Star Trek Destiny Vol. VII: Divoratori di mondi
di Parmandil

31/12/23, ore 18:17

E con la dichiarazione di guerra dell' Imperatore siamo giunti alla fine di questo episodio.

Non c'è che dire se non che questo è stato il miglior episodio di Destiny.
Mi ero sperticato in varie lodi per l' episodio precedente, il quale alla luce di quanto accaduto in Keter è sicuramente bellissimo e se avessi letto le tue opere in ordine cronologico probabilmente avrei gradito molto di più ( o forse no visto il livello molto alto dell'opera ), ma quando ho iniziato a leggere Destiny è stato proprio perchè volevo quello che mi hai dato in questo episodio: Star Trek che si confronta non solo con se stessa ma con gli altri Universi Fantascientifici che ci piacciono e leggendo la tua opera posso dedurre che i nostri gusti non sono poi così dissimili.
Mi hai sinceramente sorpreso con Dualla, visto i precedenti mi aspettavo che anche lei fosse il nemico e invece si è dimostrata un' alleata e alla fine ha avuto una degna morte. Bene, molto bene.
Adesso cosa ci aspetterà nel prossimo episodio ? Sicuramente seguiremo Shati e il suo tentativo per riunirsi all' equipaggio della Destiny, ma spero ardentemente che ci mostri i nostri eroi interagire con i vari universi quando riaccompagneranno i Magnifici 6 a casa loro.

Colgo l' occasione per farti gli auguri di Buon Anno !!!

31/12/23, ore 18:00

I Nostri hanno trionfato, Dualla si è immolata per la causa e alla riunione della Flotta abbiamo reincontrato vecchi amici che hanno ovviamente equivocato la sorte della Destiny e Shati è rimasta sola insieme a Burro di Arac... volevo dire con 8x8. Un degno finale.
Adesso via verso l' epilogo e alle considerazioni finali.

31/12/23, ore 17:02

Allora pare che Dualla sia effettivamente una dei buoni. Meglio così.
Oramai siamo alla fine. Vediamo i nostri eroi come se la caveranno e soprattutto cosa succedera a Shati e Dualla.

31/12/23, ore 16:32

Diciamo che sulla Destiny le cose sono andate come dovevano andare. Però ammetto che se Dualla è davvero lei senza condizionamenti di sorta allora si ricade un pò nel già visto. Come ti dicevo nella " Keter " i cattivi o presunti tali sono sempre cattivi " e qui mi sembra andare nella stessa direzione. Al momento ciò che ha fatto Dualla non mi pare particolarmente grave, ma mi è sembrato di vedere un Radek 2.0. Ho quasi paura che se lei sopravvivesse e riuscisse a tornare nella Federazione ( magari con la CSS Destiny ) allora si metterebbe sulle loro tracce come fece il Rigelliano con Hod e il suo equipaggio. Chiaro non credo accadrà ma provo questa sensazione.

Adesso che i nostri sono tornati vediamo cosa accadrà

31/12/23, ore 15:52

AHAHAH Non ci credo ! Avevo appena finito di inviare la recensione del capitolo precedente che mi era venuto in mente la Cosa di Carpenter ed eccola qui !!! Ammetto che avevo capito subito che non si trattava del mostro originale visto che ripetevi Cosa ogni 2 righe ma comunque la scena è stata uno spettacolo, ero fomentatissimo.
E vogliamo parlare della citazione finale al Quinto Elemento ?? TOP !!

Da una parte mi dispiace che abbiano lasciato il pianeta, avrei voluto vivere altre mille avventure con loro sul pianeta Arena ma tutte le cose belle finiscono prima o poi. Ma non è detto che finiscano subito.

Altro capitolo spettacolare senza dubbio.

