Tra fantasmi di allora e ombre di adesso
di Shireith

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
28/10/20, ore 00:44

Ciao, sono Diana.
Allora premettendo che le AU sono abbastanza complicate da scrivere soprattutto quando hai personaggi con super poteri o altre. Insomma i loro poteri si fondono talmente tanto con ciò che sono che privarli e quasi come deturpare i loro tratti... comunque la storia è scritta molto bene.
Molto carina l'idea dei trascorsi tra i due e della passione per la pallavolo che li unisce.
L'unica pecca di quest'opera è la sua tendenza, a volte, ad essere un clichè. Insomma forse un po' scontata... maaaaa mi è piaciuta quindi niente. brava!

25/04/19, ore 15:13

Hei ciao, siamo due ragazze e abbiamo adorato la tua storia. Vorremmo chiederti se possiamo ripubblicarla su un app chiamata Wattpad, ovviamente taggandoti.

22/08/18, ore 20:14

Avevo adocchiato questa storia un po' di tempo fa, ma solo ora ho trovato il tempo di recensire, purtroppo. D:
Ad ogni modo, pur avendo letto solo il prologo ti posso giù dire che la adoro! Il fatto che tratti della mia OTP e di un'altra coppia che adoro, poi, è la ciliegina sulla torta. *^*
Devi sapere che io vado pazza per le Baby!Fiction: amo immaginare i personaggi in versione bambini perché la crescita e le varie situazioni che magari sono costretti ad affrontare li cambiano e li trasformano totalmente, mentre da piccoli possiamo vedere quello che è, o almeno così credo, il loro vero io, in un certo senso. (Perdonami, so di sapermi spiegare davvero male xD)
Dunque, tornando alla storia, ho adorato il fatto che questo prologo parlasse del primo incontro degli Adrienette da bambini; incontro che spero verrà ricordato da entrambi nel corso degli anni, fino a quando non si incroceranno nuovamente grazie alla pallavolo. E poi adoro troppo il fatto che anche qui siano Ladybug e Chat Noir, seppur diversi dalle loro controparti originali: è quel genere di collegamento che mi fa andare in brodo di giuggiole! *^* xD
Ti chiedo perdono per questa recensione sconclusionata, so fare molto meglio di così, ma quando mi partono gli scleri da fangirl non riesco a frenarli xD Spero di poter proseguire la lettura di questa storia il prima possibile, poiché sento davvero che mi piacerà tantissimo. ;*
A presto! :* Baci, Jacki.

16/07/18, ore 14:23

È bellissimo. Adoro il fatto che scrivi sulla pallavolo perché è uno sport che adoro. Comunque mi è piaciuta soprattutto la parte della confessione amorosa di Adrien/Marinette. Non vedo l'ora di leggere il 13°capitolo

26/04/18, ore 12:30

Eccomi qui, sia pure con un giorno di ritardo rispetto a quanto ti avevo detto, ma... impegni, impegni e ancora impegni. Pardon!

Ancora una volta, bel lavoro! Si tratta più che altro di un capitolo di transizione, di riflessioni e di prese di coscienza, e va benissimo così. Serve anche questo, in una storia, un'approfondita introspezione per dare il giusto spazio e le giuste motivazioni alle scelte dei vari personaggi.
Approvo in toto.
E poi sì, il terzetto che compare nel finale mi ha fatta sorridere. Soprattutto, non ho potuto fare a meno di sorridere sia per il nome di Felix, sia per Alya che lancia un'occhiata volpina alla sua amica. :3

Attendo con piacere il penultimo capitolo, nonché la rivelzione che farà Marinette ad Adrien e la dichiarazione che farà Adrien e Marinette! ♥

18/04/18, ore 11:26

«Adrien!» La voce preoccupata di un compagno di squadra fece appena in tempo a giungere alle sue orecchie che subito venne preso alla sprovvista da un pallone che non aveva visto schizzare dritto nella sua direzione. «Adrien!» gemette nuovamente Paul, correndogli subito incontro. «Tutto bene?» Questi non rispose. «Ho rotto Adrien!»
Sono scoppiata a ridere come una scema~♥

