La Figlia della Montagna
di Kano_chan

29/05/15, ore 23:23

Cara Marta,
rieccomi qui, sempre più affascinata da questa storia. Mai come in questo momento il legame tra Harin e Balin è stato più esplicito, mostrando tutto l'affetto che vi è. Ovviamente mi sono commossa tantissimo a sentire la Storia della battaglia di Moria e ancora di più ripensando al triste destino di Balin e Ori. Bellissima l'idea di dedicare un piccolo capitolo ad ognuno dei suoi amici, così che possa dire Addio ad ognuno in maniera di versa. Ma sono certa che non si tratta di un vero addio, bensì di un arrivederci, perché come Harin non perdo mai la speranza di vederli un giorno di nuovo insieme nelle Aule di Mandos.
Un bacio e ancora tanti complimenti,
Jenny Burton♡

29/05/15, ore 15:59

Se il tuo intento era quello di farmi piangere ci sei riuscita benissimo!!!
Scherzi (ma neanche tanto) a parte, condivido la tua decisione di far salutare tutti i nani ad Harin uno per uno, il rapporto instaurato con loro lo merita. Quello che non oso immaginare sarà il momento in cui arriveranno Fili, Thorin e Kili...tante lacrime amare!!!
Sempre complimenti per lo stile di scrittura perché riesci a rallentare e ad accelerare il ritmo in un batter d'occhio.
A presto e sempre grazie!

26/05/15, ore 10:57

Ciao amica mia =)
questa potrebbe davvero essere tra le recensioni più difficili da me per scrivere... non so davvero bene che altro dirti oltre a ciò che ti ho già scritto privatamente.
Dire che attendevo con ansia questo capitolo è scontato e banale... eppure è così.
Oddio Marti, non so da dove partire ^^"...
Ok, sì, me lo aspettavo.
Te lo dico da un pò di tempo ormai, da quando ho avuto quella bizzara intuizione a Gennaio, riguardo al prologo.
Come sai la mia visione era moooolto più negativa, e sono stata veramente sollevata nello scoprire che tu abbia deciso di salvare il resto della famiglia Durin. I miei sospetti hanno cominciato a divenire sempre più forti e 'fondati' intorno al matrimonio, grazie ai piccoli indizi che hai disseminato (su tutto, le frasi di Harin, la sua paura, il suo sentirsi pronta e il continuo promettere a Fili e Kili che non gli sarebbe accaduto nulla).
Che posso dirti Marti? Che dirti senza risultare banale, melensa, scontata?
Hai fatto una scelta coraggiosa, che rispetto e ammiro... la tua è la seconda storia che leggo, nella quale muore l'OOC, e sebbene qui me lo aspettassi molto di più che nell'altra (dove è stato veramente un fulmine a ciel sereno), questo non significa che sia stato più facile.
Non ho mai trattato OC perciò non posso capire con precisione quanto ci si affezioni a loro. Quello che so è che io mi sono affezionata da morire ad Harin, perciò basandomi su quanto fa male a me, posso intuire come sia stato per te...
Aiuto, sto sproloquiando. Forgive me.
Non so come mai, forse la mia mente lavora davvero in un modo strano, ma in un certo senso si capiva che sarebbe andata così... è perfettamente in linea col personaggio. Harin ha dimostrato altruismo, coraggio e spirito di sacrifcio lungo tutto il viaggio... e con quest'ultimo gesto, il sacrificio più grande, supremo, ultimo... è come se la sua vita si fosse compiuta. Non so se capisci che intendo... come se tutto il viaggio fosse stato per lei una preparazione per questo momento. Come se tutte le prove che ha dovuto affrontare, tutte le persone che le sono state messe accanto ecc ecc... le fossero state donate per questo scopo. Per aiutarla a compiere il suo destino finale.
Rileggendo il tutto alla luce delle tue nuove rivelazioni, sembra quasi di intuire una sorta di pacata e serena rassegnazione permeare la storia. Rimane la questione del prologo... è Harin a narrarci la storia, quindi lei è ancora viva in un certo senso... e da qualche parte. Ho due teorie come sai, e aspetto di vedere se una delle due (o nessuna!) sia quella giusta.
Anche la nostalgia di casa assume un significato più 'alto', ora che sappiamo che Harin 'sapeva'...
Ok questa recensione sta andando in maniera completamente diversa rispetto a come l'avevo programmata ^^", e sto facendo come non mai fatica ad esprimermi...
Perdonami davvero se sono stata più breve del solito... ancora un paio di cosette e chiudo.
La questione del punto sicuro: ironicamente crudele, che sia stata proprio Harin a ordinare la distruzione del muro ( e sempre rileggendo anche questo alla fine è un altro indizio). L'ho trovata perfetta come cosa, sebbene appunto, assai crudele... insomma, dal destino non si può scappare.
So già che quando parlerai dell'addio con Thorin (e di quello con Bilbo) piangerò. Almeno mille volte di più rispetto all'addio con Kili...
Sarà straziante, e spero di avere la forza di leggerli.
Sono felice che Harin abbia tempo di salutarli... eppure è al tempo stesso una grazia e una maledizione.
L'immagine che hai messo l'avevo già vista da qualche parte, non ricordo se su fb, e non ho parole per commentarla.
Di nuovo scusami per questa misera e confusissima recensione... sono solo molto provata..
Un abbraccio, hai come sempre tutta la mia ammirazione e i miei complimenti!

