The Other One
di Zury Watson

19/10/15, ore 20:55

Hey!
Allora, di solito sono restia a passare nel fandom di Sherlock, perché reputo che sia troppo bella la serie senza aggiungere o variare niente... ma questa volta sono rimasta veramente colpita.
A parte lo stile molto, molto bello, non troppo pesante ma neanche lasciato al caso, ho apprezzato anche tutto il resto: la storia originale, e come l'hai impostata: insomma, mi sembrava di essere lì a guardarmi una puntata di questa magnifica serie.
Sinceramente, non credo che tutti siano in grado di farlo.
Potevo sentire le loro stesse voci, me li vedevo davanti.
Per questo, complimenti, complimenti vivissimi... presto passerò ancora, l'università reclama buona parte del mio tempo!

A presto,
Iris

13/10/15, ore 21:59

Finalmente, eccomi qui!
Credimi, di questi giorni, non ho un attimo di pace... ma nel vedere il mio nome nei ringraziamenti mi sono sciolta... Aww, sei stata dolcissima!
Sai già quanto io adori Sherlock, quindi non devi affatto ringraziarmi: sei molto creativa e leggerti è un piacere.
Tornando alla storia... questa non me l'aspettavo.
Ti dico solo che ho adorato l'idea che - penso - tu abbia voluto infondere nel lettore: la Adler e 'l'altra' hanno avuto qualche trascorso insieme? (A questo proposito: ci sarà un po' d'amore per la nostra Holmes? Che ne so, magari un bel dannato... Ma, io parlo troppo).
Il personaggio della Adler, nella versione della BBC, non mi è mai piaciuta più di tanto (sono una fiera sostenitrice della Sherlolly dopo il Johnlock), ma in questa raccolta/storia sento che avrà il suo fascino.
Sono curiosa, davvero molto.
Prima di tutto, sono curiosissima di sapere il nome della Holmes! Devo. Saperlo. SUBITO!

Ritornando all'inizio, mi è piaciuta la lieve introspezione di Mycroft, dove appunto mostri il suo lato "più umano".
Non amo molto il suo personaggio, quindi non mi sono mai soffermata più di tanto sulla sua psicologia. Si vede che a te piace molto invece, e riesci a descriverlo al meglio, forse più degli altri.
Ho ritrovato il tutto molto IC, anche - e soprattutto - il Johnlock appena accennato: dolcissimo!

Quanto all'aspetto grammaticale, avrei solo aggiunto più pause di tanto in tanto, in modo da rendere il tutto più scorrevole, ma anche così può andare.
E dunque, commuovendomi al salto di Rose - Titanic mi ha commossa solo in quel punto xD - ti saluto, aspettando con ansia il prossimo capitolo! *-*

12/10/15, ore 16:38

Io mi sento troppo figa. Non solo ho scelto il titolo, MA SO ANCHE IL NOME, MENTRE IRENE ADLER NON LO SA *fa una smorfia ad Irene e a tutti gli altri lettori*. Avendo già letto, non ho cose nuove da dirti, quindi mi limiterò a dire che LEI è gnocchissima e lo scrivo per tutti quelli che ancora non l'hanno letta - LEI E' FIGHISSIMA AMATELA.
E io so il nome, btw.

06/10/15, ore 22:06

Ehi, eccomi qui!
Okay... sono arrivata a quest'ultimo capitolo e l'unica cosa che riesco a dire è... Annukka? No, davvero???
E' per davvero il suo nome o quello 'sotto falsa copertura'? No, perché... Insomma, avrei preferito Alexandra Holmes o Mya Holmes, Maya Holmes... Non so, non mi aspettavo Annukka xD Però, ripensandoci... E' "particolare".

Adesso, ragionando da persona normale... La questione Annukka/Holmes:
ti dirò la verità, la storia della signora Holmes fila - e fila anche bene -, solo che non mi convince in toto. Certo, è geniale mettere i sentimenti come causa primaria di uno sconvolgimento a casa Holmes (basti pensare alla cara Adler), però avrei voluto "qualcosa in più".
Ad ogni modo, è stato geniale da parte tua collegare i vari tasselli mancanti della questione Magnussen.
Conoscendo il carattere/le ossessioni di quest'ultimo, trovo molto appropriata la caratterizzazione del Magnussen senior.
L'idea che la signora Holmes abbia sbagliato proprio nella cosa più banale e che Magnussen li abbia 'fregati', ci sta tutta e mi è piaciuta molto come situazione.
Brava!

