La scelta
di Old Fashioned

17/12/22, ore 23:58

No, vabbè. Allora.
Figlio mio, non è che se trovi un pugnale a terra diventi magicamente un assassino. Se poi cerchi di aggredire uno più grosso ed esperto di te, uno che vive per combattere, non andare poi a frignare se ti spacca tutti gli ossicini. Ma dico io!
Va beh, che sia (ancora) un ragazzetto piagnucoloso e che non abbia una nozione certa di come funzioni il mondo reale lo sapevamo, però è interessante vedere come stia già pensando al contrattacco in qualche modo. Sta crescendo, un pochino, e si sta adattando alle regole dei suoi ospiti.
Mi piace molto il Luogotenente Rowden che, al netto di tutto, sembra molto fedele ed affezionato al Sovrintendente. Ha anche la pazienza di spiegare al ragazzo com'è davvero quello che lui definisce "il bestia". Che, per carità, un po' bestia all'inizio lo è stato, però in realtà non ha cattive intenzioni. Anzi.
Nel frattempo, però, questo rapporto con il ragazzo rischia di costargli molto caro: potrebbe diventare davvero il capro espiatorio per il malcontento dei cittadini. Di certo, l'incontro notturno del padre non fa ben sperare.
Non ti nascondo che mi sta venendo l'ansia.

17/12/22, ore 23:48

Eccomi di nuovo, carissimo ^^
Come una pulce sul gobbo del cinghiale nominato all'inizio.
Non ho disertato, non preoccuparti (o preoccupati, non lo so), ho solo dovuto interrompere la lettura per cause di forza maggiore.
Devo dire che i tuoi soldatoni mi sono mancati e sono felice di poter continuare a leggere le loro avventure. Certo, le cose non si stanno mettendo bene per loro, soprattutto per il Sovrintendente, perché anche tra i suoi Luogotenenti comincia a serpeggiare il dubbio sulle sue capacità di comandante, e questo non è mai un buon segno.
Oltre al fronte esterno, con un esercito che avanza, potrebbero anceh doversi preoccupare anche del fronte interno, se c'è un'aristocrazia delusa, difficilmente rinuncerà ai propri privilegi.
Intanto anche il pargolo piagnucoloso comincia a maturare un po' di buon senso. Del resto, gli conviene.
Il Sovrintendente, e qui glielo fa capire chiaro e tondo mettendolo davanti alle possibili conseguenze delle sue scelte, non sta facendo altro che rispondere ai segnali che lui stesso gli manda. Oddio, veramente è dall'inizio che glielo sta dicendo, ma il fanciullo è duro di comprendonio.
Mi è piaciuto molto il finale del capitolo: è la prima volta che fanno cose guardandosi in faccia, è un rapporto già più paritario ed in effetti, alla fine, il ragazzo si aggrappa all'uomo come ad un'ancora di salvezza.
Anche le lacrime sono un segnale ambiguo: si vergogna di quello che gli sta facendo o della propria precedente debolezza?
Al prossimo capitolo! ^^

15/12/22, ore 17:35

Eccomi di nuovo, poi fino a domani prometto che ti lascio in pace.
Un po' come il Sovrintendente con Iasay ^^
Il ragazzo mi preoccupa abbastanza, lo devo ammettere. E' in una posizione difficile, anche se le intenzioni del Sovrintendente non sono terribili come pensa lui, resta questo enorme problema d'incomprensione tra i due. Chiaramente, è lui a doversi adattare, ma è anche comprensibile che faccia fatica a metabolizzare quella che per lui è di certo un'esperienza traumatica.
Comunque credo che il Sovrintendente tenga davvero a lui, che a suo modo in qualche maniera gli voglia anche bene. Spero che riusciranno a trovare un punto d'incontro di qualche tipo, perché entrambi ne hanno bisogno.
A presto con il prossimo capitolo! ^^

