Educazione sentimentale
di Nuel

24/08/14, ore 17:50

"Non avrebbe mai smesso di amare Harry, quello l’aveva capito ed accettato anche se era contro ogni regola ed era stato molto subdolo, da parte di Potter, farlo innamorare senza nemmeno chiedergli il permesso." Te lo cito dallo scorso capitolo perché, non per la prima volta, di Draco ho pensato: ma che faccia tosta!
Allora, ero rimasta indietro con gli aggiornamenti di efp, ho recuperato qualche capitolo stasera e intanto ti dico che ho recuperato anche una buona metà di quelli di Harry su NA... mio dio, non ha capito nulla! o.O Francamente mi aspettavo che qualcosina del doppiogioco di Draco intuisse... cioè, metti magari un'amarezza di tanto in tanto, il fatto che Draco abbia a volte sbalzi d'umore e non lo guardi negli occhi, che cerchi di metterlo a tacere con baci e sesso... sono tutte cose che fanno pensare, invece il tuo Harry, a parte quando ha sentito che Draco lo vuole sfruttare per ottenere successo in politica, è proprio innocente.
E leggere questo capitolo, poi, Draco e Asteria fidanzati ufficiali con l'anello e la loro complicità... ok, sono praticamente certa che questa ff finirà malissimo dal punto di vista Drarry XD Se Harry si è arrabbiato per la faccenda di Malfoy che sfrutta la sua immagine, figuriamoci quando verrà a sapere lo scopo delle settimane con Draco e della Stanza Rossa... Che poi a me sembra evidente che Draco sia innamorato sia della sua futura sposa che di Harry, quindi da una parte non lo si può manco odiare, però inzomma...
Mi metterò in pari, forse già la prossima settimana. Un bacio!

19/08/14, ore 22:47

Ho letto questa ff tutta d'un fiato, non riuscivo a smettere di leggere, davvero! Dovevo sapere come continuava! Il titolo mi ha subito attratta e nonostante la presenza della coppia Draco/Asteria (per la quale non nutro molta simpatia, dato il mio amore per Drarry *^* <3) ho deciso di immergermi nella lettura... e che lettura! All'inizio, devo essere sincera, la trama non mi convinceva molto, ma poi il tuo modo di scrivere - che, fattelo dire, è davvero wow, sei bravissima a trascinare il lettore nella storia, a farlo emozionale come Draco (non ho ancora letto il pov di Harry) - non mi ha permesso di abbandonare questa ff.
Draco non si è comportato nel migliore dei modi, è stato vigliacco, codardo e bugiardo, ma é pur sempre il mio Draco <3 secondo me, aveva semplicemente paura, paura di farsi coinvolgere troppo, di provare sentimenti che gli avrebbero fatto perdere quel controllo per lui indispensabile, di innamorarsi, in sostanza. Ma chi non ne ha? Non giustifico il suo comportamento, semplicemente lo capisco. Aveva la convinzione che potesse amare solo Asteria, che Harry fosse solo un mezzo per rafforzare il suo primogenito, non aveva messo in conto di innamorarsi di lui, e quando se ne è reso conto era ormai troppo tardi.
Per quanto riguarda Harry... povero Harry, letteralmente sedotto e abbandonato. Comprendo perfettamente la sua reazione, scoprire il tradimento di Draco deve aver creato un enorme vuoto dentro di lui, un vuoto che spero vivamente sarà riempito di nuovo...
Hai detto che ci sarà un lieto fine, e aspetto con ansia di sapere come tutto finirà (preferisco non immaginare nulla, ma spero come ho già detto nel ritorno di Harry da Draco o viceversa *^*), in che modo deciderai di legare le vite di Draco, Harry e Asteria. Ti faccio ancora molti complimenti, sia per la storia che soprattutto per il modo di esprimere i sentimenti che scuotono l'animo del giovane Serpeverde nel corso dei capitoli. Un bacio e al 1 settembre!

