Upward
di Water_wolf

14/03/13, ore 14:11

Ahahahahaha è un capitolo divertente, ma nel quale riesci anche a mettere cose serie, come il fatto della trasformazioni in animali che è interessante. Emily è fantastica, voleva farli baciare, ma poi quello che ci ha rimesso è stato il povero Jonas che non c'entrava niente, si è solo fatto convincere :) Se vuoi sapere il motivo del mio nickname è che il mio cane si chiama così, e vuol dire stella in giapponese, non che io sappia il giapponese sia chiaro, l'ho trovato su internet. Il tuo invece? :)

14/03/13, ore 12:33

Mi sono iscritta solo da poco qui su EFP , e questa è solo la mia seconda recensione. Spero che ciò che scrivo , aiuti in qualche modo , lo scrittore a migliorare e\o correggere eventuali errori.

Cosa penso :

Sicuramente adatto ad un pubblico di teen , questa storia scivola liscia come l'olio nella padella delle patatine fritte. Anche se l'ambiente scenografico non è stato trattato in alcun modo , se non per la metropolitana, che almeno ha il barbone , i caselli e i binari , ad arricchirla. Devo dire che forse, proprio per questo ,la storia fila come la mozzarella sulla pizza.
Chiara (la protagonista) non viene affatto valorizzata in questo primo capitolo, che dovrebbe essere per lei un trampolino di lancio . Qualcosa che ci dica: <>
Forse è un personaggio da scoprire piano piano? Lo spero , perché ora di lei non sappiamo un granché .
A fare invece una bella figura , e ad essere stato subito ben descritto è : l'angelo.
Questo rende la storia per un pubblico di teen , femmine che come al solito sbavano dietro a personaggi che mai nella vita, potranno incontrare .
Ma questo è il bello dei libri e delle fiction , tutto finto, tutto ci porta via da questo mondaccio infame e grigio.
I' m Angel's fan. ← non un ventaglio. (chi conosce l'inglese sa di cosa parlo.)

Comunque , la storia :

Semplice e concisa, almeno così la vedo ora .
Naturalmente, ripeto, avendo letto solo il primo pezzo di questa , non posso dare una vera e propria opinione definitiva. Ma ciò che so' è che, non mi sono annoiata a leggerla.
Cosa molto importate , almeno secondo il mio punto di vista.
Ed è per questo che dico , vorrei leggerla tutta e sapere come finisce .
Il momento che mi è piaciuto di più è stato quando è apparso l'uomo nero, sarà che adoro l'azione.
Ma anche quando la prof , paragonata ad una strega che mette in atto sacrifici pagani , chiamando ogni giorno qualcuno alla cattedra.
Insomma questa storia non mi è dispiaciuta , anche seeeee.....

Errori che ho notato:

quanto si chiusero alle sue spalle ← [ diciannovesimo rigo ]
Sarà sicuramente un errore di battitura, ma meglio segnalarlo .
INOLTRE
le aprì non curante del rumore agghiacciante che fecero quanto si chiusero alle sue spalle e si concesse un secondo per recuperare il fiato. ← quando si chiusero alle sue spalle si concesse un secondo per recuperare il fiato. (Non penso ci voglia quella E dopo “spalle”.)

Giunse al quarto piano col fiatone MA notò con piacere d’essere arrivata prima della professoressa. ← il ma secondo me non serve, anzi contrasta con il senso della frase.
Più o meno io la scriverei così :
Giunse al quarto piano col fiatone E notò con piacere d’essere arrivata prima della professoressa.

La Rossi entrò in classe poco dopo, appoggiò la cartelletta nera sulla cattedra, aprì il registro con una calma innaturale e con altrettanta tranquillità passò le sue dita adunche sulla pagina del registro che riportava i nomi degli alunni. [ La donna sorrise maligna, accavallò le gambe fasciate da delle collant nere, reclinò la schiena sulla sedia legnosa ] ← Piccolo errore di distrazione penso , ti faccio notare però , che non hai scritto che la prof si era seduta. E quando hai scritto :

accavallò le gambe;
reclinò la schiena sulla sedia legnosa.

Si capisce che è stato saltato il momento nel quale si siede. Contrariamente questo è accaduto con la protagonista che : si sedette sulla sedia di plastica marrone .

