Missione Voynich
di Lady Five

30/06/17, ore 12:43

Ma io adoro i tuoi neurodeliri! Ma seriamente! Questo plot twist è una figata pazzesca!
In effetti non capisco nemmeno io com'è che Harlock si senta così turbato, davvero per lui non cambia proprio nulla, che fosse predestinato o meno ha già deciso per conto suo da tempo di imbarcarsi nel salvataggio del popolo mazoniano. Io semmai adesso sono sempre più curiosa come una scimmia, anche perché non ci vuole un genio per capire che la sua ansia è sicuramente giustificata per qualcosa di cui verremo a conoscenza prima o poi...
Grande Yuki! Sempre vedere il meglio delle situazioni, sempre.
In questo capitolo ho imparato cosa sia un astrolabio e cosa è una moglie morganatica. Continui ad erudirmi, e la cosa mi piace! Grazie 😘

30/06/17, ore 12:01

Un po' speravo che potesse essere lei la talpa, se ce n'era davvero una, cosa di cui mi sono convinta del tutto, sinceramente, solo al momento in cui è stato trovato il localizzatore sull'Arcadia. È l'unico personaggio della cui dipartita mi sarebbe dispiaciuto un pochino meno, ma è comunque stata una gran trovata di trama, perché si suppone che Raflesia non sia proprio l'ultima delle ingenue e che si sia scelta i collaboratori con mille attenzioni. Infatti la sua reazione è di incredulità completa, e vedremo come reagirà a questo colpo. Come sempre in questa tua storia, mai adagiarsi troppo sulle proprie convinzioni!
Questo metodo di cattura degli ostaggi vedo che ormai è consolidato, evidentemente è la maniera manzoniana di gestire certi conflitti, buono a sapersi che l'intenzione fosse comunque di non fargli effettivamente alcun male.
Brava Lady Five, bel capitolo!

30/06/17, ore 00:22

Dopo una pausa forzata finalmente riesco a riprendere la lettura, questi tre capitoli me li sono letti tutti d'un fiato, era impossibile fare altrimenti.
So che un po' ti sto scrivendo sempre le stesse cose, ma il ritmo della storia è sempre incalzante e avvincente, mi è piaciuta moltissimo la sequenza della nave che portava i preziosi e dello scenario orribile di morte che l'equipaggio dell'Arcadia vi ha trovato. Questi Mazoniani scissionisti sanno il fatto loro e sono di razza spietata, inoltre probabilmente hanno una talpa... staremo a vedere.
Adoro come stai facendo evolvere il rapporto tra Mayu e Harlock in un crescendo di comprensione reciproca e consapevolezza. Credo sia il cruccio di ogni genitore, o figura genitoriale, quello di doversi arrendere all'evidenza che i tuoi piccoli non li puoi proteggere per sempre, che devi dar loro modo di farsi male, che alle volte è il solo modo per evolversi. Devo dire che la piccoletta di sfighe sembra averne avute parecchie di già, speriamo che l'abbiano un po' temprata anche per quelle di questo genere. Ma spero in bene, questo giovane mazoniano sembra una brava persona, chi si dedica al prossimo di solito lo è, e sembra che potrebbe essere persino un buon esempio per Mayu, che fin'ora ha frequentato solo ragazzini.
Ma cos'è mai questa Dorcas, la Love Boat dello spazio?
Immagino quanto debba essere bello per Clarice ritrovarsi così immersa nei suoi studi, e a forza di appassionarsi alla materia, magari le riuscirà appassionarsi anche a qualcos'altro... 'sti uomini mazoniani, eh? Pochi ma buoni!
Quando Raflesia ha consigliato cautela ad Harlock prima che partisse per l'impresa poi intercettata dagli scissionisti mi ha dato quasi la sensazione che un pochino lo dicesse con un certo affetto che andava al di là della semplice gratitudine per l'aiuto ricevuto. È un bel personaggio, fiera ma che comincia a mostrare un po' di stanchezza, e sembra assolutamente comprensibile. Ma meglio non farla arrabbiare, vedo, e non fare domande sui suoi metodi... *paura*!!!
Ma aggiungerei anche meglio non fare arrabbiare la Yuki, giusto?
Bellissimi capitoli come sempre, alla prossima

