Alphas
di DeiDeiDei

10/07/13, ore 15:54

ECCO VEDI.
Quando scrivi con il POV Stiles, sei più a tuo agio, e pure Erica ti viene più naturale, per osmosi.
Soluzione: ti metti a scrivere flash pov Erica e pov Tutti a ripetizione, io li approvo, e così dopo diventi disinvolta pure lì e fai giustizia al tuo potenziale. Ecco.
Morso da tempo rischiando di ucciderti, Erica. Parla chiaro. Ecco, adesso vedo l'assoluta menefregaggine delle regole matematiche tipiche di qualunque lupo mannaro del Lupo Adolescente.
Oh, i sorrisoni di Allison. Oh, la praticità di Allison. Oh, Allison. Sì, mi piace Allison -anche se quando va giù di testa... no, cioè, quando va giù di testa ed entra in modalità Argent è una figa punto. Figa inquietante, ma viste le parentele... comunque.
Per una volta che Scott ragiona (mai piangere davanti a un uomo se non vuoi farlo sentire un completo idiota, inutile e stupido -consiglio made in Mattiotti-), lo sgridano lo stesso. Porello. Poi per forza che c'ha dei problemi d'autostima.
Comunque, Allison. Comunque, Allerica.
asjdhsjhsklhfjkajllajasSCISAACaasdshfjklasjkjaslasas.
Ma scusa tanto, chissenefrega del branco. Cioè, omeghizzati e bon. Fai uccidere il lupo ezechiele quando ti viene a prendere. Cioè. C'è Derek che "io sono l'alpha" in giro. CIOE'.
Sarebbe più preoccupante diventare un kanima, per dire.
BUM Jydia is in the house! Posso immaginarmeli con scuotimento di chiome, sciarpine e occhiali da sole? POSSO?
Lydia lydieggia, Jackson jacksoneggia, e sì, Stiles, son tutti lì. Anche perché senza di te, cosa combinerebbero?

*ehm ehm* devo sentirmi coinvolta per l'impaginazione? No, per dire. E COMUNQUE LO STO FACENDO ORA. Con... nove mesi di ritardo, ecco, ma LO STO FACENDO.

10/07/13, ore 15:36

Uuuuuuuuh, Erica. Vediamo un po' che mi combina.
Non capisco il si Radio Lupo. Forse era un "su"? Sì, probabilmente era un su.
E poi Erica aveva una cotta per Stiles (e sì, tutte le volte che lo scrivo lo pronuncio mentalmente come è scritto, se vuoi saperlo)! Ovvio che si preoccupa, suvvia.
Allydia nominato di sfuggita! *-* Ma che volete, io mi so accontentare.
C'è un intera frase al presente che no, non voglio commentare, ma la Consecutio si sta un pochino alterando.
... ... Hai appena attribuito una qualità positiva a Scott McCall? Eva? Stavi bene quando hai scritto questo capitolo?
Anyway, non son contenta. Volevo Peter, io. Insomma.
Comunque adesso ti faccio un corso rapido di Gossip Girl 101, così ti gestisci le HBIC con più disinvoltura, eh? XD Comunque per me un attimino di ringhi in più Erica li avrebbe sfoderati. E anche un paio di artigli contro Derek, mi sa.
WAIT. Scott ha una stanza a casa Hale? Mi son persa qualcosa?
SCIVOLONE POV FRA PARENTESI EVA NON MI FARE QUESTE COSE: Erica non sa della trasfusione, quindi quella frase non ci sta. Piuttosto scrivi che la maglia era larga e Derek doveva avergliela prestata, o giù di lì.
Anyway, con Erica per me potresti concederti un po' più di kattiveria, se non altro nei dialoghi o nel modo di fare, lasciando la sua """""dolcezza""""" solo nel POV. Personal feeling, anyway.
Non lo avrei mai detto, comunque, che avessi dei problemi con la caratterizzazione delle donne, su tutte. E, sì, ce l'hai perché ti inciampi molto più spesso di quanto fai con i maschietti e dobbiamo fare brainstorming per la qual cosa, anche solo per farti togliere il blocco mentale, che si sente dove sei più incerta quando scrivi rispetto a quando sei convinta. (Non che sia così evidente, almeno, per me lo è ma perché ti conosco, penso.)

Comunque è valso il tentativo, il POV. Primo: sperimentare è un bene. Secondo: voglio femslash in un prossimo futuro. Terzo: è stata una bella incursione nei rapporti del branco e fra i ragazzi. Quattro: si sente più che altro la differenza con la disinvoltura fra i capitoli. Nel senso. Qui sei più descrittiva, meno introspettiva, come nel primo POV Scott, e si nota la differenza con Stiles soprattutto, dove si vede proprio che sei a tuo agio a scriverlo.

