Missione Voynich
di Lady Five

04/11/16, ore 17:01

Capitolo moltpo divertente! Per restare in tema va giù via proprio come un bel bicchiere di vino.
Mi è piaciuta molto la tua idea di tirare in ballo una Jones! Perché è di  Indiana che stiamo parlando, giusto?
Godibile la scenetta in cui Kei rosica dalla gelosia per poi scoprire che al donna in realtà è  una sessantenne, ex insegnate del capitano e non ha proprio nulla da temere… o no?
E Harlock che fa il buontempone? E’ proprio vero che l’amore fa miracoli, nel vero senso della parola xD
Insomma con il tuo stile ironico  mi stai facendo divertire non poco!
Grazie della citazione nelle note, ma non era necessaria, non da parte tua ;)
Del comune sentire tra noi, ormai non fa più testo, siamo gemelle separate alla nascita per certe cose ;)
Corro a leggere il prossimo!

04/11/16, ore 16:33

Perdonami innanzi tutto per il ritardo, ma anche per la brevità con cui recensiro il recupero dei capitoli, tu sai come viaggio e sai anche che ho pochissimo tempo quandi porta pazienza :*

Diciamo che la piccola Mayu, che di certo non è l'aliena che mi aspettavo tu parlassi, è un bel peperino.
Comprendo la sua "gelosia" è normale da parte degli adolescenti avere simili comportamenti, sopratutto con un "quasi papà" o "zio" dir si voglia.
Certo che spaccaire Harlock per il suo fidanzato... :P (mica scema la ragazzina eh?) vabbé, tutto è ben neciò che finisce bene... almeno per ora.
Kei è molto brava e comprensiva, io non lo so se sarei stata altrettando, ma non dovaghiamo corro subito a leggere il prossimo capitolo (qui a lavoro c'è calma e ne approfitto!)

04/11/16, ore 14:46

Dunque finalmente al "dunque"...scherzi a parte bel capitolo in cui Harlock ha modo di presentare Clarice a quella sorta di famiglia ristretta (quella allargata ovviamente è tutta l'Arcadia) composta da Mayu e Yuki. Come lo stesso capitano nota sembra una vera famiglia e l'anziana (ma non tanto) ex professoressa potrebbe forse assurgere al ruolo di "zia" di Mayu...Bella la delicatezza con cui dipingi quest'incontro. Mi piace come continui a delineare il carattere dell'archeologa, la sua attenta e vivace curiosità nei confronti di quell'ambiente nuovo per lei. Toccante la rievocazione del Prof. Daiba, anche io approvo in pieno la tua variante rispetto ad EO, ho sempre ritenuto quel elemento della trama, come il suo controverso finale, fuori dalle corde originali del personaggio di Harlock, nonostante tutta l'impostazione di quella serie fosse molto più cupa rispetto alle precedenti (non me l'aspettavo da Rintaro, regista della prima serie...). Alla prossima!
(Recensione modificata il 04/11/2016 - 02:48 pm)

03/11/16, ore 09:21

Posso dire che Clarice mi piace sempre di più a ogni capitolo. E che le sue (tue) spiegazioni, mi sono parse estremamente interessanti. E per una "somara" come me che odiava studiare (e storia in particolare), è tutto dire. Di certo ho imparato più storia dai romanzi di Ken Follett che dai libri di scuola...e ora scopro con piacere che anche dalle fanfiction c'è da imparare. Naturalmente sapevo qualcosa di Castel del Monte e di Federico II, fin lì ci arrivo, ma non avevo mai sentito parlare di questo Codice Voinich. E adesso mi hai incuriosita parecchio. Se avessi avuto Clarice come prof anche solo alle medie, forse avrei proseguito con altri studi, dopo...
È bello il rapporto che ha con Harlock, già visto nel precedente capitolo, e vedo che già la nostra prof ha ingranato bene anche con Kei e Mayu, le ragazze del nostro Capitano. Ah, hai fatto bene a non fare uccidere Daiba da Harlock, quell'episodio è rimasto molto "su" anche a me! Ci capiamo proprio, noi due!
Bene, attendo aggiornamenti e spero proprio che alla nostra Clarice non accada niente di brutto. Del resto ha il nostro coraggioso eroe e la sua ciurma, a proteggerla...

