Lezioni di filosofia
di Voglioungufo

Buon pomeriggio Hatta, eccomi qui a recensire!
E dopo anche questo titolo sibillino e oscuro (lol), abbiamo finalmente una svolta, evviva! Più o meno, perché la legge morale (sempre lei) di Naruto non ne sembra molto contenta. Ma sto divagando.
Meraviglioso il fatto che Naruto capisca perfettamente che diavolo ha combinato Sasuke, più o meno: me lo immagino come un gran casinista da ragazzo, sempre alle feste e a rimorchiare magari... un Naruto che piace insomma, perché una persona estremamente alla mano (sì, anche in /quel/ senso, LOL).
Ehm, comunque: Sasuke ha scelto di sporgersi dal precipizio! E bravo Uchiha, finalmente si dà da fare! Io comunque non biasimo Naruto per averlo rifiutato, anzi. Ha fatto davvero bene a non cedere (non del tutto almeno) alla tentazione, perché per quanto possano essere innamorati l'uno dell'altro, una relazione simile comporterebbe situazioni non corrette. Quindi no, non mi arrabbio con Naruto, credo abbia fatto bene. Certo però, che farsi passare l'erezione grazie a Cartesio AHAHAHAHAH, mitico!
Comunque, Sasuke ci ha provato ben due volte, anzi tre: apprezziamo il tentativo, ma sì insomma, povero Naruto, finirebbe davvero nei guai se si venisse a sapere una cosa del genere... chissà come sarà il loro ritorno a scuola, sono davvero curiosa.
Molto bella questa interpretazione della parola filosofia, molto più romantica, ma forse, in un certo senso, anche più vicina a noi rispetto ad "amore per la sapienza". In ogni caso, secondo me il filosofo può essere davvero chiunque si sia posto qualche domanda con stupore e meraviglia: un bambino, un medico, un cuoco... chiunque, appunto.
A questo punto io scappo, ci sentiamo al prossimo capitolo!
Un bacio. <3

questo capitolo è stato... WOW, mi sono lanciata in un encomio a Kierkegaard degno del miglior Gorgia e per contorno elogiando i pregi del 'puro' amore di Sasuke in tutti i modi possibili e immaginabili, essendo da sola con il cane fortunatamente nessuno mi ha preso per pazza (eccetto per la cena che vedendo la mia eccitazione ha commesso un suicidio buttandosi giù dal fornello e quindi prontamente tra le fauci della mia bestia domestica), tralasciando la mia triste quotidianità da ciclone devo farti i miei più sinceri complimenti, questa storia non è solo egregiamente scritta ma ti trasporta in un'oasi di sensazioni condivise con i protagonisti, ansie e amore; amore per questo incantevole luogo, dove le tue parole sono poesia e le stelle illuminano questo splendente amore. Quindi questo monologo era per dirti grazie, con tutto il cuore (ti perdono se ho divulgato in argomenti futili ma il mio animo da 'logorroica poetessa' mi possiede nei momenti meno opportuni, mentre cucino per la seconda volta la cena.)

Ciao, anche a me é piaciuta un sacco questa definizione di filosofia come sapere dell’amore.
Devo dire che Kierkegaard mi affascina molto, ma mi esaspera anche.
Ci sono stati un sacco di non detti in questo capitolo e alla fine Sasuke ha seguito il suo istinto e ha fatto bene, se fossero rimasti nel non fatto probabilmente non so quando sarebbe ricapitato, anche se capisco perfettamente anche Naruto mi é dispiaciuto per loro due, ma il ruolo di Naruto qui non è facile e ha fatto bene ad agire così.
Sono curiosa di scoprire come andrà il loro rapporto a scuola. Sasuke lo stuzzicherà? Si vedranno fuori scuola e cosa accadrà?
Ti segnalo gli errori trovati nel testo: “non permise a Sasuke di ribattere in frettae si limitò a guardarlo sorpreso”, “sufficientemente vicino che gli sarebbe basto sporgersi per baciarlo e raggiungerlo” e uno nelle note finali: “Infatti propose di rimpiazzare la filosofia tradizionale con al filosofia logica scientifica.”.
A presto, kiss