Okay, mi sono resa conto ora che sembra che non mi sia piaciuto il capitolo, il che non è vero affatto. Fa solo uno strano effetto leggerlo... è come guardare Spock alla dritta dopo averlo visto a rovescio, ecco [riferimento necessario] XD

10/07/13, ore 15:16

Derek! POV Derek!
Sì, sono tornata a recensire e sì, ho pure formattato. Non sono una brava persona?
E, come predetto pre-pausa pranzo, nessuno vuole svegliare Derek, che tanto si sveglia già girato di suo. Ma non è stressante essere sempre così incazzati?
Oh, ma Stiles vuole farsi uccidere? Non so, io a nominare Kate ci penserei due volte, faccia lui. Vabbé che sto capitolo non fanno un Thor in tre.
C'E' UN ASTERISCO SELVATICO CHE HA PERSO LA SUA COMPAGNA. Sei una brutta persona, Eva. Adesso voglio sapere cos'aveva lo ScoOot che non va, a parte essere affetto da una mutazione genetica.
Comunque Derek e Stiles mi ricordano JD e il Dottor Cox, così, per dire.
Peter! Creepy!Peter!
No, Scott lo avrebbe tagliato in due se avesse lasciato morire Stiles, chiariamoci. Non sottovalutare il potere del guy love, Derek, MAI.
asdjshjkfhslaakjs Scotty sniffa Stiles e io sono contenta, sappilo.
Dere? Dere? Cos'è, il suo nuovo soprannome affettuoso?
EVA. La pianti di insistere sulla stupidità di Scott? Per Dio, questo ragazzo ha imbrogliato Gerard immaginandosi che volesse il morso e rifilandogli delle pillole allo strozzalupo. NON. E'. STUPIDO.
Non è brillante come Stiles, o intelligente come Lydia, ma non è stupido. Fattene una ragione. Get over it.

E, comunque, io voglio Shivers. Non fare promo che non puoi mantenere.

10/07/13, ore 12:30

ARGH E' UNO DEI CAPITOLI CHE NON HO FORMATTATO. AUGH.
Comunque.
SCOTTY!
Potevi fargli prendere la mano di Stiles non-più-morente, eh, così, per dire. Cioè. Non è una bromance se non c'è guy love [citazione necessaria]-
E ORA TU MI SPIEGHI PERCHE' ANGSTY SCOTT LO SCRIVI BENISSIMO E INVECE DI SOLITO LO MALTRATTI MALAMENTE. TI ODIO.
E ora esigo una angsty Scisaac, sallo.
AWWWWN Scotty. Voglio un leone di montagna (vedi peluche) di Scotty da coccolare.
Il rusco. Eccolo, l'infingardo. Sai che mi sa che sia un regionalismo? Non sono sicura, ma mi sa che lo è.
asjdskfhkjshkasjklaldlajadsljajllkljslkjal Sciles brotp I WANT MOAR.
E si abbracciano pure! AWWWWWNNN.
La d eufonica 2: il ritorno.
Il suo Stiles. Awwwwnnn. Occhéi, la smetto di awnare. Ma, insomma.
E ora chi sveglierà Derek sourwolf Hale guadagnandosi la sua probabilmente imperitura ira? MA OVVIAMENTE SCOTTY.

E QUESTO CAPITOLO NON E' ORRIBILE QUESTO CAPITOLO GRONDA GUY LOVE [citazione necessaria] E LA MIA BROMANCE E' LA MIA BROMANCE E ORA ESIGO CHE TU SCRIVI UNA SHOT SCILES BROMANCOSA possibilmente con un po' di scisaac in mezzo.
E io voglio il pov Lydia. Così, perché tu lo sappia.

10/07/13, ore 12:11

Creepy!Peter è il mio idolo. Peter è il mio idolo punto.
UNA VOLTA con Erica? UNA VOLTA? Non ci credo, mi rifiuto. Con Erica uno è obbligato da contratto a litigare a pacchi, mica una volta (a meno che tu non sia Isaac e tu ed Erica siate la brotp più puccia del telefilm, certo).
Metti prima "delle voci", o sembra un complemento di specificazione e non mi sembra il caso, eh XD
NO IO ESIGO STILES CHE SVIENEDI NUOVO DOPO LA VISTA DI DEREK E I TUBICINI E IL SANGUE E ASPETTA UN ATTIMO DEREK STA DORMENDO CON LA TESTA APPOGGIATA SULLA GAMBA DI STILES SIAMO SERI? AWWWWWWWNNN (e io manco li shippo. Cioè, no, non uccidermi!, è che boh non so neanche io quando sono insieme son carini in modo goliardico però la vedo più come una rival e basta e non so neanche io. Ecco, ora puoi uccidermi XD)

