La rosa bianca
di valeba

30/01/17, ore 14:48

Cara Valeba,
innanzi tutto fammi dire che apprezzo molto il fatto che tu abbia deciso di dare un titolo ad ogni singolo capitolo. Avrei già dovuto dirtelo la settimana scorsa, ma questo mio pensiero era rimasto nella penna.
Poi, leggendo il dipanarsi della vicenda, ti dico subito che non capisco la reazione di André. Sarà imputabile alla sua giovane età, suppongo. Ha 18 anni e una gran voglia di "spaccare il mondo" senza sapere bene da dove si comincia.
Durante la discussione con la nonna mi sembra chiaro che Oscar sia la sua priorità, che è disposto a tutto pur di restarle vicino. Oscar per lui è la cosa più preziosa e per lei affronterebbe il mondo con tutti i suo ostacoli.
Poi, d'improvviso, quando la stessa Oscar gli apre uno spiraglio e dichiara apertamente che anche per lei è importante averlo accanto, lui cambia registro e si permette anche di offenderla con quell'"altrimenti non avrei mai potuto prendere in considerazione una ragazzina acerba ed immatura come te".
Perché lo ha fatto? Perché? Perché?
Immagino ci sia una spiegazione ma in questo momento mi sfugge e attendo fiduciosa il prossimo aggiornamento.
Per quel che riguarda il tuo nuovo stile di scrittura, immagino tu ti riferisca all'introduzione della parte in corsivo relativa ai pensieri dei nostri protagonisti.
Sì, mi piace e ti da senz'altro la possibilità di aprire una finestra più ampia sulle loro sensazioni.
Continua così ma non strapazzarmeli troppo.
Mara

29/01/17, ore 18:24

Credo che quello di questo capitolo sia uno degli Andrè più duri del fandom, me ne vengono in mente solo un paio che possono competere con il tuo.
So che lo fa solo per proteggerla ma fa male lo stesso.
La nonna la vedo completamente annientata poveretta, però anche lei dovrebbe capire che l'essere lontani è il male peggiore per i suoi bambini, spero le darai modo e tempo di redimersi più in là nella storia.
Oscar è sconvolta e a ragione ma dovrebbe leggere di più nel suo cuore e nel significato delle parole
udite.
Ti prego non farla soffrire troppo.
(Recensione modificata il 29/01/2017 - 10:19 pm)

29/01/17, ore 01:13

Anche in questo capitolo ci regali alcuni momenti "nascosti" all'interno della trama originale.
È scattato qualcosa tra Oscar e Fersen?
Personalmente io ho sempre pensato che lei si fosse infatuata di lui più avanti, ma la tua è un'ottima rivisitazione.
Solo un piccolo appunto: il whisky non mi piace, decisamente troppo anglosassone.
Meglio un vino rosso o un ottimo cognac.
Corro a leggere l'ultimo capitolo.
Sono in ritardo!
Mara

28/01/17, ore 23:37

Un capitolo ricco di emozioni, brava! Andrè è stato proprio duro, ma forse non ha visto altra via d'uscita. Una cosa che mi da pensiero è il fatto che Oscar si stia dirigendo a Versailles. Vedremo cosa accadrà. Un abbraccio, a presto! ;)

28/01/17, ore 23:08

Capitolo bellissimo. Molto forte e d'impatto. Questo esperimento è ben riuscito, hai trasmesso perfettamente lo stato d animo dei personaggi. Ti rinnovo i miei complimenti valeba

28/01/17, ore 10:58

Un capitolo molto intenso cara Valeba! Una svolta inaspettata come hai scritto tu ma che apre scenari succosi,adesso Andre' come porterà avanti la sua commedia? Oscar è giustamente arrabbiata e delusa e lo allontanerà da lei quindi non sarà più il suo attendente? È Andre' in questa situazione rimarrà a palazzo o andrà via? Questo capitolo è uno dei miei preferiti insieme a quello della cuccagna! Attendo aggiornamenti....