Sì, ok, il mio istinto mi diceva giusto, ma il presentimento non si è rivelato poi così malvagio come pensavo xD
Quanto è complicato Søren (scrivo il nome perché il cognome lo sbaglio sicuramente)! Certo che però il tuo modo di spiegare questi concetti è veramente molto semplice. So che ci sarebbe tanto altro da dire, la filosofia è piena di implicazioni e altre tematiche, ma ciò che citi in questa fic è sempre molto chiaro, soprattutto con tipi complessi come il suddetto. Ma sono molto vicina a Sasuke rispetto al pensiero di Søren, poi sono una tipa pragmatica e concreta, mi soffermo a pensare poco sulle scelte, sulle conseguenze ecc, forse anche per questo la filosofia mi incuriosisce. Comunque concordo con te con 'la risposta è nella fede'. Quindi noi atei siamo destinati a vivere nell'angoscia e nella disperazione? Non c'è salvezza per noi? E poi, perché scegliere per stare male (mi riferisco a Regine)? Sono veramente concetti difficili da comprendere e anche da condividere in realtà.
Comunque, succedono cose. La spiegazione su Kirkegaard (?), è stata illuminante per Sasuke, lo ha in qualche modo spronato ad agire, lo ha fatto con determinazione e, come dicevo nella vecchia recensione, con quella voglia di fare di un ragazzino che, consapevole di essere ricambiato, agisce senza preoccuparsi tanto delle conseguenze. Effettivamente, quali conseguenze possono mai esserci se mantengono tutto segreto e stanno attenti? Ma c'è molto più di questo, c'è Naruto, con la sua morale, i suoi principi, con Kant che lo aspetta a casa con una mazza pronto a colpirlo...insomma, sono d'accordo con te. Mi sento più vicina ad abbracciare Naruto (in realtà li abbraccerei entrambi, però nella vita bisogna fare delle scelte, appunto), non penso ci sia qualcosa di più doloroso della consapevolezza di desiderare qualcosa, di averla a portata di mano, disponibile e vicina, ma di doversi trattenere. Oltre alla forza necessaria per farlo.
Aspetto il prossimo, non ho presentimenti stavolta, sono un libro bianco da riempire con le tue parole <3

Avviso subito dicendo che per qualche motivo il mio telefono non mi fa andare a capo nelle recensioni, quindi questa sarà piuttosto disordinata. Sono in primo liceo e niente, la filosofia greca mi ha catturata nelle sue spire, ma avendo già letto parecchio dei contemporanei mi sento di dare un'opinione anch'io su Kierkegaard dicendo che in un certo senso il mio approccio è simile a quello di Sasuke... trovo Kierkegaard affascinante, soprattutto ho amato la maniera in cui hai fatto spiegare da Naruto il vuoto interiore, l'impossibilità umana, ma ahimè, niente da fare: il concetto di fede non lo mando giù neanche io!

Comunque, in questo capitolo la legge morale si fa sentire; del resto non poteva essere altrimenti. Immagino solo gli scleri di Naruto con Gaara e Lee, a questo punto... potrebbero rivelarsi esilaranti, chi lo sa!
Chiudi qui la recensione, questi pensieri sconnessi sono giunti a un termine (per tua fortuna), per cui mon mi resta altro che farti i miei complimenti (questa storia è una delle mie preferite in assoluto, sul serio). Alla prossima!
-bcc
P.S: dimenticavo di chiederti chi è il tuo filosofo preferito, dato che si parla parecchio di questo nella storia. Io rimango indissolubilmente legata a Schopenhauer, ahahah
(Recensione modificata il 03/03/2018 - 04:49 pm)

Ciao, questa è la mia prima recensione ed è per dirti che...
1) certo che ci sono altri maschi! ;)
2) ho definitivamente deciso che amo questa tua storia: Naruto e Sasuke sono una garanzia, scrivi molto bene, il contesto della filosofia è davvero originale e si vede che lo padroneggi (te lo dico da cugino di studi, essendo io uno storico!). Figurati che m'è pure venuta voglia di leggere qualcosa di Kierkegaard!

