Iuccy_97
     
Membro dal: 07/08/12
Recensore Veterano (294 recensioni)
       

💬 Facebook 
📷 Instagram
📩  Mail

Bio, terza versione.

In un certo senso, fa uno strano effetto cambiare la biografia del proprio account. È una necessità che senti quando rileggi quello che hai scritto qualche anno fa e pensi che sia terribile. Infantile. Confusionario.
Poi ci ragiono su: questa è la terza volta che inserisco la biografia nel mio account, forse perché vedo ora gli errori che facevo?
Ecco, posso dire di essere una veterana di EFP. Non ho scritto poi molto, non ho realizzato grandi opere e non ho pubblicato romanzi. Ma ho esplorato il sito in lungo e in largo, seguito storie e autori strepitosi, incoraggiato giovani promettenti. Ho scritto storie in una notte per pubblicarle di getto il mattino successivo e ricopiato quaderni con storie scritte alle medie per metterle online a vent’anni. Ho recensito i dettagli più microscopici di fic bellissime e buttato giù note dell’autrice di lunghezza imbarazzante. Insomma, penso di aver già fatto di tutto su questo sito, e lo ringrazio per la possibilità che mi ha dato per crescere come scrittrice amatoriale ma soprattutto come persona.
Mi ha insegnato che non è importante quanto è assurda una passione, bisogna coltivarla. Che forse non ti servirà nella vita di tutti i giorni, ma ti permetterà di avere il tuo angolo di paradiso portatile.
Mi ha insegnato che c’è sempre qualcuno pronto a criticare e qualcuno con una buona parola per tutti, e che entrambe queste categorie sono fondamentali per crescere.
Mi ha insegnato che il web è un mare, e come tutti i mari è pericoloso e affascinante. Ci sono minacce e mareggiate, ma ci sono anche arcipelaghi, coste e profondità da esplorare. Perché dal porto non si impara nulla. E le persone che ho conosciuto qui sopra sono state tutte floride isole tropicali con sabbia bianca.
Mi ha insegnato che non bisogna mai perdere la speranza e che pubblicare qualcosa che sembra una schifezza è sempre un bene: qualcuno può mostrarti un punto di forza e spiegarti dove hai sbagliato. La volta successiva andrà meglio.
Mi ha insegnato che bisogna avere metodo e organizzazione, perché scrivere è come andare in palestra. Bisogna fare un po’ di esercizio tutti i giorni, altrimenti non si vedono i risultati.
Ecco, in sette anni, EFP è stato un punto fermo. A volte perso di vista ma, eccomi qui, ci torno sempre. Questo sito è una sorta di rifugio in cui tornare quando mi manca qualcosa. Perché qui, tra le tante storie, ci sono persone oneste e limpide. Chi, giorno per giorno, continua a scrivere con passione, anche se non diventeranno mai grandi scrittori o autori di fama internazionale. E questo permette loro di essere genuini, senza ambizioni o cattiveria. Queste persone, lo fanno perché semplicemente amano scrivere. E questa è la cosa che preferisco.

Qui di seguito, vi spiego un po’ il mio punto di vista su alcune opere da cui scrivo fanfiction.

Di-Gata Defenders: cartone canadese, datato, ma per me meraviglioso. È il mio sfigafandom preferito (ci sono solo io!) e adoro quella serie alla follia. Conosco praticamente a memoria tutte le puntate, e non vi dico la mia delusione quando hanno cancellato la terza stagione, quella che avrebbe dovuto concludere e spiegare tutto. Seguo con interesse i rari aggiornamenti dei forum che esistono ancora e scrivo un sacco in merito. La maggioranza dei miei sforzi sono concentrati su un enorme serie su un’ipotetica terza stagione, iniziata prima che leggessi gli aggiornamenti di Greg Collinson su come voleva proseguire, che non rispetta quindi il “canone”. La mia idea va a spiegare il decennio successivo alla sconfitta degli Ethos, dalla riorganizzazione del reame ai figli dei Defender, passando da guerre civili e altre squadre di combattenti per RaDos. Sto poi lavorando su un AU con il gruppo che frequenta il liceo, che sarà probabilmente la prima cosa che pubblicherò prossimamente. Ovviamente il tutto con il giusto corollario di oneshot e song-fic per riempire tutti i buchi.
La mia ship è Seth/Mel principalmente, ma anche Kara/Adam non mi dispiace. Adoro alla follia Kraggus, l’ho amato dall’istante in cui Seth gli chiede di tostargli il pane, fino all’ultimo commovente saluto che i due si scambiano dopo la lotta col Megalith.
Piccola nota tecnica: se vi capitasse di guardare questa serie, fatelo con accanto un dizionario di greco. Gran parte delle parole e dei nomi hanno significati molto importanti e profondi, ne resterete stupiti. 

