Missione Voynich
di Lady Five

20/05/17, ore 01:19

Ma Kei, mi caschi così facilmente sulla gelosia? Ognuno ha le sue debolezze, persino quelle come lei!
In questo capitolo c'è ancora questo lato un po' più morbido, quasi tenero di Harlock. Da prima un po' burlone, poi si perde nel ricordare questa sorta di figura materna rivista in un'insegnante di quelli che, al di là della materia insegnata, ti trasmettono una così grande passione che vorremmo averne tutti almeno uno. E' una caratterizzazione molto, molto interessante.
Ma insomma, che potrà mai volere la nipote di niente meno che Indiana (mi fai morire! 😂) da Harlock?
E da qui in poi immagino che si dipanerà il vero e proprio intreccio della tua storia.
Capitan Harlock che va in gita a Petra in Giordania... sperando che nel mondo di Harlock esista ancora!

19/05/17, ore 20:40

E boom!
Posso chiamare Mayu "mini-molotov" d'ora in avanti?
Il capitolo è esilarante, c'è un qualcosa di fondamentalmente comico nell'immaginare il solido, imperscrutabile Harlock esclamare un "maporcaput..." prima di correre dietro alla mini bomba adolescenziale e cercare, e dico cercare, di spiegarsi. E poi sono così infide, perché sembra che non scoppino lì per lì , e invece, quanto meno te lo aspetti, boom!
Hai avuto un buon modello!
Non amo gli adolescenti e sarei una bugiarda se non ammettessi che un pochino mi inorridisce l'idea di poter essere nei panni di Kei, ma al tempo stesso mi strappa un sorriso perché sono paturnie normali, da adolescente che tutto sommato sta bene, e dopo tutto Mayu si merita di poter essere un'adolescente normale.
Alla fine tutto è bene quel che finisce bene, il nuovo vestito, il ballo con il ragazzino che le piace e Harlock che impara una cosa nuova: non ti abituare che tanto domani ce ne sarà una nuova!
E comunque sì, erano stato fortunati, pensa se fosse piombata nella stanza una mezz'oretta prima? Al mondo non credo ci siano abbastanza api e fiori per tirare fuori il Capitano da quella situazione!

19/05/17, ore 20:11

Eccomi finalmente!
Ammetto di aver provato ad incominciare la storia durante l'inverno, ma non ero riuscita a concentrarmi e continuavo ad iniziarla, per cui per non maltrattarla mi sono ripromessa di riprenderla quando avrei avuto meno carne al fuoco.
Sai che la mia ignoranza sulla storia originale è vasta, quindi ci sono dei punti non chiarissimi, non sembrerebbero dettagli fondamentali per la vicenda, ma se per caso invece fossero importanti nello sviluppo della storia chiederò delucidazioni.
L'inizio sembra promettente, vediamo il Capitano fare i conti con la frustrazione di non riuscire a godersi i frutti di un lavoro portato bene a termine, lo vediamo prodigarsi e forse un po' anche sacrificarsi per le persone a cui è legato, credendo che tutti starebbero meglio senza di lui per poi scoprire che non è così.
Il suo amore per Kei gli da qualcosa in più per apprezzare la sua vita, lo umanizza, mi sembra molto interessante e sono curiosa di leggere di questa dinamica.
Ma cosa sono tutte le guerre spaziali che ha dovuto combattere al confronto di un'adolescente carica di ormoni? Oh, capitan Harlock, t'ho nel cuore...
Un inizio molto invitante, e vedo che ho un sacco da
leggere!