Rieccoci!^^

Innanzitutto complimenti per il capitolo,davvero bellissimo^^

Finalmente le cose iniziano a smuoversi per quanto riguarda i nostri cari protagonisti. Ammetto che sasuke non me lo facevo così intraprendente, e tantomeno così insistente. Effettivamente però ha capito cosa vuole, ed è disposto a tutto pur di averlo.
Nonostante anche naruto desideri ardentemente il nostro caro sasuke, la sua morale glielo impedisce (e come dargli torto!)

Essendo una ignorante in fatto di filosofia (già, purtroppo è così) sto apprendendo molte nozioni grazie a questa storia.
Detto ciò, ci sono rimasta malissimo alla scoperta dell'invenzione del significato del termine di filosofia xD Sarebbe stato così romantico!xD
Però ammetto che vedere naruto colto in fallo, mi ha strappato un sorriso.^^

La scelta della canzone, alla fine , è super azzeccatissima, brava davvero!^^

A presto, Arya
(Recensione modificata il 03/03/2018 - 02:48 pm)

Ho un brutto presentimento per il prossimo capitolo, ho una paura assurda della legge morale di Naruto!
Comunque, ciao Hattina <3
Ho letto entrambi i capitoli recentemente e come al solito nulla da dire. Il rapporto tra Sasuke e Naruto si evolve piano piano, e, per quanto la situazione sia così complicata tra loro, mi sembra tutto così naturale e spontaneo. Sasuke è veramente dolce, o meglio, ingenuo, si vede che è la sua prima vera e propria sbandata, soprattutto per un uomo poi. I suoi pensieri sono velati di una delicatezza particolare esattamente come i gesti che compie verso l'altro. Sicuramente ha osato, lo ha fatto e mi è piaciuto molto perché Sasuke non è uno che mmmh cincischia. È determinato e poi non è nemmeno stupido, se ne è accorto che al caro professore non gli è poi così indifferente, e, accompagnato anche dall'istinto di un adolescente, vuole capire fino a dove può arrivare. È questo intreccio di cautela e coraggio che mi colpisce molto, soprattutto perché è realistico, è quello che un ragazzo intelligente come Sasuke farebbe.
Per quanto riguarda la storia tra Søren e Regine...bellissima, piango. E l'animo con cui l'ha raccontato Naruto ha veramente coinvolto, io restavo lì a pensare a quanto un uomo possa fare per i suoi principi e a quanto possa soffrire. E cavolo, che intensità!
Sakura e Madara sono meravigliosi. Lei è così determinata, si vede che è giovane e ha tanta voglia di spaccare tutto con i suoi ideali, per fortuna ha spaccato anche la cocciutaggine di Madara. Lui è un uomo pieno di ferite, credo. Non solo perde la sorella, ma decide anche di restare impotente davanti a tutti per il bene dei suoi nipoti. Ma Sakura sa dove colpire per risvegliare il suo animo da combattente e mi è piaciuta molto la parte in cui lei guardava il film totalmente dimentica della discussione e lui, invece, ci pensava e ci ripensava mentre guardava lei. Sono una coppia veramente strepitosa, forti e decisi entrambi, lei arriva dove non arriva o, meglio, dove non vuole arrivare lui e, secondo me, anche viceversa.
Sasuke e Sakura! Li amo<3 Ho sempre voluto leggere di un abbraccio fraterno fra loro due, Sakura è un porto sicuro per Sasuke, le vuole bene, e, grazie al messaggio di Naruto, decide di lasciarsi andare e di uscire dalla boccia d'acqua.
Naruto mi piaceva prima e mi piacerà sempre. È un professore, almeno nella forma, ma quando è al bar con dei jeans e una felpa e con il suo modo di parlare e parlare, ma anche di ascoltare, è come se scomparissero tutte le barriere, anche se questa caduta io l'ho percepita molto nella mail inviata a Sasuke. Sì, ha una citazione per tutto, ma ha anche la capacità di non usarle mai a sproposito e quindi di dire la cosa giusta al momento giusto, proprio ciò di cui Sasuke necessitava. Anche qui vince la Talk no Jutsu!
Aspetto il prossimo capitolo, ma ti ripeto che ho un presentimento veramente brutto. Un bacione <3