tua commossa e affezionata
Benni

24/05/15, ore 16:25

Sarò sincero....non è così che pensavo sarebbe finita! Uccidere uno dei personaggi più amati forse rende più drammatica e romantica la storia, ma mi rifiuto di credere che finisca davvero così! Voglio dire...non che non mi renda conto di quanto le ferite di Harerin siano gravi e che lei si aspettasse questo da tutta una vita (per la cronaca non lo avevo minimamente immaginato)....ma, insomma....è troppo triste! Non mi piace commuovermi (specie perchè non mi riesce quando dovrebbe) e non sopporto gli addii stappalacrime! ........Scusa, non volevo infierire: è meno facile per te che per me! Se, cmq, il tuo intento era lasciarci di stucco, beh, ci sei riuscita alla grande!!! Non so cosa accadrà, ma ribadisco, non credo affatto che sia finita: oltretutto, è il "Prologo" a rendermi perplesso. E' HARERIN a raccontare la storia e lei stava seduta sul bordo di un ponte ad aspettare qualcuno, prima di mettersi a raccontare! No! La cosa è troppo sospetta!
In ogni caso, augoro a TE e ad Harerin tutto il bene del mondo e, cmq vada a finire, sarò sempre con voi!!!

Con affetto, Baris D Lawrence

22/05/15, ore 16:38

Mi stai facendo piangere come una fontana.... giuro che non me lo aspettavo. Che colpo!!! Adoro Harerin, è uno dei personaggi femminili più belli che abbia mai trovato. Quando hai scritto che Thorin si era salvato mi è tornato il sorriso! Sempre scritto in maniera eccellente, che non può far altro che coinvolgerti fino alla fine. A proposito, mi auguro che manchino ancora un bel pò di capitoli perché non sono ancora psicologicamente pronta a mollare questa storia!!!
Un bacio,

22/05/15, ore 15:58

Dunque, inizierò dicendo che il capitolo é davvero molto bello e ben scritto, come sempre :) e aggiungerò che un po' me lo aspettavo...Mi aspettavo che sarebbe successo qualcosa di simile e che uno dei nostri amati personaggi sarebbe perito per la battaglia.
C'è sempre un prezzo da pagare nelle scelte che facciamo e la scelta di Harin è stata la più generosa e la più coraggiosa che potesse fare: sacrificarsi per le persone che ama. Non c'è amore più grande.
Il disegno che hai allegato ai tuoi pensieri finali esprime più di mille parole e lo avevo visto in precedenza, poco dopo aver visto il terzo film dello Hobbit e confesso che, anche se i nostri sono eroi di "carta", ho percepito ugualmente una stretta allo stomaco guardandolo. Così come ho pianto tante e tante e tante lacrime amare per il film al cinema.

La tua scelta é stata difficile ma coraggiosa.
Per cui, si, siamo e saremo tristi alla fine ma i nostri Thorin, Fili e Kili sono ancora vivi e chissà che non si verifichi un colpo di scena del tutto inaspettato (mi piace pensarlo anche se difficile)!
Un grande abbraccio e ancora grazie e complimenti!!

