Missione Voynich
di Lady Five

01/05/17, ore 14:35

Harlock soffre del complesso dei papa'...chi solo gli guarda la figlia (figlioccia) viene considerato come una minaccia peggiore di un'arma di distruzione di massa, e, come tale, sara' oggetto di guerra preventiva...e se proprio non gli si puo' sparare addosso, almeno lo si mette a debita distanza dalla giovane pulzella, per evitare tentazioni...
Un "brava" se la merita Kei, che decisamente ha capito come vanno le cose, e che, secondo me, segretamente parteggia per Mayu. La sua ultima battuta mi ha fatto rovesciare dal ridere, con Harlock che non vuole sapere...per la serie, nenti sacciu, nenti vitti e si c'era durmiva...come si dice in Sicilia.

01/05/17, ore 10:07

Un bel capitolo rilassato. In attesa di scoprire che cosa deciderà il nostro capitano, ci regali questa piacevolissima lettura. E' tutto moto equilibrato, come una pietanza in cui gli ingredienti sono dosati alla perfezione. C'è un pizzico di suspance, all'inizio quado subito dopo la scoperta dell'esistenza del castello gemello, ci sono dubbi e incertezze su come procedere e Raflesia spiazza tutti, Harlock compreso trattandolo da pari alla sua gente e volendolo al suo fianco nel Consiglio Supremo. C'è una dose di tenerezza, quella di Harlock che vince la sua riluttanza e pur di far felice Mayu e invita Darragh sull'Aracdia. Ancor di più ce n'è, nel suo modo di studiarlo e rendercelo a noi, con una descrizione quasi poetica (che brava Lady, indagatrice attenta ed empatica degli animi umani) in cui ci capisce e ci fa capire che cosa di lui possa aver tanto colpito la sua figlioccia.
Infine è un tripudio di ironia leggera, divertente e molto piacevole, in cui prima Harlock si fa prendere dalle paturnie e spedisce Darragh in modo molto buffo, con l'ausilio del fido Yattaran (ah! Anche io me lo figuro sempre come quello del film) all'altro capo della nave, come se questo, (come giustamente sottolinea Kei) potesse realmente fermare due ragazzi innamorati, e poi la frase finale è davvero esilarante quanto vera. Finalmente solo con la sua bella bionda, il nostro capitano ha da pensare sicuramente ad altro, che al gemello di Castel del Monte! E vorrei ben vedere :D
Certo non mancano i dubbi e le preoccupazioni, è normale, ma sono certa che il nostro capitano saprà prendere le giuste decisioni, come sempre!
Buon 1 maggio, un abbracione e a presto!

29/04/17, ore 19:06

In attesa di scoprire l'identità del vero nemico di ambo le fazioni, constatiamo con piacere che le trattative tra le regine di Mazone continuano in modo costruttivo. Adesso conosciamo il nome del pianeta di Zenobia e con estrema curiosità aspettiamo di poter leggere, insieme ad Harlock, la documentazione relativa al ... "Castel del Monte" mazoniano. Prima però lasciamo ai nostri un momento di decompressione, perché oltre alle missioni ed ai misteri ci sono pure la vita privata ed i sentimenti. Il ritmo narrativo sa essere sempre incalzante, anche se in questo capitolo si consente una lieve pausa, per come è giusto che sia di un capitolo di intemezzo, utile per far riprendere fiato al lettore dopo tante novità, e sempre gradevolissimo da leggere.
Tenerissimo Darragh, che da piccolo aveva un debole per il mito del nostro Pirata! adesso mi sa che Harlock lo prenderà a benvolere: è un bravissimo figliolo, e se saprà rendere felice la sua sua adorata pupilla... beh, tanto meglio! Mayu ha bisogno di dare e ricevere affetto: la sua non è stata di certo una vita facile, forse anche per questo è tanto esuberante ed espansiva, perché necessita di attenzioni!
Un altro bel capitolo, letto tutto d'un fiato, che prova una volta di più la tua valentia come autrice.
Un bacione e buona vacanza (poi ci racconterai!).
LOU

