe, alleluia, alleluia!)
Adesso però pure io che sono solita bistrattare la coppia, attendo una spiegazione per la reazione di Sanae: non me la spiego, ma attendo il prossimo capitolo per comprendere meglio.
Posso fare la rompiscatole? "ein Moment" non "einen" ^^

13/05/13, ore 21:18

Uuuuuuuuuuh forse inizio a capire ^^
Dunque dunque, Tsubasa che finalmente prende in mano la situazione e fa qualcosa di concreto è un evento più unico che raro, eh? E apprezzo la reazione di Yoshiko, in fondo che altro avrebbe potuto fare?
E lo sfogo di Sanae ci sta, è una donna in fondo, con tutte le sue insicurezze ecc ecc... E Cody mmmh gioca un ruolo vitale mi sa... Sono curiosa di vedere quale sarà la mossa successiva.
Ancora complimenti per la scorrevolezza dei capitoli, solo io personalmente avrei descritto un po' più a fondo lo sfogo di Sanae, mi è sembrato un po' troppo facile da risolvere. Comunque parere personale, che non cambia la mia opinione sulla storia, che è comunque positivissimo!

13/05/13, ore 21:06

Sono tornata eh! Mi spiace essere stata assente così a lungo ma sai com'è, cambiamenti di vita...
Per prima cosa, Sanae: mamma mia che cambiamento! Un'altra, davvero! Mi piace molto. Ma ahimè, devo concordare con Tatsuya, deve stare attenta a non tirare troppo la corda (per quanto siamo tutte d'accordo sul fatto che Tsubasa se lo meriti!) e spero che anche lei lo capisca... Altrimenti sono guai!
E comunque devo spezzare una lancia a favore di Tsubasa... Piccino, lui che ne Sto arrivando! Di queste cose? Lui è sempre vissuto a pane e calcio, i sentimenti amorosi non sa neanche cosa sono! E adesso che li deve gestire fa fatica... Però non dispero, secondo me ce la può fare, anche perché Sanae non me la racconta, lei è follemente innamorata di lui! A meno che, quell'americano...

19/03/13, ore 01:48

La storia è di vecchia pubblicazione, per cui non so se leggerai mai quel che ti scrivo.
Ammetto che questo primo capitolo non mi è piaciuto. Il difetto principale è lo stile, che è più o meno corretto, ma debole e poco efficace: in altri termini, trasuda noia da ogni singola parola! Ho fatto una grande fatica a rimanere concentrata fino alla fine ed io sono una lettrice vorace, che difficilmente si scoraggia, ma tu sei riuscita a dare a tutto un effetto da temino scolastico davvero pesante e fuori luogo, che alla lunga ha avuto la meglio sulle mie capacità attentive! Sono partita per leggerla tutta e ho abbandonato le armi alla fine di questo primo, lunghissimo papiro! Il ritmo narrativo è lento, la ricerca linguistica ti porta quasi sempre a scegliere il termine più "corretto" al posto di quello più adatto o più efficace, insomma dall'inizio alla fine ci sono ingenuità da scrittrice alle prime armi. Per carità, questa è una fan fiction e nessuno si aspetta Borges, ma preferisco sottolinearti dei difetti e cercare di darti uno spunto di riflessione, seppur minimo. Ad esempio, praticamente all'inizio fai una frase del genere: " Le vacanze erano prossime e gli studenti si stavano preparando per gli esami di fine trimestre che si sarebbero svolti entro la metà del mese". Sorvoliamo sulla guerra dichiarata alle virgole: ti stanno mortalmente antipatiche, l'abbiamo capito, visto che non ne metti una al posto giusto dall'inizio alla fine, però la scelta dei termini appesantisce talmente tanto, che anche una semplice relativa diventa una costruzione contorta! D'accordo, gli esami si "svolgono", le vacanze sono "prossime" ecc, ma così rischi di ammazzare di noia chi ti legge! Un bel linguaggio e delle frasi lunghe richiedono una tecnica di scrittura che vada un pochino oltre il tema scolastico e probabilmente tu la devi ancora affinare. Lavora sulla semplificazione, sii meno prolissa, perché ciò che hai da dire ne guadagnerebbe non poco.
In ultimo: "- E’ stato bello rivederti, Tacchan.-
- E’ stato bello essere visti.-" Ti prego: un dialogo di Robin Hood dentro un racconto proprio no! Qui non è che sfioriamo il ridicolo: lo prendiamo proprio in pieno! (Non voglio dirti che sei ridicola tu e il tuo modo di scrivere, ma l'effetto di questo dialogo!)
Ciao.