22/05/15, ore 10:29

Bellissimo! Marta...non posso dire che ti sei superata, perchè tu lo fai ogni volta, ma questo capitolo è semplicemente stupefacente.
Fin dall'inizio, fin dalle prime parole aleggia quest'aria di mistero, di soprannaturale, di trascendente che poi si concretizza in questo meraviglioso incontro.
Non nego che mi sono spaventata alle prime parole...non sapevo bene dov'era Harin, con chi era e sopratutto se era viva o morta...ma poi tutto si è svelato...come un luce che ha rischiarato il buio dei miei pensieri...e io mi sono sciolta in lacrime.
Ebbene sì...io sono la solita piagnona...ma questa volta è stato grave...perche ho pianto commuovendomi dinanzi ad un Elfo!!!!
No dico...non so se mi spiego...io...io che sono pronta a tagliare tutte le loro chiome dorate e impomatate...io...proprio io...mi sono commossa sentendo parlare un Elfo! Che dire?! C'è sempre una prima volta...e poi io non ho mai nascosto la mia stima per Lord Elrond...vorrà dire che avrò un altro Elfo da stimare ;)
Ad ogni modo...la descrizione del risveglio è fantastica: il prato, il verde tutt'intorno, il richiamo all'antico albero Telperion, prima situato a Valinor e poi distrutto. E che dire poi della descrizione della corteccia...pura poesia...
"la corteccia era calda come se fosse irradiata da un intricata rete di vene pulsanti." Bellissimo!
E poi l'incontro con il padre...
Io avevo sperato che accadesse...certo non avrei immaginato che sarebbe accaduto in una circostanza così dolorosa...ma è stato un momento fondamentale per Harin. Ha compreso molte verità che prima non conosceva...l'incontro dei suoi genitori, per esempio...l'ho amato fin dalle prime tue parole. E' l'incontro perfetto tra due esponenti di razze così diverse e in lotta tra loro: Thenyrin, fiera e determinata, che lo cura nonostante l'antica rivalità e l'antico rancore...e poi l'amore che sboccia, forte e incurante delle differenze, ed infine la separazione.
Tu scrivi che era necessaria ma io non riesco a capire il perchè...comprendo la brevità della vita della Nana rispetto all'eternità degli Elfi ma perchè dici che se Thaviel fosse rimasto Harin non sarebbe nata...spiegamelo...quando puoi...
E ho adorato la spiegazione dei sogni e il tentativo di Thaviel di evitare ogni sofferenza alla figlia che stava crescendo con questo dono.
E ritengo geniale la motivazione che hai trovato per spiegare le continue visioni di Harin: sono state il gentile regalo di un padre amorevole per una figlia persa tempo prima. E' stato il dono di un padre millenario che ha concesso alla figlia tanto amata di modificare i propri eventi futuri...pagando un prezzo altissimo...e forse è questo il motivo dell'abbandono di Thaviel.
E che dire poi della visione finale...eventi futuri che Harin ha la possibilità di vedere ma non di cambiare. E quello che vede è gioia e dolore in egual misura affiancati...gioia per le felicità future, per la tranquillità futura e dolore per le perdite, necessarie proprio per il conseguimento di quella tranquillità.
Oh Mahal! Immagino già cosa mi aspetta nel prossimo capitolo: il risveglio di Harin e la disperazione per quello che vedrà...per Durin!
Dovrò fare appello a tutto il mio coraggio nanico per proseguire nella lettura ma del resto questa è la sorte degli eroi, no?
Dare la vita per la salvezza del proprio popolo!
Ebbene...il capitolo è stato meraviglioso...nessun fuori canone nè troppa fantasia...solo un'estrema dolcezza mista ad un dolore talmente profondo che non offre nemmeno lo sfogo delle lacrime.
So che stasera probabilmente pubblicherai il nuovo capitolo...oggi è venerdì e questo è il giorno in cui di solito arrivano le tue pubblicazioni...io ti leggerò la settimana prossima e sarò con te durante questi ultimi e laceranti momenti.
Grazie amica mia per ogni singola lacrima ed emozione che mi regali!
Tak khaz meliku suz yenetu,
Emilia

22/05/15, ore 09:49

Capitolo con rimembranze potteriane con questa esperienza extracorporea di Harin.
Ma amo Harry Potter per cui ho trovato questa idea azzardata ma azzeccata ;) Molto originale!
Adesso bisognerà capire il contenuto della visione mostrata da Thaviel alla figlia e sono ansiosa di scoprire cosa succederà ai nostri eroi...per favore nessuna perdita!
Complimenti sempre
per lo stile che rimane sempre scorrevole, piacevole e coinvolgente!
A presto con il nuovo capitolo e grazie mille sempre!!

