Missione Voynich
di Lady Five

30/11/16, ore 10:24

Perdindirindina! Il mistero si infittisce! Non riesco a immaginare chi possa essere il misterioso (e probabilmente pericoloso) intruso. Quindi...capitolo non lunghissimo ma molto intenso, con altre rivelazioni importanti e il nostro Yattaran impegnato nei panni di traduttore. Come sempre hai alternato perfettamente argomenti seri e interessanti (ma mai noiosi) a momenti più leggeri, che "spezzano" al momento giusto (la battuta di Yatta di quanto le Mazoniane erano gn...belle, mi ha fatto ribaltare, proprio perchè cacciata lì, all'improvviso, con la spontaneità tipica di questo personaggio). E carina Kei, che ha rinunciato a ballare, visto che non può farlo con il suo compagno di vita... Ah, e un'altra cosa che ho apprezzato di Clarice: rivedere le sue convinzioni, quando gli viene dato il motivo per farlo. Solo gli stolti si arroccano sulle loro idee senza aprirsi ad altri punti di vista. Ma Clarice è intelligente, oltre che saggia, e dimostra di sapere, e volere, guardare oltre.
Oh, e adesso? Bisogna trovarlo, 'sto clandestino... e sono d'accordo che Clarice è meglio non sappia cosa gli toccherà, quando e se verrà sgamato. Temo non sarà una circostanza adatta ad una signora. Ma la situazione si è decisamente complicata... e io sono sempre più curiosa!
Kiss! ♡ A presto!
(Recensione modificata il 30/11/2016 - 02:49 pm)

30/11/16, ore 03:17

Cara Lady Five, bel capitolo e molto ben scritto, mi chiedo però come faccia una studiosa di una certa età come Clarice a non conoscere o ricordare abbastanza bene tutta la storia passata relativa alla guerra con Mazone, che all'epoca non era stata propriamente una passeggiata, ma forse in quel periodo era in viaggio di studio in qualche remoto paese in cui gli echi di quella guerra non erano giunti pienamente...per quanto riguarda la tua nota numero 3, ti assicuro che, come ben dici, nella serie tv non vi è alcun riferimento a quell'episodio descritto solo nel 5° ed ultimo volume del manga originale di Matsumoto. Come ebbi già a dire (nel mio primo racconto...), quell'episodio è uno dei più commoventi mai descritti da Matsumoto che ci dipinge due soldatesse mazoniane, amiche fraterne, che mostrano un comportamento inaspettatamente umano e commovente. A differenza di quei mostri di crudeltà a cui ci eravamo abituati sin dai primi episodi della serie e dai primi volumi del manga, qui l'autore ci mostra un cambiamento del carattere delle aliene, e anche negli ultimi episodi si scorge questa loro "umanizzazione". Le due aliene che si fermano a giocare a palla (!) sulla superficie del finto asteroide e che piangono abbracciate mentre ammirano quel mare artificiale all'interno di Ombra di Morte, forse commosse da quella vista che ricorda loro il loro lontano e ormai morto pianeta, è una visione che sconvolge persino il povero Yattaran, costretto a malincuore ad affrontarle e ad ucciderle.
Certo che un intruso infiltrato all'interno della loro isola spaziale è una cosa molto inquietante! Speriamo bene, intanto aspetterò con impazienza il prossimo capitolo!

25/11/16, ore 17:24

Oddio Laura questo capitolo è davvero una figata!
Mi affascina un sacco come stai portando avanti la trama e devo farti i mie più vivi  complimenti per aver associato questo codice all'universo di Harlock, che devo dire ci calza a pennello.
La mia curiosità è a mille e ho subito sgamato che Mazone potesse entrarci qualcosa.
Sappi che ora me ne sto in trepidante attesa per capire e scoprire che cosa hai architettato. Friggo proprio! xD
Sei satta bravissima nel aver pensato e costruito una cosa così intrigante e anche così particolare che si distingue per la sua originalità.
Allora aspetto in trepidazione gli altri aggiornamenti e appena ho tempo voglio anche anadre a leggere qualcosa in rete di sto benedetto codice Voynich perché mi ha proprio intrippata! :P
Un abbracio e a presto!

24/11/16, ore 20:56

Stai imbastendo una storia molto originale ed interessante, che sa davvero tenere incollato il lettore al video!
Apprezzo soprattutto la parte storica, ma anche quella scientifica: in effetti ci sono molto misteri che ci rincorrono ormai da secoli, e che sono tuttora irrisolti. Vedere un personaggio che non sia la solita bella figliola "sotuttoio" ma una gentile signora un po' matura, che col fascino dell'intelletto avvince una ciurma di pirati, è davvero impagabile.
Mazone... di nuovo. Del resto, la compagine mazoniana è ricca di fascino, una volta di più.
Complimenti ed alla prossima!