26/06/17, ore 21:29

Una fine sussurrata, come un invitato che con discrezione prende la porta  e la richiude dietro di sé, senza far rumore, cara Lady.
Spesso si crede che il finale col botto sia sempre auspicabile: di certo può lasciare il segno ed il ricordo, ma anche una chiusa in do minore sa essere saliente. Ed anzi, ci porta  a molte riflessioni.
E' molto filosofico come the end, questo: vale a dire, per quanto noi possiamo affannarci a trovare le soluzioni ai problemi, molto spesso siamo legati a doppio filo al destino, cui non possiamo sottrarci... volenti o nolenti. Abbiamo un pugno di pirati e degli ex nemici che riscoprono il gusto della pace, della concordia e dell'alleanza... per scoprire poi che, forse, è stato inutile sforzarsi tanto.
Il mio pensiero va a Raflesia, soprattutto. Non trovo invidiabile il suo fardello. Aveva trovato la strada dell'amicizia con Harlock ed i suoi; aveva persino stretto un patto con un'altra sovrana di Mazone, un suo alter ego in contraltare.
Ma dovrà, forse, ricominciare a guerreggiare, più disperata che mai, per trovare una nuova patria per la sua gente, insieme a Zenobia?
Ci lasci il finale aperto, cara Autrice, per cui possiamo immaginare ciò che riteniamo più giusto.
Per me, sarebbe stato bello che un Governo terrestre meno miope ed egoista avesse teso una mano verso il popolo errante, magari donandogli una colonia: in fondo, si può anche imparare dai propri errori... ci spero sempre.
Ma va bene così: hai intessuto una trama lineare ed avvincente, con lo stile fluido ed elegante che ti contraddistingue.
Ho amato soprattutto il personaggio di Clarice, una scienziata che ho adorato sin dalle prime battute: hai confezionato un bellissimo OC, con infinito amore.
Complimenti per questo bel lavoro, curato nei dettagli e scritto con originalità.
Un abbraccio e a presto, cara amica!
Lou
(Recensione modificata il 26/06/2017 - 09:31 pm)

23/06/17, ore 17:09

Ebbene...
Lo confesso: quando ho letto la parola "epilogo"  mi è venuto un brivido. Avevo intuito, e tu mi avevi confermato, che eravamo in dirittura di arrivo. Ma non credevo così presto. E anch'io come Divergente mi sono chiesta: che succederà mai, in un unico capitolo, a risolvere la situazione?
E tu ci hai spiazzati tutti. UN BEL NIENTE, E' SUCCESSO!!!
Ma ciò non significa che tu mi abbia delusa, soprattutto alla luce delle spiegazioni che hai dato nelle ultime righe. Quando hai detto che hai avuto la tentazione di cambiare qualcosa per accontentare noi lettori, non ho potuto fare a meno di capirti. Perchè so che il bisogno di approvazione è una trappola subdola, nella quale cascare è facilissimo. Invece tu hai fatto benissimo a rimanere fedele a te stessa. Se questo era il finale che TU avevi preventivato per la tua storia, allora questo dev'essere, senza buonismi inutili e finali alternativi. E lo apprezzo davvero, più di quanto io stessa avrei creduto.
La storia mi è comunque piaciuta moltissimo, per la trama ben intrecciata, per i momenti leggeri infilati sempre nel modo giusto, per come hai fuso realtà e finzione, ricamandoci sopra egregiamente e risultando perfettamente plausibile. E dal punto di vista personale, posso dire: grazie per avermi fatto appassionare a una storia con sfondo storico-archeologico-culturale, per così dire. Per me che sono colta come un nano da giardino, è davvero tanta roba!
Naturalmente non si può sottovalutare il fatto che è sempre un piacere leggere una bella storia scritta come si deve, con uno stile fluido, estremamente corretto, senza essere pedante o didascalico, con "sdottoramenti" a destra e a sinistra.
Grazie per averci regalato personaggi come l'adorabile Clarice, (averla avuta, una prof così!) Mayu adolescente, (la mia belva-bambina) il dolcissimo Darragh (Sic, la scena dell'addio con Mayu mi ha massacrata...) e le forti e belle Gudrun e Zenobia. E per come hai meravigliosamente tratteggiato Harlock e Raflesia in primis, ma anche tutti gli altri personaggi di Matsumoto.
Quindi... che posso dirti? Non ti chiederò un seguito, perchè è un business tuo, quindi sarai tu a decidere, e la storia è bellissima così com'è. (Ma sai che nel caso, io sarò qui a seguirti...)
Un bacio e ancora grazie per questa bella storia del mercoledì sera (che per me spesso diventava giovedì o venerdì, ma sono dettagli... :))
Ti abbraccio, e... che l 'ispirazione sia comunque con te! Non si sa mai!
Marina =D

22/06/17, ore 22:51

È un finale che mi ha spiazzato.
Amaro e bello insieme.
Complimenti.
Se permetti, però, mi è rimasto un dubbio: chi sarebbe il "Vero Mazone"?
Forse ho frainteso io, oppure c'è una parte non ancora investigata nella storia?

