Ogni promessa è debito
di ladyElric23

15/02/22, ore 23:59

E che dire...ho aspettato tanto questo capitolo ed è assolutamente meraviglioso, a conferma che amo come scrivi e che sai rendere in modo magnifico lo spessore di tutti i personaggi e legare chi ti legge alla storia.
Mi è piaciuto il fatto che stai lentamente facendo capitolare Levi, che Erwin è così stramaledettamente magnifico e che anche i personaggi secondari siano amabili e tutti con le loro caratteristiche peculiari.
Ora però, patti chiari amicizia lunga: non ti azzardare a finire questa storia bellissima troppo presto, TI PREGOOOO. :-D

15/02/22, ore 23:22

Beh, tu sei indubbiamente un GENIO. Mi hai tenuto attaccata allo schermo con la bocca aperta e gli occhi pallati. La scena del cinema mi ha fatto ridere e commuovere allo stesso tempo, è stato un vero colpo (basso) da maestra! Sono sempre più ammirata dalla descrizione di questo innamoramento, pendo dalla tua penna… i tuoi personaggi sono stupendi, così ic, li amo alla follia! Questo dettaglio del viaggio a Parigi mi suona come un dettaglio importante, cosa succederà? E quella spina nel fianco di Kenny si rassegnerà? Mike combatterà per Hanji? Già non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo!
Grazie come sempre!
A presto

EDIT: Ieri sera ero talmente emozionata che ho buttato giù la recensione senza pensarci, oggi, invece, alla mia seconda lettura, vorrei aggiungere che mi piace sempre di più il modo affettuoso e rispettoso in cui descrivi questi personaggi! Il rapporto tra Hanji e Levi è buffo e tenero come nell’anime, mi viene sempre in mente la delicatezza con cui lei lo solleva da terra mutilato e privo di sensi 😢😭… e ribadisco e sottoscrivo che la scena del film mi ha distrutta! L’introspezione è magistrale, la parte dei mille “ma” razionali di Levi è davvero sublime, sei bravissima! Grazie ancora👏👏👏❤️
(Recensione modificata il 16/02/2022 - 09:12 am)

15/02/22, ore 22:19

Buana notte cara ragazza e ben tornata! Come ho già in passato, intravedo nubi nere, scure le quali daranno una bella gatta da pelare. Neanche il pranzo con con e riuscito a modificare l'umore e tutto il resto. Kenny mi auguro che ciò che hai detto a suo nipote, non si ritorna contro, visto poi la situazione in generale. Poi c'è Levi che combina un bel pasticcio e quelle frasi a Erwin, sa che non se le merita! Mi auguro che tutto questo finisca presto e grazie ad Hanji, si sistema tutto e chissà poi, che cosa accadrà! Sono troppo curiosa!

07/02/22, ore 15:44

Questa Fic mi fa impazzire, attendo con ansia il seguito! FANTASTICA

06/02/22, ore 21:39

“Dovrai tenere a bada un sacco di cazzi, Zoe”

“Levi!”

“Ti piacerà, fidati”

IO QUI SONO MORTA. MORTA.

Ecco. Per il resto mi piace sempre di più come hai articolato la festa (anche se speravo Reiner ci provasse) e il resto. FANTASTICA"

06/02/22, ore 21:14

Ecco. Mi piace moltissimo come hai alternato i ricordi e il presente. Anche se mi sarebbe piaciuto che Levi approfondisse anche con Petra. E ci spero che lo facciano. Oh si, che ci spero. Ti adoro, sappilo.

06/02/22, ore 20:47

Mi piace l'idea che Levi tenga a Petra al di sopra di ogni cosa. E' stato un capitolo che mi ha inchiodato. Come sempre scritto DA DIO.

06/02/22, ore 20:19

Ecco. Confermo la precedente recensione. Mi piace tantissimo, scrivi DA DIO e tutta la fic è inquadrata magnificamente.

06/02/22, ore 19:56

FIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO SI SI SI MI PIACE UN CASINO
Ecco ora torno in me e mi fiondo a leggere il resto.

