Missione Voynich
di Lady Five

13/04/17, ore 10:01

A parte l'accattivante tema del doppio mistero e del triplo gioco fatto da Lavinia in questo capitolo il motivo più interessante è la particolare atmosfera, come dici, quasi familiare che si viene a creare tra Harlock, Raflesia e Gudrun. E' decisamente comico immaginare la scena di un capitano che tenta di rendersi utile in una cucina mazoniana e ne viene cacciato! Ma se non gli era mai passato per la testa di farlo su quella dell'Arcadia, adesso lo fa qui, per giunta di fronte ad una Raflesia in modalità "Master Chef"!! (oddio, è vero che Masu San è più pericolosa di un esercito di Mazoniane inferocite...). la frase più bella e rivelatrice è quella che inizia con "Rimasti soli, Harlock e Raflesia si sentirono entrambi inspiegabilmente a disagio. Era come se, dopo aver condiviso dei momenti di vita quotidiana, i ruoli si fossero confusi." E' anche questo ritrovarsi in una situazione "normale" come quella di condividere insieme un umile pasto come appunto in una semplice famiglia (ed Harlock, ricordiamolo, non è abituato a tale modalità neppure sull'Arcadia!) che contribuisce ad abbattere in un attimo tutte le distanze che potevano separare il capitano dall'altera regina di Mazone. Raflesia è una donna come tutte le altre, scesa dal suo piedistallo, come ben dici. E Gudrun è anch'essa una madre come tutte quante le madri dell'universo. Mi viene da pensare quanto appaia vana ed inutile (come lo è sempre) ogni forma di guerra e di lotta tra esseri viventi accomunati dalle stesse esperienze, passioni, affetti e sentimenti!
Il mistero s'infittisce...bene!
saluti

07/04/17, ore 15:21

A differenza di altri, io mi fido di Gudrun. Va be' che faccio poco testo, io sono un'ingenua che si fida sempre di tutti, ma lei è la mamma del "fidanzatino" di Mayu, dai! Io sono convinta che non ci siano altre talpe, Lavinia bastava e avanzava! E adesso si è scoperto anche che il suo nome in codice era Edera. E non vedo l'ora di scoprire chi è la sua interlocutrice. Alphaville. Era il titolo di un vecchio film (o telefilm) di fantascienza, credo. Ma anche di un gruppo musicale degli anni ottanta (Quelli di "Forever Young") okay, basta divagazioni...
Come sempre il tuo Harlock mi piace, sia quando restìo e impacciato, suggerisce a Darragh di andare a trovare Mayu (sull'Arcadia!!!) sia quando si schermisce dicendo che lui ha fatto di tutto tranne che portare ordine e pace. E che non vuole più sentir parlare di essere protagonista di una profezia. Pratico come sempre, il nostro Capiten!
E quel "Oltre al fatto che da voi i maschi contano come il due di picche" mi ha fatto letteralmente ribaltare! Ha ragione!
Come sempre un bel capitolo, Lady, riesci a incuriosirmi ogni volta con qualcosa di nuovo! E fortuna che aggiorni regolarmente, se no starei lì a mangiarmi le unghie nell'attesa e sarei arrivata alla ciccia viva da un pezzo!
Bacioni!

06/04/17, ore 17:01

Usando un giro di parole, tutto questo turbamento di Harlock mi turba... e mi fa anche strano.
Che male c'è nell'essere un salvatore? Perché lo innervosisce così tanto la cosa?
In fondo ha accolto ogni singolo membro della sua ciurma salvandolo da un destino a volte un po' avaro, a volte triste, in altri casi addirittura tragico, allora come mai adesso tutta questa reticenza? Sono curiosa di scoprirne il motivo.
Proseguendo mi ha fatto letteralmente rotolare quando invita il ragazzo sulla nave : Intanto... ehm... se vuoi, puoi venire a trovarla sull'Arcadia.
Mi par di vederlo: rigido impacciato, ma che si sforza e supera se stesso per poter far felice la sua figlioccia.
Io mi ripeto per l'ennesima volta, ma mi par proprio strano che sulla Dorcas non ci sia neppure un complice della defunta Lavinia hummm.. sarò perfida e mal fidata, ma continuo a sospettare di Gudrum, (sì lo so, mi faccio  tutti i film per conto mio ma so’ fatta così! :P)
E niente a ‘sto punto vediamo se "il salvatore" è davvero Harlock, se Lavinia aveva altri complici oltre quelli esterni, oppure no, se Gudron è un’amica, o una nemica, e resto in attesa dello sviluppo di tutta la faccenda astrolabio & co.!
Insomma come sempre complimentoni per la trama bella vivace, articolata e piena  cose interessanti, ma anche divertenti.
Un abbraccione a presto!

