La rosa bianca
di valeba

11/12/16, ore 14:40

Odio il generale!! Non L ho mai sopportato! Quella che hai descritto è una puntata dell' anime che mi è sempre piaciuta molto perché rappresenta uno spartiacque fondamentale per quella che sarà la storia che tutti conosciamo. Molto gustosi sono i momenti tra Andre' e Oscar ,momenti che anch'io avrei voluto vedere, il capitolo si conclude in modo moooolto interessante!!! Aspetto il seguito curiosa.

11/12/16, ore 10:00

André è dilaniato quanto Oscar, ma il suo non è puro egoismo: se Oscar avesse scelto di vivere come una donna, sarebbe stata prigioniera delle regole del tempo molto più che sotto la disciplina militare!

02/12/16, ore 19:18

Andre' e' un vero poeta ha scritto ad Oscar un dolcissimo biglietto , lei fa sogni da innamorata piu' che d'amica mentre lui capisce gia' di amarla.Bellissimo il finale dove Andre' disubbidisce alla nonna e va ad allenarsi conOscar invece di andare al mercato con Annette.Comlimenti! Sei molto brava a scrivere , ti aspetto con il prossimo capitolo, un saluto e a presto.

01/12/16, ore 23:04

Sono così dolci !!!!! Fa bene al cuore osservarli!
Credo che Andrè non aspetterà vent'anni e che Oscar non sia così ottusa ( passami il termine) di cuore come quella dell'anime.
Seguo con molto, molto interesse la tua bellissima storia.

01/12/16, ore 20:17

I sentimenti di Oscar e André si vanno delineando, ma la nonna vede lontano, e giustamente ne ha paura.

01/12/16, ore 15:37

Che bello il biglietto che accompagna il regalo di Andre' dolcissimo!! Maria Antonetta sta per arrivare! siamo dunque vicini alla scelta di Oscar sul suo futuro , che credo sara' uguale a quella dell' anime  anche se qualcosa mi dice che l' Oscar di questa storia non aspettera' piu' di ventanni ad accorgersi dei suoi sentimenti per Andre' o almeno lo spero:)))))

22/11/16, ore 20:45

Bellissimo,nn ho parole,ma ti prego aggiorna presto❤❤

19/11/16, ore 20:42

Comlimenti anche per questo capitolo, belli entrambi i nostri personaggi visti nei turbamenti tipici dell'età adolescenziale, con un'Oscar molto tenera nella sua ingenuità e un Andrè già profondamente innamorato! la servitù con le sue invidie e i suoi pettegolezzi veramente insopportabile!

18/11/16, ore 21:50

Un ben riuscito adattamento di un episodio di Elisa di Rivombrosa? Perchè l'ho proprio visualizzato quell'albero, quella festa, quello specchio e... anche il conte Ristori, ad un certo punto :)

18/11/16, ore 21:40

Ah l' Amore!!!  Gelosia, ritrosia, rabbia, dolcezza eppoi tutto di nuovo ed ancora! Il capitolo ha la spontaneità dei gesti dei personaggi che nella loro beata fanciullezza e innocenza( quella di Oscar soprattutto) non nascondono, anzi palesano,  il loro grande ma ancora acerbo sentimento! Tutto molto bello, il desiderio che Andrè ha di lei, quello di proteggerla dai pettegolezzi, la sana e liberatoria scazzotata.
Oscar mi inspira invece tenerezza nella sua ingenuità e nel suo essere in balìa di sentimenti di cui non conosce nome e provenienza, beata inconsapevolezza! E Andrè intanto prende coscienza di quello che diventerà e forse è già immenso.
Mi piace leggere la tua storia.

18/11/16, ore 21:36

Bellissimo e molto dolce questo capitolo! Andre' mi ha fatto una gran tenerezza in fondo la sua confusione è normale è solo un ragazzo ancora. Bravissima valeba! Continua così.

18/11/16, ore 21:05

Molto bello questo episodio in cui André scopre i suoi veri sentimenti verso Oscar, anche se tra mille tribolazioni; i pettegolezzi della servitù iniziavano già a quei tempi.

18/11/16, ore 19:25

Bello , bello, bello! Un capitolo che ha regalato emozioni! Le cameriere sono vipere invidiose ed hanno confuso le idee al nostro Andre',meno male che lui ha saputo rimediare all'errore che ha fatto comprando il cofanetto per Oscar. Nel prossimo capitolo speriamo di vedere la reazione che avra' lei nel vedere il regalo del suo amico.Un caro saluto e a presto!

15/11/16, ore 19:57

Questa storia sta davvero decollando!
Mi piace  questo spaccato di vita di  Oscar e Andrè  che ci stai regalando, e bellissimo vederli uniti in una "beata fanciullezza" non ancora contaminata dalle consapevolezze e i doveri della vita adulta.
Bello anche lo stile della tua scrittura.
A presto.

13/11/16, ore 20:14

certo, un pò fantasiosa la descrizione della sua prima mestruazione (solitamente non è mai così abbondante e anzi con l'acqua fredda va a scemare) però è stata una scena tenera (e molto imbarazzante per la piccola Oscar). Certo la nonna avrebbe dovuto spiegarglielo. Vediamo come prosegue. A presto ;)