Always
di Ghillyam

14/05/17, ore 13:40

Eccomi qui per un altra recensione!
Abbiamo letto un capitolo ricco di aneddoti carini, da una nuova comparsa di Henry al professor Pan (azzeccatissimo), l'insegnante di volo che ha organizzato un amichevole tra Serpeverde e Grifondoro.
Ma non solo, sono state toccate tematiche importanti, prima fra tutte la persistente ossessione delle famiglie magiche purosangue nel disprezzare i mezzosangue e i nati babbani, spregevole dopo tutto quello che è successo durante la Seconda Guerra magica, ma da famiglie come quella di Malefica e da Cora ce lo si aspetta.
Sono interessato a leggere gli sviluppi di questa lite, o forse sarebbe più giusto dire "scoperta" visto che Regina per non fare un torto ad Elsa non le ha mai rivelato la verità, da un lato credo che lei essendo un acuta Corvonero capisca la situazione.
Molto carina la scena con Robin alla fine e ti faccio un applauso per la citazione del "Sempre" finale che mi ha strappato un sorriso e mi ha fatto molto piacere leggere (madonna i feels).
Sembra che l'evento che vedremo nel prossimo capitolo sia questa partita di Quidditch, non so non me la racconta giusta Pan... poi ora che c'è anche un po' di astio tra Regina e Killian credo che la squadra di Serpeverde manchi di coesione ed essendo la capitana infatuata di Robin, forse gli costerà la vittoria, chissà lo vedremo nel prossimo capitolo!
Grammaticalmente non ho trovato nessun errore e ne sono contento, anche con gli incisi sei migliorata e l'equilibrio strutturale del capitolo viene mantenuto; personalmente anche io preferisco un approccio introspettivo quasi inconscio come lo utilizzi tu, cioè tramite gesti e pensieri espressi ad alta voce piuttosto del poema di psicologia analitica.
Per questo capitolo è tutto, continua così che hai fatto proprio una bella storia!

09/05/17, ore 18:03

Eccomi a recensire il decimo capitolo!
Un episodio, alla fine, relativamente tranquillo e personalmente la reazione finale di Will è stata un vero colpo di scena perchè non mi aspettavo minimamente che reagisse in maniera così tranquilla e matura, forse addirittura rendendo Will un po' OOC in quanto lui non è il massimo in maturità ed acume in OUAT, ma va benissimo così!
Mi strappi sempre un sorriso ogni volta che usi il verbo "cruciare", te lo giuro ;)
Mi è piaciuto il coinvolgimento di Killian in questa parte, in quanto ultimamente era stato sì nominato ma aveva avuto una parte marginale e finalmente ottiene un ruolo.
L'intero capitolo è stato scritto bene, in modo fluente e scorrevole, questo schema di capitolo brevi e diretti ma mai scontati rende la storia sempre nuova e non annoia mai, ti faccio notare però che è uno schema che evita tutte le descrizioni e che ti puoi permettere di adottare solo in casi come questo in cui le ambientazioni sono conosciute da tutti.
Come svolgimento della trama devo dire che è stato inaspettato su due aspetti, sia perche credevo che Will reagisse in maniera più "classica" ad uno stroncamento di relazione sia perchè mi aspettavo che Regina si facesse più un esamino di coscienza prima di lasciare un fedele fidanzato per uno già sposato e con figlio, ma fa niente (vai a capire la mente femminile hahah)
Grammaticalmente ti riporto gli errori che ho trovato:
-"dato che a quasi sfiorato Emma" la H;
-"Il ritratto si aprí, ma, con sua grande delusione" gli incisi monosillabici cerca di evitarli in quanto bloccano la lettura prova così e vedrai che ottieni lo stesso effetto "Il ritratto si aprí, ma con sua grande delusione.."
-"Il ragazzo aveva un'aria piò cupa del solito " sbagliato a cliccare la ù.
Per questo capitolo è tutto ci sentiamo alla prossima recensione!

05/05/17, ore 18:17

Wow scusami ma ero talmente convinto di aver recensito tutto che non mi sono neanche preso la briga di controllare!
La parte fondamentale di questo capitolo, ovviamente, è il bacio.
E proprio per il bacio devo farti i complimenti, l'hai descritto in maniera dettagliata e perfetta con fattori che era difficile combinare insieme senza creare l'effetto pesantezza.
Molto simpatico il personaggio di Madama Astrid, giocala sua parte degnamente e va ad occupare un ruolo di Hogwarts interessante (sono curioso di sapere chi è il guardiacaccia e il custode, ad esempio)
Il conflitto di emozioni di Regina è ben descritto e trasmette le emozioni che la protagonista prova, mi piace il tono leggero con cui utilizzi l'introspezione evitando i tipici poemi di psicologia che vanno a far addormentare il lettore che manco una tazza di camomilla, perciò continua così!
Grammaticalmente non ho trovato errori, beata te io ne faccio sempre un casino!
Alla prossima recensione!