22/06/17, ore 14:21

Carissima Lady mi sento subito di rassicurarti, personalmente non sono affatto delusa, anzi!
Come sai a me le cose scontate non mi entusiasmano poi molto, e tu ci hai fatto proprio una bella sorpresa, con un bel colpo di scena del tutto inaspettato. Infatti sapevo, perché me lo avevi accennato, che questo sarebbe stato l'ultimo capitolo e continuavo a chiedermi, ma come la risolve ora la faccenda in un solo capitolo? Ero curiosa da morire lo confesso. Quando poi nel titolo ho letto la parola "epilogo" le titubanze sono addirittura aumentate e invece devo dire che hai scelto la strada più giusta, più plausibile e più coerente.
BRAVA!!!!!
E non solo per questa scelta, ma per l'originalità di questa storia. Per il modo del tutto convincente e verosimile con cui hai legato la storia alla finzione, il Voynich ad Harlock. Con una maestria davvero invidiabile, senza essere macchinosa, né tanto meno astrusa.
Ottimo e anche originale è stata anche l'introduzione di un personaggio femminile agé, che per una volta tanto non s'incapriccia di Harlock sbavando (come faccio sempre io :D) che però ha conquistato fin da subito i nostri cuori, in cui hai riverwato tutto il tuo amore per l’archeologia che si sente proprio trasudare da ogni riga.
Grazie quindi per averci fatto trepidare, divertire e perché no? Anche emozionare!
Sono d'accordo con Jose, nel dire che il valore aggiunto di questa storia sta nell'essere attuale e con delle profondità che vengono da te, che sei una persona di certo non superficiale, ma molto attenta e sensibile.
Non voglio aggiungere molto altro  (poi capirai il perché) ma ti ringrazio davvero per averci regalato questa fic che ci ha accompagnati per lungo tempo e che ora, il mercoledì, ci farà sentire un po' orfani.
Cara lady ti sei superata, sei molto cresciuta come intessitrice di trame, sempre accompagnata dal tuo stile misurato, fluido, impeccabile che è il marchio di fabbrica, il tuo segno distintivo che io amo moltissimo.
Un abbraccio e a prestissimo! ;)

22/06/17, ore 08:01

Mia cara Autrice.
Prima di tutto sono doverosi i complimenti per questa storia dal finale un po' amaro ma del tutto verosimile. Si e' preferita una guerra ad un dialogo che poteva essere possibile tra le due parti interessate, ma che difficilmente avrebbe riscosso l'approvazione di tutti.
Harlock pensa che anche questa volta riuscira' a difendere la Terra. Temo che non sia cosi' facile...la prima volta Mazone aveva attaccato con la personalita' di una squadra di calcio di serie A che gioca con una squadra di promozione...aveva sottovalutato il nemico e ha imparato la lezione. Con i cugini di Fanauraa avrenno tempo di organizzarsi, e avranno una marcia in piu', quella della disperazione, dove l'unica scelta e' quella se voler tentare di sopravvivere combattendo o morire facendo nulla. Raflesia ha provato a dialogare, Harlock nemmeno ha fatto un tentativo.
Questa ff tocca dei punti di attualita' interessanti, e firse non era nemmeno nelle tue intenzioni....i migranti, la disperazione di chi fugge, le difficolta', la volonta' di aiutarli purche' poi non stiano a casa nostra, le differenze culturali etc etc. Questa ff non e' solo un'avvincente storia, ma anche uno specchio della societa' umana ( e non ).
Comunque io sto facendo i bagagli...vado su Callisto, sperando che la furia di Raflesia risparmi quel piccolo satellite...
Alla prossima.
Jose.

22/06/17, ore 02:04

Capitolo nel quale si stabilisce finalmente l'ufficiale rincontro tra il capitano e la regina di Mazone. Raflesia salirà sull'Arcadia veramente e per la prima volta. Harlock è chiaramente ancora molto dubbioso e preoccupato per gli esiti ed i risvolti causati da un tale evento e soprattutto è preoccupato della reazione che ci potrà essere tra i membri del suo equipaggio, ma oramai il dado è tratto ed in fondo lui è curioso come una scimmia. Vuole altresì aiutare Clarice nella sua ricerca ma forse avverte anche che ci sono delle serie e valide ragioni che spingono Raflesia ad accettare un incontro con quello che è stato il suo più mortale nemico...La prudenza non è mai troppa ma sicuramente sull'Arcadia si saprà approntare la modalità più sicura per lo svolgimento di questo storico incontro.