20/01/22, ore 16:23

Non mi ero accorta di questo aggiornamento, che fantastica sorpresa!! Davvero un bel capitolo, complimenti, mi è piaciuto molto conoscere stralci del passato di Levi attraverso i flashback, specialmente per arrivare ad apprezzare meglio la difficile scelta che si prospetta davanti l’aut/aut di Kenny nei confronti del quale, suo malgrado, Levi ha un enorme debito di riconoscenza. Questo rende la prospettiva di continuare a frequentare Erwin ancora più azzardata e, francamente, inaspettata anche per me! Mano a mano che procedevo nella lettura ero certa che Levi avrebbe quantomeno tentato di mantenere il punto che si era imposto e che avrebbe tentato una separazione da Erwin: già mi sanguinava il cuore a immaginare futuri capitoli di sofferenze a leggere la distanza dei nostri adorati, invece mi hai colto alla sprovvista mostrandomi però un lato del carattere di Levi che in effetti è molto IC. Esegue gli ordini e si fida solo di chi ne riconosce l'autorità. E poi, francamente, a vedere lo sguardo triste e spento di Erwin chi avrebbe resistito?
Sempre geniali gli scambi tra i personaggi. Mi ha fatto molto ridere “Non sono cazzi tuoi” “Direi invece che il problema è proprio quello”, 😆, ti confermi cintura nera dei dialoghi veloci e brillanti.
Scena d’amore parallela al l’introspezione davvero stupenda “C’è troppa complicità, troppo desiderio, troppa voglia di vivere questo momento incuranti del resto.” E in chiusura la dichiarazione della capitolazione definitiva “E ancora una volta dai prova di tutta la tua incoerenza lasciandoti andare, lasciandolo fare nonostante tutte le tue remore, completamente in sua balia.“ Awwwww quanta bellezza😍! Grazie di cuore!

20/01/22, ore 09:50

Buon giorno lady 😚☕
...
Cos'è che dicevo nell'ultima recensione? Che "la scrittura di cose del genere non deve acquisire un ritmo scontato"?...
Amen... così è stato. Ed hai tirato fuori dal sacco questo capitolo molto bello, più accurato persino nella scrittura, rispetto agli ultimi, che un pochino avevano risentito del tuo essere molto indaffarata. 💛 Nulla d'irreparabile, sia chiaro, eh? Lo notavo perché ormai 'ti conosco', nella tua grande precisione.
Dunque, dicevo, questo si apre con un ricordo triste, intenso, esplicativo per i rapporti Kenny-Levi; e sicuramente d'effetto. E poi...il 'luna park'!😉 Il saliscendi di emozioni che hai suscitato nel lettore attraverso le marcate differenze di situazioni ed emozioni: l'attribuzione di grandi meriti a Levi per il lavoro svolto nell'ultimo anno, contro la tremenda 'botta in testa' a quest'ultimo, quando ascolta con le sue orecchie che suo zio, il suo terribile zio, SA di lui ed Erwin. Ho riso molto -imbarazzata io😄!- quando al corvino è andato il pesce per traverso alla brutale rivelazione di Kenny. Contro la più controllata reazione dell'inossidabile Erwin. Che in qualche modo l'ufficio sapesse, lo avevo intuito da tempo, per via di alcune frasi di Mike. In quanti sapessero ancora non era chiaro nel racconto. Poi, ho ricordato quel che diceva mio padre -buonanima- e cioè che le uniche cose che non si sanno, sono quelle che non si fanno...😉
E poiché qui si fanno eccome...insomma è bello leggere del tormento dei 2 spento con l'amplesso più sincero e agognato, forse, di tutto il tuo racconto.
Adesso...altro che Natale, mi aspetto di tutto! 😁 Queste sono però sorprese piacevoli, ben vengano, visto che in fondo la vita non ce ne regala molte 😉
Aggiungo, infine, che noto molte autrici/autori che si aspettano molto riscontro da ciò che scrivono. Poi ciò non accade. Nel tuo caso è esattamente l'opposto. Non ti aspettavi un tale plauso ma poi, come il tuo Levi, l'hai ricevuto e lo ricevi. Complimenti. Alla prossima.
Ricambio sempre i tuoi abbracci, aggiungo la mia stima 💚.

