Lezioni di filosofia
di Voglioungufo

Buondì^^
sempre io ahaha.
Davanti a me ho ancora 14 capitoli (ed è ancora in corso), ma penso che questo sia stato e sarà il mio capitolo preferito ahahah.
Mi hai emozionata.
Sono entrata perfettamente in empatia con Sasuke (con te anche) stessa poca voglia di vivere e depressione, quella perenne stanchezza...insomma mi sono molto immedesimata in lui, solo che io non ho avuto la fortuna di avere una Sakura nella mia vita ahah (ho degli amici, anche molto importanti, ma non ho mai avuto un momento come lo hanno avuto loro) Sakura si sta rivelando sempre più fantastica, apprezzo che qui piangi per motivi seri (Kishimoto impara da lei ahah).
Ma non è stata quella parte a emozionarmi, mi sono immedesimata si certo, ma la parte di spiegazione di Nietzsche mi ha fatto venire i brividi...sarà anche dovuto al fatto che mentre è partita la scena della spiegazione di Naruto avevo come sottofondo Ludovico Einaudi Experience (fa molto da, momento di gloria, motivazionale) e quindi tra: essere rientrata coi pensieri di Sasuke, la colonna sonora e il pensiero spiegato con passione di Nietzsche da Naruto...sono morta ahah ho pianto un pochetto.
è stato illuminante! il mio prof fa un po' schifo, e il mio preferito era il buon vecchio Schopenhauer, un po' per il pensiero un po' perché è l'unico che io abbia capito bene. Ma ora mi hai messo in crisi, questa svolta di Nietzsche è stata...bella...
Bellissimo capitolo :')

Buondì^^
Giusto la scorsa recensione (mi sembra) mi ero chiesta se avresti approfondito i loro rispettivi passati, ecco qua ahah.
Sono pienamente d'accordo con te, loro sono legati dal buio, questo loro aver sofferto in comune sulla famiglia e la loro sofferenza li fa legare, poi senza un passato così difficile Naruto perderebbe il suo fascino. La forza che lo ha portato a essere il sole che è ora. Sasuke sarebbe solo uno strombetto maleducato. Questa loro sofferenza aggiunge spessore e bellezza in loro.
Poi va beh, essendo AU va bene che non ci siano sempre drammi (intendo per altre fic, se no dal discorso che ho fatto sembra che se non si faccia un passato turbolento loro facciano schifo, non è così ci tengo a precisarlo ahahah).
Molto bello il momento di entrambi. Mi sono immedesimata molto in Sasuke, quella rabbia esplosiva verso qualcosa di ingiusto, il senso di impotenza...l'hai descritto molto bene.
Finalmente il nostro Naruto torna sulla sua retta via da...Naruto ahahah non vedo l'ora di leggere un loro sviluppo :)
In questo capitolo mi aspettavo la parte bella di quel pazzerello di filosofo che sussurrò ai cavalli ahahah ma se è nel prossimo come dici tu corro, sono curiosa.
Spero si capisca qualcosa dalle mie recensioni, il box che danno per recensire è piccolo e io decido sempre di recensire i capitoli durante lezioni noiose di scuola ahah ops..

Buondìììì ^^
Eccomi di nuovo qui!
Ok...La cosa del cavallo non la sapevo ahahah ma non ho capito se avesse davvero dei problemi o meno...dato che sembrerebbe di si ma Naruto lo difende quindi sono rimasta confusa.
Comunque, Ho adorato questo capitolo. Naruto è proprio un santo come prof. Fa le battute mette a loro agio gli studenti ed è bravo a dare i voti. Adoro come entri sempre in scena ahah sempre con quel sorriso beffardo da gran fifone ahah me lo immagino appoggiato allo stipite con le braccia incrociate da bravo figo.
Ho apprezzato anche come hai fatto esporre con linguaggi differenti i diversi personaggi interrogati.
La nota dolente...Naruto con Sasuke...allora, sapevo che sarebbe andata a finire così, ma non mi aspettavo così tanto stronzo Naruto, per quanto Sasuke avesse bisogno di cadere un attimo dal suo piedistallo (che gli sta sempre bene) Naruto così stronzo non so...mi ha fatto molto male ahahah me lo aspettavo cattivo, quello sì, ma non così tanto.
Comunque penso che sia questo che farà scattare qualcosa tra loro due (più Sasuke ovviamente).
Ora vado avanti con la mia lettura, essendo in pausa studio ne approfitto ahaha.
Complimenti e brava come sempre :3

Eccomi di nuovo.
Non vedevo l'ora della spiegazione di Nietzsche perché ho parecchi dubbi ahahah per fortuna se ne parla nel prossimo.
Le interrogazioni TAN TAN TAAAAN primo o poi dovevano arrivare, chissà com'è Naruto coi voti, per come è fatto Naruto sarà mega coretto e angelico, sicuramente...tranne per Sasuke ahahah
Io non shippo MadaSaku, mi fa troppo strano, ma nelle fic AU lascio sempre il beneficio del dubbio essendo un contesto completamente diverso dal manga. Come prima interazione ci sta un sacco, mi piace. La nostra Sakura sempre di polso che mette a bada un Uchiha anziano ahah.
Mi chiedo se più avanti verranno spiegate le varie situazioni familiari, il passato di Naruto o la famiglia di Sasuke.
Al prossimo capitolo :3