Spero seriamente che tu continui questa storia, perché sarebbe un peccato altrimenti.
Quanto alla grammatica, tutto perfetto tranne alcuni congiuntivi sbagliati - te ne segnalo alcuni random:

"Nonostante Mycroft si era proposto di finanziarle qualsiasi spesa natalizia" = Nonostante si fosse.

"La disarmante verità era che la donna aveva lasciato piccoli indizi che solo chi la stava (la stesse) davvero cercando avrebbe potuto cogliere. Il fatto che nessuno avesse unito i fili era la chiara testimonianza che chiunque avesse(avrebbe) provato a mettersi sulle sue tracce non si era mai impegnato abbastanza oppure non sapeva esattamente chi stava cercando."

"Fu Mycroft a raccontare ai genitori come aveva fatto a scovare la giusta pista e come lei gli era (fosse) sempre sfuggita fin quando non aveva deciso di presentarsi spontaneamente da lui. "

Sei brava, sei intelligente. Continua per questa strada!

04/10/15, ore 19:28

Zury!!
Dopo quasi un secolo di assenza, eccomi qui! Devi perdonarmi, ma con la scuola e impegni vari ho davvero poco tempo. Anyway, passiamo a questa piccola one-shot.
Sinceramente, adesso che ho letto questi due spaccati (cap. 4/5), non so dirti se continuo a vedere la storia come una long o come, effettivamente esplicitato da te, una raccolta; il collegamento con i capitoli precedenti c'è, ovvio, ma non segue una trama del tutto 'stabile'. Non so se mi spiego...

Ad ogni modo, questo capitolo mi è piaciuto MOLTO.
Davvero molto tenero.
L'unica pecca è che ancora non so il nome di questa deliziosa Holmes e, ho come la vaga impressione che non ce lo dirai mai. Ho come il presentimento che tu voglia identificarla come 'l'altra Holmes' e basta.
A discapito di ogni mia congettura stralunata, continuo con la mia recensione xD

L'idea dei flashback da parte di Sherlock dovuti a piccoli momenti vissuti con la sorella, è davvero molto tenera e malinconica allo stesso tempo.
"Dove ho sbagliato?"
Altro dejà-vu, forse il più doloroso.

La parte che più ho amato è stata senz'altro 'la rottura del momento magico tra i due Holmes' quando Sherlock si ritrae e lei risponde ermetica "Stavo più comoda". A mio avviso, lo interpreto come un: "Stavo più comoda sulla tua spalla. Perché ti sei mosso?!" a dispetto dell'errata deduzione del consulente investigativo.

Che dirti? Questi capitoli pullulano di fluff e davvero non so cosa dovrò aspettarmi nell'ultimo (già ultimo ç__ç)

MI PIACE.
Mi piace la tua Holmes misteriosa, la tua Holmes che non esiste. Mi piace il modo in cui Sherlock già si senta connesso a lei, il modo in cui disperatamente cerca di attaccarsi ad un suo ricordo per paura che svanisca.
Sherlock è adorabile e insieme a sua sorella è fantastico. Se fosse canon, la mia unica paura sarebbe il lasciare lo Johnlock - romance o bromance che sia - nell'ombra, per il resto... sarebbe perfetto.

Grammaticalmente parlando, non ho riscontrato errori, se non una imperfezione:

"Soltanto ora che la cerca Sherlock si rende conto che sua sorella non è più nei paraggi."
Io avrei personalmente aggiunto una virgola dopo "ora", in modo da far scorrere la frase con più scioltezza.
Per il resto, non ho nulla da ridire.
Sai scrivere in italiano e sai usare la punteggiatura. Sai tenerti IC con personaggi difficili come Sherlock seppur tratti un "what if" non indifferente.
Insomma, ci rivediamo al prossimo capitolo e, nel frattempo, ti dedico tutti i miei complimenti!
Brava!

27/09/15, ore 19:05

Mi è piaciuto molto questo capitolo! (E adesso ho anche capito perché hai detto che era una raccolta). Effettivamente, "Riflesso" potrebbe essere una shot a sé stante, un missing moment delicato, elegante e profondo allo stesso tempo.
Mi piace questo lato che hai voluto dare a Mycroft, il cui punto debole non è solo Sherlock ma anche la sua sorellina: tenero!! *-*
E, soprattutto, mi piace da matti sapere che per lei (cavolo! Ancora devo scoprire il nome!!) è lo stesso: si è 'camuffata' per lui, per suo fratello.
A tratti, questo piccolo capitolo di transizione mi risulta anche fluff.