La vittima ebbe un attimo di sconcerto poi si alzò, il capo chino, e strascicò i piedi fino all’altare.
[Non penso di aver compreso bene il senso della frase. O lo scrittore intendeva : La vittima ebbe un attimo di sconcerto poi alzò il capo chino, e strascicò i piedi fino all’altare; OPPURE: La vittima ebbe un attimo di sconcerto poi si alzò, E CON il capo chino, strascicò i piedi fino all’altare. ]

In ogni caso penso che nella forma originale , ci sia un errore , perché non suona molto corretta nella forma.

Chiara non si disturbò nel prendere i libri dalla sua borsa e si strizzò i capelli nocciola. Un fiotto d’acqua scosciò sul pavimento. Quanto odio la pioggia e quanto odio Milano.
[In queste righe , nascoste , o quasi. Vi sono le parole della protagonista: Quanto odio la pioggia e quanto odio Milano. ]
Ora , questo è più un consiglio che altro: solitamente , per far capire che sta iniziando un dialogo, o che comunque qualcuno sta parlando; si usano [ << DIALOGO>>] ← Inserendo il dialogo , o testo parlato o come lo si vuol chiamare, nelle << >> aiuta il lettore a capire meglio quando appunto qualcuno sta parlando. Altrimenti si rischia di ottenere una massa letterale informe , che io chiamerei “cubo nero di parole” . La chiarezza e l'ordine , in un racconto scritto è fondamentale, e da non sottovalutare. Come lo è anche l'uso corretto della punteggiatura base: punti , virgole ecc ecc. Naturalmente ,la stessa cosa vale per ciò che pensano i personaggi.

Chiara non si disturbò nel prendere i libri ← nel prendere i libri. Non si disturbò. Ancora una volta, noto un certo contrasto nelle varie parti che compongono la frase. NEL prendere i suoi libri [ io avrei scritto :Chiara non si disturbò A prendere i libri .]
Nella forma originaria, scritta appunto dall'autore di tale racconto, pare che:
Il primo pezzo del periodo (Chiara non si disturbò) . . . ci stia dicendo appunto che la ragazza, non prese i libri , che non se ne prese appunto il disturbo di tale azione .
Mentre nella seconda parte con: (nel prendere i libri) ← questa forma , è come un SI. Tutta colpa di quel NEL , che accompagnato dal PRENDERE ; ci da quasi il senso , che l'azione sia stata compiuta.
E mettendo tutto insieme , diventa una CONTRADDIZIONE .
Inserendo invece una semplice A al posto di NEL , otteniamo una forma più corretta che ci dice: la razza non si disturbò a farlo.
Se invece diciamo: la ragazza non si disturbo nel farlo , almeno secondo me, il tutto suona come un ; la ragazza non si disturbo nel farlo. Quindi lo fece , ma non si disturbo di tale cosa.

Era indispensabile allontanarsi dall’edifico il prima possibile. Fuori pioveva ancora; Chiara si strinse nelle spalle e raggiunse velocemente l’entrata della metro. ← Non vorrei sembrare una rompi scatole (ma lo sono) qui pare quasi che la metro sia a due passi dalla scuola. Neanche un pizzico di strada da attraversare? Nulla proprio. Che comodità, anche io vorrei che casa mia e la mia scuola fossero collegate alla metropolitana. XD
Comunque , ho notato la completa mancanza di descrizioni. Non viene descritto come veste la ragazza, il suo colore di capelli lo si viene a sapere solo quando “si strizza i capelli”.
Io avrei almeno descritto sommariamente la facciata e l'interno della scuola, della quale invece conosciamo solo le sedie (marroni se non sbaglio).
Parini non approverebbe questa mancanza di dettagli, poi arriverebbe Alfieri a far suicidare il protagonista perchè non può andare alla scuola che vuole e si sente repressa. Hem... scusa la piccola sbavatura di discorso, ma ci voleva.

