Lezioni di filosofia
di Voglioungufo

Gaara e Lee mi fanno morire XD che belli che sono mentre si occupano della loro casa insieme! Poi per loro Naruto è come un figlio XD "ormai è grande, dobbiamo fargli il pranzo..." ahahaha! Dovrebbero impiccarlo u.u
Comunque trovare una Mikoto incavolata nera che si lamenta del professore stronzo sarebbe stato bellissimo (però mai una gioia) XD ammetto che speravo che Naruto se ne accorgesse da solo di aver fatto una cavolata! Peccato che non è così intelligente... va beh, ancora posso sperare che muoia XD (apro parentesi per dire che gli spaghetti al pomodoro sono stati un personaggio meraviglioso XD).
Certo, Sasuke sicuramente non poteva essere disperato come Kuro-tizia XD è pur sempre Sasuke, ma Sasuke o non Sasuke, non doveva farlo!
Il piccolo Uchiha alle prese con l'accettazione del primo voto basso mi ha fatto morire XD benvenuto nel club! Certo, tu non te lo meritavi, ma devi farti forza! Beh, è rimasto malissimo comunque! Poverino! Ha ucciso Zaino e si è strappato i capelli O.o mamma mia!
"A quel bastardo di Uzumaki, che si era presentato come un professore innovatore e invece si era rivelato un sadico come tutti gli altri. E lui che ci era quasi cascato!" breve riassunto della disfatta XD ha fatto bene ad accartocciare Fotocopia!
Naruto il giorno dopo entra in classe ridendo XD Sasuke invece di farsi interrogare doveva dirgli "cazzo ridi, coglione?" XD altro che "modera il tono"! Ma poi perché non dovrebbe dare un'opportunità a un ragazzo che vuole passare da un sei a un voto migliore? Invece di essere contento! "SONO IO L'INSEGNATEH!" Ti odioH Naruto XD ma perché mi sale l'amaterasu? A me non sale mai!
Quando Sasuke è andato da Kakashi ho fatto i salti di gioia! Speravo con tutta me stessa che un cavolo di adulto dicesse qualcosa a quel ragazzino di Naruto! "Non voglio mummie, voglio studenti con i quali discutere e scambiare opinioni", allora li devi capire tu per primo, no che ti accanisci su di loro a cavolo! Parlaci, chiedigli pareri, stimolalo in altri modi! Mikoto, povera ç_ç che brutta fine! Significa che non potrà mai picchiare Naruto per come tratta suo figlio! Naruto, sentiti una merda anche più grande per essertela presa con un bimbo orfano ç_ç *abbraccia Sasuke* TI ODIO COME NON HO MAI ODIATO NESSUN PERSONAGGIO, NARUTO XD (no va beh, ne ho odiati altri u.u ma ha guadagnato un bel posto nella lista!). Dopo la rivelazione di Kakashi non mi è sembrato troppo dispiaciuto per i suoi metodi cretini, ma sembra voler spronare Sasuke ad essere una persona che prende la vita con più entusiasmo XD direi che è il modo GIUSTISSIMO (tono sarcastico), sono curiosa di vedere se riuscirà a fare qualcosa di utile per l'umanità, ma ammetto che parto molto prevenuta XD fino a questo momento, a livello di bravura come insegnante sta ai livelli della Trinciabue XD
SS

il capitolo è veramente bello e viene scritto a me piace molto come, si chiude capitolo .
E poetico e molto da narto

Allora avevo azzeccato su Sasuke, è persino più tragico di quanto pensavo. Oltre alla morte dei suoi genitori, non è riuscito nemmeno ad ottenere giustizia; che Naruto una volta scoperta la verità voglia diventare il suo salvatore è piavolmente prevedibile, dopottutto è un bonaccione e questo lo sappiamo. Ora sono davvero curiosa di vedere come si evolve il loro rapporto ora che, una volta scoperto il passato di Sasuke, Naruto ha una visione più completa dell'alunno, sentendosi connesso al suo dolore.
Spero che a breve vedrò anche lo sviluppo del rapporto tra Sakura e Madara, perchè penso ci sarà da ridere, contrastando un po' angst presente nel rapporto tra i due e bilanciando bene umorismo e un pizzico di dramma.
Quindi bellissimo anche questo capitolo. Aspetterò ansiosa quello nuovo! ;)