14/08/14, ore 22:31

Eccomi qui, mi avrai dato per dispersa e sinceramente non credevo di essere rimasta così indietro. In ogni caso eccomi qui. Ho adorato la reazione di Harry così scontata eppure così perfetta ... Perfettamente Grifondoro direi. Harry non può accettare che Draco non sia solo suo. E' ferito e si sente tradito eppure quando una meravigliosa e intelligente Asteria gli si presenta davanti ... Beh, non può che fermarsi a riflettere. Asteria e' davvero stata meravigliosa. Draco purtroppo ha mostrato tutta la sua debolezza e Lucius mi e' piaciuto molto. Bei capitoli davvero, toccante e emozionante. Un bacio a presto

11/08/14, ore 10:19

Lo so che non è carino lasciare un solo commento a una storia lunga e articolata come questa... ma avendola letta tutta d'un fiato arrivo solo ora. Il grosso del commento te l'ho lasciato su NA, ma volevo farti i complimenti anche qui soprattutto per aver scritto entrambi i POV (su due siti diversi... una genialata direi!).
Incredibile come uno completi l'altro in una struttura originale e mai vista, deve essere stato un impegno non indifferente scrivere e pubblicare ben 48 capitoli di questa storia.
Per la prima volta da quando leggo Drarry (loro due sono il mio OPT ♥) ho preferito il POV di Harry, perchè questo Draco così IC è troppo doloroso da leggere per il mio cuoricino.
Sono curiosa di leggere il prox, intanto mi sono beata di leggere anche qualche commento e relative risposte... io farei cadere un bel meteorite in testa a Asteria e lascerei i nostri ragazzi a crescere il loro spettacolare bambino, un concentrato di bellezza e magia (e un pò di inevitabile stronzaggine... vabbè).
Ad ogni modo, grazie per averci regalato questa sorprendente FF, anche se è amara, triste e soffocante nel suo essere senza speranza.
L'amore è davvero tanti modi di essere e di agire, complimenti per aver avuto il coaraggio di affrontare un tema così spinoso con tanta classe. Un bacio

07/08/14, ore 15:12

mi sta piacendo un sacco questa storia! *^* la parte in cui Lucius dice "A volte l’amore finisce. E’ nell’ordine naturale delle cose che accada, ma se reputi qualcosa importante, se ci tieni veramente, difficilmente smetterai di ritenerla tale. Le cose importanti restano tali anche quando ne vieni separato, Draco, quando non puoi più tenerle con te o smetti di curartene. Le parole, le dichiarazioni d’amore, possono essere belle, ma non valgono quanto la dimostrazione di provare quei sentimenti e nemmeno questa è una garanzia della loro durata." mi è piaciuta veramente un sacco. e penso che sia vera. posso chiederti se è tua o l'hai presa da qualche libro, canzone o qualcos'altro? stupenda la storia. stupendi loro due. povero Draco... :(

06/08/14, ore 13:11

il titolo è molto funereo ma l'ho trovata dolcissima!!! il rapporto tra lucius e severus doveva essere meraviglioso!!! mi piace da matti la constatazione di draco che l'angoscia dell'uno è anche quella dell'altro ed è impossibile distinguerle!!! :3

06/08/14, ore 13:03

capisco draco ma se non gli spieghi niente come pensi che harry possa anche solo cercare di capire?? è un stupido grifondoro!!! XD oddio, che male!!! a volte non sentire niente può fare più male del dolore stesso!!! sigh!!! chissà se lucius riuscirà a dire la cosa giusta... spero di si perchè draco ne ha davvero bisogno!!!