24/11/16, ore 14:17

Tombola! Confesso però che mi aspettavo l'entrata in scena del regno di Mazone, conosco bene quelle immagini di donne immerse in vasche di liquido verdastro connesse da strani tubi...e quando hai iniziato quest'avvincente storia accostando la figura del nostro capitano a quel misterioso manoscritto, non ho potuto fare a meno di pensare a quei fatali esseri femminili. (poi, per chi conosce le mie storie sa che Mazone e Raflesia occupano un posto speciale nel mio cuore...).
Il collegio che citi nelle note è Villa Mondragone, bellissima villa immersa nel verde vicino a Frascati, attuale sede di eventi ufficiali per L'Università di Tor Vergata di Roma ed altri istituti, quali l'INFN. Ho avuto modo di visitarla durante un convegno di astrofisica e consiglio a tutti coloro che abitano nella zona di Roma di andarla a visitare. Un ultima curiosità: il manoscritto in questione fu acquistato da Voynich dai Gesuiti che allora erano gli occupanti di quel collegio e faceva parte di un lascito appartenente ad uno dei più grandi ed importanti studiosi Gesuiti del '600, Athanasius Kircher. Scienziato, astronomo, astrologo, musicista, esperto di lingue antiche, e molto probabilmente esoterico ed alchimista. Con tutta probabilità il manoscritto gli fu affidato da qualcuno nella speranza che riuscisse a tradurlo.
Ovviamente il mio interesse è alle stelle (nel vero senso del termine...) Complimenti ancora per l'avvincente e denso capitolo!

Florestan
(Recensione modificata il 24/11/2016 - 02:19 pm)
(Recensione modificata il 24/11/2016 - 02:20 pm)
(Recensione modificata il 24/11/2016 - 02:20 pm)

24/11/16, ore 09:30

Lady, ma tu mi stai veramente piacendo, con 'sta storia! Mi par di leggere una cosa tipo "Il codice Da Vinci spaziale" (guarda caso, proprio in quel romanzo ho imparato cos'è la sequenza di Fibonacci. Leggere paga!) E che dire della rivelazione finale? Devo dirti la verità, nel leggere delle figure femminili nude, il mio primo pensiero era andato proprio alle vecchie belle nemiche di Harlock e C. La conferma mi incuriosisce ulteriormente. Clarice si è integrata perfettamente con la ciurma, dalla quale mi sembra molto benvoluta, anche da Yatta, dopo l'arrabbiatura iniziale, e dal dottor Zero, nonostante il primo approccio un po' fuori dalle righe. E chissà che la prof davvero non tenga un po' a bada l'irrequietezza adolescenziale di Mayu.
Fantastico Harlock e i suoi problemi con la tecnologia. Andrebbe d'accordo con me...wow! Abbiamo qualcosa in comune! Anzi, no. Lui ha imparato a usare il computer. Per amore o per bisogno di pace, in ogni caso l'ha fatto! Del resto è un uomo del XXX secolo. Io invece no: più in là del tablet non riesco ad andare...
E ora, curiosa come una scimmia, aspetto il prossimo capitolo! Ciao, baci!

23/11/16, ore 18:45

Un capitolo davvero frizzante e divertente!  Mi sono sganasciata ad immaginare Harlock nelle vesti di paraninfo, ma come t'è venuta sta pensata? M'hai fatto morì!!!! xD
Molto divertenti i giochi degli equivoci  tra tutti i personaggi coinvolti in questo capitolo. Ognuno immagina e capisce qualcosa che poi è tutt'altro!
Meeme con la sua solenne e tipica frase, depista Clarice. Masu è stata a sua volta depitastata dalla ciurma e Yattaran che all'altro si prende un colpo per colpa della carampana!
Harlock invece pensa di essere diventato mezzo rinco  e di non aver notato il tatuaggio di Kei e la solita Mayu che si rivela un vero peperino assai poco gestibile, anche dal severo padrino!
Insomma ce n'è per tutti i gusti e intanto i nostri si spostanto su Ombra di Morte.
Un capitolo di raccordo, ma bello pepato e molto gradevole da leggere che mi ha strappato più di un sorriso.
Quindi finalmente in pari, mi scuso per la mia lentezza nel leggere, ma tu sai ;), aspetto gli sviluppi di questa storia che sono certa ci riserverà non poche sorprese. Grazie della piacevole lettura, è inutile che ti ripeta che adoro il tuo stile e la scorrevolezza dei tuoi capitoli, lo sai, ma ogni tanto ribadirlo male non fa.
Un abbraccio e appunto a presto! :*
PS sulla faccenda tatuaggi la penso esattamente come te, strano vero? ;)

