Lezioni di filosofia
di Voglioungufo

hatta hatta perché,sadica,vuoi riportare a galla le mie apprensioni scolastiche durante le ore di greco e filosofia trasformando naruto in quegii altezzosi "insegnanti" innamorati solo della loro voce? spero che la tua storia inizi presto a diventare meno lezioni in classe e più storia fanfic : con i pirati è più divertente.... A proposito dove hai ambientato questa storia , in Italia?

Bè bisogna dire che Naruto ha saputo dare un po' di pepe alla vita di Sasuke, che mi sembra molto meno apatico di prima. Devo dire che non ce lo vedo Naruto così stronzo come professore, ma nonostante questo mi piace. Sono contenta dell'amicizia tra Sakura e Sasuke e sono curiosa di vedere come svilupperai la MadaSaku che per me è un pairing un po' ostico. La filosofia è una materia che non ho mai toccato in vita mia quindi leggo con piacere ogni nozione e citazione. Comunque per adesso tra Naruto e Sasuke è guerra. :)

Ciao Hatta!
Ci tenevo a lasciarti un parere, visto che ho seguito la storia non appena hai pubblicato il primo capitolo.
Inizio col dirti che mi intriga molto. Di per sé la trovo una lettura leggera, ma non per questo banale o scontata. Tutt'altro, visto che nei capitoli assistiamo davvero a delle lezioni. Un po' come se fossimo anche noi in classe, ecco.
Naruto professore trovo che sia un'idea bellissima. Ce lo vedo moltissimo. Già di per sé è un personaggio che mette passione in tutto quello che fa, e anche in questa storia si vede benissimo. È uno di quegli insegnanti che fanno il proprio mestiere col cuore e sono in grado di rendere le lezioni interessantissime (dovrebbero esistere più professori come lui, sigh). Poi, dai, diciamocelo che nelle vesti dell'intellettuale ha il suo perché lol Anche lui, però, non si fa sfuggire l'occasione di esercitare la propria autorità di professore e spremere Sasuke come meglio crede ahaha Ma il Naruto un po' sadico ci piace parecchio, quindi ben venga. Anche se razionalmente parlando, è sbagliato da parte sua prendere di mira Sasuke. Sono curiosissima di vedere come si evolveranno le cose fra questi due e fino a che punto Sasuke rimarrà in silenzio a "subire".
Adoro anche tutto il resto e mi piace tantissimo leggere di quella quotidianità che si svolge nelle aule di scuola (sarà che forse sono un po' nostalgica?), il panico prima delle interrogazioni, il cazzeggio prima di iniziare le lezioni, i pettegolezzi sui professori. Insomma, amo tutta questa atmosfera.
Poi adoro anche il fatto che Sakura e Sasuke siano compagni di banco e che lei sia l'unica persona della classe con cui abbia un rapporto. Anch perché Sasuke non deve essersela passata troppo bene, da quel poco che è trasparito dal capitolo precedente. Ma anche qui, attendo nove informazioni!
Aspetto il prossimo capitolo!~

Che bel capitolo! Bello bello! È stato davvero coinvolgente! L'interrogazione più bella è stata -ovviamente- quella di Saku 💞

Per come si espressa.
Perché le domande più belle le ha fatte Uzu a Uchi ✨
Però mi sono infervorata(?), era preparatissimo e Uzu è stato il professore bastardo di cui tutti abbiamo paura (ma poi lo vediamo con gli altri e...allora il problema è l'Uchiha? Ma lo sapevamo già)

Comunque ho già bisogno del prossimo capitolo = gioia.
Quando ce lo darai?
Ti amiamo in tante Hatta, baci 💞

Buonasera Hatta!
Ok, Nietzsche già lo amo. Mi intriga davvero tanto, quindi non vedo l'ora di farlo!
Naruto stronzo? Ma poi così stronzo? Mi hai sorpreso! Si è infervorato troppo, dovrebbe stare calmo, l'età avanza!
Prima o poi dovrà farsi perdonare, perché si è comportato davvero male nei confronti di Uchiha.
Povero Sasuke, un po' mi dispiace (ok, un po' molto). Essere odiati dai professori è orribile, sfianca tantissimo e ti fa rodere l'anima.
E ti fa diventare una persona violenta. Povera la nostra papera. *fa pat pat*
Sakura è stata così bella quando è stata interrogata, fantastica! Ma in fondo, cosa ci potevamo aspettare da questa meravigliosa ragazza?
Ino è ovviamente sempre sul pezzo, che parla di Nietzsche manco stesse intavolando una discussione sulle tinte Wycon. E brava la nostra Yamanaka.
Hinata, dolcissima cucciola, SAI LE COSE PERCHE' TI DEVI FAR PRENDERE DALL'ANSIA COSI', MA IO DICO *si sente ben inserita nella classe e vorrebbe incoraggiarli tutti*
Kiba è un grande! Seriamente, tutti dovremmo prendere esempio da lui, ahaha.
È vero comunque, nelle classi ci sono tutti qui tipi di soggetti. Nella mia una volta per un'interrogazione di chimica fecero un rosario, lol.
Bellissimo capitolo, non vedo l'ora di leggere il prossimo!
Mezzosangue230