19/05/15, ore 09:53

Buongiorno cara =)
Alura, per prima cosa, nuovamente… buon compleanno, yeeee ^^!
Spero che la tua giornata stia andando bene, e ti auguro che proceda ancora meglio <3: tanta, tantissima serenità <3
Venendo alla storia, è da un paio di aggiornamenti a questa parte, che attendere il Venerdì sta diventando mooooooolto più complicato del solito xD. Io voglio, voglio, voglio sapereeeee! Non ho ancora idea di che sorte tu abbia riservato ai miei Durin preferiti, e tu continui a divertirti a tenerci in sospeso, cattiva -.-!
Anyway ti perdono solo perché è il tuo compleanno perché hai inserito Thaviel =)

Mi trovavo a sedere in un bel prato, rigoglioso e verde, pieno di gigli in fiore, il loro odore intenso mi circondava. Il manto erboso degradava dolcemente verso le sponde di un lago che si perdeva lontano nell’orizzonte.

Questo pezzo di descrizione (e quello seguente) mi hanno fatta pensare tantissimo a quegli splendidi paesaggi che si vedono nei cartoni di Myazaki. In particolare, a una precisa sequenza del ‘Castello errante di Howl’ (lo hai visto, sì?): quando Howl porta Sophie in quel prato meraviglioso, dove lui soleva andare da piccolo (o dove viveva? Non ricordo di preciso), e lei si commuove, tornando giovane per un momento. E’ uno dei miei momenti preferiti ^O^ *modalità fangirl on*.
Qui invece siamo da tutt’altra parte, e ti posso assicurare che è stata una vera sorpresa, constatare che si trattasse di Valinor! Tra tutte le cose che potevano essere accadute al padre di Harin, proprio non mi aspettavo che avesse lasciato la Terra di Mezzo!
Come ben sai ero molto confusa, una volta finito il capitolo, e ho ancora parecchie domande (ma credo sia normale ^^).
Anyway, sono abbastanza sicura di aver compreso che:

1. Thaviel aveva il dono della preveggenza.
    Tale dono è stato trasmesso anche ad Harin, ed è stato suo padre ad inviarle il fatidico sogno.
    Il sogno ha iniziato a ‘modificarsi’ da quando Harin ha conosciuto i Durin, perché ha preso a interagire con loro, e questo ha inevitabilmente condizionato il futuro… Posso supporre che più Harin si legasse e affezionasse a loro, più il suo sogno cambiasse, perché, seppur inconsciamente, si faceva sempre più forte in lei il desiderio di salvarli, sacrificandosi al loro posto, in quanto stava prendendo ad amarli, come la famiglia che non aveva mai avuto. Ti prego, dimmi che ho capito giusto çç! E’ intrigantissima comunque, questa cosa! Adoro questi ragionamenti sul futuro scritto/prestabilito/condizionato dalla scelta delle persone… è un argomento altamente affascinante. E mi ricordo che mi facevo di quei viaggi mentali guardando ‘Ritorno al futuro’ xD…

Ad ogni modo mi rimangono appunto parecchie altre domande.
La più urgente delle quali spero trovi risposta Venerdì, perché sappi che sto soffrendo parecchio -.-: che destino hai riservato alla famiglia Durin + Harerin??
Di che prezzo parlava Galadriel? Sarà davvero la vita della nostra Mezzelfa? Quella di Thorin? Fili? Kili? Ommmmiodddio, soffrooooooo. Magari non si tratta di nessuna di queste, magari è qualcosa di totalmente diverso…
E perché Thaviel ha voluto fare un ultimo regalo ad Harin? Che cosa le ha mostrato? Mi verrebbe da pensare che si tratti degli avvenimenti di Lotr, ma non riesco in tal caso a capire quale sia il ‘nuovo inizio’ di cui parla la ragazza… Se penso alle vicende LOTR, mi verrebbe da associare qualunque possibile ‘nuovo inizio’ alla Contea e ai Mezz’uomini, ma bisogna vedere se sia effettivamente questo, ciò che lei abbia visto.
E poi altra domanda: se Harin fosse davvero morta, che senso avrebbe mostrarle il futuro? Per rassicurarla e fare in modo che se ne vada ‘in pace’? Il mio cervello sta per esplodere per tutti questi ragionamenti contorti çç
E quando si arriva al prologo, eh? Eh? Eh?
Va bene mi calmo, mi calmo, bel respiro profondo… Venerdì arriverà in fretta, in frettissima…
Per concludere volevo rassicurarti riguardo a Thaviel =), è davvero un bel personaggio! Soffro con lui, per quella difficilissima scelta: lasciare tutto ciò che si ama, per salvarlo… Sono felice che Harin non provi astio, né risentimento nei suoi confronti: si è sempre dimostrata incredibilmente aperta e matura. Mi piacerebbe avere un’amica come Harin, sai? Sento che andremmo d’accordo… e non proverei nemmeno a rubarlo il ragazzo, perché tanto è brutto =PPPP ahahahaha.
No scherzi a parte, quanto io la senta vicina credo di avertelo già ripetuto in tutte le salse. Hai creato un personaggio bellissimo, lo affermo con grande semplicità e sincerità <3. Non c’è molto altro da dire, se non grazie, per l’ennesima + 1 volta.
Non vedo l’ora di leggere il prossimo, adesso più che mai… cuore mio fatti coraggio xD.
Un grande e affettuoso abbraccio e che Mahal vegli sempre su di te!