21/11/16, ore 14:03

Cara Clarice sapessi in quante siamo curiose di saperne di più sulle eventuali scappatelle del Capitano da giovane xD (Sospiro generale)
Ma mi par di capire che la scrittrice birichina non ci delizierà con racconti che ci potrebbero svelare succolenti inediti in tal senso .
Un capitolo delizioso e molto scorrevole in cui Clarice si ambienta fin da subito molto bene e con tutto il resto della ciurma e addirittura ha la delicata intuizione di parlare da sola con Kei di Tadashi, per non turbare l'armonia tra lei ed Harlock. Una donna saggia e molto intelligente che mi piace sempre più. Una protagonista nuova e distante da ogni clichét che tu stai delinendo in modo frizzante.
Piacevole e divertente anche lo scambio di batture tra Harlock e Jack, il quale ha qualche dubbio, e mi sembra anche lecito, mai fidarsi di nessuno, anche se credo (e spero) che Clarice stia dalla parte dei "buoni", ma mai fidarsi delle scrittrici di fanfics! :P
Infine molto bello l'accenno a  Tadashi anche attraverso i pensieri del Capitano, mi piace come hai risolto la questione e mi piace come hai fatto reagire tutti i protagonisti nei suoi confronti. Gettarlo proprio nel dimenticatoio  sarebbe stato brutto, in fondo è anche lui parte dell'equipaggio nella storia originale, giusto? Quindi un plauso per te.
E adesso tutti su Ombra di morte! Ti confesso che se potessi andrei anche io con loro e non solo per vedere Harlock (in costume???) ma per riposarmi un po' che ne ho un bisogno da morire! (E si dai lo confesso anche e sopratutto per Harlock [Ma va??? xD])
Bene a presto per il prossimo capitolo di questa fic che è semplicemente adorabile e un bacio grande!

21/11/16, ore 09:32

Ah, beh, ragazzi, questo capitolo è davvero carino e divertente! Gli abbagli che prendono i vari personaggi (Clarice con Meeme, Masu con Clarice) sono fortissimi. Per non parlare di Yattaran quando scopre chi è veramente la nostra prof. La storia del tatuaggio (cosa alla quale, viste le avvisaglie, temo che con mio figlio grande, maggiorenne già da tre anni, mi dovrò prima o poi
rassegnare) mi ha fatta letteralmente ribaltare! Quando poi mi hai tirato fuori Harlock che teme di fare il sensale di matrimoni, è stata fatta. Certo, povero, non ne ha abbastanza da pensare! Poi adoro Ombra di Morte che io non ricordavo per niente e ho "riscoperto" nelle fanfiction. Ogni tanto ci vuole un posto dove "ricaricare le pile" anche ai nostri piratoni! Bellino anche il pensiero di Clarice sui nomi e cognomi, e che chi li ha entrambi non li usa...
E ora lasciamo il nostro bello alle prese con le (forse troppe) donne che si ritrova sull'Arcadia, e alla prossima! Ciao!

19/11/16, ore 12:40

"Vecchia carampana"?
Orsù, Yattaran, un po' di educazione, suvvia! Non si parla così delle signore!
Davvero impagabili i siparietti che ci hai descritto su come venga accolta Mrs. Jones a bordo dai membri dell'equipaggio.
Il dott. Zero non si smentisce mai, accidenti. Soprattutto sono curiosa del rapporto che potrebbe nascere tra Masu e Clarice, nel tempo: secondo me diventeranno ottime amiche!
Mancano all'appello Tori e Mii, e così Clarice avrà fatto la conoscenza di tutti i componenti di questa strana famiglia spaziale!
Ombra di Morte non smetterà mai di stupire tutti coloro che vi approderanno: il genio incommensurabile di Tochiro è un ricordo prezioso, una volta di più.

12/11/16, ore 20:15

Bene, adesso Clarice è ufficialmente salita sull'Arcadia ed ha preso possesso di una cabina: d'ora in poi farà parte di questa grande ed incredibile "famiglia". Molto carini e spassosi i siparietti tra le due fanciulle, la scienziata ed il pirata: quest'ultimo avrà temuto di perdere il suo famoso aplomb. con qualche aneddoto sul suo passato come studente!
Intanto Harlock vigila sulla sicurezza della sua vecchia amica, con l'aiuto di Jack: questo è proprio da Harlock, che ha saputo nel tempo tessere una fitta tela di amicizie ed alleanze un po' per tutto l'Universo, cosa che si vede soprattutto nella serie SSX.
Mi ha fatto tenerezza Yuki nel vederla turbata per la menzione su Tadashi: è innegabile nella serie classica un certo interessamento della bionda per il ragazzo Daiba, con tanto di scatto di gelosia in danno alla bella mazoniana Laura. Quella scenetta me la ricordo benissimo, come anche il sorrisetto di Harlock, che fece pure una battuta sulla "psicologia femminile" (o roba del genere...) al riguardo.
Molto bene, cara amica: aspetto con piacere il tuo prossimo aggiornamento!
Buona domenica!