06/04/17, ore 11:22

"Agente Edera", come la pianta rampicante che sa salire in alto. Ecco il nome in codice di Lavinia in veste di spia. Ed abbiamo pure un'interlocutrice della fu traditrice di Raflesia. Stiamo procedendo bene, in modo efficace, per poter finalmente scoprire la verità. Il "vero" Mazone si sta profilando all'orizzonte, grazie anche ad un ottimo gioco di squadra tra Harlock e Raflesia. Noto con piacere che il nostro Pirata ora venga visto sotto una buona luce da quelle che erano state sue nemiche mortali: persino i più razionari e rigidi membri del Consiglio adesso lo trattano con deferenza (ovviamente, se per "deferenza" si intendono i canoni mazoniani... si sa che il popolo di Mazone sa essere molto freddo e distaccato, non brilla per esuberanza ed espansività).
Harlock si schermisce, non vuol sentirsi dare del salvatore, né dell'eroe. Lui resta sempre colui che "cercava solamente un posto tranquillo nell'Universo dove potersi ritirare a vivere, quando invece si imbatteva in un popolo ostile e nemico, che gli sbarrava la strada" (cit.).
Chissà se lo troverà mai, questo fantomatico pianeta (cfr. SSX).
Chissà.

06/04/17, ore 10:48

Cara Lady Five nel pubblicare sei più puntuale di un orologio al cesio...
Capitoli sempre avvincenti ed interessanti. Anche qui mi piace molto il taglio introspettivo che hai dato ad Harlock. Il suo riflettere ed interrogarsi sul suo destino. E' vero, quella profezia lo ha turbato, ma proprio perché lui stesso è il primo a non credere di poter essere un "salvatore". Ripensa a tutti i suoi cari ed amici che sono morti senza che lui potesse far nulla per impedirlo. Solo Mayu gli rimane, ed il suo fare "paterno" è sempre più evidente, soprattutto adesso che la giovane non è più la bambina di una volta. Ma il capitano è ingeneroso con se stesso quando dice: “Raflesia, io ho fatto di tutto, tranne che portare ordine e pace nel mondo, ti assicuro! ". Non è vero, non dimentichiamoci che egli ha già salvato la Terra e l'intero universo (se vogliamo considerare anche Endless Odyssey...) ben due volte! Le parole di Miime sul suo destino pesano! Ma forse è proprio la sua innata modestia e la sua natura schiva che lo rendono così forte e capace di affrontare nemici e difficoltà inimmaginabili, e forse il suo destino è proprio quello di aiutare le persone più deboli e bisognose e riportare pace e giustizia in quest'universo travagliato, quindi un lavoro da "salvatore" a tutti gli effetti. Un salvatore umano però, non una sorta di supereroe inavvicinabile, un uomo con le sue fragilità e debolezze e la sua sottile ironia (...oltre al fatto che da voi i maschi contano quanto il due di picche...), il suo fare simpatico e sornione. Insomma, qualunque impresa eroica sia destinato a compiere, rimarrà sempre il nostro Harlock!
Brava come sempre

