Lost Girl
di pandafiore

18/08/18, ore 13:42

In questo capitolo la festa che i suoi amici hanno organizzato per Katniss non è l'unica sorpresa, a quanto pare... Veniamo infatti a sapere della storia che la protagonista ha avuto con Gale un paio d'anni fa, una relazione senza alcun valore sentimentale da parte di entrambi, conclusasi perché Katniss si è rifiutata di spingersi oltre con quello che ha sempre e solo considerato il suo migliore amico (o qualcosa di meno, addirittura, vista la leggerezza che ha nel dichiarare di odiarlo o di parlare male di lui, sebbene lo faccia solo per il bene di Madge, che tra l'altro, perdonami se mi permetto di dirlo, è uno zerbino assurdo, visto che continua anche ad essere amica di Johanna, con la quale Gale se la spassa alla grande, da come mi pare di aver capito).
La scenata di gelosia di Peeta, se devo essere sincera, mi ha fatto storcere il naso. Per carità, anch'io amo i personaggi gelosi, ma qui mi è sembrato davvero eccessivo. E anche Katniss che annuisce quando lui afferma che lei è solo sua... Mi sembrano tutti e due piuttosto OOC, qui, ma d'altronde è una AU, quindi ci sta.
Nel complesso, capitolo molto interessante. Non vedo l'ora di saperne di più! *^*

17/08/18, ore 13:44

Wow, devo ammettere che mi aspettavo un litigio tra Katniss e sua madre, e non tra la protagonista e Peeta! Che dire, sei riuscita a sorprendermi ancora una volta! ;D
Capisco il dolore e la rabbia di entrambi di fronte a questa separazione non voluta né tanto meno cercata: è stato tutto così improvviso che non hanno potuto fare niente per impedirlo, e inoltre Katniss ora si aspetta di ripetere la sfuriata appena avuta con sua madre, che sicuramente sarà appoggiata da Tom: non la vedo facile, di questo passo. Anche se Prim, com'è ovvio, si schierasse dalla parte di Katniss, la decisione non spetterebbe comunque a loro due, perciò, con molta probabilità, entro qualche settimana si ritroveranno tutti e quattro a Los Angeles, lontani quasi 3000 chilometri da Chicago e da tutti i loro cari, compresi Peeta e Rue.
Spero veramente che la situazione si risolva nel migliore dei modi. Nell'attesa di scoprirlo, ti saluto. ;*

17/08/18, ore 13:35

Ed ecco il "tanto atteso" matrimonio tra la madre di Katniss e il suo nuovo compagno, Tom. La sorpresa finale, ovviamente, lascia tutti di stucco: un trasferimento a Los Angeles, a quattro ore di distanza da Chicago in aereo, come precisa Peeta.
La furia di Katniss e la tristezza di Prim, oltre all'impotenza del ragazzo biondo di fronte a questa situazione così improvvisa e inaspettata, si mescolano in questo capitolo, trasformandosi in uno tsunami di sentimenti che minaccia di affossare i novelli sposi, i quali però, se ho ben imparato a conoscerli in questa tua storia, non ne rimarranno affatto turbati, convinti di essere nel giusto (sebbene io covi qualche sospetto nei confronti di Tom, colui che probabilmente ha avuto l'idea).
Be', mi affretto a proseguire la lettura per non perdermi nemmeno uno degli avvenimenti (tra l'altro, il titolo del prossimo capitolo promette "bene"...).

17/08/18, ore 13:24

E, come c'era da aspettarsi, la sbronza di Katniss e Peeta ha avuto effetti "devastanti" su entrambi, sia in positivo sia in negativo. ;)
Katniss ormai praticamente vive dal suo ragazzo, e per fortuna sua madre non ha nulla da ridire, né tanto meno il padre di lui.
Su questo capitolo, in verità, non ho molto da dire: è uno di quelli che definisco leggeri, in quanto non vi sono grandi rivelazioni o un enorme avanzamento della trama: è piuttosto un preludio a un'altra parte della storia che si svilupperà nei capitoli successivi e che non vedo l'ora di scoprire.