15/12/22, ore 17:13

Scusa se torno a tormentarti, spero di non dare troppo fastidio.
Ecco, qui si vede l'altro lato della medaglia, per così dire. Il Sovrintendente, alla fine, non è l'uomo-bestia che lo sguardo di Iasay aveva dipinto.
E', a suo modo, una persona ferita, che ha un quasi disperato bisogno di conforto e lo trova in lui, che, però, non capisce le sue usanze o cosa stia succedendo. Dal punto di vista del Sovrintendente, gli sta facendo anche da pedagogo, se così si può dire. Forse è meglio educatore, perché sta cercando di tirargli fuori delle qualità che lui non sa di avere, essendo estraneo alla sua cultura.
Al contempo, una tempesta si profila all'orizzonte. Per assurdo sembra che l'unico sincero sia il Rosso quando dice che non ci si può fidare di nessuno.
Anche i Luogotenenti mi danno un brutto presentimento.
Orsù! Al prossimo capitolo!

14/12/22, ore 15:55

Eccomi di nuovo, carissimo.
Spero di non disturbarti troppo :(
Devo dire che questo racconto ha, finora, superato le mie aspettative. Mi sta piacendo davvero molto e mi sta anche dando molto da pensare. Alla fine, sembra che il problema più grave sia lo scontro culturale dei due protagonisti. Quello che succede è del tutto naturale per gli appartenenti al sodalizio di Kjaar, addirittura un grande onore, mentre il ragazzo lo vede come un'usurpazione e una violenza.
Di per sé, non ha tutti i torti, almeno all'apparenza, ma dalle parole del Sovrintendente sembra trasparire qualcosa di più. Come se in un certo qual modo stesse cercando di temprarlo, come il ferro viene temprato nella fucina. Magari ha visto in lui delle potenzialità di cui lui stesso non è consapevole?
Sono molto curiosa di sapere come prosegue.

14/12/22, ore 15:45

Carissimo, con estremo ritardo, mi accingo a cominciare questo viaggio nel mondo di Kjaar.
Un inizio molto forte, devo dire, ma non scevro di una motivazione profonda. In un certo qual modo Ehrehold è anche delicato nel suo modo di porsi. Dal fisico che ha e dalle usanze che pratica poteva essere molto più brutale. Devo dire che mi affascina molto il modo in cui hai costruito questo mondo e le sue tradizioni.
Sono davvero molto curiosa di andare avanti!

24/01/20, ore 18:17

Ehm, Carissimo…
Me so’ sciroppata ‘sta storia de diciotto capitoli e so’ fiera de di’ che nun c’ho rimorsi (okay, scusa per il romanaccio). Volevo dire che ho letto con avidità tutti e diciotto i capitoli e non me ne pento minimamente, come al solito sei una garanzia.
All’inizio, devo essere sincera, sia il Sovraintendente che Iasay non mi piacevano particolarmente. Sarà perché mi mancava l’Ehrenold di “cavallo selvaggio”, o perché il ragazzino era, appunto, un ragazzino frignone.
Ma poi ho amato come entrambi hanno “ripreso vita” a poco a poco. Ehrenold è diventato più umano, Iasay più soldato. Entrambi hanno affrontato un difficile percorso di accettazione della realtà e come al solito l’hai reso benissimo.
Mi sa che anche Hithaigh ha pensato la stessa cosa, in termini di Kjarr. Fatto sta che ha riconosciuto il valore del ragazzo e l’ha recuperato dal campo di battaglia.
La vicenda si conclude in un modo che ti fa venire voglia andare a combattere, per la sacra spada!
Certo, mi manca ancora Siwald, ma mi metterò beatamente il cuore in pace e rimarrò in contemplazione della storia.

À bientôt j'espère! (Anche se non so se il francese sia la lingua più indicata…)

24/01/20, ore 17:36

Carissimo, eccomi a rapporto per recensire dopo una lunghissima settimana fitta di impegni.

In realtà era mia intenzione finire tutto e scrivere una mega recensione, ma -oddio oddio oddio- sono stati capitoli molto intensi.

