Lezioni di filosofia
di Voglioungufo

Allora, Allora. Inizio con l'esprimere qui il fatto che mi sei mancata un sacco! So che se lo scrivo qua puoi leggerlo di sicuro, senza che vada perso tra gli altri messaggi. un capitolo attesissimo e stupendo. L'ho adorato e ho anche preso appunti. Ci sono stati dei momenti che ho apprezzato perchè mi hanno riportato indietro nel tempo, alla mia prima cotta, o a quella che avrei voluto andasse così. Amo il rapporto che hanno Sasuke e Sakura, a dir poco stupendo e ben fatto.

Il primo momento che ho amato è stato "Non fu quello a fargli accelerare improvvisamente il battito cardiaco, ma l’avvertire la mano del professore afferrare la sua, intrecciando le dita. Scombussolato da quel gesto spontaneo, non fece resistenza quando si sentì tirare fuori dal locale.
I suoi occhi ormai si stavano abituando alla mancanza di luce e in strada riuscì a vedere i contorni degli edifici spenti, evidentemente il black-out doveva aver preso l’intera zona.
L’aria gelida gli punse immediatamente le guance e gli aggredì il petto. Non aveva fatto in tempo a chiudersi il giubbotto e quindi avvertì subito il freddo, ma non ci fece caso; Naruto lo stava ancora tenendo per mano e si sentiva davvero idiota a ricambiare la stretta così forte, quasi temesse che lo lasciasse andare da un momento all’altro.
Naruto non sembrava intenzionato a farlo: stava guardando verso l’alto.
“Si vedono le stelle” disse con il tono emozionato di un bambino. " mi è partito il batticuore, letteralmente. è stato un momento bellissimo, che mi hai fatto godere a pieno. la prima stretta di mano, il batticuore, le orecchie che si arrossano, l'emozione. Riesco solo a dire AWWWW.

un altro momento che ho apprezzato è stato il pezzo in discoteca. "“Ascolta!” gridò, riferendosi alla musica che il Dj aveva appena messo “È la nostra canzone, questa dobbiamo assolutamente ballarla”.
Dalla pista da ballo era partito un grido collettivo di apprezzamento non appena le note di Hey Brother di Avicii erano iniziate e suo malgrado Sasuke si ritrovò ad accennare un sorriso, sollevato di sentire almeno una canzone che conosceva in mezzo a tutte quelle trashate orribili.
Sakura parve vedere uno spiraglio di vittoria in quel sorriso appena accennato. Aumentò la stretta sulle sue mani, trascinandolo verso al piano sotto in mezzo a tutti quei corpi sudati e saltellanti.
“Ehy, brother! Do you still believe in one another?” cantò a squarciagola per farsi sentire oltre il frastuono della musica.
Sasuke si limitò solo a sillabare: “Ehy, sister. Do you still believe in love I wonder”, per poi aggiungere insieme alla ragazza:
“Oh, if the sky comes falling down, for you, there’s nothing in this world I wouldn’t do”. " invidio un sacco il loro rapporto, così fraterno e giusto. Sasuke nell'anime non mi piace. Lo preferisco qua, in questa Au, dove può godersi la vita che si merita. Sakura è stupenda, energica, viva, indipendente. Poi c'è il pezzo con Sasuke fattone, che porino mi ha fatto ridere troppo. Sakura è una dolce mamma orsa, pronta a sbranare Fuu per via del suo modo sbagliato di divertirsi. * non le piace come è uscita la frase ma non sa esprimersi meglio.* quel" qualcosa di Illecito" l'ho letto con il tono più sbiascicato del mondo. un capitolo stupendo. ringrazio Mik che ci ha permesso di leggerlo nonostante i tremila impegni che aveva. alla prossima Hattosa. Alespierre se ne va. * nuvola di fumo ninja*

"Sasuke, vada! Non cincischi! Se lo limoni!"
Ecco cosa ho pensato per metà capitolo. Sono fiera di far parte del team Sasuke, chissene se sono alunno e insegnante!
Hattina mi hai dato mezza gioia e anche tante risate; quando mi ricapiterà un Uchiha strafatto e coccolone?
Aspetto con ansia il prossimo capitolo.

