La rosa bianca
di valeba

17/04/17, ore 15:03

Eccomi da te, finalmente!
Tu hai gli studi che non ti fanno aggiornare spesso, io ho avuto l'influenza che mi ha stoppata e tenuta indietro da tutti i miei impegni, compreso recensire.
Un altro bel capitolo direi, in cui riempi i vuoti lasciati dalla versione originale con qualche spruzzo di novità. Quel bacio al risveglio di Oscar è molto romantico.
Vedremo cosa ne sarà in futuro.
Occorre però fare un piccolo appunto: quando André si accosta con la fronte al vetro si presume scelga la parte centrale dello stesso. E allora come fa a scaraventare un pugno alla parete? Bisognerebbe avere braccia lunghissime. ...
Non so se questa cosa ti è già stata detta (non ho letto le altre recensioni), ma a volte occorre sacrificare qualche gesto ad effetto se è impossibile da realizzare. O modificare l'azione.
Continua a studiare mentre io aspetto il tuo prossimo romantico aggiornamento. Prenditi tutto il tempo che vuoi .... eheheheh.
Un abbraccio.
Mara

04/04/17, ore 07:00

Buongiorno cara!
Come mio solito, ti scrivo di buon'ora e, lasciatelo dire, la mia mattinata non sarebbe potuta essere addolcita meglio di così.
Ho trovato questo capitolo tanto introspettivo e poetico, soprattutto grazie alle parole cariche d'amore di Andrè.
Lui, più di chiunque altro, si è trovato a soffrire come non mai prima d'ora per la sua amata Oscar.
Finalmente Fersen ha scoperto che, in realtà, Oscar è una donna e ha intuito la vera natura del rapporto tra Oscar e Andrè, altro che rapporto omosessuale ahah
È stato molto toccante anche il comportamento del Generale, solitamente sempre tanto freddo e distaccato.
Insomma, splendido capitolo!
Non vedo l'ora di leggere il proseguimento, nel frattempo ti auguro di trascorrere una splendida giornata, alla prossima! :)

03/04/17, ore 21:50

Ciao, lieta di leggerti ancora. Un bel capitolo, bella storia.
Mi hanno colpito in particolare alcune cose, come il cambio stilistico rispetto ai capitoli iniziali: uno stile narrativo molto più maturo, elaborato, un grande miglioramento. E poi l'attenta introspezione dei personaggi, tutti, non solo Oscar e Andrè, ma anche i personaggi diciamo minori, come Nanny, il Generale e Fersen. Un'introspezione che passa non solo dai loro pensieri, espressi in prima persona, ma anche dai dialoghi, dalle loro azioni, dai piccoli gesti e sguardi che abilmente sottolinei.
Indubbiamente un'Oscar ed un Andrè leggermente OCC, Oscar soprattutto, in quanto perfettamente consapevoli del sentimento di affetto e di amore che li lega l'un l'altro. E una Oscar che accetta i gesti affettuosi ed amorevoli di Andrè al suo risveglio, fino ad arrivare a questo dolcissimo ed emozionante bacio. Mi hai sorpresa: credevo saresti rimasta fedele all'anime, da cui riprendi tante scene e frasi, e invece mi hai positivamente spiazzata con questo cambio, peraltro molto naturale, tra i due. Se non erro, dovrebbero essere sui diciotto anni nell'episodio dell'incidente: davvero una bella differnza rispetto alla storia originale dove il primo bacio arriva ben dopo 16 anni (i due baci rubati da Andrè, uno con Oscar svenuta e l'altro estorto con la forza e con la rabbia dolorosa dell'essere stato rifiutato, non contano).
Capitolo lungo, complesso, ben affrontato.
Solo due brani non ho ben compreso:
1) "... alternandole a piccoli casti baci con cui assaporava i polpastrelli della sua ragazza". Ma se ho capito bene qui Fersen non ha ancora capito che Oscar è una donna e infatti tutte le frasi prima sono riferite a lei al maschile. Se stai descrivendo la scena dal punto di vista di Fersen, forse sarebbe stato meglio rivolgersi di nuovo ad Oscar utilizzando termini maschili.
2) "Va pure a riposarti nonna, resterò io accanto ad Oscar."
L'anziana donna ignorò la tacita risposta del nipote,... "
Come fa la risposta ad essere tacita se prima Andrè ha risposto in maniera esplicita, parlando?
Forse sono io che ho letto male e allora mi scuso; del resto, come tu hai lo studio, io ho il lavoro e arrivo a quest'ora che connetto poco :)
Grazie per questa bella storia e per esserti soffermata così a lungo su questo episodio, spesso trascurato ma così cruciale.

02/04/17, ore 21:12

Brava, brava, brava.
Perfetto Andrè, dolce e forte; il Generale, con questo suo improvviso slancio d'affetto paterno, e Fersen... anche lui è uscito benissimo: il solito un po' baccalà!
Ti aspetto ;^)

02/04/17, ore 02:23

Hai scritto davvero un bel capitolo per ritornare tra noi del fandom! Mi è piaciuto molto il modo con cui hai descritto gli stati d'animo dei personaggi, ho apprezzato soprattutto il generale così burbero fino alla fine del manga...grazie a questa tua versione dell'episodio dell'incidente il lato paterno è uscito fuori in anticipo regalando una commovente scena. Non farci aspettare di nuovo così a lungo, la tua storia merita di essere seguita sempre più!

02/04/17, ore 00:43

Ciao Valeba! Che bella sorpresa! In questo capitolo, mi sembra che sia tornato l'Andrè dell'anime: dolce e delicato con la sua Oscar. Hai colmato i vuoti lasciati dall'anime con dei dettagli toccanti: lo sguardo complice tra André e il generale; André che si addormenta sul ventre di Oscar; l'intimità che si crea tra i due,al risveglio di Oscar!
Complimenti! Bravaaa!!!

