The Seventh: Winter
di Evilcassy

06/07/13, ore 21:20

Din Dong la strega è morta.Quale strega?La vecchia strega!.
La cosa che mi è piaciuto del capitolo è quel tocco di macabro che ha accompagnato la morte dell'Incantatrice.
Loki la uccide con la collana dela madre, sporcando di sangue la tomba della  defunta..è geniale!Stile George R.R. Martin ;)

04/07/13, ore 18:09

Volevo segnalare questa storia per farla entrare a far parte delle "Scelte" del fandom perché credo che sia una vera e propria perla. Bellissima come poche.

Nonostante i sequel non mi abbiano mai ispirato, questo è riuscito a prendermi completamente e travolgermi con il suo stile elegante, divertente e pulito. Adoro la caratterizzazione dei personaggi, credo sia l'unica storia del fandom che non ha MAI fatto andare in OOC Loki Laufeyson, un personaggio così complicato e difficile da comprendere che è una vera e propria gioia per gli occhi leggere di lui così verosimile all'originale.
L'OC principale, Adie, ha sì le caratteristiche "fisiche" di una Marysue (come altri hanno fatto notare) ma se si conosce più affondo, se si riesce a capire il suo modo di pensare e di agire, leggendo fra le righe ciò che l'autrice ha voluto dirci, si ci rende conto che di Mary Sue ha ben poco se non solo l'aspetto fisico. Adie è capricciosa, egoista, un po' "libertina" e civettuola ed è esattamente il tipo di persona che ti aiuterebbe in qualsiasi occasione - sempre se le stai simpatica, altrimenti puoi benissimo bruciare all'inferno, sia chiaro; è una mezzodemone piuttosto focosa e ha una lingua lunga e tagliente che rende i suoi discorsi col Dio degli Inganni particolarmente piacevoli e divertenti da leggere! Ragion per cui non trovo che il suo personaggio sia forzato o irritante, anzi. :)
Oltre ciò, la storia presenta una caratteristica particolare che mi è capitato di leggere solo qui, nelle altre ff è semplicemente accennata: l'autrice scrive con magistrale minuzia anche i "retroscena" dei personaggi marginali, dedicando loro capitoli interi e delineando perfettamente i loro caratteri. A parer mio, ciò non fa che rendere la storia davvero perfetta.

Ho amato The Seventh: Winter non solo perché è stata scritta da una mia carissima amica - a cui devo moltissimo, ma anche perché mi ha fatto "staccare" dalla realtà, sorridere e piangere come solo poche storie sono riuscite a fare. La ff segue un filo di trama preciso e mai scontato che riesce a fartela amare fin dal primo capitolo e non ti fa mai stufare.
The Seventh: Winter - o la saga di TS in generale - non è solo una ff dove un OC se la fa con Loki, bensì una storia vera e propria che riesce a intricare più storie fra di loro nella quali ci sono anche coinvolgimenti amorosi (Es: ClintxNatasha, JanexThor, JanexBruce e HillxDarcy) descritti in modo così PERFETTO da farteli shippare senza che tu riesca ad accorgertene nemmeno; racconta di amicizie che durano nonostante tutte le avversità (Es: Bruce&Tony, Adie&Natasha, Adie&Clint) e che tutti vorremo avere ed infine racconta anche di come Amora possa essere una putt*** di prima categoria - e sì, so di aver rovinato tutta l'atmosfera che si era venuta a creare con questo mio ultimo commento, ma volevo dirlo da un sacco di tempo. E giusto perché ormai siamo in tema: SONO FELICE CHE SIA MORTA.

Adesso che è finita, posso solo ringraziare Cassy per averci regalato questa magnifica storia e sperare segretamente in un ennesimo sequel - nonostante sappia benissimo che l'autrice non vuole più saperne (tranquilla Cassy, ti capisco benissimo! xD). Stare in contatto con questi personaggi mi ha fatto stare bene e ormai li considero quasi come dei miei amici veri e propri, esattamente come potrebbe succedere per un libro stampato da una casa editrice, dunque spero vivamente che l'amministrazione la sposti nelle "Storie Scelte" perché, sul serio, merita tantissimo.