Intanto abbiamo Iasay che capisce di amare il sovraintendente e torna addirittura da lui (alè) . Vorrei mandare tutto il mio amore e apprezzamento ai migliori amici dei tuoi protaginisti/ co-protagonisti, esperti nell'arcana e dimenticata arte di parare il culo altrui. perchè se non fosse stato per Rowden...

Anyway adesso che Sedgius ha "detto" la sua, ho come l'impressione che i nemici finiranno per lottare tra loro e Kjarr vincerà.

Mi è piaciuta anche tutta la parte della filosofia "per avere qualcosa devi combattere".

Ala prossima, carissimo!^^

19/01/20, ore 17:38

Carissimo,
ti ringrazio per avermi fatto piangere mentre Rowden raccontava la storia di Siwald. Comunque a me sembra un ottimo motivo per cadere in depressione. Immagino che anche a Kjarr gli uomini reagiscano al lutto in maniera diversa.

Insomma, Ehrenold ha le sue belle gatte da pelare, ma anche Iasay non è che ha pochi problemi: i tre stronzetti (Felia è morto! Nooooo-) e i luogotenenti che lo vogliono fare fuori.

Adesso voglio vedere come va a finire tutta questa faccenda, da iasay alle truppe di liberazione passando per Kjarr.

Alla prossima, carissimo!^^

16/01/20, ore 17:17

Carissimo, questi capitoli sono stati una giostra di emozioni e non sono riuscita a fermarmi neanche per recensire.

Ma, dunque, partiamo fin da subito con questo: “Per quanto tu possa insegnargli,” disse, senza riuscire a mascherare l'amarezza nella voce, “non ne farai mai un secondo Siwald.”
Ahi.

Anche se, lo ammetto, Iasay ha iniziato ad apparirmi un po' meno frignone. Ma d'altronde solo gli stolti non cambiano mai idea.

Ma vogliamo parlare del duca? Quel gran bastardo? il suo era tutto un piano per riprendersi la città. Astuto.
“Oh, essi saranno i liberatori, inviati da Kodarvor in persona per salvare Kadya. Devo ricordarmi di dire al Gran Sacerdote di fare qualche sogno profetico, la gente andrà in visibilio.” (Una farse che fa correre i brividi).
Insomma, lui si vuole riprendere il comando della città (SONO RE E AI RE SI TAGLIA LA TESTA- sì, sì, sto bene, è stato un lapsus.)
E il plot twist: il capo della resistenza era il barone!
Apparentemente la fortuna sta girando dalla parte dei “liberatori”, ma visto che è una tua storia i colpi di scena non sono infrequenti e potrebbe esserci un ribaltamento della situazione.

E, come nelle migliori vicende guerresche, si scrive dal punto di vista di entrambi gli schieramenti. (D’altronde anche Omero cantava sia di Achille che di Ettore.) Quindi qui abbiamo da una parte il buon padre di famiglia che è preoccupato per il destino del figlio (come dargli torto?) e dall'altra abbiamo il Luogotenente che si preoccupa per il destino del suo amico.
Perché dal canto suo il mercante non ha fatto nulla di male: crede che la sua patria sia in pericolo e cerca di salvarla e la stessa cosa vale per suo figlio (sì, siamo d’accordo che quello che sta succedendo non è esattamente così, ma raramente qualcuno è a conoscenza dell’altra faccia della medaglia).

Sempre sul tema Iliade, qui abbiamo un astuto Odisseo che vuole far ritornare il sovraintendente in patria. Per cui il nostro generale si ritrova con una rivolta per le mani, i suoi collaboratori che lo vogliono accoppare, le truppe nemiche alle porte e il mal d’amore. Non è esattamente una condizione auspicabile.