Mi stai facendo venire voglia di leggere i libri di filosofia che ho a casa per colpa della tua storia, tra cui "Così parlò Zarathustra" che ho dovuto mettere da parte tempo fà per poi riprenderlo più.
La trasposizione degli argomenti filosofici e del testo di Nietzsche non l'ho trovata confusa, anzi sono molto interessanti e permette davvero di immergersi nella storia come se si fosse in classe.
Aggiungo che io al momento sto leggendo Il Principe di Macchiavelli, che invece a mia opinione molto più stronz...tosto, di Schopenauer e degli altri filosofi citati nella storia. Perciò credo di essere abituata a peggio, ahahahahahah. Può essere anche che semplicemente che tu sei molto dotata nel trasmettere quello che sai. :)
Comuque il pezzo di Kiba che propone di fingersi morti per saltare l'interrogazione mi ha fatto ridere di gusto. Un po' meno l'accanimento di Naruto verso Sasuke (ovviamente non poteva essere altrimenti), che mi ha fatto molta pena devo dire, anche se la scena è stata molto suggestiva e anche se negativa, trattandosi sempre di una cosa triste e che fà rabbia, bella nella sua esposizione. Ma mi sembrava sensato che Naruto cadesse in un errore simile, credo che quando realizzerà bene quello che ha fatto si scuserà. Cioè lo spero! xD
Comunque ho amato tutto del capitolo anche la versione Hyde di Naruto.
Perciò corro a leggere l'ultimo capitolo!

*lentamente arranca verso un qualcosa di non natalizio*
Aloha Hatta!
Che dire, questo capitolo mi è piaciuto molto: papà Gaara e papà Lee hanno fatto una bella ramanzina a Naruto, e non a torto! È stato fin troppo duro con Sasuke. Purtroppo, non tutti abbiamo lo stesso carattere e anche se Sasuke fosse stato esente dalle sfighe della vita, non avrebbe dovuto rendere conto a nessuno della sua apatia.
Ovviamente Naruto non è di questo avviso, ma dettagli. XD
Mi è piaciuto molto il confronto tra i due: Naruto non ricorda i suoi genitori, e li considera figure statiche. Al loro posto ha però avuto Jiraiya, il vecchio pervertito che però lo ha amato come un nipote. Sasuke invece ha conosciuto bene i suoi genitori e se li è visto morire sotto gli occhi, scivolare via. La differenza è ovviamente nel modo di reagire.
Kakashi dittatore, l'ho apprezzato tantissimo. È una delle qualità che preferisco di più in lui, il suo essere autorevole senza alcun bisogno di alzare la voce o essere scontroso. Sembra abbia una sorta di aura che ti faccia dire "con lui non devi fare troppo il/la bulletto/a" XD.
Spero vivamente che nel prossimo capitolo Sasuke venga interrogato di nuovo e possa avere la sua rivincita!
Al prossimo aggiornamento!

Ciao, eh Naruto Naruto, già Gaara ti aveva fatto ragionare, ma Kakashi mettendoti al corrente della storia del moro ti ha fatto finalmente capire, forse. Bisogna vedere ora in che modo intende rimediare e soprattutto come intende spaccare quella palla di vetro di Sasuke. Ne prevedo delle belle.
Mi è piaciuta molto la scelta di del romanzo di Jiraya e della frase usata che poi insieme alle dediche, ha cambiato la vita a Naruto. Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo.
Concordo pienamente con te sulla tua riflessione sul manga.
Ti segnalo gli errori che sono un po’: “come se fossero nel pieno di virus intestinale.”, “afferrandolo per guance morbide.” non mancano degli articoli?, “Mugugnò un poco quando avvertì le mani degli altri infilarsi”, “imbronciandosi per essere lasciato lì”, “Nemmeno all’Università ti chiedono testi che non sono oggetto di studio .”, “Lo so” borbottò,stringendo la posata.”, “Gettò le scarpa scompostamente nell’entrata”, “come poteva aver essere stato trattato in quel modo?!”, “lo contraddisse”Vieni”, “Naruto deglutì, guardando fuori dal finestrino; era sorpreso” c’è uno spazio in più, “Nonostante la causa del decesso fosse stata imputata a un incedente stradale”, “talmente pochi ed eteri ricordi che spesso temeva fossero solo frutto della sua immaginazione.”, “Era una cosa lo riempiva di amarezza.”.
A presto, kiss