Ahhh che bel capitolo!!!! Mi ha fatto venire nostalgia di capodanno!!!!
Cmq la scena delle stelle è stata bellissima e finalmente il nostro bel professore inizia a cedere!!!
Okay sto mettendo troppi punti esclamativi ma mi ha messo troppo di buon umore questo capitolo! (questo l'ho messo tanto per restare in tema Ahahah)
In più Sasuke sballato con una pasticca mi ha ucciso davvero ahahha
Prima regola: mai accettare da bere da degli sconosciuti
Seconda regola: mai fidarsi troppo di quelli che fanno gli amichevoli
Se si rispettano queste due semicerchio regole si evita quello che è successo al povero Sas'ke chan ahahah
La parte dove si rende conto che si è costruito una bolla di vetro intorno mi ha commossa molto, anche perché a me è capitato un po' di tempo fa... Uscivo da un periodo veramente brutto così la mia migliore amica mi ha trascinata fuori a ballare... Ed è stato proprio mentre ero in pista che mi sono resa conto di quanto fossi triste, per cui mi sono data uno schiaffo in faccia (si l'ho fatto veramente, e non avevo ancora bevuto nulla XD) e mi sono detta che dovevo divertirmi e così ho fatto. Anche se alla fine non mi sono sballata come ha fatto Sasuke, e non ho neppure scritto a qualcuno ubriaca ;) ahahah
Divagamenti a parte sono felice che tu abbia pubblicato e non vedo del prossimo capitolo ^_^

Tu mi stai facendo sciogliere il cuore con questo Sasuke. Sappilo.
Sei riuscita a tirare fuori al meglio la sua fragilità -già presente nel manga- e questo me l'ha fatto apprezzare tanto. Quando poi dice a Sakura che le voleva bene o si dimostrava mostruosamente protettivo con lei mi ha fatto impazzire di gioia e tenerezza.
Per non parlare di lei, resa così forte, sicura e bellissima... pronta a uccidere se qualcuno le tocca chi ama: molto IC.
Hai reso stupenda la loro brotp, all'inizio dei capitoli pensavo lui fosse troppo freddo con Sakura (ok, che è sempre Sasuke, ma non sopporto la sua arroganza xD), ma hai regalato questi momenti di intesa e affetto che hanno fatto capire che alla fine, l'uno per l'altra, sono degli ottimi amici.
Mi piace anche come stai gestendo la dinamica tra Naruto e Sasuke: la trovo adeguata alla situazione, entrambi sentono che a causa dei loro ruoli quello che vogliono è sbagliato. Però Sasuke, essendo anche uno che quello che vuole cerca di ottenerlo, prova a seguire più l'istinto, anche se la paura di essere respinto tende a frenarlo; Naruto non riesce a resistere ad interagire con lui -anche perché Sasuke preme sul suo tasto dolente: la filosofia, sia per interesse vero ma anche per avere un "punto di contatto" con lui- tuttavia pare avere più forza di volontà dell'alunno, anche se il suo corpo e i filosofi nella sua testa lo tradiscono spesso e volentieri. Lol.
Ripeto, tutto molto azzeccato: la caratterizzazione dei personaggi, la trama ben sviluppata...si ama tutto.
Aspetterò paziente ma un po' fremente (come sempre xD) il prossimo capitolo!