Ho sempre immaginato gli Holmes come persone non umane xD Ti spiego: eleganti e MAI SUDATI! Intelligenti ma ignoranti in ambito sentimentale... NON SONO UMANI.
La terza Holmes si configura in modo estremamente diverso dai suoi fratelli: non è molto incline all'eleganza restrittiva, né tanto meno a poca attività motoria - nel senso che passeggia molto e volentieri. Le piace stare tra la gente senza parlarci, senza entrarci in contatto.
Forse, hai ripreso un aspetto di Sherlock personalizzandolo su misura per l'altra Holmes, o almeno questa è stata la mia impressione. Sbaglio?

Poi la Holmes prende sottobraccio il fratello, quasi cercando un appoggio o solamente per sentire la sua presenza, fatto sta che quel gesto è importante quanto meraviglioso - considerando i precedenti di questo capitolo. E' quasi come un affermare: "Sì, ti accetto come fratello, ti accetto come famiglia." Ed il non ritrarsi di Mycroft è la solenne risposta: "Neanche tu sei tanto male".

Non ho trovato nessun errore, dunque brava!
Sicuramente, passerò presto per gli altri due capitoli *-* Quasi mi rattristo nel comprendere che presto non avrò più nulla da leggere ç_ç
Sono speranzosa in quanto mi hai avvertita di aver ripreso tra le mani questa fic quindi... Aspetto e spero xD

25/09/15, ore 22:37

Okay, la mia lettura sta procedendo sempre più a rilento, ma spero mi scuserai ^^

Anyway, passo direttamente alla storia.
Mi sconvolge e m'intriga, allo stesso tempo, il fatto che tu non abbia ancora esplicitato il nome di questa fantomatica donna. Credo che terminerò questi sei capitoli senza saperlo xD
IO PRETENDO DI SAPERLO.

Comincia, da questo capitolo in poi, a delinearsi a grande linee il rapporto tra i due Holmes e, ti dirò, mi piace! Adoro il fatto che lei sia sempre una marcia in più di Sherlock, amo il suo saperlo tenere a bada ed il suo tenergli testa. E' il tipo di personaggio che avrei sempre voluto al fianco di Sherlock, anche se non in veste romantica. (Per quella mi bastano John, e nel canon della serie tv Molly ^^)

La Holmes sembra spaventata... Non so se il tuo intento era questo, ma io ci ho visto molta tensione nei suoi modi di fare e nelle sue risposte: la sua è una fermezza che nasconde i dubbi e le paure.

Sherlock e la sorella condividono molte cose pur essendo forse due contrari, pur non conoscendosi affatto. Trovo alquanto incredibile però, come tu sia stata in grado di rimescolare le vicende della serie tv intrecciando le loro storie, le loro vite. Sua sorella era sempre lì, in qualche modo, sempre dietro l'angolo: sapeva della Donna, era una spia al fianco di Magnussen; quest'ultimo, ad esempio, mi ha sempre irritata e disgustata molto.
Mi meraviglia il fatto che non abbia smascherato la Holmes al primo colpo o, forse, c'è qualcosa che non hai scritto...
Magnussen era un depravato ed un meschino, ma era anche maledettamente geniale.

Ho apprezzato, invece, il fatto che la Holmes abbia intuito prima del fratello la verità sul palazzo mentale di Magnussen. Non so perché, ma qualcosa mi dice che lei sia collegata anche a Moriarty... se c'entra la Donna...

Parlando in maniera molto più generale, invece, ho apprezzato sempre quei piccoli accenni ai personaggi di John e Mycroft che trovo come sempre gestiti al meglio, anche se sullo sfondo.
John e Sherlock mi ricordano tanto una vecchia coppia sposata *-* Pucci!

Niente, credo di aver esaurito le mie tesi/considerazioni. Mi piacerebbe tanto andare avanti con la lettura - e lo farò, perché devo scoprire come si chiama quella benedetta crista!

Tirando le somme, bandierina verde of course!
Scrivi in maniera pulita, lineare anche se, continuo a ripeterti, noto notevoli miglioramenti nello stile avendo letto altro di tuo :)
Spero che non lascerai questa storia in balia di se stessa perché sono una che si affeziona, sappilo! xD

25/09/15, ore 20:43

Scusami se ci ho messo così tanto tempo, ma appena ho trovato un po' di tempo libero ho ripreso a leggere *-*
Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, davvero. Non solo perché scrivi molto bene e in modo accurato, ma anche perché in questo capitolo il personaggio della sorella di Holmes si è messo più a "nudo". E' una ragazza misteriosa, affascinante, apparentemente fredda e sicuramente il suo carattere è ancora da scoprire, e in questo capitolo forse si capiscono perché lei è fatta così.
Spero davvero che tu continua questa storia, perché è bella e mi piace molto, sicuramente merita di essere letta.