06/08/14, ore 10:24

Sai avevo letto il capitolo stanotte...solitamente ti scrivo subito la recensione perchè i miei sentimenti sono talmente in ebollizione che mi viene di getto senza nemmeno pensare a cosa ti sto scrivendo...ieri sera invece non so perchè ma sentivo una specie di calma piatta e assurdamente non sapevo proprio cosa scriverti, mi sono detta: Tranquilla sicurament è la stanchezza, ma stammattina i miei sentimenti nono erano affatto mutati solo un pò più delineati, infatti provo una certa pena mista a odio e rabbia!! Ora vedo questo biondino che chiede al padre delucidazioni sul danno provocato come un bimbetto che commette una sciocchezza senza rendersi conto della portata del danno!! e mi viene solo da dirgli, brutto imbecille sei tu il serpeverde che calcola tutto o un dannato grifondoro che si butta in azioni sconsiderate senza pensare a quello che combina?!?! Credimi in questo momento sono molto confusa ma ti posso assicurare che malgrado si siano leggermente mitigati l'odio e il rancore verso di lui restano...solo leggermente mitigati!! a settembre allora ti auguro una splendida vacanza e ti lascio con un immenso bacione

06/08/14, ore 09:09

Ultimamente i miei commenti li lascio sempre a fine storia, non so perchè -ok, lo so, sono pigra-
questo è il penultimo? Beh dato che per me è l'ultimo lascio un parere a caldo.
Questa è stata una delle storie più dolosore e deludenti (a livello di sviluppo di trama) che io abbia mai letto. Penso che Riprenderò una Drarry in mano tra circa 4 mesi.
La storia mi piaceva all'inizio anzi ero esaltata, ma più proseguiva più era chiaro come sarebbro andate a finire le cose. Ne manca uno solo e l'unica cosa che potrebbe salvarmi questa storia è Draco che lascia Asteria sull'altare ma arrivata a questo punto è essere proprio stupidi pensare che succeda. Sinceramente Harry che si limita ad essere il suo amante, Draco che resta con la mogliettina compiacente, Harry che se ne sta con Ginny e magari fa giocare i suoi figli con quello di Draco... leggere una cosa del genere mi farebbe sprofondare il latte alle ginocchia.
Mi farebbe perdere l'immagine mentale che ho di Harry: quello che fa la cosa giusta per tutti, quello che mette l'onore davanti a tutto, se Harry stesse con Ginny e con Draco la vedrei una mancanza di rispetto verso Ginny, una cattiveria, e se comunque ne diventasse l'amante credo che sarebbe un suo "accontentarsi" potrà andar bene per un mese, un anno, due ma poi si stancherebbe, lo so bene. Harry merita di più, secondo me, un amore vero e soprattutto un uomo migliore.
Un finale del genere (per me, soggettivamente) sarebbe squallido. Questo è il finale perfetto: Draco che soffre per sempre, Harry che nella mia testa si rifa una vita e che, al contrario dell'altro, è felice.
Io sono più grande della maggior parte dei lettori del sito, diversamente da altri -ho spulciato le recensioni- credo che sia possibile amare due persone contemporaneamente. Sono stata l'altra, sono stata quella tradita, sono stata tante cose; ho fatto i miei sbagli e ho pagato, ma non ho mai amato con la stessa intensità e ho fatto delle scelte, sempre, consapevolmente. Le cose rotte non si sistemano, mai.
Quindi questo finale mi va bene anche se mi fa piangere il cuore e mi ha decisamente disillusa, ma devo dire che è tutta colpa mia, sono stata ingenua, come Harry ;)
C'è da dire che sei stata coerente con la storia, con la tua idea, di questo te ne rendo merito, non lo condivido ma lo accetto, così come c'è da apprezzare il fatto che tu abbia reso i personaggi tristemente credibili.
Draco non è una brutta persona, peggio, è un vile e un codardo che si nasconde dietro infantili scuse ed è anche una persona fortunata perché miserabile com'è è anche molto amato! Mah, i misteri della vita
Per me non potrà essere mai un buon uomo, un buon padre e un buon marito. Harry ci ha più guadagnato che perso.
L'unica cosa che temo è che anche Harry proverà lo stesso dolore, lo stesso vuoto che prova Draco, giusto? Resetto nella mia mente Harry è felice.
Bene questo me lo fa odiare ancora di più, ormai tutti i miei Draco mentali si fondono con questo, ripeto, passerà del tempo prima che io rilegga una Drarry, dovrò trovarmi un nuovo pairing :)
Ecco dopo questa recensione che sembra una serie di insulti, ma che spero non lo sia perchè non lo è, ti lascio facendoti notare che la bandierina è verde. Credo che sia una mancanza di rispetto lasciare bandierine neutre o rosse quando ad un lettore non piace la trama o non piace lo sviluppo, non ti piace? Non la leggi! Io ho sbagliato a continuare a leggere perchè, pur intuendo, mi sono illusa come una sciocca.
La trama è tua e sarebbe una mancanza di rispetto e una dimostrazione di ben poca intelligenza da parte mia farti un torto del genere; anche perché in questa storia c'è PASSIONE, c'è studio, c'è accuratezza. Si vede che ci hai lavorato e non poco, inoltre si vede la tua maturità letteraria e linguistica.
Ho apprezzato alcune espressioni introspettive come, me ne viene una in mente: "non era morto, ma era comunque all'infero", sei riuscita a far sentire i sentimenti, anche quelli di Draco, anche il suo dolore.
Non ci sono errori di forma e stile, ho notato giusto qualche accento mancato a qualche verbo, quale sbavatura di distrazione ma al massimo due, tre in tutta la storia, quindi non posso che complimentarmi per "il resto".
L'unica cosa che non capisco è il titolo, temo che sia quello che mi abbia fuorviato :/
Detto tutte queste cose adesso dovrò andare a ingozzarmi e fare bamboline voodoo con le sembianze di Draco.
Non so se ci sarà una prossima volta, mi hai traumatizzato XD Se mi assicuri che nella prossima long non ci saranno triangoli e sofferenze potrei anche dare uno sguardo al "Il fuso delle fate"
Spero di non averti offesa, non era mia intenzione.
Saluti
Cuordimenta