12/11/12, ore 00:27

Direi che il commento a questo capitolo potrebbe essere semplicemente la mia grassa risata che tu conosci bene! E un "evviva" per Sanae che finalmente riesce (non senza fatica) ad allontanarsi dallo stereotipo di zerbino che ha sempre caratterizzato il suo rapporto con Tsubasa... E lui che, finiti i palloni, non riesce a fare altro che guardarla grattandosi la testa: ma io dico, ma un po' di buon senso no? Forse quando l'hanno distribuito era in fila per il talento calcistico, non so... Ma mi auguro per lui per lui che riesca a svegliarsi in fretta, perché quel pensieri di Sanae rivolto a Cody non lascia presagire nulla di buono...
A proposito, quand'è che ci svelerai cos'è successo quella famosa sera in spiaggia a Palm Beach? Dovrò pazientare ancora?
Complimenti ancora per la cura dei dettagli, è una cosa che apprezzo molto!

12/11/12, ore 00:15

Ammazza oh, ma 'sto Cody chi è, il figlio di Rockfeller??
Scherzi a parte, sono piacevolmente colpita dal modo in cui descrivi le scene, è tutto tremendamente realistico, mi sembra proprio di essere lì accanto ai protagonisti! I personaggi nuovi che hai creato sono ottimi, anche se devo ammettere che personalmente li trovo un po' marginali, ma è anche vero che la storia non è incentrata su di loro, e il loro ruolo è quello di ruotare attorno a Sanae, quindi mi tengo la curiosità di vedere approfonditi i loro profili (o magari mi basterà continuare a leggere ^^ )
Devo dire che Chris avrebbe potuto davvero girare il dito nella piaga, e invece ha preferito trattenersi e non ferire Yoshiko, è un gesto "nobile" da parte sua... Un po' meno nobile il comportamento di Cody ma... D'altronde.... Se a Sanae starà bene... Ma a lei starà bene? Come si sentirebbe nel baciare uno che non sia Tsubasa? Nonostante non stiano insieme, sarebbe un po' come tradire i propri sentimenti... Sì lo so, dico così perché sto vivendo una situazione simile... Meglio che chiuda qui e vada avanti con la lettura!
Ps: ma Tsubasa non sa fare altro che allenarsi?!?!?!?

11/11/12, ore 23:59

Uuuh che spettacolo, mi sembrava di essere in giro per New York insieme a loro! Hai descritto in maniera Egregia tutti i luoghi, mi sembrava di passeggiare con loro, di vederle uscire dai camerini e ridere divertite, di osservare il tramonto insieme a loro...
Un 7+ per Tsubasa, iniziavo a temere che avrebbe perso la lucidità e già lo vedevo soccombere agli attacchi della malefica ^^
Penso che sia un bene (no, non sto scherzando) che quel tipo si interessi a Sanae: in questo modo Anego riconquisterà un po' di amor proprio che male non fa, e in più potrà tornare a casa con le idee più chiare sui proprio sentimenti.
Vediamo gli sviluppi, sono curiosa!

11/11/12, ore 23:46

Dunque dunque, riprendo da dove ero rimasta... Sanae è arrivata negli USA, e sicuramente già sente l'aria del cambiamento. Davvero non è mai stata lontana da Tsubasa per più di una settimana al massimo!?! Proprio vero che noi donne abbiamo fette di prosciutto davanti agli occhi. Ho apprezzato molto il gesto di Hikaru: ha "sfruttato" il viaggio di Sanae per far sapere alla ragazza che ama che la pensa sempre... Molto romantico devo dire. E Tsubasa.... Tsubasa!!!!! Ma possibile??? Io mi auguro che davvero questa distacco da Sanae gli permetta di capire e far chiarezza dentro di sé, perché sembra davvero.... Tonto!! Mi rifiuto di credere che sia davvero così....

07/02/12, ore 00:09

La storia è scritta in un buon italiano, con uno stile scorrevole ed è stata aggiornata con regolarità fino alla sua conclusione.
L'autrice oltre a questi meriti dovuti, ha dato qualcosa in più a questa FF informandosi e curando molto i dettagli, specie delle usanze giapponesi, chiamando le cose con il loro nome specifico poi mettendo delle note a fine capitolo per facilitare la comprensione al lettore.
Anche la descrizione dei luoghi dove è ambientata la storia non è lasciata al caso, la parte in cui si svolge a New York è anch'essa curata e dettagliata, precisa e senza nulla creato dall'immaginazione.
Tutto questo ha permesso al lettore di entrare in maniera reale nel mondo dei personaggi descritti, che compiono azioni e hanno pensieri in un contesto concreto.
Per quanto riguarda la trama è decisamente originale.
Una Sanae diversa ma sempre credibile quella che ci viene presentata.
I personaggi compiono un'evoluzione attraversando vari percorsi di emotività che li renderanno alla fine più consapevoli di loro stessi.
Parlando di adolescenti, l'autrice non ha mai scordato di mostrarli per quello che sono, in modo particolare ha reso possibile percepire certe emozioni che sono tipiche di quell'età con una delicatezza infinita.
Ci si affeziona facilmente agli Tsubasa e Sanae di questa storia, perché sono degli adolescenti come tanti, coerenti fino all'ultimo con la loro età, non diventano mai altro.
L'autrice ha saputo evidenziare le paure, le insicurezze, l'amore e tutta una vasta gamma di sentimenti tipici, ripeto, dell'età adolescenziale e questo ha reso la lettura, oltre che credibile, molto coinvolgente.
Per tutti questi motivi credo che la storia meriti di essere inserita nelle Scelte della sezione. =)

13/12/11, ore 08:15

Meravigliosa.....davvero molto bella questa fanfic, mi spiace solo sia finita....sei stata bravissima a dare carattere a tutti i personaggi, alla fine perfino il Capitano si e' svegliato e ha messo anche nella vita privata quella grinta che nel manga e' riscontrabile solo sul campo di calcio. Ancora complimenti e spero tantissimo di leggere una tua nuova storia al piu' presto!

