Mythos
di controcorrente

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
31/05/15, ore 11:14

PErfetto hai messo insieme due mie passioni la mitologia e naturalmente LEAH. Leah che come Icaro tocca il cielo con un dito, ma mentre il figlio di Dedalo vuole arrivare la per superbia, lei è felice per poche cose: una famiglia unita, le amicizie, la sua miglior amica e la futura famiglia che farà con Sam. Ma qualcosa va storto. Icaro viene punito da Apollo per la sua altezzosità e LEAH? lei non ha mai desiderato la Luna come Bella (diventare immortale e amore eterno), eppure il destino, lo spirito del lupo o il Grande Spirito (chiamalo come vuoi), gli toglie tutto e in maniera subdola. E lei anche se prova e riprova a salvare qualcosa, sembra destinata a una eterna infelicità. Sono molto melodrammatica, ma non ho mai creduto al finale fittizio che la Meyer ha messo sul suo sito: "LEAH è abbastanza soddisfatta della sua vita, non è più nel branco di Sam e ha legato molto con Jacob". C'è qualcosa che non quadra (Jacob e LEAH amici? ma se la nascita di Renesmee ha solo peggiorato la situazione visto l'astio che la bambina prova fin dentro la pancia della madre nei confronti della mutaforma). E poi abbastanza soddisfatta, in che senso che alla fine si rassegna a stare da sola? scusa secondo me lei era l'anima gemella di Sam ed Emily quella del lupo (nel film quando Jake ha l'imprinting non si vede il ragazzo, ma il lupo).... te lo detto sono fissata con LEAH, ma per un motivo più che valido, credo... te lo mettero via e-mail
La storia tra LEAH, Sam ed Emily mi ha fatto venire in mente la saga di ElfQuest. Un fumetto sugli elfi. C'era una popolazione di queste creature che discendeva dai lupi terrestri... l'unga storia. Anche loro avevano una sorta di imprinting. Solo che se avevi già una compagna non scelta da quella "cosa" non la lasciavi. Ma si viveva tutti insieme appassionatamente.
Adesso ho fatto confusione. Qualcosa su ElfQuest si trova su internet.

28/03/13, ore 07:33

;D Ciao Forza Della Natura!! No, sul serio! Come potrai vedere dal mio nickname, sono una fan sfegatata del Clan Rumeno, ed è sempre un piacere leggerne storie a riguardo! Scritto molto bene, bella l'idea iniziale. Secondo me ci sono tanti personaggi (gran parte dei testimoni) che meriterebbero di più, mentre invece sono chiusi là, in un angolo. Bella raccolta, comunque!
A presto
Stepheny

18/05/11, ore 13:26

Per prima cosa, ti devo dire che la tua dedica mi ha semplicemente commossa. Ti ringrazio con tutto il cuore. Sei stata carina, davvero, anche perché so che con tutta la mia aspettativa per questo particolare capitolo potrei averti creato un po' di ansia da prestazione!
Sono contenta che il capitolo su Jacob sia l'ultimo e che sia quello che hai trovato più difficile :-))) ; non perché io sia sadica, ma perché ritengo -non solo io fortunatamente, che potrei essere annebbiata dall'amore <3 - che Jacob Black sia l'unico personaggio davvero spesso, tridimensionale e vivo della Saga. La Meyer stessa non nasconde la sua preferenza per Jake; credo tu sappia che inizialmente la sua figura doveva servire solo a far sapere a Bella che Edward era un vampiro, e che invece si è guadagnata sul campo tutto lo spazio che ha avuto in New Moon e soprattutto in Eclipse, l'unica alternativa di Bella allo scegliere Edward.
Unico appunto che ti potrei fare, ma qui entriamo davvero nel gusto personale quindi esuliamo dalla recensione :-) , è che io amo Jacob con Bella e considero tutta Breaking Dawn solo un espediente per non far incavolare troppo le team Jacob deluse dalla scelta di Bella. Su questo tema potrei scrivere per pagine e pagine, ma lasciamo perdere e torniamo a te, così posso dirti che invece la tua piccola Renesmee per mano col suo gigante buono mi ha fatta sciogliere di tenerezza.
(E se fossi stata l'infermiera Foster, mi sarebbe caduta la mascella, anzi sarei caduta io fulminata)
Geniale l'accostamento ad Enea, e non solamente per il padre sulla schiena e il piccolo/a per mano, ma anche per la storia amorosa e perché tutto in Enea, figlio di Afrodite, trasuda amore.
Sì, sì, e ancora sì, direi che è valsa la pena di aspettare fino alla fine per leggere di Jacob.
Complimenti per la tua raccolta e non solo per i contenuti, ma anche per essere arrivata in fondo al tuo progetto. EFP è disseminata di storie incomplete, perciò io apprezzo molto chi porta a termine i progetti.
Grazie ancora, un abbraccio
J.