Una figura vestita di nero ← un man in black ? Ma io mi chiedo , poverini , perchè i cattivi devono sempre vestire in nero? Tipo loro madre non sa fare il bucato? O peggio non si lavano da tempo immemore? Prendiamo Marluxia dell'associazione tredici. Lui si che è cattivo , tutto rosa , falce rosa capelli rosa e petali di rosa. (Piccolo momento di pazzia)

Per quanto riguarda questo primo capitolo , mi pare di non avere più nulla da dire.
Alla prossima. Complimentini ini ini all'autore.

12/03/13, ore 15:59

Rieccomi! :D
Oggi non ti lascio in pace!
Ma allora non sono l'unica ad essere una Lawrence-dipendente! Ahahahhh quella ragazza è il mio mito e ho apprezzato tantissimo che l'hai citata!
Ma venendo al capitolo, bello davvero, Giovanni è a dir poco esilarante, ha un non so che, forse il sarcasmo pungente, che mi ricorda un po' Haymitch, è davvero un personaggio interessante!
Il pezzo in cui descrivi il primo incontro tra Giovanni e Chiara è bellissimo, pieno di particolari e dettagli, come le dita sporche di lei che hanno fatto dedurre a Giovanni che fosse un'artista.
La scena finale in cui Jonas zittisce la sua coscienza è perfetta, ti assicuro che l'effetto mistico-romantico è riuscito benissimo!
Sono proprio curiosa di sapere come si evolverà la situazione tra l'angelo-sexy e la ragazza sempre in ritardo, anche se scommetto che questa famosa Shai prima o poi arriverà a fare la guasta feste!
Alla prossima, un bacio, Akilendra

12/03/13, ore 15:48

Allora sembra che io se non arrivo per ultima non sono contenta!
Comunque eccomi qua, capitolo molto bello, l'ho trovato in qualche modo diverso dagli altri, cominciano a farsi sentire alcune domande, per esempio sono proprio curiosa di sapere cosa è successo tra Chiara e suo padre.
La scena di quando Marco torna a casa e fraintende la situazione tra Jonas e Chiara è simpatica al punto giusto, ma si nota anche una nota di tensione nell'aria tra Chiara e il padre...
Insomma hai sfornato un altro bel capitolo, davvero brava!
Un bacio, Akilendra

09/03/13, ore 20:37

Nuova lettrice! Buonsalve!
Oddio questa storia è fantastica, diciamo che sono letteralmente scoppiata a ridere quando J si è svegliato con quel pazzo che lo annusava hahahah e quando la vocina nella sua mente gli ha detto che gli stava andando in pappa il cervello hahahaha.
Shai (si scrive così vero?) mi intriga molto e diciamo che all'inizio (forse non avevo letto bene) credevo fosse un maschio *scusa Shai*.
E per ultima cosa posso dire che "VOGLIO L' 8 VOGLIO L'8 VOGLIO L'8 VOGLIO L'8 VOGLIO L'8 VOGLIO L'8 VOGLIO L'8 VOGLIO L'8 VOGLIO L'8 VOGLIO L'8 VOGLIO L'8 !!!!!!!!!!"
BYE!!!!

09/03/13, ore 18:29

Complimentoni!:)
Questo capitolo è stupendo!*-*
Finalmente si vedono un pò di poteri!^-^ Ok, Jonas è stato magnifico, ma d'altronde l'aria è magnifica...mi fa sentire così vivo!:)
Comunque più leggo la tua storia, più mi convinco che la mia faccia una pena terribile...:(
Mi piace la parte dello scrittore pazzo, della sua storia...stupenda in altri termini!:D
E il modo nel quale Chiara esercita i suoi poteri?Sensazionale...:D
Sono curioso di sapere come andrà a finire!:D
Al prossimo capitolo...

08/03/13, ore 22:10

Wow, che bello questo capitolo, finalmente, iniziano ad utilizzare i loro poteri!
L'ultimo pezzo, come lo hai considerato tu, romantico mistico, mi è piaciuto particolarmente, Shai era la compagna di Jonas giusto? Una domanda ma lui parlava con la sua coscienza? Aggiorna presto, mi raccomando! Hoshi98

08/03/13, ore 19:44

follia o no ragazza, scrivi veramente bene ed è un piacere leggere e recensire le tue storie ;D non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolooo.. povero J che tristezza essere preso a pugni cosi, per nessun motivo particolare -w- mi auguro che gli vada meglio in futuro ;D fortunata chiara, com che ha potuto godere di tale vista ;D ( sono consapvole di sembrare una pervertita, ma gli addominali mi attizza o un sacco awww ;Q__ *non fatri brutte ideee*) scleri da maniaca a parte, ti saluto bella :D adios; Clo:D

