Qualcuno per cui combattere – la famiglia che ti scegli
di inzaghina

22/04/24, ore 16:09

Ciao, Franci!
Eccomi finalmente: come sempre, leggerti è un piacere, soprattutto quando riesci a bilanciare così bene momenti e atmosfere differenti.
Da una parte troviamo i Sepeverde, intenti a tramare e a cercare di remare insieme verso un comune obiettivo nonostante i dissapori fra il gruppo, dall'altro invece ci sono i Grifondoro che per un po' davvero possono essere solo adolescenti che si preoccupano di feste di compleanno e di braccia in cui buttarsi (che la festa possa essere la buona occasione per vedere qualche coppia avvicinarsi?).
Tra l'altro, non posso fare a meno di domandarmi se i due gruppi rischieranno uno scontro, stando entrambi alzati fin dopo l'orario consentito.
Insomma, spero di leggere presto il seguito!
Un abbraccio!

20/04/24, ore 11:25

Ottima atmosfera e dialoghi ben dritti al punto, i miei complimenti

Ciao Franci!
Come sempre io sono lentissima, ma piano piano arrivo.
Mi sta piacendo tanto questa storia, lo sai, e ogni capitolo non fa che approfondire momenti importanti per i personaggi, andando a dischiudere un po' e riempire di dettagli ciò che nella trama è solo accennato: in particolare, come sai, mi ha sempre incuriosito molto pensare a come possano essere andate le cose fra i Malandrini nel momento in cui Sirius ha organizzato quel meraviglioso scherzo a Piton, ma credo che sia la prima volta che mi trovo a leggere una fanfiction che approfondisce in questo modo questo momento in particolare.
Credo davvero sia stato un momento molto difficile, e mi sta piacendo molto il modo in cui lo stai approfondendo, mostrando quanto la frattura non sia solo fra Remus e Sirius, ma quanto coinvolga anche e soprattutto James (e comunque tutti gli amici che girano attorno a loro).
In particolare, ho adorato il modo in cui Sirius riesce addirituttura a ringraziare Piton: per una persona così orgogliosa, credo sia davvero un gesto significativo e importante (e credo che Remus lo abbia capito molto bene).
Mi sta piacendo anche davvero tanto il modo in cui stai facendo avvicinare Fabian e Lexie, e questo è un po' come vivere una fanfiction dentro la fanfiction, perché insomma, io la tua Lexie l'ho conosciuta adulta, in situazioni e circostanze diverse e con un passato alle spalle già estremamente delineato, trovo quindi bellissimo ripercorrere dall'inizio la loro storia.
Insomma, come sempre ti faccio molti complimenti!

Domando scusa per il ritardo, bellissimi capitoli che approfondiscono a dovere i pensieri dei personaggi. A presto.

26/01/24, ore 22:34

Ciao, Franci!
E finalmente riesco a passare anche da questo capitolo! Sono davvero contenta che tu stia continuando ad aggiornare questa storia, e ho trovato questo capitolo davvero interessantissimo, perché tratta probabilmente di uno dei nodi più problematici di tutto il rapporto fra i Malandrini (se tralasciamo il minuscolodettaglio del fatto che Peter si rivelerà essere un escremento di animale schifoso, s'intende). In effetti credo sia uno dei momenti più sottovalutati della saga, perché anche a livello di fanfiction non mi pare di aver mai letto molti racconti in cui ci si sofferma ad analizzare davvero la dinamica dei fatti. Questo è davvero un elemento di rottura importante, e in effetti mi sento molto stupida, ma trovo estremamente plausibile pensare che il comportamento sconsiderato di Sirius non si rifletta solo in una lite ovviamente con Remus, ma che coinvolga tutti. E pensare a James e Sirius che litigano in questo modo spezza davvero il cuore, ma al tempo stesso credo che James davvero si sarebbe schierato senza mezzi termini dalla parte di Remus.
È bello poi vedere come questa lite si ripercuota su tutto il castello, sebbene con gradi diversi di coinvolgimento degli studenti: a partire da Regulus che vede in questo momento un'opportunità di riavvicinarsi al fratello, fino ad arrivare alla confessione di Remus a Mary.
Insomma, una storia davvero sempre interessantissima, che riesce ad aprire prospettive nuove su questioni che ci sembra di conoscere molto bene ma che, forse, continuano ad avere molto da dire.