27/04/17, ore 19:17

Allora, ci sono cose sulle quali siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda, tanto per cominciare il fatto che anche io, generalmente, Yattaran lo immagino come quello del film, indipendentemente dall'universo nel quale si svolge la fic (poi magari anche lui costruisce i modellini, ma fisicamente per me è l'omone corpulento e un po' rozzo in CG).
L'altra è quella di scegliere per le tue storie nomi che non c'entrano un tubo, solo perchè ti piacciono per il significato o il suono (Fanauraa mi suona davvero da dio! Complimenti!)
E poi... un capitolo piacevolissimo, dall'inizio alla fine! Ma quello che più mi è piaciuto è l'analisi che Harlock fa di Darragh (è buono, timido e sincero). Ed è anche un suo fan da quando era piccolo, e per motivazioni mica scarse, bravo ragazzo! Mitica, ma come ti è uscita questa idea!?
Bene, qui sembra che bisogna fidarsi giocoforza delle Zenobiane, e ciò significa dover andare a vedere di persona il loro pianeta, e organizzare la cosa pare arduo: chi va, chi resta, cosa fare di chi resta...
Un mucchio di pensieri, insomma. Qua dalle mie parti, c'è un detto: faccio come quello che ne aveva mille da fare e si andò a letto.
E Harlock ha deciso che per il momento quella è la strategia migliore. Soprattutto se quel letto lo divide con la sua Kei! :)))))
Giuro, le frasi finali mi hanno fatto spataccare (altro termine che si usa dalle mie parti).
Ciao, Lady, al prossimo capitolo, non vedo l'ora di atterrare su Fanauraa!
Kiss!

27/04/17, ore 16:04

Mi verrebbe da dire " O che bel castello marcondiro ndiro ndello....", scherzi a parte, perfetto coup de théâtre che ci introduce al nuovo ed avvincente capitolo. Ebbene quest'alleanza s'ha da fare... Zenobia ha quello che serve a tutti i nostri amici e probabilmente Harlock dovrà tenere a freno Clarice dal correre subito sul pianeta Fanauraa...certo un'altra incognita il recarsi su questo nuovo e misterioso mondo. E poi, come e con chi, lasciandosi indietro qualcuno o portandosi dietro tutti? Questi nuovi dilemmi angustiano il nostro capitano. Anche Meeme non sembra saper dare saggi consigli...
Che tenerezza il capitano che porta Darragh da Mayu, facendosene una ragione, e che tenerezza scoprire che il primo fan di Capitan Harlock è stato proprio un bimbo mazoniano! Divertente la trovata della dislocazione strategica della cabina del ragazzo (Harlock in fondo è un romanticone ma mica è fesso...) e comunque dopo una giornata così impegnativa e stressante, meno male che c'è sempre la dolce Yuki pronta ad accoglierlo e a consolarlo (al diavolo il resto...!)...
Buon 1° maggio a tutti

Florestan

27/04/17, ore 12:52

Mi scuso se recensisco in ritardo, ma sono stato parecchio occupato questa settimana. Dunque finalmente ci troviamo di fronte alla regina Zenobia, dai lunghi capelli biondi (insolito colore per una mazoniana...) che si mostra con la tipica fierezza ed alterigia delle sovrane di Mazone...troppo divertente il confronto delle due regine che si presentano nello stesso tronfio e solenne modo. Mi pare di vedere Harlock che deve trattenere le risa...ma altrettanto spassosa è l'idea delle due regine doppio problema (ne bastava e avanzava una sola...) oppure la frase: "Questa, se possibile, è ancora più antipatica della Raflesia dei vecchi tempi!" Zenobia però alla fine sembra più un cane di paglia, probabilmente mancante dell'esperienza bellica e tattica della sua lontana "cugina", tenta di fare la voce grossa, ma in realtà mostra la sua fragilità e la sua ingenuità (con Harlock che se la "rigira" come vuole...) ma evidente è il suo disperato bisogno di aiuto...Alla fine si scioglie e propone l'alleanza con la sua collega sotto gli occhi sempre più incuriositi del nostro capitano. Bel capitolo che ci fa intuire che quel nemico in realtà è un non nemico e che anzi si potrebbe rivelare un alleato prezioso, se non altro per il fatto che possiede il "castello"! Comunque Harlock rimane sempre con i piedi per terra ed attento che la situazione non possa sfuggirgli di mano. In effetti a tratti mi fa pensare ad una sorta di saggio equilibratore ed attento giudice "esterno" che valuta e soppesa costantemente le situazioni e gli eventi usando logica, buon senso ma soprattutto il suo buon cuore.

