La Figlia della Montagna
di Kano_chan

28/07/14, ore 14:36

Oh Marta...ogni tuo capitolo lascia un segno...qui mi è piaciuto tanto Balin! Sei stata fedele al film e alle sue battute ma hai inserito Harin in modo preciso e senza nulla togliere agli altri personaggi...condivido in pieno il suo pensiero: troppi pregiudizi sui Nani, troppi giudizi affrettati e senza alcuna prova...i sentimenti che i Nani possono provare superano di gran lunga ogni immaginazione...sono puri, eterni e rocciosi come le montagne che loro tanto amano. Sono limpidi come le loro gemme bianche e brillanti più delle loro pietre preziose. Hai inserito bene anche il personaggio di Bard e devo dire che la trattativa con Balin ma ha fatto sorridere più di una volta...mi sono ricordata del film e di come quel Nano burlone mi stia tanto simpatico. A me Bard non piace...lo trovo in bilico, con un piede nella Montagna e l'altro sul suo tesoro...capisco che i suoi dubbi siano dettati dalla paura per la sua gente ma mi appare viscido, senza una presa di posizione decisa...eppure dovrebbe ricordare i tempi d'oro...quando Dale ed Esgaroth erano ricche...è facile dimenticare quando il pericolo si chiama Smaug e rischia di incenerirti in un solo istante ma la sua città prosperava grazie agli scambi commerciali con Erebor...
E ora attendo la prossima avventura...non so se sarò puntuale nella recensione...domani parto per qualche giorno di vacanza e non so se riuscirò a scrivere con lo smartphone...ma ci sarò...ti leggerò...stai tranquilla...e se riesco, commenterò!
Alla prossima, cara Marta!
Mukhuh Mahal bakhuz murukhzu!

26/07/14, ore 11:20

Ciao! Finalmente entra in scena anche Bard! A me sinceramente è stato sempre simpatico... tranne un paio di volte ma lo faceva solo per difendere la sua patria e soprattutto la sua famiglia. Forse è in questo che è simile a thorin... comunque... oddio fili, kili e harin quando sono insieme o mi fanno sciogliere dalle tenerezza oppure mi fanno morire dalle risate. In questo caso il secondo. Ho riletto tipo una decina di volte il pezzo quando harin fascia Kili prima della comparsa di Bard. ADORO semplicemente quei nani fantastici!
Inoltre sono pienamente d'accordo con harin sul fatto dei "pregiudizi" sui nani.
L'ultima cosa che è una curiosità: per caso nel personaggio di harin hai messo la tua personalità, hai messo te stessa in un certo senso? Le fai fare cose che avresti fatto tu nelle stesse situazioni? Non so come spiegarlo ma spero tu abbia capito.
Alla prossima
Jodie <3

26/07/14, ore 10:33

Da dove vuoi partire?
Dalla miticità di Harin e di Balin che hanno fatto salire la compagnia sulla chiatta, o della magnificenza di Bard, o della  forza di Kili?
Complimenti perché hai ripreso le battute spiccicate al film, quindi mi sono immaginata alla perfezione e con molta più facilità il capitolo...
visto che sto per andare a camminare sono di fretta, quindi concludo qui e alla prossima settimana...

26/07/14, ore 09:16

*Maledizione, di nuovo!
Bilbo: cosa?
No, niente (sguardo innocente)
Bilbo: te l'ho detto che se non ci sono io, tu non recensisci niente
Fili, mi presteresti una tua spada?
Fili: certo (passa la spada) a cosa ti serve?
Adesso lo vedrai (sguardo omicida verso Bilbo)
Bilbo: non ci provare. Non riusciresti a farmi del male!
Tu dici?*
Rieccomi. Due capitoli non recensiti di fila, è un nuovo record. Passiamo al capitolo, che è meglio. Che dire, finalmente Bard. Stavolta, come Fili, do ragione ad Harin: certo che ha avuto più paura lei del moro (non ti dico come ero io in quella scena). Balin che contratta con Bard, mi sono messa a ridere pure al cinema XD E poi le parole di Harin. Sa sempre trovare le parole giuste al momento giusto. E ha sempre ragione, non le si può dire niente! Aspetto di vedere come gestirai il tutto quando arriveranno a Pontelagolungo (perchè avevi detto che ti allontanavi dal film, giusto?). E sono seriamente preoccupata per Kili, nel film c'è Tauriel che lo salva, ma adesso? Pensandoci, è servita a qualcosa. Comunque bello tutto, come al solito e aspetto il prossimo
Giulia ^^
P.S. Se ti interessa, non ho fatto niente a Bilbo. Non riuscirei mai a fargli del male
Fili: ehi! Mi ridaresti la mia spada?
Eddai, tu ne hai tantissime. Questa la tengo io, per eventuali emergenze
(Recensione modificata il 26/07/2014 - 09:20 am)