19/11/23, ore 15:46

Capitolo abbastanza ben fatto e molto fluido, a parte un paio di errori grammaticali.

Interazioni molto ben scritte e cariche sia di una certa ironia che di un buon livello di riflessione. Buon lavoro con tutte le due storie:D

01/09/23, ore 14:38

Ciao Francy <3
Finalmente ho avuto tempo di iniziare la tua storia!
Io e te abbiamo la stessa ossessione: I MALANDRINI. Ma come biasimarci!?
Allora parte con il dire che sono super contenta di vedere LEXIE tra i personaggi perchè, come sai, l'ho amata profondamente nell'altra FF ç.ç Sono cuorissima di vederli alle prese con scuola e in particolare di leggere come interagiranno tutti insieme, in particolare le ragazze (ho come l'impressione che daranno parecchio filo da torcere ai malandrini e no, non credo di sbagliarmi).
E niente, recensione mega rapida lasciata in pusa pranzo, in cui non mi dilungo troppo a dire che adoro come scrivi, adoro i personaggi, adoro la tematica e blablablabla
Uso il poco tempo per leggere il secondo e mettermi in pari.
Un mega abbraccio :) <3

27/08/23, ore 12:28

Capitoli molti ben dettagliati e interessanti, più che capaci di mostrare i personaggi come adolescenti reali. Ansioso di proseguire.

24/08/23, ore 11:11

Ciao, Francy!
Finalmente riesco a recuperare questo capitolo: è stato un mese intenso, e purtroppo sono già rientrata al lavoro quindi anche ora ho proprio giusto un attimo, ma ci tengo comunque a passare e lasciarti qualche riga.
Questo capitolo mi ha fatto tanta tenerezza, perché ritrovare tutta la "malattia" di James per il Quidditch mi ha ricordato per l'ennesima volta quanto questi ragazzi siano, appunto, solo ragazzi. E quanto sarebbe stato giusto che tutte le loro preoccupazioni potessero essere legate solamente al Quidditch, a come organizzare gli allenamenti e a come mantenere il primato conquistato l'anno precedente. E in un certo senso questo si riflette anche su Harry, perché leggendo pensavo a quanto James sarebbe stato fiero di vedere Harry così bravo e così investito nel Quidditch, e al tempo stesso pensavo a quanto sia stato ingiusto che le uniche preoccupazioni di Harry a scuola non fossero state come battere Serpeverde.
Sono state scene al tempo stesso molto divertenti (la riunione all'alba a cui Lexie non si presenta in orario perché... non era una riunione programmata mi ha stesa, sappilo!), e ho adorato che Lily si sia ritrovata suo malgrado a fare dei complimenti a James. Insomma, lei forse non lo sa, ma noi sì (e anche i professori, e Madama Pince).
Insomma, come sempre le tue storie riescono a scaldarmi il cuore, anche quando parli di argomenti che sono tutt'altro che leggeri.
Non vedo l'ora di proseguire!