Arrivederci!
- E ciao anche a te, Cassy! xD

02/07/13, ore 19:10

finalmente ho un momento libero per recensire questa storia!
è stata bellissima, fino al finale, ti giuro che ne ho già la mancanza. Riesci a mischiare angst e comicità in modo perfetto! Quindi ti ringrazio sentitamente per avermi fatto sorridere. E sì, Adie ha un po' le caratteristiche di una MarySue ma sai cosa? Per me è bellissima lo stesso. Nei suoi gesti, nei suoi modi di fare e di reagire alle situazioni... è un bellissimo personaggio! E la storia è ancora più bella :)
quindi non preoccuparti, la storia è perfetta così com'è e tu sei una fantastica scrittrice. ^u^
Spero di leggere presto qualche altra cosa di tuo, ancora complimenti!

*MrsLaufeyson*

01/07/13, ore 14:57

ed eccoci all'epilogo!
il matrimonio!! sembra quasi impossibile che qualcosa nelle loro vite prosegua in modo normale... più o meno, per quanto possa essere normale essere sposati con Tony Stark, insomma xD
certo che la situazione tra Jane e Thor sta diventando davvero scomoda...
Clint, in quanto a prontezza e tempismo sei proprio fuori fase xD tutti nella stanza hanno capito dove sta andando e tu proponi di accompagnarla? seriamente? xD
La filosofia di Adie me gusta: perché fari certe paranoie? è lì, in quel momento, amen.
ahahaha la reazione di Loki alla pelle finta xD *muore*
tan-tan-tan-taaaaaaaaaaaaaan... inizio di una storia, fine di un'altra. Mi dispiace per Thor, ma effettivamente lei perderebbe tutto... e Loki gongola
Amon, ciao!! Beh, questi scambi sotto banco? Approvo u.u
bel finale, davvero., un momento di normalità un po' per tutti, poracci xD
grazie mille per averci ragalato un'altra storia :D
bye bye ;)

01/07/13, ore 11:06

Ma noooooo! Non puoi lasciare tutte queste domande senza risposta e dire che non scriverai il seguito! ci causi troppa sofferenza!

Noi dobbiamo sapere cose vuole farne Loki del cuore del gigante, coaa vuole Amon da Odino, e soprattutti come ha potuto Jane lasciare Thor! Nooooo povero piccolo morbido Thor! Posso prenderlo io ora che è single? dai dai dai!

Comunque complimenti davvero per questa storia, era davvero molto bella, divertente e ben scritta.

(scrivi il seguito :-P)

01/07/13, ore 10:49

Allora: tiro su Adie che è ancora dolorante, le metto del ghiaccio sul bernoccolo, poi insieme ti inseguiamo con matterello da cucina (io) e le sue lame (lei). Vedi di non abbandonare questi personaggi, altrimenti l'alba del 28° compleanno potresti non vederla mai!! RISATA MALEFICA!! Che ti devo dire adesso? Prima di tutto tanti auguri (con annessa tirata di orecchie, si usa ancora?). Poi grazie per averci fatto sorridere, trepidare e divertire con le tue bellissime storie. Spero di leggerti ancora prestissimo: un abbraccio fortissimo e beneaugurante. Efy

01/07/13, ore 10:06

NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi dispiace molto che sia finita.... Peccato...
Comunque la storia é stata molto bella, ben scritta e strutturata! ;) però la prima parte mi é piaciuta un po' di più
Sicura che non vuoi fare un altro seguito?????????????? O.O :/??????????
Ne sarei molto contenta ma decidi pure tu!
Ciao! Bacioni!!
MUMMA

28/06/13, ore 11:00

Secondo me, la chiave del prossimo capitolo è il regalo misterioso di Loki. Perché lui non me la racconta giusta (stiamo parlando del dio degli inganni, in fondo...). Amo vedere Adie e Nat insieme, così come amo lo spirito e l'ironia che metti in quello che scrivi. Ma sopra ogni altra cosa AMO le battutacce che metti in bocca ai tuoi personaggi: "Lo prenderò a calci finché non sputerà i criotesticoli jotun dal naso". E' strepitosa, e non è nemmeno la migliore... Mi dispiace che sia quasi finita, non è che penseresti a qualche seguitino? Ciao carissima! Efy