Florestan

25/04/17, ore 20:43

Eccomi! Finalmente dopo le Calende Greche arrivo anche io!
Ammetto che ho letto la storia ieri, ma non ho avuto proprio il tempo materiale di recensire, quindi dopo l'ennesima giornata in cui se semo magnati il mondo, ho il tempo di poterti dire che ne penso di questo tuo nuovo capitolo.
La prima cosa che mi ha colpita è che Zenobia mi pare molto "sempliciotta" come regina. Si è fatta infinocchiare ben bene da Edera (Lavinia) bevendosi tutte le panzana che le ha rifilato. All'inizio prova a fare la sostenuta e a tenere testa a Raflesia, ma  poi alla fine cede e si dimostra collaborativa.
Capisco le perplessità di Harlock e anche la sua oggettiva preoccupazione a dover ritrovarsi a gestire due regine. Non vorrei essere nei suoi panni e mi sa neppure lui! :D
Il finale poi è una vera bomba. Credo che quel “Ma noi non abbiamo nessun bisogno di costruire un edificio così. Noi ce l'abbiamo già.” sancirà sicuramente un'alleanza tra le due regine.
Mi è piaciuto molto anche il momento in cui Clarice chiede ad Harlock il permesso di analizzare l'astrolabio ed Harlock nonostante le dia subito il consenso è molto preoccupato. Povero Capitano alla mercè di tutte queste donne mi fa molta tenerezza. Chissà poi che dirà Kei di questa nuova regina, che pare anch'essa molto bella e addirittura più giovane di Raflesia, la concorrenza aumenta!
Ho trovato ottimo l'inserimento di questi cugini mazoniani, mettono pepe e novità, e mi piace molto che tu abbia voluto attribuire a loro la morte (tra l'altro per sbaglio) del Dr Daiba, togliendo così a Raflesia ogni responsabilità.
Tra le due donne, a carisma, vince a mani basse Raflesia, anche se sono sicura che Zenobia saprà stupirci.
Bene il capitolo si è rivelato un'ottima lettura come sempre. La mia curiosità aumenta e inoltre la storia si arricchisce di nuovi particolari, menomale che te sei brava e aggiorni veloce e con regolarità, questo mi conforta, perché avrò presto soddisfazione!
Brava come sempre cara la mia Lady! E ancora una volta grazie per questo piccolo e prezioso gioiello!

24/04/17, ore 21:24

Qui la faccenda si complica...e' ovvio che Lavinia abbia fatto il doppio gioco carpiato con avvitamento, perche' ha fregato sia Raflesia ( il che non e' facile) e anche Zenobia. Mi sovviene la frase di Lavinia pronunciata in punto di morte...chi sara' la VERA regina di Mazone? Forse nessuna delle due, magari c' e' una terza entita' di cui ancora ignoriamo l'esistenza. Le due regine hanno trattato diplomaticamente, creando qualche piccolo imbarazzo ad Harlock che faceva, a tratti, da terzo incomodo e moderatore. Poveretto...una regina di Mazone e' gestibile...due, non saprei...
Sembra comunque che le due regine vengano ai miti consigli e magari in due riusciranno a trovare una nuova patria...ma il trono di chi sara'?
Complimenti ancora....a presto.

23/04/17, ore 20:57

...E quindi si scopre che esiste un'incognita, costituita da un terzo nemico, quello vero.
Neppure Zenobia ha degli scopi malvagi: esattamente come Raflesia, essa ha a cuore il destino del suo popolo, ormai profugo e ramingo.
Bellissimo l'incontro/scontro tra le due sovrane: è quasi come se si specchiassero l'una nell'altra, pure i diversi colori delle loro chiome paiono il simbolo zen bianco/nero. Ma hanno la stessa dignità, lo stesso orgoglio, anche se Zenobia, a differenza di Raflesia, non credo che abbia ricevuto un'educazione militare, altrimenti non si spiega la goffaggine dei ridicoli attacchi all'Arcadia, tipici di chi di strategia militare non sa nulla (proprio come Harlock ha notato, tra sé e sé).
Sarebbe magnifico se Mazone riuscisse a ricompattarsi ed a vivere pacificamente su un nuovo pianeta, grazie al Codice.
Però...
Abbiamo DUE regine. DUE.
Vedremo cosa accadrà, cara e bravissima Autrice!
Complimentissimi, come sempre, ed a presto!
Baci
Lou