Ciao, non preoccuparti per il ritardo e spero che il tuo risveglio non sia stato troppo traumatico.
Passando alla storia, eh non é facile per una persona così spontanea come Naruto tenere a freno i suoi sentimenti e Sasuke é in piena crisi adolescenziale quindi.
Impossibile non riconoscere la citazione di La spada nella roccia.
Bellissimo il momento sotto le stelle, sia come momento in se, sia come momento tra loro due.
Decisamente quel tipo di festeggiamenti non è da Sasuke e lo posso capire perché anche a me non piace quel genere di locale così caotico e così simile a
una discoteca.
Naruto ha risposto subito alla mail di Sasuke, é stato bello leggere il loro scambio. Il moro ha trovato qualcuno con cui aprirsi e Naruto ha saputo essere un ottimo confidente, anche se poi Sasuke “per vivere“, momenti ci lascia le penne, per fortuna che é andato tutto bene ed è stato carino anche vederlo in un momento così fuori di testa e dolce, la povera Sakura meritava un riconoscimento dopo tutto.
Ti segnalo gli errori trovati nel testo che perlopiù riguardano spazi mancanti: “ovvio:Sasuke Uchiha non si presentava mai in ritardo o in anticipo”, “il che era strano,visto che di solito gli mandava almeno una trentina”, “si affrettò a spostare l’attenzione su altro“Cosa sta leggendo?”, “che non abbia capito che ogni uomo ha il suo interno un mondo di emozioni”, “non avrebbero le stesse motivazioni.Perfino se fossero spinti dalla stessa cosa,”, “completò per lui Naruto“Sì, ma non all'uomo, tutto è possibile a Dio, perché le Sue azioni non sono necessitate.Tralasciando che ci sono diversi”, “Naruto fece un sorrisostrano, sembrava dolce”,
“capire per quale forza gravitazionale loro due si stesse” c’è un doppio spazio, “Uzumaki gli rivolse un sorriso carico di sottointesi .” c’è uno spazio prima del punto, “e andò nella piccola sala dove avevano messo i cappotti.  Ci mise un po’ a trovare il propri” doppio spazio dopo il punto, “appena ho letto la tua e-mai.”, “tendiamo a nasconderla;spesso a non piacerci siamo proprio noi “, “ho pensato proprio questo:che fossi dentro”, “Inevitabilmente finì per pensare a Madara e sperò vivamente di arrossire.” penso manchi un non.
A presto, kiss

Ma che piacevole sorpresa!! Mi piace molto e non vedo l'ora del seguito

Arrivo un po' in ritardo a scrivere la recensione, anche se penso di essere stata una delle prime a leggere il capitolo appena pubblicato, perché lì per lì ero troppo stanca per poter mettere delle parole in croce. Quindi, ovviamente, ora mi sono dimenticata quello che volevo dire XD
Il concetto, comunque, è che: primo, ti ammiro davvero tanto per l'impegno che ci metti ogni volta nello scrivere le spiegazioni di filosofia, sempre chiare e mai banali, proprio come ci si aspetterebbe da un professore; secondo, penso che tu conosca una quantità di citazioni inestimabile per ogni evenienza e, per questo, ti invidio; terzo - cosa più importante - la mail di Naruto contiene un messaggio che non è solo funzionale all'interno della storia ma credo sia proprio universale. Avrei voluto anch'io qualcuno che mi parlasse così quando ero giù di morale e, siccome il periodo che sto vivendo è in generale un po' di merda, ha funzionato anche ora. Quindi, insomma, grazie per i messaggi motivazionali nascosti in fanfiction a rating rosso! XD
Detto ciò, metto la storia tra le preferite (se non l'ho già fatto) e la smetto di delirare.
Al prossimo capitolo ^^

Ciao^^
Sono molto felice di questo tuo aggiornamento!^^
Naruto e sasuke si sono incontrati di nuovo, e questa volta (finalmente) , non hanno parlato solo della filosofia...o meglio, hanno parlato anche dei proprio pensieri, e sasuke si è lasciato un po andare anche accennando ai propri genitori..
La scena in cui ammirano le stelle è stata senza dubbio quella che ho amato di più in questo capitolo, che teneri^^
È arrivata anche questa festa, e sasuke(ovviamente) si sente fuori luogo, al contrario degli altri, e "giustamente", anche sonno suggerimento del nostro caro professore decide di accettare dell'alcol da dagli sconosciuti! >.< LOL
(Che poi,naruto non intendeva proprio questo con la sua mail, ma vabbè..son ragazzi xD)