06/08/14, ore 07:01

ciao. ho riflettuto a lungo prima di leggere il capitolo. capisco la necessità di scrivere una storia che descrive un doppio amore, credo che lo stupore maggiore sia nell'amare in egual modo due individui così diversi sia nel fisico che nel loro essere ( ne discutevo con Lady ). come è possibile?
amiamo in modi diversi e con intensità diverse quello che non comprendo è come si può mettere tutto sullo stesso piano? amore filiale, amore per la natura, amore per il lavoro, amore per se stessi ... nessuno di questi ha lo stesso valore seppur di amore si tratta.
non perdono a Draco la sua incapacità di essere onesto, nemmeno con se stesso. continua a nascondersi dietro ai : "perchè non me lo hai detto." invece di capire che ha trasgredito all'unica regola che il rito prevedeva donarsi senza condizioni. menzogne o pregiudizi.
la fiamma che percepisce Harry è il completamento e il rafforzamento di un legame che tra loro esisteva, sarebbe stato latente e nessuno avrebbe sofferto, ma c'era in fondo al loro cuore già da prima. ha fatto un errore Draco, il più grosso errore, sottovalutare la capacità del rito di "vedere" ciò che il cuore contiene.
non appezzo lucius nemmeno ora, neanche dopo la sua confessione, perchè il disagio di non essere corrisposto appieno l'ha trasmesso al figlio rendendolo insicuro ed egoista. non si è proccupato di renderlo partecipe facendogli vedere le differenze tra i sentimenti provati mandandolo allo sbaraglio, ha calcato sul "tutto possibile e realizzabile" .
la veglia serve per rendere cosciente Draco del legame, sarà in grado di esserne all'altezza? se non comincerà ad essere onesto sia con se stesso che con Harry non credo proprio.
il finale è quello che è, te ne parlai tempo fà su fb, ed è l'unico a cui la storia conduce. allora lo vedevo come un palliativo, un contentino, briciole buttate per attirare lo sciocco; ora è il finale migliore dove ogni cosa è collocata al posto giusto e con la giusta prospettiva. dove il rito ha avuto il suo pieno successo perchè i sentimenti coinvolti erano condivisi ( parlo dell'amore che provano ). in un primo momento ho avuto timore che fosse tutto un'invenzione del rito ( tipo filtro d'amore ), ma come in ogni cosa, la magia non può inventare ciò che non c'è, può illudere o mascherare ma se il sentimento non esiste ( vedi tra lucius e severus ) non è in grado di riprodurlo.
credo di aver detto tutto, al massimo ti scrivo su fb ( ahah ).
a settembre dunque per la conclusione di questa appassionante storia, non sempre compresa ma bella comunque.
un abbraccio kiss kiss

06/08/14, ore 01:35

Draco sta imparando a convivere con quello che ha dentro, e il rapporto che ha con Lucius mi piace molto.