11/12/11, ore 18:02

Me commossa! Ma andiamo per gradi... di commozione, sigh!
Ho adorato la primissima parte, la sofferenza di Tsubasa, il tentativo di parlare con Sanae e la trovata davvero carina del fratellino di lei, che si arrampica sugli specchi, forse sconvolto a sua volta per la reazione della sorella, che non vuol parlare con il suo Capitano.
I passaggi tra quest'ultimo e sua madre sono dolcissimi davvero, uno spaccato familiare tra queste due particolari figure: il figlio precoce che se ne vuole andare, ambizioso ma forse ora consapevole della scia di sofferenza che può lasciare dietro di sé una scelta come la sua e la madre amorevole, che non tarpa le "ali" a colui che ama più di tutti.
Complimenti davvero, c'è tanta tenerezza, tanto amore nelle prime righe di questo capitolo e non ti dico come mi ha lasciata quel pianto solitario del ragazzo, che in un barlume di lucidità si rende conto che sì forse è riuscito a farsi odiare per sempre dalla ragazza del suo cuore, ma che quest'ultima ha comunque risposto al suo bacio, in un momento d'istintività.
Ho seguito con trepidazione poi, ogni tentativo di Tsubasa di parlarle il giorno successivo a scuola e grazie alla tua bravura, ho sentito la sua frustrazione salire, ogni qualvolta Sanae riusciva a sfuggirgli.
Frustrazione che mina il suo solito modo di fare politicamente corretto e che va a sfogarsi con la povera (si fa per dire eh, ho ghignato sadica in quel momento!) Kumi, che sembra un po' una bimbaminkia che "lovva" il Capitano. xD
Sanae scappa per tutto il capitolo, nascondendosi addirittura nello stanzino delle scope pur di evitarlo ma anche se quel bacio, dato in quel modo e in quelle circostanze, l'ha fatta infuriare non riesce a non pensarci.
Infondo era il suo primo vero bacio e dato alla persona giusta questa volta.
Però è segnata dall'idea di essere stata solo il "giochino rotto" per Tsubasa e questo la spinge a lasciarsi alle spalle i suoi sentimenti per lui.
Per fortuna ci pensa Yukari a creare l'occasione per far confrontare i due ragazzi! Santa subito!
Ti dico che ho palesemente tirato su con il naso e asciugato una lacrimuccia quando Tsubasa, senza esitazione, si dichiara apertamente ma non è stato questo che mi ha commossa, non principalmente almeno.
E' stato il pianto sofferente di Sanae a stringermi il cuore, perché mi è giunta la sua angoscia, l'idea crudele di essere ricambiata solo una volta smesso di essere servizievole, "il cagnolino" (complimenti per l'associazione di Tsubasa in quel momento, alle parole rivolte a Kumi).
"Più che un gioco per me eri un angelo.-" ecco a questa frase è scappata la seconda lacrima, perché è la spiegazione dell'atteggiamento di Tsubasa, quella pura e di una dolcezza infinita.
Ed è così umano che Sanae ne gioisca per un attimo per poi difendersi ancora, spaventata dall'idea della partenza e succube ancora di tutta la sofferenza accumulata fin lì.
Ma quando lei capisce quanto in realtà sia importante per lui, l'abbraccio è come una liberazione da ogni male, il bacio l'inizio della speranza che nonostante tutto, ci sarà un posto per loro due in futuro.
La frase finale di Sanae è la ciliegina sulla torta e racchiude tutto il senso di questa FF, che purtroppo è già finita...
Grazie per averci regalato una storia originale, pulita nel senso di pura, senza artefici o improbabili meccanismi a orologeria, pronti a scattare a favore di pubblico.
Un grazie per aver descritto essenzialmente dei sentimenti, per aver saputo interpretare la mente di ragazzini appena adolescenti e il loro agire, spesso senza via di mezzo.
Per aver descritto la vita quotidiana senza esasperazioni, fedele allo stile giapponese e per aver messo tanta cura nel fornire delle note ai tuoi lettori, che così hanno potuto apprezzare ancora meglio il tuo lavoro.
Ti faccio ancora tantissimi complimenti e infine ti mando un abbraccio, aspettando la tua prossima emozionante storia! *___*

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]