Posso dire ufficialmente che ho amato questi primi 3 capitoli: la caratterizzazione la trovo ottima. Mi piace l'entusiasmo di Naruto e il suo infantilismo ben bilanciato (nonostante possa essere un po' bambinesco non lo rendi per nulla fuori luogo e si sposa bene con la sua personalità adulta). Sasuke come dico spesso su facebook è un personaggio che sopporto poco, ma che qui mi stai facendo piacere: stranamente mi spinge a provare tenerezza per lui e mi pare piuttosto malinconico e insoddisfatto della sua vita, non sò se per qualche motivo o sono solo io che vedo cose che non ci sono. xD
Sakura vabbè, che dire? Amo il suo personaggio e qui l'hai valorizzato perfettamente. Mi piace come tenga testa a Sasuke, sono convinta che nel manga se non fosse innamorata di lui sarebbe proprio così. Ho amato il suo approccio con Madara, che ti dico, in qiesta citazione “Ma cosa pretendere effettivamente da una istituzione che guarda solo al passato e a mummie decrepite? A quanto pare si è ancora così ottusi da credere che imparare qualche concetto a memoria dia la facoltà di imparare a pensare” mi ha mostrato che questa sua visione pessimistica sulle istituzioni coincide col Madara di cui sto scrivendo: anche se ovviamente amando la storia e credendo nella sua ciclicità, ha più rispetto e interesse per il passato. Ma disprezza l'apprendimento mnemonico di essa, in comune col tuo, che invece è tipico delle scuole giapponesi.
Tornando alla tua storia, io ho amato l'ambientazione scolastica e hai fatto bene a basarti sul nostro modello scolastico: mica sei tonta come me, che devp diventare scema per comprendere appieno un sistema scolastico completamente diverso dal nostro. Inoltre riesci a trasmettermi proprio il clima che si respirava nella scuola superiore quando andavo io: la stanchezza e svogliatezza, la paura dei compiti, l'entusiasmo nel fare la materia che si ama, la stima per gli insegnanti e il rapporto a volte conflittuale, e i momenti di piacevole spensieratezza. Questo è uno degli aspetti che più preferisco assieme alla costruzione dei rapporti dei personaggi: non tanto quelli già presenti, anche se lo stesso molto ben fatti, ma lo sviluppo graduale che stai dando a Naruto-Sasuke Sakura-Madara. Alcune storie tendono a correre troppo su questo punto, tu invece, com'è giusto che sia, fai un passo alla volta.
Ti farò sapere la mia anche nei capitoli futuri, al momento rinnovo i complimenti per la tua bravura
Giada.
P.S. Oh, io sto apprenzzando tantissimo il ripassino do filosofia che mi stai facendo fare, non scherzo. Forse perchè è una materia che mi piace o il tuo Naruto è davvero bravo, ma mi sembra di tornare a scuola ad ascoltare la lezione del mio professore preferito. Senza però le compagne di classe cretine che fanno casino.

Mia piccola Hatta.
Grazie, grazie infinite per aver reso questa giornata meravigliosa. Non immagini come sono stata contenta appena ho letto "cinque". Waaaaah *momento sclerosi*

Passiamo al capitolo:
Ovvio che avevo inteso il motivo della sua (parlo di S.) freddezza, avevo intuito fosse la mancanza dei suoi genitori *ah ehm esci Itachi*, anche per questo avevo empatizzato il suo personaggio (da sempre e per sempre).
Quindi sì, ammetto. Sono stata soddisfatta quando è andato tutto impettito alla cattedra per parlare e ritrattare il voto. Mi spiace volpe, sono dalla parte di S questa volta.