A presto cara, anche prima del primo di settembre.
Un bacio!

06/08/14, ore 01:18

Quindi dovrò aspettare fino a Settembre per rileggere la tua bellissima fanfiction? c-c *Si spara* XD no, a parte gli scherzi, mi mancherà il tuo capitoletto c.c Va beh...passa delle buone vacanze =) Draco mi fa sempre più tenerezza ed Harry..bhe...questo lo vedrò nel pov di Harry ;D ahahhaha
Allora ci sentiamo a settembre v-v Ancora buone vacanze =')
Baci :*

06/08/14, ore 00:39

allora... vedi che devozione verso di te, resto in piedi solo per leggerla XD Due volte, anche se stavo cascando dal sonno .... mmmm
credo che questo sia il "mio" finale... nel senso, non sono tipa da finale dolce a tutti i costi ma, se dev'essere dolce dev'essere veramente dolce, e non dolce amaro. Altrimenti preferisco i finali angst... questo finale per come ho vissuto IO la storia è il perfetto per me.
E' stata una storia che mi ha toccato e non poco forse è la trama ma sicuramente è il modo in cui l'hai scritta, scrivi bene, benissimo e hai il dono di trascinare il lettore, o almeno il dono di trascinare me. Ho passato molte ore a fantasticare e sperare su questi due, sperare soprattutto e ogni aggiornamento era un sempre un po' più dolce e sempre un po' più amaro perché diventava sempre un po' più "vero".
Ho sempre pensato che dietro il cenno di saluto alla stazione, ci fosse qualcosa, ecco forse la tua storia è costruita così bene per stare nei paletti della Row che ha riaperto le ferite che mi ha lasciato la Rowling quando ha scritto l'epilogo (da buona Harrymort!slasher avrei voluto la morte di entrambi) divago come mio solito.
comunque dicevo, questa storia è bella, bellissima e io odio sempre le storie che amo e questa l'ho odiata particolarmente e sai, sono anche sorpresa del fatto che tu non mi abbia mandato a quel paese XD
Draco ha sbagliato, anche qui se ne rende conto, per me ha sbagliato non poco, tantissimo, non è stato sincero, voleva tutto e subito.
Voleva usare Harry per avere una discendenza forte, ma l'ha fatto con l'inganno e la coercizione...
Hai insistito sul fatto che si possano amare due persone contemporaneamente, forse è vero ma non credo si possa con la stessa intensità, spero che comunque non mi capiti mai perché non dev'essere una bella cosa XD
Ripeto Draco ha sbagliato ogni cosa che poteva sbagliare e, per colpa sua, anche altri soffriranno, che hanno giocato senza sapere le carte in tavola, in modo avventato forse, ma almeno Harry è sempre stato sincero. Questa la cosa che mi intristisce: Harry era sincero.
Quindi per me il finale perfetto è la lunga veglia di Draco, il suo lungo essere vuoto, per sempre...
la sua punizione... certo se ho ben capito anche a Harry mancherà sempre qualcosa, ma mi piace pensare che a lui non mancherà nulla che ...
emm Colei-che-non-dev'essere-nominata gli sappia colmare il suo vuoto, mentre Draco continuerebbe a vivere non solo col vuoto ma col senso di colpa... da un lato mi fa pena, ma poi penso: chi è causa del suo mal...
sono curiosa di leggere il pov di Harry... molto curiosa anche se ripeto, considero questo il mio finale.
l'epilogo, se dovessi pubblicarlo domani non lo leggerei, hai fatto una cosa intelligente a farci vivere questa carrellata così lunga, facendoci vivere giorno per giorno gli avvenimenti dei personaggi e soprattutto questa lunga pausa perchè forse tra 24 giorni avrò un umore migliore XD