31/12/23, ore 14:58

Ogni volta che leggo un capitolo penso che difficilmente riuscirai a superarlo ed invece eccoci qua: questo è letteralmente una BOMBA !!! Certo citare i Sette Samurai o i Magnifici Sette con me sfondi una porta aperta, ma sei riuscito a creare un gruppo credibile nonostante provengano tutti da Universi differenti e le loro interazioni sono magnifiche.
Vogliamo parlare del povero Tecno-prete ? Credevo che alla fine avrebbe tradito tutti e invece... le sue parole a Rivera sono meravigliose.
Ma l' Ultramarine è forse il tuo capolavoro, assolutamente credibile il suo comportamento e come decide di unirsi al gruppo ( non so perchè ma sono convinto che se ci fosse stata un' Adeptas Sororitas non sarebbe andata così bene ). Ma soprattutto il Giuramento... scena di livello epico che ti prepara alla grande alla battaglia. Personalmente ero in estasi mistica.
Finalmente sono giunti anche i personaggi dai videogiochi: grandissima Liara, amo Mass Effect, mentre non ho mai giocato ad Halo, ne ho giusto un'infarinatura, infatti quando hai citato i Covenant non avevo colto. Ovviamente dal punto di vista di Master Chief la sua accoppiata con la nostra Asari preferita è stata una genialata.
Ammetto che mi aspettavo una citazione da Starcraft, che si sposa perfettamente con l' ambientazione, tipo un Protoss ( Zeratul magari, il mio personaggio preferito ) oppure la stessa Kerrigan pre missione New Gettysburg.
Cosa starà giungendo ? Penso sia Talyn, ma spero sia qualcun' altro, non ne ho mai abbastanza.
In definitiva un capitolo perfetto sotto tutti i punti di vista.

L'unica cosa che mi sorprende è non aver visto alcun riferimento a Star Wars. Possibile che tu abbia deciso di non metterlo ? Oppure te lo stai tenendo per il gran finale ??

P.S. Dopo aver inviato la recensione mi è sovvenuto un'altra citazione: La Cosa di Carpenter, ma immagino che avrebbe reso le cose troppo difficoltose.
(Recensione modificata il 31/12/2023 - 03:03 pm)

31/12/23, ore 12:21

Mi pare giusto: se l' accoppiata Rivera/Naskeel hanno gli incontri action, Talyn deve avere quelli filosofici.

Qui hai già mescolato di più i vari mondi, che per me è cosa buona e giusta.

_ Transformer : Ammetto che per prima cosa avevo pensato a Gundam o Macross, ma ci stanno più loro in questo contesto.

_ Ultimatum alla Terra : dalla descrizione mi sa che ti stai rifacendo al remake con Keanu Reeves e non all'originale ( il primo non l' ho visto e il secondo sarà 20 anni che non lo vedo ). Non so perchè ma ho sempre pensato che questo film fosse una delle basi su cui Rondenberry ha pensato alla Prima Direttiva.
Klaatu come il Viaggiatore ? Talyn come il nuovo Weasley Crusher ? Si ci sta è una buona intuizione a parer mio. Ovviamente mi aspetto che alla fine qualcuno pronunci la mitica frase ( se poi fosse un certo Ash... )

_ Dune : un' entrata soft per Dune ma giusta. Se non hai voglia di far entrare in scena i pezzi da 90, Shaiulud è sicuramente un ottimo biglietto da visita.

_ 2001 Odissea nello Spazio/Il Pianetta delle Scimmie: parliamone... come scena in se è veramente uno spettacolo, una grande idea, pur nella sua semplicità.
D'altro canto non mi sarei giocato Il Monolite così subito, dato quello che è e cosa rappresenta, ma me lo sarei aspettato sul finale, in una scenario da scelta tra vita o morte, qualcosa tipo :
Klaatu: " E' giunto il momento Talyn, devi fare la tua scelta !! ", mentre tutto intorno è morte e distruzione e su tutto svetta il Monolite che emette la sua caratteristica litania ( non so perchè ma ho sempre interpretato il suono del Monolite come una litania ).
Ammetto che se il Monolite uscisse di scena così sarei un pò deluso.
Quanto alle scimmie anche qui penso sempre all'originale con il grande Charlton Heston ( il finale mi esalta sempre, praticamente oramai guardo il film per quella scena ) oppure al film che ne fa la citazione migliore, l' immenso Spaceballs ( che non credo vedremo nel tuo racconto purtoppo o per fortuna, sennò sai i casini ).

_ Stargate: interessante la scelta dell' astronave dei Goa'uld come rifugio ma ci può stare. Se a questa aggiungiamo gli Stargate direi che come citazione va bene così, come per Dune.

_ Il Pianeta Proibito: Qui dichiaro che il Pianeta Proibito è stato - è - sarà sempre il miglior film di fantascienza di tutti tempi, con buona pace di 2001, un capolavoro assoluto, ma non all'altezza. Robby best robot EVAAAHHH !!!
A parte gli scherzi amo il Pianeta Proibito e se sono un fan di Star Trek lo devo a questo film, che ha tutti i semi che poi germoglieranno nella serie di Gene Roddenberry, che se ricordo bene ha sempre citato questo film come fonte per Star Trek.

Tutto bene fino ad ora continua così.