Ps: Naruto è un dannato figo

Ehilà! Finalmente ho un po’ di tempo libero e ho potuto recuperare gli ultimi due capitoli della storia t.t *spara coriandoli*.
Questi ultimi due capitoli mi hanno solo fatto amare di più i personaggi resi in questa storia: abbiamo due relazioni parallele, entrambe caratterizzate da un bel gap di età ma, soprattutto, dall’amore per la cultura umanistica. Entrambe le relazioni partono col piede sbagliato, l’una in modo peggiore dell’altra, con un po’ di attriti fra i soggetti delle coppie, eppure si evolvono in maniera sorprendente e inaspettata per l’irresistibile fascino intellettuale che i due soggetti più maturi dimostrano. I due giovani subiscono questo potere seduttivo in maniera totalizzante e agiscono secondo l’età che dimostrano, ovvero degli adolescenti completamente in balia delle proprie emozioni. E sono infatti loro a prendere in mano le redini di queste relazioni: Sakura che fa il primo passo e prende l’iniziativa per baciare Madara; Sasuke che rincorre come uno stalker l’insegnante per creare l’occasione di approfondire il rapporto con quest’ultimo.
Nonostante l’età, i due ragazzi hanno la maturità necessaria per confrontarsi, tenere testa e rapportarsi con uomini più grandi.
Naruto e Madara, dall’altro lato, che dovrebbero essere gli adulti della situazione, sono internamente eterni ragazzini.
Ho adorato i “primi incontri” per entrambe le coppie: scena della pista di pattinaggio dolce e divertente, le citazioni romantiche di Madara lanciate random per sedurre Sakura, sempre cercando di preservare il suo orgoglio e lo stato di “finta indifferenza”;  l’incontro del tutto *casuale* all’Ichiraku che, da imbarazzante, è fluito in modo spontaneo e naturale. Attraverso gli occhi di Naruto, si poteva scorgere l’indugio nelle azioni di Sasuke, che moriva dalla voglia di avere di più, di sapere di più, di stare maggiormente con il proprio insegnate e il terrore di star facendo un passo più lungo della gamba, di star osando troppo.
È stato un incontro davvero molto intenso, visto la sensazione di felicità provata da Sasuke come si legge sul finale, e penso anche che il racconto della storia d’amore di Kierkegaard e Regina Olsen non sia fine e sé, e che sia stato materiale di riflessione per Sasuke e per i sentimenti che prova per Naruto.
Infine, esilarante il dibattito tra Naruto e i filosofi e come questi si impiccino in momenti meno opportuni per spettegolare e per assistere alle turbe mentali del povero insegnante xD
Di nuovo, complimenti per la storia. Alla prossima!

Søren&Regine = la depressione. La loro storia è ancora più triste di quanto non ricordassi, eppure bella proprio per questo. Il fatto che Naruto la racconti a un Sasuke che, letteralmente, pendeva dalle sue labbra non fa altro che renderla ancora più interessante. Il loro rapporto sta crescendo lentamente ma inesorabilmente e ormai è palese sia troppo tardi per fermarsi, anche se nessuno dei due ha veramente l'intenzione di farlo. Mi chiedo cosa succederà al loro prossimo incontro e quali altri fili intellettivi riusciranno a cucire in futuro. Hanno davvero una connessione molto profonda che aumenta, trasforma e migliora l'attrazione fisica reciproca. Insomma, loro sono sempre e comunque la coppia perfetta <3
Sakura, invece, ancora una volta si dimostra molto più capace di entrare nei pensieri di Madara rispetto all'Uchiha stesso e questo mi sta piacendo un sacco. Sono anche molto curiosa di scoprire se questa "sottotrama" da giornalista avrà risvolti in futuro o meno. Per il momento attendo trepidante il prossimo capitolo!
A presto, spero ^^