20/04/17, ore 14:41

Eccomi qua! Beh, che dire, la questione si fa sempre più incasinata, e Harlock è sempre più circondato da donne (pure un po' isteriche, mi sa!) La Zenobia ci mancava, proprio! E' abbastanza evidente che, sebbene carismatica e intelligente, quest'ultima è un po' più sprovveduta di Raflesia, soprattutto, come tu fai notare, dal punto di vista strategico-militare. Ma non per questo non sarà un osso duro. Mi è piaciuto molto come hai orchestrato il dialogo tra i tre, con le due regine a punzecchiarsi e provocarsi, e Harlock che si trova a fare da "moderatore". Quel "Signore, per favore, cerchiamo di essere costruttivi", m'ha fatto morire! Esilaranti, poi, i suoi "commenti pensati". (A parte quello, invece drammatico e toccante, riferito al prof. Daiba).
Comunque, tutte a lui, povero, le donne sull'orlo di una crisi di nervi!
E poi, alla fine...colpo di scena! Loro, gli "Zenobiani", un "Castel del Monte" a grandezza naturale... CE L'HANNO!!!
E sta a vedere che i mazoniani di Zenobia, alla fine, servono a qualcosa, magari diventeranno alleati pure loro!
Ma allora... il cargo chi lo ha attaccato? In mezzo a tutte queste chiacchiere, per poco lo dimenticavo!
Sei forte, cara. Ci risolvi un interrogativo... e ce poni altri due o tre!
A questo punto, au revoir! Alla prossima e baci!

19/04/17, ore 23:58

E' da illo tempore che volevo scriverti una recensione per farti i miei sinceri complimenti per questa bella fic! Mi piace come hai saputo intrecciare con maestria vari generi come: l'avventura alla Indiana Jones ( personaggio che adorooo), per passare allo storico scientifico; straordinaria la descrizione del castello di Federico II, in merito ha questo, c'è una teoria che sostiene che, la pianta del castello, sia stata progettata dagli "architetti stellari"...( direi ad hoc!). Inoltre, mi diverte molto la gelosia, un po' eccessiva, di Kei...Ehhh, ma in effetti, si sa la concorrenza è tanta!!! Brava kei, fai bene a stare sempre sul pezzo, mai abbassare la guardia! vedi mai ' ste regine... Battutacce a parte complimenti ancora e sappi, anche se, a volte, in modalità silente, seguirò capitolo dopo capitolo la tua bella fic! Allora, ad maiora e splash dalla sirena!

15/04/17, ore 09:00

Ci sono anche io, in ritardo, ma ci sono.
Questo capitolo complica di molto la situazione e infittisce il mistero ancora di piu'. Scopriamo adesso che i "sedicenti cugini" mazoniani hanno anche una regina, e suppongo che parte dei negoziati dovra' pur partire dai capi di stato. Cosa vogliono e perche' resta ancora da vedere.
Simpatica l'atmosfera rilassata tra i tre, Raflesia non e' una regina nel senso comune terrestre, una donna che potrebbe essere servita in tutto e per tutto...questa Raflesia e' principalmente una guerriera, una militare (come tale avvezza ad arrangiarsi come si puo') sul cui capo e' stata anche poggiata la corona, con tutte le sue responsabilita'. Il disagio che avvertono Raflesia ed Harlock proveniene dal fatto che, una volta spogliato il nemico dalla veste che NOI gli attribuiamo, troviamo molte piu' cose in comune e ci rendiamo conto che l'altro, in fondo, e' uguale a noi.
Harlock curioso sulle forme di riproduzione mazoniana mi ha fatto rovesciare, scommetto che non ha la faccia tosta di chiedere a Raflesia come fara' ad assicurarsi una discendenza...
In attesa del prossimo capitolo, ti rinnovo i miei complimenti per questa storia intrigante.

