Basil l'Investigatopo 2: loving and fighting
di Bebbe5

04/07/10, ore 22:57

Miseriaccia, cominciavo a pensare seriamente che l'avessi abbandonata 'sta storia! Bene bene bene, un altra perla che ripaga ampiamente i secoli di attesa. Brynnna è proprio antipatica sebbene a quanto pare abbia le sue ragioni che spero che poi saranno svelate, mi è piaciuta molto la scena del battibecco tra lei e Cornelia queste due hanno entrambe un bel carattere forte. Chiamami sadica ma quando la signora Placidia ha avvertito Tompson e Cornelia del profondo affetto tra Brynna e Sherri mi sono detta "allora spero tanto che succeda qualcosa di brutto a Brynna ,molto molto brutto perchè vorrei proprio sapere come reagirebbe Basil"(sono cattiva eh?) Scherzi a parte sono proprio curiosa di vedere che cosa succederà ancora, quali altri segreti verranno fuori. Ti prego aggiorna presto eh?

03/07/10, ore 16:22

Ordunque...
Hai aggiornato! Finalmente, Giustissimo Cielo, hai aggiornato! *____*
*fa un immane sforzo di volontà per frenare gli slanci emotivi, quindi si ricompone*
Ahem, dicevo, stimatissima Collega...
Sono assolutamente felice di vedere che i tuoi impegni ti hanno lasciato qualche frammento di spazio vitale per scrivere. Questo nuovo capitolo è eccezionale, l'ho letto d'un fiato ed almeno due o tre volte. Ma procediamo per ordine e con metodo.
Prima di tutto, la caratterizzazione del nuovo personaggio. Eccellente, a parer mio - il carattere di Brynna mi piace davvero, e sembra davvero una persona avvezza a dare il meglio e a pretendere il meglio dagli altri. Cornelia l'ha definita come "in collera con il mondo", ed i motivi di questa perpetua guerra rimangono ancora nella semioscurità, grazie all'abilità della tua penna di scrittrice. Quindi, cara collega, debbo farti i miei complimenti perchè, come davvero pochi Autori riescono a fare, tu riesci ad arricchire la caratterizzazione ed il background dei personaggi già noti grazie all'introduzione dei nuovi.
Ho apprezzato moltissimo Basil ed il suo comportamento nei confronti della sorella, sebbene Cornelia non possa certo dirsi in torto a comportarsi un po' bruscamente nei confronti del caratterino di Brynna. E l'intervento della signora Judson è giunto proprio a fagiolo - Topson non sembra aver compreso ancora molto, ma confido che la realizzazione arriverà anche per lui!
Davvero congratulazioni per come stai portando avanti la storia, la trama si svolge in modo oculato e preciso. Anche tutti i particolari riguardo le straordinarie "attenzioni" che Brynna avrebbe avuto nei confronti di Cornelia e del modo in cui Basil si comporta con lei... davvero, non vedo l'ora di saperne di più! :D

Ora passo alle mie consuete note personali :P
[...] sapere che al mondo c’era un altro individuo, oltretutto, cosa ancora peggiore, una donna, con dei modi così simili era alquanto sconfortante. -- Come darle torto, dottore? XD
“[...] Sherringford Constancius, il mio nome di battesimo, caro Topson.” -- *ridacchia senza speranze* Oh, scusa Basil, ma *ridacchia ancora*
“[...] Questa è proprio bella, condivido una casa con te da quasi tre anni e non mi hai mai rivelato il tuo nome di battesimo!” -- Tzk.
“Tu non me l’hai mai chiesto.” -- Logica schiacciante.
“[...] Un estraneo penserebbe ad un topo con poteri magici.” -- Potere della penna.
"[...] Tiene a lei più di quanto possiate immaginare e nutre per lei un affetto che pare quasi impossibile da parte di un tipo come lui. [...]" -- Un mistero!

Ebbene, ora concludo questa chilometrica recensione e ti ringrazio, cara Bebbe, di continuare a scrivere questa stupenda storia. Spero che tu aggiorni presto, impegni permettendo! E concordo con Miristar, meriterebbe d'essere inviata alla Disney, questa trama! :D
Bellis
(Recensione modificata il 03/07/2010 - 04:57 pm)

11/04/10, ore 20:54

la...la...LA Sorella??? Oddio.. che cosa emozionante.... MANDALO SUBITO A QUEGLI ANTIPATICI DELLA DISNEY!

11/04/10, ore 14:40

Ti giuro che quando Basil ha presentato il personaggio B.B. sono rimasta per cinque minuti buoni a bocca aperta. Ottima trovata come tutto il capitolo è scritto splendidamente. Non è proprio gentile Marie Anne, eh? Bene bene, sono curiosa di sapere che ruolo avrà in questa storia! Spero che aggiornerai presto e nel frattempo un bacio e un ci vediamo!

