Shadows and lights
di Abby_da_Edoras

12/03/22, ore 13:40

Ciaooo :*
Avevo troppa voglia di iniziare una storia nuova, anche perché io sono abituata a seguire dieci cose contemporaneamente (non solo per quanto riguarda la lettura). Non so se ne abbiamo mai parlato, ma una delle mie primissime FF sul mio profilo era proprio su questa serie (una Cesare/Juan, pensa te, solo che non mi ricordo perché l'avevo cancellata ed è andata perduta per sempre, sigh). Comunque, devo dire che, dopo aver letto tante delle tue storie, sei proprio portata per queste ambientazioni storiche, si vede che ti piacciono... e sai muoverti benissimo anche se si parla di contesti e situazioni molto diversi tra loro (tipo stai portando avanti quelle su GOT e Vikings che sono due cose totalmente diverse). Comunque, venendo al capitolo, un inizio sicuramente interessante, ma non piacevole per il povero Alfonso (ma sai che mi ha ricordato Theon per certi versi? Povero, spero che non abbia un Ramsay di turno che lo torturi, anche se le premesse ci sono tutte ahahah). Siamo in un periodo di intrighi, segreti, menzogne e gente dall'omicidio facile, ma Alfonso ci è finito in mezzo. Anche se spaventato, nel capitolo viene detto chiaramente che vanta un forte istinto di conservazione, anche perché per il momento non credo rischi troppo di essere ucciso, visto che verrà usato come esca. Da un lato abbiamo il re che mi pare avere le idee abbastanza chiare e a anche la mano pesante con Alfonso, da un lato il Generale che fa da guardia e parla cin lui. Un personaggio ambiguo che spero di inquadrare meglio nei prossimi capitoli, è chiaro che la sua presenza qui spaventa Alfonso (e vorrei ben dire, visto lo stato in cui è ridotto), che decide di non alzare troppo la cresta e di starsene buono, non essendo nella posizione di poter fare altro. Sono molto curiosa di vedere cosa aspetterà questo personaggio, io gli voglio già bene ahahah.
E viso che hai aggiornato Vikings vado a leggere quella adesso.
Alla prossima :*

Nao

15/08/20, ore 09:35

Sono arrivata alla fine della storia e finalmente anche le sofferenze di Alfonso sono finite.
Ecco come mai lo ritroviamo a Napoli, nel sequel!
Alla fine il Generale è riuscito a riportarlo a casa, lontano dal Re e dalle sofferenze psicologiche e fisiche.
Devo dire che nonostante il personaggio del Generale rappresenti l'unico essere che si sia preoccupato di Alfonso, preferisco il rapporto con Juan perché è paritario, al contrario di quello con il Generale.
Certo a quei tempi le cose erano ben diverse e ci si sposava giovanissimi...
Un piccolo accenno alla corte di Francia che hai descritto molto bene. Mi è piaciuto molto anche il giro di Alfonso ad Amboise. Ci sono stata e me lo ricordo davvero bellissimo, capisco bene lo stupore e l'ammirazione del ragazzo mentre gira per il castello e i suoi giardini.

12/08/20, ore 22:08

Ecco lo sapevo che la felicità di Alfonso non poteva durare. Mamma mia che ansia la scena con i cadaveri imbalsamati... Terribile, degna di un film Horror!
Certo che il Re è proprio sadico.
Meno male che ancora una volta il Generale si dimostra all'altezza della situazione. Sei stata molto brava a descrivere i suo sentimenti, il dolore che prova nel vedere il ragazzino torturato psicologicamente e la sua capacità di mantenersi lucido e razionale per fare il possibile per salvare il Principe.
(Recensione modificata il 13/08/2020 - 01:43 pm)