03/04/17, ore 15:18

Eccomi!!!!!
Ma che bel capito Lady mia! Intanto non posso che rinnovarti il mio apprezzamento per questa  ulteriore idea geniale. in fondo ci sta tutta. Insomma su Harlock sappiamo solo cose frammentarie e alla fine sulle sue origini ci si può ricamare sopra alla grande e direi che la tua pensata è ottima.
Dunque , dunque, Harlock e Raflesia si avvicinano sempre più, diciamo che se Harlock non fosse "fidanzato" *rolleyes* ci si potrebbe fare davvero  un bel film, ma... sappiamo con certezza che tutta la premura del nostro Capitano è frutto della sua generosità e della sua parola data. Direi che più IC di così si muore! Brava!
Mi ha fatto molto sorridere la reazione del nostro  alla scoperta della nobile disendenza e la battuta di Kei è strepitosa:  "Vado a letto nientemeno che con il discendente di un imperatore!" xD (ma beata te fijia mia!)
E ce lo vedo lui preoccupato, insomma se la profezia fosse vera non si sa bene che dovrebbe fare e in cosa sarebbe coinvolto, ma anche quali potrebbero essere le ripercussioni in futuro. Insomma un'incognita mica da ridere? Una bella bega in cui manco io vorrei essere coinvolta eh!
Continuo  a pensare , magari sbaglio, anzi sicuramente sbaglio, che Lavinia non poteva agire da sola, quindi questa non trovare complici a me puzza!
Ho trovato divertente e un pizzico accattivante la scena iniziale in cui Harlock chiede a Raflesia della musica. I loro scambi sono sagaci e piacevoli da leggere. A 'sto punto mi verrebbe da farti una domanda: Cara Lady, come puoi pensare di annoiarci? Guarda proprio no. La tua storia è sempre variega ricca di novità e molto, ma molto intrigante, oltre che assai plausibile. Sono sempre più curiosa e sempre pronta ad essere sorpresa dalle tue idee e pensate. Ora sono assai curiosa di capire,  e leggere, come gestirai questa illustre discendenza e che cosa comporterà.
PS Kei secondo me fa bene ad essere  gelosa, quei due insieme sono una forza della natura!
Bon, allora attendo febbricitante (quasi in tutti i sensi) il seguito per saperne di più.
Complimentissimi più la storia va vanti è più diventa interessante e piacevole, hai sfornato proprio un bel prodotto, vanne fiera!
Un abbraccio e a presto!

30/03/17, ore 18:16

Ehhh, l'ho sempre detto io, che Harlock era nobile anche di fatto e non solo di animo! Bel colpo di scena, Lady, ci sta tutto! L'astrolabio del capitano è lo stesso di Federico II! La storia diventa sempre più misteriosa, e io sempre più curiosa. Apprezzo molto anche le note storiche, che così una capra come me riempie qualche lacuna, visto che odiavo questa materia anche a scuola e mi ci sono riconciliata solo in età adulta. Anche grazie a questa tua fanfiction, ora, chi l'avrebbe mai detto! Nella vita se ne imparano sempre! Quindi nessuna noia, anzi!
E adoro come in mezzo a una storia con risvolti scientifici, storici e misteriosi, tu riesca ogni tanto a cacciarci, così an passant, una frase che mi fa rovesciare. Una su tutte di questo capitolo: "Federico ebbe una ventina di figli" "Sono felice per lui..." Cioè, ma... ahahah! Oppure "Hai della musica? Niente di romantico, non temere..." o "Cosa mangiavano i mazoniani?"
Per non parlare di Kei, contenta di avere una relazione col discendente di un imperatore! Anche se a lui non sembra importare molto, questa ipotesi. A proposito di Kei: io mi dissocio un po' dagli altri, pur apprezzando moltissimo e avendo riscoperto il personaggio di Raflesia (che oltretutto, ma mi ripeto, tu stai rendendo davvero molto bene). Perdonatemi, io faccio parte della schiera "W Harlock e Kei", pur apprezzandolo in coppia con chiunque altra, se le storie sono avvincenti e scritte bene. Ognuno ha le sue fisse, via! Ma sono di idee aperte...
Il capitolo era troppo corto, ma non è una critica, un complimento. E' che è volato!
Ciao, cara, alla prossima!

30/03/17, ore 12:46

Tesoro bello, inserisci delle note storiche (sic!) e ci fai sperare in origini principesche del nostro Capitano... e credi di annoiarmi? Beh, ovviamente parlo solo per me, ma tu sai quanto io ami la Storia (ma credo che tu te ne sia accorta, ehehheh!!), per cui no: non mi annoio di certo!
Mi sono letteralmente divorata questo capitolo, al punto che, arrivata alla fine dello stesso, mi son detta "...e moh? un'altra settimana per poter leggere il seguito?"
Incuriosita, sono andata a documentarmi sugli astrolabi, di cui non sapevo praticamente nulla: il bello di alcune fan fiction è che ti insegnano pure qualcosa che non conoscevi, oltre a trovare diletto e svago nella lettura.
Bellissimo il dialogo tra Harlock e Raflesia: ho molto apprezzato il fatto che chi aiuta il prossimo lo faccia sul serio, senza limiti e condizioni, ed il Capitano dimostra, ancora una volta e grazie alla tua penna, tutta la sua statura morale: quando Harlock interviene, il suo aiuto non è roba da poco. E trovo splendido questo rapporto di amicizia e di fiducia che si è instaurato tra ex nemici, soprattutto quando si tratta di due giganti come loro due.
Clarice sta procedendo speditamente verso la soluzione dell'enigma, in un clima non solo prettamente scientifico, dato che antiche profezie mazoniane conferiscono alla tua bella storia pure un tocco di mistero e di atmosfera!
Ottima lettura, cara Lady <3