29/12/23, ore 19:05

Una GODURIA !!! Sto capitolo è una GODURIA VERA !!!
E se vuoi sapere una cosa buffa hai messo gli incontri con i vari Universi in ordine crescente a quanto conosco di loro.

Ma andiamo nel dettaglio:

1) Universo Stephen King: di questo so poco o nulla. Conosco il ciclo della Torre Nera per sentito dire e a dirla tutta l' unico libro che ho letto del Re del Terrore è " Gli Occhi del Drago ", il suo unico fantasy che io sappia, un' opera mediocre a dir poco, ma se ricordo bene è il luogo di nascita di Walter Padick. Per il resto credo di aver visto i film e le serie Tv tratte dalle sue opere più famose. Però al momento se ci deve essere un leader malvagio chi meglio di Randall Flagg.

2) Universo Battlestar Galactica: da ragazzo mi piaceva abbastanza la serie classica, non la mia serie preferita ma si lasciava guardare. La serie remake del 2000 non mi è piaciuta per niente ( per non dire di peggio ). Lo so ha tantissimi appassionati ma che ti devo dire ? Ho finito la prima stagione a fatica e poi l'ho droppata.

3) Universo Fanteria dello Spazio: qui devo fare un distinguo. Il libro di Heinlein è stato per anni il mio racconto di fantascienza preferito, poi è arrivato Asimov e il suo ciclo della Fondazione. Il film di Paul Verhoeven mi è sempre piaciuto ma non esaltato, troppe differenze col libro e il regista non ha saputo bissare Robocop. I seguiti li ho visti tutti ma sono dimenticabili a parer mio. Detto questo avrei preferito preferito sentire Rico riferirsi a se stesso come il comandante dei Rompicolli di Rico.

4)Universo W40K : qui si che si vola alti. Contentissimo anche perchè non credevo che lo avresti messo. Peccato che non ci siano gli Space Marines ma magari in futuro... Non mi considero un esperto ma ho amici che mangiano pane e W40K a colazione pranzo e cena , per cui ne so abbastanza. Per un attimo avevo pensato che il nostro Tecno-Prete fosse Belisarius Cawl, ma la descrizione non corrisponde.

5) Universo Andromeda: ma allora mi vizi. Sono un grande fan di Andromeda, anche se purtroppo dopo la cacciata dello showrunner nella prima stagione la serie è visibilmente peggiorata diventato quell' " Hercules nello Spazio " che molti temevano. Ma comunque contento che ci sia.

A questo punto se mi metti Farscape ti mando un cesto di frutta a casa. Di serie di fantascienza che mi piacciono ce ne sono un sacco non saprei nemmeno cosa sperare che cosa ci sia e cosa no. Spero che almeno un'anime/manga sia citato ( il "Leijiverse" avrebbe parecchie frecce al suo arco ).

Parlando del capitolo in generale non mi è dispiaciuto la struttura da videogame che gli hai dato (se lo hai fatto di proposito, mentre nel caso mi fossi visto un film alla radio fai finta di nulla ).
Forse l' unica cosa che mi è piaciuta meno è l' inizio con i personaggi presentati col rispettivo nemico ( Kara/Cylon, Rico/Aracnidi ), avrei gradito il puot pourri fin dall'inizio, mentre i personaggi della Torre Nera sembrano buttati un pò lì, tristi.
Ma detto questo un capitolo che mi ha esaltato come un bambino a Natale, spero di essere solo all' inizio, ne voglio di più !!!

29/12/23, ore 11:19

Questo giro ti sei scatenato con le citazioni, fra Star Wars e Predator. Bene molto bene ti voglio così.
Rivera sperduto con Talyn e Naskeel sul pianeta arena e Dualla , che per me è controllata mentalmente dal Supervisore, al comando della Destiny, dove già sta seminando zizzania... mmhhh attenta Dualla: Keter docet.
Non vedo l'ora di incontrare i personaggi ( spero ) e le creature degli altri universi.

28/12/23, ore 14:32

Lo stargate è sicuramente un gran bel vedere, non vedo l' ora di scoprire quali universi compariranno in questo racconto ( spero in qualche anime ).
Data la situazione corrente bisogna capire cosa stanno combinando i 4872, sarà una mera Arena o ci sarà qualcosa di più ??

28/12/23, ore 14:24

E' da tanto che non leggevo Destiny, mi ci vorrà un pò per riambientarmi.
Avevo pensato di rileggere il VI Ep. ma avevo troppa voglia di andare avanti.
Non vedo l' ora di vedere cosa ci aspetta.