25/07/14, ore 22:25

Buonasera Marta!!Bellissimo capitolo come sempre;-)E così ora hanno incontrato Bard...mi piace quello che ha detto Harin:che i nani non sono tutti attaccati solo all'oro ma pensano anche alla casa a alla famiglia...bisogna sfatare un po'questo"mito"...e comunque e' stato grazie a lei che sono saliti sulla barca!Mentre Kili continua a dire che sta bene e di non preoccuparsi...vedremo che succederà con Harin!!Ora stacco al prossimo capitolo!!
(Recensione modificata il 25/07/2014 - 10:28 pm)

25/07/14, ore 21:34

*WWW* Bard! Tu nemmeno immagini quanto io lo adori *W*
dopo aver letto il libro l'ho rivalutato parecchio... ma che dico l'ho sempre adorato ahahaha, ma dopo aver letto la fine del libro ho iniziato a stimarlo di più XD
Comunque tornando seri, se seria posso essere, Harin è stata davvero grande è grazie a le se sono saliti sulla chiatta di Bard! Certo però bisogna ammettere che anche Balin ha fatto la sua bella parte, ahahah.
Kili e Fili come al solito fanno gli idioti ahahah ma almeno smorzano un po' la tensione ahahah, e Harin fa bene a preoccuparsi per lui U.U
Non so se tu hai letto il libro, anche se suppongo di si visto che ho ritrovato molte delle scene che hai descritto nei capitoli precedenti nel libro,e ogni volta che ne incontravo uno dicevo "Oh mamma ma questo l'ho letto nella Figlia della montagna!" però non so se dirti che spero che tu tenga il finale del libro o lo cambi perchè il finale del libro ha un grande significato!
Ahahah, scusami ho fatto di nuovo la logorroica XP
Ci vediamo al prossimo capitolo
Hika al tuo servizio <3

24/07/14, ore 10:05

Sia lodata la connessione wifi (sempre sia lodata)
Scusami il ritardo apocalittico, oltre al fatto che ti recensisco solo uno dei due capitoli che hai pubblicato, ma tra poco devo uscire, quindi sono leggermente di fretta.
Cosa che non dovrei neanche mettere in conto, quando recensisco questa storia, perché, come sempre, è stupenda, quindi meriterebbe qualche parola in più dei soliti "è bellissima, aspetto il prossimo capitolo", ma io non so che altro dire!
Nello scorso capitolo mi è piaciuta molto la parte con Kili, lui è sempre così dolce... <3 Mentre in questo hai descritto bene la rocambolesca discesa per le rapide, si sente la tensione dell'inseguimento.
E sono anche curiosa di vedere la reazione di Harin al ferimento di Kili, spero ti vengano delle idee! (non scrivo belle idee perché è scontato, ogni cosa che scrivi mi piace :D)
Ci si legge al prossimo capitolo e scusami ancora! Un bacio,
Swan