Certo che chiedere aiuto ai filosofi greci riguardo a relazioni poco caste con i propri alunni non è certo la migliore delle mosse XD Mi ricordo ancora bene il mio estremo imbarazzo quando il mio prof di filosofia spiegò esplicitamente il rapporto che c'era, per esempio, tra Socrate e Alcibiade. Io avevo appena iniziato a leggere fanfiction a rating rosso (SasuNaru, ovviamente XD) e sapevo che quello era, diciamo, un argomento un po' scottante. Il mio prof se ne accorse e mi dette pure un intero articolo che spiegava per filo e per segno tutte le pratiche sessuali tra maestri e allievi in epoca greca e il perché della loro esistenza. Tutto ciò mentre leggeva in classe il Simposio di Platone.
Insomma, bei ricordi XD
Le interazioni che hai descritto tra i filosofi mi hanno veramente fatto morire dal ridere, soprattutto la fissa di Freud sulle pulsioni sessuali come motore della vita dell'uomo (anche se ovviamente non è proprio sempre così XD). Naruto, poverino, si è ritrovato a essere l'unico uomo veramente razionale fra tutti loro, e dire che era anche il più sconvolto!
Comunque, finalmente Sakura si è decisa! Anche perché, se avesse aspettato Madara, sarebbe veramente andata troppo per le lunghe. Questa coppia mi convince sempre di più, soprattutto per il modo di fare della Haruno, sempre un passo avanti nel capire i reali pensieri di Madara (che, invece, lui non esprime mai). E poi credo che il pattinaggio su ghiaccio sia una delle cose più romantiche che si possano fare, quindi apprezzo tantissimo l'idea!
Mi fiondo a leggere il prossimo capitolo *^*

Il fatto che Hinata sia abile nello stalking è veramente fantastico e perfetto per lei XD Adoro l'attenzione che metti nei dettagli di ogni personaggio e come questi si sposino perfettamente con i personaggi originali del mondo ninja. Tipo il disturbo ossessivo-compulsivo che Uchiha mette in pratica sempre e comunque XD
Inutile dire che lo scambio di messaggi Whatsapp tra Sakura e Sasuke su Naruto mi ha letteralmente stesa! XD Sasuke così impegnato a voler "tornare in sé" che non si accorge che, ormai, è troppo tardi.
Anche a me, un anno, era capitato che i termosifoni fossero rotti e mi ricordo che un mio compagno di classe aveva specificatamente fatto notare che per legge devono esserci almeno venti gradi, mentre da noi ce n'erano tipo 17, se non ricordo male XD Ma il freddo vero l'ho provato nelle aule dell'università D:
Passando a cose decisamente più... Interessanti *occhiolino*, appena ho letto la parola "nascondino" la mia mente ha iniziato a viaggiare immaginando una scena molto simile a quella che hai descritto e ne sono estremamente felice. Ora immagino che Sasuke partirà in quarta, ottenuta la certezza di piacere effettivamente a Naruto.
Non vedo comunque l'ora che arrivino a Kierkegaard, uno dei miei filosofi preferiti nonché quello che è finito nella mia tesina XD
Al prossimo capitolo, dunque u.u

Il radar di Sakura funziona benissimo, è lei che non lo capisce u.u
Comunque aspettavo il momento in cui Sasuke si sarebbe reso conto della sua attrazione per la filosofia, in particolare spiegata dal suo professore, e devo dire che hai reso tutto alla perfezione, davvero! Ho trovato molto interessante il fatto che sia Naruto sia la stessa filosofia spiegata così bene abbiano acceso la miccia dell'eccitazione di Sasuke. Oltre al fatto che, la scena in sé, è descritta magistralmente. Complimenti!
Sono molto curiosa, ora, di leggere l'inevitabile imbarazzo di Sasuke quando si troverà di nuovo davanti al proprio docente. Mi chiedo Sakura cosa avrebbe pensato se glielo avesse detto ma mi piace il fatto che entrambi tengano nascosti l'uno all'altra le proprie cotte clandestine, almeno per il momento XD
E niente, vado subito a leggere il prossimo capitolo u.u

Questo era il capitolo che mi ci voleva, dato che sono in una fase della vita abbastanza apatica e propensa a pensarla come Sasuke all'inizio. E, sebbene le serie tv come Stranger Things aiutino a "colorare" la vita, certo non sono tanto efficaci quanto le parole di un pensatore come Nietzsche. La filosofia salva davvero la vita: la tua, quella di Sasuke, quella di Naruto e probabilmente di tutti noi. Se solo le persone si soffermassero per un momento a riflettere su quello che stanno studiando, invece di impararlo a memoria per un'interrogazione, sono sicura che il mondo sarebbe un posto migliore.
Detto ciò, Madara è cotto e si vede. Sicuramente è stato colpito dal forte spirito critico di Sakura, che è quello che ci vuole per un tipo come lui. Il parallelismo con La Bella e la Bestia è veramente azzeccatissimo XD
Comunque chiamare il gatto "Sharingan" è davvero geniale!
Detto ciò, la relazione tra Naruto e Sasuke, sempre molto conflittuale com'è giusto che sia, si sta lentamente evolvendo. Interessante notare quanto riescano sempre a stupirsi a vicenda!
Se non mi si chiudono gli occhi, data l'ora tarda, vado a leggermi il prossimo capitolo :D