05/05/17, ore 17:30

Eccomi qui a recensire il nono capitolo!
Devo dire che ogni volta che leggo la tua storia inizio a sentire una sorta di famigliarità con i personaggi, proprio come accadeva con Harry Ron ed Hermione nei libri della saga, lo considero un fattore inconscio molto positivo!
Questo capitolo è stato relativamente tranquillo dopo la tempesta ormonale degli ultimi episodi, e ogni tanto fa proprio bene concedersi una pausa dalle emozioni e prendersi uno spazio per consolidare le ambientazioni i personaggi e i loro rapporti.
infatti qui abbiamo un consolidamento della camerata Serpeverde, sia maschile che femminile.
Hai reso bene i caratteri di tutti distinguendoli l'uno dall'altro e diversificandoli in maniera naturale ma azzeccata per dei Serpeverde.
Bella l'idea di inserire la tipica malefatta dei furbastri della casata, vedremo poi cosa avranno combinato, interessante anche l'inserimento di Ariel nei Tassorosso.
È stato molto divertente il piccolo dialogo avvenuto tra Elsa, Regina e Malefica, sono tutte e tre personaggi che adoro e effettivamente trovo difficile vederle affiancate, soprattutto in un ambiente come Hogwarts in cui la competitività e la gelosia femminile entra in gioco in maniera accesa.
Ti consiglio di inserire un elemento grafico tra un paragrafo e l'altro, in modo da creare distacco ma anche stile nel impaginare, su Word ne trovi molti nella sezione simboli.
Grammaticalmente ti segnalo un paio di cose:
-"alzarsi dal letto diventava la cosa più difficile che qualcuno avesse mai potuto fare se, poi, si pensava alle otto ore di lezione che aspettavano impazienti di rendere la giornata estremamente noiosa l'intera situazione diventava una vera tortura" qui hai giocato male con le virgole, ricordati: gli incisi sono belli ma devono prendere le parole giuste prova a cambiarla così e vedrai che suona molto meglio "alzarsi dal letto diventava la cosa più difficile che qualcuno avesse mai potuto fare; se poi si pensava alle otto ore di lezione che aspettavano impazienti di rendere la giornata estremamente noiosa, l'intera situazione diventava una vera tortura"
-"Idue" dimenticato lo spazio.
Per questo capitolo è tutto! Alla prossima!

02/05/17, ore 14:55

Eccomi a recensire anche il settimo capitolo!
Wow! Un capitolo molto travolgente in cui assistiamo alle selezioni di Quidditch.
Il Quidditch è un elemento del mondo Hogwartsiano molto utile perchè serve a spezzare la monotonia delle lezioni (pensa ad aver ambientato questo capitolo in mezzo ai corridoi e scartoffie) e l'hai utilizzato nel momento più opportuno, ottima scelta.
Il cambio di ambientazione infatti, giova al lettore e introduce questo elemento sportivo molto interessante e anche da te affrontato in maniera molto dettagliata andando anche a inserire ruolo per ruolo i componenti della squadra (dammi una delucidazione, Killian e James ok, ma gli altri chi sarebbero?)
Mi è piaciuto moltissimo anche il flashback (e che flashback) di Regina e Robin, ti confesso che vedere che Regina era attualmente fidanzata con Will mi aveva fatto storcere un po' il naso a livello personale in quanto credo che Regina meriti molto molto di più, ed effettivamente così se la storia è andata così, va molto meglio hahah.
A livello di stile ho apprezzato molto il metodo che hai utilizzato nel quali usi il corsivo per narrare il passato e il grassetto per non far confondere il presente (nel passato) con il passato passato dentro i ricordi di Robin, (vedi io creo confusione a scriverlo ma te l'hai reso liscio e fluido nel testo;) )
Ti faccio anche i complimenti per come hai scelto di narrare il susseguirsi di scene nella mente di Robin, richiama molto quelle dei film di HP e non crea confusione al lettore.
Grammaticalmente ti segnalo solo una svista: "Infondo, però, sapeva che la sua era paura," che si scrive "In fondo" non voce del verbo infondere.
Detto questo per questo capitolo è tutto e alla prossima !