28/06/13, ore 00:44

Ma meraviglia delle meraviglie! Da un po' seguivo la storia senza punto recensire (perdono in ginocchio sui ceci rigorosamente secchi.. ahio) ma a questa puntata non si può dir di no!
Ebbene ancora ahia: dopo tante peripezie ed avventure e lacrime e fango e quant'altro Adie e il suo ammmoreeeeh brinato si lasciano senza lasciarsi con un sorriso sulle labbra. Siigh.. Però ho un mezzo presentimento che qualcuno ritornerà da qualcuna, prima o poi.. e tu?
Grazie elevato al + infinito per aver vergato e condiviso tutto questo ben di Odino, non smetterò mai di leggere e rileggere TS+TSW e ridere piangere sospirare e tribolare (come si dice dalle mie parti) insieme alla mitica Adie e alla sua strampalata family-team si supereroi.

Ancora una valangata di thank you and waiting 4 the last chapter! Nozze con la fiaschetta? Conoscendo Stark... XD

baci baci!

27/06/13, ore 15:39

Mi stavo immaginando la scena della vasca da bagno, tesoro lui xD in effetti con il senno di poi nessuno sano di mente si trasferirebbe a Manhattan xD
come risollevare l'uome di Clint: propenigli di distruggere la casa di Stark e si farà andare bene tutto  xD oddei, l'immagine di Steve stuprato con lo sguardo dai medici mi mancava... e povero Tony, doveva farsi furbo e tenere l'armatura.
non riesco ad abituarmi alla Hill da questo punto di vista, che ci prova con Darcy, intendo, mi sembra un sacco strano xD
I dubbi amletici di Jane, voglio davvero vedere come ha intenzione di risolverli...
ahaha la discussione tra Tony e Pepper, miei dei... è stata stupenda xD poi ho immaginato Tony con le tette artificiali e la parrucca e sono morta. Amo questa coppia, basta, ormai è assodato.
la reazione di Adie alla ricomparsa dei suoi capelli è bellissima... e Loki sembra me al mattino, anzi no, è più comunicativo xD
come inventare scuse plausibili, Steve, prendi lezioni da Bruce, ora! Oddei, qui rischia di finire male...
oh, se n'è andato. ciao ciao, Loki :P
La situazione si fa spinosa, dottoressa Foster, e molto scomoda, direi.
ci leggiamo il 1° luglio ;)

27/06/13, ore 12:12

Arrivo in tempo, stavolta. Commuoviamoci tutti! Morrigan può smettere di beccarmi sulle orecchie (anche perché ho idea che stava per decidersi di puntare agli occhi)...

Adorabile!
E so che tu non lo hai fatto di proposito, ma spero ti renda conto quante trappole a principio di infarto sono disseminate in questo capitolo, per la sottoscritta.
Sif che dà un calcio tra le gambe a Tony. Sei quasi riuscita a farlmela odiare.
E la madre di tutte le mie OTP che parla di far figli... TONY che parla di far figli con PEPPER... "pacchetto completo", ha rischiato di farmi liquefare in melassa sciolta sulla scrivania.
E Bruce e Jane... IO E' TUTTA LA VITA CHE CI PENSO MA NON HO IL CORAGGIO PERCHE' VOGLIO TROPPO BENE A THOR.
Una tisana calmante anche per me, grazie...