19/05/17, ore 17:55

Bene. Allora siamo finalmente pronti per partire per Fanauraa. Non prima di aver ricevuto dal consiglio la responsabilità della sicurezza di Raflesia (!), aver affidato Mayu in buone mani... e adesso speriamo che la Kei non faccia stupidate, che non sarebbe molto da lei. Insomma, dai, posso capire una sana gelosia, ma qui la ragazza sta esagerando un po' con le paranoie. Addirittura pensare a un "incidente" nello spazio! Meglio la prima opzione, Kei, fattela amica, la regina. E poi, scusa, sei la donna di Harlock, mica di un farfallone che corre dietro a tutte le gonnelle! Figurarsi a Raflesia, e in un frangente del genere.
Poi, capisco che la preoccupazione per l'imprevedibilità e la possibile pericolosità dell'impresa sia tanta, dopotutto di fondato non c'è chissà che, ma... ripeto, sei la donna di Harlock e ancora non hai imparato a fidarti di lui? Dai mo', biondina. Poche pive, affiancalo come hai sempre fatto e cavati di lì con tutte 'ste paturnie (il tutto con il mio accento spiccatamente romagnolo!)
Sì, insomma, avrai capito che in questa storia a volte Kei mi lascia perplessa. Ma in fondo hai spiegato anche l'altra volta perchè agisce così, e quindi così la prendo.
Per il resto rischio di ripetermi, i personaggi si muovono tutti in modo perfetto e plausibile, nonostante i loro trascorsi da nemici, e io lo apprezzo molto. E adesso sono qui che aspetto il seguito, perchè voglio proprio vedere quale sarà, attivamente o meno, il ruolo di Harlock nell'evocazione di questo aleph. A dire il vero sono curiosa di vedere cosa ci mostrerai TU, di questa strana... cosa.Spero davvero che di rischi non ce ne siano... se no chi la sente, la Kei?
Ciao Lady, un bacio e alla prossima!
P.S. Vorrei fare una menzione speciale all'idea di Jose, è fuori di testa! Ma bellissimo, fare delle lettere ai personaggi! Solo a lei poteva venire in mente una cosa del genere!

18/05/17, ore 21:30

Lettera aperta ( o quasi) alla regina Raflesia.

Vostra Augusta Maesta'.
Ho appreso da poco che il Consiglio Supremo ha deliberato in vostro favore e che tra non molto vi imbarcherete sull'Arcadia per un viaggio possibilmente lungo e pericoloso. Perdonate il mio ardire se ho l'arroganza di permettermi di mettervi in guardia dal piu' grande pericolo che si annida in quella nave. Si tratta della signorina Kei, quella bionda un po' insipida, la cui relazione con il capitano sono sicura che avrete capito anche voi. Ella non vi vede affatto di buon occhio, in quanto e' risentita del fatto che Harlock sembra dare piu' retta a voi che a lei. Kei vede in voi una temibile rivale, non solo dal punto di vista militare ( in cui voi eccellete, lei, non saprei proprio...) ma soprattutto dal punto di vista del carisma e del fascino. Ella teme che voi possiate farne uso con Harlock e sedurlo: tale pensiero fa grande torto ad una donna della vostra integrita' che mai si abbasserebbe ad usare la proprio avvenenza per scopi personali. Purtroppo Kei non vi conosce bene come vi conosco io, per cui, umilmente, permettetemi di mettervi in guardia dal frequentare posti bui e non toccate nulla: potreste finire risucchiata nel vuoto.
Auguro a vostra Maesta' di completare la missione con successo e di tornare presto tra la vostra gente.
Con rispetto.
Jose

Cara Lady Five, siccome a ripetere che la tua storia e' geniale e ben scritta non sarei originale, ho deciso che mandero' delle lettere ai personaggi, che tu hai cosi' magnificamente descritto. Brava.

18/05/17, ore 16:20

Speriamo veramente che tutto vada bene! In verità l'augurio di Gudrun risuona un po' minaccioso alla fine di questo capitolo in cui vediamo come protagonista principale il supremo consiglio delle anziane, organo che decide persino sulle scelte di una monarca assoluta come Raflesia...
La scelta è realmente difficile, è un vero e proprio salto nel buio, tutti se ne rendono conto, in primis Harlock che è il primo a riconoscere che razionalmente è una vera follia... ma talvolta bisogna affidarsi al proprio istinto e se persino un consesso di sagge anziane si fida di più del parere di un uomo come il capitano, un motivo ci sarà...
Veramente surreale il passo in cui il consiglio si affida ad Harlock, lasciando di stucco persino lui...mai avremmo potuto immaginare una simile frase pronunciata da quelle Mazoniane: "Affidiamo a lei, capitano, la sicurezza della nostra sovrana e il buon esito dell'impresa.", ma vi siete dimenticate quello che era successo pochi anni prima...?! Certo che no, ma le cose sono cambiate e le uniche speranze di salvezza sono riposte in una profezia e nelle mani di un uomo giusto e senza macchia (che non è poco...!) Evidentemente le anziane sagge sono realmente "sagge".
E di nuovo avremo Raflesia ospite su di quella incredibile astronave che è l'Arcadia con tutti gli imbarazzi e le situazioni singolari che un tale evento può comportare (conoscerà finalmente Tochiro...? In fondo nella serie classica alla fine lei lo"scopriva"...)
Infine rimane da sistemare solo la questione Mayu, e, come in una sorta di testamento, il capitano lascia le sue volontà riguardo la sua adorata figlioccia...
Bene! Adesso tutto è predisposto e si è pronti a partire! Avanti tutta!

