Missione Voynich
di Lady Five

19/02/17, ore 10:27

Inizio con una considerazione che potrebbe sembrare bizzarra, ma leggendo ho proprio avvertito la sensazione di cui sto per parlarti.
Il tuo modo di scrivere è estremamente elegante e soave, mi ha fatto venire in mente la musica, quindi aggiungerei che è anche musicale. Tratti argomenti molto pesanti con una leggerezza (non nell'accezione negativa del termine eh? Spero tu capisca che intendo) che è sorprendente e sinceramente m'incanta e mi domando, ma come fa? Perché si può toccare l’animo delle persone senza essere fortemente drammatiche e pesantemente tragiche, complimenti!
Molto bello anche questo capitolo in cui si squarcia definitivamente il velo sulla tragedia del popolo mazoniano. Interessante e pertinente  il turbinare di dubbi che attanagliano Harlock sul da farsi, è indubbio che abbia grandissime responsabilità (come sempre del resto). Ovviamente risolve tutto in modo egregio e devo dire che anche l'idea di far andare sulla Dorcas Mayu è azzeccata, così come mi piace assai che tu l'abbia fatta invaghire dell'infermiere mazoniano, anzi spero che la cosa si evolva, voglio vedere Harlock dannarsi un bel po' :D
Clarice da brava scienziata e studiosa, è sempre entusiasta e pronta a rischiare pur di accrescere la sua conoscenza. Raflesia invece è davvero maestosa, mi piace moltissimo come l'hai resa: regale, piena di dignità, ma anche pronta a scendere a patti per il bene del suo popolo. Bravissima!
Cara leggerti è un piacere, commentarti pure, sono io che ringrazio te per questa bella storia sul mio amato capitano, quindi aspetto sempre con trepidazione il proseguo, perché sono sempre più curiosa ed avida di saperne di più!
Un abbraccio e apresto!

16/02/17, ore 20:39

E' davvero drammatica la situazione in cui versano quei poveri civili, da stringere il cuore. Harlock non poteva che prodigarsi per poterli aiutare, o non avrebbe più dormito con la coscienza pulita. Noi lo conosciamo bene: sarà anche un pirata, ma egli è soprattutto un ex ufficiale ed un uomo d'onore, fedele ai suoi principi di lealtà e di solidarietà...anche perché altrimenti agli attacchi di Mazone alla Terra avrebbe, a suo tempo, fatto spallucce... con buona pace del Terrestri che lo avevano esiliato.
Il povero dott. Zero è rimasto basito ed addolorato nel vedere tante persone malate e denutrite: se non fossero stati ripresi (come sappiamo) i contatti di Raflesia con Harlock, tutta quella gente sarebbe stata spacciata. Il codice Voynich è stato, in tal senso, provvidenziale. Adesso i nostri pirati dovranno darsi un bel po' da fare per potersi procacciare viveri e medicine per salvare i Mazoniani
Clarice dimostra una volta di più di essere una persona su cui poter fare affidamento: questa donna mi ispira serenità, appena la vedo muoversi e parlare mi piace sempre più.
Quanto a Raflesia, comprendo le sue ragioni quando dice che per ben cooperare bisogna fidarsi gli uni degli altri: e se lei continuerà a comportarsi in modo leale, sono certa che su questo fronte non ci saranno problemi. Harlock non è uno sciocco e sa quello che fa.
Molto bene, cara: sono davvero presa dalla tua piacevolissima storia, che ogni settimana vale per me come una tazza di brodo caldo e ristoratore.
Sempre complimenti: te li meriti tutti.
Un bacione,

16/02/17, ore 15:55

Ripeterò la prima frase della scorsa recensione: di questo capitolo mi è piaciuto tutto! A partire da piccole frasi disseminate lungo il testo. Tipo: "Siamo pirati, maestà. Non fare domande di cui preferisci non sapere la risposta." Harlock, sei fine come la seta, come al solito. (E vogliamo parlare del baciamano che fa a Clarice?)
E l'ironia di Kei, riguardo a Mayu? "Per le mazoniane di sicuro. Mayu le odia, e quando ci si mette è davvero una iena, quindi povere loro..." Eh, sì, credo proprio di sì, povere loro!
E questa? "Per aiutare quella gente avremo bisogno di molti viveri e medicine e non c'è altro modo di procurarceli..." E Clarice, seraficissima che risponde: "Ma naturalmente! Ma pensi che Raflesia mi chiamerà prima?" Ma è fantastica, alla prof non importa una ceppa, di come si procureranno viveri e medicine, ha capito benissimo, ma a lei interessa studiare con gli esperti mazoniani, loro che facciano tutti gli arrembaggi che vogliono!
Mi piace anche Raflesia che dice. "Penso che dovremo fidarci un po' di più gli uni degli altri." Avverte che Harlock ha ancora una certa diffidenza, ma più che altro perchè vuole, giustamente, mantenere il controllo della situazione.
E concludo con l'ultima parte su Mayu che torna a somigliare alla mia belvotta che ho in casa: ha già messo gli occhi sul primo mazoniano figo che vede. E Harlock, come sempre, non è capace di metterla da nessuna parte! Eh, capitano, le fanciulle son precoci ora, nel XXI secolo, figurati nel tuo, fra quasi mille anni! Ti ci dovrai rassegnare!
E quindi, anche questa volta, chapeau, e alla prossima, che son curiosa!
Kisses!