ciao hatta. leggere di filosofia mi fa ricordare momenti poco piacevoli a scuola! commentare la storia per me è troppopresto, devo capire l'intreccio prima. Ma toglimi una curiosità : perché iniziare due nuovi precorsi quando puoi concentrarti e completare la storia dei pirati che mi sembra si stia incasinando alla grande? Gi

Ciao, capitolo molto interessante. Secondo me hai reso molto bene l’integrazione tra Madara e Sakura che non mi sono sembrati affatto OOC.
Povero Naruto non gliene va bene una, ma vedere l’entusiasmo dei suoi studenti gli ha fatto tornare il buon umore.
Ben gli sta a Sasuke, doveva alzare lui il suo sederino per andare a prendere la ricerca. Vedremo le sue impressioni.
Concordo con te sull’alternanza scuola lavoro.
Ti segnalo due errori trovati nel testo: “una temibile spada di Democle” e “a studiare tutto a Giugno. Era stato come fare bungee jumping , quindi un’esperienza che sarebbe piaciuta”.
A presto, kiss

Oohh! Non l'avevo ancora messa tra le seguite!
Fortuna che ogni tanto controllo gli autori preferiti ahaha
Il capitolo mi piace, come la storia del resto soprattutto perché ho sempre amato filosofia e così facendo mi rifaccio un bel ripasso!!
Ed è bellissimo come hai praticamente portato la mia tesina del liceo Schopenhauer e leopardi in relazione alla visione della volontà del vivere. Bello proprio.
Anche io sono davvero curiosa di sapere Sasuke come andrà all'interrogazione e qualcosa mi dice che naruto gliela farà pagare un po' eheheh

Alison

*Arriva tutta entusiasta*
Buon salve Hattina! Allora, bellissimo capitolo! Di questa storia mi sta piacendo particolarmente il fatto che nella mia mente si palesino più ship XD volute o non volute che siano, per me è bello vedere più soluzioni una volta tanto, e non focalizzarmi su una sola via! Hinata in particolare è qualcosa di adorabile quando pensa al professor Uzumaki! Non posso fare a meno di rivedere la me stessa di tanti (tantissimi) anni fa col prof d'educazione fisica XD quanto lo amavo <3 comunque è bello vedere che a Naruto piace tanto il suo lavoro! La giornata gli è iniziata malissimo ma appena si è messo a fare lezione è diventato tutto contento! Del resto la cosa migliore credo sia proprio poter fare quello che si ama per il resto della propria vita XD
L'interrogazione mi preoccupa troppo! Tre domande specifiche su tutto quello è stato fatto è... da morire XD mi sembra la mia prof di economia aziendale (calabrese come quella dell'altra ragazza che ti ha scritto sul gruppo O.o basta, Naruto è calabrese! Fine!). Ti confesso che voglio troppo vedere qualcuno fallire miseramente l'interrogazione e beccarsi la ramanzina del prof Uzumaki XD ti prego regalami una scena del genere! Non importa di chi si tratti, purché vada male perché non ha studiato XD lo voglio! Naruto non riesco a immaginarlo come prof che sgrida, quindi è il mio nuovo sogno! Ti pregoH! Anche se penso che in un modo o nell'altro capirà, perché (cito): "per l’intera quinta aveva cazzeggiato e si era trovato a studiare tutto a Giugno" XD pare la storia delle mie superiori... e della mia esperienza universitaria -_- va beh, è carattere XD
Sakura che bullizza Sasuke, che chiama Sasuke al telefono... mi stava prepotentemente salendo la ship XD ma poi arriva Madara e ho buttato il sasusaku dalla finestra per passare al MadaSaku u.u non so esattamente quando sono passati dall'essere "Sakura e Madara? Ma non si sono neanche mai parlati!" a "Sono fatti l'uno per l'altra *-* OTP! Alè!"... sicuramente è colpa di tratrin, ma va bene così perché il mio cuore è grande e pieno di ship che meritano amore!
Sono curiosa di vedere come andrà l'interrogazione XD e come si evolveranno le cose fra Sakura e Madara! Al momento non si sopportano, ma è parte del loro fascino cominciare di merda XD
SS (SuperSara)