A presto

Florestan

15/05/17, ore 14:46

"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguire virtute e canoscenza." (cit. di qualcuno moooooooolto importante!)
L'insita curiosità degli scienziati! e Clarice non fa eccezione, ovviamente! Anche a costo di rischiare la vita, questa donna ineffabile vuole scoprire tutto sull'aleph e sulla sua manifestazione.
Harlock è anch'egli fortemente tentato di scoprire di cosa si tratti e come egli stesso dovrà interagire con il codice, affinché l'alfa e l'omega si riveli. Non so quanto possa interessare ad Harlock l'essere il discendente di Federico II, dato che è un uomo pragmatico e che non si cura di re e nobili, ma di certo è allettato pure lui dalla conoscenza.
Raflesia non può che avvalersi del suo aiuto, perché la posta in gioco è altissima, anche se avverto la sua apprensione: credo che la regina avrebbe fatto volentieri a meno di chiedere il suo aiuto, anche solo per orgoglio (è comprensibile, un tempo erano nemici di guerra), ma avendo a cuore il suo popolo non può che fare buon viso a cattivo gioco.
Se poi Kei tacesse una buona volta, dato che Harlock è adulto e vaccinato, oltreché un pirata, sarebbe davvero ottima cosa!
(Recensione modificata il 15/05/2017 - 02:47 pm)

15/05/17, ore 13:20

Ammetto che in questo caso mi ritrovo molto nel sentire  del nostro amato Capitano, forse suonerà strano visto che mi piacciono cose fantasy, ma anche io non sono superstiziosa, né credo alle profezie e ai miti, anzi, per queste cose ammetto che sono piuttosto pragmatica (in real life ovviamente) quindi lo capisco molto bene quando lo vedo un po' titubante a tratti esasperato dalla parentela nobile e molto reticente sull'argomento.
Nonostante ciò però sappiamo con certezza, noi che lo amiamo, che egli è un uomo molto generoso e anche molto curioso, oltre che impavido, quindi alla fine a dispetto di quello che può pensare Harlock non esita a dare il suo benestare per vedere di venire a capo di questo mistero. Non lascerebbe mai un popolo, anche se è stato suo nemico in condizioni di soccombere, sapendo che lui in qualche modo potrebbe salvarlo.
Mi piace da morire il modo di porsi della grandissima Clarice, ma a essere onesta  capisco anche le perplessità di Kei. A parte la gelosia (che comunque vista la controparte è più che giustificata)  non andrebbe a genio neppure a me che il mio uomo si lanciasse a capi fitto, senza indugi, in un'avventura verso l'ignoto, o quasi, con ex nemici giurati come compagni.
Insomma gli ingredienti per stare in campana ci sono, anche se sono convinta che Raflesia, ma anche Zenobia  siano entrambe in buona fede (almeno lo spero eh!). Quindi anche se capisco perfettamente le preoccupazioni di Harlock, credo che portarsi Kei al consiglio sia una scelta giusta, sebbene io tema che la ragazza zitta non starà di certo, ma vedremo :D
Sono curiosissima come una scimnmia di scoprire come Harlock  possa interagire per far manifestare questo misterioso aleph!
E non posso che rinnovarti i complimenti per questa storia che (sì lo dico sempre è vero, ma non ci posso far nulla se è la verità!) è davvero coinvolgente e molto ispirata!
Un abbraccio e a presto!

12/05/17, ore 23:03

- Lo farò, Raflesia. - "Anche se non so ancora cosa..."
Ecco, questo Harlock a me piace troppo! (Forse te lo avevo pure già detto... I suoi pensieri personali, poi, sono sempre ironici e pungenti al punto giusto.) Lui non si tira indietro, se è vero che ha promesso il suo aiuto a Raflesia e al popolo di Mazone, allora glielo darà. Nonostante i comprensibili interventi disfattisti di Kei che non vorrebbe proprio vedere il suo uomo sottoporsi a una prova della quale non conoscono minimamente il senso e la natura. Mi piace anche il confronto che ha con Clarice, e la studiosa che le spiega che, nonostante la sua pragmaticità di scienziata, lei stessa si è dovuta piegare alla realtà di situazioni incomprensibili. Ohi, bionda, ti tocca rassegnarti... dopotutto ti sei scelta Capitan Harlock come compagno, e se vuoi essere coerente dovrai appoggiare le sue scelte. E anche, aggiungo io, il fatto che Harlock sarà sì, perplesso e poco convinto, sul fatto della profezia e di essere il discendente di Federico, però... mmm, mi sbaglierò, la cosa alla fine, lo intriga pure. Perchè comunque lui, a questo punto, VUOLE SAPERE!
Dico bene? In fondo Harlock cerca non solo la libertà, ma anche la verità.
Poi... problemi organizzativi a non finire. Cosa fare con Mayu, cosa chiedere a Zenobia, decidere di andare su Fanauraa a prescindere, se il consiglio non dovesse appoggiare Raflesia...
Insomma, carne al fuoco. E io non vedo l'ora di banchettare!
A mercoledì prossimo, Lady, ti aspetto al varco!
Bacioni! :*