16/02/17, ore 00:10

Continua l'altruistica opera di soccorso prestata da Harlock e dei suoi in aiuto dell'ormai stremato popolo Mazoniano ramingo per lo spazio...
Il capitano alla fine riesce a concertare al meglio come dislocare persone e mezzi: Clarice e Zero sulla Dorcas ( a proposito...io credo che nella serie originale si dicesse Docras e così l'ho chiamata nelle mie storie, ma potrei sbagliarmi...), lui e gli altri alla ricerca di approvvigionamenti.
Un vero colpo di genio quello di coinvolgere Mayu in prima persona per farle toccare con mano la drammatica condizione di quel popolo. In questo modo, scommettendo e giocando sull'immancabile curiosità tipica di una giovane di quell'età, riesce a coinvolgerla e ad occuparla in un'attività utile e meritoria. Coinvolgerla anche troppo...ma, povero capitano, preoccuparsi anche per un possibile corteggiatore alieno! E allora la socializzazione e la pace tra i popoli alieni dove la mettiamo? Se non si comincia dalle basi...qui Harlock forse è un po' troppo "matusa" (beh, purtroppo gli anni passano per tutti...he,he...).
Raflesia è sempre più stupita e colpita dalla solidarietà mostrata da quegli strani terrestri...credo che che non lo dimenticherà...
Bel capitolo, brava come al solito. Aspetto prossimi sviluppi pirotecnici...

13/02/17, ore 13:05

Mio caro Harlock peggio per te che ti perdi le more!  Tze!!!
Bene protesta fatta, andiamo oltre e scusa per il ritardo ma questo WE non l'ho visto. Sì, sì hai letto bene, non l'ho proprio visto! Non ho fatto neanche in tempo a iniziarlo che era già finito e non mi sono resa conto come possa essere accaduto, ma tra lavoro (sabato) spesa, pulizie lavatrici, bestie pelose da accudire e coccolare e colleghi a cena, ho trottolato senza posa e non ho avuto modo di dedicarmi ai miei hobbies preferiti, perciò: perdonami!
Capitolo bello (ma va? che  novità! :D ) mi è piaciuto un sacco perché c'è un filo di malinconia che lo attraversa. Vedere un popolo in esodo continuo e soprattutto vederlo ferito nell'orgoglio è sempre toccante.
Tutti alla fine accettano di aiutare le mazoniane, perfino il buon Maji che avrebbe davvero degli argomenti validi per opporsi.
Mi è piaciuto molto che tu abbia  fatto avere ad Harlock dei dubbi è plausibile e comunque il nostro capitano non è un despota e di certo non obbligherebbe mai la sua ciurma  a seguirlo a prescindere.
Anche Kei sembra essersi in qualche modo rassegnata a questa cosa però è ancora gelosa. Io invece  comincio a pensare che sia tutto, molto, troppo, facile e liscio e devo dire che la domanda che si pone il biondo primo ufficiale mi pare più che legittima, possibile che questi errabondi non siano mai stati intercettati prima? Non è che sotto, sotto,  Raflesia trama qualcosa? Gatta ci cova? Sono davvero assai curiosa di scoprirlo e come sempre (sono ripetitiva e noiosa ma non posso farne a meno perché te lo meriti) ti rinnovo i miei sentiti complimenti per questa storia sempre più acchiappante!!!! Brava!
Un abbraccio e a presto!

