Recensioni per
La Figlia della Montagna
di Kano_chan

Questa storia ha ottenuto 655 recensioni.
Positive : 655
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
27/10/14, ore 22:01
Cap. 46:

Ciao Marta,capitoli bellissimo!!Non capisco perché dici che non ti convince...é perfetto;-)
La scena in cui stanno operando Kili l'hai descritta davvero bene e infatti é la mia preferita di questo capitolo!!Ancora complimenti e mi raccomando aggiorna presto:-)

Recensore Master
27/10/14, ore 16:24
Cap. 37:

Ciaooo
La scena dei pesci é troppo dicertente, rido ancora adesso ahahah, poi le nostre due fanciulledanno un tocco femminile a tutta la storia, perció io credo che tu abbia fatto una bella scelta nell'inserirle nella narrazione come nuove amiche di Harin
Ci sentiamo al prossimo capitolo
Ciao
Tamora felix

Recensore Veterano
27/10/14, ore 08:31
Cap. 46:

Oh Mahal! Per un attimo durante la lettura mi è sembrato di essere in un ospedale da campo a Kabul...sangue rappreso, ferite in suppurazione, ago e filo, urla disumane...povero Kili! Ma devo dire che la scena era necessaria...ha aumentato la drammaticità del momento prima dell'arrivo del drago. Bravi tutti nella tua descrizione: Bard nel maldestro tentativo di cercare le erbe, Sigrid che trova e prende gli strumenti, Oin con la sua capacità medica, Harin con il suo immenso amore e tutti gli altri a cui, secondo me, è toccato il compito peggiore...cioè tenere fermo Kili...non deve essere certo bello tenere ferma una persona che urla e si contorce per il dolore...Mahal aiutaci tutti! E poi...arriva il drago! La freccia nera, la lancia del vento, Bard che compie il suo dovere...insomma l'ardire fatto persona. E già! Questi sono momenti di grandi decisioni e di scelte dolorose...mi vengono in mente le parole di Thorin, proprio poco tempo prima e proprio in quella casa "se la mira degli uomini fosse andata a segno, molte cose sarebbero cambiate"...ebbene ora è arrivato il momento della verità!
Alla prossima cara Marta...e ricambio con grande affetto l'abbraccio!
Tak khaz meliku suz yenetu,
Emilia

Nuovo recensore
25/10/14, ore 14:01
Cap. 46:

ciao! non ti abbattere, stai mandando avanti una storia fantastica! (e questo capitolo non mi sembra così messo male come dici!) non so se lo hai fatto apposta, ma le ultime 2 righe sono quasi le stesse parole che si scambiano Gandalf e Saruman in La compagnia dell'Anello, quando si scopre che lo Stregone Bianco ha tradito. non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! seguendo il film dovrebbe esserci l'attacco di Bolg, ma Tauriel non c'è, quindi Legolas andrà da solo? come guarirà Kili? insomma, aspetto con impazienza!
un abbraccio,
Gil

Recensore Master
24/10/14, ore 19:54
Cap. 46:

se sono qui a recensirti significa che non sono svenuta per la descrizione ben dettagliata della ferita di Kili...
saranno come minimo 10 minuti che cerco di non pensare alla scena, vedendomi anche dei video divertenti, ma niente...
togliendo questo, il capitolo è ben scritto ed è anche molto bello e allo stesso tempo triste, soprattutto per le frasi di Tilda...
al prossimo capitolo
Kili_FiliThogetrher

Recensore Veterano
24/10/14, ore 17:39
Cap. 46:

Ciao!
Allora... sei riuscita a rendere benissimo certi punti tanto che mi sentivo male solo al pensiero della ferita di Kili e a tutta la sua sofferenza. Oddio. Poverino... :-(
Poi, non so se fosse tua intenzione, ma Fili mi sembrava estremamente dolce quando parlava con kili e allo stesso tempo molto preoccupato. Mi è piaciuta tantissimo questa cosa, traspariva tutto l'affetto del nano verso il fratello.
E... adesso voglio proprio vedere come lo salverai! Muahahahahah. <3
Al prossimo capitolo! ;-)
Un bacio
Jodie <3

Recensore Master
23/10/14, ore 14:19
Cap. 35:

Ciao Marta!
Poveretto il mio adorato Kili con lasua ferita!! Ma harin non perde mai la speranza e supera senpre tutte le difficoltà compresa quella di parlare con il chiattaiolo Bard.
Bellissimo capitolo, continua cosiì
Tua Tamora felix

Recensore Master
22/10/14, ore 14:36
Cap. 34:

Rieccomi!!
Stupendo questo capitolo, é scritto molto bene, soprattutto perché tratta unaa parte del film e dep libro che mi ha entusiasmato parecchio: la fuga nei barili!!
E poi aggiungendo la nostra Harerin é ancora meglio!
Sono stra in ansia sul fatto di come reagirà vedendo Kili in quelle condizioni... bho chissà!
Al prossimo capitol
Tamora felix

Recensore Veterano
22/10/14, ore 14:03
Cap. 45:

Ed eccomi qui...di nuovo...e con il fiatone! Ho letto questo capitolo senza prendere fiato, curiosa di vedere, di sapere, di gridare e poi piangere...e ce l'hai fatta, cara Marta! Anche questa volta mi hai emozionata...e ho gli occhi lucidi come quelli di Harin mentre guarda il suo Kili che sta male. Questo è uno dei momenti più tristi del film: vedere Thorin che lascia Kili, che decide di non portarlo pur sapendo quanto il nipote ci tenesse ad entrare ad Erebor, è un momento di grande tensione emotiva. E' una scelta dolorosa, dettata dall'affetto verso il nipote malato e dalla preoccupazione per il suo stato di salute ma quante volte mi sono chiesta (e credo di non essere l'unica) se Thorin abbia deciso in questo modo solamente per la sua smania di arrivare al tesoro, per quella "malattia della mente" che aveva colpito il nonno, per quell'ossessione antica e mai vinta. Non lo so e non lo voglio sapere...questa non è la versione di Tolkien...lì i Nani entrano tutti ad Erebor...qui il regista si è preso una bella libertà (oltre a Tauriel e alla sua pseudo storia con Kili) e non mi va di rodermi l'anima, pensando a quanto la malattia dell'oro abbia influito sulla scelta del Re. Anche perchè a breve ci saranno momenti in cui questa malattia scoppierà in tutta la sua potenza...ahimè! Nemmeno il buon umore di Bofur risolleva gli animi su quel pontile...ormai la barca è andata via e resta solo da preoccuparsi per la salute di Kili...e per fortuna, come scrivi tu, che c'è Bard...
E ora...al prossimo capitolo!
E ancora un'ultima cosa...sono immensamente felice per i tuoi successi e anche un pò orgogliosa per aver contribuito...che Mahal illumini sempre la tua mente e il tuo cammino!
Tak khaz meliku suz yenetu,
Emilia

Recensore Veterano
22/10/14, ore 13:43
Cap. 44:

Marta...possa Mahal proteggerti sempre! Che bel capitolo! Io non ho ancora letto il prossimo ma questo ricordo di Harin è sensazionale: è bellissima l'ambientazione...un matrimonio nanico...io non ho idea di come possa svolgersi, conosco l'amore che hanno per la famiglia e le feste, e allora posso solo immaginarlo pieno zeppo di canti, balli, allegria e fiumi di birra. E' molto bello il ricordo dell'arpa e l'aiuto di Fili...qui si capisce bene come nasce il loro legame, un grande affetto come fratelli, sempre uniti e pronti a sostenersi nelle difficoltà. E poi...credo che sarebbe stato davvero emozionante sentirli suonare insieme e in armonia perfetta! Che dire poi della frase in Khuzdul...Men Kurdu...troppo bella! Io non la conoscevo...so come si dice ti amo ( Men lananubukhs menu), Ti amo rock-lady del mio cuore (Men lananabuks menu, thurkinh kurduh), Tu mi completi (Menu zirup men) ed infine Tu sei tutto per me (Menu tessu men)...e ora conosci anche tu queste espressioni...così nei prossimi capitoli potrai inserire altri momenti d'amore... ;)
Che tristezza che Thorin non era presente...Harin ci teneva davvero tanto...e Kili...come poteva Harin suonare ed esibirsi senza il suo amore...ma la nostra Marta non poteva lasciarci nella tristezza più profonda e allora cosa fa? Compie una delle sue solite magie ed ecco zio e nipote, sporchi e impolverati, che compaiono dal nulla, riempiendo il cuore di gioia a tutti...non solo ad Harin...anche a me, cosa credi? Ho immaginato quel meraviglioso sorriso del Re...sai quello luminoso e splendente che tira fuori quando arriva Gandalf mentre lui è chiuso nel sacco dai Troll, in attesa di essere mangiato...ecco...io l'ho immaginato così...e sono svenuta...
E ora che mi riprendo...corro a leggere il prossimo capitolo...a dopo!