11/04/10, ore 10:06

Hah, è tornata!
*_____*
Ed è assolutamente ammirevole nonchè gradito che tu abbia pensato subito a postare codesto capitolo! Credimi, ha dato una connotazione decisamente migliore a questa giornata!
Innanzitutto: sappi che quella recensione l'avevo iniziata alle cinque del mattino e l'ho terminata alle undici... *si guarda intorno* ok, no, scherzo. Finalmente conosciamo il misterioso - pardon, la misteriosa B.B.! Stupendo colpo di scena! Mi ha lasciata a bocca ed occhi aperti, non me l'aspettavo, proprio no!
Inoltre.
Complimenti per la caratterizzazione dei personaggi, è stupenda. La svolgi con una naturalezza che li fa sembrare proprio loro, e mi fa rivivere le atmosfere del film. Come al solito le descrizioni sono vividissime, i dialoghi estremamente accurati anche se niente affatto banali!
L'apertura del capitolo, con Topson e Cornelia che seguono Basil, è stupenda, e ho sorriso ampiamente allo "scherzetto" dell'investigatopo - il detective burlone.
E...
... credimi, non ho dovuto fare poi un eccessivo sforzo di immaginazione per raffigurarmi la scena che tu hai descritto con la stessa vividezza che avrebbe avuto se l'avessi disegnata con tutti i particolari. La descrizione di Topson mi ha ricordato un florido e sentimentale scrittore e medico di nostra conoscenza - perfetta nei suoi toni vagamente retorici, ma eleganti.
Brynna sembra una persona molto particolare, ed il suo carattere è certo ancora più inflessibile di quello di Basil (povero tecnico)... ma non dubito che avrà un ruolo di rilevanza eccezionale all'interno della storia! (sto affermando l'ovvio, giusto?)

Ora scrivo le note personali e poi me ne vado, giuro.
"[...] tu, Topson, non avevi ancora bussato alla mia porta con la signorina…. Ehm… Flourisher?" -- XD, non se lo ricorderà mai.
“Avete appena detto la parola d’ordine, signore: non me la ricordo.” -- Ti conosce davvero bene la signorina, eh Basil?
Tutti i musicisti lasciarono andare un sospiro di sollievo. -- Sì, dev'essere MOLTO esigente, Brynna.
“Sapevi che, a quella velocità, se Phil mi avesse colpito sul serio, ora la mia testa sarebbe stata strappata dal collo, avrebbe colpito la colonna, sarebbe rimbalzata sul palco e, infine, sarebbe finita nella buca dell’orchestra, dritta nella canna del trombone?” -- Poovero tecnico XD

Ok, vado. Ti ringrazio ancora per lo stupendo capitolo, e spero che, impegni permettendo, presto pubblicherai il prossimo! :)
Bellis

04/02/10, ore 10:27

OGMG! Davvero stupenda e poi io adoro il personaggio di Basil quasi quanto quello di Sherlock Holmes! bellissima, complimenti! :)

27/01/10, ore 21:19

lo dicevo io che dieci anni erano troppi! non è nessun problema, davvero nessuno. la storia è prorpio bella. "scrittura di una donna" oddio...

26/01/10, ore 11:52

Allora *sorrisone*
Eccomi qui di primo mattino a leggere perchè ieri sera non ce l'ho proprio fatta, sigh. Ad ogni modo, cercherò di farmi perdonare.
Innanzitutto: complimenti, vivissimi, per il personaggio di Cornelia. Il modo in cui la tratteggi è... estremamente vivido, e sfaccettato. La sua indole scrutatrice, eccezionalmente acuta, un cervello paragonabile a quello di Basil, certamente... ma ha qualcosa di sottilmente femminile, il suo affetto e la sua capacità di empatia, che la rende unica.
E poi le meditazioni di Basil, la sua frustrazione, la sua ricerca di un modo per riflettere e meditare... i suoi oscuri riferimenti ad un passato del quale nemmeno il fido Topson sa nulla...
... è tutto così misterioso... *__*
Il momento dell'illuminazione è descritto veramente bene! La fretta di Basil, poi le investigazioni di Cornelia, e la sua esclamazione... scrittura femminile? Quindi, questo informatore, costui, ovvero, costei, è una fanciulla?
Per Giove Tonante, non me l'aspettavo! E nemmeno Basil, direi.
Hah.
Rimarrò in sospeso fino al prossimo capitolo.
Ma ora, le mie note personali, come al solito.
Per quanto riguarda le prove davanti allo specchio ho preso la precauzione di togliere da terra il tappetino che è stato la causa del mio scivolone. -- Saggia scelta, poffarbacco, sono d'accordo.
“C’è qualcosa che mi sfugge. Qualcosa di terribilmente ovvio.” Disse, fissando i passanti per strada senza vederli veramente. -- Ottima caratterizzazione. *_*
“Non me l’ha detto, non mi mette mai al corrente di ciò che fa.” -- *sospiro* Povero Topson, consolati, fa così con tutti, sai. Ok, tanto non mi sente.
Quando provarono a chiamarlo per l’ora di pranzo, non ebbero risposta se non un prolungato acuto che poteva benissimo essere interpretato come un ‘no grazie ’. -- Gh, chissà perchè mi ricorda tantissimo qualcuno, questo Basil.
[...] la scrittura era di una donna. -- Ah, ecco. Particolare strano, in effetti. Perchè ho la sensazione che nasconda più di quanto penso?
I tuoi cliffhanger mi lasciano sempre in sospeso - aggiorna presto, mi raccomando!