16/08/18, ore 13:36

Capitolo molto breve, ma non per questo meno interessante. La madre di Peeta, da falsa quale è sempre stata, rimarrà chiusa ancora a lungo nella clinica psichiatrica per aver finto di prendere le sue medicine, e nulla mi rende più felice di questo.
Il padre di Peeta è ancora una volta distrutto nell'avere l'ennesima conferma di essere stato sposato con una donna indegna di questo nome ed essersene accorto troppo tardi. Peeta, invece, è ebbro di gioia perché quella "madre" che lui stenta a definire tale (e a maggior ragione) rimarrà ancora a lungo fuori dalla sua vita, e probabilmente non la rivedrà mai più. E così propone a Katniss di ubriacarsi per celebrare questo nuovo inizio (ma i buoni propositi che l'avevano spinta, qualche capitolo addietro, ad affermare che non avrebbe mai più bevuto per non rivelare cose che avrebbe voluto tenere per sé dove sono finiti? xD).
Be', con questo capitolo si è chiusa una parte importante di questa storia, ma ne verranno sicuramente molte altre, e io non vedo l'ora di scoprirle tutte. ;)

16/08/18, ore 13:22

Ed eccoci giunti al fatidico momento dell'incontro! Madre e figlio sono di nuovo faccia a faccia dopo anni, e l'odio e la rabbia sono le emozioni predominanti in questo capitolo carico di tensione.
William, il padre di Peeta, sembra quasi remissivo sotto certi versi: non metto in dubbio che, un tempo, abbia amato la sua ex moglie, ma la fermezza che dimostra mi sembra un po' troppo poca di fronte all'atteggiamento da vera stronza di quest'ultima. Peeta, al contrario, si dimostra duro fin da subito, diversissimo dal ragazzo a cui siamo abituati, forse addirittura un po' OOC, ma in fondo questa è una AU, è normale che i caratteri dei personaggi non rispecchino pienamente quelli della trilogia originale.
Katniss è furiosa con quella donna che non ha mai visto prima e che avrebbe preferito non incontrare mai, tanto che quasi la assale e sono costretti a sedarla per fermare il suo attacco.
Capitolo ricco di eventi e molto intenso, non vedo l'ora di sapere cosa accade in seguito!

16/08/18, ore 13:11

Devo ammettere che, in questo capitolo, il comportamento di Katniss mi ha fatto più volte storcere il naso. Fossi stata al posto di Peeta mi sarei veramente arrabbiata con lei, perché sta iniziando a dimostrarsi veramente egoista. Non è la sola a soffrire nel mondo, ed è bene che se ne renda conto il prima possibile, soprattutto se il ragazzo che dice di amare versa in condizioni peggiori delle sue, per certi versi.
Ma veniamo alla rivelazione del capitolo: la madre di Peeta, internata in un ospedale psichiatrico, ha la possibilità di uscire, ed è l'ultima cosa che uno qualsiasi dei personaggi di questa storia potrebbe augurarsi. Bisogna affrontarla, convincerla a rimanere all'interno di quella struttura, ma Peeta non se la sente e necessita ancora una volta della forza che anima Katniss: per questo le chiede di accompagnarlo, e per questo lei si ritrova ad accettare, dopo un breve litigio che li vede protagonisti.
Be', che altro dire se non che non vedo l'ora di sapere come si sviluppa la storia? ;)

15/08/18, ore 14:15

Questo capitolo mi ha strappato più di una risata: l'arrivo improvviso del padre di Peeta e la citazione della trilogia mi hanno fatto sorridere immensamente.
William Mellark si fida di suo figlio, com'è giusto che sia, ma non può fare a meno di sentirsi imbarazzato nel trovarlo a letto con una ragazza, di cui tra l'altro non aveva mai parlato, anche perché le cose tra i due hanno avuto un'escalation molto rapida negli ultimi tempi.
La confessione e improvvisa e inaspettata di Katniss davanti a suo "suocero" mi ha sorpreso in maniera estremamente positiva: finalmente è riuscita ad ammettere il suo amore per Peeta, che non potrebbe essere più felice di così. Il giochino del vero o falso che hanno iniziato in camera di lui dopo la sua dichiarazione ha termine nell'aula di matematica, con quel "Vero" che non è altro che un'ulteriore conferma di ciò che tutti i lettori della storia sanno perfettamente, ovvero la profondità del legame che unisce i due protagonisti.