12/08/20, ore 21:53

Per una volta Alfonso è protagonista di una situazione. Qui si dimostra anche sveglio e dotato di una bella parlantina. È un peccato che il Re anziché apprezzare il ragazzo tenti sempre di distruggerlo per puro divertimento, il Generale è molto più sveglio di lui!
Mi piace anche come hai colto l'occasione per descrivere tutti quegli intrighi più o meno veritieri che ci danno un'idea di cosa dev'essere stata quell'epoca!
Non lo dico spesso per non ripetermi, ma come sai mi piace molto il fatto che sia molto ben descritto e credibile il contesto storico in cui si svolgono le disavventure di Alfonso. Complimenti ♥️
(Recensione modificata il 13/08/2020 - 01:42 pm)

12/08/20, ore 21:26

Povero principe, gli mancava anche questa notizia... Non sta mai sereno. Meno male che ancora una volta il Generale interviene prima che succeda l'irreparabile.
Certo chi non avrebbe paura di lasciare la propria casa per ritrovarsi in un paese straniero Ve nemico, in balia di chi lo tiene in ostaggio.
Mi fa tanta pena questo ragazzino. 😢

09/08/20, ore 14:08

Un po' alla volta scopriamo che il Generale è molto meglio di quello che sembrava all'inizio. Mi piace che non si curi minimamente degli sfottò del Re circa il suo rapporto con il ragazzo.
Il Re d'altronde non è capace di provare quel tipo di sentimenti nei confronti di nessuno per cui neanche lì comprende.
Il povero Alfonso è completamente traumatizzato dagli eventi. Povero ragazzo, il suo terrore costante è commovente e straziante. D'altronde chi avrebbe fiducia in un Re che non perde occasione per umiliarlo e spaventarlo?
La situazione di Alfonso è cosi angosciante e ben descritta da essere soffocante anche per chi legge e forse è per questo che i momenti con il Generale sono così belli anche per il lettore.

08/08/20, ore 19:13

Capitolo di passaggio dove per una volta il povero Alfonso può tirare un sospiro di sollievo e anche noi con lui!
Le attenzioni del Generale lo aiutano a riprendersi e poi l'arrivo degli Sforza distrae finalmente l'attenzione del re. Mi piace che Alfonso cominci a sentirsi un po' attratto dal Generale. La scena in cui lui ride allegro e molto dolce e delicata.
Complimenti

08/08/20, ore 18:58

Bel capitolo, tutta la scena dell'inseguimento è descritta benissimo, il divertimento dei soldati, il terrore del ragazzo. Sembra di correre insieme a lui per il castello.
Davvero un scherzo del destino che alla fine il ragazzo trovi la salvezza proprio nel luogo dove ha subito tutto l'orrore possibile. Il Re è stato veramente perfido nell'escogitare questo scherzo crudele
Bellissima scena davvero.
Ho tirato un sospiro di sollievo all'arrivo del Generale, meno male che è arrivato. Mi piace sempre di più quest'uomo che grazie ad Alfonso sta scoprendo il suo lato più gentile e protettivo.
(Recensione modificata il 08/08/2020 - 11:50 pm)

08/08/20, ore 13:56

Come immaginavo il Cardinale rischia solo di peggiorare la situazione di Alfonso, insomma non mi piace, come fa a pensare che il Re sia così stupido da non capire quale sia il suo vero scopo. Fortunatamente il ragazzo ha capito come gestire la situazione, ma il Re non rinuncia a comportarsi da "bullo".
Il Generale qui sembra sia realmente preso di Alfonso, che provi davvero un sentimento sincero nei suoi confronti. Alfonso in qualche modo sembra apprezzare le sue "focose" attenzioni, ma mi sembra più bisogno d'affetto che altro.
Almeno però può sentirsi un po' più sereno.
Complimenti è proprio un bel capitolo. Con una scena finale non facile da descrivere e gestita con molta delicatezza e sensibilità.
(Recensione modificata il 08/08/2020 - 01:57 pm)