Ma ovvio che ti stimo anche! *sempre con naru*
Il dattebayo finale mi ha riportato alla mente il nostro ninja preferito. E no che non lascia stare il ragazzino. Waaaaaaah. *momento sclerosi pt.2*

Adesso una cosa sola: quando aggioooorni?! Ti bacio, N.🌹

Oh, sono contenta nel finale ho rivisto il mio Naruto, è vero che Sasuke aveva tutti i motivi per essere arrabbiato con il suo proff ma poteva sforzarsi un po' di più ad essere perlomeno, non dico gentile ma almeno educato, cavolo è un suo superiore e se non fosse stato Naruto che quando ha i giusti input si mette a pensare e a cercare di capire, avrebbe solo peggiorato la situazione.... non ti preoccupare da ragioniera ho scoperto che mi piace un sacco la filosofia... quindi mi fa anche piacere rileggere i concetti per capirli meglio! Comunque adesso che ha preso Sasuke come una missione da insegnante, mi sa che per Sasuke sono c....i amari ora XD! AH volevo dirti mi ha stranito leggere del registro sul tablet, quando facevo ragionieria avevamo ancora il classico registro compilato a penna! OH Signur sto invecchiando!XD
(Recensione modificata il 05/12/2017 - 07:12 pm)

Okay, ora ne sono più che certa. Io vivo per avere Naruto come professore di filosofia, materia che amo tra le altre cose. Davvero, avere un professore come lui sarebbe la realizzazione di un sogno. Ma solo quando non fa lo stronzo u.u Povero Sasuke, ho provato una certa pena per lui. I feel you bro. Detto ciò spero che l'aggiornamento giunga a breve, voglio sapere come va avanti la storia.
Ottimo lavoro, continua così
-Hopeless99
(Recensione modificata il 29/11/2017 - 04:15 pm)

Questa storia mi piace molto, mi fa tornare agli anni di liceo con la mia vecchia classe. Aprezzo molto come tratti la filosofia, si vede che sai di cosa parli e per questo la storia scorre fluida e veloce, questo Naruto in veste di professore che da un lato è l'insegnante che tutti sognano di poter avere e dall'altro un sadico vendicatore nei confronti di Sasuke mi fa morire!!! (Un pò se lo merita così impara a fare qualche domanda invece di passare i bigliettini a quella povera di Sakura). Sakura poi è fantastica, mi piace davvero vedere il cambiamento da timida a fiera e consapevole di sé stessa! Sono molto curiosa di vedere come continuerà questa "guerra" tra professore e studente, per non parlare della madasaku!!! Al prossimo aggiornamento!!

Hatty XD eccomi qua u.u allora, ho fato fuoco a un disegno (brutto) di Naruto professore, creato appositamente per essere bruciato XD sorry, sono molto sensibile al tema perché di professori stronzi ne ho avuti troppi! Ricordo ancora di una vecchia prof di Italiano che mi dava sempre 8 ai temi e a una mia amica 5, un giorno le dissi che glielo avrei fatto io il tema! Che ci voleva a farne due? Nel mio presi 8 e nel suo 6 -.- MALEDETTI PROFESSORI CHE CE L'HANNO CON GLI STUDENTIH!
Andiamo con ordine! All'inizio stavo cercando il mio modo di affrontare le interrogazioni fra quelli dei protagonisti XD alla fine si è rivelato: “E se ci fingessimo morti?” direi che fra tanti grandi eroi ero proprio Kiba XD
Mi sono spaventata già dall'interrogazione di Hinata XD lunghissima! Senza tregua, solo interruzioni che spezzano il discorso è.é e come se non bastasse alla fine "Visto che questa domanda è stata abbastanza lunga, direi di fartene soltanto un’altra" WTF? Are yuo folle, Narù?
Aòòòòòò! Ma che te stai a ‘mpazzì? 1) Specifichiamo il motivo della rottura plateale con i coniughi Wagner 2) la maestosità della Cavalcata delle Valchirie 3) e paragone con Persifal TREH XD BASTA! Va beh, le interrogazione sono state toste secondo me, ma io ci capisco poco o niente di filosofia XD i bimbi hanno detto che erano facili e io ci credo u.uNel frattempo Kiba:
K: “Ne La gaia scienza?”
N: “E’ una risposta o una domanda?”
Kiba is the new me XD però il resto della classe ridacchiava! Cazzo ridete merde? XD
Comunque ho capito che Sasuke è stronzo, ma Naruto dovrebbe trattarlo come gli altri! Un minimo di professionalità u.u io penso che la prima cosa che serva a un docente non è la passione per la sua materia, ma capacità di trasmetterla agli altri, rendere lo studio una cosa interessante, e il voto delle interrogazioni dovrebbe essere gratificante se uno lo merita! Sasuke è uno studente modello, è bravo, ma gli ha fatto domande impossibili! Perché si è divertito così? Nonostante fosse un ragazzino stronzo, a un certo punto era davvero mortificato! Allora perché Sakura e HInata sono gentili carine e coccolose, le trattiamo bene, mentre questo qui che è saccente e ambizioso merita i pesci in faccia? “Se è esatto perché non lo hai detto tu?” dopo una delle sue impressionanti citazioni a memoria, che tanto per la cronaca ha fatto a tutti! Bastardo veramente XD Sasuke è troppo bravo bimbo per farlo, ma una bella bucata alle ruote della bicicletta io gliel'avrei data XD niente, in questo capitolo mi è andato sul cavolo ç_ç sono troppo da: INSEGNATE = FIGURA DI RIFERIMENTO, e i professori più immaturi degli alunni non li ho mai retti XD ma Naruto si redimerà suicidandosi nel prossimo capitolo u.u
SS (SuperSara)