Ora attendo (con pazienza) il prossimo capitolo, grazie ancora per il tuo lavoro..
A presto, un bacio
Arya

Ciao Hatta, bentornata!
Questo capitolo mi è davvero piaciuto un sacco! In primis per il titolo: non c'è citazione che calzi meglio alla situazione che questa di Kant, davvero.
Perché c'è il cielo sopra Sasuke e sicuramente sopra Naruto, ma la legge morale è dentro di loro: la coscienza, anche se Sasuke la ignora bellamente, gli urla che sta facendo delle scemenze. Ma come diceva Kant stesso non possiamo essere virtuosi, dei santi, quindi va bene così.
Comunque, le letturine leggere di Sasuke lo portano sempre più ad avvicinarsi a Naruto (anche se il fatto che lui avrebbe preferito un manga mi ha ucciso XD), in tutti i sensi, sia da quello fisico, che quello intellettuale, dialogando come pari e non come un alunno e un professore, tanto che Sasuke si scorda pure di dare del "lei" a Naruto, e Naruto stesso sembra non accorgersene. Anche perché insomma, è stato abbastanza spiazzante Sasuke che ammette candidamente che gli piacciono gli uomini: non tanto per l'affermazione in sé, tanto più per il fatto che sotto questa dichiarazione, Sasuke sta alludendo a ben altro, che in un certo senso Naruto ha sicuramente notato, inconsciamente o meno non si sa.
La mail di Naruto è davvero bellissima. Mi ha strappato più di un sorriso, ma mi ha anche fatto molto riflettere diciamo. È vero, siamo piccoli esseri insignificanti, ma perché questo dovrebbe impedirci di essere felici? Anzi, dovrebbe spronarci a vivere la nostra piccola esistenza come qualcosa di grandioso! O forse non ho capito una mazza e sto divagando come Naruto, lol.
Sasuke, piccino, si sente un pesce fuor d'acqua in certe situazioni, ma non può certo dire di no a Sakura: in questo capitolo ho soprattutto apprezzato quanto lui tenga a lei. Come abbia provato a raffreddare i rapporti, ma che venga smentito dalla durata della chiamata, oppure quanto si preoccupi che nessuno la infastidisca.
Ammetto però di essermi davvero preoccupata quando Sasuke si è sentito male, anche se alla fine si è quasi rivelato un bene lol. Dopo lo smarrimento iniziale, Sasuke si dimostra quasi un orso abbraccia tutti: le sue dichiarazioni d'affetto sono davvero dei segreti e per lui Sakura è forse l'unica persona che riesce ad abbattere la campana di vetro (OT: “Ditemi che lo avete registrato, vi prego”, Ino IO TI AMO AHAHA). Certo, c'è Naruto per cui ha una stratosferica cotta. Ma Sakura è sua sorella, la persona con cui è più loquace (ogni tanto fa bene andare fuori fase, Ino non ha torto LOL), per cui decide di andare contro il suo spirito da orso polare ed andare alle feste casiniste. Sono bellissimi.
Ed è bellissimo vedere che Sasuke sia felice nel sapere che Sakura è felice, anche se non sa perché. L'importante è che lei stia bene, per lui conta questo.
Non so, l'ultima scena mi ha fatto venire un po' di malinconia a pensare che giugno sta arrivando. Te l'ho detto, in questa storia mi immedesimo davvero facilmente, perché mi sento un po' come Sasuke, Sakura e tutti gli altri: giugno sta arrivando con tutte le ansie e le paure, certi rapporti probabilmente si troncheranno e altri forse diventeranno più forti.
Bello, bello, bello. Davvero.
Ti mando un bacio, al prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 21/02/2018 - 05:35 pm)