Up to the Peaks, Down to the Core
di GladiaDelmarre

26/02/24, ore 18:56

ti è difficile ma è venuto fuori così bene che non sembra :)
questa clessidra coi granelli di sabbia contati rende tutto più magico.
Adorabili i battibecchi e le prese in giro :)
"Doveva essere tutto perfetto, così che potesse portare con sé a Londra tutta quella bellezza e quella felicità e riviverla ancora e ancora, così come faceva con i suoi libri preferiti. Avrebbe riletto le stesse pagine decine di volte, fino a conoscere tutte le parole a memoria, e si sarebbe cullato in quei ricordi ogni volta che avrebbe voluto."
Farò anche io così quando finirà questa storia :)

26/02/24, ore 18:38

Che bello (anche) questo capitolo. Il concerto, i primi "tocchi": "qualcosa di intimo e condiviso, qualcosa che aveva desiderato, qualcosa che avrebbe potuto tenere per sempre con sé". Tutta la descrizione di come si svolge la loro estate, il compleanno, la cena, le stelle e quel desiderio. E' tutto così dolce e romantico <3
Ho un grosso debole per i tuoi finali, questo "Per qualche minuto ancora, Aziraphale era stato sotto la stessa luna", è spettacolare

26/02/24, ore 18:20

Oh che nostalgia questo capitolo.
Adoro quando ci fai vedere un po' di futuro, anche adesso, col senno di poi.
Perfetta la descrizione del rapporto con le piante e anche il tempismo dell'invito e tutta la reazione di Crowley, da che voleva essere vestito d'oro e tacchi ai suoni monotono alle piante che lo compatiscono. Spettacolare, ho riso tantissimo.
Poi beh la visione di Crowley in vesti femminili e il fatto che ad Azirapahale cambi l'angolazione del pianeta è così poetico :D

26/02/24, ore 15:40

Come avrai dedotto dalle recensioni in giro, ti sto rileggendo con calma capitolo per capitolo. Non come la prima volta che ti ho letta credo in una notte sola o poco più, come preda di un attacco bulimico. Ne ero uscita tipo in overdose, senza capire nemmeno dove fossi :D
Per questo preferisco questo tuo centellinare. Per quelle come me con scarso autocontrollo è perfetto.
Non ho un podio dei miei capitoli preferiti (finora), ma se lo avessi, questo capitolo avrebbe un posto su uno dei gradini senza dubbio.
L' inizio è pura poesia. Quando parli delle rocce, dei diversi approcci e della diversa visione della montagna, sassi e passato, muschi e presente.
Poi beh, le due grosse citazioni dall'originale, il salvataggio dei libri e la scena della sbronza e i discorsi sulla fine del mondo sono due perle, inserite perfettamente all'interno della narrazione.
La casa di Crowley. Cioè la casa di Crowley. Io adoro la casa di Crowley, io desidero sia questa casa il loro famoso futuro cottage, perché è perfetta <3
La chiusa finale, tutto il riflettere sul passato e le conseguenze a catena: magistrale.

26/02/24, ore 14:58

E' chiaramente il Metatron, in qualsiasi universo ci troviamo :(
Anche io ho sofferto tanto in questo capitolo, fin dalla geniale idea di Azirpahale. Ma lui è così lui anche in questa tua storia, che te lo aspetti il suo desiderio di avere il benestare della famiglia del cazz... :/
Che dire, in generale? Capitolo perfetto. Ritmi diversi, emozioni diverse. Mattinata di sole, dolcissimo il ripensare, il dare la definizione di fare l'amore, tutto lo scambio di battute tra i due. Ma qualche nuvoletta iniziava a vedersi. Nel pomeriggio cielo nuvolosissimo fino a questo finale che ci farà vivere in mezzo alla tormenta per una settimana :(
però sempre meraviglioso. Complimenti
(Recensione modificata il 26/02/2024 - 03:01 pm)

26/02/24, ore 13:34

Gli ultimi capitoli mi hanno lasciato senza fiato... I lunedì hanno una gioia grazie a questi due... Io ho un idea su chi possa essere il signore misterioso, nel caso ti scrivo in privato.
Io aspetto e credo che nonostante tutto l'angst che si prospetta, ci sarà un lieto fine. A lunedì😘

26/02/24, ore 10:50

Questa cosa di restare in sospeso così mi destabilizza 😱 perché Crowley se ne torna in Italia? Azi lo raggiungerà questa volta? Chi è quest'uomo magro con i capelli bianchi e volto raggrinzito? Già lo detesto!
🧐

26/02/24, ore 07:05

Nooo, non l' ha capito proprio nessuno, che dici??? CARRAMBA CHE SORPRESA.