Avatar: trovo che sia uno dei cartoni più belli degli ultimi anni. Sono un’accanita ammiratrice della famiglia reale del Fuoco e shippo zutara. Per sentire tutte le mie ragioni, fatevi un giro nelle mie interminabili note dell’autore delle mie storie.
Preferisco di gran lunga la leggenda di Aang, anche se non disdegno Korra. Trovo che entrambe siano due ottime serie, ma alla prima sono più legata.
Nel mio account troverete il “Decameron”, una storia incompleta, che raccoglie leggende e miti del mondo avatariano raccontate da dieci baldi giovani in vacanza sull’isola di Ember. Se vi interessa e volete contribuire, fatevi un giro nel primo capitolo per farvi un’idea o scrivetemi! Ovviamente avrete gli opportuni credits e ringraziamenti.
La mia guida in questo fandom è emletish, andatevi a fare un giro sul suo account di Fanfiction.net e leggetevi i suoi racconti dello “stalking universe”. Vi garantisco grosse risate e momenti toccanti. 

Teen Titans: sono loro che mi hanno portato su questo sito. Li guardavo da piccolina senza molta continuità e quindi ho un’idea confusa della storia generale. È comunque una serie ottima a mio avviso e tutte le mie storie di quella categoria sono di quando ero piccolina. Sono consapevole che probabilmente saranno piene di errori rispetto al canone, ma perdonate la me tredicenne che faceva i primi esercizi di scrittura su di loro.
Il mio personaggio preferito è Bibi, che shippo con Corvina. 

Squadra speciale cobra 11: da piccola ho visto moltissime stagioni in compagnia di mio padre e ho sviluppato una cotta per l’affascinante Ben. E non avevo tutti i torti a pensarci bene. Avrei in mente alcune idee per concludere una specie di trilogia con “Insoliti ricatti” e “Trattieni il respiro”, ma in questo momento le mie energie sono assorbite da altro. 

Star Wars: essenzialmente ammiro la complessità del suo universo. Trovo incredibile come quarant'anni di autori e sceneggiatori diversi siano riusciti a tenere insieme una narrazione così grande. Amo tutte e tre le trilogie, gli spin-off e ho letto anche qualche fumetto. Il mio attuale grande amore è Poe Dameron.

Sono aperta e disponibile per discutere e confrontarmi su teorie e speculazioni! Non esitate a scrivermi in privato o alla mia mail personale iuccy.97.efp@gmail.com
Buona lettura e saluti!!:)


Dieci anni prima di Rogue One, l'Alleanza Ribelle non esisteva. Però esistevano i ribelli.
Erano guidati dalla stessa speranza, dallo stesso fervore dei loro figli e, nelle notti più fredde, si sedevano stretti gli uni agli altri per ascoltare una storia.
E c'erano uomini, c'erano bambini, donne, vecchi. C'erano persino i morti, attorno ai fuochi di Fest, e tutti ascoltavano le storie di Tylan Halos e della sua squadriglia di viaggiatori.
A chi era coraggioso, servivano a prendere sonno.
A chi combatteva da tutta la vita, servivano a far passare la paura.
Autore: Lechatvert | Pubblicata: 04/01/17 | Aggiornata: 19/03/17 | Rating: Giallo
Genere: Angst, Guerra, Thriller | Capitoli: 16 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Violenza
Personaggi: Altri, Cassian Andor, K-2S0, Nuovo personaggio
Categoria: Film > Star Wars |  Leggi le 61 recensioni