15/08/18, ore 13:57

Come hai detto tu, questo capitolo è piuttosto statico a livello di trama, ma ciò non toglie che sia molto piacevole da leggere.
Katniss si lascia andare una seconda volta, permettendo nuovamente a Peeta, che non aspettava altro, di amarla e farle dimenticare tutti i dolori del mondo che la circonda.
Dal canto suo, il ragazzo è completamente pazzo di lei, innamorato follemente di quel corpo che ritiene perfetto e di quello spirito combattivo che lo ha attratto fin da subito.
In sintesi, il capitolo mi è piaciuto molto. Serviva qualcosa del genere per staccare nuovamente la spina da tutti i casini che affliggono questi due, soprattutto dopo esserci bruscamente saltati a pie' pari nel capitolo precedente dopo quell'atmosfera calma che si era faticosamente instaurata tra i due.

15/08/18, ore 13:47

In questo capitolo la festa per cui tutti si sentivano così eccitati si rivela un completo disastro, con Madge che si ritrova a fissare il suo amato Gale baciare un'altra (tra l'altro sua amica, in quanto ha addirittura ospitato Johanna a casa sua per diversi giorni) e Katniss che si ubriaca insieme a lei perché, e cito testuali parole, "il dolore, se lo si condivide, passa prima".
Poi c'è il ritorno a casa e la confessione improvvisa e inaspettata di Katniss: racconta finalmente tutto a Peeta, abbandonando tutti i suoi freni inibitori a causa della quantità di alcool ingerita. Gli parla della sua famiglia disastrata, di come sua madre sia stata un fantasma per molti anni più che un genitore, di come sua sorella sia sempre stata una sua responsabilità dalla morte del padre, dell'arrivo inaspettato e sgradito di Tom nella sua vita e dell'imminente matrimonio di quest'ultimo con sua madre. Non tralascia nulla, sebbene non ricordi neanche una sola parola, ma Peeta ora sa, e valuta se parlarle anche lui della propria famiglia e di ciò che sua madre gli ha fatto.
In conclusione, dopo molti capitoli di pace si ritorna al dolore quotidiano, e trovo sempre più difficile vedere due dei miei personaggi preferiti soffrire così tanto.

14/08/18, ore 17:13

Anche questo capitolo, nonostante sia menzionato il passato doloroso di Katniss, è molto più leggero rispetto a quelli che lo hanno preceduto.
La giornata più "bella" e "strana" della loro vita, a detta di entrambi i personaggi, si avvia alla conclusione, rimandata al capitolo seguente con la festa che si tiene a casa di Gale, alla quale Madge ha invitato entrambi i protagonisti.
La chiamata di Prim, avvenuta poco prima di ricevere quell'inaspettato invito, ha avuto il potere di far rattristare e rinvigorire Katniss in pochi secondi: se da una parte c'è stata l'ennesima conferma del matrimonio tra sua madre e Tom, dall'altra è la sua sorellina che le chiede di esserci in quel giorno così importante, per un motivo o per l'altro, e la ragazza non ha assolutamente la benché minima intenzione di deluderla né di lasciarla sola.
La seconda telefonata che riceve, quella, appunto, da parte della sua migliore amica, le fa implicare che lei e Peeta siano insieme e aumenta la curiosità di Madge, la quale, molto probabilmente, verrà saziata alla festa, anche se non del tutto, conoscendo bene Katniss.
Be', che altro aggiungere? Questa storia mi sta piacendo sempre di più, non mi stancherò mai di ripeterlo. ;)

14/08/18, ore 17:01

Ed ecco qui la tanto agognata prima volta dei nostri beniamini! In questo capitolo Katniss riesce a lasciare il pudore da parte ed a concedere a Peeta di amarla come ha sempre voluto essere amata, ricambiando a sua volta.
È un capitolo più "leggero" dei precedenti, questo, almeno sotto certi aspetti: è principalmente focalizzato sulla passione che i due protagonisti provano l'una per l'altro e, sebbene la cicatrice venga menzionata, non viene approfondita la sua storia perché il suo possessore non è ancora pronto per parlarne.
Katniss, d'altro canto, sta cercando di cambiare per lui: ha capito che, se vuole dare una svolta alla sua intera esistenza, è da Peeta che deve ripartire, poiché è l'unico in grado di offrirle ciò che lei desidera di più, ovvero un nuovo inizio. Vuole lasciarsi alle spalle la morte del padre, l'indifferenza della madre, Tom e tutto ciò che implica, e può farlo solo se si concede di fidarsi di quel ragazzo biondo che è entrato nella sua vita con una battuta e ora la sta sconvolgendo nel profondo.
Adoro seguire l'evoluzione della loro storia: è scritta talmente bene che è impossibile annoiarsi durante la lettura, anzi, è sempre più appassionante!