Parlando di cose serie, quanto sono belli loro? Che belle le loro interazioni, sono così puri, innamorati persi ❤️❤️ Az fa una tenerezza, con questa famiglia del cavolo povera anima 🥺 E ORA...
non c'è una parola fuori posto, è tutto così perfetto, sembra di vederlo ❤️

26/02/24, ore 05:40

Dovremmo cominciare a fare un gioco: “Gladia indovini quali sono le frasi preferite di Ederaria”, tanto suppongo oramai saresti in grado di azzeccarle.
Stavolta te le dico io, ma dalla prossima le anticipi tu.
1) “Se dico di sì mi scoperai fino a farmi dimenticare il mio stesso nome?” <3 yes, please.
2) “Non lo vedevano. Non lo capivano. Non andavano oltre ai suoi occhi castani troppo chiari e diseguali, non riuscivano a comprendere perché avesse i capelli tanto rossi da sembrare quelli di una puttana di un postribolo, non potevano afferrare la sua natura di fuoco, perché tutti quelli che erano lì erano vuoti involucri di ghiaccio” con maggiore enfasi sulla parte dei capelli da puttana (cielo, ma quando sono diventata tanto suscettibile alle sconcezze?)
Questo capitolo parte così dolcemente… ma non appena Aziraphale comincia a farsi solleticare dall’idea di portare Crowley dai suoi genitori ho fiutato il casino che sarebbe successo. Poi, quando ho letto il passo “il fatto di andarci con Crowley non gli sembrava più la migliore delle idee” mi sono ritrovata a parlare col foglio digitale rispondendogli “e no, è una cazzata infatti”.
Mi ha molto infastidita questa decisione, tuttavia, per quanto stupida, la reputo verosimile per due ragioni: la prima è che, in preda all’ottundimento di certi sentimenti, gli umani riescono a fare tali idiozie che non me ne capacito (qui è la felicità, nel mio caso era la tristezza (quando il mio Aziraphale ricontattava Thomas, per capirci)); la seconda è che questo Aziraphale ancora sembra annegare in un latente desiderio di approvazione e riconoscimento, e certi soggetti se non lo “soddisfano” con la famiglia in primis, poi non sono in grado di traslarlo nelle altre sfere del sociale. Crowley mi sembra più emancipato, non ha bisogno che gli altri gli dicano chi è e come vivere (anzi, lo fugge proprio e per partito preso); Aziraphale, in qualche modo, ancora vive in quella bolla secondo la quale se non mostri non vivi: come se gli servisse il punto di vista esterno per accreditare il suo stesso vissuto, come se portare Crowley al cospetto di una famiglia che non potrebbe mai accoglierlo (e credo intimamente lo sappia benissimo) lo rendesse in un certo modo più reale.
E questo finale? WTF? Sarà il padre di Crowley? E se è davvero lui, che ci fa dai Fell?
(Ma stavolta non sono impaziente… chissà come mai… :D)

26/02/24, ore 02:49

Ovviamente NO, per la miseria, non ho idea di chi sia questo tizio! Sono qui davanti allo schermo da dieci minuti buoni con questa faccia O_O e sto passando mentalmente in rassegna tutti i capitoli per ricordarmi se si parla di lui.
E' il padre di Crowley? Ma perché è lì? Lui è stato ripudiato dai suoi e poi quando è morta la madre? Come è successo? Non sarà uno dei suoi amanti ricchi amici dei suoi? Non è che è il padre di Aziraphale e sono fratellastri? Bbbrrrr...
A mia discolpa dico che sono le 3 di notte e forse non sono lucida, ma ora devo dormire e tu avrai la mia insonnia sulla coscienza.
No scherzo, dormo come un sasso a prescindere.
Insomma mi toccherà aspettare lunedì prossimo ora, te ne rendi conto, si? O posso ancora sperare nelle altre lettrici, che magari saranno più sagaci di me e ci arriveranno.
In ogni caso, NON SI FA, sappilo.

25/02/24, ore 13:45

Ciao dear! Rieccomi da queste parti! Come sai sono lentissima, ma ogni volta che torno a leggere un nuovo capitolo è proprio come avvolgermi in una coperta calda, quindi ti rinnovo la mia gratitudine per questa bellissima storia.
È vero, questo è un capitolo interamente dedicato ad Aziraphale, usi sempre il suo pov e mi avevi già detto che non ti era congeniale quanto quello di Crowley, ma sappi che hai fatto un ottimo lavoro, a me mi è piaciuto tantissimo come l'hai gestito. Per tutto il tempo mi ha fatto empatizzare con lui alla perfezione.
Si tratta di un capitolo molto calmo, molto tranquillo, davvero è quasi una coccola. Ci sono tante riflessioni, tanto introspezione. E seguendo il filo dei pensieri di Azi alla fine non possiamo fare a meno di arrivare a Crowley, così come ci arriviamo anche alla fine del capitolo, fisicamente, nel momento in cui la macchina gialla incontra quella nera. E finalmente sono di nuovo insieme!
Mi è piaciuta tantissimo la descrizione del luogo del picnic, è davvero magico. D'altronde la montagna ha degli scenari mozzafiori e tu qui li dipinge alla perfezione, come se davvero fossero dei tuoi acquerelli.
Insomma, ora che sono mano nella mano cosa succederà? Io qualche idea ce l'avrei... e non vedo l'ora di scoprirlo.
Con i miei tempi biblici arriverò anche al prossimo capitolo. Abbi pazienza, ma sappi che mi sta piacendo tutto tantissimo!
Sei sempre bravissima!
Aislinn