11/05/17, ore 22:02

Grazie, grazie veramente, Lady Five per l'Harlock che continui a presentarci! Questo è il nostro capitano! Sempre pronto a lanciare il cuore oltre l'ostacolo. Il suo amore per la giustizia e per il suo prossimo è pari solo alla sua sete di conoscenza e curiosità. In fondo l'immagine del suo incessante errare e peregrinare per l'universo è forse solo la metafora dell'eterna ricerca dell'uomo puro, sempre teso alla ricerca della conoscenza e della verità! E questo vale più di ogni altra cosa, anche il rischio di andare incontro a insidiosi pericoli e misteriosi nemici.
Questo in fondo lo sanno bene anche gli amici e i cari che circondano il nostro, in primis la cara Yuki che dovrà continuamente farsi una ragione delle scelte che il suo uomo compie per non tradire mai la propria coerenza. E in fondo non mi stupirei se Harlock fosse veramente il discendente di un uomo ugualmente curioso e innovativo e geniale come Federico...

Florestan

09/05/17, ore 18:46

Dalla lontanissima Albione arrivo sempre in ritardo!
In questo momento non vorrei essere nei panni di Raflesia ( il che e' quanto dire),dato che colui che secondo la profezia salvera' il popolo di Mazone era prorpio colui che aveva giurato di annientarlo, cioe' il suo ex-nemico. E non vorrei essere nemmeno nei panni di Harlock, che si ritrova , suo malgrado, salvatore del popolo mazoniano. Le vicissitudini del popolo guidato da Raflesia si intrecciano con una antichissima profezia che forse aveva previsto molte piu' cose di quanto non ci sia dato sapere.
Ora Raflesia sa a quale santo (?) votarsi...questa storia e; ben scrippta ed appassionante, intrecciando realta' storica con fantasia. Brava.

05/05/17, ore 19:11

Cara Lady, qua arrivo praticamente ultima, stavolta, e non posso far altro che unirmi al coro degli altri recensori, rischiando di ripetermi. Ci speravo che Harlock fosse davvero il discendente di Federico, anche se lui non è proprio entusiasta della cosa. Come ha colpito qualcun altro, la faccenda che l'aleph possa non essere una chimera, ha lasciato Raflesia frastornata e incredula. Proprio perchè quando qualcosa che desideri intensamente sta per avverarsi, a volte fa persino paura. E qui c'è in gioco la sopravvivenza del suo popolo. Te l'ho già detto, vero, che mi piace l' umanità con cui hai reso la bella regina? Ma se è per questo mi piace il modo in cui hai reso tutti i personaggi di questa storia, da quelli veri, a quelli inventati da te.
E veniamo a un'altra cosa, per me non da poco. In questa storia trasuda la tua cultura, ma lo fa in modo piacevolissimo e discreto, insomma, non te ne compiaci e non la fai cadere dall'alto. Anzi. Ce la passi con una semplicità e una naturalezza che persino io, che non ho mai studiato (la scuola è stato il mio incubo peggiore, sob! e non ho nemmeno uno straccio di diploma di maturità...) riesco a seguire la storia senza dovermi lambiccare il cervello a destra e a sinistra. Apprezzando, fra l'altro, il fatto di imparare qualcosa di nuovo.
Quindi, la chiudo qui solo per non ripetermi e venire a noia. Aspetto con un briciolo di impazienza il mercoledì sera per leggere i tuoi aggiornamenti, e soddisfare così la mia curiosità!
Bacioni, a mercoledì prossimo! (Friggo! =D)