Recensore Master
21/10/14, ore 23:28
Cap. 45:

Buonaseeeera ^^
Come si diceva, eccomi qua.
Sniffete, sniffete! Che capitolo triste =(! Anche se in realtà più che triste direi drammatico..
Sapevo che prima o poi sarebbe arrivato il momento della partenza, e che di conseguenza il povero Kili sarebbe stato lasciato indietro, ma non ero sicura se avresti o meno lasciato la scena così com'era nel film, o se invece avessi deciso di cambiarla.
Il verdetto è stato: versione PJ xD!
E Harin resta con lui, la cosa ovviamente non mi stupisce...

Le descrizioni a inizio capitolo sono come al solito bellissime: riesco a vedere Kili proprio come se fosse qui davanti a me, e mi sento quasi male per lui..
Chissà come sta soffrendo =(, pur cercando di mostrarsi forte, di fare 'finta di niente', per prima cosa per non preoccupare Harin e Fili, e in secondo luogo per dimostrare a Thorin di che tempra è fatto..peccato che alla fine tutti i suoi tentativi non siano serviti a nulla..
Non riesco quasi a immaginarmi la straziante pena che deve affliggere Harin nel vedere l'uomo che ama ridotto in quello stato, senza poter fare niente per lui...credo che sia uno dei dolori più grandi che si possano provare, e se potessimo prendere su di noi il dolore dell'altra persona lo faremmo senza esitare.

Credo che l'unico momento in cui ho sorriso un filo durante la lettura sia stato quando elenchi tutte le armi della nostra protagonista xD...è quasi peggio di Fili ;)
No scherzo, anche il commento di Nori, riguardo la moglie di Gloin, è effettivamente alquanto buffo deheheh. Mi ha fatto ripensare a quando Legolas nel film, dopo avergli preso il medaglione con le foto, gli chiede: "Chi è questo? Tuo fratello?" Lol! A proposito di Legolas! Chissà se, non essendoci Tauriel, il caro principino verrà lo stesso a Pontelagolungo..non ci avevo pensato! Magari troverà un altro pretesto...beh, suppongo che tra poco lo scoprirò, giusto?

Eh insomma, il momento è giunto, siamo tutti pronti per partire (a parte Bofur <3..io lo amo quel nano sempre sbronzo!)
Mi piace che Harin cerchi Bard tra la folla, e che almeno lei tra tutti (ma come al solito penso anche Balin e Bilbo) non si sia dimenticata della 'affettuosa' accoglienza che hanno ricevuto in casa sua.
Quei momenti di calma, di pace irreale, trascorsi con il giovane Bain, la bella Sigrid e l'adorabile Tilda...momenti rubati a un viaggio senza speranza, piccoli attimi di insperata felicità, che sapevano di casa.. e che hanno riportato alla luce uno dei ricordi più belli della protagonista.
Ma allo stesso modo è sempre a casa di Bard che Harin ha visto il corvaccio e ha avuto l'incubo su Smaug...il destino non si può proprio evitare.