Buon pomeriggio Hatta!
Ho letto il capitolo ieri notte, ma ero troppo assonnata per poter commentare in grazia di Dio, quindi eccomi qui!
Partiamo già con il fatto che sapere di un litigio tra Gaara e Naruto mi fa male al mio povero cuoricino. Non si fa, no no! Anche è per una scemenza io ci soffro eh, anche se ammetto di essere scoppiata a ridere perché in effetti vivere con Naruto deve essere qualcosa di estremamente stressante.
La sfiga di Naruto, tra l'altro, è qualcosa di leggendario, quindi non mi sono sorpresa quando è arrivato in ritardo, povera stella. È troppo tenero, non ce la faccio. XD
Qualcuno regali a Sasuke qualcosa per farlo sorridere, per smuovere un po' il suo carattere da ameba! Cavoli, non è possibile che trovi tutto noioso, non è possibile! Diamogli delle mollette da mettere agli angoli della bocca, perché probabilmente non ha neanche idea di come si abbozzi un sorriso.
Comunque, anche se io amo con tutta la mia forza la letteratura, non sono del parere che l'idea di Madara sia sbagliata: è come si è espresso che lascia un bel po' a desiderare. La scuola italiana si fossilizza troppo spesso sul passato, guardando poco e nulla al futuro.
Certo, poi la Sakura appassionata di letteratura e filosofia (mi auguro che le piaccia anche la storia!) che è in me probabilmente si sarebbe arrabbiata ancora di più, ma non posso dire che Madara abbia torto.
In ogni caso, sono molto curiosa di capire come queste due personalità così distanti riusciranno ad avvicinarsi, anche perché, visto che so che shippi SakuHina e KakaSaku, sono rimasta colpita nel vedere che in questa storia hai inserito i MadaSaku. Speriamo solo che la prossima volta che interagiranno non si scannino per qualche altro poeta o filosofo! XD
Ci sentiamo al prossimo capitolo, un bacio!
Mezzosangue230

Ben ritrovata ^^
Sono stata contenta di tornare a leggere un nuovo capitolo di questa storia. Oddio, al momento è un pochino tardi quindi non so quanto riuscirò a scrivere, e soprattutto se avrà senso, ma ci provo lol
Innanzi tutto è normalissimo voler sviluppare i personaggi al di fuori della coppia proposta all'interno della storia, e soprattutto è interessante conoscere meglio gli alunni di Naruto, nonché compagni di classe di Sakura e Sasuke. Quindi importanti alla trama.
“È solo tutto tremendamente noioso e ripetitivo”. Ma ciao Zeref! Ah, no è solo Sasuke... Peccato, per un attimo ci avevo sperato. Comunque questo Sasuke malinconico non mi dispiace, ma spero si riprenda un pochino lol
Mah, come da titolo della storia. Il pensiero di Madara non è poi così errato, probabilmente, sì, espresso con le parole sbagliate e la solita arroganza Uchiha, ma alle volte ho trovato anche io l'istituzione scolastica troppo vecchia. Adoro la letteratura, era la mia materia preferita, ma guardare anche in avanti, andando a braccetto con il passato, non sarebbe errato. Invece di fossilizzarci solo su ciò che è stato.
Però è anche vero che si guardasse (E si comprendessero) agli errori passati non se ne farebbero altri in futuro, peccato che questo concetto non lo applichi nessuno.
Sakura è... Infantile. Non che sia una connotazione negativa, in fondo ha 18 anni e, per quanto una persona possa essere intelligente, l'intelligenza non rende maturi, ma lo fa l'esperienza. Ha delle buoni basi per diventare una donna forte, ma è ancora una bambina; spero che la vicinanza con Madara, i loro scontri, il loro modo di confrontarsi e viversi (Sia fisicamente che mentalmente) la porti a tracciare la sua strada in modo più sicuro e indipendente. L'idea che mi sono fatta al primo capitolo, cioè che lei somigli al personaggio di Hermione, non è tanto sbagliata dal mio punto di vista. Ha sete di conoscenza (Ed è un bene), ma basa troppe cose solo su ciò che legge (Ed è una male).
Quindi direi che te la sei cavata più che bene con il loro primo incontro. In fondo le migliori storie d'amore iniziano con un litigio lol
Da ora in poi potrà solo andar meglio.
...A Sara ricorda suo nonno (Forse anche suo padre aveva detto una volta lol), a te tuo zio, a me mio nonno (E me stessa, in fanti io ho lo stesso BELLISSIMO carattere di mio nonno), praticamente Madara è nella famiglia di tutte di noi ahahaha
Degli altri cosa dire... Ehm... Sì *Era concentrata solo su Madara e Sakura ahhaaha *.
No, dai. Nonostante lo sembri non sono quel genere di persona:
L'inizio, il bisticcio fra Naruto e Gaara, a me ha fatto sorridere molto. Oltre al fatto che fra coinquilini è normalissimo litigare ogni tanto per cose stupide come una lavastoviglie non azionata, le sfighe di Naruto per raggiungere la scuola sono immense. Persino la bicicletta lo ha abbandonato!
Ma nel suo essere sfigato, e un po' scemo, è tenero e commovente rendersi conto di quanto tenga ai suoi studenti, di come rimanga sveglio fino a tardi per consegnare degli appunti perfetti a Sakura, la passione con cui fa lezione (Aspetto il prossimo capitolo con ansia dato che ai tempi della scuola adoravo Nietzsche e un bel ripasso male non fa mai).
Hinata è adorabile <3
E mi auguro che Kiba la smetta di farle venire mezzi infarti ahahaha
Su Sasuke, a parte le battute, non ho davvero molto da dire: è l'emblema della solitudine, una solitudine che lui ricerca. Anche dal modo in cui vive a casa sua.
Sono molto curiosa di scoprire qualcosa su di lui, anche se un'idea me la sono fatta.
Direi che adesso posso davvero concludere la recensione... Spero ci si capisca qualcosa nonostante la confusione e la stanchezza.
Buona fortuna per il prossimo capitolo, un bacio <3
Ps: non sono giudice, sono solo una pazza che ha come otp un cinghiale muschiato e una rosellina di bosco ahahaha  *Questa è pessima*