Perfetto, questo capitolo è perfetto.
L'idea di mostrare tutti loro a poche ore dalla battaglia è assolutamente in linea con il senso di "squadra" che questa storia ha ereditato dal film e ha mantenuto così egregiamente; rende perfettamente l'idea di quanto loro siano LORO, ma anche del fatto che dietro le divise da eroi sono persone con una vita che li aspetta, con gente che li ama a preoccuparsi per loro e il ritorno alla normalità, la foga e l'affetto con cui tutti loro, ognuno a suo modo, cercano di restare aggrappati a questa normalità li rende eroi veri, umani, non personaggi esagerati tipo cavalieri mediovali nelle favole.
E non c'è una sola reazione o un solo pensiero in uno qualsiasi dei POV di questo capitolo che non sia adeguato, sia alla tua storia sia all'IC dei personaggi.
Sto diventando noiosa, lo so. Ma se tu avessi smesso di essere così brava quando te l'avevo detto a quest'ora io non starei scrivendo recensioni AWWWavose ai tuoi capitoli ù_ù
(poi verrà anche il giorno in cui riuscirò a scrivere recensioni serie, ma NON E' QUESTO IL GIORNO).

Addison e Loki stanno facendo una partita di tennis con il mio povero cuore.
A storia finita (o quasi), da spettatrice ancora non so cosa augurarmi per quei due... gli voglio bene e vorrei vederli "felici e contenti", ma proprio perché gli voglio bene non posso fare finta che non siano i personaggi che siano, con tutte le loro meravigliose complicazioni, e semplificargli la vita in un finale "semplicemente" felice toglierebbe loro molto...

Insomma, se non l'ho già detto prima (ma è probabile che io l'abbia già fatto... solo che quando mi gaso divento ripetitiva, sorry), tra le tante cose belle e ammirevoli del lavorone che c'è dietro e dentro questa fanfiction, c'è anche il tuo aver saputo trattare i personaggi in maniera assolutamente oggettiva, senza farti condizionare dall'affetto verso di loro, cosa che a volte non sanno fare neppure gli scrittori "professionisti".
Se si aggiunge una scrittura sempre meravigliosa, brillante, e capace di adattarsi al paragrafo più comico come a quello più "angst", The Seventh - Winter merita decisamente ogni singola briciola di affetto e di successo.
Grazie per questo gioiellino del fandom :)

All'apilogo!
Alki

PS: Io sono sicura che Pepper ha fatto fare qualche bomboniera in più... che non si sa mai che qualcuno si imbuchi al matrimonio XD

27/06/13, ore 10:05

A me questa storia piace davvero! Mi piace come hai caratterizzato i personaggi, il tono allegro, le scene di battaglia, le scene domestiche (meravigliose), i capitoli belli lunghi e succosi ecc ecc ecc. Ci sono anche pochissimi errori, però ho notato che usi sempre il te al posto del tu, e credo sia sbagliato, da un tono dialettale alle frasi, tra l'altro credo che il te al posto del tu si usi solo nel nord italia, quindi sembrano tutti milanesi!
Io lo correggerei.

Non mi aspettavo un avvicinamento fra Jane e Bruce, mi spiace per Thor porello, è uno dei miei cocchini!

allora ci leggiamo il primo di luglio.

26/06/13, ore 14:55

Ah! Ce l'ho fatta... Ubaldo è stato deliziosamente collaborativo a riguardo.
In realtà sono comunque pessima, perché ci ho messo secoli, ma ci tenevo ad arrivare in fondo prima che tu postassi l'epilogo, perchè questa storia, come tutte le belle storie, è una fanfic sulla quale c'è molto da dire e un po' ci tenevo a vivere l'ebrezza della conclusione "in diretta".
Dopo questi preamboli di dubbia utilità, veniamo a noi.

I primi due paragrafi mi hanno colpita moltissimo, e quando ho letto che Thor si è sentito fiero di Loki mi è venuta la pelle d'oca, mi è piaciuto perché è come se finalmente Thor abbia davvero compreso Loki, abbia compreso la sua parte migliore ed è paradossale che per riuscirci abbia dovuto attraversare tradimenti, scambi di botte e ingiurie e quant'altro. Paradossale ma bellissimo, emozionante. Un tirare le somme dove i calcoli tornano, quasi contro ogni previsione e senza niente togliere ai due personaggi e a quello che sono l'uno per l'altro.
(poco importa se qualche paragrafo dopo Loki si va venire una crisi delle sue... e Thor scopre quello che scopre, questo è in qualche modo secondario rispetto al fatto che finalmente questi due si "capiscono", poi Loki è ciò che è e questo è irrimediabile, ma è un altro paio di maniche).