28/10/16, ore 22:59

Ecco i tuoi collegamenti non solo con le storie originali del Leji-verse, ma anche con le tue fanfiction sul Capitano, ed il tutto fatto in modo molto gradevole e scorrevole. Clarice Jones mi piace moltissimo, so già che la adorerò: amo molto le insegnanti carismatiche da cui si può imparare tutto un mondo, ho avuto la fortuna di averne un paio così nella mia carriera di studi e le ricordo sempre con molto affetto e con riconoscenza.
Anche il nostro amato Pirata prova un forte attaccamento per la scienziata e di sicuro sta per ascoltare con molta attenzione il motivo del suo invito: ti dirò, sono curiosa pure io!
Cosa mai ci proporrà Mrs. Jones? in quale missione avventurosa stiamo per imbarcarci?
Ancora complimenti ed alla prossima!
Buone Festività, cara amica :-)
Lou

27/10/16, ore 09:22

Ed eccola qua, finalmente, la nostra Clarice! Che, povera, è rimasta vedova, (in circostanze alquanto poco chiare, direi...) ma dimostra una determinazione e una forza di carattere notevoli. È proprio come l'avevo immaginata, compreso il caschetto di capelli grigi. E che, come fai notare, accoglie Harlock con affettuosa disinvoltura, come se si fossero lasciati solo il giorno prima. E ci vede bene: nota subito che strafigo è diventato il suo ex scolaro (che, se tanto mi dà tanto, era notevole già a sedici anni!) E forse è anche l'unica capace di farlo diventare rosso, col disarmante candore con cui gli chiede se si è sposato...
Mi piace anche come stai riuscendo a dare un filo logico alle varie serie che, da quel poco che so, (ho visto solo la classica da ragazzina e EO poche settimane fa) in realtà non sono minimamente collegate tra loro... complimenti.
Parentesi su Mayu sempre esilarante, non stento a credere all'sms del "leggermente lasciati" della figlia della tua amica. Anche qui c'è molto della mia, di figlia...
E a questo punto, finiti i convenevoli, attendo di essere catapultata in una misteriosa avventura... A presto!

27/10/16, ore 01:03

Bel capitolo che ci presenta l'attesissima Clarice Jones. Mi piace come sei riuscita in poche battute a riassumere la sua vita, sicuramente ricca e complessa durante tutti quegli anni trascorsi dall'ultima volta che aveva visto "Franklyn". Mi è piaciuto anche come hai tratteggiato il carattere della professoressa, capace in un attimo di ottenere un tale livello di confidenza col suo ex alunno che forse nessun altro al mondo avrebbe potuto mai permettersi. Ho ammirato molto anche l'abilità con la quale sei riuscita effettivamente a ricollegare le diverse "fasce" storiche e narrative delle varie serie, che, come giustamente dici, non era impresa facile. (La tua Clarice non può non ricordarmi un mio personaggio a cui sono affezionato, anche lei archeologa ma mazoniana!) Bene, molto bene! Mi sfrego le mani in attesa del prossimo capitolo, spero che finalmente arriveremo al "dunque"!

20/10/16, ore 15:06

Sento odore di missione in arrivo per un pirata spaziale che si sta annoiando (e pure un po' rammollendo con beghe sentimentali e familiari, mi sa). Bene bene, immagino quindi che ben presto l'Arcadia proseguirà per una nuova rotta, nell'Universo infinito.
Clarice Jones mi piace moltissimo già per come ce l'hai anticipata: una matura insegnante ed archeologa...nonché bis-bis-bis(eccetera)-nipote di Indy! e se sulla Terra ci sono ancora molti misteri storici irrisolti, figuriamoci nello spazio infinito!
Spassoso il siparietto di Yuki gelosa nel sentir nominare un nome femminile! Di certo il nostro fascinoso Capitano può benissimo aver conquistato fior di cuori, per cui ogni sospetto è più che lecito :-)
Bene: aspetto di farmi due risate con lo scherzetto alla ciurma.
Alla prossima, cara amica!
Lou

