Patologicamente io - Diario di uno scandalo
di Lucy Light

03/03/13, ore 14:49

Ciao ^_^
Per iniziare, devo dire che un po' mi vergogno a recensire solo ora, ma pazienza...
Ho iniziato a leggere questa fic in estate, pappandomi tutti e quaranta i capitoli in un paio di giorni al massimo: dire che la storia mi ha catturata é poco. Ed é davvero piacevole, dopo un bel po' di tempo, trovare un aggiornamento.
Standomi troppo antipatica, non ho mai considerato Rita Skeeter più di tanto come personaggio, ma qui me la stai facendo rivalutare tutta dall'inizio (anche se nella storia originale continua a starmi antipatica.)
É molto carina come storia, sempre piena di colpi di scena: difficilmente io mi lascio coinvolgere da storie molto lunghe, ma questa la reputo un'eccezione perchè, come ho detto prima, quando l'ho trovata l'ho letta tutta in una volta.
Non amo particolarmente la narrazione in prima persona, ma qui c'é un non-so-che che mi fa addirittura entrare dentro la storia.
Credo che sarà stato davvero difficile scrivere della convivenza forzata tra Rita ed Hermione, essendo entrambe due personaggi difficili da trattare senza cadere nell'Ooc o in stupidi cliché, e questo diventa un punto in più per te. Pure la relazione complicata tra Ron ed Hermione non é tanto facile da gestire, a mio parere, e l'inserimento di George in tutto questo rende ancora più tosta la situazione.
Anche se, devo dirtelo sinceramente, a me non piace vedere Hermione accoppiata con altri se non con Ron (beh, ma questa é solo un'opinione personale, dato che non adoro particolarmente pairing fanon o crack...)
Poi ci sono altre piccole cose che rendono questa storia ancora più bella che non sto qui ad elencarti. Tanto per dirne una, e solo una, quando ho iniziato a leggere, ho quasi creduto che Harry Potter non fosse finito ma stesse continuando. E con la tua storia, scritta bene come poche altre, continuerà veramente senza stancare il lettore.
I miei complimenti.
Alla prossima ^_^

13/01/13, ore 15:07

Ciao Rita!
ho iniziato a leggere questo diario non molto tempo fa (tipo ieri, eheh), e mi sono divorata 41 capitoli tutti d'un fiato.
Tu naturalmente sei divina, ma vorrei anche dire che la tua Scribacchina è una scrittrice formidabile. E' riuscita a illudermi che la saga di HP non fosse finita per due meravigliose ore, e non è roba da poco.
Secondo il mio parere, sei la miglior protagonista della migliore ff del fandom, e creimi se ti dico che ho letto un sacco di storie le quali mi hanno fatto letteralmente vomitare. In generale dovrei dire che odio le ship strane, ma quella tra George e Hermione è assolutamente perfetta. Niente contro Ron, però, come dire, George è decisamente più figo.
C'è solo una critica che vorrei farti.
Quando ho letto la data dell'ultimo aggiornamento mi è venuto un COLPO. Quanto dovrò precisamente aspettare prima di sapere cosa succederà?
Ti prego Rita, devi andare avanti al più presto. Io voglio credere per un altro pò che HP non sia finito!
Forever yours,
FelicisMarauder17407

17/10/12, ore 11:37

Cavolo, già quaranta capitoli! per curiosità, quanto manca alla fine?
ma che carina rita che si affeziona a tinky! mad'altronde come puoi non amarla?

12/10/12, ore 21:01

CIAO, carissima! Dai, ultimamente sei proprio tornata "quella di un tempo" <--*da leggersi in un tono nostalgico, possibilmente con un vago sottofondo di violini*, aggiorni sempre più spesso, e a me fa un piacere immenso :D