"Hey, voi due, devo trovarvi un lubrificante o tornate a combattere?" chiede Barton all'auricolare.
Steve piega la testa di lato: non ha capito.
FORSE-E'-MEGLIO-COSI' XD
*Nadia corre a cancellare le fanfiction slash dalla cronologia del pc, nel caso in cui steve si faccia delle domande più tardi*

Fa male il come-dove-quando-perché Thor appura il tradimento di Loki e gli urla che i suoi piani sono costati la vita di Frigga, fa malerrimo, tuttavia:
"Ho vendicato mia madre bagnandone la tomba con il sangue della tua sposa. E la mia donna, che ha cercato di uccidere, le ha staccato quel bel collo sottile con un solo colpo d'ascia."
Loki che si pavoneggia per Addie (e quel "la mia donna") mi ha fatto spuntare un sorriso da Stregatto e lo ha trattenuto sulla mia faccia per parecchio tempo... bruttissima immagine, lo so, ma tant'è.

Il titolo è particolarmente azzeccato per questo capitolo, e alla fine rimane la sensazione che la fiammata di gloria avuta da Loki lasci una scia, come le comete, del resto dentro di lui c'è una grandezza che a volte neppure il diretto interessato coglie, ma che deve essere davvero importante se una donna che continua a chiamarlo "trombanemico" sceglie di accompagnarlo nel suo esilio.
Fa male anche questo, la scena finale del capitolo - più per l'affetto che si ha per i personaggi che non per questioni "oggettive". Ma è tremendamente giusto così (nella mia testa Loki non arriverebbe mai ad essere così "diplomatico" perchè il Loki che ho in mente io non si rassegnerebbe mai alla sconfitta, non in maniera definitiva almeno, ma nella tua storia ha compiuto un altro percorso ed io lo ho trovato bellissimo e proprio perché giunge a una destinazione diversa da quello che ho sempre pensato nella mia personale interpretazione del personaggio, lo trovo quanto mai interessante e convincente), perché Loki è destinato a perdere.
Il finale agrodolce colpisce in pieno e lascia anche la giusta dose di "ansia" per la battuta conclusiva, che sono certa sarà magistrale :D

Da un lato, aver letto la storia a grossi spezzoni e non settimana per settimana, mi ha dato la possibilità di apprezzare maggiormente il "quadro di insieme" e non posso che rinnovarti tutti i miei complimenti. BRAVISSIMA!

Alla prossima
Alki

26/06/13, ore 13:39

"Improvvisare. Figurarsi! Come se non credessi davvero che quella testina complicata sia già al lavoro per elaborare un piano."
Beh, se non altro possiamo tutti fidarci dell'enorme elasticità mentale di Loki!
E mi piace il fatto che in qualche modo, in questo capitolo, sia questa sua "elasticità mentale" a farla da padrone, anche perchè ribadisce efficacemente il suo essere perennemente con un piede in due staffe, diviso tra il dovere che si è arrogato di dover detestare Thor e Odino e una coscienza che comunque persiste, sopravvissuta a ogni inganno, che il tizio che interpreta Bambi è stato così bravo a rendere nei film, anche nei momenti in cui il personaggio sembrava appiattirsi contro il suo ruolo da supercattivo incazzato.
Tutto ciò per dire che l'evoluzione di Loki si conferma ancora una volta essere perfettamente IC... la storia lo ha cambiato, ma non lo ha snaturato.