Allora. Facciamo un bel commentino articolato perché questo capitolo è super bello, e sarà il pov di Stiles o la ri-narrazione dei fatti precedenti in una luce diversa (cosa per cui sbavo sempre) o non so cosa, ma è bellobello.
E ora voglio leggere il capitolo successivo per cui zompo e ti lascio con sto straccetto monco di recensione ma, oh, non pretendere troppo dalla mia vita *pausa rimandata a post capitolo 6, mi sa XD*

Also Sciles moment alla fine e io i Sciles moment li brrrrammmo.

10/07/13, ore 11:48

KHAN! CI SERVE IL SANGUE DI KHAN!
E comunque, sarebbe stato più figo se ad essere compatibile fosse stato, chessò, Isaac. Avresti potuto scrivere una scenetta fra Scott e Deaton che parlano di alzare la paga di Scott mentre Derek corre a perdifiato per andare a recuperare Isaac. Sarebbe stato divertente.
Posso scriverci un What If? XD
Che culo che è una morta lenta e hanno il tempo di far la trasfusione, eh? Le coincidenze fortuite della vita. *troppo sass in questa discussione, devo piantarla anche con quello, la menta.*
Sì, cazzo. Scott c'era arrivato da solo perché SCOTT NON E' INUTILE E STUPIDO RIPETI CON ME. Sbuffo ancora di più ora, sappilo. Sbuffo ogni volta che parli di Scott.
"avere atto sul" mi sa che sta meglio.
Ah, hai lasciato una maiuscola dopo un punto. Chiamo l'Emma sul serio.
Sé pronome riflessivo va con l'accciiiieeeennnttttoooo, Eva, fattene una ragione.
E SOLO PERCHE' IL CAPITOLO NON E' LUNGO QUINDICI PAGINE NON VUOL DIRE CHE E' INCONCLUDENTE. Ascoltami. A questo punto abbiamo un agressione (capitolo 1), "salvataggio" (2), pianificazione e ricerca di aiuto (3), vero salvataggio (4). Lineare, scorrevole, veloce e perfetta struttura. Convinciti del fatto che questi capitolo sono della lunghezza perfetta per il loro scopo, okay?

E, ora, visto che questa recensione è corta, facciamo il punto della situazione.
Derek che si sente responsabile e in colpa è perfetto (vedi la scenetta "Erica è morta" "no, non è morta *ringhietto isterico*" "erica è morta" "no non è..." eccetera eccetera). Scott che si preoccupa e si agita è perfetto, e se evitassi di trattarmelo male sarebbe carino (esageri un po' con sta storia della lentezza slowpokiana eccetera, sii oggettiva. Lo so che lo fai perché tu lo vedi così, ma il fatto è che sei poco empatica con i personaggi che sono fatti di raggi di sole e sorrisoni, ed è okay. Ma, tipo, mi ha fatto sbuffare anche il pezzo di Derek che insiste sul cogliere più lentamente di Scott. Bastava lasciare il primo pezzo con Scott in maiuscolo ed era okay, perché si sentiva Derek esasperato e tutto, ma senza essere pesanti e ridondanti, anche perché canon!Derek è sì un sourwolf, ma a Scott fa la corte metaforica dall'inizio del telefilm, a conti fatti).
Poi.
Parliamo del tuo aulico-non-troppo-aulico stile che trovo sempre fluido, scorrevole e quasi cristallino e va sempre bene perché quando non potrebbe andare bene uno stile del genere? Cioè, siamo seri. (A parte qualche scivolone ridondante, ma è solo perché non ti applichi a cercare un giro di parole, e IO LO SO CHE E' COSì -tipo la clinica veterinaria, che il pezzo dove dici che "era lì che si trovavano", o giù di lì e così lapidario e asettico e un po' fuori pov e avresti potuto giocartela meglio, ecco.)
Poi.
I like it. Davvero, per ora mi piace questa storia, come la giochi, i POV "alla got" e questa maledetta struttura a capitoli flash ed efficaci che tu apparentemente odi ma che io adoro e giuro che d'ora in poi ti strangolo se li scrivi più lunghi di un tot di parole da decidere.

Quindi. Dopo aver allungato abbastanza il brodo, zompo al capitolo 5 e poi mi prendo una pausa con succo di mela, ecco.