A parte ciò, ho amato un sacco questo capitolo, forse più di tutti gli altri. Credo sia quello più pregno di emozioni e rivelazioni. Hai analizzato bene sia i ragionamenti di Nino, sia i sentimenti di Adrien e di Marinette.
Poi, devo dirtelo, io TI ADORO perché hai usato il trapassato prossimo nel flashback fra Alya e Nino, e questa cosa la apprezzo tantissimo perché NESSUNO (o quasi) lo fa e... e... e io mi commuovo! Perché poi ripenso anche che sei giovanissima e che invece ci sono un sacco di laureati (anche il Lettere, sì) che scrivono al posto di po' e altri obbrobri simili. ç_ç
Detto ciò, sono felicissima di sapere che hai intenzione di mettere sotto al microscopio sia Chloé che Gabriel: sono due personaggi che mi piacciono tantissimo, e siccome oltretutto la pensiamo allo stesso modo su di loro, sono certissima che mi piacerà ciò che scriverai. ♥
Attendo fiduciosa, anche se mi spiace sapere che manca così poco alla conclusione della fanfiction.

Un abbraccio e alla prossima! ♥

09/04/18, ore 09:46

Ecco. Adesso che nelle note hai paragonato Tom a Banderas, me lo immaginerò sempre mentre sforna una bella pagnottella mentre con voce suadente chiama "SSSSabinne" per chiederle... Cose.
Cose tipo "passami la teglia, portami un vassoio, mettila in un sacchetto", qualsiasi cosa... Ma con un accento spagnolo invidiabile.
Nel mulino che vorrei, l'eroe è Tom Dupain!
Detto questo... Non ricordo se ho già recensito altri capitoli di questa ff che seguo dai suoi esordi, ma è sempre un piacere trovarne l'aggiornamento!
Sono d'accordo con te sul fatto che il rapporto tra Gabriel e Adrien sia molto di più di quel poco che viene evidenziato nella serie (basti pensare a Gorizilla, che secondo me è una rivoluzione per il personaggio di Gabriel sotto molti punti di vista. Primo fra tutti: Adrien non ha ereditato nemmeno il suo occhio sveglio xD) e che sia un personaggio profondamente segnato e "dipendente" da quello della madre di Adrien. Non in senso brutto (non è una specie di BellaSwan), ma nel senso che molto di quello che si dovrebbe scoprire di lui riguarda chi era prima del trauma della perdita. Trattiene molto dentro di sé.
Mi piace l'idea dell'AU volley, anche se non sono una persona particolarmente interessata agli sport. Il mio preferito è apertura e chiusura del frigorifero, per dirtene una. Quindi di pallavolo non so NIENTE. Ma capisco le dinamiche che descrivi, riesco a immaginarle perché le descrivi molto bene e persino un'ignorante come me può arrivarci. Non è da tutti, perché spesso si finisce con il diventare eccessivamente specifici e noiosi (a me capita continuamente), ma tu descrivi il necessario e lo fai sembrare comunque completo. OTTIMO!
Le dinamiche tra i due protagonisti, poi, le conosciamo e le amiamo tutti noi fan di quest'opera, ma è bello vedere che sono situazioni così reali che potrebbero davvero applicarsi a qualsiasi contesto e sembrare comunque coerenti, non solo situazioni il cui perno sono i superpoteri. Insomma, tutti possiamo riconoscerci in questi due, a un certo punto della nostra vita. Anche senza essere supereroi. Amiamo e "odiamo" qualcosa di una persona, e si, le percepiamo come se fossero due persone diverse e la strada per amare completamente è lunga. E piena di ostacoli.
Ma forse sto divagando. Torniamo alla tua ff.
Cosa potrei dire ancora? Ho visto che hai anche un altro capitolo dopo questo, vado subito a leggerlo e... Forse riuscirò a farti sapere cosa penso anche di quello, anche se dubito che il mio entusiasmo (collezionato finora, capitolo dopo capitolo) possa essere smorzato xD Se non hai mie nuove, è perché sono in visibilio ancora una volta!
Baci
L.S.

08/04/18, ore 12:51

che cosa avrebbe pensato, un uomo di quello stampo, di lei, una ragazza con l’abilità di cadere anche da ferma?
Presente! Appartengo a questa meravigliosa categoria di gente dall'equilibrio così precario, che gli altri si stupiscono non poco di come io sia riuscita a campare tanto senza rompermi niente (a parte due volte lo stesso dente, ma tralasciamo).

era sicura che i due avrebbero sofferto di meno, se solo avessero condiviso il peso della perdita che avevano subìto.
Ti adoro, sappilo. Non solo per il pensiero in sé, quanto per quel meraviglioso accento sulla i di subito. Un tocco di classe che mi ha deliziato, dico sul serio. ♥

Chiusa questa macroparentesi, torniamo alla recensione vera e propria.