22/06/17, ore 01:51

Delizioso capitolo che era sfuggito alla recensione. Harlock è divertentissimo nel suo sperticarsi a presentare Clarice ai membri più importanti dell'Arcadia. E le reazioni che ottiene sono spassose. Lui che si da del paraninfo ritrovandosi poi con il dottor Zero ubriaco come al solito...! Yattaran al quale cade la mascella nello scoprire "l'avvenente " nuova ospite femminile...ed infine il terribile duo Mayu-Yuki che è pronto a far vedere i sorci verdi al nostro capitano. Sul tema del tatuaggio sono pienamente d'accordo con te (a parte che a me non piacciono...) ma Harlock non è proprio tipo da tatuaggi è appunto un ex militare ed è come dici tu di "buona famiglia", quindi no tatuaggi! Infine la scena del mini bikini, qui Harlock è proprio il classico "matusa", e vabbeh, nessuno è perfetto ma in fondo Mayu è sempre la sua "bambina" e come non comprenderlo di fronte alle ansie e preoccupazioni che insorgono in lui nel constatare drammaticamente che la sua bimba è ormai cresciuta e si sta facendo donna?

22/06/17, ore 01:31

Scrivendo questa recensione molto tardivamente a completamento di tutto il programma recensioni, non posso fare a meno di soffermarmi su di una sorta di "convitato di pietra" ovvero Tadashi. Singolarmente è proprio lui che richiami in causa nelle ultime parole conclusive del tuo ultimo capitolo, e in questo è ugualmente chiamato in causa sottintendendo qualcosa di non risolto, ovvero di un amore del giovane per Yuki ovviamente non corrisposto e che ha causato il suo allontanamento da Harlock e dall'Arcadia. Questa tua ultima citazione potrebbe preludere ad uno sviluppo di questo "non risolto" che tu evidenzi in questo sesto capitolo. Tu lo sai, per me La coppia Harlock-Yuki non è quella "giusta", per me l'accoppiata è come ce la suggerisce il Maestro ovvero Yuki-Tadashi, ma non voglio riaprire l'infinita querelle sul "toto coppia", però sicuramente quel "non risolto" potrebbe dare del materiale per qualche interessante nuova storia, che ne dici, mia cara Lady?
Comunque sempre bravissima!

22/06/17, ore 01:04

Ahime, e così alla fine la storia è finita come temevo che la volessi far finire...Rimango del mio parere già espressoti la volta scorsa riguardo un finale che non rende ragione del lungo ed impegnativo percorso che hai saputo far fare ai personaggi a noi cari...Leggendo la tua postfazione mi verrebbe da chiederti allora perché non proporre un finale doppio visto che li avevi tutti e due già ideati, lasciando al lettore la possibilità di scegliere l'opzione che preferiva...avrebbe forse salvato capra e cavoli, come si dice...Comunque l'autore è sempre sovrano e non deve cedere (salvo rari casi....) alle volontà e lusinghe dei lettori, per cui rispetto la tua scelta "drammatica". A questo punto però mi trovo necessariamente a caldeggiare fortemente un necessario sequel che possa forse compensare e risolvere la situazione...Ad esempio si potrebbe immaginare un modo con cui rigenerare il processo legato ai due soli di Fanauraa, così che alla fine le due etnie mazoniane non sono più costrette a tornare sulla Terra (peraltro il tema della rigenerazione di un sole era stato già affrontato proprio da Matsumoto nella seconda serie della "Corazzata Yamato" con il Cosmo cannone a idrogeno che riattiva il nefasto processo che si era innescato nel nostro sole...a ben pensare ce ne sarebbero tante di idee per riprendere la storia e portarla ad una diversa e meno tragica conclusione...
Bando ai rimpianti, con questa mia ultima recensione (su questa storia, ma ne aspetto ovviamente presto delle tue nuove...) voglio ancora complimentarmi con te per la tua perizia narrativa, la tua straordinaria capacità nel tratteggiare i personaggi nelle loro sfumature caratteriali e nel saper esprimere così bene i loro pensieri e le loro emozioni, il tutto sempre con una prosa scorrevole e piacevole e mai manierata...mi ha fatto un immenso piacere risentire e rivedere il capitano e la regina di nuovo a confronto e spero proprio di vedere un seguito a tutto questo.
Ancora complimenti e grazie per questa tua storia avvincente e appassionante.