09/01/10, ore 22:00

va bene... torna presto!!!

07/12/09, ore 23:24

CIAO! allora 1 sei grande!
sto leggendo questa fanfiction da circa 2 ore! è bellissima! mi ha coinvolta completamente!! mi piace molto il personaggio cornelia! almeno nn è una di quelle "femminuccie" se capisci cosa intendo XD. con questo personaggio misterioso mi hai messo un sacco di curiosità! è chi sarà!?!?! poi ha scelto un cartone/film che mi piace molto.. direi che sono un pò innamorata di basil XD (sono strana,però dai ! ). com. ribadisco che è davvero fantastica come fanfiction ci si potrebbe davvero fare il continuo della storia... ci hai mai pensato? magari la mandi a qualch'uno... vb dai nn so + che dire ti saluto e aspetto con ansia il prossiamo capitolo XD

02/12/09, ore 22:01

wow... capitolo avvincentissimo... sei una grande! spero nel prossimo!!!

01/12/09, ore 20:56

Uaoh bellissimo questo capitolo, bravi Basil e Cornelia e anche Elizabeth che se l'è cavata alla grande, tiè Rattigan, aha! Brava anche la scrittrice e chissenefrega che basil è diverso rispetto a quello di Eva Titus!

30/11/09, ore 21:59

*_____*
... fiuuuu *sospira* Oh, Basil è troppo forte! Bebbe, sei riuscita a scrivere un capitolo davvero movimentato, pieno di azione, di colpi di scena, di rovesciamenti e di spiegazioni. E di misteri.
Grande.
Una menzione particolare innanzitutto va al duello di spade. Descritto in modo molto figurato, ma nello stesso tempo estremamente accurato. Mi sembrava di vederli. E poi la reazione di Basil. E il misterioso salvatore. Chi sarà mai?
*medita e riflette*
Uhm. Basil ha parlato di "attrezzi", giusto?
Uhm.
:D
Va beh, a parte questo. Topson come al solito è arrivato tardi! Però fortunatamente le signorine sanno come difendersi, eh? E anche quella parte è narrata veramente benissimo.
E la scena finale. Davvero. Grande.
Insomma: questo capitolo mi ha fatto saltellare sulla sedia mentre lo leggevo.
Ora le mie consuete note personali :P
Mi metto davanti ad uno specchio immaginandomi la scena e provo le battute. -- Non sto ridendo: funziona, evidentemente! :D
Nel provare quella della lotta a Baker Street davanti allo specchio, tra un po’ di rompo una gamba, ma va bè dai, i rischi del mestiere -- O per Giove, cautela, mi raccomando!
Inizialmente, erano solo tocchi di lama, quasi timidi, come se entrambi volessero saggiarsi a vicenda dopo tanti anni. -- Questo è il preludio alla parte che mi piace di più in questo capitolo. *_*
"Non sai quale tentazione provo. Vorrei e potrei strangolarti qui e ora, ma sento che ancora non hai sofferto abbastanza, che sentire la tua vita scivolare via sotto le mie dita non appagherebbe a sufficienza il mio desiderio di vendetta." -- *glom* O__O

07/11/09, ore 22:23

wuuhhh... scusdami tanto se no n avevo aggiornqato, ma ho avuto un paio di problemi, e non volevo recnsirti senza aver letto il capitolo.

fantastico! magari, riscrivila in inglish e inviane una copia ai disneyani... forse te a accettano! è troppp fantastica...

06/11/09, ore 21:23

Porca miseria che trucco balordo quello di minacciare la vita di Elizabeth per costringere Cornelia e MsHudson ad abbassare le armi, grr se l'avessi tra le mani loo farei polpette!!! Vabbè ora che mi sono ripresa dal mio attacco di follia e scemità passo a dire che è un ottimo capitolo: mitico lo scontro di Basil con gli scagnozzi di Rattigan, sempre in gamba il nostro detective preferito con la coda come Cornelia sempre capace di fare fronte alle situazioni più pericolose e si ce li vedo proprio insieme questi due, sono troppo simili! E adesso che succederà dentro la torre? E Cornelia? Che cosa le succederà? Non posso aspettare sposta al più presto il prossimo capitolo, okay? Non vedo l'ora di sapere che cosa accadrà.