10/07/13, ore 11:23

Sto sbuffando con forza. Il discorso sul maltrattamento di Scott è ancora valido. Guarda che chiamo il WWF.
LA D EUFONICA SI USA SOLO CON VOCALI UGUALI RIPETI CON ME. Also, "il silenzio era aleggiato" è bruttino forte.
"informazione", uncountable nouns sin dalla notte dei tempi.
ANGSTY SCILES FEELINGS ALL OVER ME. GIMME MORE.
No, sono alla clinica veterinaria? E io che pensavo che la stesse guardando in fotografia. *okay, la pianto con il sarcasmo, di fianco alla menta e al timo*
Scotty, ma tu non sei inutile! Posso abbracciarlo? Tanto a te di Scotty non te frega. Me lo prendo io.
Ed ecco sorgere il gemello cattivo di Deaton! Lo sapevo che era lui la causa di tutto!
E ORA E' TORNATO DEATON. Questi gemelli. Sempre a scambiarsi i posti, bricconcelli.
Penso sia "sbanava" e non "sbrana". Anzi, sono sicura. Consecutio temporum dei miei stivali (unico concetto latinico rimasto nella mia testa dopo anni di studi, no, per dire E ANCHE L'ABLATIVO ASSOLUTO MA QUELLO NON C'ENTRA ORA -ho molti feelings per l'ablativo assoluto, il maledetto).
Ora. Eva. Aiocapì che Stiles sta gemendo e agonizzando dolorante e mezzo morto, anche se non me lo ripeti ogni due righe penso di riuscire a tenermelo a mente.
... Perché Derek non usa gli imperativi normali come tutti i bravi lupi mannari che hanno fatto le elementari? C'è un motivo?

(Ah, parentesi sui dialoghi. Primo, mi sa che andare a capo dopo le battute non sarebbe malaccio, ma lì, chissene. Più che altro, dopo i trattini mi sa che ci vogliono le lettere minuscolo se è un verbo descrittivo, tipo "-ho fame- disse Pierino". Se fosse "-ho fame- La madre di Pierino fu presa da una furia omicida nei confronti del figlio spaccamaroni" allora ci andrebbe la maiuscola.)

Ah, no, okay, voleva essere una parte di un costrutto logico più ampio e costruito. Che sintassi perfetta nell'ira, *clap clap*
"migliore amico umano da anni". Nel senso che è "umano da anni", cosa abbastanza ovvia, o "migliore amico da anni", che è più probabile e che però funzionerebbe anche senza umano? Con umano è confundente (SI'E'UNAPAROLAnononèveroperòhaicapito).
AUGH. Deacon di nuovo! Quell'uomo è ovunque [cit. necessaria]

10/07/13, ore 11:02

Sto amando il pov di Derek e sono a "Beta minorenni". Così, che tu lo sappia.
Ecco, ora lo amo ancora di più. (E, sì, ho iniziato questa recensione in medias res).
Ti informo che hai appena utilizzato una delle mie parole-che-suonano-strane-se-le-ripeti-tante-volte, ovvero agghiacciante. Ora sarai costretta a ripeterlo con me, in un coro- okay, la smetto e vado avanti.
Agghiacciante.
Allora, parliamo di avverbi. La prima regola nell'uso degli avverbi è usare avverbi che non siano degli ammazzatori di dialettica. Inquietantemente è impronunciabile e inscrivibile (e non sono sicura che esista propriamente) ed ergo non accettabile per la Prima Regola.
Sciles moment! Brotp mode: ON.
Uuuuuu, momento quasi accademicamente indicabile in una lezione su come mostrare le differenze fra i personaggi: uno chiede, l'altro cerca. *clap clap*
La cantina? Seriamente? Tutti sanno che è il sottoscala, è SEMPRE il sottoscala. Ma non ha letto Harry Potter, Derek? No, per dire. Per ingannare il tempo dopo che gli era bruciata casa&famiglia, dico.
E' normale che io mi stia immaginando la Frase Rassicurante Da Alpha Numero Uno con delle F al posto delle S? No, perché è dieci volte meglio, così. Un'esperienza meravigliosa. Penso che lo farò con tutte le battute. Fifter, my younger fifter.
Non è solo Scott che lo sta guardando male, lo sto guardando male anche io. Probabilmente si starebbe guardando male anche lui stesso.
ZUMZUM non sta funzionando! STILES!
... ma aspetta, tu non eri quella che voleva Stiles umano forever and ever?

E con questi dubbi amletici, ti lascio per il terzo capitolo. Che è POV lupo ezechiele, me lo sento.