27/04/17, ore 20:19

Eccomi qui! (inizio a recuperare qualcosina)
Questo capitolo è stato molto ma dico molto interessante!
Il riferimento che hai fatto alla saga originale è davvero una chicca che ha dato un epicità al capitolo non da poco.
È stata un' idea geniale e rende il crossover molto più realistico e intrigante, il fatto di decidere di ambientare questa storia 100 anni dopo la seconda guerra magica è una scelta molto azzeccata, perchè potresti sfruttarla anche in futuro: visto che 100 anni non sono un' età esagerata ci sarà sicuramente qualcuno che ha conosciuto i personaggi delle vicende originali, magari qualche professore/preside/dipendente del Ministero.
Di sicuro gli eventi di HP hanno influito l'istruzione ad Hogwarts e credo che sia per via della seconda guerra magica che attualmente invece viene insegnata l'Occlumanzia (sarebbe stato più saggio limitarsi ad insegnare l'occlumanzia e non in contemporanea la legilimanzia ma vabbè) .
Quindi, ti dico, ottima scelta davvero!
Per la seconda parte del capitolo vediamo invece Regina dover far coppia forzata con Robin nella lezione di incantesimi (?) e questo la metterà a dura prova con se stessa.
A livello grammaticale non ho trovato alcun errore, brava :)
Nel complesso è un capitolo molto piacevole per tutti i fan delle due saghe, scorre fluido e porta alla voglia di proseguire la lettura.
Alla prossima recensione!

21/04/17, ore 15:46

Ciao ! Eccomi a recensire il quinto capitolo di questo cross-over!
Assistiamo ad un interessante ed attesissimo flashback che spiega un primo grande pezzo di storia che è avvenuta tra Regina e Robin (maledetta Marian, mi è sempre stata antipatica!) Devo dire che la scelta di puntare su un passato amoroso è stata un classico e il classico non muore mai, anzi alla fine ci sta sempre.
Infatti è stato un capitolo ricco di eventi e sentimenti contrastanti, in cui è stata rivelata la difficile relazione tra Regina e Robin.
Personalmente sospetto che il motivo per cui Regina fosse così impossibilitata a frequentare Robin fuori dalla scuola sia legato alla mania purosangue della madre, o comunque della famiglia. Questo è solo un sospetto ma ci starebbe come corollario ad una famiglia interamente Serpeverde.
Il capitolo è ben scritto, breve ma intenso in cui ho anche apprezzato l'azzardo di descrivere, seppur velatamente, una scena erotica, molto ben fatto.
Ho trovato solo un errore di forma: " Regina sembrava davvero triste per il non poter passare il Natale con lui" sarebbe più giusto scrivere " Regina sembrava davvero triste di non poter passare il Natale con lui".
A livello di trama come ho detto hai fatto una scelta classica ma efficace e fa piacere al lettore.
Adesso vogliamo vedere gli sviluppi nel presente e capire come è andata a finire la loro storia, ma soprattutto perché Robin si è allontanato dalla scuola.
Una cosa che mi sento di consigliarti, anche se ormai la storia è già scritta, è di dare un ruolo più significativo alla "scuola". Mi spiego meglio: sarebbe interessante, e allungherebbe anche il tutto, vedere e scoprire le relazioni scolastiche di questi personaggi, assistere alle lezioni e anche dare ai professori e al preside un ruolo di più spessore; perché dobbiamo ricordarci che Hogwarts è una scuola di magia e il tempo per bighellonare e amoreggiare è molto minimale rispetto al tempo impiegato nello studio e nelle lezioni.
Sono anche curioso di scoprire quali personaggi hai utilizzato per i professori delle varie materie :)
Per questo capitolo è tutto, alla prossima !

19/04/17, ore 13:55

Eccomi a recensire il quarto capitolo !
Scritto fluido e diretto, notiamo per la prima volta un ruolo un po' più definito per Malefica, che mette da parte l'astio (o forse è più gelosia?) nei confronti di Elsa e collaborano per trovare Regina, chiusa nella stanza delle necessità a piangere per chissà quale motivo.
Il ritorno di Robin l'ha turbata molto ma non si è ancora scoperto il motivo, provo ad azzardare: o è un vecchio amore (anche se è una scelta molto scontata) oppure, in qualche occasione, sono stati in pericolo di vita e lei si sente in colpa per averlo allontanato.
Vedremo se ci avrò azzeccato;)
A livello di trama infatti non c'è alcuna novità sostanziosa, si spera nel prossimo capitolo.
A livello strutturale è ben fatto, ottimo equilibrio tra narrato dialoghi e descrizioni.
L'unico consiglio che posso darti (anche se la storia è ormai ben che conclusa) è di creare sotto trame da utilizzare in queste occasioni. Il capitolo lascia il lettore a bocca asciutta essendo fondamentalmente privo di informazioni nuove, e avresti potuto inserire qualche elemento di sotto trama in modo da soddisfare la voglia di scoprire del lettore ma allo stesso tempo prendere tempo per la narrazione principale.
Ho trovato molto carino l'ultimo pezzo in cui Henry cerca di consolare Regina nella più totale genuinità del gesto, rende molto l'idea del personaggio reale agli inizi della prima serie.
Per questo capitolo è tutto, ci sentiamo al prossimo :)