05/05/17, ore 13:21

La prima parola che mi viene in mente leggendo questo capitolo è: entusiasmante!
Cara Lady hai confezionato una storia davvero bella e interessante, mi acchiappa sempre di più di capitolo in capitolo.
te l'ho già detto ma non posso non ripetermi: stai incastrando tutto alla perfezione, tanto che sembra vero, cioè tipo che mo' sono convinta che Harlock sia veramente (proprio nella realtà reale) il discendente di Federico II. Yeah!
Quando ho letto praedo aëris (predone dell'aria) mi sono letteralmente galvanizzata perché lasciatelo dire, questa cosa è una vera figata. Un genialata senza pari. Questa davvero (senza piaggieria né leccaculismi di maniera) è una storia che molto più di tutte le altre potrebbe essere un vero nuovo universo matzumotoniano di tutto rispetto, con un suo gran bel perché. Bravissima! Da standing ovation direi mia cara!
Tra l'altro trovo interessantissime le cose che via, via, ci spieghi e non solo su Castel del Monte e Federico II, ma anche tutta la spiegazione sull'aleph e sulla cabala ebraica, mi ha affascinato molto e confesso la mia totale ignoranza in merito, quindi grazie per questo spiraglio di luce.
Mi è piaciuta tanto anche la reazione emotiva di Raflesia. E' molto umana (anche se lei non lo è, o forse lo è solo per metà) quando si è sul punto di ottenere qualcosa che si è bramato, o si è cercato per tanto tempo, è naturale cadere nella paura, perché pare quasi impossibile di esserci riusciti!
Harlock invece è sempre più preoccupato, ma ormai deve rassegnarsi perché è chiaro come il sole che praedo aëris è LUI!
Adoro anche Clarice, che credo, in qualche modo sia una sorta di tuo alter ego (anche se tu sei infinitamente più giovane e carina, non me ne voglia la tua simpaticissima personaggia).
Te lo ridico per la milionesima volta: sono sempre più ingolosita e curiosa di scoprire che cosa accadrà e che cosa hai in serbo per noi.
Grazie di questa storia che è davvero una delle più belle che ho letto in questo fandom e che mi appassiona ABBESTIA!!! :D
Un bacio e a presto!

04/05/17, ore 22:13

Beh... a pensarci bene. se rovesciamo il numero "8", tanto caro come simbolo per tutto ciò che concerne Castel del Monte, ecco che abbiamo l'infinito... e cosa c'è di più infinito dell'aleph? Cara Lady, mi stai facendo davvero appassionare a tutte queste teorie archeologiche, così affascinanti e pregne di significato! si vede la tua passione e la tua deformazione professionale per l'archeologia, dato che l'impostazione di questa storia prevede delle conoscenze serie in materia, così per come dimostri di padroneggiarle!
Harlock cerca di destreggiarsi per come può in questa fitta cornice di misteri: egli si sforza di rimanere "saldo" e con i piedi per terra, cercando di mantenersi sempre lucido e vigile, mentre le congetture sul "salvatore" della civiltà mazoniana si concretizzano suo malgrado, vedendolo come protagonista.
 So già che egli farà fatica ad accettare la teoria del praedo aëris, ma so anche che al momento opportuno egli saprà fare la cosa giusta.
Ora però sono interessata al bassorilievo che viene illuminato all'ottavo mese (secondo il calendario giuliano): cosa mai potrà significare per la scoperta dell'aleph?
Sono sempre più piacevolmente presa da questa tua bellissima ed avvincente storia, con una trama assolutamente originale e molto fresca!
Complimenti cara.
Un bacio e a mercoledì!
Lou

04/05/17, ore 11:46

Accipicchia, allora è proprio vero, il "filius" dello "stupor mundi", il discendente di Federico, il predestinato a scoprire l'Aleph sembrerebbe essere proprio il nostro capitano! E quella realtà alla quale forse nemmeno Raflesia credeva veramente si potrebbe effettivamente materializzare! Quale grande incombenza si troverebbe a gravare sulle povere spalle del nostro praedo aëris! Forse lui liquiderebbe tutto con una battuta, ma adesso la situazione è seria e il destino di ben due popolazioni è in gioco...
Il capitolo inizia riprendendo un po' l'atmosfera del precedente con Darragh che gira incantato per l'Arcadia accompagnato da Mayu, poi ci si riimmerge nel mistero, ma grazie al decisivo aiuto di Tochiro, finalmente uno sprazzo di luce! Dunque la rivelazione dell'Aleph all'intero equipaggio ed infine questo ennesimo bel colpo di scena...
Povera Raflesia, tra un po' lo dovrà persino santificare il suo ex nemico...!
Bene. bene andiamo avanti, ma non dimentichiamoci che ci sono sempre in agguato i nostri misteriosi cattivoni...
Saluti da Florestan!