Buondì ^^
Schope. per fortuna lo abbiamo fatto relativamente bene e, non so se per mio interesse o altro, ma l'ho capito abbastanza bene. Tra i 3 dell'ave Maria lui è il mio preferito ahah. Ma la relazione di Leopardi e Schope non ce ne hanno parlato... la prof di italiano lo ha solo accennato...che schifo che fanno i miei prof hahah.
Comunque bellissimo capitolo come sempre, mi piace il tuo stile di scrittura, molto scorrevole.
Amo la classe come interagisca, spero che Naruto diventi quel tipico prof da film americani che diventa speciale per loro (come il professore di Glee che non so come si scriva).
Sasuke è proprio una Dramaqueen, come giustamente lo è nel manga. Sakura la apprezzo molto. è un personaggio che ho odiato tantissimo nella prima stagione di Naruto e che poi in Shippuden ho amato (tranne quando c'era sasuke perché quando era presente lei tornava a essere idiota)e mi piace che abbia polso con Sasuke, tantissimo.
Per ora non ci sono state ancora interazioni tra loro due, ma infondo sarebbe stato irrealistico ahahah è comunque il suo prof, pensa che debba accadere qualcosa di specifico per farli avvicinare in quel senso.
Non vedo l'ora di andare avanti e imparare qualcosa in più :3
P.S Asuma prof di matematica? come mai? ahahah

Buondì ^^
Questa storia è semplicemente meravigliosa o, perlomeno, promette bene.
Sono nuova da queste parti, non ho mai letto su EFP, ma sempre su AO3 e solo ora ho scoperto che alcune fic italiane su quel sito sono anche qui. Mi si è aperto un mondo.
Mi sono momentaneamente trasferita qui perché una mia amica mi ha consigliato di farci un salto e come punto di partenza mi ha detto di leggere una tua storia qualsiasi (è una tua fan ahahah). Così scrollando tra le tante storie questa mi ha colpito più delle altre.
Ero curiosa di vedere come avresti gestito il rapporto classe e insegnante, il contesto e molto altro. Ma soprattutto speravo che si parlasse veramente di filosofia e non che fosse semplicemente il lavoro di Naruto (strano Naruto che insegni filosofia tra l'altro ahah). Quando ho letto, infatti, la parte della lezione ho saltato dal letto ahahah non ci volevo credere! Ho capito alcuni concetti di Hegel! IOO? ahahah sono in quinta ora e il mio prof fa cagare.
Filosofia è sempre stata quella materia che mi incuriosiva molto (il programma di quinta specialmente) ma grazie al mio prof bigotto e vecchio la odio. Faccio una fatica boia a capire tutto, penso sia una di quelle materie dove il prof ha un ruolo fondamentale ed essenziale.
Io sono stata sfigata.
Mi intriga molto questa storia, non solo per un po' di sana NaruSasu, ma perché è diversa da tutte le altre perché, forse, riuscirà a farmi prendere almeno un 7/8 in filosofia.
Grazie Mille
Fli ^^
P.S spero di non aver fatto grandi errori di battitura o di italiano, in caso scusami T_T

Ciao, sto amando tantissimo questo tuo racconto e l'ho letto tutto d'un fiato.
Non mi sono mai approcciata alla filosofia, non l'ho avuta come materia a scuola e non mi ci sono mai avvicinata al di fuori, ma il modo in cui l'hai esposta in questi capitoli mi ha completamente assorbita . Inoltre adoro il modo in cui hai adattato i personaggi e i sasunaru sono i miei preferiti (anche se con le altre tue fic mi stai facendo amare forse di più obinaru XD)
Spero davvero che deciderai di continuare a scriverla fino alla fine, anche se sembra parecchio complicata metterla insieme...
Attendo con ansia
Un saluto
(Recensione modificata il 03/06/2020 - 04:24 am)

Ho letto la tua storia in un giorno solo, mi ha preso tantissimo, forse troppo ahaha (perché ora essendo arrivata a pari in cosi poco tempo mi sento vuota e l’idea di dover aspettare mi uccide).
Adoro come scrivi, è semplicemente meraviglioso e l’idea di non tagliare le spiegazioni la trovo sublime.
Davvero non riesco a trovare una pecca, mi sono innamorata di questa storia.
Attendo con tantissima ansia l’aggiornamento <3

È la prima volta che recensisco una storia, ma non ho potuto astenermene (ho dovuto fare una scelta per compiacere il buon vecchio Kierkegaard ahah okay no era pessima)...beh comunque volevo dirti che hai veramente un dono nella scrittura e anche nell'esplicare concetti sibillini ( e di solito spiegati in maniera prolissa e ben poco chiara nei libri di filosofia) con così tanta destrezza... Non so cosa tu studi nella vita ma tiavrei voluta avere come insegnante di filosofia. Inoltre mi hanno sorpresa i moltissimi aneddoti di cui conoscevo solo una piccola parte... E niente penso che tu questa storia l'abbbia abbandonata già da molto, ma è un pccato perché era una di quello storie che ti fa alienare dalla realtà e rifltettere su di te non negandoti il piacere di una buona lettura. In più c'era la mia OTP (sasunaru ovvio), che nin guasta mai ahah