30/03/17, ore 11:08

Mi ha fatto un enorme piacere vedere che anche Jose si è unita al coro degli estimatori di questa tua bella storia, cara Lady Five, sicuramente perché, come saprai, io e lei siamo accomunati da una comune visione nei confronti del mondo di Harlock e soprattutto abbiamo da sempre una passione viscerale per il personaggio di Raflesia...Jose si è trovata in perfetto accordo con tutte le cose che finora ho detto anch'io (non a caso Lei rimane la mia nume tutelare...). Riguardo all'ultimo capitolo continua a piacermi molto il modo in cui continui a far relazionare il capitano con la regina. Ormai tra i due vi è una confidenza che traspare dai loro toni colloquiali . Raflesia che si stupisce (ma forse ormai non più di tanto) per la solidarietà mostrata da Harlock nei confronti del suo popolo. La bellissima risposta del capitano: “La risposta l'hai data tu un po' di tempo fa, non ti ricordi? Noi terrestri siamo degli inguaribili sentimentali e questo ci mette sempre nei guai... " Harlock ha una sola parola. Una volta fatta una promessa la manterrà ad ogni costo! Anch'io nel mio primo racconto gli faccio fare una promessa proprio a Raflesia (che ovviamente manterrà!). Sempre tenero il capitano: "Povera Raflesia! Non può né dormire né mangiare tranquilla!" Le sue attenzioni non si fermano proprio...
Quindi l'astrolabio appartiene da sempre alla famiglia del Capitano ed è riconducibile a Federico in persona, quindi...
Molto carina l'idea di questa possibile discendenza, ricordando le origini mitteleuropee del nostro...
Per finire mi unisco a Jose e ripeto (ma in dialetto...) Ma Kei che ce sta a fa'...?
A presto

30/03/17, ore 09:34

Mia cara Lady Five.
Ho cominciato a leggere questa storia in un pomeriggio piovoso ( come ce ne sono tanti, da queste parti) e troppo freddo per andare a correre. All'inizio pensavo che il codice fosse roba di fantasia, ma poi mi sono resa conto del fatto che esista davvero e mi sono documentata un po'.
Per questo to debbo un GRAZIE scritto in maiuscole, perche' la tua ff mi ha dato la possibilita' di colmare una mia lacuna (mi piacciono le cose mysteriose, per dirla alla Martin Mystere) e di rileggere rivisitazioni della storia passata della regione in cui sono nata. Ho visto diverse volte la tomba di Federico nelal cattedrale di Palermo.
Un altro GRAZIE, sempre in maiuscolo, per la tua storia. E' assolutamente struggente e verosimile, una degna continuazione della serie originale e quella dei Noo.
Un GRAZIE GRAZIE elevato all'ennesuma potenza per la tua raffigurazione di Raflesia, verosimile, altera e allo stesso tempo, capo di Stato intelligente e sensibile, madre affettuosa per il proprio popolo e guerriera allo stesso tempo. Harlock, sempre fedele a se stesso, idealista ma allo stesso tempo generoso, pronto a aiutare chi, qualche anno prima, era il suo nemico: perche' Harlock e' piu' grande di molte meschinita' umane e non si tira indietro se si tratta di aiutare chi ha difficolta'.
Mi unisco anche io al coro delle persone che si chiedono " Ma Kei che ci sta a fare?", ma si sa, io sono di parte ed il mio parere non conta, anche perche' la storia e' tua.
GRAZIE ancora per aver illuminato una giornata grigia e cupa ,in un paese adesso extracomunitario, con la tua storia.