P.S.: SE MI CONTINUI A MALTRATTARE SCOTT E FARLO PASSARE PER UN MEZZO DEFICIENTE GIURO CHE PASSO ALLA MANIERE FORTI E TI FACCIO ASCOLTARE PER UN'ORA I MIEI FEELINGS SU SCOTT E SU COME NON LO COMPRENDI E QUANTO SEI CATTIVA. No, per dire.

10/07/13, ore 10:45

So che tu non ci credi. Che i tuoi occhi si staranno spalancando dalla sorpresa (e ora probabilmente stringendo in fare omicida perché E' TUTTA COLPA MIA -colpa di cosa, poi, non si sa). Sì, sto recensendo Alphas. Sì, sto leggendo Alphas, il che da solo è un fatto abbastanza sconvolgente.
Quindi. Ti lascio ai miei appunti sparsi dalla lettura, tipico modo di recensire coerente e poco confusionario, come è ben noto.

Devo desumere che il dottor Deacon è il fratello gemello cattivo in giacchetto di pelle e pizzetto del dottor Deaton?
Hai appena accentato un "te", Eva? SUL SERIO? Guarda che lo dico all'Emma.
Ora, il delirio di Stiles mi sta lasciando con la tipica "faccia da Derek", figuriamoci come sta lasciando Derek in sé. Non oso immaginare.
OMMIODDIO DEREK NON STA RINGHIANDO ASPETTA non è Derek! Lo sto dicendo ORA e giuro che non ho guardato più in basso. Inoltre ho un vago ricordo di una conversazione a questo proposito ma stiamo parlando di eoni fa per cui non so.
Ah, infatti, non è Derek. E hai liquidato la questione in due righe. Ti odio. Volevo un po' di suspense.
CALOTTA CRANICA. Ora ricordo la conversazione. Le recensioni della Sara, yah yah. Ma non divaghiamo che STILES E' NEI GUAI.
La logica di Stiles mi colpisce, davvero.
E zumzumzum! Stiles è stato morso. No, ma dai, davvero? Non me ne ero accorta. Non ne avevo il più vago sentimento. Anyway, secondo me, il lupo ezechiele random si è attizzato a sentir parlare della passione di Scott, comunque. Ergo, è colpa del mio ScottyScottex anche questa volta. Me lo sento.

E ho finito il primo capitolo! Uoooh! Non ci credo. E non ci crederai nemmeno tu. E ora lemme lemme mi dirigo al prossimo capitolo. Forse. Se non ci arrivo, è stato un lupo ezechiele random.

25/03/13, ore 10:39

Ho appurato che mi piace un sacco il modo in cui descrivi i risvegli in generale. E questa:

Un ringhio breve ma deciso che gli rotolò dentro il petto, crescendo e rimbombandogli nella gola.

questa è una piccola genialata stilistica. Il ringhio che rotola... è genialotico. E' pure in allitterazione. Non potevi descrivere meglio la reazione di Derek, credibile tra l'altro, dato che hai dato l'idea di una voce mozzata, soffocata. Ecco, sei bravissima a descrivere la sensazione di soffocamento. O, ancora meglio, a farla percepire al lettore anche senza parlarne apertamente.

Derek sta invecchiando.
Poveretto, sopportare due loquaci uomini quali Scott e Stiles.
L'hanno dissanguato e ora mi sviene anche sul pavimento. E, quando dico che sei attenta ai particolari anatomici e alle reazioni umane: non è che il sangue di Derek ora è "diluito" con il sangue deboluccio di Stiles, e quindi Derek è diventato molliccio e Stiles è come se avesse ingoiato un cubetto di kryptonite? Sì, ecco, possibile che il sangue di un licantropo sia più "tenace" di quello umano? Mi fa morire dal ridere il fatto che Derek sia innamorato perdutamente della sua Camaro. E la signora cacciatrice... sarebbe??
Amo Derek.

Prima di concludere togliamoci di torno le noticine grammaticali:
ridacchiando tra se e se (tra e )
qualcosa dentro di se ()
-Si- (--) Rispose semplicemente

E ora sì, sono arrivata alla fine.
Ti giuro che alla domanda secca di Derek (cosa sei?) e durante l'ispezione premurosa di Scott sono rimasta in ansia per Stiles. E lo sono ancora, con una conclusione del genere.
Mi si riaffaccia alla metne quel dubbio, ma perché Stiles non può semplicemente decidere con quale capogruppo stare? E poi non ho capito cos'è effettivamente diventato Stiles, un lupo mannaro a tutti gli effetti quindi? Con l'odore di Derek. Ambigua anche questa cosa. E mi fa troppo ridere Derek disgustato a sentire il suo odore iniettato nelle vene di Stiles.
In ogni modo, il prossimo capitolo si prospetta decisivo.
E questo mi è piaciuto tantissimo, se non si fosse capito. Forse soprattutto perché dedichi molto spazio a Derek e ai suoi pensieri.
Amo Derek.