Tu no - gli disse - dobbiamo andare veloci, ci rallenteresti
Poteva forse sentirsi dire una frase peggiore il nostro Kili?
Ti dirò, non sono mai riuscita a capire se questa decisione di Thorin sia stata presa per il bene di suo nipote..o se invece la bramosia, la smania di riprendersi Erebor e l'Archengemma abbiano già piano piano iniziato a corrompere il suo nobile cuore..
Insomma lasciare indietro il suo stesso sangue, la sua famiglia! Tutta la sua famiglia, visto come vanno alla fine le cose...
Boh... preferisco rimanere col dubbio e sperare che sia per proteggerli, ma in fondo al cuore ho l'impressione che in realtà il motivo sia l'altro...poi ovviamente questa è una semplice opinione personale..
Povera Harin: divisa tra coloro che ama di più...e divisa DA uno di coloro che ama di più..
E' vero, spesso certe nostre scelte sono difficili, e per quanto cerchiamo di evitarlo, finiscono per ferire le persone a cui teniamo.. perchè ogni scelta implica inevitabilmente una rinuncia...e non è mai facile propendere verso la cosa giusta..come ha fatto Harerin, pur col cuore gonfio di dolore.

Fatto sta che o per una ragione o per l'altra la situazione non cambia: metà compagnia salpata verso la Montagna Solitaria, e l'altra metà rimasta in città con Kili, che è ormai stato sopraffatto quasi del tutto dal veleno degli orchi.
E' un immagine davvero tremenda.. non ci si dovrebbe mai dividere in situazioni come questa..la famiglia e gli amici dovrebbero restare uniti nelle difficoltà...così come nelle gioie...invece Thorin non avrà la sua famiglia al proprio fianco, quando finalmente aprirà la porta nascosta di Erebor...e la sua famiglia è rimasta senza di lui, ora che ce n'è più bisogno.

Ohhh noto con piacere che non sono l'unica a litigare barra discutere col cervello ogni tanto xD.
Cervello che in ogni caso ha ragione, cara la mia Marta: è stata Tauriel a salvare Kili, senza di lei che si fa?
Se non ricordo male in una vecchia risposta mi avevi accennato qualcosa riguardo alle figlie di Bard... per vedere che cosa intendessi davvero con ciò non mi rimane altro che...aspettare ;).
Kili vedi di non morirmi nel frattempo eh? Non anticipiamo le cose sigh (Dicembre è così vicino...ma così lontanoooo)

Per stasera chiudo qui, perdonami se stavolta non mi dilungo tanto =(, ma sono cotta e comincio ad avere sempre meno tempo =(!
Cercherò di rifarmi alla prossima, ad ogni modo mi è piaciuto moltissimo anche questo ;), il mio coinvolgimento emotivo cresce di volta in volta ^^
La mia stima e il mio affetto sono sempre immutati e te li spedisco al volo amica mia =)!

Un abbraccio grande così (*apre le braccia a dismisura, come i bambini xD*)
con affetto,

Leila
 
 

Recensore Master
21/10/14, ore 19:00
Cap. 33:

Ciaooo
Povera Harin!! Mi dispiace per il fatto che lei abbia paura di essere disprezzata da Thorin, peró per il resto é un capitolo bellissimo.
A presto, anzi prestissimo
La tua fedele
TAMORA FELIX!!!

Recensore Master
21/10/14, ore 11:31
Cap. 32:

Ciao Marta!!
Sinceramente sono rimasta senza parole di fronte a questa rivelazione sulle origini di Harin. Peró é stata comunque una bella scelta inventare un fratello di Thranduil e presunto padre della protagonista.
A presto!!!!
Ciao ciao
TAMORA FELIX

Recensore Veterano
20/10/14, ore 12:01
Cap. 45:

Rieccomi qui!!In effetti questo é stato un capitolo un po' triste ed emotivamente pesante ma come sempre bellissimo!!La scena in cui descrivi il viso di Kili e la sua delusione nel non poter proseguire il viaggio é stata angosciante...povero!!Non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo capitolo!!Io nel frattempo per riprendermi un po' da questa tristezza mi guardo qualche episodio di SherlockXD A prestoo!!

Recensore Veterano
20/10/14, ore 11:35
Cap. 44:

Ciaooo cara!!Quanto mi piacciono i tuoi flashback;-) Sono così ben scritti che é una meraviglia!!Comunque questo capitolo é stato bellissimo...e Fili ancora di più:-P Il rapporto tra lui e Harin mi piace molto!!E poi...Fili che suona il violino...da quando?Mi piace tanto anche questoXDAncora una volta devo farti i complimenti per le descrizioni...non mi stanco mai di leggere quindi bravissima!!Vado a leggere l'altro capitolo:-)
(Recensione modificata il 20/10/2014 - 11:44 am)