12/02/17, ore 09:21

Tutto sembra essere ora appianato, grazie alle doti di affabulatore di Harlock: saper essere un leader comporta pure riuscire a "condurre a sé" nell'accezione più pura del termine "se-ducere". Del resto, lui è un dux di latina memoria. Sa come parlare ai suoi uomini, esponendo serenamente le sue opinioni e cercando di conciliare con essi. Questo compito non è facile, soprattutto nei confronti di chi, come Maji, ha riportato delle profonde cicatrici dal conflitto contro Mazone. O nei confronti di una fidanzata gelosa ed insicura.
Solo che, adesso come adesso, è più importate trarre in salvo molti civili inermi, che non hanno colpa di nulla: sono rimasti senza patria, senza radici, senza niente. E di questo Raflesia porta il peso... un peso terribile.
Approvo la tua scelta di mostrarci i lati oscuri del potere, quando esso comporta il destino di altre persone, oltre alla propria: argomento analogo lo avevo trattato io, e credo che sia l'unica strada possibile, quando si parla di tematiche di un certo fondamento.
Molto bene, carissima. continua così: attendo con genuino piacere ogni tuo aggiornamento!
Buona domenica,
Lou
(Recensione modificata il 12/02/2017 - 11:52 am)

09/02/17, ore 19:35

Dunque, da dove parto? A me, di questo capitolo, è piaciuto praticamente TUTTO! Mi è piaciuto Harlock che confida le sue incertezze a Meeme, almeno quanto mi è piaciuto ciò che lei gli risponde. "Va' dove ti porta il cuore" continua ad essere la scelta migliore, anche nel XXX secolo, a quanto pare.
Mi è piaciuto il discorso del capitano al suo equipaggio, e la reazione di quest'ultimo. Soprattutto di Maji, con quel che ha passato per colpa delle Mazoniane.
E tutta la faccenda di trovare le medicine per curare i malati? E' mitica! Quella poi di dover fare qualche arrembaggio in più per procurarsele, (e fare allo stesso tempo una specie di "regalo") all'equipaggio, è proprio carina...
Ho adorato Clarice, che non solo non si oppone, ma non vede l'ora di lavorare con gli esperti di Raflesia per decifrare il codice. E persino Kei, che nonostante la sua gelosia, (sulla quale giustamente anche Harlock ha soprasseduto, ritenendola una sciocchezza) e le sue perplessità, si rende conto che non si possono fare scenate. Ci sono cose più importanti a cui pensare. (E alla fine viene "premiata", per essere stata brava...ihihihih!)
Raflesia è stupenda, mi piace molto questa aria regale che sei riuscita a darle, nonostante si porti il peso della sconfitta sulle spalle. E il fatto che ringrazi il suo ex nemico per ben due volte in una manciata di minuti, la dice lunga sulla sua dignità e la sua intelligenza. Non può permettersi di fare troppo la sostenuta, e ha capito (probabilmente da mo'...) che Harlock è un pirata più che altro di nome, perchè di fatto ha molto più onore e coscienza lui di tanti altri personaggi da lei incontrati. Insomma, mi piace un casino come me l'hai resa, considerando che ai miei occhi, avendo visto la serie solo da ragazzina, l'avevo sempre considerata solo "la cattiva". Le fanfiction me l'hanno fatta riscoprire come "molto di più".
E c'è davvero un motivo, per il quale la flotta di Raflesia non è stata vista da nessuno, in tutto questo tempo? Sono certa che se c'è, prima o poi ce lo spiegherai, perchè ho visto che non lasci niente al caso...
Bellissimo capitolo, Lady. Grazie per intrigarci con questa bella storia!
Alla prossima! Kiss!

09/02/17, ore 00:23

Ma siamo proprio sicuri che al capitano piacciano solo le bionde...? Io non ne sarei proprio convinto, comunque qui mi fermo se no si ricomincia un discorso infinito...
Bel capitolo esplicativo in cui si mettono in risalto le perplessità di Yattaran e soprattutto di Yuki. Ma qui è Meeme che dà il giusto conforto e supporto (come sempre del resto...) ad un capitano dubbioso: "Stai seguendo il tuo cuore, Harlock. Non puoi sbagliare" E il capitano, che ha sempre gettato il suo cuore oltre l'ostacolo, anche in questo caso non potrà fare a meno di seguire il suo animo nobile e altruista. Anche tu, giustamente riconosci che Raflesia è cambiata. Il cambiamento è stato profondo, non solo a seguito della sua sconfitta col capitano, ma anche dopo aver subito l'ulteriore umiliazione per il fallimento del compito di cui si era fatta carico. Il tempo e le difficoltà hanno segnato il suo fiero ed orgoglioso animo, le certezze di un tempo sono venute ormai a mancare e i timori per le sorti del suo popolo la stringono come in una morsa opprimente. Sarà interessante vedere Clarice mentre interagisce con le scienziate mazoniane...vedremo, vedremo!

