Toujour Black
di Circe

30/10/11, ore 15:21

anche se tu dici che non è successo nulla in questo capitolo, devo confessarti che forse è quello che mi è piaciuto di più, fino ad ora. è così normale, così quasi rilassato, è qualcosa che potrebbe benissimo accadere in ogni famiglia del mondo. ok, una famiglia magica, ovviamente! :)
e poi devo proprio dire che Andromeda e Sirus sono, tra i Black, i miei due cugini preferiti, e quindi hpo avvero apprezzato il capitolo! alla prossima :)

28/10/11, ore 23:12

Spero che tu stia scherzando, questo capitolo non è affatto noioso!
E mi è piaciuto tanto! Anche se non c'era Regulus, mi è piaciuto tantissimo lo stesso. Non che non me lo aspettassi (i tuoi capitoli mi piacciono sempre), ma ogni volta anche il giudizio positivo non è inaspettato, tu riesci sempre a stupirmi, soprattutto con i dettagli che inserisci e che fanno vedere i personaggi in tutte le loro sfaccettature!
Sirius e Bella che bisticciano sono davvero buffi, la penso come Andromeda! Comunque, mi ha fatto piacere una volta tanto assistere ad una scena da famiglia (quasi) normale in piena atmosfera natalizia... anche se poi naturalmente il fatto che si tratti dei Black torna subito a farsi sentire, e Bella scopre le arti oscure mentre Sirius e Andromeda si sentono sempre più estranei a quel mondo. Molto indicativo il fatto che lei, in quel momento di serenità, pensa a quello che le ha raccontato Ted di come dovrebbe essere una famiglia felice, e che poi ne senta sempre di più la mancanza.
Complimenti anche questa volta!
Julia

28/10/11, ore 23:05

Alla fine sono arrivata anche qui, non so perché questa storia non riuscivo mai a iniziarla, poi gli aggiornamenti sul gruppo mi hanno fatto dare una mossa! E ho fatto bene, ovviamente, perché mi sarei persa un'altra delle tue piccole perle!
E' molto diversa dalle altre, in primis perché tratta di personaggi non usuali nelle tue ff, e poi perché è ambientata molti anni prima, quando i Black sono ancora dei ragazzi in un'atmosfera familiare come quella del Natale. Mi stupisco sempre di come riesci a inventare così tanti tipi di storie intorno a Bella, senza mai ripeterti o renderle banali. Fin dal primo capitolo sono rimasta abbastanza scioccata: lei fidanzata con Evan (che hai dovuto inventare totalmente, tra l'altro) ma innamorata (o quasi) di Rod, straniero e con un misterioso passato alle spalle. Incredibile il modo in cui cerca di sedurlo, hai quasi ricreato le famose atmosfere di "Avrei voluto dilaniarlo", ci credo che non riuscisse a resisterle! Mi è piaciuto tanto anche Evan però, il modo in cui hai inteso il loro rapporto e il fatto che non sia un debole, anzi arrivi al punto di lasciarla dopo essere stato ferito nell'orgoglio. Poverino, spero che prima di dire addio a questo mondo riesca a trovare una ragazza che lo merita!
Andromeda è un altro personaggio chiave, resta molto impressa per la situazione che sta vivendo e per la sua forza d'animo. Anch'io credo che non sia affatto una debole, ma anzi che sia in grado di lottare allo stesso modo della sorella, seppure l'amore per Ted improvviso e "sbagliato" l'abbia un po' disorientata. Il loro confronto nel famoso capitolo 12 è davvero una bella immagine, anche perché avviene in quel particolare luogo, con la neve e i ricordi d'infanzia... anche se non cambia la mia scelta, comunque! ;)
Vederti scrivere anche di Sirius poi è stato davvero inaspettato, non sapevo che ti piacesse (anche perché, mi chiedo, come hai fatto poi ad appassionarti proprio alla sua assassina?) Però ti è venuto bene, con la sua amicizia con James e il distacco sempre più evidente dalla famiglia, gli impegni per diventare Animagus e il rapporto di odio-amore con la cugina (troppo carina la scena in cui sono inginocchiati e se ne dicono di tutti i colori!) Ma i miei preferiti tra questi "nuovi" sono probabilmente Cissy e Regulus! Perché sono più piccoli forse, mi inteneriscono i loro tentativi di far tornare tutto alla normalità e le loro comprensibili paure che quel mondo venga sfasciato. Chissà se riusciranno a combinare qualcosa, spero di rivederli presto in azione!
Infine, il padre delle ragazze. Il suo confronto con Bella è un altro capitolo che resta impresso, ti sei calata molto bene nella parte credo e hai mostrato un tipico padre di famiglia, legato alle figlie femmine e senza la forza di dire loro no. Infatti, sono dell'idea che la "forte" della famiglia fosse la madre, anche se non so bene perché.
Ultima cosa, giuro: il capitolo in terza persona. Non ti avevo mai visto scrivere così, ti riesce altrettanto bene! Unica pecca di questa storia, se pecca si può chiamare... è che manca Voldie! :) Ok, è del tutto soggettivo, ma se non altro è già nei pensieri di Bella e questo mi conforta!
Perdonami, mi riprometto sempre di scrivere poco e poi finisco col dilungarmi... non sei obbligata a rispondere a tutto! A presto.
Orny