Anzitutto, adoro il tuo modo di scrivere. Alla tua età, poi, mi sarei sognata di avere uno stile così chiaro e preciso. Ti ammiro davvero, davvero tanto.
Anche nell'introspezione dei personaggi, poi, che siano IC o meno (ma lo sono, lo sono eccome!), sei bravissima e quando mi imbatto in qualcosa che scrivi mi sembra di leggere di persone reali. Questo perché non ti fermi alle "grandi linee", ma studi i personaggi (anche quelli secondari) nelle loro sfaccettature e dài loro un che di realistico. È una cosa che apprezzo tantissimo, soprattutto in una fanfiction (visto che di solito i fanwriter si cullano molto sul «Tanto i lettori conoscono già i personaggi di cui parlo»).
Amo quindi il tuo Gabriel (ma di questo ne avevamo già parlato qui e altra sede) e amo il rapporto che stai tessendo fra lui e suo figlio. Allo stesso modo, adoro il modo in cui sta evolvendo quello fra Adrien e Marinette, con naturalezza, senza alcuna forzatura.
E, giustamente, adesso non posso fare a meno di chiedermi: ora che i due hanno conosciuto le rispettive famiglie, riusciranno a fare un ulteriore passo avanti anche fra loro?
Attendo sempre con piacere i tuoi aggiornamenti, ma comprendo benissimo gli impegni e gli intoppi, quindi... aspetterò!
Buona domenica e grazie per il capitolo! ♥

P.S. Dimenticavo: amo anche la maniera in cui stai approfondendo la psicologia di Gabriel e Adrien, il loro differente modo di affrontare il lutto e di approcciarsi alla vita in genere. Bellissime le riflessioni di Adrien su Miranda e su un suo eventuale rapporto (di amicizia o altro) con Gabriel.
P.P.S. Sono peggio di Dory, perdonami... Volevo solo applaudirti ancora per tutte le riflessioni sul futuro da parte di Alya, Nino e Marinette: sono importantissime per la crescita degli adolescenti.

20/03/18, ore 23:18

Ciao, cara! ♥️ Finalmente sono riuscita a finire di leggere questo capitolo... sono indietro con la lettura di un sacco di fanfiction, mannaggia! Ma parliamo della tua storia... Sono perfettamente d'accordo con te sul rapporto tra Gabriel e suo figlio! Loro non sono solo 'Ti evito, ma ti impongo di fare questo e quello'... (e credo che anche il nuovo episodio di Miraculous l'abbia confermato... P.s. Quanto bello non è stato? *-*), ma si vede che si vogliono davvero bene... Mi piace molto quando Gabriel si interessa ad Adrien nelle fanfiction! E parlando proprio di Adrien... quanto è carino a preoccuparsi della passione segreta di Marinette? Quel ragazzo è l'amore! Spero davvero che Mari ci pensi su e partecipi alla competizione, anche perché è una bravissima stilista (nonostante sia alle prime armi ♥️) Devo confessarti che trovo terribilmente IC la sua indecisione sul suo futuro!
Comunque... adoro quando Nadja si impiccia nelle relazioni altrui! Lei è tutto il fandom xD E Manon poi che chiede se Mari e Adrien sono fidanzati, ahaha... quella bambina e la delicatezza non vanno proprio d'accordo!
Un'ultima cosa: anch'io shippo Adrien con i dolci (adesso voglio leggere la tua fanfiction con questa coppia come coppia principale xD Scherzo!) e mi fa ridere pensarlo come un'aspirapolvere umana!
Detto questo, ti mando un abbraccio e aspetto il tuo prossimo aggiornamento! A presto!!;*

P.s. Volevo farti notare una piccola svista... Hai scritto "Ti va di fermarti a cena, Adrien?" (E la me disneyana urlerebbe "Ti va di fermarti per sempre?" xD)... Ma non era sabato mattina? O mi è sfuggito qualcosa?

12/03/18, ore 13:20

Ah, e poi c’è Nadja. Una ficcanaso con la F maiuscola. Ma siccome io adoro quando le mie ship vengono scambiate per una coppia ancora prima che lo siano, generando fraintendimenti e imbarazzo, ho pensato bene di metterci anche lei e la figlia.
Voglio una Nadja Chamack anche nel canon di Avatar. Soprattutto, voglio la Zutara canon.