22/07/14, ore 16:44

"VACANZA!!!", sembrerebbe al momento l'unico pensiero sensato che il mio cervello riesce a partorire, ma non preoccuparti! Adesso ci parlo io!
Toc toc..
'Ehm..cervello? Dobbiamo fare una recensione ^^!'
*Ruggito spaventoso*
'Quale parte della parola VACANZA non ti è chiara?!?'
*Facendosi piccina piccina*..'Ma si tratta di Harin..'
*Rumore di fusa*
'E perchè non lo hai detto subito?!'
Ehm ok ricominciamo xD
Saaaalve carissima Marta ^^, forse sono riuscita a recuperare il cervello (non che faccia molta differenza xD) e posso finalmente iniziare anche stavolta la recensione.
Mi sembrano passati secoli dall'ultimo capitolo adrenalinico (ragni) e invece saranno solo due settimane!
E' finita la pacchia amici miei, per fortuna è arrivato Bilbo!
Caro, dolcissimo, imbranato scasshobbit! Che ridere il momento in cui lui (come sottolinea Kili) rimane 'di sopra' guardandosi intorno con quell'aria da 'bene e adesso che faccio??' Mitico xD!
Per fortuna il piano in qualche modo funziona, ed eccoli li, tutti nelle botti, in quella che, trascurando gli orchi, sembrerebbe l'ultima attrazione di Gardaland ^^. Fan venire voglia di unirsi a loro eheh (sempre tralasciando i mostri)
E che frustrazione quando la chiusa viene 'chiusa'! Riesco quasi a immaginarmela senza sforzo, sul volto regale di Thorin! Mancava davvero così poco! Credo sia stato l'unico momento in cui ho apprezzato l'arrivo degli orchi, anche se me ne sono pentita subito dopo..mai un secondo di tregua! Come sempre le tue descrizioni sono bellissime e mi hanno lasciato anche questa volta praticamente senza fiato!
Ed ecco che Kili viene ferito! Aspettavo questo momento, non ero sicura che vista l'assenza di Tauriel lo avresti inserito..invece hai deciso di non risparmiarlo, poverino xD.
E Harin come reagirà? Riuscirà ad aiutarlo? Mannaggia povera,ci mancava solo questa ulteriore preoccupazione, dopo tutte le sconcertanti rivelazioni del giorno prima! E non ci si può fermare un secondo, i nemici sono alle calcagna!
E Fili? Il mio adorato, sempre allegro e dolcissimo Fili? La sua preoccupazione dev'essere pari se non superiore a quella della nostra protagonista. Il forte legame tra lui e suo fratello è una delle cose che più ho apprezzato nei film, e trovo che tu sia riuscita a renderlo sulla carta in maniera perfetta: è palpabile l'affetto tra i giovani Durin. Non credo di avertelo mai detto, nel caso lo faccio ora: una delle cose che mi piacciono di più nella tua storia è il modo in cui hai riportato i personaggi. Sono tutti assolutamente IC, e Harin è quell'elemento originale, con cui chiunque di noi può immedesimarsi. Ma adesso basta ho parlato troppo. Lasciamo parlare i tuoi personaggi e quindi largo al tuo nuovo e attesissimo capitolo. Arriva Bard immagino ^^. Non vedo l'ora di scoprire che lavoro hai fatto con lui! Finora sei stata ripeto, davvero bravissima!
Personalmente quindi, tirando le somme, anche questo capitolo mi è piaciuto da morire (anche se a te non sembrava scritto al meglio..bah donna di poca fede!)
Ti capisco sullo scrivere di sera, anche a me a volte rimane come unico momento in cui buttare giù qualcosa...ma sappi che non ha per nulla intaccato la produzione di questo capitolo ^^. Ok sono ripetitiva scusa =P..sono solo su di giri per le vacanze ^^
Ti saluto cara Marta, e ci vediamo al prossimo aggiornamento!
Vado a stramazzare da qualche parte, prima di uscire di nuovo.
Con tutto il mio affetto e il mio supporto,
tanti saluti dalla tua logorroicissima Leila!
Ps: con la straordinaria partecipazione del suo cervello!!

21/07/14, ore 22:37

Come promesso eccomi qui! Sinceramente io di grossi errori non ne ho e trovati e questo capitolo mi è piaciuto molto.
Oddio kili! E adesso chi lo salverà? *faccia spaventata*
Comunque credo che harin nonostante tutto cercherà di essere forte per se, per Kili e soprattutto Fili ( che credo sarà il più preoccupato), nonostante dovrebbe essere la prima a crollare. Sono curiosissima di vedere cosa succederà e quindi aspetto con ansia venerdì prossimo!
Baci
Jodie <3