Bennish

18/05/15, ore 14:16

Ciao!!
Scusa l'immenso ritardo ma avevo problemi con la connessione internet!! Caspita, Harerin é proprio una guerriera nata! Se io fossi lei, non avrei tutto quel coraggio!! Secondo me é stata una buona idea quella di mantenere Beorn come nel libro!
Adesso corro a leggere il prossimo capitolo!!
Ciaoo
Tamora felix

17/05/15, ore 17:41

Capitolo bellissimo: all'inizio avevo paura che Harin fosse morta, vista la tunica bianca e il paedaggio idilliaco e giuro che mi stava per venire un infarto. Hai mostrato alla perfezione il rapporto con Thaviel e la sua storia, anche se devo ammettere che all'inizio mi sarei aspettata una sclerata gigantesca da parte della figlia... sono curiosa di sapere ciò che Harerin ha visto nel futuro accidenti!!!!
Concludo facendoti ancora tanti complimenti, un bacio

17/05/15, ore 14:26

Cara Marta,
come al solito un capitolo meraviglioso, pieno di πάθος (sentimento). Ho amato le emozioni sul viso di Harin nel sentire quella meravigliosa canzone di nozze. Proprio quella, è stata usata anche in Twilight? Perché non ne sono sicura...
Spero che questi due piccioncini del mio cuore sopravvivano alla battaglia delle cinque armate così da vivere καλοί και αγαθοί (felici e contenti). Ok la smetto con il greco ahahhaha. Ancora complimenti, un bacio

17/05/15, ore 14:10

Visto che nella storia parli di due nasi che vengono soffiati, ti faccio sapere che uno è il mio! Mi sono commossa a leggere questo capitolo così zuccheroso (?) Ma stupendo!!! Poi quando è ricomparso Thorin credo che sia partito il carnevale di Rio. Coplimenti, come sempre!!!!
Un bacio,

16/05/15, ore 00:14

Finalmente abbiamo conosciuto Thaviel e, a mio avviso, sembra proprio una brava persona! Non ho mai avuto antipatia per gli elfi e, se posso essere onesto, per quanto apprezzi il lato nanico di Harerin, è proprio il suo lato elfico che ammiro di più! Senza offesa per quelli che amano i nani, sia chiaro;) Il "mondo dei sogni" in cui Harerin si sveglia mi ha ricordato la scena dell'ultimo film di Harry Potter, dove il giovane mago si fa colpire da Voldemort e si risveglia in un luogo dove reincontra Silente, che gli fa le ultime rivelazioni. A voler parafrasare una citazione del film, mi viene da chiedermi "E' vero quello che Harerin ha visto e vissuto o sta accadendo dentro la sua testa?" Se fosse vera la seconda ipotesi e stesse accadendo nella sua testa (o meglio in un sogno) "Vorrebbe dire che non è vero?"...Anche quest'ultima era una citazione del film!^^' Scusa, temo di aver divagato troppo! Cmq, il capitolo mi è piaciuto molto: un po' inaspettato, ma molto ben fatto! In ultimo, ho la sensazione che il futuro che la nostra Harerin ha visto potrebbe essere quello de "Il Signore degli Anelli", ma potrei anche sbagliarmi...o forse no?;)
Aspetto di vedere cosa succederà al risveglio della nosta coraggiosa e super-amata nana/elfo!!!