Semplice raccolta di flashfic e one-shot, senza pretese e di genere vario, incentrate soprattutto sui personaggi di B.B./Beast Boy e Corvina/Raven. Diversi cenni (e non solo) anche alla RobStar. Rating in aggiornamento.
01. Fuochi d'artificio
02. San Valentino 01
03. Pioggia
04. Tepore
05. Mostro
06. Complici
07. Pubertà
08. Incubi
09. Beghe amorose
10. San Valentino 02
11. Cambiamenti
12. Bluff
13. Body Killer
14. Prime volte
15. Waffles and Song
16. Rassicurazioni
17. Amore a prima vista
18. Verde
19. Obbligo o verità?
20. Romeo e Giulietta
21. Diritti
22. Vischio
23. Sogni
24. Predizione
25. Sbronza
26. Equivoci
27. Curriculum
28. Bacio
29. Silenzi
30. Magia
31. Gusti
32. Amuleto
33. Soli
34. Coniugi
35. Puppy eyes
36. Empatia
37. Orgoglio
38. San Valentino 03
39. Serie TV
Autore: Shainareth | Pubblicata: 15/09/15 | Aggiornata: 13/03/17 | Rating: Giallo
Genere: Generale | Capitoli: 39 - Raccolta di One shots | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Un po' tutti
Categoria: Fumetti/Cartoni americani > Teen Titans |  Leggi le 175 recensioni

[Stormpilot, ma non è il fulcro della storia - Poe centric]
Attenzione: linguaggio scurrile, a cui è dovuto il rating arancione, anche nell'introduzione.
Poe avrebbe voluto discutere [...] ma all’improvviso si rese conto che lei già sapeva cosa stava pensando, perché lei poteva entrargli nella mente e, appena il pensiero lo sfiorò, percepì una sensazione strana pervaderlo, qualcosa di estraneo, qualcosa che si suppone non dovesse esserci e non dovesse sentire - e quando Poe guardò di nuovo Rey negli occhi vide che ella era concentrata su di lui e si sentì studiato - e si sentì invaso - e si sentì come quando stava legato su una stupida cella nella Finalizer e Kylo Ren gli strappava dal cervello ogni singolo pensiero - e Poe tremò, fino al midollo, guardando quella ragazza all’apparenza così ingenua mentre cercava di entrare nella sua cazzo di testa.
Stava impazzendo. Poe stava impazzendo, perché tutto questo non aveva alcun senso, Rey non avrebbe mai potuto fargli una cosa del genere. Giusto?
Autore: HopeToSave | Pubblicata: 31/05/16 | Aggiornata: 31/05/16 | Rating: Arancione
Genere: Angst, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Tematiche delicate
Personaggi: Finn, Luke Skywalker, Poe Dameron, Rey
Categoria: Film > Star Wars |  Leggi le 0 recensioni

Lo scambio culturale è il compromesso al quale molti studenti si ritrovano costretti a scendere pur di perdere qualche giorno di scuola in più. Esso risponde tuttavia anche al nome di “esperienza entusiasmante che ti cambia la vita” o al ben più tragico “incubo interminabile dettato dall’incompatibilità tra i soggetti interessati”.
Ad ogni modo, comunque lo si voglia chiamare, se ne avete mai fatto uno, saprete certamente di cosa sto parlando, ma per coloro estranei al mondo della condivisione del patrimonio culturale tra popoli, lasciate che io spenda qualche parola.
Lo scambio culturale, caro neofita, sebbene possa rispondere più che appropriatamente ai nomi sovra indicati, è senz’altro da esperire, ma tenendo bene a mente tre cose:
1. La scelta del proprio corrispondente è un momento cruciale, dovrai trascorrere molto tempo con il soggetto di cui sopra, per cui è opportuno prendere una decisione oculata. Se esso ti viene affidato arbitrariamente difficilmente si possono prevedere tempi lieti.
2. Il corrispondente non sarà MAI come da te auspicato.
3. Dal momento in cui il corrispondente metterà piede nella tua parte di biosfera, tutto potrà succedere.
Autore: NotFadeAway | Pubblicata: 18/06/13 | Aggiornata: 27/03/14 | Rating: Verde
Genere: Comico, Commedia, Parodia | Capitoli: 6 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Cross-over | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Quasi tutti | Coppie: Katara/Aang, Mai/Zuko, Suki/Sokka
Categoria: Fumetti/Cartoni americani > Avatar |  Leggi le 10 recensioni