Hattina cara, io ti A-D-O-R-O <3
Ho letteralmente fatto un tuffo nel passato con questo capitolo, dall'inizio alla fine: mi sembrava di essere seduta tra i banchi insieme alla classe, ho percepito l'ansia dell'interrogazione e l'agonia delle ore precedenti che sembrano non passare mai, o passare troppo in fretta (dipende dai punti di vista). Io appartengo, o meglio appartenevo, a quelli che girano saltando per l'aula ripassando concetti e mi scazzavo se qualcuno mi chiedeva qualcosa o se a me veniva il dubbio su qualcosa perché mi aumentava ancora di più l'ansia. La filosofia era una delle poche materie in cui tenevo davvero ad andare bene e quindi non riuscivo proprio a placarmi.
Questo per dire che hai descritto perfettamente quei momenti, sei stata capace di farmeli rivivere in toto e la realisticità della cosa è palpabile, elemento che ritengo necessario nelle AU scolastiche.
Passando all'interrogazione, posso dire che l'ho adorata (non perché mi piace vedere la gente in ansia) perché è stato così bello ripercorrere la filosofia di Nietzsche, imparare cose di cui non ero a conoscenza, interpretare quel testo insieme a Sasuke... insomma, tu mi hai fatto un regalo in anticipo di Natale senza volerlo e ti adoro per questo!
Mi piaceva molto il modo di porsi di Naruto, come gestiva le interrogazioni, la sua volontà di rispiegare anche in sede di verifica e la correttezza delle valutazioni, finché non è passato a Sasuke: ora, io capisco la sua voglia di metterlo in difficoltà (io stessa volevo essere messa in difficoltà con la filosofia perché volevo mettere alla prova i miei limiti), ma non può farlo su argomenti non trattati o sulla base di cose accennate. Semplicemente avrebbe potuto fargli domande più elaborate. E lì mi è un po' caduto come insegnante. Ma, sono molto curiosa di leggere delle reazioni di Sasuke e di come Naruto realizzerà i suoi errori.
Detto questo, Hattina, se potessi, ti metterei due bandiere verdi, ma non posso; mi limito a dirti che la tua storia, leggera, simpatica e, per me, assolutamente interessante (perché, cazzo, imparo qualcosa), è ben costruita. Gli errori non me li ricordo, quindi probabilmente saranno cose da niente e non vedo l'ora del prossimo aggiornamento! <3
Ti abbraccio, un bacione :)