Con affetto, Baris D Lawrence

14/05/15, ore 10:39

Nooooooooooooooooo...non puoi finire il capitolo così...nooooooooooooooo...per Durin!
Non sento più le mani, digito come un robot quei pochi pensieri che mi girano in testa e e ho il sangue congelato...non so cosa pensare, non so a chi pensare...solo una cosa desideravo ardentemente mentre finivo di leggere il capitolo: vedere la testa di Bolg rotolare lungo il pendio dinanzi Erebor...e per Mahal! Me lo hai concesso! Grazie!
E dunque...andiamo per ordine...e sarà molto difficile per me perchè in questo momento ho il cuore in subbuglio e la mente che cerca una spiegazione razionale a tutti i simboli che hai lasciato lungo il capitolo...ma so che non ci riuscirò...non ancora...
Mi è piaciuto molto l'inizio del capitolo...anche secondo me deve essere così: quando sei ad un passo dalla morte, non stai lì a pensare al passato...al contrario! Concentri tutta la tua attenzione sul presente...perchè è lì che devi essere per poter poi godere del tuo futuro. Qundi...non ci credo nenache io...è un falso mito magari inventato da chi aveva perso ogni speranza...ma questo non vale per noi nè per la nostra coraggiosa Harin :)
E poi si arriva a quel momento...e lo so che ci doveva essere...anzi ti ringrazio per aver rispettato il libro (anche se non è ancora nulla definito completamente) ma la direzione è quella...è lacerante e doloroso ma è giusto così.
Non voglio dire nulla...almeno io non esprimo nessun parere...tu sai che vorrei tanto che vivessero tutti ma la storia è tua e anche la sua conclusione. Azzardo solo una piccola ipotesi...magari Harin resta viva perchè mi ricordo il tuo prologo...lei, seduta sul ponte in attesa di qualcuno...ma non oso oltre...il mio cuore si è già fermato su quel campo di battaglia, vicino al mio re morente.
Ho adorato letteralmente lo spirito combattivo di Harin mentre corre e affronta Bolg...è davvero Nana...l'altra metà dorme o magari si estingue...chissà ;)

" Bolg, figlio di Azog il profanatore, mio padre portò via al tuo un braccio così come io ho portato via il tuo occhio, sono qui per completare l'opera e cavarti anche l’altro! - esclamai sorridendo."

Grandiosa Harin! Nana fino al midollo e con uno spirito indomito come tutti i Nani! Io la adoro!
Poi le frecce...una, due, tre...chissà quante...forse cinque in tutto...e poi sangue, dolore e fuoco...e così il corpo cade mentre lo spirito potrebbe eliminare quell'ammasso di putridume in un solo attimo. Ma il corpo cade sotto il peso dei colpi.
Ma non è finita...caro il mio Bolg...la tua testa cadrà così come io avevo sperato fin dall'inizio...e poi l'oblio nella mente di Harin.
Bellissimo questo finale di capitolo e davvero mozzafiato l'arrivo di Beorn. Mi è molto piaciuta questa tua scelta! E ti dirò di più...il finale del film, così come inteso da PJ, ti lascia senza fiato, ma avrei preferito mille volte vedere Thorin cadere sul campo per poi essere avvolto dalle braccia di Beorn e sollevato verso il suo luogo di morte.
Non so perchè. Forse perchè così il Professore ha descritto la scena nel libro o forse perchè Beorn mostra tutto il suo rispetto per quel Nano che aveva detto di detestare ma che poi ha iniziato ad apprezzare. In quel gesto di protezione c'è tutto il suo rispetto per un re caduto nel tentativo di salvare la sua gente ma anche tutti i popoli liberi ad est delle Montagne Nebbiose. E non dimentichiamolo mai che grazie al sacrificio dei Durin tutto ciò è stato possibile.
Gran bel capitolo, amica mia...li ho letti entrambi di seguito e ne è valsa davvero la pena. E ora...attendo il prossimo...con il cuore pesante, con l'anima in pena ma attendo il prossimo perchè il fato del re si compia e lui possa realizzare il suo destino.
Ti abbraccio forte, Marta...alla prossima!
Tak khaz meliku suz yenetu,
Emilia
(Recensione modificata il 14/05/2015 - 10:43 am)