25/03/13, ore 09:55

Scott che si abbandona alle lacrime, truzzamente parlando, è dolcioso all'inverosimile. Si sente proprio la stanchezza che gli grava sulle palpebre, e la preoccupazione che gli pesa sul cuore. Non credevo che Scott e Stiles fossero così tanto amici (anche se nella mia mente Scott prende un po' la faccia che trova, perché non ho idea di come sia fatto). AH, sono amici d'infanzia! Addirittura!
C'è una cosa che mi ha lasciata un po' perplessa, all'inizio. Guardare... con realismo? Sicura che si possa dire? Forse è meglio con onestà? Insomma, il concetto è quello comunque, guardare senza veli, senza nascondere emozioni... giusto? Perché con realismo non si capisce molto chiaramente ciò che intendi. Problemino analogo, anche se molto più intuibile, è quel si era fiondato disordinatamente, ma questo ci può anche stare.
Ma lasciamoci alle spale queste bazze stilistiche, che tra l'altro sono molto soggettive.

Capisco il nervosismo di Stiles al suo risveglio. Cioè, ora lui vive con il sangue di Derek e Derek ha il suo. Oltre che inquietante è una cosa alquanto ambigua.
Ma come mai Stiles odia così tanto Derek? *sogni infranti*
O lo odia o ha paura di lui. Tutti e due ovviamente.
Ah, a proposito. Stupendo il modo in cui Scott definisce Stiles, ronzante e fastidioso. E' azzeccatissimo. Ma sia Scott che Stiles compensano in chiacchiare i silenzi mortuari di Derek. (E la miseria quanto parlano °-°)

Note grammaticali (perché mi sento in colpa a non segnalarti un errore dal momento in cui lo adocchio):

come se potesse essere l'ultima volta che la vedesse alzarsi al posto di vedesse io avrei usato l'imperfetto indicativo, vedeva.

ma ovviamente un Lupo Mannaro non aveva avuto difficoltà a notarlo → lo so, sto mostrando il lato pignolo di me. Qui leggo un piccolo bisticcio, o scrivi ma ovviamente un Lupo Mannaro come lui non aveva avuto difficoltà a notarlo (ma così è bruttino), oppure, molto meglio: ...un Lupo Mannaro non aveva difficoltà a notarlo.

non aveva fatto in tempo ne () a svegliare il primo, ne () a mettere alla prova...

Ripete (Ripeté) prima di concentrarsi... Stiles si dibatte (dibatté)...
→ anche perché, attenta, senza accenti quei passati remoto diventano dei presente.

Ma Scotty, seriamente, è innamorato di Stiles?

SIl

21/03/13, ore 14:25

Bel capitolo anche questo! Come sempre la tua attenzione ai particolari è sorprendente, ai particolari sia fisici sia psicologici, ogni più piccola sfumatura dei personaggi è curata e precisa.
E' vero che non sono abilitata a dispensare giudizi sull'IC, ma ti dirò che il disegno caratteriale che fai dei due protagonisti è fine, coerente e colorato, e in questo ti aiuta anche il cambio di POV.
Dunque ripeto, bel capitolo, anche se tuttavia mi sento di dire un po' meno emozionante dei precedenti. Il motivo è semplice, ed è anche uno dei difetti che si porta con sé il cambio di POV, assieme ai suoi vantaggi: in fin dei conti non ci racconti niente di nuovo, ma attui solo un cambio di prospettiva. Comunque, ripeto, il vantaggio è che, in questo modo, ritornano al centro Stiles e il suo corredo di pensieri. E questa non può che essere una buona cosa.
Ma veniamo ai colpi di genio di questo quinto episodio:

Era sicuro di stare sanguinando. E stava sanguinando nella macchina di Derek Hale. Era sicuro, a questo punto, che non sarebbe sicuramente morto dalla vergogna. Lo avrebbe ucciso prima il padrone dell’auto.

Grazie al cielo Scott aveva messo fine alla discussione. Stiles avrebbe voluto baciarlo.

Ottima idea, perché non lo fai? XD
Scherzi a parte, per quest'ultima citazione sono stata alquanto prevedibile.
Comunque, evidentemente, Derek tiene di più a Stiles che alla sua moquette.