PRIMA!
Allora, adesso che ci hai dato una gioia, quando ci darai la prossima (prossimo capitolo, s'intende..)?

Mi piace troppo, troppo troppo!
Il primo momento tra MadaSaku è stato..GN. Scherzi a parte, possibile che non dai nemmeno il tempo di leggere che ci fai subito innamorare e shippare come se non ci fosse un domani?! Possibile?! 💞

Adesso passiamo al mio sociopatico preferito: Ssss.
Ma solo io ho intravisto qualcosina nel suo "mi stai disturbando"?
Dimmi che ci ho "percepito" lungo!
Non vedo l'ora di sapere le domande che farà il nostro professore al teppistello, credo proprio che cercherà di metterlo alle strette..fammi sapere subito, eh!?

Davvero aggiorna presto, mi piace un sacco questa fic (e la filosofia, anche 💕)
Tua nadi

Hattina, ciao <3

Come al solito, io e le storie in corso non andiamo d'accordo, però non è così frequente trovare una fanfiction in cui la filosofia è tra i protagonisti, quindi mi ci sono fiondata!

L'idea di Naruto insegnante e Sasuke studente mi piace tantissimo, è una sorta di kink quello di uno dei due più grande dell'altro e so che tu lo tratterai al meglio, senza brutte sorprese ( you know what I mean) .

Non avevo dubbi che si sarebbe fatto apprezzare dalla sua classe, adoro la caratterizzazione dei suoi studenti, da Ino a Konhoamaru e ho apprezzato la pseudo-amicizia tra Sasuke e Sakura, spero la coltiverai.

Sono molto curiosa di come svilupperai la storia con Sasuke, di scoprire chi cederà per primo e come si avvicineranno sempre di più.

Ma sicuramente, il filo conduttore tracciato dalla filosofia è la parte che più preferisco, soprattutto adesso che purtroppo non ho più molte possibilità di mettermi a leggere per bene qualcosa a riguardo. A proposito, qualcosa mi dice che conosco il filosofo preferito di Naruto.

Insomma, mi si è svegliata la mente, considerando che era pure una certa ora, quando ho letto tutta la digressione su Hegel e Arthur, capivo i pensieri di Sasuke perché ricordo che erano anche un poco i miei quando lo studiai e non vedo l'ora di scoprire le reazioni della classe per tutti gli altri!

Non ho letto la Pirate!AU, quindi è la mia prima GaLee questa e già mi piacciono, sono perfettamente bilanciati e trovo il terzetto molto affiatato. Ora sono impaziente per la MadaSaku!

Seguirò questa storia con piacere, anche perché il tuo stile rimane molto chiaro, semplice, ma anche preciso!

Un bacione <3
(Recensione modificata il 05/11/2017 - 03:25 pm)
(Recensione modificata il 05/11/2017 - 03:27 pm)

Ti prego, dacci il capitolo. TE NE PREGO! Questa fanfiction mi sta prendendo un sacco! E poi come spieghi da Dio filosofia?!
Va be, carini carini Sasuke e Naruto, io li shippo già da adesso! Aggiorna preeeesto, ti adoro. Nadi

Ciao piccola Hatty! Questo capitolo mi ha tenuto compagnia in fila dal dottore 😂 allora, confermo il mio shippare sasusaku *^* Sasuke sopporta solo Sakura, e lei è l'unica che lo sopporta 😂 però anche il naruhina ci sta a pennello! Hinata è così timida e interessata a Naruto ❤ ...
...
COSA MI SUCCEDE!?
Molto bella questa lezione *^* Sasuke è Naruto si sfideranno, me lo sento! Aspetto il prossimo capitolo!
SS (SuperSara)