Questo, lasciatelo dire, è stato un capitolo grandioso: finalmente siamo tornati a parlare di GEORGE (lo so, ho un problema e lo riconosco, ma non voglio superarlo) e Ron è tornato in scena, ma soprattutto ti devo porgere i miei complimenti per come sei riuscita a introdurre e sviluppare l'excursus etico-morale che aleggiava nell'aria da tempo.
Ho trovato molto simbolico e di grande effetto che fosse Tinky a rimbrottare Rita e a palesarle ancora una volta le differenze tra il "clan di Perfettini" - spero che mi passerai l'espressione XD - e la gente che era solita frequentare.
("“Loro preoccuparsi per gli altri. Essere cosa da pazzi, ma è così. Loro essere preoccupati per signorino Weasley. Ora loro non importare baci, fughe, tradimenti. Loro avere paura che George muoia, come suo fratello. Lui per loro è importante.“" Be', QUESTO passaggio in particolare mi ha un po' distrutta, ma è giusto che stia lì :"()

Bene. E ora che anch'io ho fatto la mia parte, fingendo di essere una persona seria che di una storia va a cogliere i significati più reconditi, introspettivi e profondi...
...Passo alle cose che mi hanno fatta schiantare dalle risate :D

"Innerva?
Dormita?
Perché non discutevano dei loro sentimenti? Perché erano così civili? Come accidenti facevano a non saltarsi alla gola?"
MA INFATTI! Voglio dire, vorranno mica tenere Rita lì a fare da tappezzeria? Non oseranno mica lasciarla senza intrattenimento? Con una così succosa premessa, poi... Che lo scemo drogato steso sul divano si arrangi ù_ù

LA CAMERA DI TINKY X°°°°D
Non c'è che dire: esprime al meglio l'identità dell'elfa XD Le foto degli alcolici a rallegrare l'ambiente. E' POESIA!

Bene, come avrai intuito, sono rimasta soddisfattissima dal capitolo (sotto molteplici aspetti), per cui lancio un bacio a Rita e a te e vi saluto entrambe ^^

09/10/12, ore 22:45

caio, sono conetnta che haia aggioranto!il capitolo mi piace, anche se non ho capito bene cosa è succeso a george, visto che quando si è risvegliato non è riuscito a fare una frase di senso compiuto.. che sia stato confuso??aspetto delucidazioni nel prossimo capitolo!!!

09/10/12, ore 19:31

In questo capitolo sembra un pò tutto surreale... Forse perchè hai un pò esagerato la difficoltà di linguaggio e lessico di Tinky, o potrebbe essere per la differenza troppo palese tra la comprensione dell'elfa e di Rita... Comincio a chiedermi chi sia questa fantomatica amica che ha tradito Rita, che l'ha resa quella che è e l'ha fatta soffrire tanto.
Mi stranisce così tanto sentir chiamare Ginny "Ginevra"...
E devo dire che è strano anche un George così deficiente ed egoista da provocare tanti casini alla sua famiglia dopo quello che è successo sia con Percy e Bill che con Ron (sparito per mesi) e infine con Fred durante la Guerra! Imbecille!
Lessico e forma sono sempre grandiosi, rinnovo i miei più vivi complimenti per come mandi avanti la storia e per la trama!! Sei bravissima!
E evviva, hai aggiornato così in fretta!! Spero che continuerai così.
Al prossimo!
Laura.

22/09/12, ore 20:40

Oh, anche io voglio il bacio autografato!

No! George! Che cosa ti è successo??? Oddio ora sono immensmente preoccupata. Centra la polvere Oblividante, vero?
Per quanto riguarda la doppia vita di Mundungus! Che cosa interessante! E poi il suo nome, Angus Feetwood, così simile a Mundungus Fletcher! Certo che ci ha pensato proprio ben bene la canaglia, eh? Spero solo che il figlio non riesca nel suo intento omicida.
Per il resto, Rita è fantastica come sempre!
E anche il mio supporto a Scribacchina! Una volta voglio assaggiare uno dei tuoi piatti! ah, e mi manca l'angolo di scribacchina a fine pagina, nel prossimo capitolo voglio due righe anche da parte tua.

21/09/12, ore 19:56

Un bacio e un autografo? Oh, cielo, non vorrei mai aver rovinato l'impeccabilità del rossetto di Rita!