Ciao, Franci!
Finalmente riesco a passare di qui.
Questo capitolo mi ha lasciato addosso tanta malinconia, perché leggendolo si ha proprio l'impressione di un'epoca che stia finendo, di cambiamenti, di storie che si chiudono e relazioni che, seppur in modo molto sofferto, arrivano a scontrarsi con una fine inevitabile. E sì, ci sono anche gli spiragli per nuovi inizi (coff coff *sirius e Marlene* coff), ma hai saputo dare al tutto una malinconia molto diffusa, seppur tenue. È un capitolo molto d'atmosfera (nonostante comunque di cose ne succedano), ed è stato davvero bello lasciarsi trasportare da questo tipo di malinconia.
Mi è dispiaciuto davvero tanto per Evan, perché credo che lui davvero creda a ciò che ha detto, e credo davvero che lui pensasse che le cose potessero migliorare, ma, come ti dicevo, nonostante mi dispiaccia molto per lui, credo che davvero Marlene abbia fatto l'unica scelta possibile. A volte anche tutto l'amore non basta, non quando sono in ballo principi così importanti, e credo davvero che lei non avrebbe potuto scegliere diversamente.
Tra l'altro, è stato molto bello vedere come, nonostante la difficoltà e la sofferenza data dalla situazione, Marlene sia riuscita ad avere accanto tutte le sue amiche, che hanno saputo starle vicino e comunque sdrammatizzare un po' la situazione, a sottolineare quanto in fondo siano ancora solo delle adolescenti.
Trovo poi che tu abbia davvero fatto un ottimo lavoro nell'inquadrare Piton: lui è quel tipo di persona che forse pensa anche davvero di essere nel giusto e di comportarsi in modo sano, ma in realtà ha un atteggiamento abbastanza toxic, perché insomma, minacciare di dormire nel corridoio per far leva sui sensi di colpa di Lily e convincerla a parlargli nonostante lei abbia tutte le ragioni per essere arrabbiata e non volere un chiarimento è un po' (tanto) inquietante.
Insomma, sono molto curiosa di capire come si sposteranno gli equilibri nei prossimi capitoli!

09/07/23, ore 21:15

Ciao Francy! Finalmente riesco ad iniziare questa tua long che avevo addocchiato da un po’.
I Malandrini non sono esattamente la mia cup of tea, ma nelle tue storie li trovo magnetici…. Quindi eccomi qui!
Trovo che tu abbia gestito una moltitudine di personaggi in maniera magistrale. Ho amato come ci hai fatto conoscere prima Lexie ( e i suoi genitori) e poi per contrasto Sirius. E James, il magnete che subito attira il giovane Black. Trovo davvero interessante come tu abbia diviso o Malandrini, invece di farceli incontrare tutto insieme. Un colpo di genio, anche perché così ci hai raccontato le loro storie partendo da punti di vista diversi. Il mio piccolo cuore Serpeverde non può che aver gioito per quel tocco su Regulus ( che di solito é ignorato da tutti) e sarà perché in questi giorni sto cercando di scrivere una snily, ma Lily che dice di dover andare a cercare Severus e cerca di inglobarlo nella sua vita geniale è stato un piccolo gioiello. ( E Ewan,
Vogliamo
Parlare di Ewan?!). Insomma, ben prima di iniziare sapevo già che mi sarebbe piaciuta… E come al solito le mie aspettative non sono andate deluse!
Ora non mi resta che centellinare il resto!
Complimenti davvero, è una storia davvero affascinante!
A presto,
Flo

Ciao, Francy!
Sempre al volo, ma riesco a passare finalmente da questo capitolo.
Che, come prevedibile, comincia a mostrare che le azioni hanno sempre delle conseguenze, e che queste conseguenze possono fare davvero male.
Come sempre (non so se te l'ho già detto, forse in effetti è una cosa che ho sempre solo pensato) trovo molto interessante la struttura che hai scelto di dare ad ogni capitolo, con una sorta di "prologo" affidato alle riflessioni di un personaggio coinvolto sì nelle vicende, ma in qualche modo estraneo alla cerchia dei ragazzi: sono momenti molto brevi, ma che in qualche modo, pur spostando il focus dalla narrazione, riescono a dare la cifra emotiva del capitolo, portando delle riflessioni che in qualche modo anticipano e sembrano "mettere ordine" nelle vicende che i ragazzi vivono in modo molto emotivo, dall'interno.
Anche in questo caso, noi sappiamo, e anche i ragazzi sanno, quanto il futuro sia incerto e pericoloso, ma la prospettiva di un giovane pronto a gettarsi nel futuro con tutta la voglia di combattere per i propri ideali è molto diversa da quella di un padre di famiglia che legge nei segni del tempo che corre un pericolo per i propri figli.