Ciao

24/03/17, ore 21:10

Finalmenteun momento di decompressione, dopo i terribili momenti vissuti. Gudrun e Darragh non dimenticheranno facilmente lo spavento e la paura vissuti, anche se ora perlomeno sanno di poter godere nuovamente della fiducia della loro regina. Il mio pensiero va a Raflesia, alle difficili decisioni che ha dovuto prendere per il bene del suo popolo... anche a costo di far soffrire delle persone innocenti. Ma io la capisco: quando si ricoprono simili posizioni, bisogna far tacere scrupoli e sentimenti e pensare solo al bene comune. Una regina piange con il cuore e mai con gli occhi. So di ripetermi, ma non posso che confermare che tu le stia rendendo uno splendido omaggio: lei è così, capace di tutto pur di aiutare la sua gente.
Harlock si destreggia come può: cerca di ricomporre la situazione, sia sulla Dorkas che sull'Arcadia, tranquillizzando gli animi e tenendo tutti sotto la sua ala protettrice: lo adoro in queste vesti, così amorevole e tutelativo. Ovunque si posi il suo sguardo le persone possono tirare un sospiro di sollievo.
Intanto la nostra cara Clarice prosegue con i suoi studi e ci illustra le sue scoperte: con l'aiuto dell'antico astrolabio di Harlock potrà calcolare il giusto orientamento del "nuovo" Castel del Monte: l'aleph è sempre più vicino, ed il mistero finora insondabile del Codice Voynich potremo presto svelarlo.
Ma che bella questa storia!

24/03/17, ore 15:21

E allora mi faccio viva anch'io, anche se ormai non è rimasto molto da dire se non associarmi ai due precedenti recensori. Per quel che riguarda il gesto di Raflesia, le scuse a Gudrun, beh, erano certamente dovute, e una vera sovrana sa che il vero rispetto si conquista anche con gesti come questo. Senza contare che, sì, ha bisogno di alleati e ora sa che di Gudrun si può fidare. Interessante che si torni a parlare del misterioso aleph, e, certo, ricostruire un Castel del Monte in scala originale, la trovo una cosa un po' indaginosa, soprattutto non avendo un luogo/terreno/pianeta/quello che è, a disposizione.
E la scena finale è davvero mitica, con Harlock che si offre di vegliare sul meritato sonno di Raflesia, pensando cosa si possono immaginare le guardie.
Piccola solita menzione speciale per Mayu e Darragh, che molto ragionevolmente, capiscono la situazione e accettano di rimanere separati, senza creare casini, sapendo che è per il loro bene. Cosa che gli adolescenti non capiscono praticamente MAI! (anche se qualche rara volta, devo ammettere che ci stupiscono...;))
Bien, cara. Aspetto mercoledì sera, per il seguito!
Bacioni! :D♡

23/03/17, ore 23:00

Anche questo è un capitolo molto intenso in cui la fanno da padrone di nuovo il capitano e la regina. Anzi mi sembra che la figura di Raflesia sia anche più marcata e incisiva. Il suo gesto di scuse nei confronti di Gudrun e di suo figlio dipingono un lato sorprendente della regina, ma non tanto ricordando, come ben dici, che lei è sempre la madre del suo popolo.
L'inquietudine di Harlock è comprensibile. Questo nuovo nemico di cui sa poco o nulla è qualcosa di ancora troppo sfuggente...
Ricostruire un nuovo Castel del Monte è sicuramente un problema, ma vedremo a cosa servirà quell'astrolabio (ma non sarà mica uno degli astrolabi appartenenti alla famosa collezione di Athanasius Kircher...consiglio a tutti la lettura di questo libro: "Vita del Reverendo Padre Athanasius Kircher" Edizioni La Lepre)
Il malumore del capitano è comprensibile data la situazione, ma lo trovo incredibilmente tenero e commovente quando si preoccupa nuovamente per la salute di Raflesia permettendole di riposare facendole personalmente (!) la guardia...Povere soldatesse mazoniane, me le immagino sempre più attonite a vedere quell'ex nemico mortale che ora, non solo si preoccupa del loro popolo ma si prende cura personalmente (chissà sino a che punto...) della loro regina! Continuo a ripetere che Yuki dovrebbe sentire un concerto di fischi risuonargli nelle orecchie!