08/08/20, ore 13:42

Povero Alfonso, che situazione terribile. Un ragazzino solo e terrorizzato in mezzo ad adulti che vogliono sfruttarlo, usarlo e fare sesso con lui.
Eppure in qualche modo nonostante la sua fragilità riesce ad affrontare la situazione e a ragionare su quali siano le scelte giuste da fare per salvarsi a vita.
Il generale non è cattivo, ma in qualche modo anche lui sta approfittando della situazione. In fondo è sempre un adulto in una posizione di forza rispetto ad un ragazzino.
Vedremo che succederà.
Il Re Francese è delineato molto bene, è un ragazzino capriccioso cresciuto e in una posizione di potere.
Il Cardinale nonostante il pentimento non mi piace granché, rischia solo di peggiorare la posizione di Alfonso, mi pare che agisca più per cercare di assolvere se stesso che per aiutare davvero Alfonso.
Bel capitolo.
(Recensione modificata il 08/08/2020 - 11:53 pm)

08/08/20, ore 09:06

Povero Alfonso che situazione!
Come sempre le emozioni e la personalità dei protagonisti sono descritte benissimo!
Il generale che si comporta un po' da padre nei confronti del giovane principe ma che comincia a rendersi conto di provare qualcosa di diverso e di più "strano" verso Alfonso.
Il Re Carlo è intelligente ma maliziosamente crudele verso Alfonso. Quel suo divertirsi nel farlo spaventare minacciando ulteriori torture è descritto benissimo. Così come il pensiero che il Generale abbia meritato come premio la possibilità di usare il ragazzo a suo piacimento sono proprio tipiche di chi è abituato a vivere al di sopra del prossimo senza alcun rispetto per le persone. Non è antipatico, in fondo, è solo un potente Re.
Complimenti, è proprio una storia che prende! 😊

08/08/20, ore 08:35

Ciao Abby! In attesa del nuovo capitolo delle Avventure di Juan e Alfonso ho deciso di leggere cos'era successo prima e come sempre non deludi.
Finalmente ho conosciuto il famoso generale francese che ha salvato Alfonso. È ancora presto per valutarlo però mi sembra che almeno la sua sia una crudeltà razionale, un po' come quella di Tiwyn Lannister.
Alfonso mi piace anche qui, questo ragazzo mi è proprio simpatico!
Pensk che non ci metterò molto a finire questa storia, sono troppo curiosa di sapere come continua!
(Recensione modificata il 08/08/2020 - 08:40 am)
(Recensione modificata il 08/08/2020 - 11:48 pm)

12/07/18, ore 17:11

Che bel finale! Il principe Alfonso torna finalmente a casa insieme al Generale e lontano dalla crudeltà del re Carlo. A proposito pensavo che, almeno nell'ultimo capitolo il Generale avrebbe detto il suo nome ad Alfonso. Sì lo so che nel serial era senza nome però potevi inventargliene uno. Pazienza! Alla prossima!

12/07/18, ore 17:01

All'inizio ho pensato che il re volesse fare qualche nuova cattiveria nei confronti di Alfonso, tipo allontanarlo per sempre dal Generale invece pensa che ha fatto bene a risparmiarlo, peccato che nel serial non sia andata così... :'(
Ma anche a corte le beffe continuano specialmente con la storia di lui e il Generale come amanti rappresentando il principe come passivo. Bellissima la parte finale in cui il Generale dichiara il suo amore per Alfonso e il ragazzo capisce che lo ama anche lui. Corro a leggere l'ultimo capitolo fazzoletto alla mano!

11/07/18, ore 23:11

Certo dev'essere stato strano per il principe trovarsi davanti sua sorella (vabbhe sorellastra...) e non potersi confidare. E' stato bella la parte in cui pensa che soltanto con il Generale si sente al sicuro, nonostante tutto e penso che più che non fidarsi del papa Borgia abbia contribuito a farlo decidere il fatto che non avrebbe più visto il Generale e mi ha commosso quando poi glielo dice.