Ciao, cara, è un piacere ritrovare te e Rita ad allietarmi la giornata ^^

Non nascondo che il capitolo mi abbia decisamente stupita: tutto mi sarei aspettata, fuorché una storia parallela dedicata a Mundungus Fletcher/Angus Fletwood... e giostrata così abilmente, poi! L'idea di un crocevia tra le strade di Karkaroff, Dung e dei processi ai Mangiamorte è ottima, e potrebbe essere utile per dare un minimo di lustro al personaggio, che pur facendo parte dell'Ordine, non è che si sia fatto valere molto...

"una fissazione segreta per il tè (portava con sè almeno quaranta bustine diverse in ogni situazione), per le confessioni da salotto"
Posso dire che questo particolare ha fatto nascere in me un amore incommensurabile per il personaggio di Helmut? XDD

"“Helda” si girò verso di me senza l’ombra di un sorriso, chiedendosi probabilmente come avessi fatto a trovare un nome così orribile nella mia memoria.
“Ma certo, Amanda”
Colpo basso."
In effetti, sì. Ma io rido lo stesso :D

Passando invece alla parte conclusiva, con cui ti premuri di lasciarci con un non indifferente magone allucinante... AAAAAARGH! Torna qui, sii magnanima ed elargiscici (babba bia, quanto suona male D:) il capitolo! Nuoooooo!

E VA BENE, a quanto sembra, toccherà attendere ù_ù

A presto - mi auguro ^^

21/09/12, ore 15:31

Allora, finalmente mi ritaglio un po' di tempo per recensire.. Come ho trovato questa storia fra le scelte, non ho potuto fare a meno di passare una nottata sveglia per leggere xD ma andiamo con ordine..
Rita Skeeter.
Cara Rita,
io devo confessare una totale e profonda ammirazione nei suoi confronti. Lei è assolutamente fantastica, i suoi articoli stupendi e nessuno, dico, nessuno avrebbe mai potuto passare quello che ha passato lei in maniera così elegante. Mantenendo una manicure perfetta, oltrettutto. E i capelli, signori: i capelli. Una grazia ed un buon gusto davvero esemplari. Che dire, Rita, lei è il mio modello di vita, un punto di riferimento a cui guardare con rispetto e devozione.
Non riesco ad aspettare al prossimo estratto della sua vita.
La sempre vostra fedele ed umilissima fan,

Elena

E ora veniamo alle cose importanti.
Scribacchina.
Ehilà! Tutto bene? Spero tu sia riuscita ad uscire dalla cucina e non sia annegata nel burro.. o alternativamente appesa alla finestra..
Cercherò di non tediarti troppo, ma sono davvero DOVEROSI i complimenti. Sul serio, questa storia è fantastica, una trama originalissima e intricata, ricca di così tante sottotrame e colpi di scena, che tu porti avanti con una bravura che mi fa sospettare sempre di più.. non è che ci sottoponi regolarmente a dei Confundus?
Oltre alla storia in se ( non mi dilungherò sui personaggi ma : Julian. Wow. E Perfettini. Doppio Wow. E Tinky. Davvero. E' geniale! ) parliamo di Rita Skeeter. Non so come tu sia riuscita a rendere un personaggio per lo più inviso a chiunque abbia mai letto Harry Potter, così apprezzato. Senza staccarti un attimo dal personaggio. La tua Rita è acida, manipolatrice, stronza, approfittatrice, senza scrupoli, irritante, pazza furiosa, grassa -ahahah-, senza un minimo di stile - ahahha, su Rita, la prenda con filosofia! ;) - e allo stesso tempo assolutamente adorata. Sconfinatamente adorata, per la precisione.
Sul serio, ora non voglio stare qui altre due ore ad annoiarti, quindi mi fermerò, ma devo proprio ripeterti i miei complimenti. Non c'è altro da dire se non BRAVA!
A prestissimo spero!

sempre Elena!

20/09/12, ore 18:09

ottimo capitolo,credo proprio che rita abbia ragione nel pensare che helmut volgia solo ammazzare mundugus,mi ha veramnete stupito poi, il fatto che si sono messi a chiaccherare tranquillamnete come vecchi amici bevendo te e mangiando bisc ottini!!!mi hai proprio sorpresa con questa scena.
per non dire del colpo di scena finale,ron ha ammazzato il fratello george, o l'ha pietrificato, e ha terrorizzayo la sua sorellina minore ginny comn cio? e poi cosa ci fa a casa di hermione e rita, e di ginny ora mai??