15/04/17, ore 14:33

Eccomi qui a proseguire con questa interessantissima storia :) Scusami per il ritardo ma essendo stato una settimana via senza PC non ho potuto continuare a recensire, ma ora ci sono:)
Leggiamo un terzo capitolo molto molto innovativo, non a livello di trama ma a livello di eventi e personalità dei personaggi.
Ho apprezzato molto il fatto che hai incentrato il capitolo sul piccolo confronto tra Elsa e Will, due personaggi molto interessanti per svariati motivi sia in Ouat sia in questo cross-over.
E devo dire che li hai resi molto bene, Will è interessato e preoccupato dalla situazione ce si è andata a creare tra la sua ragazza e la sua migliore amica e tenta di indagare per appacificare le due, mantenendo però il suo tipico carattere scherzoso e non curante dei dettagli.
Molto carino il piccolo episodio tra Aurora e Mulan (effettivamente davano un po' questa impressione anche nella serie), spero che ai lettori non diano fastidio queste cose che dovrebbero entrare nella quotidianità di tutti senza alcun peso ormai.
Bella anche l'entrata in scena di Robin, intrigante la reazione di Regina, che apre a molte domande sul passato svoltosi tra i due.
Dove è stato tutto questo tempo?
hai fatto bene a mantenere un alone di mistero e non rivelare il motivo vero del litigio tra Regina e Elsa che spero di scoprire quanto prima.
Stilisticamente e grammaticalmente il capitolo è perfetto, nessun errore e equilibrio tra dialoghi, narrazione ed introspezione. Magari avrei speso qualche riga sulla descrizione dell'aula di trasfigurazione, giusto da far capire che la Blanchard non è la McGranitt e di sicuro l'aula non è come quella che conosciamo dall'universo di Harry Potter.
Per questo capitolo è tutto, passo presto dal prossimo!

09/04/17, ore 14:49

Eccomi qui a leggere il secondo capitolo!
Devo dire che si tratta di un episodio non da poco, essendo stato il precedente solo un'introduzione a questo interessante crossover, adesso si inizia a capire il ruolo ben definito dei personaggi e la trama sta acquistando struttura.
Trovo l'idea di mettere Biancaneve come professoressa di trasfigurazione molto intelligente in quanto rende onore alla indimenticabile Minerva, come stile severo ma giusto.
Sulla scelta del preside Hopper ho storto un po' il naso in quanto il preside comunque sia deve incarnare un ruolo di spessore e autorità di cui Hopper, sinceramente, è sprovvisto. Ma spero che andando avanti con la lettura mi ricreda!
Molto bella e ben descritta la stanza delle necessità, ottima idea quella di inserirla come "luogo segreto" delle due amiche, che sottolinea ancor di più il loro legame intimo.
Sulla scelta di Will come fidanzato di Regina hai fatto un'azzardo abbastanza spinto, in quanto sei andata contro alla coppia canonica Regina-Hood, però la trovo una scelta innovativa che se saprai sviluppare bene può dare soddisfazioni!
L'intero capitolo scorre fluido e diretto, hai uno stile impeccabile che apprezzo molto, semplice e senza parole inutili.
La trama pone adesso una domanda fondamentale: a cosa fa riferimento Elsa ? È successo qualcosa a Regina? Qualcosa che influisce sul suo passato?
Sarà curioso scoprirlo :)