(E ho un peso che voglio togliermi dal petto da un po’: “Questi vili bastardi dovrebbero avere a che fare per un po’ con gli Orchi Cinerei di Reardhan,” ringhiò Ehrenold.” ARIDAJE. L’abbiamo capito.)
Però io ora voglio sapere cos’ha Rowden da dire a Iasay! Lo sapremo mai in questa storia?

Che posso dire… critiche non ne ho, di lodi te ne ho tessute parecchie (e lo rifarei, ma poi risulterei ripetitiva). E’ bellissimo, non vedo l’ora di continuare, ma ora mi fermo sennò rischio di finire tutto.

Mi scuso per aver scritto un poema, alla prossima! ^^

(P.S. che poi ho realizzato che sto finendo tutte quante e storie?! Oh, no, e adesso come farò?!
*la ragazza si mette in posa drammatica*
Questo non mi fermerà dal leggerle tutte fino all’ultimo capitolo, sia ben chiaro. Anzi.)

14/01/20, ore 20:35

Carissimo, ho deciso che recensirò la maggior parte dei capitoli, anche se non proprio tutti.

Allora, sinceramente la situazione politica dell'impero Kjarr mi sta affascinando di più della storia d'amore. Mi duole dirlo, ma è così. Iasay continua a starmi antipatico, di conseguenza non riesco a farmi piacere il lato "romantico" -se così si può definire- della storia (mi manca Siwald!).
Questo non toglie assolutamente nulla alla storia, che è perfetta in ogni suo aspetto, anche quello introspettivo.

Intanto so giocando al simpatico giochino "cerca riferimenti alla seconda guerra mondiale nel testo", che detto così pare quasi un esercizio sui libri delle elementari.
E' una delle cose che mi piace di più della storia, e effettivamente ci avevo già pensato prima che tu me lo dicessi.

14/01/20, ore 16:27

Carissimo!

Povero Iasy che si lascia abbindolare così dall'altro stronzetto. Anche se continua a starmi parecchio sui coglioni.

Devo ammettere che comunque mi piace questo aspetto un po' più dark del sovraintendente.

Anyway, durante tutta la prima parte del capitolo ho pensato più o meno questo:

“Cosa vorresti che ti dicessi?” ringhiò, “che l'ho fatto per lui? Che ho raso al suolo Irdan e ho conquistato tutte le altre città per far sì che scendesse nella Dimora di Vopnir con un seguito adeguato al suo valore?”
Ahi.

"Prima di Irdan non le aveva fatte perché non desiderava altra compagnia a parte quella che aveva già, e dopo quell'assedio per lunghi mesi non aveva più voluto dividere il letto con nessuno. "
Ahi.

"Di solito non amava ragazzi del genere, prediligeva anzi giovani guerrieri dal corpo temprato e dai lineamenti severi, ma forse dopo quello che era accaduto prendersi un amante così avrebbe risvegliato troppi ricordi tristi. "
AHI.

(Argh!! Ma perchè ti diverti a torturare così i tuoi lettori innocenti-)

Comunque da questo capitolo ho capito che si sta preparando una rivolta in questa città i cui abitanti sono un mix di stereotipi tra francesi e italiani. ("Per esprimere un concetto che richiedeva tre parole ne utilizzavano trenta, quindici delle quali erano stucchevoli salamelecchi." Con questa frase mi hai stesa.)

Beh, alla prossima, e scusa per la recensione un po' confusa.

12/01/20, ore 19:52

Carissimo!
Alla fine ho deciso di continuare a leggere questa storia. Solitamente iniziare una storia e non finirla va contro i miei ferrei principi morali e religiosi.

Non capisco solo perchè il sovraintendente si comporti così, ma purtroppo ho già una mezza idea (visto che si svolge dopo Cavallo Selvaggio e non vedo traccia di Siwald ciò mi fa temere per il peggio).

Ma comunque. Direi che la parte migliore di tutta la storia è lo scontro delle due civiltà: per i Kjarr è un onore che il figlio vada a letto con il sovraintendente, mentre il padre di Iasay è decisamente inorridito.