*** Fine OT, pardon. ***

Io amo diverse cose di questa storia e voglio elencartele come si deve.
1. Il modo in cui scrivi. Sul serio, mi piace davvero tanto. Al di là degli eventuali refusi (quelli sono dappertutto, sfuggono sempre), la storia è scritta benissimo ed è godibile, scorrevole e precisa. Mi piace l'equilibrio che c'è fra i dialoghi e le giuste introspezioni che dài ai personaggi.
2. Adoro il modo in cui descrivi il rapporto fra Adrien e Marinette, la sua naturale evoluzione e il punto di vista dei due. Marinette è ormai andata: ha ammesso con se stessa di essere innamorata, ma ovviamente non si sente all'altezza di Adrien. Dal canto suo, Adrien è palesemente preso da lei, ma non ne ha ancora preso coscienza e, come Marinette, forse pensa di non essere alla sua altezza. Insomma, sono così maledettamente canon che ti fanno venire l'ulcera pure qui.
3. Sono una shipper Adrien/Dolci. Quindi annoverami fra le fangirl di suddetto pairing.
4. Mi piace il modo in cui stai dipingendo ogni personaggio, anche quelli secondari. Non lasci mai niente al caso e questa conferma l'ho avuta leggendo le note finali a questo capitolo. Sì, gioia, le ho lette tutte perché AMO questo genere di considerazioni e le tue le condivido dalla prima all'ultima (di nuovo).
5. Le incertezze sul futuro. Le ho io, che sono decisamente ben più grandi dei protagonisti di questa storia, figurarsi loro! Ci stanno tutte e tu sei riuscita a dare una visione più che realistica della cosa. Sei davvero brava, proprio perché cerchi di non tralasciare ciò che invece è molto importante per ai fini della crescita dei personaggi. Apprezzo tanto questa cosa.
6. Adoro anche l'ironia che usi. In questo caso nei confronti della povera Manon. :'D

Continua così~♥

26/02/18, ore 20:55

Ciao, Arya! Non ci sono parole per chiederti scusa per questo mio lungo silenzio ç_ç Sono riuscita a recuperare solo oggi gli ultimi due capitoli della tua fanfiction perché finalmente sono in ferie... Ne volevo approfittare per lasciarti una piccola recensione (e per salutarti, ovviamente ♥)
Questo capitolo mi ha fatto sentire particolarmente nostalgica... Miraculous mi manca troppo e per fortuna esistono le fanfiction per riempire il vuoto lasciato dalla serie! Maledetto Astruc c.c
Ribadisco che trovo i tuoi personaggi dannatamente IC, soprattutto Adrien con le sue battute pessime e la sua immancabile golosità! Ma quanto cucciolo non è? ♥ Mi chiedo come faccia a mangiare così tanto e ad avere comunque un fisico da modello, ahahah... e Marinette che deve sbrigarsi a mangiare per non ritrovarsi a bocca asciutta, ahahah, li adoro troppo!
Dolcissima l'idea dell'appuntamento tra amici e Alya che trova sempre un modo per incastrarli! Lei è tutto il fandom, punto xD Non vedo l'oa di vedere il prossimo passo della loro relazione! Mari è cotta a puntino, visto che continua a sentirsi goffa in presenza di Adrien! Sono curiosa di sapere quali sono, invece, i sentimenti di lui... secondo me, sta ancora pensando alla bambina che ha incontrato da piccolo, visto che tiene ancora il braccialetto. Io fangirleggio tanto, troppo.

P.s. Parlando del capitolo precedente, continuo a non capirci un'acca di pallavolo, ma non è colpa tua, sono io che ho il cervello bacato, a questo punto.

Ti mando un abbraccio fortissimo! Alla prossima! ♥♥

26/02/18, ore 11:54

Bel capitolo. Ma, perdonami, la cosa che ho amato di più è il modo in cui hai descritto Adrien attraverso gli occhi di Marinette. In particolare, ho riso per queste frasi:

Ne agguantò uno anche lei, prima che quell’aspirapolvere biondo potesse risucchiarli tutti nel suo stomaco.

Dopo il Tapis Volant c’era stato il Ranger, poi il Megamix, ancora dopo il Booster – che Adrien potesse schiattare – e, almeno credeva, altre due di cui non ricordava il nome.