14/04/17, ore 13:25

Dunque con le ultime vicissitudini, qui narrate, abbiamo capito che i miei sospetti non erano fondati. Gudrun sta dalla parte giusta, meglio così.
Quindi ora sappiamo che Lavinia niente meno faceva il doppio/triplo gioco, hummmm… interessante!!!
Gran bel colpo di scena!
Un capitolo gustoso questo, in cui ci regali delle belle scene di vita quotidiana che ci svelano importanti particolari su Raflesia, in quanto donna piuttosto che sovrana. Una regina deve anche sapersi muovere nelle situazioni  più disparate critiche ed essendo lei  anche una militare è giusto che sappia cucinare anche se devo dire fa un certo effetto vederla così alla mano, ma al contempo la nobilita e la rende, almeno a mio avviso ancora più ''regale'' Appare ai nostri occhi  molto più umana (cosa che per me lei poi è effettivamente, quel sangue rosso alla fine della serie classica ne è la prova) e naturalmente vicina ai suoi  sudditi, come una brava e grande sovrana dovrebbe sempre essere.
La cosa che però più mi ha colpita e che mi è piaciuta davvero un casino, è la faccenda legata alla riproduzione delle mazoniane, che ci illustri quando Gudrun soddisfa la curiosità di Harlock (che poi è anche la nostra!). Grandissima pensata Lady! Più cento punti a te e chapeau! Devo dire che è stata un'idea davvero geniale!
Infine scopriamo che c'è una regina in concorrenza con Raflesia: Zenobia. Chi è? Che vuole? Dive è il suo regno? Perché vuole parlare con Raflesia? Perché Lavinia l’ha usata?
Ora più che mai sono stra-curiosa di scoprire che ti sei inventata.
Mi ripeto, ma non posso farne a meno! Hai tessuto una trama davvero avvincente, ricca e piena di colpi di scena. Ci stai regalando un racconto davvero di grande qualità, che invoglia il lettore a non essere mai sazio della lettura, pieno di idee nuove e molto apprezzabili, nonché assolutamente coerenti con l'universo di Matzumoto che dirti se non : BRAVA!!!!
Buona serena e felice Pasqua anche a te cara  e un grande, grandisismo, abbraccio!

13/04/17, ore 21:38

Già mi pregusto il momento cruciale del confronto tra Raflesia e Zenobia. Come osa quest’ultima fregiarsi del titolo di “sovrana di Mazone”? Ammiro il sangue freddo ed il contegno di Raflesia: è da questa capacità di contenersi che si vede la vera maestà. Una regina e, in genere, una vera signora, sa attendere il momento adatto per farsi valere: nel frattempo immagazzina ogni informazione utile per poter avere la meglio sul proprio contraddittore… specie quando si tratta di nemici mortali. Una volta di più, mi piace come rendi Raflesia, è meravigliosa. Molto distensiva l’atmosfera che si è venuta a creare tra Harlock, Gudrun e Raflesia: se si pensa che fino a poco tempo prima si trattava di nemici, di persone su fronti opposti, non ci sarebbe quasi da credervi. Ma nulla sa allontanare come una guerra: tolta quella di mezzo, scopri che il tuo acerrimo “nemico” è fatto di carne e sangue proprio come te, e te lo rendi vicino. In attesa di scoprire i veri giochi di Lavinia, ti ringrazio per questo nuovo, bellissimo capitolo e ti faccio i miei migliori auguri di serene Festività Pasquali. Un abbraccio. Lou

13/04/17, ore 16:42

Che bel capitolo! Perdindirindina, ma che razza di roba aveva messo su Lavinia? Stai a vedere che i "cugini" cattivi non sono poi così cattivi! Sembra che vogliano collaborare, invece la vigliaccona defunta li voleva mettere contro Raflesia e "quel pirata spaziale che si ostina a mettersi in mezzo!" Qua invece di risolvere misteri, ne saltano fuori degli altri!
Per il resto, sempre tutto molto piacevole, e mi associo a Florestan per quel che riguarda lo "strano terzetto", Harlock-Raflesia-Gudrun che hanno stabilito un rapporto quasi confidenziale per forza di cose. Bellissimo il capitano cacciato via dalla cucina. Solo Masu credo avesse avuto il privilegio di poterlo fare...
E la storia dei "sistemi riproduttivi" diversi da quelli dei terrestri mi ha fatto morire. Eh, sì. Raflesia, un giorno dovrà pensare anche a quello, se vorrà lasciare il trono a qualcuno...
Ah, bello anche il nome di Zenobia e il motivo per cui l'hai scelto. Io che in storia non sono mai stata ferrata, quando sento nominare Palmira mi viene il magone, al pensiero di come sia stato fatto scempio di quel tempio meraviglioso...
Bene, come sempre aspetto il seguito, che le cose si fanno sempre più interessanti!
A mercoledì prossimo!
Kiss!