Ah, quindi Naruto si è reso conto della cavolata commessa, eh?! XD
Molto, molto bella l'idea del passato di Sasuke così simile a quello di Naruto. La penso esattamente come te sul fatto che siano legati "dal buio", proprio perché due anime tormentate e, per questo, uniche in grado di capirsi veramente. Sarebbe quasi un peccato non vedere questo tipo di rapporto così speciale, anche in una AU, quindi sono contenta di poter leggere questa versione quasi "canonica" dei due, anche se intenti a studiare/spiegare Nietzsche.
Adoro il fatto che Naruto non voglia minimamente arrendersi con Sasuke, nonostante ciò che gli ha detto Kakashi. È così... Uzumaki XD
E niente, passo e chiudo e ci vediamo al prossimo capitolo :D

Devo ammettere di non ricordare quasi nulla di Nietzsche, giusto quello che basta per non fare figure di merda XD Probabilmente, se il mio professore di filosofia della prima liceo classico fosse rimasto a insegnare nella mia scuola, lo avrei adorato molto di più (lui era bravo forse anche più di Naruto a spiegare *^*), ma purtroppo le cose non vanno mai come si spera che vadano ç__ç
Esattamente come per Sasuke che, poverino, si è ritrovato con un sei assolutamente immeritato. A me non è mai capitato che un professore si accanisse con domande fuori programma ma capisco la sadica gioia di Naruto nel vedere l'Uchiha in difficoltà. Dopotutto, se questi due non si odiano, come fanno a mettersi insieme? Odi et amo, appunto XD
Sono molto contenta anche di leggere tutti questi approfondimenti e testi di autori u.u Essendo finita a studiare materie scientifiche posso dire che mi manca tutto ciò che riguarda la parte umanistica, soprattutto il pensiero dei filosofi. Quindi ben venga u.u
Detto ciò, spero che Sasuke odi Naruto con tutto se stesso, com'è giusto che sia XD
Al prossimo capitolo u.u

Oh, Madara, quanto mi era mancato <3 Certo che a Sakura non ne va bene una: circondata da stronzi sempre e comunque XD Ma non ho dubbi che, alla fine, non se ne pentirà minimamente ;)
Iniziamo anche a scoprire qualcosa sul passato di Sasuke, immagino tragico quasi come nel Canon, e sinceramente sono contenta che tu abbia voluto esplorare anche questo aspetto u.u
Ora sono curiosa di come Sasuke si comporterà all'interrogazione, dato che dovrà per forza parlare (XD) e, soprattutto, spero che in qualche modo faccia capire a Naruto che ha letto gli approfondimenti su Leopardi. Ma lo scoprirò tra poco XD
Al quarto capitolo! :D

Che Sasuke ami le tesi di Schopenhauer è la cosa più geniale che io abbia mai letto! XD Davvero, si sposa così tanto alla perfezione con il suo carattere che quasi mi viene da pensare che sia un'idea dello stesso Kishimoto u.u
Comunque mi è piaciuto un sacco il dettaglio di Sasuke che passa le domande a Sakura pur di rimanere incatenato alla sua aria di perenne asocialità cui, evidentemente, tiene particolarmente XD Non vedo l'ora di sapere se Naruto scoprirà questo suo piccolo segreto e, in caso, come reagirà u.u
Per ora, ci sta assolutamente che pensi sia "una testa di cazzo". Lo pensiamo tutti, in fondo, no? XD
Detto ciò, ti saluto e ci vediamo fra poco, al terzo capitolo! :D

Ho iniziato a leggere questa storia per quattro motivi principali, e cioè che adoro il tuo stile di scrittura, che il mio amore per la filosofia è iperbolico, che mio padre è un professore di filosofia e glielo devo, che frequento il classico e che la SasuNaru è LA ship. Durante la stesura dell'elenco i motivi sono diventati cinque, ma va bene così. Comunque, come sempre mi hai soddisfatta tantissimo: corro a leggere il resto.
Ah, dimenticavo! Tutti odiano Hegel, dai. E' un po' un capro espiatorio per studenti in procinto di dare fondo al proprio vocabolario sconcio.
Bcc