20/10/16, ore 10:00

Intanto ti dico che adoro il tuo modo di scrivere, riesci ad apparire "leggera", "allegra", passami i termini, ti prego, anche quando parli di cose serie. Mi piace il taglio da commedia che hai dato (finora) alla storia. Amo le vicende drammatiche, ma ancora di più quelle romantiche e avventurose con qualche sprazzo di ironia. A questo proposito Kei gelosa m'ha fatto morire! Vede frotte di donne, nel passato del suo compagno: secondo me si è letta troppe fanfiction su questo fandom!
La prof Clarice si prospetta un personaggio fantastico, addirittura una discendente del MIO mitico Indy! Non vedo l'ora di conoscerla. E anche se non so nulla di ciò di cui parla Florestan circa un manoscritto e un film, credo che la storia mi prenderà comunque.
Per quel che riguarda Indy, guarda caso è sempre il nostro Harrison Ford. Sappi che, con la faccenda del debole per Han Solo, con me sfondi una porta spalancata, esattamente come per Indiana Jones. A me poi, Harrison continua a piacere, anche se ora potrebbe essere mio padre... Imsomma, con te e la tua storia, credo proprio di aver trovato pane per i miei denti!
Al prossimo capitolo, e a presto!

19/10/16, ore 23:57

Addirittura un erede del grande Indiana! Beh, del resto per immergersi in un mistero legato a "quell'oggetto" che conosciamo ci vuole un' esperta degna di quel nome...
Bella questa apertura sull'adolescenza di Harlock, sui suoi anni di liceo e su di un personaggio capace di risvegliare in lui ricordi lontani e forse inconfessate nostalgie. Una madre morta quando lui era ancora piccolo (ma per me abbastanza grande da aver preso da lei le sue prime lezioni di piano...). Divertente la schermaglia con Yuki, anche un intrepido pirata come il nostro non può sfuggire alla gelosia della sua giovane compagna. Come con le leggi della fisica, valide in ogni luogo dell'universo, non si può sfuggire a quelle dell'amore, neppure se ti chiami Harlock e viaggi su di una fantastica nave spaziale attraverso il mare delle stelle...
(Recensione modificata il 19/10/2016 - 11:59 pm)

15/10/16, ore 12:00

Devo confessarti che il titolo mi avesse ispirato ben altro! Infatti pensavo che sarebbe salita una nuova aliena a bordo dell'Arcadia.
Invece si trattava della "piccola" Mayu: non più tanto piccola, ormai, ma una graziosa adolescente. E, come tutti gli adolescenti che si rispettino, è Dott. Jekyll e Mr. Hyde con quei malcapitati dei suoi familiari (se mi si passa il termine: ma Harlock ed i pirati sono la sua unica famiglia, essendo orfana sin da piccolissima).
Il film da te citato lo conosco benissimo, tanto da averne intuito l'ispirazione già nella lettura: mi figuro quindi il nostro aitante e snello Harlock nelle vesti ben più... abbondanti del grande attore francese :-).
Mi piace moltissimo come stai delineando Yuki Kei: con te ritrovo la dolce ed efficiente ufficiale della serie Classica, e non la badass-lapdancer del film in CG, che proprio non mi va giù.
Molto bene, cara Lady.
(Recensione modificata il 15/10/2016 - 12:00 pm)
(Recensione modificata il 15/10/2016 - 12:01 pm)

14/10/16, ore 23:21

Accipicchia che peperina la nostra Mayu adolescente. Però "toppare" Harlock in camera con Kei deve essere stato un po'uno shock e quindi è anche comprensibile la sua reazione. Mi fa sorridere il Capitano alle prese con il comportamento della sua piccola che non è più tanto piccola. In effetti sembra un pochino all'antica per quanto riguarda l'opinione che ha dell'abbigliamento di Mayu... mi piace invece come la prende Kei, con molta comprensione nonostante Mayu invece la tratti piuttosto male. E alla fine mi sembra che sia lei che riesce a sistemare le questioni del ballo, di Han e di Luke. Bene, cara Lady Five, sono curiosa di sapere che cosa accadrà prossimamente. Complimenti e a presto!