25/04/11, ore 16:41

Mi piace molto questo approfondimento della figura di Leah Clearwater e sono d'accordo con te; è una figura agli antipodi di Bella o Emily. Una guerriera piuttosto che una fanciulla indifesa, anche se credo che sotto la scorza Leah sia tenera e fragile come e più delle altre due.
Sono curiosa di sapere come mai l'ultimo capitolo ti stia dando dei problemi... è Jacob, vero? Beh, ti capisco. E'il personaggio più vero e complesso della Saga, è normale che sia più difficile da trattare. Resto in attesa, sono curiosa di leggere.

23/01/11, ore 21:10

Intanto complimenti per questa raccolta davvero interessante. Mi sono piaciuti i vari accostamenti che ho trovato davvero calzanti, fra l'altro hai sintetizzato perfettamente ogni personaggio.
Mi sono piaciute molto Icaro dedicata a Leah, anche se il mito di Icaro credo abbia un significato diverso rispetto a quello che tu gli attribuisci qui, e poi Medusa, Psiche,(dedicata a Bella è perfetta).
Poi, io ho un debole per il dottore vampiro, il mio personaggio preferito in assoluto, anche lui colto perfettamente.
E ora questa; trovo che sia forse quella più amara e toccante, eppure profonda perchè poni l'accento sulla solitudine di un uomo; mi piace molto questo padre così profondamente umano nei suoi gesti, che cerca ancora di proteggere questa figlia che lo ha ingannato. Charlie intuisce che Bella non è più lei e in effetti come potrebbe non capire che qualcosa non va? Ora non lo ricordo di preciso, ma mi pare che anche nel libro intuisca qualcosa di strano.
Anch'io non ho una grande simpatia per Bella, in realtà non la capisco; non capisco come si possa fare una scelta del genere senza farsi nessuna domanda, sarà anche un adolescente impulsiva e innamorata, però... vabbe, forse non si deve pretendere troppo realismo da una storia come questa.
Proseguo la lettura e complimenti ancora.

24/12/10, ore 06:56

Ciao cara. Sarò sincera: non è il tuo capitolo che mi piace di più. Un pò, non ricordo bene la storia di Caius, e quindi non sono in grado di apprezzare o non apprezzare i riferimenti che fai. Un pò, non ti sono venuti benissimo secondo me i riferimenti al legame con gli altri due. Comunque l'operazione di abbinare personaggi mitologici a personaggi della saga è coraggiosa e complessa e non so se io sarei stata nè costante nè brava come te. Una piccola annotazione, al posto della parola "collega" io utilizzerei qualcos'altro, che so, compagno, fratello, commilitone, boh? Non ce lo vedo un vampiro millenario a usare il termine "collega". Sai che aspetto con ansia Jacob, comunque prenditi tutto il tempo che ti serve, non è per niente semplice e le aspettative dei lettori mettono molta ansia, lo so. Concludo augurandoti Buon Natale e un felice 2011.

19/12/10, ore 15:21

non ho parole ... è vermente bellissima ... Zafrina è un personaggio motlo controverso, molte volte considerato come la degna compagna di Aro per via di alcuni suoi comportamenti ... nonostante i suoi poteri non l'avevo mai accomunata a Circe che effettivamente la rispecchia molto. sono entrambe personaggi condannati, quasi per loro scelta, alla solitudine e destinati a vivere con il miraggio di quello che potrebbero avere ma che invece non hanno.
hai descitto tutto questo con una maestria davvero incredibile,
ancora complimenti,
IsaBelle91, e buone feste anche a te ...