23/03/17, ore 16:29

Una volta tanto arrivo per prima, invece che sempre dopo le calende greche! :D
Ma bando alle ciance  e veniamo subito a noi, dunque si tira un po' il fiato. Questo capitolo, che se ho ben capito è diviso in due e questa è la prima parte, è un po' il raccordo, o il riordinamento delle idee, dopo che è "scoppiata la bomba Lavinia".
Intanto ho trovato bellissimo il gesto di Raflesia, che non dimentichiamoci mai essere una regina, e quindi con una certa levatura nella scala sociale, che va a scusarsi personalmente con la povera Gudrun, ma anche  con Darragh, dimostrando di essere una n sovrana giusta e che ha veramente a cuore il benessere del suo popolo. E' una cosa che mi è molto piaciuta.
Proseguendo sono rimasta affascinata da come stai componendo, in modo capillare e oserei dire perfetto tutti i tasselli di questo puzzle, tra realtà e fantasia e ovviamente sto parlando del famigerato Voynich. davvero un argomento intrigante pieno si sfaccettature e misteri. Tra le molte cose lette in merito tra quelle vere, sono rimasta colpita dal fatto che Federico secondo non facesse niente senza pria m consultare gli astri... ci siamo ben poco evoluti mi verrebbe da dire, dato che l'oroscopo, ahimé è ancora di gran moda :D
Battute a parte sono davvero curiosa di  saperne di più.
 Di certo i nostri non posso costruire la replica a grandezza naturale Castel del Monte, quindi ha ragione Harlock quando si rende conto di non poter più tacere tutta la verità. Insomma un gran bel problema da risolvere, la classica gatta da pelare.
Inutile dire che ho adorato la scena finale e scusami se mi ripeto e sono noiosa e pedante (non me  ne volere) ma perché hai messo Kei di mezzo? Uff!
anche io immagino che i soldati o chi per loro chissà che penseranno e comunque Harlock è  un amabile burbero, sia per come si sta comportando con Mauy (ho adorato che abbia invitato Darragh a cena anche se poi giustamente lui non è andato), sia per come si preoccupa per Raflesia.
Bella e  interessante l’idea dell’astrolabio, in bilico  tra  finzione e realtà, hai avuto proprio un’intuizione geniale nel voler costruire questa avventura di Harlock su questo codice Voynich, credo che niente potesse essere più appropriato, davvero ancora tantissimi complimenti per l’idea.
Bene fortunatamente tu aggiorni veloce (non come qualcun altro! :P Ma non facciamo nomi!) perché oh io voglio sapere ora come la risolvono questa cosa di Castel del Monte, ma anche e soprattutto  con chi era in combutta Lavina, l’infamona, perché tutto da sola, ne sono certa non può aver fatto.
Sempre più brava Super  Lady, un bacio e a presto!

PS ma Harlock e Raflesia un faranno proprio nulla, nulla,  in quella camera eh?
…sigh…

20/03/17, ore 16:49

Un capitolo molto adrenalitico che mi sono letta tutto d'un fiato. Devo dire che hai saputo mantenere alta la tensione, in un bel crescendo che ho molto apprezzato, anche  perché mi hai colta di sorpresa. Intanto usando lo stratagemma di far rapire il figlio di Gudrun per indurre la madre a parlare. Certo è una cosa coerente con il personaggio di Raflesia, ma io mi ero fatta tutto un film per conto mio in cui la traditrice era proprio Gudrun, insieme con lo spasimante di Clarice e quindi, quando ho capito che avevo fallato alla grande,  ho letto avidamente per scoprire, soprattutto, la faccenda riguardante l'incolumità della mazoniana, poiché sul figlio ero abbastanza certa che la regina non gli avrebbe torto un capello, ma che era solo strategia. E' stata molto bella la parte in cui Harlock si preoccupa per la figlioccia e soprattutto quando libera il ragazzo, nonostante la cosa gli costi un pochetto lo inviti ad andare da lei per tranquillizzarla.
Per fortuna alla fine per un pelo Gudrun non c'ha rimesso le penne e la scena di Lavinia che urla "lode all'unico onnipotente Mazone" e poi s'incendia è davvero epica e di grande impatto. Io credo nella buona fede di Raflesia, e sono curiosa come una scimmia, intanto però le consiglierei di tenere occhi e orecchie bene aperti, non credo che Lavinia abbia fatto tutto da sola, secondo me la cosa non è affatto finita qua!
Bella e avvincente la scena in cui Harlock salva Raflesia mi è molto piaciuta e continuo a pensare che in fondo, in fondo, tra loro  due qualcosina ci sia, certo ormai questo Harlock sta con Kei, però... vabbé basta!  Non voglio essere tediosa con le mie preferenze :P
Bene cara Lady questa storia migliora di capitolo in capitolo e sono sempre più ansiosa di leggere che cosa hai  architettato per noi.
Devo dire che concordo con Innominetuo, leggendo sembra proprio un momento della mia amata serie classica, i personaggi sono molto coerenti e IC.
Hai fatto davvero un ottimo lavoro!
Un bacio e a presto (ormai per i miei ritardi non mis scuso neanche più! :P)