28/10/11, ore 21:55

Eccomi qua, finalmente!
Allora, come ti ho già detto, questo capitolo mi è piaciuto molto! L'atmosfera, soprattutto! (che poi è una delle cose che ti riescono meglio!!) Nonostante si noti che Sirius e Bella, diciamo, non si voglio molto bene, a vederli bisticciare così mi sono piaciuti un sacco! Per un momento sembravano normali cugini... Qualche litigio e via, poi a chiacchierare normalmente (o quasi)... Ecco, questa atmosfera l'ho adorata! Poi in generale l'atmosfera in famiglia ecc... Anche se la casa è fredda, loro un po' la riscaldavano... È un peccato che abbiano preso tutti strade diverse! Ecco perché mi piacciono da bambini/ragazzi, perché ancora c'è un po' di accordo tra di loro!Sarebbero stati una bella famiglia, pur avendo i propri difetti...
E tu che dicevi che questo capitolo era da buttare! Forse non succede chissà cosa di particolare, ma scene così servono lo stesso! La prossima volta che vorrai buttare qualcosa, prima chiedi a me!!!
Di nuovo, bel capitolo!! =) Aspetto il prossimo!
Giorgia ^^

PS: Non ho fatto la correzione completa, ma togli la virgola da "altrimenti, ti gelerai" ;)
PPS: non ho riletto la rec, chissà che ho scritto XD

28/10/11, ore 17:57

Questo capitolo, anche se meno entusiasmante degli altri, è stato interessante.
Mi è piaciuto come è descritta una giornata normale della vita di maghi purosangue, anche se con qualche piccolo litigio.
non è il mio capitolo preferito,certo, però non si può dire che sia brutto o noioso.

28/10/11, ore 11:21

Ciao Bella!
Come poteva non piacermi un capitolo che si apre con Andromeda e prosegue con l'arrivo di Sirius?
Scherzi a parte, dici che in questo capitolo non succede nulla... per me non è così!
Perchè un capitolo come questo permette di guardare attraverso le finestre di Grimmauld Place e scoprire come si svolgeva la vita all'interno di quelle stanze.
E' stato bello vivere quest'ultimo momento di serenità tra Sirius, Bellatrix e Andromeda.
Soprattutto è stata una piacevole sorpresa vedere Sirius e Bellatrix scherzare tra loro una volta tanto.
Quindi stai tranquilla, hai fatto un bel lavoro anche questa volta... e poi adoro la tua Andromeda, lei e Bellatrix sono i personaggi che meglio ti riescono!
Intendiamoci... ti riescono bene anche gli altri... ma le due sorelle hanno la cosiddetta "marcia in più"!
Giulia.

(Recensione modificata il 28/10/2011 - 11:21 am)

27/10/11, ore 10:24

Bello questo confronto tra le due sorelle Black, sei riuscita a farle vedere proprio per come sono: diverse e allo stesso tempo molto simili!
Hai ragione quando dici che spesso Andromeda viene erroneamente considerata fragile e succube della sorella:  in effetti se fosse stata tanto fragile la forza di scegliere di rinunciare a tutto per amore nn l'avrebbe mai presa!
invece le sorelle Black sono- tutte- allo stesso modo forti e orgogliose e ciscuna di loro mossa da qualcosa di potente che alberga nel cuore (che poi i Black abbiano un modo particolare di esprimersi è un altro discorso).
Mi sono piaciuti i momenti dei ricordi, sia la storia della cioccolata (quanto è espressivo del carattere di ognuno il diverso approccio al cioccolato!! eheheh... cmq mi ha particolarmente colpito che Regulus finisse col bere due tazze e che Narcissa piangesse per eventuali macchie, non so perchè ma m son sentita di dire "son proprio loro" ) sia il fatto che fin da piccola Bella terrorizzasse i poveri pesci della fontana... ma anche che a forza di sperimentare gli intrugli delal sorella, Bella ora abbia il rifiuto per certi infusi e pozioni!!
Insomma, se hai intenzione di mettere altre immagini del passato, mi trovi ben felice!!! Mi fa piacere vedere questa Bellatrix ancora giovane e insolita, anche se devo ammettere, che sopratutto nelal parte finale, m aspettavo da un momento all'altro che ne combinasse una delel sue per strappare la lettera dalle mani della sorella o abbattesse il gufo appena spiccato il volo... insomma... la solita Bella...
ciao a tra poco, di nuovo!