Oggi, stasera, non me la sentirei di leggere un finale dove c'è Asteria, dove forse c'è Ginny, dove questi due non vivano insieme e chissà quale altra diavoleria la tua mente malata/contorta/SADICA ha escogitato.... Ma forse il tempo, il tempo è quello che serve, la curiosità certo.
poi c'è quella-cosa-che-ti-ho-accennato-prima-che-mi-ha-fatto-accappottonare-la-pelle e Dio potrei morire OO Tutto, TUTTO ma non LUI, non A lui... NON QUESTO a LUI!
24 giorni...24 anni...? mmm ... Oddio non dormirò e sarà tutta colpa TUA ;)
Però forse ho capito qualcosa della stanza rossa... si può entrare anche come... amici? Dipende dal legame che c'era prima... ecco magari come amici sì ;)
Ecco, posso dire che attendo con gioia Il fuso delle fate, almeno con quella posso dire che sono "quasi" tranquilla (quasi perchè con te non sarò MAI pienamente tranquilla. Sappilo) e lì potresti farti perdonare facendomi schippare la coppia che qui vorrei SOLO come amici XD...
comunque, tempo fa ti invitai nel gruppo delle autrici sadiche, si scherzava su chi fosse la più sadica, non so se sei la più sadica ma di sicuro sei la più contorta e HO PAURA di te XD quindi... Vantatene.
Però sono contenta che grazie questa storia ci siamo "conosciute" anche se ti ho apprezzato in "Una seconda possibilità" che, in tempi non sospetti, ti dissi che era stata una delle prime Drarry in italiano letta e una delle mie preferite sul pairing in lingua italica ;)
quindi Grazie ad ES anche semi ha fatto stringere le coronarie, lo stomaco e il fegato... così come mi ha fatto sorridere e anche un po' sperare, illudere e prendere consapevolezza... è davvero una piccola perla questa storia
e anche se al momento ODIO questo Draco (anche se un pochino comincia a farmi pietà, ma lo odio per quello che ha fatto ad Harry e soprattutto a me) XD
quindi ecco, sofferenza imperitura per lui ;)
Ohh ti ho lasciato un lungo commento pieno di scemenze, ti chiedo scusa se c'è qualche errore e se ho come al solito sviolinato ma due capitoli pov Draco e uno pov harry in una sola giornata mi hanno veramente prosciugata ... (e dire che Tommolo mi aveva messa di ottimo umore, ma son riscivolata) ...però le cose non sempre vanno come vorremmo.
Allora al pov di harry e... magari mi preparo per l'epilogo XD
Intanto io continuo a romperti su face... sono o non sono la tua stalkerina-bonsai?
sarai nel mondo dei sogni e adesso ti raggiungo, un bacio

05/08/14, ore 23:36

Io...solitamente non esprimo critiche ma questa è come se lo fosse ma non essendo inerente con la tua bravura di scrittrice l'ho messa sul neutro....allora comincio dal fatto che ho apprezzato moltissimo il tuo metodo di scrivere, gli errori erano pressoché inesistenti ...il racconto è chiaro e coerente. Perciò quello che sto per dirti è solo un parere dettato dalle mie preferenze....questa storia è stata per me una cosa difficile da sopportare quanto lo è per Harry (xD) , il fatto che Draco ami entrambi mi da sinceramenteun gran fastidio...ho sperato fino all'ultimo che le cose sarebbero cambiate nella trama ma intuivo che non sarebbe successo....questa storia mi ha lasciata davvero triste e piena di rabbia.....comunque in quanto a scrittura beh niente da dire sei fantastica e il mio è solo un parere personale.
(Recensione modificata il 05/08/2014 - 11:38 pm)

05/08/14, ore 20:25

Ciao! Perdonami se ho saltato lo scorso capitolo, ma qui la connessione é un casino -.-

Oh my Draco, lascia stare Harry e ama me!
Un bacione