Baci

23/09/15, ore 22:11

Ciao, Zury!
Eccomi qui di nuovo :)
Spero non sia un problema se capita così presto... Anyway, volevo farti una piccola domandina che la volta scorsa mi era sfuggita: Come mai la tua non è una long ma una raccolta? Non che abbia molta importanza, ma la storia mi sembra - se non sbaglio - collegata, perché decidere di pubblicarla sotto forma di raccolta?

Tralasciando questi miei dubbi esistenziali, passo alla trama. Come sempre, ho ritrovato i personaggi molto IC... Forse Sherlock leggermente - ma un filino filino - 'diverso' da quello a cui sono abituata quando telefona ai genitori informandoli della lieta novella. Non so, secondo me Sherlock avrebbe messo il muso al fratello e basta, senza il terzo grado ai coniugi Holmes, per il resto nulla da ridire.
John, il mio amato John, è LUI in tutto e per tutto. Lo adoro! Hai reso perfettamente la sua alienazione dal fantastico mondo pazzo degli Holmes, così geniale da cadere nella follia... (Ho una teoria: John stando a stretto contatto con Sherlock e il suo meraviglioso mondo finirà a. con lo scivolare nel dolce baratro della pazzia; b. diventare un fottutissimo genio come l'ex coinquilino - nella mia mente perversa il suo unico amore (sorry, Mary... ma nel canon sappiamo tutti come vanno le cose xD); c. Impazzisce).
Insomma, per farla breve, ho adorato ogni sua battuta... Il suo dialogare come un normale essere umano con la signora Huston - forse è stato anche l'unico a bere il suo tea (?) -, muoversi smanioso su quella povera sedia e poi camminare come la gallina di Banderas avanti e indietro...
Fossi stata in Mycroft, una bella mazzata con l'ombrello... Scherzo, sono dalla parte di John in fondo, lo adoro e lo sostengo.

Cianciando le bande (?), - non fare caso a me, ho appena terminato una serie di... indovina quale telefilm xD e sono un po' su di giri... -, questa terza Holmes continua a lasciarmi sulle spine... E ancora non so il suo nome!!
Incredibile.
Per il momento - scusami se ti offenderò - non mi sta tanto a genio, ti spiego: una probabile terza Holmes ce la vedrei più esuberante, ma incredibilmente geniale. L'esatto contrario dei due fratelli, ecco... Ma in fondo una bad girl non sarebbe male!

La conversazione tra Sherlock e 'l'altra' mi è piaciuta molto: si sono studiati attentamente negli occhi poi, dopo dieci minuti contati, TAC, scatta la Sherlock mania. Lì, lo hai reso meravigliosamente: mi sembrava di leggere con la voce di Sherlock in testa ed è tanto.

Quanto alla visione generale, non ho molto da obiettare, se non la continua ripetizione di "la donna che lavorava con lui", quando in realtà potevi sostituire con Anthea; è stata una ripetizione un po' fastidiosa perché troppo vicina, ma per il resto tutto liscio come l'olio. Se posso permettermi, si vede che è un qualcosa che hai scritto tempo fa. Il tuo stile è migliorato molto! Non che questo capitolo sia scritto male, eh, ma i cambiamenti si notano :)

Stesso errore dello scorso capitolo:
"Sapeva bene che nulla è come sembra quando si ha a che fare con Sherlock Holmes, ma non sapeva come interpretare ciò che aveva appena sentito."

Insomma, nel complesso la storia mi piace e mi prende. Te sai gestirti benissimo nel fandom di Sherlock e ti adoro per questo! Spero solo che le mie precisazioni non ti abbiano infastidita.

Detto questo, ti saluto, sperando di avere un po' di tempo per leggere il continuo della tua storia.
Al prossimo capitolo!

22/09/15, ore 22:09

Eccomi qui!
Allora, questa storia ho deciso di seguirla in quanto:
a. Sai che amo Sherlock alla follia;
b. Mi ha sempre affascinato la prospettiva del 'terzo Holmes'.
Francamente, non condivido nel pensare che si tratti per forza di un uomo: so che in inglese la frase può essere tradotta sia al maschile che al femminile. Inoltre, questa situazione della terza sorella l'ho già vista in un'altra fanfiction che adoravo ma che l'autrice ha sospeso...