19/12/10, ore 14:55

Un racconto molto tenero. La piccola Renesmee ha fatto breccia anche nel cuore di una vampira selvatica e selvaggia come Zafrina. Mi piace, sembra il paradigma di tutte le persone -e forse prima o poi capita a tutti - che vivono in un mondo creato dalle proprie illusioni. Stilisticamente ti segnalo solo una ripetizione abbastanza evidente nelle prime due righe, per il resto essenziale e piacevole come sempre. Sai chi sto aspettando, vero? ;.) Buon Natale e buone Feste anche a te.

20/11/10, ore 21:29

Ho un debole per Charlie e ho apprezzato molto questo capitolo. Hai tratteggiato benissimo la sua natura fedele, muta e costante, immutabile in contrapposizione alle donne che ama e che non si fanno troppi problemi ad abbandonarlo. Nella saga ho detestato profondamente la facilità (assolutamente irrealistica) con cui Bella è pronta a rinunciare ai suoi affetti più importanti. Il discorso qui si fa complesso e non voglio uscire dal tema, ti dico solo che secondo me hai perfettamente centrato il punto e anche questo cameo è delizioso. Brava, continua così.

20/11/10, ore 20:53

Ciao,
anche questa volta sei riuscita a spiegare perfettamente quello che intendevi con la similitudine fra Argo e Charlie...
in effetti non molti si sono chiesti che cosa ne sarebbe stato di Charlie nel futuro o se alla fine i Cullen avessero dovuto trasferirsi altrove .... tutti danno per scontato che loro rimarranno a Forks per via del legame fra la bambina e Jake e fra lui e il branco ... ma nessuno si interessa al buon vecchio sceriffo ...
concordo con te sul fatto che a volte Bella possa risultare egoista, guardando le scelte che ha fatto ... ma le stesse valutazioni si possono fare anche su sua madre ... in fin dei conti non è stata molto presente da dopo il matrimonio? non credi anche tu?

come sempre ti rinnovo i miei complimenti,
un bacio,

19/11/10, ore 22:12

Mi sono piaciuti tantissimo i gemelli, ma proprio tanto. Sei riuscita a trasmettere quanto siano inquietanti quei due, quanto siano legati a filo doppio da un rapporto quasi perverso. Quanto dipendano uno dall'altro nella vita e nella morte. Brava. Sto pensando che la tua raccolta merita di essere letta tutta insieme, in una volta sola. E' quello che farò quando l'avrai finita. Complimenti.

19/11/10, ore 15:43

Ciao,
sai che riflettere sul potere di questo personaggio mette i brividi?
comunque, mi chiedevo, secondo te esiste un personaggio della saga che può essere accomunato alla divina maga Circe ( che è in assoluto il mio mito preferito da quando ero bambina) o a Penelope?
Come sempre un Bacio grande,

19/11/10, ore 15:27

Ciao!! bellissima questa storia su chelsea!! mi è paiciuta tantissimo!! mammamia chevelocità nel pubblicare!!comuqnue nonostante non pubblichi molto su Twilight questa fic è davvero bella e ben scritta!! andrò a leggere sicuramente quelle su lady oscar altro personaggio che io amo alla follia!! quali sono i tuoi persoanggi preferiti?? nella storia hai bene o male messo tutti quindi non riesco a capire quasi sono i tuoi gusti!! aspetto con ansia il prossimo capitolo!!
Baci
Ayumi_L

19/11/10, ore 14:00

Ciao!! bellissima questa interpretazione di Alec e Jane con i gemelli dioscuri..io li conoscevo ma la tua interpretazione mi ha sorpreso..non ci avrei mai pensato..loro effettivamente solno come sue facce diverse della stessa medaglia..si completanto e sono opposti!! davvero bella..complimenti!! poi loro sono 2 personaggi che adoro letteralmente!! ho pubblicato da poco una storia su i voltuti se ti va leggeila e magari lasciami una recensione così saprò se ti piace o no..al prossimo capitolo!!
Baci
Ayumi_L

19/11/10, ore 13:39

Ciao,
allora, i gemelli terribili ... devo dire che anche loro sono molto difficili da interpretare ... però rileggendo le tue parole, mi viene in mente il simbolo dello yin e yang ... divisi ma complementari, opposti ma simili ... non vorrei dover litigare con uno di loro ... pauuuuuuuuuuura ...
Baci,
IsaBelle91
(Recensione modificata il 19/11/2010 - 01:43 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]