11/11/16, ore 15:33

Che capitolo carino, Lady! I siparietti "donneschi" di Mayu e Kei che cercano in tutti i modi di carpire a Clarice informazioni ad Harlock sulle ragazze del suo passato, mi fanno morire! E che dire di quelli di Harlock con Jack, che se ne dicono da forca e da galera, ridendosela sotto ai baffi? Il Capitano, però, l'ha capita , che è meglio tenere occhi e orecchie aperte...per fortuna ora la nostra simpatica prof è al sicuro (speriamo) sull'Arcadia.
E poi c'è il colpetto di scena! Hai capito, la Kei! Aveva avuto una storia con Tadashino! Mi viene da chiamarlo così, perchè sembrava proprio un ragazzino nella serie classica, però è vero, persino io avevo intuito, dall'alto dei miei tredici anni, un certo feeling tra loro due... soprattutto alla fine.
E quindi...a questo punto devo assolutamente fare una cosa che mi manca: andarmi a leggere di corsa "Ora che è tutto finito".
Ciao, alla prossima! Un bacio!

06/11/16, ore 13:37

Ma che bel capitolo amica mia!
Questo è quello, per ora che più mi è piaciuto. Intanto complimenti per come hai amalgamato le cose , nel senso per come hai ben legato i fatti delle varie serie con il codice Voynich. Tra l'altro è tutto molto affascinante ed interessante. Debbo farti i complimenti per l'originalità usata in questo racconto. Non ti sei appoggiata (ahimé come ho fatto spesso io) a serie TV o quant'altro, né alla Solita fisica quantistica buchi neri e viaggi nel tempo ( sempre di me sto parlando, è bene specificare) che ormai è diventato argomento trito e ri-trito, ma con una certa destrezza ti muovi nell'ambito dell'archeologia che con Harlock ha il suo gran bel perché e che io adoro, non a caso, se la vita non mi avesse riservato certe sorprese, sarebbe stato uno dei miei sogni da bambina fare l'archeologa :D
Insomma ora sappiamo che cosa ha spinto Claire a cercare il suo allevo preferito, tra l'altro bellissimo il rapporto che hai creato tra loro e soprattutto non banale, sarebbe stato fin tropo facile mettergli accanto l'archeologa figa e battagliera, uno stereotipo da cui ti sei elegantemente smarcata e che fa di questa storia davvero un bel gioiellino che spicca brillando di luce propria, intesa come originalità
per tanto continuo a seguirti con moltissimo interesse e ti faccio i miei più entusiastici complimenti per questa fic  molto intrigante e appassionate.
 un abbraccio e alla prossima!!! :*

04/11/16, ore 18:20

Ho trovato molto interessanti le spiegazioni di Clarice sul misterioso codice e così pure le tue note: apprezzo sempre lo studio sotteso ad un'opera scritta, foss'anche "solo" una ff (nell'ultima mia fatica ho pure predisposto una vera e propria bibliografia, per cui ci capiamo).
Clarice sale sull'Arcadia per partire alla volta della nuova missione con Harlock ed i suoi, conoscendo quindi la fidanzata del Pirata e la sua pupilla.
Chissà se farà amicizia con Masu? Magari cucineranno insieme :-) !
Un bacione cara.

04/11/16, ore 17:49

Un bel capitolo corposo e di raccordo in cui facciamo la conoscenza d Clarice!
Mi piace questa donna  che è dolce ma molto forte e anche molto determinata.
Mi piace anche come ha reagito alla morte del marito, senza autocommiserazione ma buttandosi nel lavoro.
Mi piacciono le ambientazioni e come le hai descritte, e ovviamente non può non piacermi come hai saputo legare il multiverso di Matzumoto, in modo a mio avviso credibile e lineare, così come mi piace moltssimo il tuo legare anche varie cose delle tue fan fics, lo faccio anche io ed è una cosa che apprezzo. Dimostra amore e affezione per le cose che si scrivono, come se ognuna avesse il suo piccolo multiverso da integrare con quello originale.
Ora però basta tenerci sulle spine, voglio sapere che cosa ha da dire Clarice al Capitano, ma sono fortunata ce l'ho già a disposizione nel prossimo capitolo pronto per essere letto e allora tra stasera e domani al più tardi mi leverò la curiosità!
(PS i "mi piace" ripetuti sono voluti ;)  sono un rafforzativo per esprimere il mio entusiastico gradimento :P )
 A presto un besito!