Ultima cosa, ah sì. Bella la descrizione di Stiles che non riesce ad urlare, è la stessa sensazione che a volte si prova in certi sogni, quella di non riuscire a parlare, ed è davvero orrenda. Ma a parte questo, hai reso bene, davvero molto bene il senso di soffocamento, in modo molto realistico ed efficace. Ma ormai abbiamo capito  che per certi particolari, come dire... medico - tecnico  - anatomici, sei formidabile. E precisa, soprattutto. Mica sarà merito di quel libro inquietantissimo che mi hai fatto sfogliare una volta?

Chiudo segnalandoti un errorino di battitura:
lo guardo (sguardo) gli cadde

Al prossimo capitolo!

19/03/13, ore 14:37

Due mostriciattoli grammaticali:
Anche un’idiota (un idiota) a dirla tutta
al ragazzo dietro di se (sé)

Descrivi così dettagliatamente e realisticamente la scena della "trasfusione" - battezziamola così - che ho rabbrividito in più punti. Ora ho la certezza di avere la fobia degli aghi.
Ma perché Derek teme di morire? Forse mi sono persa uno dei tanti modi di far fuori licantropi vampiri e famiglia.
Mi piace il fatto che il sangue di Derek sia nero. Come quello degli orchi. Già che ci siamo, quello dei vulcaniani è verde e quello dei klingon rosa chewin gum --> nozionistica generale, può tornare sempre utile. E poi non sono neppure tanto fuori tema visto che in pratica questo capitolo parla di sangue.
Io mi chiedo il perché, dato che mi sembra un accostamento assurdo, ma Scott mi ricorda Hidan. Ma tanto.
Cos'altro dire su questo capitolo, sto raccogliendo le idee. Hai ragione, è un po' sottotono, soprattutto rispetto ai precedenti, e l'explicit è "meno geniale" degli altri, ma rimane la figura scorbutica e distaccata di Derek a sostenere il tutto, perciò non ti preoccupare, intrattiene comunque e si sa difendere!
Mi ha fatto ridere la parte in cui il nostro alpha teme di dover morire per Stiles, insomma non era certo una cosa che avrebbe fatto così volentieri (allora non è ancora amore, è amore nascente). Quando poi devono trovare un licantropo compatibile con il sangue di Stiles, sembra quasi che Derek pensi mi tocca proprio?
E ha ragione ovviamente a pensare che la sua vita immortale sia più importante di quella effimera di Stiles.
Decisamente avrebbero dovuto tenerlo rinchiuso in garage, ma ancora non ho capito perché questi licantropi ce l'hanno con questo povero teenager. È un po' come Bella (scusami ancora una volta il paragone indegno, ma l'analogia è inevitabile) che viene cacciata da quei tre invasati lì, come si chiamavano... Il tipo figo, il jamaicano e la tizia bionda. Solo che quelli volevano mangiarsela, questi invece vogliono trasformarlo...? What the fuck? E perché mai? Sono a corto di iscrizioni?
Lo saprò in seguito, confido.

Conclusione finale: la vera vittima della situazione è Derek. Che per me vorrebbe tanto tornare nell'incantesimo del lago.

Sil

p.s. sì ne sono consapevole, ti sto scrivendo delle recensioni mignon rispetto ai miei standard. Ma per questo capitolo non avevo molto di più da dire. Poi bisogna che mi dia una mossa se voglio finire di leggere in tempi decenti. Non ti voglio far aspettare altre ere geologiche, capiscimi, è anche per il tuo bene u_u