20/01/22, ore 09:11

Ciao 😀 ok anticipo che questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, ma proprio tantissimo.
Ma partiamo dall'inizio.
Il flashback sul funerale: mi stavi per far piangere, con l'abbraccio di Isabel e Furlan, con tutto il dolore che Levi, che davvero è solo un ragazzino che cerca di non andare in pezzi e due amici che cercano di tenere insieme i cocci. Le emozioni emergono tutte, ma nemmeno in una riga cadi nel patetismo o nello stucchevole, coda non facile.
E poi arriva lui, grande presenza in questo capitolo: Kenny.
Come ho amato come hai descritto il rapporto di Levi con la madre, ho adorato il rapporto del nostro nanetto incazzoso con lo zio.
C'è rabbia, c'è ostinazione, nel flashback emerge anche l'incapacità di Levi di capire il rapporto tra lo zio e la madre. È bello come si capisca quanto gli strascichi del passato inficino anche il rapporto presente tra Kenny e Levi, che rimane per lo zio e si sente davanti allo zio "il moccioso" arrabbiato che si arrangiava tra vari lavoretti (inciso: che simpaticone il proprietario del locale).
Ho amato come Kenny dia una possibilità a Levi, chiarendo che DOVRÀ GUADAGNARSELA, dovrà lavorare sodo, dovrà in sunto, dimostrare di avere la stoffa degli Ackerman.
La scena della cena mi ha fatto spaccare, meno male che non stavo mangiando altrimenti avrei fatto la fine del povero Levi alla domanda di Kenny (perspicace lui o poco svegli loro? Probabilmente entrambe le cose).
Capibili i suoi timori, capibile la rabbia anche Levi che per l'appunto si vede di nuovo trattare come un ragazzino. Fantastico Erwin, che come al solito rimane calmo.
Bella la scena finale, che sembra segnare un punto di svolta. Levi si sente trattato come "una verginella del cazzo", forse perché per la prima volta anche il sesso prende un'altra piega. Forse per quella mano intrecciata alla sua, che li rimane, degno e naturale passo che segue il bacio senza secondi fini a casa di Smith.
La domanda ora rimane solo: riuscirà a capire che non è "solo sesso" (Levi non ci crede nessuno. Nè tu, né Kenny, né il pubblico a casa) e prendere il coraggio di dare al sua vita sentimentale la possibilità che anni prima ha accettato di dare a quella lavorativa? Capirà di meritarsi la persona che vuole come si meritava il nome sul biglietto da visita?
Ok chiudo il pippone,
Grazie per il bellissimo capitolo 😀

19/01/22, ore 22:16

Buon salve e buona serata cara ragazza!! Ebbene si, le nubi🌤️⛅🌧️⛈️ di cui mi accennavi sono arrivate e si preannunciano particolarmente brutte, nere, poco piacevoli; molto probabilmente ci saranno comunque delle conseguenze spiacevoli e negative, che daranno dei bei grattacapi, anche se c'è coerenza e tutto il resto. Attimi di felicità, leggadria, felicità, cose positive (visto ciò che è avvenuto in quello studio, compreso il premio e non solo), spazzate via a causa di una discussione con Kenny e quei flashback di sicuro non hanno aiutato per certi versi. Levi, Erwin godetevi questi attimi a tutto tondo, come avete giustamente fatto, perché vi arriverà un conto da pagare salato e con tanto di Petra come ricatto (perché la useranno purtroppo, senza il suo volere. Ma saprà in qualche modo difendersi alla fine, è una ragazza in gamba). Ma saprete rialzarvi alla fine, in barba a tutti (soprattutto a Zeke) e uscire alla luce del sole 🌞☀️. Incrociare le dita 🤞e sperate per il meglio!!