06/02/17, ore 09:15

Ecco  dopo aver finito di leggere questo nuovo capitolo, la domanda (ri)sorge sponatanea, ma perché l'hai messo con Kei? Ci sarebbe stata benissimo (anche accennata) una bella rimpatraita amorosa tra i due SIGH (sospira melanconica). Però forse hai ragione tu, sarebbe stato forse troppo scontato? Vabbé consoliamoci così!
Detto ciò splendido capitolo. Orrchestrato davvero molto bene.
Inatnto harlock mi fa un po' tenerezza in mezzo a tutte queste donne, con cui si deve destreggiare e che deve contenere.
Kei che è gelosa.
Raflesia che è pericolosa.
Mayu che potrebbe diventare vendicativa.
Clarice che potrebbe essere la variente impazzita, nel senso che potrebbe in qualche modo mettergli i bastoni tra le ruote per via del codice.
Insomma  ha la bellezza di 4 gatte da pelare, mica roba da ridere! Nonostante ciò se la cava in maniera egregia, del resto è un pirata a lui non la si fa!
Ho amato moltissimo il pezzo in cui ci sveli che il popolo mazoniano è ancora errente. E' struggente e coinvolgente e l'immagine della regina sconfitta, ma sempre molto dignitosa è davvero bella, oltre che perfettamente IC.
Non avevo alcun dubbio sul fatto che Harlock le avrebbe aiutate a trovare "casa", ma ovvimanete senta mollar loro il Voynich, genero ed altruista sì, ma fesso no!
Un gran bel lavoro come sempre, questa storia migliora di capitolo in capitolo.
Un abbraccio e a presto!

03/02/17, ore 20:36

Dev'essere difficile, per una sovrana, dover ammettere di aver fallito nell'adempimento del suo compito. Essa vaga a bordo della Dorkas, insieme al suo popolo ramingo...
Niente più esercito, niente denaro o mezzi di sostentamento. Raflesia è una profuga, insieme alla sua gente.
Ha fatto il possibile per donare ai Mazoniani una nuova patria, ma non c'è riuscita. Mi fa tristezza sapere che volesse pure abdicare.
Ma proprio nella sua caduta dimostra pienamente la sua dignità e la sua grandezza: si assume le sue responsabilità e cerca, con tutte le sue forze, di trovare una soluzione, anche a costo di umiliarsi con il suo ex nemico.
Io la adoro, c'è poco da fare. E mi fa piacere vedere che la sai rendere in questo modo.
Complimenti cara, sul serio.
Un bacione.
Lou
P.S.: della gelosia della biondina me ne fr...o altamente :-P

02/02/17, ore 09:22

Ecco, il tempismo di Kei è semplicemente fantastico. Perchè come dice anche Florestan, quell'innocente gesto di gratitudine, la mano sul braccio, agli occhi della nostra biondina in preda a paturnie di gelosia, chissà cosa è sembrato. Beh, devo dire che non mi aspettavo che il popolo mazoniano fosse così, come dire...alla frutta. È più che comprensibile lo stato di scoramento di Raflesia, che si sente un fallimento come Regina. E grande Harlock, che, a dispetto della decisione di poco prima, di lasciare i Mazoniani a sbrigarsela tra loro e tanti saluti, alla vista di quell'immensa flotta allo sbando, cambia radicalmente idea. Come è nella sua indole, non lascerebbe mai delle creature innocenti, i civili (e nemmeno un nemico sconfitto con onore, se è per questo), a quel triste destino. Non sapendo di poter fare qualcosa per aiutarli.
Certo il piano di Raflesia è quantomeno vago e addirittura fantasioso, ma io ci sguazzo nei risvolti fantasy!
Grande anche Mayu, che nonostante il suo stato d'animo, se ne va, giustamente un po' sostenuta, senza fare scenate. Ha capito che non è il caso di creare ulteriori problemi (e qui si discosta non poco dalla belva che ho messo al mondo io...)
Davvero un bel capitolo...sono ansiosa di leggere il seguito, su come evolverà la strana alleanza pirata/regina (non in "quel" senso, lo so, ma anche la reazione di Kei mi intriga, credo sarà un po' meno misurata di Mayu...)
Ciao, Lady, alla prossima! Un bacio!