20/09/12, ore 14:22

Ah! Cosa è successo a Ron e George??
Mica ha ricominciato a drogarsi?? Lo ammazzo se è così! E figurati, se Ron lo ha scoperto lo ammazza lui, dopo averlo salvato... E Molly smuoverà mari e monti pur di trovare Lee Jordan o chiunque gli abbia procurato la droga...
Ma sto già correndo (anche se lo farebbe a prescindere, sia che abbia smesso che no)...
Mundungus... padre? Non ce lo vedo poi così tanto... Però che nomi hai trovato XD Terribili!
Interessante il modo in cui è stata riorganizzata la vita magica. Mi piace sempre un sacco il tuo stile!

20/09/12, ore 13:55

Colgo l'occasione di questo capitolo appena appena uscito per recensire (cosa che avevo sempre rimandato per svogliatezza, ovviamente).
Questa storia mi è piaciuta fin da subito, soprattutto per la sua originalità. Consideriamo il personaggio innanzitutto. Rita Skeeter, uno dei personaggi, penso, più odiati dopo la Umbridge (ed il fatto che venga presentata sotto gli occhi di Harry e del trio in generale non aiuta...), che nonostante ciò ha una caratterizzazione esemplare, in quanto la storia viene narrata proprio dal suo personale punto di vista.
La signorina Perfettini in accoppiata con lei con uno scopo comune è decisamente un'idea azzeccata: i loro punzecchiamenti di certo non mancano, anche se alla fine si aiutano l'una con l'altra.
Lo stile è molto scorrevole, niente da dire su questo.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo: buona fortuna, scribacchina XD
PS: Rita sei mitica!

20/09/12, ore 10:32

Cara Rita, lascia stare la povera scribacchina che ha fatto un ottimo riassunto e continua a lavorare sotto il tuo giogo malvagio nonostante il tuo caratteraccio! XD
Capitolo di transizione e divertente, complimenti per averlo spezzato in un punto clou (ci riesci sempre!) in modo da spingere a continuare a seguirti... Cosa che faccio assiduamente, anche se non sempre appena posti, perchè voglio proprio sapere come andrà a finire!! :D
Al prossimo capitolo!! (come "Verso l'infinito, e oltre!)

19/08/12, ore 13:43

Ohilà! Mi scuso per non essere passata prima, l'aggiornamento dovette sfuggirmi D:
Mi auguro sentitamente che tu non sia finita a ballonzolare di fronte ai coccodrilli, mi dispiacerebbe infinitamente!
Garantisco sull'utilità del riassunto: in effetti, a causa di un po' di dispersione spazio-temporale, un rapido sunto degli eventi che si sono susseguiti negli ultimi tempi nell'esistenza di Rita (perché 'vita di Rita' suonava MALE) era proprio quello che serviva.
A essere onesti, qualche particolare sfuggiva anche a me ù_ù Me ne vergogno, ma è così. Insomma, il riassunto è stato una benedizione.

Chiarito questo, dagli ultimi capitoli le cose si stavano ingarbugliando... e rendendo molto intriganti, a mio dire, e ammiro molto il modo in cui sei riuscita a stilare la 'ragnatela' della trama e a far incastrare i vari pezzi, via via. Ci sono ancora delle cose che mi sfuggono, e VOGLIO sapere cosa succederà poi, che diamine di fine abbia fatto George, come sia possibile che Luna sia stata una serpe in seno per tutto quel tempo... eccetera. Ottimo lavoro. Sono coinvoltissima. E leggermente schizoide. Senza il 'leggermente'.

Lieta di vedere che sei tornata in azione!

Ciao :)
Questa storia è fantastica.
All'inizio Rita la odiavo,ma dopo aver letto questi capitoli non ce la faccio è cosi fuori ;)
Piccola domanda,ma Harry non l'ha riconosciuta al Ministero?
Adoro questa storia,riesce sempre a farmi ridere. :D
Nic