12/01/22, ore 11:54

Ciao, devo proprio farti i complimenti, ho letto tutto d’un fiato dal primo all’ultimo capitolo pubblicato: praticamente due giorni incollata allo schermo dell’iPad impossibilitata a fare qualsiasi altra cosa😆!
Comincio col dire che ho finito da poco di vedere (divorare è più corretto) aot mentre intanto ho iniziato il manga, quindi immaginerai con quale “fame tossica” mi sono messa a spulciare curiosa tra le sue ff, lontane anni luce dal mio fandom del cuore, Ranma 1/2, decisamente tutt’altro genere.
Devo confessarti che non so perché mi sono sentita attratta da questa tua ff: di solito le Au non le prendo proprio in considerazione, per non parlare delle lemon che, a parte rarissimi casi, sono spesso racconti un po’ sconclusionati e osceni di fanwriter con gli ormoni impazziti 😬… fatte queste dovute premesse continuo a chiedermi: perché ho iniziato a leggere questa storia? Intanto mi ha catturato la sinossi, mi ha molto divertito il flirt che hai descritto e ho intuito da subito il potenziale. Orgogliosamente posso affermare di non essermi sbagliata affatto! Devo farti i complimenti per la caratterizzazione dei personaggi, che sono tantissimi e sono quasi tutti perfetti, hai fatto una scelta davvero coraggiosa a inserirli quasi tutti, addirittura i Reiss, Isabel e Furlan… tutti sempre molto bilanciati e IC, personaggi giusti nel ruolo giusto, sono davvero colpita, brava!
I nostri due sono uno spettacolo nei loro botta e risposta, nei loro flirt e, ovviamente, nelle loro session di sesso sfrenato…😍 Non sei mai scontata, sempre elegante e misurata. Se già mi piaceva da morire questa ship, ora, alla luce della tua storia, la amo proprio!
L’ambientazione legal alla Ackerman e Jaeger, che nella sinossi mi aveva un po’ fatto storcere il naso, ora mi sembra assolutamente perfetta per questa Au, anzi, non vedo migliore parallelismo. Mi piacciono molto le velate allusioni all’opera originale che hai sparso qui e là, anche negli intrecci della trama relativamente alla presunta trappola degli Jaeger e i Reiss che sarebbe bello che approfondissi dandogli il giusto peso, equilibrando la parte romantica. Mi dispiace il poco spessore che finora hanno avuto Armin e Mikasa (e ora che è arrivato Eren sono curiosa di vedere come li farai interagire) ma il mio è un commento dettato dai sentimenti, perché invece, a livello di trama, non aveva nessun senso dargli più importanza, dal momento che Levi ed Erwin sono più grandi di età e hanno un “grado” superiore rispetto a questi “mocciosi”😜… quindi brava anche qui, soprattutto nei ruoli che hai ritagliato per loro. Il rapporto di Levi con Petra mi lascia perplessa 🤔, chissà dove vuoi andare a parare… seguo con curiosità.
Altra cosa che apprezzato è lo stile. La scelta della seconda persona e del tempo verbale presente inserisce il lettore direttamente nella scena descritta come spettatore ma anche come interlocutore e quasi guida e consigliere del protagonista.
Insomma, ti rinnovo, di cuore, i miei complimenti, ti segnalo giusto alcuni refusi qui e là di punteggiatura e ripetizioni di vocaboli, per il resto: chapeau!
Attendo trepidante il seguito 😍!
Ps. Mi chiedevo se relativamente ad halloween ti fossi ispirata a una fan art… Perché ce n’è una che amo follemente di tnxgdimginger di Levi con le orecchie da gatto in un pub con Erwin e sarebbe una coincidenza davvero incredibile! Se non la conosci te la giro in privato!
Un caro saluto, spero a presto!

09/01/22, ore 05:03

Ciao! Eccomi a commentare anche questo esilarante capitolo. Senza tanti giri di paroloni, ma usando il modo in cui Levi si rapporta con il prossimo, ci mostri che bel personaggio sfaccettato è. Con Petra vediamo tutta la paura e l'insicurezza di chi si di aver fatto una cavolata, di chi è consapevole di aver messo a rischio un rapporto importante, di rispetto e amicizia, oltre che di lavoro, per un capriccio.
Con Erwin abbiamo il Levi che proprio non ci arriva. Non ce la fa. Manco davanti al bisogno di giustificarsi sulle voci date da Mike, ci arriva 🤣
Sarò strana, ma ho apprezzato di più l'arrivo a sorpresa di Furlan e Isabel e la svolta presa dal capitolo, rispetto all'ipotesi di Lemon. Per quelle c'è sempre tempo 😅
Leggere la situazione di panico e disagio di Levi è stato più interessante e molto divertente.
Come sempre complimenti 😄