Finalmente eccomi qui, sono un pochino in ritardo con la recensione, ma purtroppo la scrittura in questi giorni mi aveva completamente inglobato. Ma sono qui per recensire, quindi non cincischiamo e andiamo... (Perché parlo al plurale? Ehm, boh, probabilmente parlo di me e del mio esaurimento lol).
Questo capitolo a me è piaciuto molto, ne sono rimasta affascinata. Si legge bene ed è fluido, in più lascia una bella sensazione a fine lettura sulla filosofia di Nietzsche. L'ho amato proprio perché ha integrato tantissimi concetti che non sapevo, su un filosofo che mi era piaciuto molto 'studiare' e dispiaciuto molto non continuare. Le prendo come piccole lezioni anche per me, anche se l'interrogazione mi ha messo ansia all'inizio... Ed anche alla fine, la parte di Sasuke.
Iniziando però dagli altri: sono contenta per Hinata e Ino, soprattutto per Hinata, dato che nonostante un pochino di timore è riuscita a fare un'ottima figura e portarsi a casa un meritato otto. Vabbe', otto meno, ma fa niente.
Mi ha fatto ridere Kiba che per una volta ha studiato e mi auguro che Sakura si sia ascoltata bene l'interrogazione di Oboro (Il passato non va ignorato, però, è importante conoscerlo per essere critici nel nostro presente), chissà che non faccia qualche collegamento *Coffe *.
Comunque passiamo alla parte che mi preme davvero: BRAVA WAIFU! DIECI MERITATO! *Spupazza *.
No, scherzo, la vera parte che mi interessa è quella di Sasuke. Mi si è stretto lo stomaco durante la sua interrogazione, e sono davvero arrabbiata. Perché non è assolutamente giusto come si è comportato Naruto.
Sasuke può essere arrogante, tuttologo, fermo sul suo piedistallo quanto vuole, magari sbaglia ovvio, ma tu professore ormai adulto non dovresti mai permetterti di inveire in questo modo contro uno studente, mettendolo in difficoltà.
In questa parte Naruto ha sbagliato tantissimo, e spero tanto lo capisca, si faccia un esame di coscienza e si dia del cretino.
Lo capisco il concetto del: ti do una lezione di vita nella lezione, poiché fuori dalla scuola il tuo intelletto non conta più di tanto, e più si è intelligenti più, forse, si trovano difficoltà. Non conta sapere i concetti, ma metterli in pratica. E mai, nessuno, sarà così geniale da conoscere ogni mistero della vita, ogni studio, ogni coltura, quindi vantarsi di essere intelligenti denota solo una supponenza irritante.
Sì... Se la guardo in quest'ottima posso comprendere Naruto, gli insegnati devono anche provare a dare uno spaccato della vita fuori la scuola, ma giuro: mi ha fatta davvero arrabbiare quando gli ha chiesto di fare l'analisi del testo. Ero proprio in modalità ''RIVOLUZIONE!''.
Mi chiedo ora cosa accadrà, come la prenderà Sasuke a mente fredda, cosa ne pensa Sakura di questa interrogazione e se Naruto, una volta a casa, si renderà conto dell'errore, perché come hai detto bene nelle note: si può sempre cambiare idea di una persona, è sbagliato non farlo.
Detto questo, concludo con un'ultima cosa: la storia è bella. Scritta bene (Ci sono giusto due/tre errorini di distrazione di cui io nemmeno mi accorgo, ma gente che ha un occhio più acuto del mio ti riporta con gentilezza ^^) e soprattutto si vede la tua passione per la filosofia, che fa appassionare anche gli altri. Quindi non buttarti giù (Anche se immagino non lo farai) e continua così perché stai andando bene!
Un bacio, buona fortuna per tutto <3

Ciao, accidenti che capitolo, molto interessante anche se denso.
É dispiaciuto un sacco anche a me vedere Naruto così, cioè sapevo avrebbe messo in difficoltà Sasuke, ma quello sguardo così cattivo e canzonatorio mi ha davvero sorpresa, non è da lui.
Ti segnalo gli errori trovati nel testo: “a seguire sia la lezione di arte che ti letteratura italiana.”, “Crearsi la libertà e un no sacro anche verso il dovere:”, “aveva continuato a bersagliarlo di domande impossibile per mezz’ora”.
A presto, kiss