14/08/18, ore 16:43

In questo capitolo finalmente Katniss si apre totalmente con Peeta, raccontandole l'episodio più traumatico della sua vita, quello che l'ha segnata e trasformata nella giovane donna che è ora: la morte del padre, avvenuta proprio davanti ai suoi occhi.
Il dolore che prova è talmente intenso da contagiare anche Peeta, il quale non può fare a meno di pensare alla sua situazione familiare e al rapporto che ha con la madre, così diverso rispetto a quello che Katniss aveva con suo padre. Lui le ha mostrato solo una parte della verità, tralasciando il racconto vero e proprio, nascondendole tutta la sofferenza che prova, ma spero che prima o poi si faccia coraggio e riesca a rivelarle quella parte di sé che lo addolora così tanto.
Katniss e Peeta sono l'ancora di salvataggio l'una dell'altro, eppure rendono il tutto più difficile con i loro silenzi e le parole non dette. D'altra parte, però, confessare qualcosa di così orribile richiede sempre una gran dose di forza d'animo, perciò bisogna solo aspettare: col tempo impareranno a fidarsi pienamente l'uno dell'altra e, solo a quel punto, il gioco sarà fatto.
Sto amando sempre di più questa fanfiction, che riesce ad alternare paragrafi colmi d'angst ad altri molto hurt/comfort, a volte capaci di sfiorare addirittura nel fluff, e tutto questo è ovviamente merito tuo. Sei una splendida autrice, ed è passato troppo tempo dall'ultima volta che te l'ho detto.

13/08/18, ore 13:31

Questo capitolo mi ha distrutto emotivamente. Amo il personaggio di Katniss, sia nella trilogia originale sia nelle fanfiction, e vederla soffrire mi ha sempre provocato un'enorme tristezza. Qui ho assistito al suo crollo dopo l'ennesima dimostrazione di menefreghismo da parte di sua madre e di Tom, di come si considerino entrambi padroni della sua vita nonostante la prima l'abbia abbandonata a se stessa nel periodo più buio della sua vita e il secondo si arroghi il diritto di prendere decisioni al suo posto senza conoscerla minimamente - né sforzarsi di farlo, evidentemente.
Prim è l'unica persona su cui può davvero contare in quella casa, l'unica con la quale si permette di essere debole come non lo era mai stata negli ultimi otto anni, dopo la morte del padre, l'unica davanti al quale piange liberamente.
E poi c'è Peeta, che in questo capitolo è indirettamente presente ma riesce comunque a renderla felice con quei messaggi, a strapparle un sorriso, seppur breve, a farla sentire amata e desiderata come non era mai accaduto prima.
Katniss ha bisogno di Peeta tanto quanto lui ha bisogno di lei, e piano piano entrambi stanno arrivando a capirlo.

13/08/18, ore 13:15

L'incubo di Peeta mi ha lasciato un senso di angoscia addosso difficile da cancellare. L'immagine di un bambino di neanche cinque anni, probabilmente, barbaramente attaccato da sua madre con un coltello senza che né il padre né il fratello possano fare nulla è quanto di più orribile ci si possa immaginare: i genitori dovrebbero amare i loro figli più di chiunque altro al mondo, proteggerli e metterli in guardia dai pericoli che possono incontrare, non trasformarsi in uno di essi. Il fatto che gli incubi del ragazzo siano frequenti e vari, da come ho potuto capire, mi rattristisce ancora di più. Non è giusto che una persona così buona soffra talmente tanto (specie se pensiamo che fatti del genere accadono anche e soprattutto nella vita reale, peraltro infinitamente peggiori).
Katniss cerca di "curarlo" a modo suo, facendolo sentire amato e dandogli il permesso di amarla... almeno fino a quando la telefonata di Prim non rovina tutto e la ragazza è costretta a prepararsi in fretta e furia per raggiungere la madre e il compagno di questa a un pranzo a cui non ha la benché minima voglia di partecipare.
Il finale lascia un po' in sospeso il rapporto tra i due, che però si sta consolidando sempre di più, fornendo una valida speranza di poter superare tutti i loro demoni a entrambi i protagonisti.