21/07/14, ore 13:06

Ed eccomi qua...ho preso fiato e posso iniziare la mia consueta cascata di parole. Sono con il fiato corto...davvero...ho amato il momento di sconforto di Harin dopo aver saputo del padre. Hai ragione quando dici che lei è comunque una Nana adolescente, con le sue paure, incertezze e contraddizioni...e ora si trova a dover affrontare un nemico enorme: la sua metà elfica imparentata proprio con il peggior nemico di Thorin. E' dolcissimo l'abbraccio di Kili, sempre pronto a sostenerla, e ad amarla nonostante tutto. E poi arriva Bilbo...da vero scass-hobbit riesce a sorprendere tutti e la trovata delle botti è un vero miracolo di genialità. Anche se poi per lui non c'è una botte, riesce lo stesso a venirne fuori...tra spruzzi d'acqua, imprecazioni in Khuzdul e ringhi vari (soprattutto Dwalin e Thorin). Mamma mia! Che paura...gli Orchi...c'eravamo un pò rilassati tra acqua , spruzzi e cascate quando arrivano questi mostro orrrendi a rendere difficile una fuga già rocambolesca. La scena è descritta molte bene...ti mette la giusta ansia e non ti fa respirare per il suo ritmo veloce...senti il dolore di Kili quando viene trafitto, la paura di Harin quando lo vede cadere e l'incertezza di Thorin sulla sorte del piccolo nipote. Che dirti! Brava! Come sempre...anzi ogni volta di più!
Per quanto riguarda la visualizzazione, io non ho problemi...per adesso leggo dal pc ma anche quando leggo dallo smarphone non ho alcun problema...e credo che le prossime avventure le leggerò proprio dal telefono perchè vado in vacanza per qualche giorno...spero solo di avere una buona connessione...in ogni caso scriverò di meno, perchè sono una frana con quelle letterine piccole piccole del telefono, ma sarò comunque in prima fila a leggerti :)
Alla prossima, cara Marta!
Mukhuh Mahal udnîn zu ra sanzigil umkhûh zu!
Emilia
(Recensione modificata il 21/07/2014 - 01:07 pm)
(Recensione modificata il 21/07/2014 - 01:07 pm)

21/07/14, ore 12:50

Bello...bello...anzi bellissimo...ma sono troppo curiosa di leggere anche l'altro capitolo...per cui...corro a leggerlo e la recensione vera e propria la lascio lì...scusami ma la curiosità è troppo forte...a dopo!

20/07/14, ore 14:36

Bello bello bello... Ecco com'è questo capitolo
Bilbo che li libera, Fili che abbraccia la cugina preoccupato per lei... E poi ecco che inizia il vero capitolo... La fuga con i barili, la lotta contro gli orchi, Kili ferito... Sono riuscita come sempre a immaginarmi tutta la scena piena di azione e adrenalina... È stato fantastico leggere il capitolo anche perché è ben scritto...
Al prossimo kili_FiliThogether...

19/07/14, ore 16:04

Ciao! Scorre molto bene il capitolo! Con la giusta dose di adrenalina per la mossa di harerin! Una nana piena di iniziativa e abile combattente! Fa ridere immaginare la scena in cui legolas l'afferra e la lancia poi nel barile! E mi è piaciuto il finale che ci lascia col fiato sospeso per le condizioni di kili e per la reazione di harerin!
Al prossimo capitolo allora...ciaooo

19/07/14, ore 11:33

Buongiorno Marta...splendido capitolo!!Brava:)Mi piace molto questa parte della storia mentre combattono nei barili e cercano di sopravvivere!!Harin è stata grandiosa...soprattutto quando ha rotto il collo a quell'orcoXDComunque non mi sembra di aver trovato errori nel testo quindi tranquilla!!Al prossimo capitolo...e vedremo cosa succederà ora che Kili è ferito!!