Anyway, rimango comunque curiosa di sapere la tua versione. Sai cosa mi è passato nella mente mentre leggevo? Che la terza Holmes potrebbe essere una 'figlia bastarda', nata magari da una notte 'sbagliata' della signora Holmes... ma, mi astengo a dire altre assurdità xD
Mi piace il modo in cui hai mosso i personaggi in questo primo capitolo e ti assicuro che già muoio dalla voglia di sapere di più su questa terza figura. Come si chiama? Quale storia nasconde? Cosa c'entra Mycroft in tutto questo?
Sì, lo ammetto: data la mia ossessione per i nomi, sapere come si chiama è il mio principale obiettivo.

Come prologo è perfetto: scritto bene, capace d'incuriosire il lettore. Inoltre, tutti i personaggi, anche se descritti in relativamente poche righe, sono tremendamente IC. Mi piace! So che quando si scrive nel fandom di Sherlock non è una cosa facile - ed è principalmente questo il motivo per cui me ne sto alla larga come autrice -, ma tu ci riesci in maniera così naturale che quasi mi spaventi!

Sono curiosa, e non vedo l'ora di continuare la lettura *^*

Solo, volevo farti notare un piccolo errore:
"Il batacchio al 221B di Baker Street era stato raddrizzato e Sherlock Holmes capì che suo fratello Mycroft era in casa. Ciò che né lui né il suo amico John Watson sapevano è che Mycroft non era solo."

Ad un certo punto passi il verbo al presente, quando in realtà dovrebbe rimanere al passato. Piccola svista, niente di grave.

Per quanto riguarda il complesso, bandierina assolutissimamente verde!
Al prossimo capitolo!

16/09/15, ore 21:48

Eccomi qui :-) Allora ho trovato questo capitolo davvero molto bello e scritto in maniera scorrevole, mi è piaciuto molto il modo in cui Mycroft si stia occupando della sorella, una ragazza che sa il fatto suo ed è abbastanza misteriosa, ho trovato molto freddo l'incontro tra i genitori e la ragazza, anche se ho potuto comprendere benissimo il fatto che la ragazza sia stata un po' restia a incontrare le persone che l'hanno a suo modo abbandonata....e ho trovato intrigante il motivo che ha spinto i coniugi Holmes ad abbandonarla, per evitare un qualcosa di non voluto...davvero molto brava, i miei complimenti :-))

10/09/15, ore 12:28

Rispetto al rapporto fra la sorella e Mycrosoft, trovo che quella con Holmes sia più complessa, forse più difficile da capire.
Forse perché i due gemelli sono molto più simili caratterialmente, ma sembrano abbastanza distaccati apparentemente anche se non è così.
C'è un legame profondo che li unisce, lo si nota ad esempio quando Sherlock ride con la sorella, è uno di quei momenti che capitano una volta nella vita XD
Bel capitolo non deludi mai le aspettative, continuo a leggere :)

10/09/15, ore 12:02

Perdona il mio enorme ritardo a recensire questo capitolo, ma questi giorni sono stati infernali per me per via degli esami, ma per fortuna li ho finiti e adesso ho tempo di commentare la tua storia.
E' inutile dirti che scrivi molto bene, sei brava a descrivere le scene in modo dettagliato e inoltre non fai errori grammaticali di nessun genere. Per quanto riguarda il capitolo posso dirti che sono soddisfatta nel modo in cui stai sviluppando la trama, è chiaro che Mycrosoft e la gemella di Sherlock hanno un feeling particolare, hai delineato molto bene le personalità di loro due, vado a leggere i prossimi capitoli!

05/09/15, ore 21:33

Eccomi qui :-) Se nel precedente capitolo si è potuto analizzare il rapporto tra la gemella e Mycrosft, questa volta si parla di Sherlock e mi è piaciuto e divertito molto l'inizio in cui c'è molta sintonia e complicità tra di loro e Sherlock si prende la libertà di ridere di fronte alla sorella, lasciandola stupefatta, in quanto è una cosa più unica che rara...questi due gemelli che tentano di scoprire i segreti dell'altra persona e nel contempo vogliono mantenere intatti i propri...capitolo ben scritto e coinvolgente..molto brava, i miei complimenti :-))

05/09/15, ore 21:18

Eccomi qui :-) Allora ho trovato questo capitolo molto ben scritto e interessante, specialmente perché ha analizzato il rapporto tra la gemella perduta, così simile a Sherlock e Mycroft e di come lui sia passato dal fuggire dalla compagnia e dai sentimenti ad accettarli per lei...molto brava, i miei complimenti :-))