01/02/17, ore 23:36

Di nuovo un bellissimo capitolo. Raflesia è la madre del suo popolo e sta facendo tutto il possibile per salvarlo. E questo è l'Harlock che immagino anch'io: sempre pronto a correre in soccorso di chi ne ha bisogno senza porsi problemi. Solo il suo sconfinato cuore e il suo amore per la pace e la giustizia. Quella scena impressionante lo ha sconvolto ed il suo senso di colpa è inevitabile. Raflesia è stanca, disperata quasi come il suo popolo ma non vuole, non può rinunciare, la sua ultima speranza è proprio il suo vecchio mortale nemico, capisce che forse solo lui potrà aiutarla veramente (chissà perchè, mi ricorda qualcosa di familiare, he, he...). La regina quando riconosce Mayu, si rammarica, si ricorda del male fattole in passato, in cuor suo forse vorrebbe che tutto quello non fosse mai accaduto, ma ormai fa parte del passato. Raflesia è cambiata...la mano che poggia sul braccio del capitano ne è la prova finale. E' un gesto di sincera gratitudine che un tempo sarebbe stato inimmaginabile per la regina di Mazone. E Yuki...Yuki può ben temere che quel gesto possa nascondere anche qualcos'altro!
Bene! Staremo a vedere!
Alla prossima.

28/01/17, ore 15:18

Posso unirmi la coro "ma perché l'hai accrocchiato con Kei???" Davvero io avrei di gran lunga preferito che la regina di Mazone, se non altro come gradita variante sul tema ;) Ma la scelta è tua e sacrosanta, così mi accontento di questi stralci molto ben descritti in puro stile "serie classica".
Dunque un bel capitolo che ingarbuglia ancor di più la matassa!
molto, ma molto interessante questa cosa dell'aleph sono molto, ma molto curiosa di saperne di più.
Mi è piaciuto molto il dialogo scontro tra Harlock e Raflesia nello stanzino, ma onestamente non ci ho letto nessuna tensione sessuale, né tanto meno erotismo, piuttosto devo dire che li hai caratterizzati in maniera egregia, rendendo sempre più onore e grande omaggio a Raflesia.
Mi ha fatto morir dal ridere la considerazione del Capitano su Clarice, quando conviene che è l'unica che non dis cute i suoi ordini. Kei invece mi è rimasta un po' antipaticuccia in questo capitolo, sembra proprio uan ragazzina gelosa che fa le bizze, però c'è da capirla quella le si presenta in tuta argentata in tuto il suo splendore, ci credo che le vada il sangue alla testa ;)
Bene ora attendo il prossimo capitolo che già so sfornerai presto perché la febbre da curiosità aumenta sempre più!
Ancora complimenti per questa bella ed intrigante storia che mi lascia incollata allo schermo, stai facendo un lavoro eccellente, brav, brava e ancora BRAVA!
A presto un baciottolone!

28/01/17, ore 09:55

In questo capitolo ci fornisci un sacco di spiegazioni molto intereressanti che ci illuminano ancora di più sul codice, ma che ci rivelano anche la tua bravura ad aver integrato in modo perfetto una storia vera, in  un contesto shi-fi asolutamnete faantastico, rendendo tutto molto credibile e molto legato come trama ai vari elementi. Quindi devo dirti che questa volta hai fatto una vero colpo da 90 dimostrando un  grande capacità narrativa.ii
Il capitolo è piacevolo e scorre bene com esempre.
Yattaran mi è piaciuto un sacco quando mostra  a Yuki che  Harlock non  è mica fesso eh!
L'entrata di Raflesia è molto bella e regale, si addice a lei, una crteatura particolare e piena di fascino a cui tu stai rendendo indubbiamnete giustizia. Mi unisco poi al coro dei precedenti recensori nell'aver apprezzato e goduto il dialo tra la regina di Mazone e Clarice, ma ora sono anche io dalla parte di Harlock, bando alle ciance donne e veniamo al sodo!
Bene sono curiosa ma anche fortunata il prossimo capitolo c'è già e a breve  me lo pappo!
Complimenti ancora amica mia per questo gioiellino che mi mi ha riportata con piacree a leggere di Harlock e  a presto!

26/01/17, ore 14:58

Fuori la verità! E verità è stata! Peccato che invece di chiarirci le cose, ce le ha incasinate ancora di più! O almeno, le ha incasinate ai nostri pirati. Sono davvero curiosa di saperne di più, di questa strana cosa chiamata "aleph", e ancora di più su ciò che tu ti sei inventata.
Il dialogo di Harlock e Raflesia nel ripostiglio è davvero bello, se tu non ce lo avessi già fidanzato con Kei, ci si leggerebbe davvero qualcosa di latente, tipo un'attrazione o una tensione quasi erotica. Del resto sono tutti e due personaggi particolari, carismatici e ricchi di carattere (e dannatamente BELLI, bisogna dirlo). Così i nemici sono altri mazoniani, e tutti vogliono questo aleph.
Oh, cosa vuoi che ti dica? Come si dice dalle mie parti: l'affare si ingrossa (e perdonami il doppio senso, che non c'entra niente...)
Adesso sono sempre più curiosa...
Un bacio e alla prossima.