16/07/14, ore 21:36

Ciao Marta, eccomi qui ^^.
Molto bello anche questo capitolo, un mix perfetto di dolcezza e riflessione.
Tendo spesso a dimenticare che Harin, come dici tu, è un adolescente. Una giovane Nana, che all'improvviso si è trovata coinvolta in qualcosa di molto più grande di lei, e non mi riferisco solamente all'avventura per riconquistare Erebor. Così tanto più grande e sconvolgente, che se fosse da sola sicuramente crollerebbe, e di fatto non esita a chiedere aiuto. La supplica disperata che la giovane rivolge a Legolas mi ha toccata particolarmente: adoro la sua semplicità, e l' umiltà che ancora una volta dimostra, nel mettere da parte l'orgoglio e saper chiedere aiuto, persino a una persona che apparentemente sembrerebbe detestarla. Per fortuna poi ci sono gli amici, la famiglia e naturalmente Kili. Ho amato davvero questo momento dolcissimo e insieme malinconico (per quanto riguarda gli stati d'animo) che hai dedicato alla nostra coppietta. Harin e Kili sono un chiarissimo esempio di cosa voglia dire volersi bene davvero: il profondo amore che li lega permette alla tua protagonista di aprirsi e condividere la sua angoscia. L'amore è condividere tutto, affrontare insieme sia i momenti belli che brutti, esserci sempre per l'altro, saperlo mettere al primo posto...e Kili si è rivelato all'altezza di ciò, dimostrando di essere serio nei suoi propositi: la proposta di matrimonio è stato un atto da persona matura e consapevole, e non l'agire d'impulso di un giovane sconsiderato.
Credo che tu abbia fatto bene a lasciare il discorso riguardo la luna rossa tale e quale a com'era nel film. Calza perfettamente a pennello, e se devo dirti la verità sentivo un pò la mancanza di quel mix perfetto che avevi creato tra 'battute di PJ' e e battute 'tue' xD.
Non che abbia apprezzato di meno la storia, ci mancherebbe altro! Mi sono semplicemente accorta che era un pò che non lo facevi ( ma ripeto, non sono assolutamente contraria all'andare a braccio, dopo tutto la storia è la tua, non di PJ, e avvicinandoti alla terza parte sarà poi di tua completa invenzione =)). Ok spero si sia capito cosa voglio dire xD.
Venendo al discorso dell'immortalità..mannaggia che brutta bestia!
Povera Harin, che notizia sconvolgente. Effettivamente l'idea di vivere tanto a lungo da veder morire tutti coloro che ama, dev'essere stata davvero il colpo di grazia..non so bene cosa dire a riguardo, è una cosa quasi al di là della mia immaginazione, che rischierei solo di scrivere banalità..preferisco aspettare e vedere come si evolve la vicenda..
Un'ultima cosa: ho adorato la frase: "Mahal, sono figlia del fratello del Re di Eryn Galen, potrei essere immortale, potrei vedervi morire tutti prima di me." Ok non dice nulla di particolare, ma quel Mahal iniziale mi è piaciuto tantissimo. Non so come spiegartelo, ci provo: questa frase riassume i pensieri di Harin, riguardo ciò che ha appena scoperto: essere la nipote di Thranduil, e probabilmente immortale. Eppure inizia con un'esclamazione 'nanesca', quasi inconscia, involontaria..rimarca perfettamente quello che si diceva l'altra volta (e che mi hai confermato poi nella risposta), e cioè che Harin è prima di tutto una Nana.
Credo di aver finito anche per questa volta =)
Ti chiedo scusa se forse ti apparirà più 'mogia' del solito, ma non è assolutamente per colpa tua! Sono solo molto agitata per l'uni e mi sembra di scrivere male (poi magari non è vero boh). E ovviamente l'agitazione porta a maggiore confusione (visto che già di solito sono molto ordinata no -.-?)
Comunque anche se non si dovesse capire troppo dalla recensione, sappi che anche questo capitolo mi è piaciuto davvero tanto =)
Un bacione cara,
a presto!
Leila
Ps: ecco lo sapevo che pure stavolta avrei dovuto modificarla -.- sgrunt:
mi sono semplicemente dimenticata di dirti che generalmente uso lo smartphone per navigare su efp (tranne quando ho il pc disponibile, cioè quasi mai, dannate sorelle sgrunt2) e non ho mai avuto problemi di sorta nel visualizzare la tua storia (nè quelle di altri autori). Grazie comunque per l'interessamento, sei stata molto carina!
Baci
(Recensione modificata il 16/07/2014 - 11:25 pm)