19/03/13, ore 13:51

Hmm, non so perché ma il silenzio era aleggiato mi risuona maluccio, soprattutto se lo ripeti anche subito dopo.
Gusti personali, non mi dilungo oltre.
Sviste da nulla:
Le poche informazione (i)
Quando comprese [...] che, si (sì) --> accenti Eva, accenti...
Lanciandosi poi nella porta di fronte a se (sé)
Oh oh oh! Genim è il vero nome di Stiles! Infatti mi sembrava un nome strambo Stiles... Quindi il dottor Deacon è al corrente di tutto?
Ferma. Stop.
Sono incappata in una parte epica. Sarà che amo Derek (così, a pelle) ma sarà anche stata l'astuzia dei tuoi dialoghi ad avermi fatto venire i brividi in quel pezzo in cui il medico sospetta di Derek, e soprattutto per il modo in cui Derek reagisce (come giustamente osserva Scott) in modo del tutto arazionale e scomposto, furibondo e animalesco (giustamente). Già era intrigante vederlo perdere il controllo nella corsa in auto, ma questo è il top. Insomma Derek mi ricorda assiduamente Richard Armitage in Robin Hood, non c'è pezza. Sarà perché non avendo immagini precise di questo personaggio tendo ad accostarlo ad altri conosciuti, ma boh. Da come lo caratterizzi mi piace tantissimo.
Eccomi, sono giunta all'ultimo-penultimo paragrafo e... Wow, continuano a piacermi parecchio le uscite di Derek. Si vede quant'è attaccato a Stiles. E questo è ammmmmore signori.
Non so, Derek... Ebbene sì, attualmente sono impegnata a focalizzare il suo personaggio. Mi fa tenerezza perché si vede che il mondo normale gli sta stretto, e non sa controllarsi. Mi fanno tenerezza i suoi tentativi di "adattamento" alla logica umana (ovviamente solo quando questo porta un utile), come il suo tentativo di smorzare la scortesia con cui era si era rivolto prima al dottore.
E... Momentomomento. Perché questo fantomatico veterinario è datore di lavoro di Derek? Ma aspetta, di Derek o di Scott? Questa è una delle cose negative del cambiare POV, a volte ci si perde e non ci si ricorda più "in quale testa" siamo.
Comunque, resoconto finale.
I capitoli sono corti ma va bene così, piuttosto te l'ho già detto che mi piace tantissimo il tuo modo di scrivere "a blocchi"? cioè il fatto che evidenzi i capoversi con uno spazio. Aiuta a non perdere il segno.
Non vorrei dire banalità sul tuo stile, a volte casco in espressioni un po' forzate, talvolta adocchio delle ripetizioni, ma sommariamente lo stile che usi è limpido e chiarissimo. Chiarissimo soprattutto, ed è una buona cosa. Se a volte posso avere dei dubbi durante la lettura è solo dovuto al cambio di POV, non a una tua lacuna espressiva.
Quindi brava anche per questo, oltre che per le sfuriate isteriche (diciamolo pure) di Derek.
Passo oltre, ho altri 16 capitoli che attendono di essere letti :D tra l'altro ho visto che li hai progressivamente allungati. Noooo. Andavano bene corti.

19/03/13, ore 10:31

Ok.
Calma calma calma. Bel respiro. Fiuu.
Stiles è un alchimista? (Come se questa fosse la cosa più sorprendente di tutto il capitolo) (ok ma per me è una rivelazione!)
Allora, devo velocizzarmi perché tra mezz'ora ho lezione.
E dire che facevo congetture sul come e sul quando Derek l'avesse scoperto, ah ok, era ORA. Neanche il tempo per Stiles di rendersene conto.
E Derek solitamente è freddo insensibile e distaccato? Uh, l'imprinting della coppia si fa molto interessante.
Scott è un cretino. Non so perché, devo ancora trovare uno Scott intelligente. Però mi sta simpatico.
Ma questi qua, non potevano sorvegliarlo meglio il povero Stiles? Che poi non capisco perché la massa nera (finché non scopro chi è continuerò a chiamarla così) ce l'aveva con lui. TUTTI ce l'hanno SEMPRE con l'uke della situazione. E poi secondo loro, una finestra chiusa poteva fermare un lupo mannaro? Bah.
E Derek... Derek mi ricorda Richard Armitage in Robin Hood della BBC, presente?
Mi è piaciuta anche la descrizione della corsa in macchina, ritmo incalzante al punto giusto. E immagino che non lo stiano portando all'ospedale.
Ahem, solo gli alpha possono trasformare il prossimo in licantropo? Così, cultura generale.
E perché Derek dice che Stiles non è più suo solo perché l'ha morso un altro alpha? E' pur sempre un lupo mannaro con presenza di spirito, no? Potrà ben decidere da sé in che gruppo stare, o no? Ma Derek e Stiles stanno già insieme? °^°
In ogni modo, una cosa è certa: AMO follemente i tuoi explicit. Era stato morso - non sta funzionando - c'è un umano che corre coi lupi
Sono bellissimi, davvero. Evocativi e lapidari allo stesso tempo. Penso che tu abbia un modo fantastico di concludere i tuoi capitoli.
Ultimissima cosa - mi dilungherei oltre, ma il tempo stringe - piccola nota grammaticale: si concentrò sul respiro affannoso e stentato del sofferente dietro di se ()
Mi piace vedere Derek in panico. Hum, inizio a pensare di essere troppo sadica con i personaggi fittizi.
E per quanto riguarda il POV, così mi piace. Non mi piace il cambio di POV quando una storia è raccontata in prima persona, ma così approvo assolutamente.
Scusami la recensione striminzita, ma devo dileguarmi :p