07/04/17, ore 18:27

Ciao! Eccomi a recensire il primo capitolo di questo favoloso ed azzeccatissimo cross-over!
Hai messo in gioco due fandom che adoro e seguo molto, e devo dire che la premessa di questo breve ma intenso capitolo fa molto ben sperare.
Troviamo un' ormai adolescente Regina (devo dire che all'inizio speravo fosse un po più giovane ma va benissimo così, pensieri personali) che affronta gli anni trascorsi nella consapevolezza che quello che è appea cominciato sarà l'ultimo nell'amata Scuola di Magia e Stregoneria si Hogwarts!
Devo dire che hai azzeccato pienamente la distribuzione delle case dei personaggi nominati fino ad ora (non vedo l'ora di leggere anche quelli che appariranno più avanti :3) perché Regina è una scontata Serpeverde ma anche Killian alla fine è azzeccatissimo se ci si pensa!
Emma giustamente ricopre il ruolo di "antagonista di Regina" e perciò viene piazzata in Grifondoro.
La più curiosa è Elsa in Corvonero, è un associazione curiosa ma piacevole, anche perché, personalmente, credo che Corvonero sia la casa un po' meno considerata nella storia canonica di HP (anche Tassorosso è vero, però il ruolo di Cedric è stato fondamentale)
Anche molto curiosa la decisione di rendere Regina ed Elsa amiche! Chissà se quest'ultima avrà un naturale talento per le magie legate all'elemento del ghiaccio, sarebbe carino!
Regina me la immagino già una purosangue.
Spero che questa storia, nella sua complessità) faccia vedere al mondo quanto una Serpeverde e una Grifondoro possano essere amiche, come in fondo lo diventano Emma e Regina nelle ultimissime serie della saga in TV.
Una nota altrettanto curiosa che non posso non riportarti è quella dei professori Nolan! Al ché mi chiedo se tu abbia deciso di cambiare anche il corpo insegnanti oppure + preside, oppure questa sia stata una tua personale aggiunta.
Personalmente preferirei vedere i professori canonici, in quanto sarebbe un'interessantissima occasione per vedere personaggi delle due saghe a confronto (non solo verbale magari), ma ripeto si tratta di una scelta personale.
A livello grammaticale ti riporto un paio di imprecisioni:
-"La strega si riscosse dai quei pensieri e salutò Elsa," sarebbe meglio "La strega si riscosse da quei pensieri e salutò Elsa,";
-"grazie ancora a chi a letto" ---> "grazie ancora a chi ha letto"
Gli errori che vedrò te li riporterò nel commento anche in futuro, non prenderla come una bacchettata sulle dita perché è proprio quello che non ho intenzione di fare, è solo che credo che venga più facile correggerli se te li riporto e non mi limito ad un "ci sono un paio di errori ma con una letta li trovi", almeno io preferirei ^^.
A livello strutturale devo dire che, per essere il primo capitolo è molto equilibrato ma assai breve.
Posso suggerirti di inserire qualche descrizione in più, visto che comunque puoi far finta che i lettori non conoscano gli ambienti di HP o i personaggi OUAT.
A livello di trama non posso fare commenti prolissi perchè accade ben poco, però posso dirti, in tutta sincerità, che la storia promette molto bene, l'idea di rendere amiche Elsa e Regina mi piace molto e soprattutto il crossover in sé HP+OUAT è meraviglioso già per definizione ;)
Per questo capitolo è tutto e alla prossima !

Walt
(Recensione modificata il 07/04/2017 - 06:27 pm)

13/10/15, ore 14:25

È fantastica, la adoro, mi stupisce il fatto che sia la tua prima long, perché è scritta molto bene. Ma questo è solo positivo, perché significa che si tratta di talento naturale e non di esercizio. Ho amato ogni capitolo, mi piace tantissimo questa storia , mi ha fatto ritornare un po' alla prima volta che ho letto Harry Potter ( 8 anni fa, ormai ) con personaggi che adoro (modificati benissimo nel carattere)
Grazie di cuore
A presto, spero
Sofia
P. S. Se ci dovesse essere un seguito o spin off, spero di trovarlo perché mi farebbe molto piacere leggerlo: )

Campagna di promozione sociale - Messaggio NoProfit.
Dona l' 8%o del tuo tempo alla causa pro recensioni; renderai felici centinaia di scrittori

13/10/15, ore 12:09

li amo follemente... sono felice che Regina abboa vinto la partita, ma la scena sul lago è troppo dolce, distrae completamente dalla parte precedente.
Non vedo l' ora di finire la storia
Sofia: )

13/10/15, ore 11:57

*occhi a cuoricino *
*tremolii alle mani*
*tante emozioni *
Che teneri.... mi stava piacendo will, ma aamo gli outlawqueen e sono dolcissimi in questo capitolo...
Complimenti

13/10/15, ore 11:27

wow... un po' mi aspettavo questa reazione da parte di will, ma è stato comunque bello leggerne la risposta positiva: )
Complimenti