07/03/13, ore 14:29

Tu sei un genio!:D Dico sul serio...
Il capitolo è bellissimo, specialmente quando il padre di Chiara ha un qui pro quo...Oddio!Poveretto!:D
Marco a parte, mi piace e devi assolutamente continuare, e dico, assolutamente!:) Molto carina la scena della coscienza di Jonas, e quella del "quasi" investimento...
Comunque voglio vedere una bella scena di duelli, con tanto di uso di magia, mi sono spiegato?:D
Scherzo...è bellissima, come sempre...
Continua così!
Alla prossima recensione...

06/03/13, ore 22:10

Mi è piaciuto molto questo capitolo. Non è vero che non sei brava a descrivere i momenti tristi, poi comunque mi piace, perchè nonostante descrivi momenti non toppo felici, riesci sempre a far concludere il capitolo con una speranza! Spero sarai così veloce ad aggiornare anche il prossimo capitolo!

06/03/13, ore 14:39

Questo capitolo è magnifico!:)
Ed eccomi ancora qui, a romperti le scatole!:D Questa storia ha buone probabilità di finire tra le preferite!
Mi piace tantissimo come Emilia scopre di essere la custode del Fuoco, che elemento!:D
beh...ci troviamo a fine capitolo con:
1) un lavandino bruciato
2)due ragazze completamente pazze e un angelo in stato confusionale
3)una bella dose di insulti!
Stupendo!
Mi piace un sacco la visione, io ho sempre considerato il fuoco come elemento distruttivo invece di un simbolo di fertilità!:D
Si vede che abbiamo punti di vista diversi, ma anch'io odio le ore di educazione fisica perchè quella maledetta prof ci fa spezzare la schiena ogni volta...fidati!Se vuoi spezzarti le ossa, vieni al liceo che frequento e ti assicuro che te ne ritorni a casa come un vecchietto pronto per l'ospizio!:D
Vabbè, perdona lo sclero...
Al prossimo capitolo!

06/03/13, ore 09:10

Ciao! :D Rieccomi, chiedo umilmente pietà per non aver recensito lo scorso capitolo, ma non trovo nemmeno il tempo di respirare in questi giorni e non mi ero accorta che avevi aggiornato. Comunque ora sono qui, meglio tardi che mai no? Ahahah ok basta, ciancio alle bande! Veniamo alla tua storia : Stupenda! Ed è dire poco, non so, scrivi in un modo così...vero, non so nemmeno io cosa significhi, ma quando leggo la tua storia, nonostante parli di angeli, ninfe del fuoco, sirene e guardiani degli elementi, mi pare tutto vero, tutto reale, anche i dialoghi tra i personaggi sono piacevolmente realistici: quali amiche non si insultano come Emilia e Chiara? Ahahah Jonas mi sta sempre più simpatico! Il pezzo in cui chiara pensa che lui abba sbirciato sotto la sua maglietta è esilarante! Insomma mi piace sempre di più, la prossima volta prometto di arrivare puntuale a recensire! Alla prossima, un bacio, Akilendra

06/03/13, ore 08:23

Sono contenta che Emilia ha scoperto di essere il fuoco, ed ha ricevuto. I braccialetti. La scena finale, in cui si insultano è molto carina, e secondo me serve ad aggiungere un pò di allegria e spezzare il momento "serio" che si era creato precedentemente. Aggiorna, aggiorna, aggiorna ahahahahaha alla prossima! :)

05/03/13, ore 16:26

Evviva!!!!!! Hai aggiornato!!!!! Questa storia mi intriga sempre di più... XD Very compliment!!!!!!! Non c'è che dire!! =) salutoni!!!

03/03/13, ore 19:51

molto bello :D solo non ho capito una cosa.. il gioiello di Chiara sbuca fuori così dal nulla o l'aveva già prima o.O? per il resto è molto bello, ma questo l'ho già detto :D non vedo l'ora di sapere come va avanti :D besos Clo :D