Carissima, dopo aver letto un sacco di capitoli mi decido a scriverti una recensione! Perdonami se prima non l'ho fatto ma ero troppo presa dalla lettura! Dunque, parto con il dire che apprezzo molto le fic incentrare sulla scuola, forse perché mi manca molto il periodo del liceo artistico, delle angosce adolescenziali, delle proteste, dei primi amori e delusioni.. Anche io insegno, quindi ho bel compreso le prime paure di Naruto ad approcciarsi a questo lavoro, perché il nostro compito non è solo far immagazzinare nozioni, ma aprire la mente e preparare gli studenti alla vita.. E mi sono avvicinata all'insegnamento perché anche io nella mia vita ho incontrato insegnanti che, come Naruto, ardevano di passione! Un po' come l'attimo fuggente, tutti dovrebbero incontrare nel loro percorso un professore o professoressa così.
Passando alla materia, nonostante provengo da un liceo artistico, filosofia era una materia che avevamo e che apprezzavo molto in quanto l'ho sempre reputata una disciplina che ti apre la mente.
Mi piace NaruTo in queste vesti, lo vedo bene compiere egregiamente il suo ruolo di insegnate .. ora però le cose iniziano a farsi ardue per il povero professore: la carne è carne, se poi si tratta di Sasuke, ciao proprio! La cosa più bella che sei riuscita a trasmettere è queso amore , che non solo è carnale, ma è soprattutto mentale: perché quando una persona ti prede "di testa" è la fine! Però capisco Naruto, è un suo alunno.. Dovrebbe almeno aspettare la fine della scuola.. Ma io voglio una Lemon prima XD (la ragione va a farsi benedire).
Ultima cosa, mi piace molto questa nuova coppia che non l'avevo mai pensata e immaginata, quella tra Sakura e Madara.. Adoro Madara, mi sembra di avere davanti l'immagine di lui tipo lord inglese, ma sempre a criticare ahahhaa adoro..
Detto ciò, continuo a leggere! Un bacio è come sempre bravissima

Ben ritrovata :) Mi sono resa conto che ho scritto la recensione sotto al capitolo sbagliato, quindi ho cancellato e riscritto qua..non mi smentisco mai!
Ammetto che per leggere questo capitolo mi sono dovuta concentrare, però è la particolarità di questa storia e mi piace. Ho sempre apprezzato la filosofia, ma a scuola purtroppo ho avuto professori che non coinvolgevano granché gli alunni..diciamo che non sarebbe stato male avere un professore come Naruto!
Grazie al rapporto tra Sasuke e Naruto e alle metafore filosofiche che usa Sasuke per mettere in difficoltà il professore o che usano entrambi per comunicare devo dire che molti concetti rimangono facilmente impressi, quindi ottimo lavoro, si vede che ti impegni molto in ciò che fai!
Aspetto il prossimo capitolo :)

Un po' dura per chi non ha fatto filosofia ma mi è piaciuto molto l'ho trovato interessante Sasuke non ha intenzione di arrendersi e sta facendo di tutto per convincere Naruto vedremo se riuscirà a farlo capitolare complimenti ciao alla prossima anche se sarà dura aspettare cinque mesi ma aspetterò mi piace troppo ciao

Ciao, che bello risentirti e tornare a leggere questa storia.
Questo capitolo mi ha visto particolarmente di concentrata visto che, come tu stessa hai detto, è stato una vera e propria lezione.
Sasuke effettivamente è esasperante in tutte le sue domande, anche se in realtà per Naruto, se non avesse i tempi scolastici da rispettare, sarebbe un piacere dissertare con lui.
La domanda finale era ovviamente su di loro e chissà se le riflessioni prodotte da Naruto mentre spiegava lo porteranno ad agire in qualche modo.
Ti segnalo un errore trovato nel testo: “ Sa scegliere tra il bene e il mare”.
A presto spero, kiss

Ciao Hatta, in questi giorni vedere il tuo aggiornamento è stato un bellissimo regalo! Sono davvero legata a questa storia perchè mi ricorda quando il mio professore di quarta coinvolgeva tutta la classe nella filosofia cosa che negli altri anni e con altri professori è venuta a mancare ed è stato un peccato perchè mi piaceva davvero, è bello rileggere questi temi ed il fatto che tu riesca a trovare il modo per renderli comprensibili anche a chi ha delle basi minime (tipo me). Il capitolo non mi è sembrato pesante, mi sono presa il mio tempo per concentrmi come fosse una vera lezione ed è stato molto coinvolgente, a presto!

Sempre molto brava, mi fai riflettere su una materia che alle superiori studiavo meccanicamente e senza passione, poi kierkegaard è uno tra i miei filosofi preferiti. Ma ti suggerirei che oltre alle lezioni di approfondire anche di più il resto della vicenda.