Oh, Babbo Orbo! Con questo personaggio ho un rapporto un po' particolare, soggettivamente mi sta sullo stomaco (e non per essersi fatto prendere dalla narcolessia mentre il figlio adottivo stava avendo un'isterica crisi di identità o per avergli gettato in faccia quanto fosse inetto mentre era appeso al Bifrost incerto se buttarsi di sotto o no), mi sta sullo stomaco quello che rappresenta in quanto re di Asgard, in quanto personaggio di potere, e in quanto divinità troppo al di sopra di noi "comuni mortali" e quindi con esigenze e istanze che mal si conciliano con il nostro modo di "stare al mondo". Però oggettivamente è un bel personaggio e, per certi versi, un individuo ammirevole che ha tentato di fare del suo meglio con quello che aveva, sotto il peso di una corona interstellare... non roda da poco, insomma. E nel paragrafo che gli hai dedicato c'è tutto questo, tutta l'oggettiva "bellezza" di un personaggio che, solitamente, il fandom tende a bistrattare un po' troppo o tende a considerare con troppa superficialità. Ma del resto te l'avrò ripetuto fino allo sfinimento che uno degli aspetti che più amo delle tue storie è questa capacità di dare ad ogni personaggio quello che si merita, nel bene e nel male, di renderlo esattamente come dovrebbe essere, coerente al proprio IC e allo stesso tempo in perfetta linea con la storia.
Insomma, lo so che è "solo" Odino, ma ci tenevo a ribadire il concetto, anche perché il momentaneo "ritrovarsi" tra lui e Loki mi ha fatto tremare il cuoricino.

(sospetto che le mie recensioni diventino sempre più noiose e ripetitive, capitolo dopo capitolo, ma puntata dopo puntata questa storia non fa che confermare tutte le promesse che aveva fatto, fin dalle prime battute di the Seventh)

Tony è meravigliosamente meraviglioso e adoro ogni singola virgola che gli metti in bocca, il signor Stark nelle tue storie riesce sempre a farmi ridere, persino più dell'originale, ma confesso che Odino che gli dà ordini chiamandolo "uomo di metallo" mi ha fatto davvero morire XD
(capisco che la cosa doveva avere una certa solennità... ma io ho immaginato la scena e ha migliorato nettamente l'umore della gionata).
La prossima volta che sarò molto triste, dovrò decidere se riportare alla mente Babbo Orbo che dà ordini a Stark o Loki che lancia contro di lui una palla di neve :P

Clint e Natasha che fanno pace sono la cosa più meravigliosa del mondo *_* e non potevi trovare un modo migliore per farli riappacificare... meglio della ricalibrazione cognitiva del film :P

L'accenno Darcy/Hill è uno di quei particolari che si inserisce nel puzzle di dettaglia adorabili della tua storia, dove niente stona, dove un passaggio, una battuta, un pensiero può sembrare anche poco influente al momento, ma poi ci si rende conto che fa tutto parte di un quadro dove ogni singola sfumatura ha un suo perché, e anche le sfumature più tenui e meno percepibili aiutano a formare una bellissima visione di insieme.

Loki che arriva e salva Thor per il rotto della cuffia è un episodio che ogni tanto riciccia nel fandom, e trovo che sia sempre un passaggio molto eloquente in certe storie, un passaggio che mi gasa da morire, perché lo sappiamo tutti che Loki lo odia, ma non può fare a meno di lui :) [per approfondimento, vedi primo paragrafo di questa recensione]

Al solito, un altro meraviglioso capitolo ^^
Crisi di Ubaldo permettendo, oggi mi metto in pari... e l'idea che la storia sia arrivata alla conclusione mi sta facendo venire la nostalgia.

24/06/13, ore 16:41

ciao, scusa il ritardo ma sono fusa, oggi avevo la terza prova d'esame e mi sono dimenticata di controllare gli aggiornamente sabato xD
Thor, mi complimento per il tuo lampo di intelligenza! Bravo, biondone!  Vedi che un motivo c'è se non mi stai sulle palle come Babbo Orbo?
Oddei, Barton!! Queste allusioni nel bel mezzo della battaglia! non si fanno, insomma... specialmente a uno lento come Steve xD
*Facepalm* mi rimangio quello che ho detto Thor, davvero sei così prevedibile? Quello che dice Malekith è vero, ma magari se non vi scannate ora è meglio per tutti -.-
che sincronia, per essere due che litigano come cani sono davvero sincronizzati.
frena frena frena... stanno parlando? stanno parlando DAVVERO? o.o sono allibita.
Attimo di gloria per Loki Laufeyson, grazie u.u
bel finale, ma mi ha lasciato un po' lì... almeno Adie va con lui ^_^
*legge le note* ah ok, l'intento era quello, allora perfetto xD
alla prossima ;)