27/10/11, ore 09:45

Poveri Cissa e Regulus, che missione impossibile che si son scelti!!
Cercare di convincere Bella a fare un passo indietro lo vedo molto difficile e appunto il primo tentativo non mi pare molto soddisfacente: d'altra parte come darle torto?
A parte l'evidente inferiorità di Evan rispetto a Rodolphus (insomma, i Lestrange sono Lestrange, c'è poco da fare, inoltre il povero Evan ormai è un libro aperto per Bella, e non ha armi per competere con un principe del Mistero come Rodolphus), Bellatrix è una Black e Evan l'ha oltraggiata rifiutandola e sbugiardandola in pubblico.
Per come la vedo io, è già tanto se nn l'ha incaprettato e infilzato nello spiedo del girarrosto!!!

Narcissa che curiosa tra le cose della sorella e segue Evan per spiare la loro conversazione è un'altra scena molto realistica: immagino che rendersi conto di quanto la sorella sia diversa da come devono crescere delle ragazze nobili e puronsague come le Black, sia fonte di turbamento, curiosità e anche un pò di invidia.

Bon, passo al capitolo successivo..a tra poco!!

27/10/11, ore 09:26

Ciao Bella, dopo una vita ho ripreso a commentare ff. ed eccomi qua a mettermi in pari con Toujours Black,

In questo chap metti un po' di informazioni su Rodolphus e la sua famiglia, ma ci hai celato ancora una volta per quale motivo il giovane mago oscuro è stato allontanato dalla scuola di magia francese

Bellatrix come al solito colpisce, da un lato troviamo già evidenti le sue caratteristiche di futura strega oscura, soprattutto in quel senso di superiorità che prova verso suo padre, mago potente ma in un certo senso troppo semplice, "solare" rispetto a lei, la sua propensione all'oscurità anche materica ( nella stanza di Cygnus l'oscurità si riduca semplicemente a una minore luminosità, non al fatto che si compiono incantesimi oscuri, come nella stanza di Bellatrix... ), il suo interesse per la magia pratica e nn solo teorica (in effetti, quando si parla dei Black è + facile immaginarseli come esponenti di una aristocrazia stanca e annoiata che a veri maghi, chissà perché).

Dall'altro vediamo quanto è ancora giovane, attraverso l'"emotività", che traspare mentre legge di Rodolphus: nel momento in cui Bella riesce a mettere le mani sul libro agognato e assorbe le informazioni sull'oggetto del proprio desiderio, quando racconta le sensazioni già nel vedere come è scritto il nome di Rodolphus, la sua emozione è palpabile, la sua partecipazione intensa

Molto umana quindi questa giovane Bellatrix, una figura che sprigiona forza, preludio di cosa sarà da adulta, nel potere che cresce in lei e nella volontà e determinazione nel portare avanti i suoi propositi... e al tempo stesso "fragile" di fronte alla forza delle emozioni che prova

Capitolo interessante, in cui partendo da una semplice descrizione della genealogia del casato dei Lestrange, sfrutti l'occasione per continuare con una precisa analisi del personaggio di Bella.

Un bacio e alla prossima recensione!!

21/10/11, ore 15:13

questo capitolo mi é piaciuto...sopratutto la parte con evan... cmq se un capitolo cosi bello e con tanti personaggi è lungo tanto meglio!!!Adoro questa ff è la mia preferita

19/10/11, ore 18:37

Prima di tutto, ti dico che se decidessi di scrivere Toujours Black ambientato a Hogwarts, a me farebbe molto piacere! Ma andrebbe bene anche se allungassi la storia inserendo qui i capitoli sui momenti a scuola, fai come vuoi, ma ormai sono insaziabile!
E' stata una bella sorpresa ritrovarmi di fronte ai pensieri di Ted. Sua madre è un tipetto, è evidente che ha capito tutto e ha fatto solo finta di credergli! Certo, Ted, non c'è nessuna ragazza, come no! xD
Evan è disperato poveretto, e mi farebbe pena se non volesse ottenere quello che vuole tramite mezzi sleali. Di sicuro comunque Wilkes ha ragione, Bella non la prenderà bene e lo considererà un idiota.
Quanto a Rodolphus, mi è sembrato così strano vederlo parlare con Silente! A questo proposito, il Preside è veramente lui, perfettamente IC complimenti! Poteva quasi vederlo davanti a me mentre guardava Rod con aria poco convinta.
Insomma, un altro bellissimo capitolo, ma non faccio altro che ripetermi!
Anche io Babbano quando è aggettivo lo scrivo minuscolo. Dovrei controllare come è scritto nei libri, ma in teoria sarebbe giusto così!
Recensisco l'altro aggiornamento!