28/01/17, ore 10:47

Un capitolo che toglie il fiato!! Il più riuscito fra quelli che hai scritto sinora (senza offesa, sono tutti bellissimi ma questo non ha eguali) bravissima valeba, i due spaccati dei rispetrivi pensieri di Andrè e Oscar hanno fatto vivere in prima persona il loro stato d'animo. Merito della tua penna viftuale! Concordo nella scelta di portare un po di zizzannie fra di loro..gli amori più belli sono sempre i più difficili! Un abbraccio anche a te e grazie per aver aggiornato presto!

28/01/17, ore 10:14

Un André incredibile! Ma è sempre inquadrato nell'amore che tenta di proteggere la sua amata Oscar.

27/01/17, ore 23:25

Noooo, perché André si è lasciato suggestionare dai timori di Nanny? Nanny, per la prima volta, l'ho trovata insopportabile.
E come ha fatto Oscar a ritenere vere le ultime parole di André, dopo aver ascoltato l'intera conversazione?
Il fatto che stia andando a dormire a Versailles mi lascia perplessa: la Reggia è sempre descritta come un luogo di perdizione, non vorrei che Oscar cedesse a qualche tentazione.
Non fare scherzi Valeba😉 E non farci aspettare la fine della storia per vederli finalmente riuniti!
Questa storia è bella, perché loro sono i protagonisti assoluti e perché si cercano costantemente: mi auguro che questi due aspetti restino inalterati.

27/01/17, ore 23:18

La nonna per intromettersi troppo fa soffrite sia Oscar che Andre'.Capisco che cerca di farlo per il loro bene, essendo lei la padrona e lui il servo , ma come dice un proverbio "al cuor non si comanda" Speriamo che riescano a chiarirsi al piu' presto.Bellissimo il capitolo scritto cosi'.Tifaccio sempre i miei complimenti, un bacione e a presto.

25/01/17, ore 14:51

Mi piacciono molto i "vecchi dialoghi" infilati in questa storia ,fanno da fulcro in un altra cornice di e, veramente molto belli

24/01/17, ore 23:59

Ciao e ben trovata! Vedo che la storia procede molto bene! È entrato in scena il bellissimo Fersen, e ad Oscar non è passato certo inosservato (anche se lei forse ancora non se ne rende conto). Certo Andrè che si approfitta dell'amica mentre dorme non è il massimo della lealtà, vedremo cosa combinerà. Intanto però un brutto presentimento comincia a farsi strada nella sua mente. Spero tu possa aggiornare presto, attendo curiosa il seguito. Un abbraccio! ;)

24/01/17, ore 21:53

Mi piace questa versione, Andrè un po' più sfrontato è magnifico. Brava anche con Oscar, non si può restare sorde ai propri turbamenti anche con un insegmento marziale e molto maschile. Ben scritta, ti aspetto al prossimo, ciao.

24/01/17, ore 18:56

Ecco arrivare il conte di Fersen a mettere in ansia il nostro povero Andre'. Bel capitolo , descritto cosi' bene tanto da fare dimenticare le scene dell' anime .Brava come sempre, un bacio e a presto con il prossimo capitolo.

24/01/17, ore 12:28

Mi piace mi piace mi piace!! Ammetto che Fersen è sempre stato il mio punto debole sin da ragazzina quando vedevo il cartone! Ho provato la stessa emozione di Oscar per come l'hai descritto,brava! Tuttavia devo dire che il personaggio di Andrè così diverso in alcuni momenti dall'originale è molto intrigante..mi fa tifare per lui nonostante sia entrato il conte nella storia. La disputa fra i due giovani ha già inizio. Sono curiosa di vedere come si dividerà Oscar fra i due e se sarai in grado di sorprenderci ancora! Complimenti valeba,il tuo lavoro viene fuori fluido e mai noioso. Molto belle anche queste immagini.
P.s speriamo in un attesa più breve del prossimo capitolo!