Era da un bel po' che non leggevo fanfiction SasuNaru e devo dire che ne sentivo davvero la mancanza. Di solito non inizio a leggere nessuna storia che non sia completa ma questa mi ha incuriosita talmente tanto che non ho saputo resistere e l'ho cominciata lo stesso XD
Essendo un periodo in cui sono fissata col rapporto maestro/allievo (forse perché shippo tantissimo Anakin e Obi-Wan, ma questo è un altro discorso XD) non potevo non soffermarmi sul tuo lavoro! Di solito non leggo fanfiction in cui Naruto e Sasuke abbiano età differenti ma devo dire che questo primo capitolo sembra promettere molto bene a riguardo! Mi è ancora strano pensare al biondo ninja come a un professore di Filosofia ma l'entusiasmo con cui ha spiegato mi sembra totalmente IC, quindi complimenti XD Sasuke, dal canto suo, è il solito annoiato e già adoro il loro rapporto di conflitto (che ormai è d'obbligo) u.u
Anch'io ho fatto il liceo classico, quindi so cosa vuol dire dover spiegare alle persone che, se dico terza, intendo quinta. Odioso XD Apprezzo anche molto le brevi ma molto chiare spiegazioni sui filosofi. Hegel mi è quasi sembrato interessante... E dire che lo odiavo!
Quindi complimenti u.u Non vedo l'ora di continuare a leggere i capitoli rimasti, anche se ci andrò un po' piano per non finirli tutti subito XD
Ci vediamo al capitolo 2 :D

Ciao, aspetto sempre i tuoi capitoli con grande impazienza e curiosità. Sono contenta che anche qui sia comparso, seppure in modo più leggero, il battibecco tra i filosofi. Socrate che approva la relazione tra Naruto e Sasuke è bellissimo.
Molto interessante anche vedere come il biondo ha spiegato Kierkegaard al moro, completamente affascinato da lui e dalla storia. Anche la mia prima reazione al racconto di Naruto è stata quella della rabbia e anche di molta tristezza, anche se poi grazie alle spiegazioni ho capito il punto di vista del filosofo, seppur continui a pensare quanto sia triste.
É bello vedere Sasuke così felice dopo tanto tempo e naturalmente non vedo l’ora del loro prossimo incontro. Maledetta bici. XD
Sakura ha fatto bene a dire a Madara quello che pensava, l’uomo è decisamente combattuto e in effetti la decisone non è che sia così facile.
Grazie anche per le tue spiegazioni sempre chiare e interessanti.
Ti segnalo gli errori trovati nel testo che sono un po’: “Youdon’thave to say I love to say I love you, forgetall the shootingstars and all the silver moon” credo ci siano due spazi mancanti, “1Era inutile fingere e cercare di darsi un’aria di superiorità”, “una tazzina vuota  e guardava fuori dalla finestra tenendosi il mento con la mano” c’è uno spazio in più prima di “e”, “infatti si affettò a riprendersi il volume.”, “si concentrò piuttosto sul cercare un altro posto libero. Si mosse un poco per la stanza”, ““.È per la tesina?” domandò”“, “del fatto che ci tenesse sempre alle sue scelte, della donna che amava tantissimo”, “dei dubbi che lo spingevano all’infinito,di come disprezzasse i cristiani del suo tempo”, “Passò qualche mese in una parrocchia, ma decise di non seguire quella professione”. qui o ho le allucinazioni io o c’é un puntino minuscolo dopo la virgola quindi te la segnalo per sicurezza, “Aveva detto a sua madre di andate da Ino a guardare un film,”, “Non le interessava se fossero passati solo pochi giochi da quel bacio”, “si considerava abbastanza intelligenza da sapere cosa voleva”, “non ho nessuna intenzione a partecipare ai loro stupidi giochi”, “ma ovviamente non poteva fare a  meno di trovare qualcosa da criticare.” c’é un doppio spazio, e nelle note finali “Il titolo del capitolo è estrapolata proprio dal Diario del seduttore e ovviamente è riferita all’incontro clandestino fra Sasuke e il suo aitante docente.” dovrebbe essere “estrapolato” e “riferito”.
A presto, kiss