Non so esprimere un giudizio su Ehrenold, ma Iasay mi sta veramente sul- ehm. Mentre Feila, caruccio lui, mi sta parecchio simpatico (è l'amante di qualcuno o solo uno schiavo?).

Adesso voglio vedere come il protagonista cambierà idea sul sovraintendente.

11/01/20, ore 14:34

Carissimo,

ho seguito il tuo consiglio ed eccomi qui.
questa storia è ambientata prima o dopo "Cavallo Selvaggio"?
Ma comunque non riesco a considerare il sovraintendente un personaggio negativo, forse perchè ho letto l'altra storia (dovevo leggerle in ordine, mannaggia a me-) e perchè, ripeto, tutto questo mi ricorda la società spartana.

Appena posso vado a leggere gli altri capitoli.

Comunque complimenti per l'incpit, è m-a-g-n-i-f-i-c-o.

03/11/19, ore 22:05

😱
Cominciamo con il dire come Iasay non poteva scegliere un momento peggiore - almeno, a me è sembrato così - per trovare Ehrenold😱 praticamente l'ha visto crollare a terra come un sacco di patate; Deres l'ha decisamente massacrato😱 massacrato😱 ma quando arrivano i rinforzi?😱
Meno male che Iasay - alla faccia del suo sapere a malapena impugnare una spada - è riuscito a fare secco il soldato di Deres👍 passando a questi ultimi-
Iasay: -alla fine Deres si è rivelata per quella che realmente è -.- un pugno/ammasso di perfetti pervertiti-
Io: -appunto-
Ehrenold: -tu prova a toccarlo, e sei morto, soldato *accoppa lo stesso e la sua compagnia* ok, buona notte- *crolla a terra*
Io: -aiuto mamma miiiiiiiiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa😱
panico!mode
Tornando alla storia, ci mancava solo che Iasay finisse direttamente in mezzo alla mischia😱 per fortuna è riuscito a cavarsela😉 inoltre sembra che Hithaigh abbia come rivalutato il ragazzo-
Hithaigh: -questo significa che non dirai più che devo morire male, summerina-
Io: -per adesso è così; ma continuerò a tenerti d'occhio, soldato-
Hithaigh: -...............................-
-a proposito, ma che fine ha fatto l'Apprendista di Vatur, l'ho come/tipo perso😅
ooooooooooooooooooooooook
Tornando ad Ehrenold; per fortuna se l'è cavata anche/pure lui - anche se è ancora convalescente, diciamo così - ed ha persino detto come Iasay può ricevere il suo primo tatuaggio di guerra pur non essendo nato a Kjarr-
Ehrenold: -infatti, essendo questo un evento più unico che raro, ho lasciato tutti semplicemente di sasso😂
Passando alla parte finale - e sorvolando su come immagino che sia passato parecchio tempo, visto come dal testo viene lasciato immaginare che Iasay, adesso, abbia ben più di un tatuaggio di guerra - alla fine sembra/pare che il ragazzo proveniente da Kadya sia diventato un guerriero di Kjarr...
Pensi/dici che Iasay si sarà sottoposto alla Prova, alla fine, pur essendo nato al di fuori del loro paese, oppure no🤔 sai com'è, non viene detto...
Ad ogni modo, Ehrenold si è finalmente rialzato - anche se al momento non so ancora dire se è tornato ad essere l'Ehr di sempre, pur temprato dagli ultimi eventi - 😊
Un'ultima cosa; ma la scriverai mai, una storia post La scelta-
Ehrenold: -dovevi aspettartelo, capo; hai terminato/finito la storia con un esercito messo/piazzato proprio di fronte a noi😋 adesso summer vorrà sapere com'è finita la battaglia, scusa-
Io: -touché😅
Alla prossima👋
Saluti da summer_moon

PS: 'a Ehr; stavolta, con te - durante la storia - so' stata un po' cattivella-
Ehrenold: -ho letto, ho letto...
Risaluti da summer_moon