Verde. Era una cosa che saltava subito all’occhio, quando lo si guardava. Occhi verdi, capelli verdi, pelle verde.
Se avesse chiesto ad un perfetto estraneo di descriverlo in una sola parola questo avrebbe detto verde.
Autore: WhiteLight Girl | Pubblicata: 13/07/13 | Aggiornata: 13/07/13 | Rating: Verde
Genere: Introspettivo, Malinconico, Triste | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Beast Boy
Categoria: Fumetti/Cartoni americani > Teen Titans |  Leggi le 6 recensioni

. Lui non stava lì dentro, non poteva stare in quella bara… E quel pensiero si rifece strada nel suo cervello, martellante come un trapano “ non è vero… non può essere vero… se fosse vero lo sentirei, sentirei dolore, invece non riesco a provare dolore, solo paura, angoscia, ma non dolore”.
Autore: Maty66 | Pubblicata: 04/06/13 | Aggiornata: 20/06/13 | Rating: Verde
Genere: Drammatico | Capitoli: 33 | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Serie TV > Squadra Speciale Cobra 11 |  Leggi le 58 recensioni

I nostri eroi sono abituati ad avere tutti i giorni a che fare con ricattatori, assassini, pirati della strada. Ma se questa volta dovessero risolver più di un caso contemporaneamente? E se il loro nemico non fosse un criminale qualsiasi?
Ambientata tre anni dopo "Ricominciare a vivere...si può!", spero vi piaccia :)
Autore: sophie97 | Pubblicata: 20/07/12 | Aggiornata: 29/03/13 | Rating: Giallo
Genere: Angst, Azione, Drammatico | Capitoli: 27 | Completa
Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Serie TV > Squadra Speciale Cobra 11 |  Leggi le 123 recensioni

Questa storia è ambientata al Tempio dell'Aria dell'ovest durante i primissimi giorni. Katara non si fida ancora di Zuko e ha acquisito un nuovo hobby. Pensavate che fosse Jet l'unico appassionato nel seguire Zuko di soppiatto? au contraire mes amis! Ciò che segue sarà il suo giornale "Inseguimento".
Autore: emletish | Pubblicata: 16/04/12 | Aggiornata: 31/08/12 | Rating: Verde
Genere: Comico, Romantico | Capitoli: 20 | Completa
Note: Missing Moments, Traduzione | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Katara, Quasi tutti, Zuko
Categoria: Fumetti/Cartoni americani > Avatar |  Leggi le 58 recensioni

Si sveglia di soprassalto completamente sudato e con il respiro affannato, si controlla le mani, atterrito che possano essere realmente sporche di sangue, deglutisce. Si guarda attorno e si ritrova nel silenzio e nel tepore accogliente della sua camera da letto.
La cicatrice che ha al centro del torace, proprio sotto l’incavatura delle costole, è poco più di 4 cm, ma a lui sembra una voragine.
Autore: 1rebeccam | Pubblicata: 30/11/11 | Aggiornata: 08/01/12 | Rating: Verde
Genere: Azione, Sentimentale, Suspence | Capitoli: 13 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Serie TV > Squadra Speciale Cobra 11 |  Leggi le 26 recensioni