14/10/16, ore 16:14

Mannaggia, Mayu, vedi cosa succede a prendersi troppa confidenza?! Mah, mamma e papà non ti hanno insegnato che è buona educazione bussare prima di entrare in "casa" altrui? Poi ti ritrovi queste belle sorprese, ehhh te la sei cercata, bella mia! Lol A parte gli scherzi, beh, povera la nostra Mayu, sicuramente è stato un schock per lei, oltre ad essere stato un momento di grande imbarazzo per tutti ( poveri anche Harlock& Kei...)! Ahhh!!! Benedetta adolescenza, chiamata anche età evolutiva,con il fatto che si sta crescendo, questi ormoni ci fanno impazzire, creando interiormente e psicologicamente un gran subbuglio emotivo... ( ovviamente è un periodo che tutti abbiamo passato?! Io da un bel po', veramente...LOL) ...Sono sicura che Harlock saprà stare vicino, alla sua figlioccia, nella giusta maniera, aiutandola a superare le difficoltà legate a questo periodo, transitorio, della vita, chiamato adolescenza...inqueta, direi!!!XD...Perciò sono curiosa di sapere il proseguo di questa bella storia...Allora, ad maiora! Splashhh dalla sirena! ;-)

14/10/16, ore 15:49

Sono sempre felice di leggere delle belle storie su Efp, perché mi accrescono culturalmente,... e le tue, senza piaggeria, fanno parte di questa categoria!!!...La storia oltre ad avere un ritmo narrativo gradevole, sicuramente sarà ricca di grandi avvenimenti...L'Universo di E.O., secondo me, è e resta uno dei più belli, che il capitano e la sua ciurma finora abbiano navigato... nell'infinito mare delle stelle...Insomma è stato un ritorno, dopo tanti anni, in grande stile!... Harlock, di E.O. sa essere cinico, freddo, distaccato, insomma per certi versi un po' dicotomico ( in questo caso rispecchia moltissimo l'Harlock prima versione manga del maestro...), ma in contrapposizione a ciò, in E.O, sa essere sensibile, dolce e umanamente fragile con coloro che ama...soprattutto con Kei... Sicuramente mi avrai tra i tuoi assidui lettori, contaci! Chapeau! Ad maiora! Super splashone dalla sirena Oliva!!!
(Recensione modificata il 14/10/2016 - 03:51 pm)

13/10/16, ore 17:37

Ciao! Che bello trovare una storia nuova! E tua, poi! A quanto pare è evidente che tu hai un debole per Mayu, sia che ce la fai apparire adulta, come nelle altre tue storie, sia adolescente con tutte le paturnie del caso. Hai detto che ti sei ispirata alla figlia di un'amica? Com'è possibile, se io e te non ci conosciamo? Insomma, avrai capito che in questo capitolo, Mayu mi ricorda da pazzi la MIA, di figlia, quindici anni scarsi e isteria e "schizzaggine" a vagonate. Giuro, era lei, sia per i rapporti con i ragazzini (tre in due mesi, film già visto) i vestiti (per gli ultimi jeans ho pagato per portare a casa più buchi che stoffa!) senza contare gelosie varie tra fratello maggiore, amiche e quant'altro. E vedere il nostro capitano alle prese con un tale terremoto è stato spassosissimo! (Sì, ma anche te, Harlock! Va beh, era un "fuori programma", ma la porta a chiave, sapendo che hai Mayu sull'Arcadia...ci dovevi pensare, via!) Come hai detto, però, ora che ci siamo divertiti, la storia prenderà il via più sul serio. E io l'ho già messa tra le seguite.
Ah, ultime cose sui nomi. Per caso i "fidanzatini" di Mayu di cognome fanno Solo e Skywalker? E la mia pestifera figlia si chiama Aurora, te lo dico solo perchè è un nome che tu hai usato in una storia, se non sbaglio, e deduco che ti piaccia. (Anche a mio figlio, che da bravo fratello, l'ha affettuosamente memorizzata nel cellulare come "Aurompi"). Scusa le divagazioni, qui su EFP mi sento un po' come tra amici! A presto con un nuovo capitolo. Baci!