23/02/24, ore 00:13

aaaah quanto amo i commenti di Crowley tra parentesi! Quanto!!!!!
Mi piace che Aziraphale non abbia telefonato subito, mi è piaciuto questo secondo incontro offerto dal destino. E' tutto così dannatamente romantico, la prima cena, la prima collaborazione.
Adoro potermi rigustare tutto, anche se col senno di poi. Rilggerò questi capitoli chissà quante volte

23/02/24, ore 00:05

Come ho commentato sotto un altro capitolo sto letteralmente adorando questa storia e adoro come ce la stai centellinando. Ghiotta come sono, in tutto, me la sarei sparata in due giorni, godendo sicuramente molto meno.
Per cui in attesa del lunedì (ribadisco, sei l'unica cosa bella del lunedì) mi sto rileggendo i capitoli, specialmente i miei preferiti come questo meraviglioso incipit.
Innanzitutto grazie per l'incipit angst, in modo tale da partire preparati, la trovo una cosa gentile. Magari può non piacere, ma io sono di quelle bestie di satana che quando inizia un libro legge sempre l'ultima pagina (mi interessa più il come del cosa durante la lettura) per cui in questo senso è come se in un libro cartaceo avessi sfogliato più avanti e la sensazione di "oddio quando succederà? come succederà?" mi fa tenere gli occhi ancora più aperti oltre al farmi sentire a casa.
Difficilissimo mantenere un doppio punto di vista così coerente e limpido, per cui mi complimento davvero.
Credo di averti già recensito i personaggi e i rispettivi background che trovo perfetti.
Adoro le descrizioni. Non sempre sempre. Ma qui sì, sempre sempre. Una delle mie radici è montanara (appenninica), il mio primo romanzo (ancora in bozza) è ambientato in montagna (sempre Appennini), per cui anche se appaio molto marittima, la montagna mi attira sempre in una maniera forse più calda e profonda del mare. E questo lo ritrovo in questa storia, rivivo qualcosa che ricorda i miei paesaggi del cuore, il salutarsi e l'aiutarsi sempre, sono cose che non respiravo da un po' (causa terremoto e casa danneggiata mi sono dovuta forzatamente allontanare da tutto questo), anche per questo anche ti ringrazio per questa storia che ci stai donando.
Adoro i loro primi incontri casuali in questa e altre storie, specie AU. Il fatto che Crowley già sappia che Aziraphale è un nome angelico e l'uso quasi immediato del nomignolo è una cosa molto tenera. Bellissimo poter leggere anche i pensieri di Aziraphale, le sue insicurezze, come quando guarda per la prima volta C. negli occhi e commenta la sua presunta figuraccia.
Adorabile, semplicemente perfetta la prima notte insieme e perfettamente descritto il rifugio (d'ammmmooooore)

22/02/24, ore 22:50

Noooo dai stavo aspettando che succedesse qualcosa di traggggico! Non dovevano litigare a morte? Devo aspettare di nuovo lunedì!

20/02/24, ore 09:24

Ormai suonerò come un disco rotto, ma il tuo Crowley mi piace veramente moltissimo. Ad ogni capitolo riesci a farlo osare un po' di più, a caratterizzarlo con quella sfumatura aggiuntiva mai di troppo, mai fastidiosa, e che tuttavia lo rende un personaggio del tutto nuovo e da scoprire rispetto all'originale.

Dopo il capitolo precedente, e il suo cliffhanger finale, speravo che ci sarebbe stata un po' di dolcezza prima del dramma e sono stata accontentata. Leggo con piacere anche le parti smut in una storia come questa, anche perché scritte da te non mi risultano mai fastidiose. E poi il tuo disegno alla fine è davvero fantastico, e completa perfettamente il tutto. Spero che riuscirai a farne degli altri da inserire, prima che la storia finisca.

Per ora mi siederò da brava ad aspettare l'angst che verrà, e la montagna (si lo so, sono un po' fissata 😂), e ti mando come al solito complimenti e un abbraccio. ✨