Quel che Adrien potesse schiattare mi ha completamente stesa. XD
Ad ogni modo, no, direi che non hai affatto esagerato: questo capitolo fa capire piuttosto bene quanto Adrien, nonostante la solitudine e la tristezza, sia pieno di voglia di vivere e di fare. Come dici anche tu, la sua è una situazione insostenibile, eppure lui l'affronta con coraggio, senza abbattersi troppo e cercando, appena può, qualche scappatoia (come accade anche nella serie, dopotutto).
E poi sì, vuoi che un nerd non conosca Star Trek o Star Wars? Ci sta tutto, direi! Altrimenti come diavolo avrà passato, quel povero ragazzo, tutti quegli anni da solo, in casa?!
Piuttosto! Finalmente un accenno ai fatti raccontati nel prologo! ♥ Gongolo, perché queste cose le amo tantissimo, soprattutto i ricordi d'infanzia e i bimbi che si ritrovano dopo anni. ♥

Basta, o continuerò a gongolare. Spero solo che la faccenda dei braccialetti venga fuori presto. ♥ ♥ ♥

P.S. Ti faccio come sempre i miei complimenti per la padronanza di linguaggio e per lo stile. ♥

24/02/18, ore 17:19

Ciao!^^
Questo capitolo è piaciuto molto anche a me, perché abbiamo letto di Adrien e Marinette, che trascorrono spensieratamente del tempo insieme. È stato molto dolce. Ha trasmesso quella gioia e spensieratezza che si prova passando del tempo con una persona amata, in cui il tempo non conta più, anche se sembra trascorrere troppo velocemente e vorresti non finisse mai, in cui non pensi più alle domande che ti sei fatto all'inizio, perché appena sei in quel momento capisci che forse non era così difficile come credevi, e ti rilassi.
E così fanno anche i nostri piccioncini. Più Marinette, dato che è quella più consapevole dei propri sentimenti. Che dolce che è stata! Ha un cuore davvero grande e ha regalato una giornata indimenticabile all'amico.
E Adrien. Che cucciolo. Me lo immagino con gli occhi che brillavano proprio come un bambino.
E poi la complicità che c'è tra i due.😍 Si è notata anche nello scorso capitolo, ma vederli interagire da soli in un contesto diverso dal mondo della pallavolo è stato favoloso e importante per entrambi i giovani. u.u
Non penso tu abbia esagerato sulla questione della solitudine, anzi credo possa essere verosimile. In fondo, per quanto possa essere sfiancante e difficile è di vitale importanza interagire con le persone.
Sono davvero contenta che tu abbia inserito i famosi braccialetti, facendoci capire che entrambi ricordano quel giorno e soprattutto che pensano all'altro con affetto. ❤
In sostanza, è stato un capitolo piacevolissimo. Grazie. ❤
Alla prossima! ;)
Selly

16/02/18, ore 19:22

solitamente non commento una storia, quando lo faccio è perché mi ha veramente colpito. Credimi, la tua storia mi sta piacendo davvero tanto e non vedo l’ora di leggere di più (amo Adrien e Marinette).
la storia è scritta davvero bene, a volte ci sono degli errori di distrazione, ma nulla di più.
Alla prossima.
-Alessia.

16/02/18, ore 18:26

Eccomiii!
Dunque, che io e te la vediamo praticamente allo stesso modo su Chloé ormai è appurato, ma adesso ci ritroviamo d'accordo anche su Nathalie: è severa, molto ligia ai propri doveri e fin troppo fedele a Gabriel, sì... però, a dispetto del suo cognome, ha un cuore che a volte lascia trasparire l'affetto che ha per Adrien. Infatti spero che possa avere un ruolo importante nell'avvicinamento fra lui e suo padre, in futuro. Chissà!
Per quel che riguarda le scene sulla pallavolo, per me il problema non si pone, come ti dicevo in una precedente recensione: ci sono cresciuta, guardando le partite dei cartoni animati e, più volte, anche quelle vere e proprie in televisione. Poi, è ovvio, magari ad altri lettori che non masticano i tecnicismi qualcosa può sfuggire, ma siccome ti sei premurata di aggiungere quelle note a fine capitolo, dubito che l'azione sia così risultata incomprensibile.
Quanto ai tuoi precedenti "errori"... li avevo notati, a dire il vero, ma quello di Villa Bourgeois credevo fosse una cosa voluta (nel senso che avessi piazzato il sindaco e Chloé di prepotenza in un altro posto rispetto a Le Grand Paris), mentre quello della serata... beh, in effetti mi ero chiesta se non fosse già avvenuta o meno. Nell'insieme, comunque, niente di grave, le sviste le facciamo tutti!
La cosa che ho adorato più di tutti, comunque, è il modo in cui interagiscono Adrien e Marinette: passano dal botta e risposta alla LadyNoir ai momenti più Adrinette a causa della timidezza di lei~♥
E sì, davvero, Adrien sa essere fastidioso, con quelle sue battute, ahahah!

Bravissima come sempre! :*

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]