18/10/11, ore 10:45

Bel capitolo con queste "fotografie" di Ted, Evan e Rodolphus!
Ted, così diverso ma, nello stesso tempo, così uguale a Evan e Rod visto che anche lui si è innamorato di una Black con la quale avrà un rapporto tormentato e complicato, così come sarà complicato anche il rapporto tra Bella e Rod, anche se le motivazioni saranno diverse!
Insomma, tutti questi giri di parole per dirti, in breve, che apprezzo molto questa storia e i suoi personaggi e che sono felice di sapere che l'ispirazione ti assiste al punto che la farai durare molto di più del previsto!
E, per quel che riguarda "Toujours Black a Hogwarts"... hai tutta la mia apporvazione!

17/10/11, ore 21:48

Eccomi a recensire! Ti avviso già che non sono stata a far la correzione, però non ho notato particolari errori, quindi... bravissima sorellona!! =)
Allora, la prima parte con Ted, neanche a dirlo, mi è piaciuta tantissimo!! Bella la chiacchierata con la madre! Davvero un bel pezzo! <3 (<-- perdona, è per Ted, non per te u.u)
Seconda parte... be', caro mio, dovevi pensarci prima u.u Quindi adesso chiederà a suo padre di sposarla, immagino... Mi dispiace, sfigato, ma mi sa che ti andrà male anche stavolta u.u =P
Terza parte... Mr mistero e tenebrosità... Sbaglio o Silente era un po' preoccupato dal fatto che avesse stretto amicizia solo con Bella? XD Be', vecchio, mettitela via, di male in peggio u.u
(oggi sono un po' acida XD è divertente prendere per il culo i personaggi u.u)
Bene, non mi pare di aver altro da dire, se non bel capitolo!! =)
Aspetto il prossimo!
Giorgia ^^

06/10/11, ore 11:12

Per la serie: meglio tardi che mai eccomi qui a recensire!
Mi piace molto questo confronto tra le due sorelle, e soprattutto sei bravissima a caratterizzare Andromeda, e a far uscire tutta la sua forza e determinazione, tutto il suo essere Black.
Andromeda e Bellatrix sono in un certo senso le due facce della medaglia, il bianco e il nero, il chiaro e lo scuro... diverse ma uguali, unite ma divise.
Spero che tu abbia capito ciò che intendo dire perchè, come al solito, nella mia testa ho tutti i concetti perfettamente chiari e allineati, ma quando devo metterli nero su bianco mi accorgo di non avere abbastanza parole nel mio vocabolario! :-)
Per qualsiasi chiarimento comunque abbiamo sempre le nostre discussioni su Facebook!

30/09/11, ore 19:51

E' stato bellissimo anche questo capitolo!
Andromeda secondo me la descrivi molto bene, non è una ragazza remissiva ma anzi, è forte e orgogliosa come una vera Black e su questo concordo con te. Tempo fa la immaginavo più dolce e tranquilla, ma ora ho cambiato idea, è sicuramente più verosimile così.
E' stranissimo pensare che in questo momento lei e Bella abbiano situazioni simili! Anche se Rodolphus e Ted sono due tipi molto (moltissimo) diversi, al momento sono comunque malvisti dalla famiglia, anche se i motivi di Ted sono più gravi.
Un Tassorosso per giunta, casa mai presa in considerazione nemmeno lontanamente da nessuno della nostra famiglia, non benvoluta, spesso criticata. ç___ç Quanto soffro! T_T
Comunque, mi è piaciuto il modo in cui hai fatto interagire le due sorelle. Mi chiedo se Bella stia tramando qualcosa perché mi sembra strano che abbia rinunciato a indagare sul destinatario della lettera...
Lol, mi è piaciuta un sacco la storia della cioccolata calda, con Andromeda che mette troppo zucchero (come me! xD), Bella che invece non lo mette (non so perché ma la vedo una cosa proprio da lei), Sirius che non la vuole e Regulus che grazie a lui se ne prende ben due!
Complimenti e grazie a te per aver scritto questa storia!
Julia