01/04/17, ore 22:42

Mi piace l idea di un intesa passionale tra i nostri due eroi , rivaluta l intera storia che , ti prego di non farla terminare come il manga! Adoro l inserimento delle fan art .brava,brava,brava

01/04/17, ore 20:32

Ben tornata valeba! Ci hai fatto aspettare a lungo ma come sempre i tuoi capitoli tolgono il fiato! Bellissimo questo episodio descritto..l'angoscia dei personaggi viene fuori alla perfezione soprattutto quella di Andrè..ma ormai sono innamorati, quand è che si mettono insieme? ? :) o meglio che ufficializzano?? Hai scritto che Oscar ha fatto breccia nel cuore di Fersen..lasci credere che forse proverà qualcosina più per lei oltre all'amicizia..spero che aggiornerai presto! Immagini stupende..tutte tu le trovi! A presto cara

01/04/17, ore 18:41

Finalmente sei riuscita a pubblicare questo stupendo capitolo!!! Per me oggi  e' stata una piacevolissima sorpresa ritrovare "La rosa bianca" !!! E' tutto cosi' emozionante e bellissimo da leggere,le immagini che hai inserito sono favolose.Che dire? E' tutto perfetto, resta solo da ringraziarti  e augurarti una buona domenica.Un bacio e speriamo a presto con il proseguo.

01/04/17, ore 15:44

Siiiiiii sei riuscita
eccome ad addolcire questo mio pomeriggio. Capitolo molto bello anche se riprendi molti momenti dell'anima , ma riesci con la fantasia a colmare con dei momenti di dolcezza che mi sarebbe piaciuto vedere nell'anime fino a rendere secondo me il risultato finale più bello dell'originale. Spero di leggere presto il tuo nuovo aggiornamento;ti faccio anche tanti complimenti per le belle immagini che metti nella tua storia sono bellissime.

01/04/17, ore 14:48

André e Nanny stanno accanto ad Oscar più del generale! Certo che Fersen è lento di comprendonio però!

30/03/17, ore 07:29

E così, questa mattina, sono riuscita a finire di leggere tutti i capitoli che, fino ad adesso, hai pubblicato.
Sono sicura che se avessi avuto un po' più di tempo, sarei riuscita a leggerli e pareggiare con le altre nel giro di un pomeriggio o due, ma ormai è andata così.
Oscar ha salvato Andrè ancora una volta, mettendo a repentaglio la sua stessa vita ancora una volta.
Adesso, non vedo l'ora di leggere il capitolo successivo, l'after incidente, chiamiamolo così, quando Fersen finalmente scoprirà la vera natura di Oscar e si pentirà per non averle regalato quella rosa due capitoli fa ahahah.
Comunque, non vedo sinceramente l'ora di leggere il capitolo successivo, sono curiosa più che mai.
Nel frattempo, ti auguro di trascorrere una splendida giornata (splendida come la tua storia)
Alla prossima! :)

30/03/17, ore 06:51

Una splendida versione de "l'incidente", questo capitolo mi è piaciuto molto!
La gelosia di Oscar per Fersen è un chiaro segno dell'interesse che la ragazza nutre per il bel conte svedese e questo Andrè lo sa bene, dato che la conosce come le sue tasche.
Per non parlare anche della gelosia di Andrè che, alla fine, decide di recarsi nelle stanze di Oscar e di domandarle di essere sua, prima o poi.
Ho adorato quella scena e tutta la tenacia di Andrè che continua a resistere e non darsi per vinto.
Devo ammettere che questo tuo Andrè è molto più coraggioso dell'originale, senza ombra di dubbio, però mi piace.
Adesso, a Versailles ci sarà il putiferio dopo quello che è successo, non vedo l'ora di leggere il capitolo successivo!

30/03/17, ore 06:06

Buongiorno anche oggi carissima!
Ma che capitolo splendido!
Per prima cosa, adoro leggere i battibecchi tra Oscar e Fersen e non vedo l'ora di vedere quando il bel conte scoprirà che Oscar è, in realtà, una donna.
E poi amo tutta la gelosia manifestata da Andrè nei confronti di Fersen, il loro abbraccio e quella strana sorta di riconciliazione.
Per una volta, dobbiamo ringraziare una decisione di Luigi XVI che, per compiacere la sua tanto amata principessa Maria Antonietta, ha influito sulla riappacificazione tra Oscar e Andrè.
Capitolo stupendo!

29/03/17, ore 07:20

Buongiorno Cara!
Sono sparita per un po' di tempo, è vero, ma oggi sono passata di buon ora a leggere e recensire la tua storia che tanto mi mancava.
Questo tuo nuovo modo di scrivere il capitolo l'ho apprezzato, l'ho trovato molto più poetico ed introspettivo, ottima trovata.
Questa notte, come l'hai definita tu stessa, è stata tempestosa, non solo l'incontro con Fersen ha sbilanciato l'equilibrio del loro rapporto, ma anche il discorso tra Andrè e Nanny che Oscar si è trovata ad ascoltare non ha aiutato granchè.
Se all'inizio sembrava che tutto potesse svolgersi per il meglio e senza intoppi tra Oscar e Andrè, alla fine si è capovolta la situazione e si è rovinata ogni cosa.
Nessuna speranza potrei nutrire, per il momento, su loro due come coppia.
Ma, nella vita, non può essere tutto rose e fiori e, come hai detto tu, ciò che è destinato ad essere non può essere distrutto, non così.
Splendido capitolo, quindi!
A risentirci presto, buona giornata :)