16/06/17, ore 16:33

La fine del capitolo è molto amara.
Harlock non è un traditore, ma è pur vero che il discorso di Raflesia non fa una grinza. Lui è la sua flotta sono tutto meno che amati e rispettati in terra natia. Ma questo per Harlock non è un buon motivo per mettersi contro la sua gente.
Insomma c'è stato un azzeramento e si torna al punto di partenza, dove tutto è cominciato tra Lui e Raflesia che addirittura, dimostrando di non aver ancora compreso, a pieno, il Capitano, gli chiede di allearsi a loro.
impensabile!
Ma procediamo con calma.
All'inzio del capitolo finalmente ritrovo la Kei che conosco. Mi pareva strano che si fosse messa da parte così tranquillino, senza colpo ferire e infatti tenta la fuga. Chiama a raccolta le atre due e tenta il colpaccio, ma noi sappiamo che Hralock s'era premunito quindi è tutto inutile. A tutte e tre tocca star ferme e buone in attesa del ritorno del capitano.
Chi beve tisane e chi beve alcool.
Harlock alla fine torna sano e salvo ma non con buone notizie.
Sembra tutto senza via d'usciuta, una sorta di déjà vu, ma la storia però non è ancora finita e quell'indagare di Clarice e Wernern al castello con il Voynich nelle loro mani, mi fa molto ben sperare. Sono certa, cara autrice, che saprai, alla fine, tirare il famoso coniglio fuori dal cilindro, stupendoci tutti.
Non posso e non voglio credere che farai finire male questa storia, addirittura con una guerra, ma suppongo che lo potrò scoprire solo leggendo il seguito di questa  bella, intrigante e sorprendente storia che hai confezionato in modo così curato e  appassionato, regalandoci dei bei momenti di svago.
Quindi cara Lady ti aspetto al varco, più curiosa che mai, sappilo!
Complimentissimi come sempre e mi raccomand te , fai la brava eh? :)
(Recensione modificata il 16/06/2017 - 04:50 pm)

15/06/17, ore 21:32

Ciòòò! Cosa sta succedendo qua? Va beh, avevo capito che il fatto che l'aleph avesse mostrato la Terra, avrebbe sicuramente portato qualche problema, ma addirittura di trovarci a paventare una nuova guerra contro Mazone, non l'avevo preventivato! Se volevi lasciarmi perplessa, basita e curiosa come una scimmia, ci sei riuscita! Basita perchè non me l'aspettavo, perplessa perchè non so come tirerai i nostri eroi fuori da 'sto casino, curiosa capisci perchè! Adesso voglio proprio vedere come ne esci, perchè non accetterò, per questa bella storia, un epilogo tragico come potrebbe essere l'inizio di una nuova guerra contro Mazone, dopo tutto quello che avevano condiviso insieme. E per che cosa poi? Per i terrestri ingrati che considerano Harlock e C. soltanto degli sporchi pirati fuorilegge?
E poi... la mia bambina Mayu e Darragh? E Clarice con il prof. Werner, che ce li vedevo proprio insieme?
No. No! Non ci sto, quindi ho fiducia in questa autrice, che ha mostrato un lato perfido, che rientrerà presto in carreggiata e troverà una soluzione. Altri lettori e recensori ne hanno suggerite di carine, ma io ho fede in te, Lady, sono convinta che hai in serbo un asso nella manica per risolvere questa spinosa situazione.
Il capitolo è come sempre bello, scorrevole, scritto benissimo... la prima parte con le donne che tentano invano di raggiungere Harlock, i confronti successivi di lui con l'equipaggio, i suoi dubbi, e le sue decisioni, la sua frustrazione...
Come sempre un ottimo lavoro. Ci hai lasciati tutti qui con l'amaro in bocca che tutta 'sta faccenda ci abbia portati di nuovo a un conflitto.
Ribadisco: no! Sono sicura che tu hai una soluzione, quindi... resto in attesa di un ulteriore colpo di scena, perchè questo... non mi ha proprio mandato giù di testa!
Mi associo agli altri recensori: trova un'uscita, cara.
Un bacione, e brava come sempre!
Alla prossima, con impazienza!

15/06/17, ore 13:51

Che brutta situazione, accidenti. Ora che il popolo mazoniano pareva in pace con Harlock ed i suoi (al punto da veder nascere un rapporto d'amore tra Mayu e Darragh), dovrà ricominciare tutto... un'altra volta?
Un'assurda beffa del destino. Ma secondo me non ha senso che la profezia del praedo aeris, avente come Harlock come protagonista, preveda che proprio lui contribuisca all'ennesima invasione della Terra. Secondo me ci sono altri misteri da risolvere... forse l'aleph non indicava proprio la Terra, ma un pianeta nell'Universo con delle caratteristiche similari.
Non disperiamo: forse non tutto è perduto!