È stato anche molto bello veder messi a confronto due diversi festeggiamenti di compleanno, con il momento tutto sommato sereno prima, quasi un ultimo momento di pace e serenità, e la lettera di Evan dopo, che invece va a ribadire qualcosa che in realtà noi sapevamo già, ma che forse speravamo potesse andare diversamente. Tra l'altro, quella lettera è di un'amarezza estrema, perché mostra chiaramente quanto le cose, se solo Evan avesse avuto più coraggio, avrebbero potuto essere diverse (e il passaggio in cui lui mostra come, ogni anno, per dieci giorni avranno la stessa età mi ha commosso, non chiedermi perché).
E poi ci sono Regulus e Sirius: un rapporto difficilissimo, fatto di mancanze e soprattutto tanti silenzi, fatti di Sirius che nonostante tutto si trova a scegliere di salvarsi e, forse inconsciamente, abbadona il fratello. Proprio qui sembra esserci il primo momento in cui lui davvero si accorge di aver fatto una cosa simile, ed è una rottura temo inevitabile, ma comunque dolorosissima.
Insomma, non vedo l'ora di leggere i prossimi aggiornamenti!

Capitolo molto affascinante e ben descritto nel ritrarre i legami tra tutti i personaggi coinvolti, curioso di leggere oltre. Sei migliorata molto.

Ciao, Francy!
Sempre molto più di corsa di quanto vorrei, finalmente riesco ad arrivare qui!
Come sai, mi piace moltissimo il lavoro che stai facendo con questa storia, perché è bello analizzare retrospettivamente decisioni di cui conosciamo il risultato andando però a mostrare che portata hanno nella vita dei personaggi. Perché una cosa che spesso dimentichiamo è quanto fossero tutti giovanissimi quando queste cose sono successe, e quanto ancor più giovani dovevano essere quando sono maturate le decisioni necessarie a mettere in moto tutto: pensare a Lily e James che muoiono a ventun anni è già abbastanza tragico, ma pensare che a ventuno anni loro e tutti gli altri abbiano già alle spalle prese di coscienza così radical e profonde mostra proprio quanto per loro debba essere stato difficile fare determinate scelte.
E la cosa bella qui è che tu non solo stai mostrando molto bene queste prese di coscienza, ma non stai mai dimenticando l'età dei personaggi, rendendo quindi estremamente credibile ogni cosa.
Ammetto che Evan mi fa davvero tanta tenerezza: credo che non abbia davvero compreso Marlene, né abbia capito quanto sia radicata la morale della ragazza, ed è ancora convinto di poter aggiustare qualcosa che va ben al di là della loro relazione. Insomma, da una parte vorrei quasi che lui davvero riuscisse a mettere lei al primo posto e a rendersi conto di che cosa significhi per lui scegliere il marchio, dall'altro però mi rendo conto di quanto questo conflitto sia complesso e stratificato.
Anche Regulus mi fa tanta tenerezza, e non solo perché sappiamo quale sarà alla fine il suo comportamento e la difficilissima scelta che compirà (tra l'altro nel silenzio più totale), ma perché qui si vede tutta la sua solitudine, il suo non riuscire a stare al passo con il coraggio del fratello, non riuscire ad abbandonare davvero una famiglia in cui per certi aspetti continua a rispecchiarsi.
Sono stata invece molto felice di vedere zio Alphard, che è un personaggio che mi affascina sempre molto e che trovo sempre un po' snobbato nelle fanfiction, nonostante secondo me abbia tantissimo poenziale!
Insomma, ci ho messo quasi un mese a riuscire a passare, e da un lato la cosa mi dispiace moltissimo, dall'altro sono felice che sia quasi arrivata la nuova scadenza per poter leggere il prossimo capitolo!